Visualizza Versione Completa : Cronache di un Ex-Audista ora in FIAT
vincenzokr
22-06-2009, 00:17
Come molti di voi sanno, ho venduto la mia A3 per passare ad una FIAT. Molti giudicano questo passaggio come un qualcosa di folle. Purtroppo, ragionando, era una scelta obbligata dato l'uso che faccio dell'auto.
Non sto qui a dilungarmi sulle ragioni.
Fatto sta che la scelta è ricaduta sulla Grande Punto. Modello Emotion (equivalente Ambiente :ph34r::ph34r: mahuahuahuahuah) motorizzazione 1.6 120 cv Multijet (Diesel).
Che dire, sono contentissimo dell'auto. Anche se ha avuto due piccoli problemucci, ma nulla di chè.
Ecco qualche foto dell'auto:
http://img134.imageshack.us/img134/5051/18052009003t.jpg (http://img134.imageshack.us/i/18052009003t.jpg/)
http://img230.imageshack.us/img230/3057/29052009037.jpg (http://img230.imageshack.us/i/29052009037.jpg/)
http://img150.imageshack.us/img150/2561/29052009042.jpg (http://img150.imageshack.us/i/29052009042.jpg/)
Le prestazioni sono buone (come da foto):
http://img150.imageshack.us/img150/2408/14062009049.jpg (http://img150.imageshack.us/i/14062009049.jpg/)
Ritirata il 26 maggio, 4900 km fino al 14 giugno...
I problemi a cui facevo riferimento sono di piccola entità:
- Il 30 maggio ha cominciato a far sentire un contraccolpo da sotto l'auto in frenata ed in accelerazione. Il 3 giugno auto riconsegnata riparata: culla e supporti motore allentati.
....Può capitare....
- Il 14 giugno si verifica il problema più innocuo di tutti... Si è semplicementre crepato un pistone che ha disintegrato il motore....
mahuahauhauhauah
Ad onor di cronaca, l'assistenza FIAT si sta dimostrando superiore a quella Audi. In 1 ora Carro attrezzi, macchina sostitutiva e aggiornamento quotidiano da parte del Call Center su quello che viene fatto all'auto.
Mah, sarà, ma non mi sento scontento neanche dopo questo episodio.
Comunque, Germania è Germania....Non si può dire nulla :)
Io sono allergico alle Fiat e non mi fa effetto nessun vaccino!!!!:laugh::laugh::laugh:
Giulio84
22-06-2009, 00:59
si è già crepato il motore?? alla faccia!!
sempre piu contento di non comprare FIAT!
CHECCOA3
22-06-2009, 01:27
non è la prima volta che sento una cosa del genere....
si è già crepato il motore?? alla faccia!!
sempre piu contento di non comprare FIAT!
Mia moglie acquistò una Golf 1.9 tdi qualche anno fa. Tempo di fare 2000 km e si schiantò la turbina...
Un amico ha comprato nel 2007 la BMW 120d (177CV). Anche qui, 5700 km e turbina andata...
Lasciamo perdere, va'...
peppo1988
22-06-2009, 07:46
:asd: immagino come hai fatto a spaccare il pistone , birichiiiiiiiiinoooooo
marcob89
22-06-2009, 07:55
A 210 con una Punto, ti credo che ti si polverizza un pistone ahahahhaahahh :D
vade retro satana! :biggrin: A parte gli scherzi è carina come auto ma purtroppo nn ci si può aspettare la stessa affidabilità dell'a3. P.S. A tavoletta con la punto per lunghi tratti nn è come con l'a3, questa si sfascia subito, devi alleggerire il piede! :biggrin:
MilleOttoTurbo
22-06-2009, 10:30
Curioso veder un diesel con contagiri fino a 7000rpm senza zona rossa..... :tongue:
Cmq, Auguri! Le Fiat non cosi' male come si dice! :wink:
mi sono riletto un attimo il tuo thread nella sezione A3, per capire le ragioni.
bè con quasi 70k km annui ovvero +di 5000 km al mese bè: o la scarichi TUTTA l'auto o meno ti costa e meglio è; morale condivido la tua scelta, cioè hai fatto bene a vendere la tua A3 a 73k km ad un prezzo ancora buono :wink:
La fiat, che tutti criticano, non è malaccio invece specie nel segmento A-B, noi per es in ditta usiamo molte 1.3 mjet e non danno mai problemi, sono un pò trattori come sound:rolleyess:, ma cmq van sempre.
