PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio percorrenza Kmetrica audi a6 2.5 tdi quattro



Audix
23-06-2009, 10:55
VEDIAMO UN PO' CHI HA IL RECORD.....:biggrin:

Comincio io con 265000 km.....:sleep:

CHI OFFRE DI PIU'....:tongue:

Dr.Vazzo
23-06-2009, 14:26
e dai....io solo 151mila :)

fino ad ora quale manutenzione straordinaria hai dovuto fargli alla tua Audix?

io alla mia:
- cinghia servizi
- cinghia dell'alternatore + tendi cinghia
- due braccetti dello sterzo
- cuffie dei giunti ( per la seconda volta!!!! )

ste87
23-06-2009, 14:50
ciao

la mia a6 2.5 di avant 180cv tiptronic del 2003 ha in totale

260000km

nel 2006 ho dovuto far mettere un motore nuovo causa guasto, pagandolo tutto io la garanzia zero, anche se riconoscevano che il danno era ben noto a loro la causa.

olre al motore ho avuto problemi con cuffie , braccetti dischi freno sempre da rettificare, consumi elevati

rumore insopportabile caldo

beh siete fortunati voi :)

fra qualche mese la si cambia dai

peppo1988
23-06-2009, 15:19
Mio padre ne ha avute due, il primo il 150 cv l'ha dato via quando era sui 350000km
il secondo 180 cv dato via da poco era alla soglia dei 300000km, mi sembra sui 285/290

Dr.Vazzo
23-06-2009, 16:48
ehi peppo, quindi tuo papà si è trovato più che bene mi pare di aver capito giusto??
ha fatto grandi interventi sulle sue due a6?

peppo1988
23-06-2009, 17:03
Sulla prima si era rotta due volte la turbina(credo ero piccolo e non ne sapevo niente di motiri) mi sembra e poi basta, nella seconda si è rotto l'alternatore sui 150000 km.

dan_87
23-06-2009, 18:33
stà macchina è un trattore a mio parere!!!!!!!!! ora che macchina ha tuo papà???? sei diventato audista anche te???;P

peppo1988
23-06-2009, 18:57
Io ho la macchina in firma, mio padre ora si alterna tra un 530d e un range rover

dan_87
23-06-2009, 21:06
meglio la tua in firma che quelle di tuo papà!!:cooool::tongue:

Max10r
23-06-2009, 23:51
io sono ancora mooolto lontano solo 175000 km...................anno 2001 180cv....................però ho già rifatto gli alberi e cazzatine annesse A SPESE MIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

............ah ragazzi dimenticavo, un mio amico rappresentante ha una A6 2,5 tdi 180 del 2003 station con 467000 km!!!!............e va ancora come una bomba, veramente impressionante, se nn fosse per gli alberi questo motore sarebbe la perfezione!!!

Audix
24-06-2009, 14:11
MANUTENZIONE STRAORDINARIA:
- alberi a camme;
- alternatore;
- tiranti sterzo;
- cuffie giunto;

nient'altro..... per ora.....:unsure::unsure:

dan_87
24-06-2009, 14:18
Audix però anche te ci potresti postare un pò di foto del tuo gioiello!!!!!!!!!

Audix
24-06-2009, 14:22
io sono ancora mooolto lontano solo 175000 km...................anno 2001 180cv....................però ho già rifatto gli alberi e cazzatine annesse A SPESE MIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

............ah ragazzi dimenticavo, un mio amico rappresentante ha una A6 2,5 tdi 180 del 2003 station con 467000 km!!!!............e va ancora come una bomba, veramente impressionante, se nn fosse per gli alberi questo motore sarebbe la perfezione!!!


E' la dimostrazione che le nostre car sono fatte per viaggiare...(vedi rappresentanti)... più si muovono nel loro habitat e più danno soddisfazioni......:shifty:

Se, invece, vengono usate anche per piccole percorrenze (anche se frequenti), soffrono un pò...... sono davvero delle gran turismo da viaggio....:tongue:

Dr.Vazzo
24-06-2009, 20:42
E' la dimostrazione che le nostre car sono fatte per viaggiare...(vedi rappresentanti)... più si muovono nel loro habitat e più danno soddisfazioni......:shifty:

Se, invece, vengono usate anche per piccole percorrenze (anche se frequenti), soffrono un pò...... sono davvero delle gran turismo da viaggio....:tongue:

straquoto!!! ragazzi uno dovrebbe mettersi in autostrada e basta!! io sto notando con la mia che girando molto in extraurbano (provinciali e statali e quasi 0 autostrada) ho sempre qualche problemino all'avantreno: geometria secondo me un po' troppo complicata e delicata. per il resto il motore rimane una bomba. insomma quest'audi ha uno spirito un po' aristocratico: bisogna farla viaggiare su strade di qualità per darle modo di esprimersi al meglio: forse i bmw sono auto più destinate ad essere maltrattate: le nostre piccole audi a6 vanno trattate coi guantini bianchi.

