PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione camber



guido
13-06-2009, 14:01
Ho finito le RE050A (12.000 km con un paio d ore di pista) e sto valutando altre gomme,Hankook rs2 o ancora Re050A.
Ho notato che la spalla interna è ancora decente e pensavo di fare un angolo leggermente negativo ma non so se conviene e soprattutto di quanto.

VidokF1
13-06-2009, 15:21
Che tipo di trazione hai?
Ma per regolare il camber sai che hai bisogno dei camber plates???

Oppure devi asolare i buchi dei supporti della sospensione...

Oppure devi montare un assetto con molle te ti abbassano la car di molto, ma in quel casso andresti a comprometere altri fattori nella sterzata.

Cmq se con 12k km hai il battistada interno messo bene, mi sa tanto che devi rivedere le geometrie della car, soprattutto se vai abbastanza in pista...

Per il camber negativo di solito la differenza tra l'anteriore ed il posteriore dve essere di un grado circa, es anteriore -3° posteriore -2°...

La regolazione dell'assetto è un'arte abbastanza oscura, è difficile trovare un gommista che ti sta dietro a ste cose(molti non ne voglion di ste pu@@@tte); i motivi sono presto detto: 1 perchè ogni assetto è proprio del pilota, 2 perchè in dinamica questi valori cambiano in continuazione...

se posso darti un cosiglio prova con un -2° all'anteriore ed un -1° al posteriore, non è esagerata e puoi girare che alle alte velocita, e per strada, tranquillamente.

Se avessi una Subby o Lancer diciamo che saresti molto più avvantaggiato inquanto ci sono delle configurazione già belle che fatte e provate...

b1k3
14-06-2009, 01:30
Che tipo di trazione hai?
Ma per regolare il camber sai che hai bisogno dei camber plates???

Oppure devi asolare i buchi dei supporti della sospensione...

Oppure devi montare un assetto con molle te ti abbassano la car di molto, ma in quel casso andresti a comprometere altri fattori nella sterzata.

Cmq se con 12k km hai il battistada interno messo bene, mi sa tanto che devi rivedere le geometrie della car, soprattutto se vai abbastanza in pista...

Per il camber negativo di solito la differenza tra l'anteriore ed il posteriore dve essere di un grado circa, es anteriore -3° posteriore -2°...

La regolazione dell'assetto è un'arte abbastanza oscura, è difficile trovare un gommista che ti sta dietro a ste cose(molti non ne voglion di ste pu@@@tte); i motivi sono presto detto: 1 perchè ogni assetto è proprio del pilota, 2 perchè in dinamica questi valori cambiano in continuazione...

se posso darti un cosiglio prova con un -2° all'anteriore ed un -1° al posteriore, non è esagerata e puoi girare che alle alte velocita, e per strada, tranquillamente.

Se avessi una Subby o Lancer diciamo che saresti molto più avvantaggiato inquanto ci sono delle configurazione già belle che fatte e provate...

ma asolare i buchi nn la vedo minimamente una cosa fatta bene rimango sempre dell'opinione di mettere dei camber please anche se nn vai in pista sono molto utili xchè ti aiutano a migliorare molto il camber e automaticamente ad avere un usura più omogenea della gomma

TeoIntegrale
15-06-2009, 09:19
mica tanto:

Solitamente il consumo piu' omogeneo lo hai con geometrie originali.
Per chi guida piu sportivo di solito basta rivedere convergenza a pressione di gonfiaggio.

Andando oltre nelle modifiche di solito il consumo peggiora leggermente, ma è ovvio, perchè favorisci l'aderenza n curva ma non le altre situazioni.

Il Signor Zetec
21-06-2009, 09:45
studiando un pò el**win sembra che la campanatura anteriore su S3 sia comunque regolabile spostando il punto di attacco dello snodo sferico sul braccetto inferiore: di quanto si riesce a modificare tramite questo punto?