A livello di affidabilità e/o di costi di mantenimento, nn c'è paragone imho è meglio la fiat di AUDI...:ph34r::wink:
Ci saprai poi dire fino a quanti km resiste il JTD 1.6 da 120 cv, onore cmq ai motori FIAT :cooool::wink:
marcob89
22-06-2009, 11:25
ma fai sempre KR-BO Vincenzo? ?? ?
faccio solo una piccola osservazione...
in tutto il nostro forum la sezione con più post e quella dei problemi,guasti,anomalie,riparazioni senza contare quelli sparsi nelle aree specifiche...e i possesori di questo marchio sono come una goccia in un mare...quindi prima di dire che audi è più affidabile di fiat ci penserei 10 volte...o almeno non direi niente...:cooool:
faccio solo una piccola osservazione...
in tutto il nostro forum la sezione con più post e quella dei problemi,guasti,anomalie,riparazioni senza contare quelli sparsi nelle aree specifiche...e i possesori di questo marchio sono come una goccia in un mare...quindi prima di dire che audi è più affidabile di fiat ci penserei 10 volte...o almeno non direi niente...:cooool:
Statistica senza valore alcuno in quanto c'è gente che scrive nei forum solo per farsi aiutare a risolvere problemi... E comunque è normale che un appassionato stia a guardare ogni piccola cosa e cerchi sempre la perfezione del suo mezzo. Statisticamente questa nota è irrilevante...
Comunque auguri e Vincenzo e alla sua GPunto :happy:
Statistica senza valore alcuno in quanto c'è gente che scrive nei forum solo per farsi aiutare a risolvere problemi... E comunque è normale che un appassionato stia a guardare ogni piccola cosa e cerchi sempre la perfezione del suo mezzo. Statisticamente questa nota è irrilevante...
infatti ho detto che questi centinaia di problemi sono solo una goccia in mezzo al mare...pensa alle migliaia di persone che non segue un forum o intenet sono spesso in conce perchè c'è qualcosa che non va...
appasionato o no se l'auto non va e si accendono le spie non centra un cappero...
S3-Diego
22-06-2009, 14:16
Ora che ci faccio caso... un diesel con il fondo scala a 7.000 giri non l'ho mai visto! Uh!
http://img230.imageshack.us/img230/3057/29052009037.jpg
MilleOttoTurbo
22-06-2009, 14:21
Ora che ci faccio caso... un diesel con il fondo scala a 7.000 giri non l'ho mai visto! Uh!
sarà il sindromo S3 che ci fa sempre cercare i limiti resp. la zona rossa? :tongue:
Giulio84
22-06-2009, 14:28
in casa fiat ma anche lancia, il quadro è lo stesso sia per le motorizzazione benza che diesel... anche la Y mjet di mia madre ha il quadro a 7000 :D
marcob89
22-06-2009, 14:39
in casa fiat ma anche lancia, il quadro è lo stesso sia per le motorizzazione benza che diesel... anche la Y mjet di mia madre ha il quadro a 7000 :D
Che cagata! :laugh:
ummagumma
22-06-2009, 14:42
Grande Vince!! ho visto solo adesso!! quando ce la presenti???
un abbraccio
Ciao Vince! Finalmente ci risentiamo di nuovo!
Be per motivi vari le auto si possono cambiare ma ti dico per esperienza personale che la mia auto precedente era proprio una fiat ma in fondo a tutto era una discreta macchina, be anche come costi di gestione erano molto più bassi, ma non ho mai avuto (per mia fortuna) particolari riparazioni, ma questo si sa non dipende dalla marca ma dall'auto in se per se, ogni auto è una cosa a parte.
Comunque complimenti, pur essendo una GP hai preso qualche cavallo in più e questo vuol dire che hai malinconia, ma del resto non è un acquisto terra terra, ormai ho anche rivalutato quest'auto e per il fatto che ha diverse configurazioni e motorizzazioni è gia un buon biglietto da visita.