ste87
24-06-2009, 20:49
confermo, pure mio padre col suo precedente mercedes e 320 cdi ci fece circa 480 mila km e l'auto, a parte qualche sostituzione viaggiava più della mia 2.5 tdi


c'è da dire che un suo amico stesso motore e modello cempre pieno di problemi

è anche il mio caso ho dovuto cambiare tutto il motore a 170 mila km

quanto vi invidio


comunque le auto son fatte per viaggiare si ma devono anche adattarsi al nostr ostile, cioè devono essere un po elastiche, altrimenti chi prende il ferrari va solo a monza?:)

confermo, pure mio padre col suo precedente mercedes e 320 cdi ci fece circa 480 mila km e l'auto, a parte qualche sostituzione viaggiava più della mia 2.5 tdi


c'è da dire che un suo amico stesso motore e modello cempre pieno di problemi

è anche il mio caso ho dovuto cambiare tutto il motore a 170 mila km

quanto vi invidio


comunque le auto son fatte per viaggiare si ma devono anche adattarsi al nostr ostile, cioè devono essere un po elastiche, altrimenti chi prende il ferrari va solo a monza?:)

Audix
25-06-2009, 08:40
Audix però anche te ci potresti postare un pò di foto del tuo gioiello!!!!!!!!!


Appena ho un pò di tempo, mi metto a smanettare e ne posto qualcuna.....:happy:

France'79
25-06-2009, 13:11
straquoto!!! ragazzi uno dovrebbe mettersi in autostrada e basta!!.

più km al giorno ci fai, meno problemi ti dà un auto, che sia Fiat, Mercedes o Audi !
è quasi normale vedere auto da rappresentanti con 300 mila km in 4/5 anni e ancora "nuove" con pochissima manutenzione alle spalle.
una mia amica ha una A3 2.0 tdi 140cv del febbraio 2005 ed ha la bellezza di 245 mila km, gli unici inconvenienti oltre alla normale manutenzione sono stati un debimetro e il motorino di un alzacristallo (neppure la frizione ha rifatto!)..però la usa molto per lavoro e spesso e volentieri fa i 100/150 km tutti in una "tirata"...
prima aveva una Polo 1.9 tdi ed in 5 anni ha fatto 300 mila km tondi tondi, un commerciante dopo averla provata e "squadrata" per bene gliel'ha comprata subito, era semi nuova !!
non a caso tutte queste auto dopo finisco in est Europa con 100 mila km :rolleyess:, ma spesso danno meno problemi della macchina che in 5 anni ha fatto 50 mila km....credo concorderete !

Dr.Vazzo
25-06-2009, 14:26
è interessante questa teoria del "più la usi, più dura"!
il motivo è legato al fatto che meccanica ed elettronica essendo sfruttate costantemente non arrugginiscono mai?
di certo i motori son fatti per essere usati e se uno li tiene fermi va contro la loro stessa essenza: però è anche vero che tutte le parti, in teoria, dovrebbero ovviamente usurarsi di più e quindi essere più soggette a rotture....
non lo so ragazzi cosa è meglio: io faccio una media di 40mila km all'anno, preminentemente percorsi su strade provinciali (pochissima autostrada e poca città) e noto che il vantaggio lo riscontro nel consumo dei freni (che è davvero ridotto) delle gomme e del cambio, ma in compenso la geometria dello sterzo è spesso sollecitata (dissestamenti vari del manto stradale- un must da noi della "bassa" emiliana) e il motore è "strozzato" perchè non sfoga mai i suoi cavalli (chi si azzarda a dare gas con tutti gli autovelox in circolazione) e chissà quanta mexxa si accumula nei catalizzatori....
altro dato positivo è il consumo: io resto fisso sui 16-16.5 km/litro che per un euro2 di 11 anni (2.5 tdi) non è mica male.
da quando ce l'ho nessun problema rilevante, a parte , e vado in o.t., le teste di caxxo che mi lasciano in parcheggio il marchio del loro passaggio sbattendo le loro portiere sulle mie fiancate (bastardi aggiungo io!!). oggi mi hanno bozzato il passaruota posteriore!! maledizione!!! e non è la prima volta come non sarà l'ultima sicuramente!!!
è il male di essere sempre in giro con l'auto....ma se la gente però avesse un po' più di rispetto per chi li circonda...mi chiedo se lo stesso malcostume lo si trovi anche fuori dall'italia...secondo me no

ste87
25-06-2009, 14:39
ciao vazzo
che dire sei il re dei consumi, come fai lo sa isolo tu :)

io il max l'ho avuto in autostrada per òandando a 110 poi rifacendo il pieno ho calcolato 13,8 km al litro

è ottimo per la mia ma è succeso una volta ora sono sui 11,5 al litro

per i parcheggi ti capisco c'è in giro gente che non capisce proprio un emerito c***o

e se ifortunato io l'ho trovata rotta sui paraurti, passaruota, portiere, specchietti, cerchi e non solo bottarelline proprio graffi profondi , spaccature, la vernice manca eccecc..


e l'assicurazione non paga NULLA



comunque direi che l'auto dura in funzione più che di quanto la si usa, è come la si usa.

se la usa un nonno sempre sotto-coppia il motore non ce la fa più dopo un po
se la usa un giovane sempre accelerando a limitatore per poi fermarsi e ripetere nemmeno qui dura

bisogna usarla nel modo giusto, senza esagerare, ogni tanto qualche tirata o qualche km tranquillo non le fan nulla..

infatti su quella di mio padre, ex classe e 320 cdi

ci fece 480mila km e ha avuto pochissimi problemi ne ho avuto più io con la mia a6 calcolate voi

un suo amico stessa auto sempre problemi

dipende anche da coem esce dalla fabbrica

dan_87
25-06-2009, 14:53
steeeee!!! calcola che se consumi di più è anche normale!! sei un 180 cavalli e soprattutto ''quattro''!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e station..

Dr.Vazzo
25-06-2009, 22:42
ciao vazzo
che dire sei il re dei consumi, come fai lo sa isolo tu :)


e se ifortunato io l'ho trovata rotta sui paraurti, passaruota, portiere, specchietti, cerchi e non solo bottarelline proprio graffi profondi , spaccature, la vernice manca eccecc..


e l'assicurazione non paga NULLA



se la usa un nonno sempre sotto-coppia il motore non ce la fa più dopo un po
se la usa un giovane sempre accelerando a limitatore per poi fermarsi e ripetere nemmeno qui dura

bisogna usarla nel modo giusto, senza esagerare, ogni tanto qualche tirata o qualche km tranquillo non le fan nulla..



infatti ho i catalizzatori che sono dei cestini della spazzatura ormai per quanto sono intasati...non la tiro mai!!! sempre sotto i 2000 giri le cambiate e a 80km/h in sesta!!!

dice il saggio: "se tiri troppo la corda, si spezzerà; se la tiri troppo poco, non suonerà."

Mark-A3
25-06-2009, 22:54
infatti ho i catalizzatori che sono dei cestini della spazzatura ormai per quanto sono intasati...non la tiro mai!!! sempre sotto i 2000 giri le cambiate e a 80km/h in sesta!!!

dice il saggio: "se tiri troppo la corda, si spezzerà; se la tiri troppo poco, non suonerà."

malissimo per i tdi non dargli una spurgata ogni tanto...
basta che al posto di viaggiare in 6 tieni la 4....e dai della zampate nelle prime 3 marce al posto di metterne 5 in pochi metri...rischi che la geometria variabile si blocchi...

montecarlo
25-06-2009, 23:09
Io sono a quota 204000, sommariamente tutto bene, a parte la pompa iniezione sostituita a spese mie;:wacko:
Ho effettuato in questa occasione la distribuzione completa, con tutte le cinghie, solo che appena ritirata, dopo neanche 500 km si è rotto un cuscinetto tendicinghia, con conseguente distruzione del lavoro appena effettuato: valvole martelletti bicchierini molle punterie ecc. ecc.:cry::cry::cry:, tutto sostituito in garanzia a spese del meccanico tranne a questo punto gli alberi che erano usurati e che io ho pagato.
Un paio di volte le cuffie dei semiassi, una testina di sterzo.:wacko:
Oltre questo ci sono i normali interventi.....prossimi sono la frizione e gli ammortizzatori.:cry:
Per la teoria dell'utilizzo della macchina, non ho un'idea ben precisa, io faccio circa 30000 km all'anno, la maggior parte su strade di città che fanno pena!! :maad::maad::maad:Quando non voglio fare traffico allora giro sui colli bolognesi.....la macchina viene violentata dalla strada!:maad::maad::maad: Mi ritengo fortunato per le strade che faccio a non essere sempre dal meccanico!:wink:

Dr.Vazzo
25-06-2009, 23:10
eh infatti quando accelero ho la turbina che va a scatti :sad:

però buona l'idea di tenerla un po' a giri alti in quarta

eppoi magari una volta al giorno tirargli seconda e terza fino a 4200 giri. che ne pensi? quando la striglio un po' poi diventa più fluida in accelerazione e soprattutto smette di fumare nero dallo scarico!!!

io ho sempre la preoccupazione di tirarle troppo il collo e che poi si rompa!!!
ma sarò paranoico!!!???!?!? :ph34r::ph34r::maad:

