PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto problema Audi A6 MMI



emibergamo
21-06-2009, 11:07
Ciao a tutti vorrei parlare di un problema che ha la mia Audi a6 all'impianto MMI.
Sarò più dettagliato..

Ho acquistato questa Audi A6 (usata 3 anni) da un salonista di Brescia (AUTOBASELLI) e dopo 5 minuti che l'ho ritirata il sistema MMI inizia a spegnersi e ad accendersi ogni 2/3 minuti. Quindi non funziona il navi, la radio, il cd, e quindi tutti i comandi sulla consolle..

Il Salonista sostiene che non è coperta da garanzia...l'ho portata ad un officina autorizzata Audi, mi hanno sostituito l'ampli (pagando 700,00 euro di intervento) credendo che fosse la causa del malfunzionamento del MMI, ed invece mi ritrovo ancora qui con l'impianto che continua a spegnersi...

Ho acquistato l'autovettura il 5 giugno di quest'anno ed è continuamente in officina.
Venerdi scorso l'ho riportata ancora presso il centro Audi, i quali mi han detto che non sanno quale possa essere la causa: quindi va smontato tutto l'impianto per capire di che si tratta.

Costo dell'intervento, ovviamente molto elevato e non definibile in questo momento....

Qualcuno di voi potrebbe darmi dei consigli al riguardo

ciao

Dr.Vazzo
21-06-2009, 16:14
beh io un pelino (ma giusto un pelino) mi incaxxrei con il salonista che mi vende un'auto che dopo 5 minuti che la ritiro (5 minuti eh...non 6 mesi!!) mi presenta dei problemi!!
anche se non è coperta da garanzia, non è dovere legale del concessionario prendersi carico del problema riscontrato, ma è una questione di faccia e professionalità: qualunque cosa l'auto abbia, il concessionario, nella prima settimana dopo la vendita (ma quelli davvero professionali anche dopo un mese), deve impegnarsi ad aggiustarmela senza fiatare. I soldini che paghiamo al momento dell'acquisto sono buoni e li vogliono tutti...e chissà quante parole spendono i venditori per convincerci che l'auto che ci vogliono vendere è l'unico vero grande affare della nostra vita!! Il concessionario deve capire che nel momento in cui il cliente decide di comprare l'auto, l'affare non si è concluso...anzi!! il rapporto con il cliente inizia proprio all'atto di vendita, perchè il concessionario si è impegnato a vendere un'auto di qualità al cliente e a dargli il servizio che merita. comodo vendere qualcosa e poi lavarsene le mani!!!
tra privati è un conto e può valere il visto e piaciuto, ma da una concessionaria mi aspetto che sia in grado di sostenere il rischio di impresa di dover accollarsi anche quelle spese che sono fuori dalla garanzia, almeno nell'immediatezza dell'acquisto. diversamente ci fa una figuraccia, ma davvero una gran figuraccia e tranquillo che la migliore pubblicità la fanno solo i clienti soddisfatti: cioè quelli che poi consigliano ad amici e parenti di scegliere quel punto vendita, piuttosto che un altro!! e i salonisti lo sanno molto bene quanto vale il passaparola nel mercato della vendita di auto.
io la penso così: l'auto deve essere perfetta al momento dell'acquisto e deve continuare ad esserlo per almeno un mese dall'acquisto!!!
anche io l'ho comprata usata e dopo un mese circa si è rotta la cinghia dell'alternatore e il tendicinghia: fuori garanzia ovviamente, ma la conce ha sostenuto l'intera spesa: non so nemmeno quanto è costato l'intervento. ma davo per scontato che non avrei pagato un centesimo. e considera che la mia auto l'ho comprata usata di 10 anni e pagata meno di 6mila euro!!!
poi non trovo neanche giusto che debba essere tu a interessarti di capire cosa ha l'impianto mmi girando di qua e di là, rimanendo senza auto e pagando tutti sti soldi: dovrebbero essere LORO a interessarsi di capire cosa ha la LORO AUTO (visto che da loro l'hai comprata) e tentare di riparartela...almeno tentare. poi ci si può mettere d'accordo sul pagamento, ma almeno dimostrare la buona volontà di interessarsi al problema!!!
a me, dalle poche cose che hai scritto, pare che ti abbiano abbandonato, lavandosi le mani del problema che ora è solo tuo (sottolineo pare perchè magari sono io che maleinterpreto).
io la vedo così ragazzi, se fossi in te, tornerei dal salonista e gli spiegherei meglio il fatto: anche perchè 700 euro tirate fuori da privato per risolvere il problema sono bei soldi!!! mentre 700 euro tirate fuori da una concessionaria sono briciole (col giro di fatturato che ha una azienda!!) considerato poi che hanno sicuramente agganci con meccanici, carrozzieri ed elettrauti che non li trattano da privati, ma da commercianti e che quindi non pagano mai la cifra piena!!!