Comunque potrebbero essere solo dei piccoli inconvenienti, vedrai che ti darà delle soddisfazioni ugualmente.
Spero di Ri-incontrarti presto!!1
vincenzokr
22-06-2009, 16:03
http://img230.imageshack.us/img230/3057/29052009037.jpg
Non ci devo arrivare a 7000???? AHhhhhhhhhhh Ecco perchè ho spaccato allora!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
mi sono riletto un attimo il tuo thread nella sezione A3, per capire le ragioni.
bè con quasi 70k km annui ovvero +di 5000 km al mese bè: o la scarichi TUTTA l'auto o meno ti costa e meglio è; morale condivido la tua scelta, cioè hai fatto bene a vendere la tua A3 a 73k km ad un prezzo ancora buono :wink:
La fiat, che tutti criticano, non è malaccio invece specie nel segmento A-B, noi per es in ditta usiamo molte 1.3 mjet e non danno mai problemi, sono un pò trattori come sound:rolleyess:, ma cmq van sempre.
A livello di affidabilità e/o di costi di mantenimento, nn c'è paragone imho è meglio la fiat di AUDI...:ph34r::wink:
Ci saprai poi dire fino a quanti km resiste il JTD 1.6 da 120 cv, onore cmq ai motori FIAT :cooool::wink:
Carissimo, come al solito afferri sempre.
Costi di gestione di un quarto, auto intestata all'azienda (giustifico quindi spese di carburante) e, ripeto, assistenza (non intendo officine) ottima.
Grande Vince!! ho visto solo adesso!! quando ce la presenti???
un abbraccio
Amico mio pazzoide, appena possibile ci prendiamo una sbornia nella Grande Punto.
Penso mese prossimo (se non siete tutti in vacanza) :)
Ciao Vince! Finalmente ci risentiamo di nuovo!
Be per motivi vari le auto si possono cambiare ma ti dico per esperienza personale che la mia auto precedente era proprio una fiat ma in fondo a tutto era una discreta macchina, be anche come costi di gestione erano molto più bassi, ma non ho mai avuto (per mia fortuna) particolari riparazioni, ma questo si sa non dipende dalla marca ma dall'auto in se per se, ogni auto è una cosa a parte.
Comunque complimenti, pur essendo una GP hai preso qualche cavallo in più e questo vuol dire che hai malinconia, ma del resto non è un acquisto terra terra, ormai ho anche rivalutato quest'auto e per il fatto che ha diverse configurazioni e motorizzazioni è gia un buon biglietto da visita.
Comunque potrebbero essere solo dei piccoli inconvenienti, vedrai che ti darà delle soddisfazioni ugualmente.
Spero di Ri-incontrarti presto!!1
Parole sagge.
Per le prestazioni non ho nulla da dire. La coppia è di ben 320 nm e si sentono tutti... Anche se, secondo me, proprio questa può essere una causa della rottura...320 nm per un 1.6 son tantini....
P.S. Il nuovo proprietario è stra-contento dei tuoi cerchi... :)
P.S. Il nuovo proprietario è stra-contento dei tuoi cerchi... :)
Contentissimo anche io, almeno rendono giustizia alla tua ex-amica di viaggio!
Finchè non senti il limitatore puoi tirare..........:tongue:
Ske, ma comunque davvero tantini 320 N di coppia per un 1.6.
ah si avevo anche la stilo prima diesel e tiravo un pò troppo davvero.... infatti dopo 5 mesi totali in officina il motore alla fine ha fatto patatrac totalmente uff, però per lavoro sono macchine straordinarie
France'79
22-06-2009, 19:13
Costi di gestione di un quarto, auto intestata all'azienda (giustifico quindi spese di carburante) e, ripeto, assistenza (non intendo officine) ottima[/B].
mi spieghi le prime due cose ?
come fa a costare 1/4 una Punto ? un tagliando costa quanto quello di una A3!!
perchè la A3 non potevi intestarla all'azienda ? a che categoria appartieni ?
miki triki
22-06-2009, 21:28
ma avete anke il coraggio di scrivere su un forum per una fiat Gp?????
ma lo sapete come si kiama il colore di Vincenzo....grigio pessimo umore....fate voi...