è un problema delle nostre strade secondo me, perchè appena esco dall'emilia, mi sembra che il manto migliori sensibilmente. forse è dovuto ai continui cedimenti del sottosuolo argilloso delle nostre parti....boh

montecarlo
25-06-2009, 23:20
eh infatti quando accelero ho la turbina che va a scatti :sad:

però buona l'idea di tenerla un po' a giri alti in quarta

eppoi magari una volta al giorno tirargli seconda e terza fino a 4200 giri. che ne pensi? quando la striglio un po' poi diventa più fluida in accelerazione e soprattutto smette di fumare nero dallo scarico!!!

io ho sempre la preoccupazione di tirarle troppo il collo e che poi si rompa!!!
ma sarò paranoico!!!???!?!? :ph34r::ph34r::maad:

è un problema delle nostre strade secondo me, perchè appena esco dall'emilia, mi sembra che il manto migliori sensibilmente. forse è dovuto ai continui cedimenti del sottosuolo argilloso delle nostre parti....boh

La turbina che va a scatti la senti solo quando il motore non è arrivato a temperatura oppure anche a caldo? Perchè se la senti a scatti anche a caldo vuol dire che è ormai da rifare! A me lo fa solo fino a quando non raggiunge i 90°, poi smette e diventa abbastanza fluida.

Mark-A3
25-06-2009, 23:41
Io sono a quota 204000, sommariamente tutto bene, a parte la pompa iniezione sostituita a spese mie;:wacko:
Ho effettuato in questa occasione la distribuzione completa, con tutte le cinghie, solo che appena ritirata, dopo neanche 500 km si è rotto un cuscinetto tendicinghia, con conseguente distruzione del lavoro appena effettuato: valvole martelletti bicchierini molle punterie ecc. ecc.:cry::cry::cry:, tutto sostituito in garanzia a spese del meccanico tranne a questo punto gli alberi che erano usurati e che io ho pagato.
Un paio di volte le cuffie dei semiassi, una testina di sterzo.:wacko:
Oltre questo ci sono i normali interventi.....prossimi sono la frizione e gli ammortizzatori.:cry:
Per la teoria dell'utilizzo della macchina, non ho un'idea ben precisa, io faccio circa 30000 km all'anno

è alla faccia del tutto bene...
con i costi di questi problemi dovuti a un motore poco affidabile tiri fuori una piccola utilitaria...e anche a me sono sucessi di tante infatti adesso mi sono rotto perchè ogni volta sono soldi a palate che vanno...:maad:

p.s. perchè scrivi in blu che non riesco a leggere un cappero...:huh:

montecarlo
25-06-2009, 23:49
è alla faccia del tutto bene...
con i costi di questi problemi dovuti a un motore poco affidabile tiri fuori una piccola utilitaria...e anche a me sono sucessi di tante infatti adesso mi sono rotto perchè ogni volta sono soldi a palate che vanno...:maad:

p.s. perchè scrivi in blu che non riesco a leggere un cappero...:huh:

Anche tu hai lo sfondo blu?:laugh::laugh::laugh:
Comunque io non posso lamentarmi, ne ho sentite di peggio! Poi io ho pagato la pompa 480€, la distribuzione sui 600€ e gli alberi 800€. tutto il resto della disgrazia è stato pagato dal meccanico, che anche se ha delle scontistiche particolari non se l'è passata proprio allegramente!...senza contare tutti i giorni che la macchina è stata nella sua officina a bloccare un ponte perchè doveva venire il perito della sua assicurazione(che poi non lo ha pagato!), e perchè poi i pezzi non c'erano tutti.:wink:

Aeroxevo
28-06-2009, 19:36
audi a6 2.5 tdi quattro tiptronic km 140.000 km anno 2000(del mio papa)


interventi meccanici : testate(alberi a camme valvole tutto) 5000 euro
il cambio sta andando a tro*e
rifatto delle cose dello sterzo(faceva un crack crack quando facevo le curve strette )e le cuffie due volte 300
distribuzione e servizi..1000 una vite spezzata ci ha pensato a rovinare anche altre cose
sospensioni andate anche loro
dischi posteriori da cambiare
dischi anteriori cambiati
campanatura andata infatti mi sta consumando le gomme ai lati(non è la convergenza in quanto l'ho gia fatto e ne la pressione)

che schifo di macchina........:wacko: maledetto in giorno in cui l'ha presa...

dan_87
28-06-2009, 20:50
audi a6 2.5 tdi quattro tiptronic km 140.000 km anno 2000(del mio papa)


interventi meccanici : testate(alberi a camme valvole tutto) 5000 euro
il cambio sta andando a tro*e
rifatto delle cose dello sterzo(faceva un crack crack quando facevo le curve strette )e le cuffie due volte 300
distribuzione e servizi..1000 una vite spezzata ci ha pensato a rovinare anche altre cose
sospensioni andate anche loro
dischi posteriori da cambiare
dischi anteriori cambiati
campanatura andata infatti mi sta consumando le gomme ai lati(non è la convergenza in quanto l'ho gia fatto e ne la pressione)

che schifo di macchina........:wacko: maledetto in giorno in cui l'ha presa...


beh però se ti dà tutti questi problemi a mio parere quest'auto è stata trattata un pò a calci... nn penso che se avresti fatto sempre le dovute manutenzioni con i regolari intervalli ti avrebbe dato questi problemi..
poi il fatto che i freni siano consumati insieme alle sospensioni a 140milakm penso sia una cosa normale.. sono sempre organi sottoposti a sforzi continui e usura!! per quanto riguarda la campanatura e cavoli vari, a mio parere è un problema delle strade che quest'auto percorre...

Mark-A3
28-06-2009, 21:00
se racconto i problemi della mia A4 posso fare un libro...:sleep:
infatti non so se arriva l'inverno...:ph34r:

ste87
28-06-2009, 21:43
caspita ma se facessimo un riassunto delle riparazioni e rotture della nostra a6 2.5 mi sa che la facciamo sfigurare.
com'è possibile che abbia così tanti guasti quest'auto??

è proprio tanto difetosa. ma mi sa che io vi supero tutti come già detto motore sostituito. dischi rettificati più volte cuffie varie eccecc.. ora ha un problema al caricatore cd che non vap iù e inoltre

quando la accendo a freddo (freddo per dire ci son 30 gradi all'ombra) faccio la strada piano poi ad esempio il tiptronic come noto si incanta come sempre e metto io in terza col tastino al volante, e accelerando piano in terza fa un rumore schifosissimo, tipo un diesel anni 80 clio 1000 di cilindrata :)

ragazzi ma come mai è cos' schifosa la mia?
e si che è del 2003

ha 6 anni chissà se la tenessi ancora 4 o 5 anni cos'è diventa un trattore del dopoguerra?

sono un po deluso da quando inizio a avere tutti sti problemi e non vado mica in pista con l'auto e non prendo buche ne niente ci sto attento, a maggior ragione sentendo che avete tutti sti problemi pure voi

Mark-A3
28-06-2009, 23:40
il problema è che erono macchine molto belle,comode e rifinite benissimo...ma gli hanno montato un motore e meccanica molto non affidabile col tempo e molto costosa nella riparazione...:dry:
ed ecco che col passare degli anni diventa solamente un grosso debito innafidabile...:dry:

Dr.Vazzo
29-06-2009, 00:02
La turbina che va a scatti la senti solo quando il motore non è arrivato a temperatura oppure anche a caldo? Perchè se la senti a scatti anche a caldo vuol dire che è ormai da rifare! A me lo fa solo fino a quando non raggiunge i 90°, poi smette e diventa abbastanza fluida.

purtroppo in accelerazione il motore scalina anche da caldo: ma come già detto se la tiro un po', mano a mano diminuisce; non scompare mai del tutto ma migliora sensibilmente.
anche secondo me sono le palette della geometria della turbina che non si muovono fluidamente. l'auto cmq va bene e di cambiare la turbina non se ne parla: l'ho pagata una sciocchezza la mia piccolina, e quando la rivenderò prenderò una sciocchezza. non posso spendergli attorno troppi soldi.

in ogni caso ragazzi tutti questi problemi che avete elencato io non li ho riscontrati sulla mia. va bene che la mia a6 è ancora relativamente giovane (150mila km, ma fatti comunque in 11 anni che non sono pochi), ma a parte qualche testina dello sterzo e la cinghia dei servizi (e le cuffie dei giunti), l'auto non hai mai dato grandi problemi. comincio a pensare che l'a6 abbia cominciato ad accusare più frequenti anomalie dopo il 2001, con il restyling.
come me, anche don, cominoc, sautafoss e dan, credo non abbiano avuto tutti sti problemi: e anche loro hanno delle a6 prodotte prima del 2000.

va poi detto che la mia è una banalissima 2 ruote motrici con cambio manuale, senza esp, senza tempomat, senza navigatore rns,senza tiptronic: insomma senza un caxxo di tutte quelle cose che rendono un'auto un gioiellino di tecnologia, ma che al tempo stesso la rendono anche molto più delicata.

oh raga, io la penso così, ma sono solo congetture: forse è solo questione di fortuna, o forse la mia sta ancora aspettando qualche mesetto per cominciare a farmi dannare con problemi imprevedibili...:unsure:

Mark-A3
29-06-2009, 00:16
Dr.Vazzo hai controllato dentro il tappo dell'olio??:shifty:

ste87
29-06-2009, 00:36
scusa se mi intrometto, ma come mai dici di guardare dentro il tappo dell'olio, è una cosa vostra, o magari ua battta, o centra con l'argomento' grazie :)

comunque son ell'idea che se si riscontrano così tanti danni simili potrebbero considerrli come difetti di produzione e passarli i ngaranzia, se fossero dei signori invece no fan pagre pagare pagare e ancora pagare il tutto a carissimo prezzo cavoli

Mark-A3
29-06-2009, 00:44
scusa se mi intrometto, ma come mai dici di guardare dentro il tappo dell'olio, è una cosa vostra, o magari ua battta, o centra con l'argomento' grazie :)


anche te dovresti gia guardare se non li hai gia cambiati gli alberi a camm...
se togli il tappo dell'olio e punti una luce vedi dentro l'albero e ti puoi accorgere se è consumato...tipico difetto delle 2.5TDI V6 fino al 2003...:dry:

è questo audi lo sa bene ma fa finta di niente...l'importante per loro vendere e spillare i soldi alla gente...:maad:

Dr.Vazzo
29-06-2009, 01:02
in effetti non ho guardato personalmente...dovrei farci dare un'occhiata dal meccanico...il problema degli alberi a camme è forse l'unica cosa di cui ancora non mi sono occupato e preoccupato.

ma non credo sia legato al discorso del seghettamento in accelerazione dell'auto!!

staccatore
01-07-2009, 16:21
vi dico la mia A6 2500 150cv quattro tiptronic anno 1999 motore sigla AFB:

attulamente ha 230000km, interventi fatti:
- ventola elettrica del radiatore a 170000
- pompa gasolio a 190000
- alternatore a 220000
- bracci sospensioni anteriori

per fortuna i primi 2 interventi a carico dell'assicurazione fatta dal conce che me l'ha venduta.
IN generale dopo 4 anni di utilizzo direi:
- confort eccellente
- doti dinamiche in curva scarse (vengo da una sportiva...)

Il mio motore, ancora con turbina originale, spinge veramente forte già da 1500giri dove riprende in 5° anche in salita grazie a una regolazione all'asticina della geometria variabile che fa intervenire il turbo in anticipo.
Con questa modifica, che permette di tenere il motore a un regime più basso perchè si riempi di coppia,bisogna sapere dosar il gas in quanto se si affanda tutto a causa della troppa pressione la centralina va in protezione e la macchina va meno.
il mio meccanico, uscito da una officina Audi, dice che spinge più del 180cv.

Problemi non risolti: se metto penumatici rigidi si crea un saltellamento fra 100 e 130km/h, i dischi freno tendono ad ovalizzarsi creando vibrazioni...

ste87
03-07-2009, 20:16
anche te dovresti gia guardare se non li hai gia cambiati gli alberi a camm...
se togli il tappo dell'olio e punti una luce vedi dentro l'albero e ti puoi accorgere se è consumato...tipico difetto delle 2.5TDI V6 fino al 2003...:dry:

è questo audi lo sa bene ma fa finta di niente...l'importante per loro vendere e spillare i soldi alla gente...:maad:

ciao grazie del chiarimento ma io il motore l'ho messo completamente NUOVO nel 2006 pagato tutto noi,m assicurazione zero l'auto è del 2003

quidni sarà tutto nuovo


vi dico la mia A6 2500 150cv quattro tiptronic anno 1999 motore sigla AFB:

attulamente ha 230000km, interventi fatti:
- ventola elettrica del radiatore a 170000
- pompa gasolio a 190000
- alternatore a 220000
- bracci sospensioni anteriori

per fortuna i primi 2 interventi a carico dell'assicurazione fatta dal conce che me l'ha venduta.
IN generale dopo 4 anni di utilizzo direi:
- confort eccellente
- doti dinamiche in curva scarse (vengo da una sportiva...)

Il mio motore, ancora con turbina originale, spinge veramente forte già da 1500giri dove riprende in 5° anche in salita grazie a una regolazione all'asticina della geometria variabile che fa intervenire il turbo in anticipo.
Con questa modifica, che permette di tenere il motore a un regime più basso perchè si riempi di coppia,bisogna sapere dosar il gas in quanto se si affanda tutto a causa della troppa pressione la centralina va in protezione e la macchina va meno.
il mio meccanico, uscito da una officina Audi, dice che spinge più del 180cv.

Problemi non risolti: se metto penumatici rigidi si crea un saltellamento fra 100 e 130km/h, i dischi freno tendono ad ovalizzarsi creando vibrazioni...

è comoda, comfort e tutt oquanto, però alcune plastiche tipo dove ci sono i comandi degli alzacristalli, la leva accendi fari e volante si consumano alla svelta..

la dinamicità è buona per essere una quasi 5 metri di 2 tonnellate

non è un auto sportiva ma le curve le fa bene e tiene da dio su asciutto bagnato neve ecc..

per farla slittare devo farlo io di proposito in maniera stupoida se no non lo farà mai

per la potenza, per me da uqando mi han fatto il motore nuovo ne ha di meno, va di meno..

prima in partenza a volte sgommava, soprattutto in curva sempre.

ora mai fatto

è una vergogna che audi fa questi casini davvero

cioè motore nuovo che va la metà del motore vecchio che si stava per rompere che schifo di trattamento direi

ant02
03-07-2009, 23:40
Ho visto adesso il topic e mi aggrego alle vostre esperienze.