RIN67
21-06-2009, 22:24
QUOTO!!!!!!!!!!!!
Io da mia parte sono stato fortunato in quanto la vettura (di 7 anni)l'ho presa si da un Concessionario,ma per tirare giu' il prezzo (dopo aver fatto i vari controlli)di ben €2.000,00 l'ho acquistata con la formula vista piaciuta,proprio perche (essendo nel campo)se dovesse aver dei problemi ,so' che le concessionarie hanno sempre 1000 storie e va a finire che si paga la meta' del danno.
I Concessionari o piccoli venditori SERI si contano sulle dita della mano..............

jimmy.page
22-06-2009, 20:29
Scusa ma un'auto usata non è in garanzia o no solo perchè lo dice il venditore, lo è perchè la legge impone sull'usato una garanzia di 12 mesi, quindi fatti sistemare tutto!

http://www.centroconsumatori.it/48v181d13897.html

Leggete qua.

Anche questo pare utile

http://autoinsight.blogosfere.it/files/xvi_numero_44_garanzia_sulle_auto_usate.pdf

emibergamo
22-06-2009, 22:04
:maad:
grazie a tutti. Giusto oggi ho consegnato tutta la documentazione ad un legale.Speriamo che tutto si risolvi in breve tempo ed in maniera positiva.

ciao
emi

mastaro
23-06-2009, 22:14
ma dai è una fibra interrotta. mandami un pm che la mettiamo a posto definitivamente in 30 minuti al max.

giotrial
30-09-2009, 08:59
Com'è finita la storia?

podavini
02-12-2010, 17:51
ma dai è una fibra interrotta. mandami un pm che la mettiamo a posto definitivamente in 30 minuti al max.

ciao sono antonio,piacere di conoscerti, ho visto che relativamente al difetto mmi che ogni tanto si interrompe hai scritto che può essere una fibra interrotta. Al mio mmi audi a6 ogni 1-2 minuti si toglie l'audio della radio e non riesco a scrivere sul navi un nome di città lungo che si interrompe e mi manda alla vecchia città digitata. può essere problema di fibra anche a me? considera che con un amico in audi abbiamo sostituito tutto l'apparato posteriore, navi,radio e amplificatore e il difetto lo fà uguale. se puoi aiutarmi ti prego di mandarmi un sms con il tuo numero di telefono e ti contatto.saluti antonio 3356248098 0823543305

giuseppecarlucci
02-12-2010, 19:20
salve a tutti
anche io ho un problema simile avvolte si spegne e non si riaccende avvolte si toglie l'audio e non so come fare per risolvere questo problema anche a me è una fibra interrotta? scusa se te lo chiedo ma cosa sono questi pm? agiungio che la mia macchiana per questo problema l'ho portata in un audi center questa mattina e domani aspetto risposte in merito spero che non mi dicono anche a me che è l'amplificatore perchè se non sono so proprio dove sbattere la testa. ciao a tutti domani vi do notizie.

franbrenna
19-12-2010, 16:48
Buongiorno,

anchio sto sperimentando il medesimo problema. Ha cominciato a non funzionare più la radio (si vedevano le stazioni ma non si sentiva niente), poi si è spento tutto (NAV, CD, Telefono). Dopo qualche minuto ha ripreso a funzionare per poi spegnersi ancora definitivamente. Se persiste il problema, domani contatterò un'officina Audi.