Io non guiderei mai una Gp...neanche se fosse aziendale...
Kiudete per favore questa discussione...:-)
ma avete anke il coraggio di scrivere su un forum per una fiat Gp?????
ma lo sapete come si kiama il colore di Vincenzo....grigio pessimo umore....fate voi...
Io non guiderei mai una Gp...neanche se fosse aziendale...
Kiudete per favore questa discussione...:-)
sai che uno con una Aston Martin potrebbe dire la stessa cosa della tua RS6? (leggo in firma l'auto che hai...)
questo dimostra veramente la pochezza di alcune menti...:dry:
chiunque abbia passione e voglia di scrivere sulla propria auto può farlo, anche se fosse una fiat duna o un lada niva.
nel caso tu stessi scherzando, ti chiedo scusa per non averlo capito e ritiro tutto. ma se dici sul serio, ribadisco quanto scritto...
ma come fà ad avere 320 Nm di coppia??:blink:
Son tantissimi per il peso di una punto :w00t::wacko:
@Francè se non è un 1/4; è a livello matematico almeno la metà.....e con 70k km annui non son patate:blink:
miki triki
22-06-2009, 22:41
sai che uno con una Aston Martin potrebbe dire la stessa cosa della tua RS6? (leggo in firma l'auto che hai...)
chiunque abbia passione e voglia di scrivere sulla propria auto può farlo, anche se fosse una fiat duna o un lada niva.
nel caso tu stessi scherzando, ti chiedo scusa per non averlo capito e ritiro tutto. ma se dici sul serio, ribadisco quanto scritto...
Carissimo hai potuto scrivere una cosa del genere solo perkè non mi conosci e non conosci il rapporto che c'è con Vincenzo...
Le Aston Martin non mi piacciono :biggrin:
montecarlo
22-06-2009, 22:50
Puoi star tranquillo che scherza, in questo forum non ci sono persone che risponderebbero seriamente in quel modo!!
Si conoscono benissimo........Miki e Vincenzo.....
@ Vincenzo: la prossima cena a Bologna voglio vedere come le fai le rotonde con la GP.......altro che BMW!!:laugh::laugh::laugh:
miki triki
22-06-2009, 22:54
Puoi star tranquillo che scherza, in questo forum non ci sono persone che risponderebbero seriamente in quel modo!!
@ Vincenzo: la prossima cena a Bologna voglio vedere come le fai le rotonde con la GP.......altro che BMW!!:laugh::laugh::laugh:
riferisci ke anke io guido un Gp...anzi Gp Rs...purtroppo :biggrin:
Carissimo hai potuto scrivere una cosa del genere solo perkè non mi conosci e non conosci il rapporto che c'è con Vincenzo...
Le Aston Martin non mi piacciono :biggrin:
infatti poi ho scritto che se stavi scherzando ed era solo un'amichevole sfottò tra amici, allora ok, nulla da dire ci mancherebbe....:wink:
ovviamente non posso sapere in che rapporti siano i diversi soci tra di loro. anche io a volte faccio battute di questo tipo ad amici, ma non ci credo veramente in quel che dico...la cosa triste invece è che c'è qualcuno che dice ste cose seriamente :sick:
scusa ancora per aver male interpretato :smile:
come già detto, ritiro tutto! che figuracce si fanno a intromettersi tra 2 amici che scherzano... :wacko:
miki triki
22-06-2009, 23:04
infatti poi ho scritto che se stavi scherzando ed era solo un'amichevole sfottò tra amici, allora ok, nulla da dire ci mancherebbe....:wink:
ovviamente non posso sapere in che rapporti siano i diversi soci tra di loro. anche io a volte faccio battute di questo tipo ad amici, ma non ci credo veramente in quel che dico...la cosa triste invece è che c'è qualcuno che dice ste cose seriamente :sick:
scusa ancora per aver male interpretato :smile:
