PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio cambio Multitronic



ananke69
27-06-2009, 17:06
Ho da poco un'A6 con questa tipologia di cambio.

Inutile mettermi ad elencare i vantaggi che questo cambio ha nella guida di tutti i giorni, praticamente perfetto.

Vorrei sapere se quando mi fermo al semaforo e devo restare fermo per 1 minuto è preferibile mettere a folle (N) oppure frenare solamente e lasciare l'auto a (D).

E' un dubbio che vorrei chiarire.

Kame
27-06-2009, 18:02
Puoi lasciarla anche in D che non succede nulla, se invece non hai voglia di tenere premuto il freno, metti in N.

ananke69
27-06-2009, 23:01
Ok, avevo avuto il dubbio che rimandendo in D la frizione bruciasse prima.
Se mi dici che possao lasciarla in D tanto meglio così mi evito di metterla in N ogni volta che sono in città e ho 50 semafori rossi.

Audiman
28-06-2009, 00:54
Tienila tranquillamente i D. Non si brucia la frizione semplicemente perchè... non c'è.

ananke69
29-06-2009, 16:31
e perchè ho la fattura di un lavoro fatto in garanzia da audi dove c'è scritto modifica alla frizione 7-9 lamelle...........

Audiman
29-06-2009, 17:54
e perchè ho la fattura di un lavoro fatto in garanzia da audi dove c'è scritto modifica alla frizione 7-9 lamelle...........

Che sappia io il cambio Multitronic ha anch'esso il convertitore di coppia, proprio come il Tiptronic. La funzione di frizione è svolta appunto da questo dispositivo. Nel Multitronic è però presente la cinghia, che è appunto metallica e fatta di lamelle: probabilmente intendevano questa:rolleyess:
Vai tranquillo che non si consuma nulla a stare fermi in D :smile:

aquila-uno
07-07-2009, 09:01
se non sbaglio, semplicemente tenendo premuto il freno, l'elettronica toglie la trazione non facendo slittare nulla. sostanzialmente non c'è un organo meccanico che slitta ma la macchina non parte perchè tieni premuto il freno

robertb77
11-08-2009, 15:58
Be' sacrilegio della meccanica dire che non esiste la frizione, o peggio che esiste un convertitore di coppia nel multitronic :blink:

Tutti i cambi automatici hanno la frizione, in particolare nel tiptronic (convertitore di coppia) e multitronic (cinghia che nel caso dell'audi è una catena) hanno la frizione con dischi (lamelle) a bagno d'olio. Se leggete qualche vecchio post, il pacco frizione della A6 multitronic non bastava per la massa della vettura e quindi hanno creato una modifica ove si aggiungevano più lamelle nel pacco per rafforzarla, altrimenti slittava.

Se avete ****win o ****, guardate i pezzi di ricambio, ove vi sono disponibili quelli montati in origine e i pacchi modificati.

Per quanto riguarda la domanda è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io.....

Audiman
18-08-2009, 22:42
Be' sacrilegio della meccanica dire che non esiste la frizione, o peggio che esiste un convertitore di coppia nel multitronic :blink:


Tutti i cambi automatici hanno la frizione, in particolare nel tiptronic (convertitore di coppia) e multitronic (cinghia che nel caso dell'audi è una catena) hanno la frizione con dischi (lamelle) a bagno d'olio.


Sapevo che l'accoppiamento motore-cambio nel Tiptronic è svolto dal convertitore di coppia ma non che nel Multitronic fosse dovuto ad una vera e propria frizione fatta da dischi. Ne faccio ammenda :doh:

Dr.Vazzo
28-08-2009, 13:32
ragazzi quale cavolo è la differenza tra un multitronic e un tiptronic? intendo dire:guidando cosa si percepisce di diverso?

io ho sempre e solo avuto auto manuali e il cambio automatico è un po' un mistero...già che ci siamo qualcuno poi saprebbe dirmi cosa significa cambio robotizzato?!?!?!

illuminatemi, per favore (senza darmi fuoco però)

ananke69
28-08-2009, 16:07
Il multitronic è un cambio CVT o a variazione continua di rapporto, in pratica ci sono infiniti rapporti e non si nota mai la cambiata ma solo un'unica marcia sempre in tiro.
la guida è piacevolissima in tutte le situazioni e il consumo ne guadagna molto.
Proprio l'altro ieri sono ritornato da un viaggio in stradine di montagna, molto impegnative e a fine giornata con 600 Km percorsi la media dei consumi è stata di 16 Km/l.
Ottimo direi.

Il TIPTRONIC è un cambio con veri rapporti che vengono cambiati secondo lo stile di guida, il media sui 1600 giri o più.
Il Tiptronic delle audi non mi piace è troppo lento.

Il robotizzato SGS S-tronic è eccezionale, cambiate veloci e molto più affidabile.

Sia il tiptronic che il robotizzato influisce molto sui consumi, sia rispetto al multitronic che al manuale.

Audiman
28-08-2009, 17:44
ragazzi quale cavolo è la differenza tra un multitronic e un tiptronic? intendo dire:guidando cosa si percepisce di diverso?

io ho sempre e solo avuto auto manuali e il cambio automatico è un po' un mistero...già che ci siamo qualcuno poi saprebbe dirmi cosa significa cambio robotizzato?!?!?!

illuminatemi, per favore (senza darmi fuoco però)

Tiptronic: cambio automatico tradizionale dotato di veri e propri rapporti, in cui l'accoppiamento motore - cambio è dato da un dispositivo detto convertitore di coppia. Sebbene sia molto morbido nel funzionamento si avvertono chiaramente le cambiate da una marcia all'altra. Può essere utilizzato manualmente in modalità sequenziale.

Multitronic: cambio a variazione continua (CVT) in cui non esistono vere marce ma infinite. Per intenderci è simile nel funzionamento a quello degli scooter. E' dotato di frizione lamellare a bagno d'olio per l'accoppiamento motore - cambio. Anch'esso prevede l'utilizzo in modo sequenziale con 7 marce virtuali. La sensazione di guida è quella che quando dai gas il numero dei giri rimane pressochè fisso mentre la velocità aumenta.

S-Tronic o DSG: cambio automatico robotizzato a doppia frizione. Per semplificare al massimo è come un cambio manuale con vera e propria frizione, solo che, invece di essere azionata dal piede, è azionata elettronicamante e in modo automatico da un'apposita centralina elettronica. La "chicca" della doppia frizione serve per renderlo veloce come un fulmine nelle cambiate: per risparmiare tempo durante l'abbassamento e il sollevamento della frizione, vengono, in pratica, selezionate contemporaneamente 2 marce alla volta. La caratteristica è la rapidità e la sportività del cambio.

Sono sicuro di avere semplificato al massimo le descrizioni. Non me ne vogliano i "puristi" della meccanica :wink:



Il Tiptronic delle audi non mi piace è troppo lento.

Non è così lento come sembra, specialmente nelle ultime versioni. Utilizzato in modalita "S" o sequenziale è in grado di divertire.



Il robotizzato SGS S-tronic è eccezionale, cambiate veloci e molto più affidabile.

Quoto. Siamo su un altro pianeta.



Sia il tiptronic che il robotizzato influisce molto sui consumi, sia rispetto al multitronic che al manuale.

Il Multitronic è in cambio più risparmioso anche se... un po' impressionante come sensazione che dà.