Ho comprato l'auto, del 2005, con 70.000 KM. Devo dire che l'affidabilità è piuttosto deludente.

Nell'ordine:
-infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo
- problemi al cambio automatico parzialmente risolti con aggiornamento del SW
- e ora guasto all'MMI.

Ogni suggerimento è ben accetto.

Grazie

enry68
19-12-2010, 17:11
Non conosco ancora bene il sistema AUDI ma me ne sto facendo un'idea, tra Amici, Forum, schemi e la mia esperienza.

Ho capito che il sistema è abbastanza articolato ed il difetto potrebbe essere da una microinterruzione del flusso MOST (fibra ottica) ad una microinterruzione dell'alimentazione di uno dei moduli. Ovviamente nel caso della fibra, se non sono stati fatti fare lavori all'auto da "inesperti" il problema potrebbe essere su una connessione non perfetta. In altri casi potrebbe essere qualsiasi cosa, anche ad una fibra schiacciata o piegata che talvolta, con le vibrazione, interrompe il flusso dati.

Per le micointerruzioni delle alimentazioni, anche in questo caso potrebbero essere generate da post installazioni maldestre oppure da falsi contatti in qualche connettore o addirittura un componente difettoso (intendo unità). Questo è più di difficile diagnosi da fuori.

Ritengo però che una diagnosi con il VAG sulle singole unità darebbe già un'idea dell'entità del problema.

Saluti,
Enrico.

---------- Post added at 17:11 ---------- Previous post was at 17:10 ----------

Domanda, l'acqua da dove ti entra ?

mapi
19-12-2010, 17:17
daitappettini...hihihihi ciao

franbrenna
19-12-2010, 17:22
L'acqua ha inondato il lato passeggero anteriore poiché i tubi di scarico del tettuccio apribile si erano ostruiti; pare si fossero curvati.

Il problema è stato risolto da officina Audi con n. 2 interventi nel giro di tre settimane. Il primo tentativo non aveva raggiunto l'obiettivo. Gli stessi tecnici Audi hanno ammesso che le infiltrazioni d'acqua nella A6 non sono rare e possono avere diverse cause.

Intanto ti ringrazio per la risposta.

P.S.: ora l'auto ha 100.000 KM.

mapi
19-12-2010, 17:28
verissimo franbrenna, infatti ho manuali in pdf dove viene illustrato passo passo come fare la manutenzione al tettuccio apribile, quello che audi non fa, ma attende i possessori di a6 4f con tettuccio e acqua interna !! peccato tutto cio' ma vero.....
in bocca al lupo comasco....hai solo 100k km è ancora presto!! :-)) ciao ciao e buona domenica !!

enry68
19-12-2010, 17:33
Mi spiace, sappiate che questo problema dei tubetti del tettuccio è lo stesso per la Passat 3B e 3BG. In passato ad alcuni Amici è successa la stessa cosa.

A questo punto, anche se non so neppure se l'A6 ha la batteria nella stessa posizione, sappiate che nel Passat, sotto la batteria, vi sono degli scoli per l'acqua piovana, se questi non vengono tenuti liberi il vano si riempe d'acqua la quale poi salendo riesce ad entrare attraverso dei passaparatia nell'abitacolo .... speriamo ci abbiano pensato i progettisti a risolvere sta cosa altrimenti ce la ritroviamo pari pari.

mapi
19-12-2010, 17:38
batt a6 nel baule, ma se gli scoli del tett si riempiono come a franbrenna, succede tutto quello che è successo (purtroppo) a franbrenna. ciao ciao

lone
19-12-2010, 17:54
ciao mapi mi potresti mandare i pdf della manutenzione tettuccio? grazie

pdmarzio
19-12-2010, 19:29
Ciao mapi...mi accodo a lone per la richiesta!!! Grazie 1000!!!

