PDA

Visualizza Versione Completa : Vite spurgo spanata....HELP



Luca A3 turbo
14-06-2009, 15:17
Ciao a tutti,

Ieri nell'effettuare il cambio olio dei freni,ho fatto danno(anzi l'ha fatto qualche "meccanico-fabbro" dei miei cogl....i. :maad: :maad:

L'auto è una a3 del 1998 e il problema è sulla pinza post. dx...In pratica ho svitato lo spurgo,che però non aveva il cappuccio in gomma di protezione ed era completamente tappato,ho dovuto toglierlo completamente e svuotarlo dalla schifezza e pulirlo...appena svitato mi sono ritrovato pezzi di alluminio in mezzo al filetto della vite di spurgo,guardo il filetto nella pinza ed è completamente liscio..è diventato un foro...qualche meccanico deve averlo avvitato storto e stava li per miracolo..ora svitandolo si è completamente rovinato...

Non so cosa fare,non riesco ne a rifilettarlo ne niente...secondo voi si può utilizzare quelle resine in cui si può poi rifilettare?quelle che usano per i fori candela rovinati?

O magari far mettere un elicoide?terrà la pressione?

Luca A3 turbo
14-06-2009, 19:05
Forse dovevo postare nella sezione tagliandi-riparazioni..spostate pure.

Audia32
15-06-2009, 02:13
Il problema è proprio la pressione......... Non mi fido molto di queste resine,specie se utilizzate sui freni!!!!!!

Magnagatti
15-06-2009, 13:41
Per me ti conviene andare in un autoricambi e cercare una vite di spurgo più grossa, poi vai in ferramenta e ti cerchi il maschio adatto a filettare il nuovo tappo con la punta del trapano necessaria, smonti la pinza , fori, filetti, pulisci tutto alla stragrande e vai tranquillo!!!

Luca A3 turbo
15-06-2009, 22:41
Volevo farlo ma il foro è cieco e servono maschi a posta...la tenuta poi la fa la battuta conica sul fondo e se il cono nn è perfettamente centrato non farà mai tenuta..infatti oggi ho fatto montare un elicoide...tutto a posto ma la filettatura che è stata fatta a mano probabilmente non era prefettamente allineata con il cono e perdeva..mi sono incazzato e sono andato in demolizione e ho sostituito la pinza..40 euro e mi sono tolto i problemi...avrei dovuto farlo subito...

Magnagatti
15-06-2009, 23:53
Eh vabbè, subito pensi alla soluzione meno drastica e alla fine spendi solo di più.
Hai fatto bene così!
non sapevo facesse tenuta la base del filetto.

Luca A3 turbo
17-06-2009, 19:49
La punta della vite di spurgo è a cono,quando viene avvitata fino in fondo questo cono va ad appoggiarsi a una battuta conica identica a quella della vite e chiude il passaggio.
Non è il filetto a fare tenuta...il filetto tiene solo spinto il cono della punta in sede la tenuta idraulica la fanno i coni...un po come le valvole del motore.
Se i 2 coni non sono perfettamente allineati non farà mai tenuta...

Audia32
18-06-2009, 00:10
Volevo farlo ma il foro è cieco e servono maschi a posta...la tenuta poi la fa la battuta conica sul fondo e se il cono nn è perfettamente centrato non farà mai tenuta..infatti oggi ho fatto montare un elicoide...tutto a posto ma la filettatura che è stata fatta a mano probabilmente non era prefettamente allineata con il cono e perdeva..mi sono incazzato e sono andato in demolizione e ho sostituito la pinza..40 euro e mi sono tolto i problemi...avrei dovuto farlo subito...

Anche io avrei fatto così!:wink:

cadutoqua
18-06-2009, 16:28
HAI FATTO BENE A CAMBIARE IL PEZZO....:happy: