Visualizza Versione Completa : diagnosi stato ammortizzatori
Dr.Vazzo
15-06-2009, 19:39
Ciao amici,
come al solito ho una delle mie domande da porvi: oggi, mentre ero in giro per lavoro, e senza rendermene conto in tempo, sono passato sopra le rotaie di un passaggio a livello (peraltro manco segnalato!!!) ad una velocità superiore ai 50 all'ora (ero in frenata, perchè me ne sono accorto all'ultimo minuto che il terreno era dissestato) e chiaramente ho sentito un bel po' di vibrazioni sul pianale. mentre tornavo a casa (tra una imprecazione e l'altra per non essermi accorto delle rotaie) ho avuto la sensazione di un peggioramento dell'assetto.
ora la domanda è questa: è possibile che si sia rotto qualcosa ? l'auto va bene sia in curva che in rettilineo, ma mi pare che sia meno aderente al suolo...anche se non sento scricchiolii o rumori strani: tutto è normale, ma quando prendo delle buche o il terreno è dissestato mi pare, e sottolineo mi pare, che l'auto sia più rumorosa e "ballerina" di prima. che cosa devo fare? vale pena che vada a scocciare il mio meccanico per chiedergli di metterla sul ponte e dargli un'occhiata o è meglio che lasci stare?!?!
premetto che gli ammortizzatori sono da sostituire e che quindi già di suo l'assetto non è al top....
grazie come sempre!!
vazzooooooo!!!! ma che ci combini?? sempre a fare guai??!!! cmq sia io penso che una controllata non gli fà certo male!!! soprattutto se sei passato a quella velocità!! scoccia il meccanico e fagli fare una bella controllata soprattutto alle testine anteriori che è il punto debole della nostra auto :(
Dr.Vazzo
15-06-2009, 19:59
ma secondo te Dan cosa può essere successo?
io ho sentito un gran frastuono bàra-bà-tran!!!!trrrrrann!!!
se si fosse rotto qualcosa dovrei sentirne gli effetti...oppure no?
domani vado a fare un giro in audi: sennò il mio mecca impreca se mi vede. il problema è che io vorrei che fosse tutto in ordine!!! mentre per lui l'auto va già bene così come è...e in effetti ha pure ragione (avendo dieci anni fa il suo dovere). il problema è che siamo noi dei precisini....o forse no?
oddio se ti fossero saltate le testine lì non è che senti rumori o cavoli vari mentre cammini l'unico problema è che le testine una volta rotte vanno immediatamente sostituite, in realtà per fare un lavoro a regola d'arte non se ne sostituisce solamente una ma bensì tutte, però vabbè, nessuno lo fà apparte me!!! se ti fossero saltate quelle te ne accorgeresti soprattutto dal volante in curva che non lo senti più bello preciso. :(
Dr.Vazzo
15-06-2009, 20:13
no no, l'auto è uguale a prima, mi sa solo che sono un po' paranoico io, anche se sembra che vibri di più passando sul terreno dissestato. la guida è identica, almeno così mi sembra.
ben non sono caduto in una voragine, sia ben inteso, soltanto il terreno era bello dissestato ed io avrò fatto almeno i 50 (in frenata oltretutto ho atttraversato).
sono incasinato con il lavoro cavolo: se riesco passo domani e la faccio vedere al volo...è il problema di macinare un sacco di chilometri per le strade del mantovano, che fanno davvero caxare...buchette, crepe, asfalto a strati....altro che autostrada!!!
sigh gasp sigh....
vazzo ma te che lavoro fai???
Dr.Vazzo
15-06-2009, 20:47
seguo tutti i processi amministrativi e burocratici (data entry, fatturazione attiva e passiva, rapporti con banche, clienti e fornitori, enti previdenziali e compagnia bella) di una cooperativa che fornisce manodopera e facchinaggio ad imprese di demolizioni di fabbricati e svolge servizi di movimentazione terra con mezzi d'opera pesanti. in sè non lo so nemmeno io bene di cosa mi occupo: la ditta è piccola (10 lavoratori), ma ci sono sempre mille casini da gestire anche perchè in ufficio sono praticamente solo.
è un lavoro che mi porta spesso in giro sui cantieri, che il più delle volte si trovano in centri rurali e in piccoli paesini di campagna: ecco perchè viaggio sempre su strade asfaltate alla benemeglio.
di buono c'è che non stresso mai il cambio e la frizione e il motore gira sempre a 1500 giri fissi in sesta. l'assetto invece ne soffre di più. l'ideale sarebbe fare solo autostrada...
e tu Dan di che ti occupi?
io studio ingegneria ambiente e territorio (calcola che ho solamente 22 anni che farò il 21 luglio), la macchina è di mio padre ma abbiamo la stessa identica passione per i 4 anelli!!! e comunque sia mentre studio aiuto mio padre che ha una concessionaria di macchine e mobili per ufficio (fotocopiatrici, fax, multifunzioni, stampanti e attrezzature professionali) quindi se ti dovesse servire una bella fotocopiatrice o fax contattami!!!!!!:sleep::wink::w00t::cooool:
sautafoss
15-06-2009, 21:43
Hei ragazzi
Ma se avete bisogno di un leasing o di un finanziamento sappiate che sono pronto a venire in vostro soccorso!!! Hei dan perchè non collaboriamo???