ciclo
19-12-2010, 20:26
mapi anche a me pdf per tettuccio! e se possibile numero Mastaro in mp.Grazie

mapi
19-12-2010, 20:44
x me invece 3 birre, una da lone, una da pdmarzio e una da ciclo! grazie ragazzi e buonaserata !

enry68
19-12-2010, 20:48
Mapi tu bevi troppo ... ahahahah

mapi
19-12-2010, 23:46
ciao enry68, nooo, makkè ,è l'auto che beve troppo è un 3.0 ...ed io di conseguenza per non essere da meno, cerco di stargli a ruota !! lei beve della nafta e io delle birre !! :-) ciao ciao e buona serata !

pdmarzio
20-12-2010, 09:09
x me invece 3 birre, una da lone, una da pdmarzio e una da ciclo! grazie ragazzi e buonaserata !

Ho il conto aperto...quando vuoi... :wink:

ciclo
20-12-2010, 09:35
per me mapi fumi troppo... un po come la tua limo:) grazie a buon remdere

mapi
20-12-2010, 23:07
x ciclo, na na niente fumo fa male alla salute, anche la limo me lo dice ........ infatti lei beve !! .. e io a ruota !! :-) ciao ciao e buonaserata !

franbrenna
23-12-2010, 17:39
Vi aggiorno sul problema all'MMI che domenica ha smesso di funzionare.

Diagnosi
La rottura del tubo dello spruzzino tergi posteriore ha causato la fuoriuscita dell'acqua sulla centralina dell'MMI con conseguente blocco.

Costo del ricambio della centralina, manodopera esclusa, euro 1.000 (IVA compresa).

Il tecnico ha smontato e asciugato la centralina che ha così ripreso a funzionare. Mi hanno detto che in genere procedono direttamente al cambio del pezzo.

Se sono fortunato ho risparmiato un bel po' di soldi.

Certo che spendere euro 1.000 di solo ricambio per un difetto al tubicino mi sembra folle.

Tra l'altro mi pare di avere capito che Audi sia a conoscenza del problema quindi mi chiedo perché non abbiano eseguito un richiamo o comunque non cambino il tubicino alla prima occasione utile.

Saluti

enry68
23-12-2010, 17:56
Grazie Fran per la dritta.

Appena avrò tra le mani la vettura farò uno studio di come ovviare questo problema. Magari mettendo una protezione. In effetti questo è un guasto indiretto. I progettisti non hanno tenuto conto degli effetti collaterali dovuti alla rottura di un tubicino da 1€.

Ovviamente poi se riesco posto la soluzione.

Enry

osbourne
23-12-2010, 19:37
Grazie Fran per la dritta.

Appena avrò tra le mani la vettura farò uno studio di come ovviare questo problema. Magari mettendo una protezione. In effetti questo è un guasto indiretto. I progettisti non hanno tenuto conto degli effetti collaterali dovuti alla rottura di un tubicino da 1€.

Ovviamente poi se riesco posto la soluzione.

Enry

grande Enry

Torque
23-12-2010, 19:58
Grazie Fran per la dritta.

Appena avrò tra le mani la vettura farò uno studio di come ovviare questo problema. Magari mettendo una protezione. In effetti questo è un guasto indiretto. I progettisti non hanno tenuto conto degli effetti collaterali dovuti alla rottura di un tubicino da 1€.

Ovviamente poi se riesco posto la soluzione.

Enry

Quoto per la protezione. Audiman ha postato un suo modello, molto efficace, un lavoro ben fatto: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?26221-Ombrello-per-tubo-lavavetri-posteriore&highlight=

alexx
23-12-2010, 20:48
Si in effetti anche io ho adottato la soluzione "audiman" semplice ma efficace.

enry68
23-12-2010, 21:12
Semplice efficace ed economica. Purtroppo vedo solo una possibile pecca: tutta quella elettronica scalderà di sicuro. Come fa a dissipare se il sistema è chiuso in una scatola ?