VidokF1
21-06-2009, 12:03
ma asolare i buchi nn la vedo minimamente una cosa fatta bene rimango sempre dell'opinione di mettere dei camber please anche se nn vai in pista sono molto utili xchè ti aiutano a migliorare molto il camber e automaticamente ad avere un usura più omogenea della gomma

Asolare i buchi è una cosa arrangiata, ovvio che con dei camber plates la regolazione è molto ma molto più precisa...

Per il consumo pneumatici quoto Teo, se le geometrie restano quelle rilasciate dalla casa non si avranno consumi disomogenei del battistrada.

Però non mi trovo d'accordo sul fatto che per una guida più spinta basta intervenire solo sul toe e la pressione pneumatico.

Come esperienza personale posso dire che qualche grado in meno di Camber sia all'anteriore che al posteriore, in incidenza sul caster, ed un toe post, un pò più chiusa si riesce ad avere una car che in pista si comporta egregiamente.

Ovviamente la regolazione delle geometrine non sono uguali per tutti i tracciati, tutti i pneumatici, tutte le condizioni atmosferiche e soprattutto non sono uguali per tutti i piloti, anzi.


studiando un pò el**win sembra che la campanatura anteriore su S3 sia comunque regolabile spostando il punto di attacco dello snodo sferico sul braccetto inferiore: di quanto si riesce a modificare tramite questo punto?

non avendo **** non saprei, cmq non credo che per modificare l'incidenza del camber anteriore, in modo significativo, si possa fare dal nodo sferico.

Il Signor Zetec
21-06-2009, 12:22
non avendo **** non saprei, cmq non credo che per modificare l'incidenza del camber posteriore, in modo significativo, si possa fare dal nodo sferico.

io parlo dell'anteriore!:

http://img.photobucket.com/albums/v20/il_Signor_Zetec/campanaturaS3_2.jpg

VidokF1
21-06-2009, 19:31
sorry ho scritto male... ho presente, da lì riesci a modificare il camber e ad avere un'incidenza negativa di poco, es. non arriverai mai ad un -2,5°...

tab
23-06-2009, 14:57
Ho finito le RE050A (12.000 km con un paio d ore di pista) e sto valutando altre gomme,Hankook rs2 o ancora Re050A.
Ho notato che la spalla interna è ancora decente e pensavo di fare un angolo leggermente negativo ma non so se conviene e soprattutto di quanto.

Le rs2 per me non sono il massimo però hanno un buon prezzo, se le monti mi interessa sapere la differenza con le re050a, fammi sapere, grazie...ciao

TeoIntegrale
25-06-2009, 13:49
Le rs2 per me non sono il massimo però hanno un buon prezzo, se le monti mi interessa sapere la differenza con le re050a, fammi sapere, grazie...ciao

con quelle asole si può migliorare la situazione, ma non so che macchina abbia quello che ha aperto il topic (piu' visto?).

Per gli angoli concordo, mentre per le gomme le RS sono ok per il prezzo che hanno. se si fa pista perà è meglio 050A perchè sono piu resistenti.

Alex_Turbo_Quattro
16-06-2010, 13:30
..Riesumo questa piccola discussione!!..

..Avendo apportato alcune modifichine alla mia TT, mi chiedevo che tipo di regolazioni a camber e convergenza dare alla mia piccola!!..

..Io monto KW V.1 + barre stabilizzatrici maggiorate H&R ant. e post. + kit powerflex ant. e post. + Tie Bars Forge regolabili inf.post...

..la mia è una TT 225 Quattro coupè!!..

..dite che con convergenza paria a 0.00 per entrambi gli assi e camber -2.00 su entrambi gli assi la macchina si comporti bene??..

..e dite che mi servono i camber plate per regolare il camber all'anteriore??...

..dove li trovo e a quanto??..

..Grazie..

Ale..

b1k3
16-06-2010, 17:00
..Riesumo questa piccola discussione!!..

..Avendo apportato alcune modifichine alla mia TT, mi chiedevo che tipo di regolazioni a camber e convergenza dare alla mia piccola!!..

..Io monto KW V.1 + barre stabilizzatrici maggiorate H&R ant. e post. + kit powerflex ant. e post. + Tie Bars Forge regolabili inf.post...

..la mia è una TT 225 Quattro coupè!!..

..dite che con convergenza paria a 0.00 per entrambi gli assi e camber -2.00 su entrambi gli assi la macchina si comporti bene??..

..e dite che mi servono i camber plate per regolare il camber all'anteriore??...

..dove li trovo e a quanto??..

..Grazie..

Ale..
sono daccordo con lo 0.00 per la convergenza; il -2 è troppo io ho provato fino a -3 e la macchina si comportava decentemente con un -1 di camber e un -8 di incidenza; per le piastre ti servono queste
http://www.k-mac.com.au/pages/newprods/vw/images/141016.gif

Alex_Turbo_Quattro
16-06-2010, 22:42
..ma tu hai provato sull'A3 8P anteriore?...magari cambia sulla TT 8N Quattro??...quelle piastre dove le trovo..sono per l'anteriore vero??..

VidokF1
17-06-2010, 10:49
Alex per la tua TT sono esattamente quelli.

Io li ho presi da un rivenditore USA, ma ti consiglio vivamente di trovare un rivenditore in Europa, tra spese di spedizione, tasse di sdoganali e IVA ti svenano.

Alex_Turbo_Quattro
17-06-2010, 11:18
...e come li cerco..con che nome???...
...tra l'altro manco in usa li ho trovati!!!...
...ma questi sono la stessa cosa???...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180509110110&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT ????????

...o questi...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SPC-Front-Camber-Kit-00-06-TT-Quattro-AWD-/290443557764?cmd=ViewItem&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item439fc8fb84 ?????????

b1k3
17-06-2010, 14:58
...e come li cerco..con che nome???...
...tra l'altro manco in usa li ho trovati!!!...
...ma questi sono la stessa cosa???...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180509110110&viewitem=&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT ????????

...o questi...

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/SPC-Front-Camber-Kit-00-06-TT-Quattro-AWD-/290443557764?cmd=ViewItem&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item439fc8fb84 ?????????
si io ho provato sull'a3 8p ma sono diverse da quelle che ho messo in foto che servono per la tua cmq io ti consiglio di prenderle direttamente da loro come ho fatto io e pietro ti arrivano in 48 ore

http://www.k-mac.com.au/

il codice è #141016J compatibili con (Golf MK IV, Beetle, Bora, GTI, R32, Jetta, Audi TT ('99 - '06) A3 / S3 ('99 - '03))
e ti costano 370£ + 65$ la spedizione

VidokF1
17-06-2010, 19:08
più costo di sdoganamente che è una mazzata(io se non ricordo male pagai qualcosa come 70/80€)...

Quelle postate da te sono dei palliativi...

b1k3
17-06-2010, 21:21
io pagai il 20% i conti sono questi

475$(dollari australiani) = 332€ + 20% = 332€ + 66€ = 398€

http://www.xe.com/ucc/convert.cgi?Amount=475&From=AUD&To=EUR

VidokF1
25-06-2010, 10:08
Ieri, con un preparatore rally, abbiamo provato una nuova configurazione delle geometrie camber/caster :w00t:; è incredibile come cambia la guidabilità variando di soli pochi gradi le geometrie. La car ora è molto più reattiva nel cambio di direzione e risulta essere più stabile e precisa in ingresso e più veloce in uscita :ph34r::ph34r:.
Sono molto soddisfatto, è una modifica che consigli a tutti anche per un uso stradale si rivela molto efficace perchè vi permette ri fare degli accorgimenti che altrimenti non si riuscirebbe proprio :wink:.
Ovviamente è più indicato se per una uso track day.