Vazzo ma che ci combini a sta macchina?? Secondo me non ti è successo nulla? probabilmente è solo una tua impressione. Se ti si fosse rotto qualcosa te ne accorgeresti A meno che non sia partito un ammortizzatore. In tal caso te ne accorgeresti soprattutto nei curvoni veloci in appoggio o si strade con forti ondulazioni o giunti di dilatazione nei viadotti. Io qualche hanno fa ho quasi fatti completamente in derapata un intero curvone dell'Autostrada Torino-Savona per colpa di un ammortizzatore andato
Dr.Vazzo
15-06-2009, 22:43
Grande Dan!!! ottima scelta ingegneria!! avrai molte più probabilità di trovare velocemente un'occupazione seria e qualificante con questo tipo di laurea, oltretutto senza fare un secolo di gavetta. io con filosofia ho cambiato mille lavori (barista, istruttore di palestra, assicuratore, fancazzista!!)e mi sono sistemato solo da un anno a questa parte (conta che ho appena compiuto 33 anni!!) svolgendo un lavoro che almeno mi permette di girare, non dico in giacca e cravatta, ma almeno con una polo smanicata!! (senza nulla togliere ai lavori manuali, beninteso!!!). I filosofi non se li piglia nessuno e te lo credo!!! non sanno fare molto usciti dall'università!!!
le lauree umanistiche non servono a un cazz...purtroppo!!!
per quanto riguarda l'attrezzatura da ufficio, nel caso necessitassi non tarderò a contattarti, anche se a saperlo prima era meglio: ho arredato l'ufficio personalmente nelll'ottobre 2008; però ancora non frequentavo il forum in quel periodo!!!
Per Luca: tranquillo che quando finirò di pagare la mia piccina e sarò pronto per l's6, in caso malauguratamente non riuscissi a permettermela in contanti, ti farò uno squillo Luca!!! :happy:
per quanto riguarda gli ammortizzatori, credo non si sia rotto nulla...la macchina sembra comportarsi normalmente in curva come in rettilineo, mi sembra soltanto più rumorosa di prima, ma forse è una senzazione....bohhh...domani se ho tempo la faccio mettere sul ponte. tanto secondo me se ha qualche danno dovrebbe vedersi in un attimo da sotto :huh:
Mancavo io qui :biggrin::biggrin: e siamo quasi al completo! In pratica si puo spostare nella sezione A6 :biggrin::biggrin:
Vazzo nn penso sia successo nulla...al massimo fai un salto dal tuo meccanico per scrupolo...inutile andare a scomodare quelli dell'audi...capace che ti chiedono soldi che avresti potuto risparmiare!
Dr.Vazzo
15-06-2009, 23:05
ma infatti Don credo anche io che non sia successo nulla: ho gli ammortizzatori che sono scarichi e in sti giorni ci sto facendo un po' l'orecchio: mi sa che mi sono fissato....poi io di mio sono già uno che si fissa...figuratevi!!
tu li hai cambiati gli ammo alla tua Don?
io credo proprio che dovrò farlo a breve...
ma infatti Don credo anche io che non sia successo nulla: ho gli ammortizzatori che sono scarichi e in sti giorni ci sto facendo un po' l'orecchio: mi sa che mi sono fissato....poi io di mio sono già uno che si fissa...figuratevi!!
tu li hai cambiati gli ammo alla tua Don?
io credo proprio che dovrò farlo a breve...
No ancora no...sono originali...la mia è appena arrivata a 163mila km, se devo essere sincero ancora fanno il loro lavoro discretamente...per adesso non li cambio...magari piu in la...:smile:
ciao grandissimo vazzo
che combini con la povera a6?? :)
scherzo..
sono dispiaciuto dell'accaduto ma una cosa per tranquillizzarti te la dico.
anche a me è accaduto alcune volte di prender euna buca o altro e poi mi sembra di trovare mille problemi all'auto
ma è solo per l'agitazione del momento che il tutto viene amplificato e la maggior parte sono semplic sensazioni o normali rumori dell'auto data anche l'età
poi magari qualcosa può succedere ma non credo che, a meno che siano stati alti mezzo metri quei binari, abbiano fatto danni alle molle e ammportizzatori in se, poichè son studiati epr resistere a sollecitazioni..
se proprio non riesci a star tranquillo falla vedere, ma rischieresti, se trovi una persona pcoo onesta, di spendere soldi inutili :)
speriamo non sia nulla dai
ciao a tutti
ZioFrenko
16-06-2009, 02:31
quasi sicuramente son seghe mentali... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
però ci potrebbe essere anche unaremota possibilità di aver rovinato qualche ammortizzatore... però di questo ci si accorge subito, basta che non ci siano perdito d'olio dagli stessi.
dolganov
16-06-2009, 07:39
potrebbe essere stato il rumore del fine corsa degli ammortizzatori, che se sono scarichi, non fanno più il loro lavoro e permettono alla molla di andare a pacco,
ciao
Dr.Vazzo
16-06-2009, 09:18
non ho sentito dei "ciocchi" perchè non c'erano buche ma soltanto il dissestamento del terreno che si crea tra asfalto e ferro dei binari dopo anni di usura e 0 riparazioni!!!
probabilmente sono seghe mentali...in ogni modo devo sostituirli perchè ormai la qualità di guida fa pena: gli ammortizzatori non "ammortizzano" più nulla!!!