Ho avuto per 4 anni una A6 Avant del '99.

Comprata con 140000Km, il giorno che si è fermata ne aveva 240000.

La macchina ha sempre avuto una manutenzione certosina e costante (direi fin troppo), già sotto questo profilo posso dire di non essere stato pienamente soddisfatto in quanto arrivo da una Fiesta Diesel che non ha mai fatto un tagliando in 300000Km e l'ho rottamata portandola con le sue gambe.

Quindi la manutenzione direi che è onerosa, per non parlare del costo dei pezzi che per quest'auto sono "folli".

Cmq la macchina in 4 ha avuto solo un problema a 220000Km e cioè i gommini degli iniettori che trafilavano gasolio. Purtroppo l'essermene accorto tardi ha permesso al gasolio di andare a convogliarsi sui supporti motore, distruggendoli.
Costo supporti motore e gommini, oltre 400€.

La macchina circa 3 settimane fa si è fermata per la prima volta in mezzo alla strada, e da allora non è più andata in moto.

Cause del problema:

Avaria pompa gasolio;
Avaria Alternatore;
Avaria Centralina Cambio;
Avaria Centralina ABS;
Alberi a camme consumati.

Tutte queste cose sono saltate fuori insieme e in maniera disastrosa, il che mi ha fatto propendere per non ripararla più e adesso è ad un passo dalla demolizione.

Sinceramente dopo 4 anni di soddisfazione per una macchina eccezionale, mi ha presentato una fine orrenda che non avrei mai immaginato.

Sono contento di averla posseduta ma vi posso garantire che non è mia intenzione possederne altre con quel motore.

Inoltre confermo la strana propensione nel piegare i dischi dei freni e anche la delicatezza dei bracci anteriori (ne ho cambiato solo uno per fortuna).

EDIT:

Dimenticavo che a 190000Km ho sostituito anche il debimetro...

Aeroxevo
05-07-2009, 19:43
come ho gia detto qualche post fa è un auto schifosa...è queste ne sono le testimonianze....ieri sera ho subito un'ulteriore delusione....in tangenziale non riuscivo a stare dietro a una polo 1.4 75 cv....che vergogna veramente...è proprio un trattore del caz*o ..scusate lo sfogo

Mark-A3
05-07-2009, 20:57
come ho gia detto qualche post fa è un auto schifosa...è queste ne sono le testimonianze....ieri sera ho subito un'ulteriore delusione....in tangenziale non riuscivo a stare dietro a una polo 1.4 75 cv....che vergogna veramente...è proprio un trattore del caz*o ..scusate lo sfogo

beh ma scusa ma perchè la tua ha qualcosa che non va...se questo motore e a posto non è per niente fermo anzi...
come detto da tanti l'unico problema grosso e la non affidabilita...

dan_87
05-07-2009, 22:17
come ho gia detto qualche post fa è un auto schifosa...è queste ne sono le testimonianze....ieri sera ho subito un'ulteriore delusione....in tangenziale non riuscivo a stare dietro a una polo 1.4 75 cv....che vergogna veramente...è proprio un trattore del caz*o ..scusate lo sfogo

beh oddio detta così mi sembra un'esagerazione.. magari fai dare una bella controllata alla tua auto perchè se non riesci a stare dietro alle polo c'è qualcosa che non và!! ''si fà presto a dire è una merda d'auto'' bisogna tener conto di tanti fattori, primo tra tutti la manutenzione..
io con la mia le polo nn le vedo proprio!! quindi..

ant02
05-07-2009, 23:20
beh oddio detta così mi sembra un'esagerazione.. magari fai dare una bella controllata alla tua auto perchè se non riesci a stare dietro alle polo c'è qualcosa che non và!! ''si fà presto a dire è una merda d'auto'' bisogna tener conto di tanti fattori, primo tra tutti la manutenzione..
io con la mia le polo nn le vedo proprio!! quindi..

Quoto dan, anche io nonostante i numerosi problemi posso dire che quando funzionava, non era affatto malvagia e di soddisfazioni me ne ha date.

Le polo 75CV non facevano in tempo a mettere nemmeno la prima in confronto...

marcob89
06-07-2009, 00:25
OOOOHHH, cosa osate sfottere adesso? :p :p
Confermo che hai qualche problemino, hai prestazioni inferiori al tdi 100cv!