come già detto, ritiro tutto! che figuracce si fanno a intromettersi tra 2 amici che scherzano... :wacko:
persone cattive ce ne sono...ma nel trio "miki triki vincenzo montecarlo" impossibile"....:biggrin:
tranquillo non ci conosciamo...anzi apprezzo quello ke hai scritto da un lato...dall'altro no...è molto più bella la mia car di un aston :laugh:
montecarlo
22-06-2009, 23:07
...la cosa triste invece è che c'è qualcuno che dice ste cose seriamente :sick:
Non resisterebbe mai in mezzo a noi e nel "NOSTRO" forum!!:wink::wink:
Devi cominciare a frequentare (sempre tempo permettendo) il gruppo dei Torinesi.......bella gente......e li ti renderai conto del nostro spirito
miki triki
22-06-2009, 23:10
Non resisterebbe mai in mezzo a noi e nel "NOSTRO" forum!!:wink::wink:
Devi cominciare a frequentare (sempre tempo permettendo) il gruppo dei Torinesi.......bella gente......e li ti renderai conto del nostro spirito
tranne Alessio per favore :w00t::laugh:
marcob89
22-06-2009, 23:19
Bisogna proprio vergogarsi, vero Miki? :D :D
http://i192.photobucket.com/albums/z308/marcob89/RSP-A3.jpg
miki triki
22-06-2009, 23:20
Bisogna proprio vergogarsi, vero Miki? :D :D
http://i192.photobucket.com/albums/z308/marcob89/RSP-A3.jpg
e tu da dove spunti?non basta facebook?kiedi ilpermesso prima okkkkkkkkk??????????????:laugh:
xsabux...naturalmente la mia è la punto...e non la mutanda :-)
vincenzokr
23-06-2009, 00:12
mi spieghi le prime due cose ?
come fa a costare 1/4 una Punto ? un tagliando costa quanto quello di una A3!!
perchè la A3 non potevi intestarla all'azienda ? a che categoria appartieni ?
1)Dalle fatture che ho il primo tagliando della mia A3 fu di circa 400 euro (comprendeva però sostituzione Olio Freni)...
Quello di una Punto è sui 100....
2)L'A3 aveva scopo e uso diversi.
3)Non appartengo a nessuna categoria.
France'79
23-06-2009, 13:32
credici che un tagliando della Punto è di 100 euro !
i tagliandi delle Fiat, se fatti nelle officine delle concessionarie, sono sui livelli di BMW e Mercedes, fidati.....:wink: solo l'olio (l'equivalente del long life che mettevi sulla A3) ti costa quasi 25 euro al litro...e ti mettono dalle 2 alle 3 ore per un normale tagliando a 45 euro l'ora...cerca un pò in rete e avrai, ahimè, la triste conferma :cry:
i tagliandi dei nostri furgoni di lavoro, che sono dei Ducato 2.3 jtd, ci costano la bellezza di 300-330 euro ogni 30 mila km, per un normale cambio olio e filtri...testato, purtroppo, in più officine Fiat !
chissà perchè ma, scaduta la garanzia, lo stesso tagliando costa esattamente la metà andando dal meccanico di "paese"....che misteri :biggrin:
oramai anche Fiat si è allineata alla concorrenza sui prezzi dei tagliandi....
i tagliandi delle Fiat, se fatti nelle officine delle concessionarie, sono sui livelli di BMW e Mercedes, fidati.....:wink: solo l'olio (l'equivalente del long life che mettevi sulla A3) ti costa quasi 25 euro al litro...e ti mettono dalle 2 alle 3 ore per un normale tagliando a 45 euro l'ora...cerca un pò in rete e avrai, ahimè, la triste conferma :cry:
i tagliandi dei nostri furgoni di lavoro, che sono dei Ducato 2.3 jtd, ci costano la bellezza di 300-330 euro ogni 30 mila km, per un normale cambio olio e filtri...testato, purtroppo, in più officine Fiat !
chissà perchè ma, scaduta la garanzia, lo stesso tagliando costa esattamente la metà andando dal meccanico di "paese"....che misteri :biggrin:
oramai anche Fiat si è allineata alla concorrenza sui prezzi dei tagliandi....