Grazie Ste per avermi tranquillizzato!! In effetti è proprio così! quando becco qualche buca, mi agito un tot perchè temo sempre che si rompa qualcosa: a volte con la mia piccola a6 sono apprensivo, come se fosse mia nonna di 90 anni che fa freestyle con lo skateboard sulle rampe da gara!!! :laugh::laugh:
che ci volete fare...è l'attaccamento affettivo.
:laugh:
vazzo!! mi raccomando facci sapere però!!
Dr.Vazzo
16-06-2009, 21:31
cari amici oggi come sempre mi sono sparato quei 150 km (sennò non sono contento) di strade mantovane e devo dire che forse è tutto normale, anche se l'auto è davvero rumorosa quando la strada non è liscia: metteteci poi il caldo che fa scricchiolare tutte le plastiche e il gioco è fatto. devo cambiare gli ammo (11 anni di servizio li hanno fatti) ma devo capire dove andarli a comprare per fare un lavoro veloce: intanto chiederò un preventivo al mio mecca per vedere, di tutto, che prezzo mi farebbe.
porca zozza, quanti soldi che se ne vanno (sto mese poi devo pagare pure il bollo porca putt...)!!!
la cosa che mi scoccia di più è che quando la andrò a vendere sarà perfetta e più bella di quando l'ho presa!!! e sicuramente il tizio che la comprerà, non lo saprà nemmeno che affare che andrà a fare!!!! mi guarderà dall'alto in basso e penserà "mmmmmm...un'auto di terza mano....chissà quanti problemi avrà...meglio tirare sul prezzo..."
spero di avere abbastanza soldi per non doverla mai vendere e metterla a nuovo completamente!!!
arghhhh!!!!
sono contento che bene o male era una tua impressione!! comunque vazzo!! io ti direi di tirare ancora con gli ammortizzatori e mettere i soldi da parte in modo tale che quando effettui gli ammortizzatori cambi anche le gomme.. ti conviene davvero.. così si che noterai veramente tanta differenza!!!!!!
Dr.Vazzo
16-06-2009, 22:57
hai ragione Dan, anche perchè davanti fanno un bel rumorino i pneumatici rettificati...
è solo che tra un mese vado in Sardegna e già so che mi beccherò dello sterrato...gli ammo nuovi trasmetterebbero meno vibrazioni alla geometria dello sterzo e del retrotreno...
uff, tanto sono in bolletta. quindi nisba :)
finisci di distruggerli e quando torni dalla sardegna effettui un gran bel lavoro!!!
hai ragione Dan, anche perchè davanti fanno un bel rumorino i pneumatici rettificati...
è solo che tra un mese vado in Sardegna e già so che mi beccherò dello sterrato...gli ammo nuovi trasmetterebbero meno vibrazioni alla geometria dello sterzo e del retrotreno...
uff, tanto sono in bolletta. quindi nisba :)
pneumatici rettificati??? cosa vuol dire???
Ragazzi mi intrometto sul discorso ammortizzatori, se me lo concedete :tongue:
Come faccio a valutare, a naso, lo stato dei miei ammortizzatori (A3 8P circa 83.000 km)? vi spiego, secondo l'officina audi non hanno nessun problema, però percorrendo le strade di tutti i giorni (e dalle mie parti van bene per i muli forse, non per le auto :dry: ) e soprattutto quando incanalo quella serie di dossi artificiali che stanno all'ingresso dello stabile in cui lavoro, sento provenire dagli ammortizzatori, in fase di rilascio, soprattutto quelli posteriori, un soffio tipico di uno stantuffo pneumatico, ma si sente distintamente, oltretutto sembra (dico sembra, o forse son pippe mentali le mie) che l'auto dondoli un pochino (su e giu), in sostanza non ha uns risposta piatta da manuale, con il telaio che non fa una piega e gli ammortizzatori che attutiscono tutte le avversità del terreno... oggi casualmente guido l'utilitaria di mia sorella (Fiesta 2006 circa 63.000 km) e, in quello stesso punto, non avverto niente di tutto ciò... la macchina di mia sorella rimane piu rigida e forse la botta si sente di piu.. ma niente soffio...
PS. non mi sogno di percorrere quei dossi ad una velocità che non sia al passo d'uomo... però sta cosa mi ha incuriosito non poco...
Per quanto riguarda la guida su strade decenti (tangenziali ecc.) problemi ovviamente non ce ne sono, la stabilità in curva è buona, forse potrei migliorare con il cambio gomme, ma ho curiosità di capire lo stato di salute dei miei ammortizzatori, ribadendo che l'officina audi dice che sono apposto...
Solitamente quando ci si rende conto che gli ammortizzatori sono andati?