L'idea di massima la premio ma la soluzione non tanto. All'aumentare della temperatura oltre a possibili danneggiamenti (penso all'estate ovviamente) si abbassa in modo sensibile l' MTBF dei componenti stessi (ovvero la loro vita).

Per cui mi permetto di suggerire ad AUDIMAN di verificare che non si scaldino.

Come già detto se il problema è reale, vedrò di pensare a qualcosa di simile ma che contempli anche la temperatura.

Grazie del link e delle info.

Enry

Torque
24-12-2010, 00:34
Se leggi il thread più avanti, il problema della temperatura è stato notato....Fortunatamente Audiman ha rilevato un ugualmente buona dissipazione del calore.

mapi
24-12-2010, 02:21
quoto Torque

alexx
24-12-2010, 05:31
@ enry68 Argomento temperatura già ampiamente trattato e testato, io abito in Sicilia e le temperature estive superano tranquillamente i 40 gradi all'ombra, le costose apparecchature sono a tutt'oggi perfettamente funzionanti.
Ho l'impressione che ti stai facendo troppe seghe mentali prima ancora di avere l'auto in mano.
Ciao e buon natale

mapi
24-12-2010, 08:13
ciao alexx, quoto e buona vigilia !!

enry68
24-12-2010, 08:34
Hai perfettamente ragione, ma purtroppo sono così. Sono un tecnico e non ci posso fare nulla.:biggrin:

Audiman
24-12-2010, 23:58
[/COLOR]
Semplice efficace ed economica. Purtroppo vedo solo una possibile pecca: tutta quella elettronica scalderà di sicuro. Come fa a dissipare se il sistema è chiuso in una scatola ?

L'idea di massima la premio ma la soluzione non tanto. All'aumentare della temperatura oltre a possibili danneggiamenti (penso all'estate ovviamente) si abbassa in modo sensibile l' MTBF dei componenti stessi (ovvero la loro vita).

Per cui mi permetto di suggerire ad AUDIMAN di verificare che non si scaldino.
Come già detto se il problema è reale, vedrò di pensare a qualcosa di simile ma che contempli anche la temperatura.

Anche io pensavo di potere avere problemi di surriscaldamento con l'ombrellino ma tutto ok. Per maggiore sicurezza ho praticato delle finestre di areazione sulla parte verticale dell'ombrello. Riscaldamento nella norma.

enry68
25-12-2010, 00:49
Bene grazie della info.

Ho capito comunque che c'è ancora un problema: cioè si danneggia il tubo dell'acqua all'altezza della cerniera. Hai pensato ad irrigidire quella zona di tubo ?

---------- Post added at 00:49 ---------- Previous post was at 00:48 ----------

Comunque compliemnti, non solo per la modifica dell'ombrello ....


Enry

Audiman
25-12-2010, 08:56
Bene grazie della info.

Ho capito comunque che c'è ancora un problema: cioè si danneggia il tubo dell'acqua all'altezza della cerniera. Hai pensato ad irrigidire quella zona di tubo ?[COLOR="Silver"]
y

Sulla mia auto la modifica al tubicino nella zona della cerniera dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere già stato fatto di default dalla casa Madre in quanto è del gennaio 2008. Comunque, una volta modificato il tubicino, il problema della pioggia può verificarsi ugualmente in quanto può sfilarsi dall'ugello. Sarebbero le variazioni della pressione e della temperatura dell'acqua a causarlo durante l'apertura e la chiusura del portellone.
Purtroppo non c'è altro rimedio se non quello di riparare fisicamente dall'acqua i componenti del vano posteriore sinistro... per dormire sogni tranquilli. :rolleyess:

enry68
25-12-2010, 10:33
OK. :laugh:

ziomichele
12-11-2012, 16:49
scusate, anch'io registro gli stessi problemi con sistema MMI e autoradio. Qualcuno mi da una mano per cortesia ? Mio figlio di 2 anni vuole ascoltare i cd ma si interrompono ogni 30 secondi e io mi rompo le palle a sentirli a pezzi... sono disperato.....

---------- Post added at 16.49.42 ---------- Previous post was at 16.46.24 ----------

Mi puoi aiutare ? ho anch'io lo stesso tipo di problema....

MaxA6
12-11-2012, 21:04
hai seguito i consigli di cui prima?

SALVO SLINE
13-11-2012, 11:44
Stesso problema di ziomichele, il tubicino è stato sostituito più di un anno fa, ma l'MMI va ad intermittenza, anche un altro utente che ho contattato ha lo stesso identico problema
c'è da dire che a me succede sporadicamente.

ziomichele
21-02-2013, 08:35
Mastaro scusa. Credo che possa aiutarmi ho anch'io problemi con impianto mmi audi a6. Si spegne ogni 5/6 secondi e si riaccende poco dopo. Ho anche il tasto volume che ormai non spegne piu. Che posso fare... aiutami per cortesia

---------- Post added at 08.35.24 ---------- Previous post was at 08.29.59 ----------

Scusa ma dove trovo la centralina mmi ? La mia è a6 avant 2006.

enry68
21-02-2013, 08:36
A naso penso ad una microinterruzione della linea MOST (fibra ottica).

Purtroppo la fibra e` molto delicata e tutta la comunicazione di comando e controllo del sistema infotainment passa di la.

Controlla bene le spine delle fibre, che non vibrino e che non se ne sia danneggiata qualcuna ...

ziomichele
21-02-2013, 11:02
Quindi mimconsihli di seguirebtutto l'impianto verificando che tute le spine siano ok, eventualmente vale la pena di staccarle e riattaccarle ?

ziomichele
01-03-2013, 11:50
Ho un dubbio e vorrei qualche chiarimento da voi espertoni. Mi sono accorto che quando succede l'interruzione del segnale radio, toccando il tasto volume mi si riaccende subito. Potrebbe essere un problema dovuto magari ai contatti di quest'ultimo ? come posso verificicare la parte sottostante al tasto ? qualcuno ha uno schema per capire come è fatto, come posso muovermi, cosa posso fare.... grazie

stazzatleta
17-12-2013, 13:00
stesso problema di molti: A6 avant 2007, spenta la sera con tutto funzionante, accesa alla mattina e MMI kaput. alla pressione del tasto di accensione si attiva per qualche secondo la schermata iniziale poi si spegne inesorabilmente.
il tubetto del tergi posteriore mi è stato cambiato preventivamente circa 20 mesi fa in sede di tagliando Audi con oneri a mio carico. Ho subito controllato per escludere quel motive ed infatti il vano del navi, amplificatore etc è completamente asciutto.
ho invece trovato una perdita della vaschetta dell'acqua del tergicristalli che si svuota completamente, ma essendo nel vano motore dubito che possa aver bagnato dei componenti che stanno nel bagagliaio.
nessuno ha avuto esperienze di questo tipo?

grazie

Diadema
17-12-2013, 13:40
Non so se il fatto che siano passati 20 mesi possa giocare a tuo sfavore, ma c'è un richiamo ufficiale Audi, ed è completamente gratuito.

enry68
17-12-2013, 16:29
Ho un dubbio e vorrei qualche chiarimento da voi espertoni. Mi sono accorto che quando succede l'interruzione del segnale radio, toccando il tasto volume mi si riaccende subito. Potrebbe essere un problema dovuto magari ai contatti di quest'ultimo ? come posso verificicare la parte sottostante al tasto ? qualcuno ha uno schema per capire come è fatto, come posso muovermi, cosa posso fare.... grazie

Tutto e` possibile ma ne dubito. Il fatto di toccare il volume invoca un riallineamento, cosa che invece a cadenza temporale (le famose intermittenze di cui si parla sopra) viene regolarmente fatta. Mi spiego: paradossalmente se si toccasse sempre il volume le interruzioni quasi non dovrebbero sentirsi.