Costano cari e amari anche in fiat, un mio amico al primo tagliando della nuova 500 mjet ha pagato sulle 230 euro, uno sproposito...
i tagliandi delle Fiat, se fatti nelle officine delle concessionarie, sono sui livelli di BMW e Mercedes, fidati....
Mi dispiace Francesco ma stavolta,come avrebbe detto il caro fara,hai fatto la pipi' fuori dal vasino!!!:laugh::laugh::tongue:
Dunque secondo tagliando fatto alla Grande Punto 1.3 multijet,comprata usata,di mia moglie,in conce ufficiale,tutti i filtri,ispezioni varie,olio motore,totale 130 euro,come il precedente!!!
Il prossimo,oltre agli interventi sopra descritti va sostituita anche la cingia servizi e distribuzione,ma mi hanno gia' preventivato una spesa massima di 250 euro.Per alcuni versi sono decisamente meglio,della rete d'assistenza del gruppo Volkswagen!!!:blink::blink:
marcob89
23-06-2009, 19:35
Mi dispiace Francesco ma stavolta,come avrebbe detto il caro fara,hai fatto la pipi' fuori dal vasino!!!:laugh::laugh::tongue:
Dunque secondo tagliando fatto alla Grande Punto 1.3 multijet,comprata usata,di mia moglie,in conce ufficiale,tutti i filtri,ispezioni varie,olio motore,totale 130 euro,come il precedente!!!
Il prossimo,oltre agli interventi sopra descritti va sostituita anche la cingia servizi e distribuzione,ma mi hanno gia' preventivato una spesa massima di 250 euro.Per alcuni versi sono decisamente meglio,della rete d'assistenza del gruppo Volkswagen!!!:blink::blink:
Io ne ho spesi 490 presso il mio meccanico per cambiare la cinghia alla Lupo...:sick:
Io ne ho spesi 490 presso il mio meccanico per cambiare la cinghia alla Lupo...:sick:
ne ho spesi 250 a sostiture la cinghia del mio ex 1.9 tdi :blink:..la prossima volta ti conviene cambiare meccanico, prima di cambiare la cinghia :unsure::biggrin:
bèh...sulla mia ex golf 1.9 da 101 cv spesi 800€ circa per : distribuzione con tutti i cuscinetti,pompa acqua,cinta alternatore,tendi cinta alternatore più olio e vari filtri, un mio amico sulla stilo jtd da 115cv spese sulle 300€....
anche io come seconda auto ho una grande punto 1.3 mjt 90cv emotion full optional, la uso solo per andare a lavoro visto che mia moglie da quando è montata sull'audi non è più scesa !!!
Dr.Vazzo
21-02-2010, 13:07
Le prestazioni sono buone (come da foto):
Ad onor di cronaca, l'assistenza FIAT si sta dimostrando superiore a quella Audi. In 1 ora Carro attrezzi, macchina sostitutiva e aggiornamento quotidiano da parte del Call Center su quello che viene fatto all'auto.
Mah, sarà, ma non mi sento scontento neanche dopo questo episodio.
Comunque, Germania è Germania....Non si può dire nulla :)
caro Vincenzo, concordo con te sull'assistenza: in casa abbiamo avuto diverse marche di auto (mercedes, rover, audi, volkswagen e fiat) e devo dire che in garanzia anche io potuto riscontrare che fiat è molto efficiente e fa poche storie. e credetemi la differenza tra un'auto e un'altra non la fa l'affidabilità, ma l'ASSISTENZA, perchè tutte le auto possono scassarsi.
allora, qualunque auto sia, se rimango a piedi, quello che mi interessa è l'efficienza e tempestività del servizio assistenza. cosa che in audi non è il massimo...rover poi non ne parliamo....rimasti senza auto per 2 mesi e la macchina spedita in inghilterra per capire che problema aveva ( si spegneva in fase di accelerazione sopra i 110km/h :ph34r::ph34r: roba da crepare...)
morale della favola: fiat non mi fa impazzire (mia mamma ha appena ritirato una Grande Punto Evo 1.3 diesel da 90cv alla modica cifra di 20.000,00 €!!!!) ma come assistenza ti fanno dormire sonni tranquilli, per esperienza.