(che comunque i touareg 2,5 tdi fanno una fatica immonda a passarmi in autostrada con la Lupo ad esempio a tavoletta...però non è questo il caso)

Aeroxevo
06-07-2009, 01:22
si è ovvio la mia ha qualche problemino....anzi ne ha tanti....e ha 140.000km ...comunque resta il fatto che ci sono macchine che costano un terzo e che sono di gran lunga piu affidabili...una macchina del genere dovrebbe scordarsi problemi come alberi a camme che si consumano precocementee o altre cazzatine.....


PS:la macchina in questione e di mio papa...e lui la tratta bene...secondo lui è una buona macchina ma io non la vedo cosi....vedendo tutte le macchine dei miei amici non hanno mai un problema(golf gti 200cv,mercedes ml ,ibiza etc)

staccatore
06-07-2009, 09:15
ma lo vogliamo dire che sulla neve, con 4 gomme termiche, non si ferma davanti a niente?
la gente rimane stupita quando vede dove riesco ad arrampicarmi, poi arriva il tipo con il fuoristrada e non ci riesce....

dan_87
06-07-2009, 09:59
gran macchina!!!!! non ho nulla in contrario contro di lei!!!!!!!!! anzi io me la ricomprerei a occhi chiusi.. eppoi la mia è benzina e quindi niente problemi alle cammes :) :)

Mark-A3
06-07-2009, 14:26
ma lo vogliamo dire che sulla neve, con 4 gomme termiche, non si ferma davanti a niente?
la gente rimane stupita quando vede dove riesco ad arrampicarmi, poi arriva il tipo con il fuoristrada e non ci riesce....

su qua non c'è niente da dire è fantastica davvero...:w00t:
sulla tenuta anche su asciutto è una cosa sorprendente se monti le gomme giuste...ma anche il confort è eccezionale...ma appunto l'unico problema grosso e l'affidabilita che ogni 3x2 sei in officina a lasciarci un sacco di soldi...:maad:

staccatore
07-07-2009, 08:46
su qua non c'è niente da dire è fantastica davvero...:w00t:
sulla tenuta anche su asciutto è una cosa sorprendente se monti le gomme giuste...ma anche il confort è eccezionale...ma appunto l'unico problema grosso e l'affidabilita che ogni 3x2 sei in officina a lasciarci un sacco di soldi...:maad:

hai ragione, con le Potenza aveva anche una bella guidabilità, ma le ho dovute togliere perchè la carcassa troppo rigida pare non vada d'accordo con la trasmissione quattro automatica e mi creavano dei fastidiosi saltellamenti intorno ai 110km/h.
Ora sono tornato a mettere pneumatici con carcassa più tenera e non saltella più... in compenso è anche molto più silenziosa... l'unica cosa è che quando giri lo sterzo ha reazioni molto ovattate...

Audix
08-07-2009, 11:09
Sono molto contento che la discussione che ho iniziato susciti tutto questo interesse...:biggrin::biggrin::biggrin:

Per rispondere a tutti quelli che hanno dubbi sulla bontà del nostro mezzo io sono convinto di essere possessore di un'Audi eccezionale, è vero che possono capitare problemi anche grossi (ne sono capitati anche a me) ma vi assicuro che la cosa è comune denominatore di tante altre macchine del segmento.... conosco moltissimi amici felici possessori di Bmw, Mercedes, VW, (e chi più ne ha più ne metta) che comunque a volte soffrono di piccoli o grossi problemi, non per questo vuol dire che tali auto siano delle fregature:dry:

Come in tutte le cose c'è sempre bisogno di quel pizzico di fortuna che non guasta, parliamo sempre di organi meccanici in continuo movimento e la fisica detta legge....:cooool:

maremarci
07-12-2010, 12:41
ciao a tutti ci sono anch'io. 280000km mai una rottura mai niente di niente,tagliandi ogni 15000 e sempre olio sintetico tipo mobil 1 o bardhal,ogni 2000km un flacone di winns per pulire tutto,cinghia distrib.ogni 120000kit skf,ho sostituito 3 volte il debimetro ma dopo il consiglio di un mecca ho comprato uno spray pulisci contatti elettrici tipo secco,una bella spruzzatina sul filamento e vai.....adesso sostituirò a breve i bracci oscillanti e l'olio del cambio e del differenziale,naturalmente bardhal,su strade tortuose non tiro mai le marce ne la turbina,in autostrada ogni tanto una bella stiracchiata a 240km...................:) :)

tdiroma
29-04-2011, 16:20
a6 del 2000 di mio padre 266000 ed ora stiamo cercando di venderla la mia a4 del 99 355000 e me la tengo

shaq
29-04-2011, 16:34
ciao a tutti ...A6 2.5 v6 150cv quattro.(full opt) 291 000 km e ieri me se rotta la scatola sterzo...:(...vedrò dmn di ripare se qlke mecca m aiuta...anzi dmn dovrei leggere ke tipo di scatola monta la mia car..se koyo o zf..