Credo che il problema sia altrove.

stazzatleta
17-12-2013, 17:49
Non so se il fatto che siano passati 20 mesi possa giocare a tuo sfavore, ma c'è un richiamo ufficiale Audi, ed è completamente gratuito.

temo non possa rivendicare più nulla, purtroppo.
al di là dell'intervento pagato, e dell'allagamento scongiurato, permane il non funzionamento del MMI. con quei sintomi è possibile capire qualcosa o devo affidarmi alle mani (pesanti) delle officine AUDI?

stazzatleta
20-12-2013, 09:09
ho contattato un'officina VW e mi ha anticipato che 90 su 100 si tratta della centralina. costo 1070 €*+ MO. uno schianto...ne farei volentieri a meno si trattasse solo del navigatore, ma così è TUTTO bloccato.
ci sono alternative più economiche? dubito comunque di trovarla da un rottamaio

Diadema
20-12-2013, 10:58
Ci vorrebbe almeno una vaggata...
Potrebbe essere anche uno dei componenti dell'MMI (ampli, lettore dvd, radio, ecc.) che spegne l'MMI per proteggerlo.

MaxA6
20-12-2013, 13:45
quoto, vaggata o andiamo con la nebbia . . .

stazzatleta
20-12-2013, 14:51
e vada per la vaggata :D!

a gennaio la porto dal tizio e facciamo un'analisi. poi decideremo. grazie a tutti per la disponibilità ;)

stazzatleta
30-01-2014, 12:12
bene, finalmente sono riuscito a portare la vettura in un centro VW vicino a me ed hanno fatto una diagnosi, ma ho qualche dubbio che vorrei chiarire.
collegati ad un centro diagnostico (c'era scritto VAS sopra) mi è stato detto che tutti i tentativi di collegamento con la centralina adibita al controllo multimediale sono falliti, pertanto si pensa che il guasto sia proprio la centralina MMI. preventivo per la sostituzione circa 1.000 euro. mi sono pertanto attivato per capire se si potesse reperire sul mercato dell'usato e, direttamente dal titolare del centro assistenza, sono stato indirizzato sul "pezzo" da cambiare che a sua detta si trova nel vano a sinistra del bagagliaio sopra all'unità DVD del navigatore.

ecco la foto
http://i1285.photobucket.com/albums/a582/stazzatleta/foto_zps2f5f46e8.jpg (http://s1285.photobucket.com/user/stazzatleta/media/foto_zps2f5f46e8.jpg.html)

ne ho trovato una uguale a 99 euro, ma durante un consulto col venditore lo stesso mi dice che NON stirata della centralina MMI, bensì del tuner digitale e basta e che la centralina MMI si trova dietro al vano portaoggetti del cruscotto e che se voglio, spedendola a lui, me ne può fornire una rimessa in sesto funzionante.

vorrei che mi aiutaste a capire perché ho una buona dose di confusione in testa...grazie

lucaropa
30-01-2014, 12:50
ti do io un link per la 07 detta control head con anche ingresso video per up futuri.....
Tieni presente che è un affarone!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=121264724173
dovresti comunque essere sicuro chi il problema sia la 07

stazzatleta
30-01-2014, 16:34
grazie Luca

in pratica tutte le varie unità "dialogavano" con l'apparecchiatura di diagnosi fuorché la centralina multimediale.
è quella che si trova sotto al cruscotto o nel vano bagagli?

lucaropa
30-01-2014, 17:08
dietro al bauletto lato passeggero è abbastanza facile da raggiungere.
Per scaramanzia verifica anche sotto il sedile lato guida un eventuale presenza di umidità, in quanto potrebbe succedere che si infiltri acqua dalla grondaia sotto il parabrezza e invece che scorrere dentro gli appositi tubi, se ostruiti, passa sotto la moquette, fino a raggiungere il vano "stagno", che stagno non è, in cui si trova la centralina Bluetooth, annegandola ovviamente.....quindi potrebbe mandare in crisi l'mmi

stazzatleta
30-01-2014, 19:14
urca...a dire il vero la centralina del bluetooth mia ha ormai abbandonato dal lontano maggio 2012...che sia quella la causa di tutto?