tab
25-06-2010, 10:28
Ieri, con un preparatore rally, abbiamo provato una nuova configurazione delle geometrie camber/caster :w00t:; è incredibile come cambia la guidabilità variando di soli pochi gradi le geometrie. La car ora è molto più reattiva nel cambio di direzione e risulta essere più stabile e precisa in ingresso e più veloce in uscita :ph34r::ph34r:.
Sono molto soddisfatto, è una modifica che consigli a tutti anche per un uso stradale si rivela molto efficace perchè vi permette ri fare degli accorgimenti che altrimenti non si riuscirebbe proprio :wink:.
Ovviamente è più indicato se per una uso track day.

Quoto, io con 3° di campanatura davanti e 1,5° dietro mi trovavo da dio (l'incidenza non me la ricordo), un'altro pianeta, la macchina è più reattiva, la gomma lavora meglio, il sottosterzo quasi sparisce, la tenuta laterale aumenta...di contro c'è che con angoli così e magari con delle semislick c'è moltissimo atrito e in rettilineo si perde molto ma a me i rettilinei non interessano, solo montagna...peccato però che le mie piastre della k-mac assorbivano male le asperità dell'asfalto e allora le ho tolte.

VidokF1
25-06-2010, 12:13
Quoto, io con 3° di campanatura davanti e 1,5° dietro mi trovavo da dio (l'incidenza non me la ricordo), un'altro pianeta, la macchina è più reattiva, la gomma lavora meglio, il sottosterzo quasi sparisce, la tenuta laterale aumenta...di contro c'è che con angoli così e magari con delle semislick c'è moltissimo atrito e in rettilineo si perde molto ma a me i rettilinei non interessano, solo montagna...peccato però che le mie piastre della k-mac assorbivano male le asperità dell'asfalto e allora le ho tolte.

quelle per il modello S3 8L(uguale per la TT mkI), ha un "gommotto" siliconico rosso che attutisce meglio le asperità e non si hanno perdite di confort rilevanti...

dany
05-08-2010, 08:59
Quoto, io con 3° di campanatura davanti e 1,5° dietro mi trovavo da dio (l'incidenza non me la ricordo), un'altro pianeta, la macchina è più reattiva, la gomma lavora meglio, il sottosterzo quasi sparisce, la tenuta laterale aumenta...di contro c'è che con angoli così e magari con delle semislick c'è moltissimo atrito e in rettilineo si perde molto ma a me i rettilinei non interessano, solo montagna...peccato però che le mie piastre della k-mac assorbivano male le asperità dell'asfalto e allora le ho tolte.

ciao,vorrei montare anch io le k-mak sul mio tts x poter regolare il camber,pensavo di prendere le stage 2 da street/race che sono leggermente piu' morbide faccio bene o vado sullo race secche.l uso che faccio è stradale con rari track day

b1k3
05-08-2010, 10:07
ciao,vorrei montare anch io le k-mak sul mio tts x poter regolare il camber,pensavo di prendere le stage 2 da street/race che sono leggermente piu' morbide faccio bene o vado sullo race secche.l uso che faccio è stradale con rari track day

stage2 il 3 è molto molto rigido

dany
05-08-2010, 15:50
stage2 il 3 è molto molto rigido

grazie! come pensavo

rosspg
04-09-2010, 13:51
ragazzi ho un problema....devo trovare gli uniball di ricambio x le mie k-mak com faccio?

b1k3
04-09-2010, 14:14
sul sito della k-mac mi ricordo che li ha ordinati pietro ma nn ricordo il codice

rosspg
08-09-2010, 12:49
una mail gliel ho mandata, ma ancora non ho saputo nulla.... con pietyro ci ho parlato e mi conferma che anche lui li ha presi li....
però volevo sapere se qualcuno li aveva a disposizione le misure dell uniball cosi da reperirlo in una "casa del cuscinetto" quji in italia....
io vorrei ma dovrei smontarli...non so chi magari li ha gia sostituiti.....