grazie ancora, appena avrà finito di nevicare mi metto all'opera.

gentilissimo ;)

stazzatleta
28-02-2014, 09:08
il tempo è stato tiranno ed ho potuto dedicarmi poco alla soluzione del problema. per giunta di tempo ci si è messo anche quello meteorologico e dovendo lavorare all'aperto non me la sono sentita.

però, finalmente ho iniziato a fare qualche controllo dal lato passeggero per veder se ci fosse qualche infiltrazione. per fortuna nulla di ciò, ma inspiegabilmente, un mattino mi ritrovo il tutto funzionante. la cosa è durata poco e soprattutto non sono riuscito a ricondurla a qualche azione particolare. presumo pertanto che sia una situazione dovuta a qualche falso contatto che avviene in qualche parte della vettura.
adesso smonto il cassetto portaoggetti per avere accesso alla centralina e controllo le connessioni

MaxA6
28-02-2014, 12:35
giusto, controlla i contatti, non si sa mai

stazzatleta
14-04-2014, 15:04
e come sospettato, il problema stava proprio in un cattivo contatto. smontato il vano portaoggetti del passeggero ho avuto pieno accesso alla centralina che però risultava ben salda e con urti i connettori a posto.
il problema invece risiedeva nei contatti posteriori dell'unità MMI, quasi al 100% nella connessione ottica.
A dire il vero non sono riuscito ad individuare con assoluta certezza la causa, ma fermando meglio il connettore ed il cavo in una determinata posizione, il problema non si è più presentato.

Tutto sommato è andata bene.

grazie a tutti per i consigli ;)

Stefanolopre
18-12-2014, 20:05
io ho un problema molto simile .. il mio mmi si è spento e non si è più acceso .. ho un audi 3.0 tdi immatricolata del 2007.. non so più che fare il mio elettrauto non capisce da dove viene il problema e così ho cambiato officina ma niente fare.. .. AIUTOOOO . non so più che faree.
ps. cosa sono questi "pm" che ho letto in discussioni precedenti

auras80
18-12-2014, 21:25
pm=privat massage. serve di fare una diagnose, cerca uno che ha il vag-com. cosi nessuno non ti dira niente di siguro.

MaxA6
19-12-2014, 00:18
A saperlo sono stato ad Enna col VAG a inizio di dicembre
Devi effettuare una diagnosi complete per capire cosa è successo all'MMI

Tidus
19-12-2014, 08:48
A saperlo sono stato ad Enna col VAG a inizio di dicembre
Devi effettuare una diagnosi complete per capire cosa è successo all'MMI
Non passi da me entro l'anno?

MaxA6
19-12-2014, 09:13
sono venuto tre volte e sua maestà Tidus non mi ha mai ricevuto
Vedremo l'anno prox

ALBERICO
03-07-2015, 10:44
Anch’io problemi con MMI…Qualche giorno fa mentre ascoltavo un cd ho sentito un suono come quando si spegne un amplificatore e poi è andato via l’audio. Ho smanettato un pò mettendo la radio e nuovamente il cd ma niente da fare . Il giorno dopo mi rimetto in macchina e sembra tutto normale, funziona tutto perfettamente. Ho lasciato la macchina ferma per circa una settimana e nel riprenderla ho avuto la spiacevole sorpresa di constatare che la batteria era a KO e che addirittura non riuscivo ad aprirla con il telecomando. Metto in moto con i cavi e mi accorgo che l’MMI non da alcun segno di vita compresi i tasti. Mi rivolgo all’elettrauto di fiducia, il quale mi ha controllato i fusibili non riscontrando nessun anomalia e cercato di fare una diagnosi ma senza successo, addirittura non gli dava il collegamento con il sistema audio, mi ha detto che era praticamente interrotto. Leggendo le varie discussioni credo di dovermi rivolgere a qualcuno che ha il VAG per una diagnosi completa. Speriamo bene...
Qualcuno di voi ha suggerimenti o consigli da darmi a riguardo?