PDA

Visualizza Versione Completa : Haldex Generazione V



cascio
27-06-2009, 21:21
Spero di non dire una stupidata .... se ricordo bene l'ultima generazione è la V ....
cmq sia, volevo chidere una spiegazione agli esperti ....
Ho acquistato la nuova Opel Insignia 2.0 T 4x4 che adotta una trazione Haldex. Per l'appunto la generazione V ( o la IV, cmq sia l'ultima generazione ).
Girovagando su yuotube, ho trovato questo video che spiegherebbe come funziona.....ma è vero che arriva al massimo a 35 sull'anteriore e 65 al posteriore ?
Credevo fosse sempre come limite il 50-50!!!!!!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/iV6nUx_CQho&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/iV6nUx_CQho&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

excaliburcenter
30-06-2009, 11:04
Spero di non dire una stupidata .... se ricordo bene l'ultima generazione è la V ....
cmq sia, volevo chidere una spiegazione agli esperti ....
Ho acquistato la nuova Opel Insignia 2.0 T 4x4 che adotta una trazione Haldex. Per l'appunto la generazione V ( o la IV, cmq sia l'ultima generazione ).
Girovagando su yuotube, ho trovato questo video che spiegherebbe come funziona.....ma è vero che arriva al massimo a 35 sull'anteriore e 65 al posteriore ?
Credevo fosse sempre come limite il 50-50!!!!!!

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/iV6nUx_CQho&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/iV6nUx_CQho&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Ciao:smile:,
Come ti trovi con l'auto? Consumi tenuta e trazione?
Io sono interessato alla prossima 9-3x della saab che monta il tuo stesso sistema di trazione.
Che io sappia in partenza (premendo l'acceleratore) la coppia dovrebbe essere 40-60, poi può variare da 0-100 a 100-0...insomma un ottimo sistema.:cooool:
Sai se il tuo motore è gasabile?

cascio
30-06-2009, 11:08
La macchina non mi è ancora arrivata....sono in fermente attesa :)

Per la trazione, non credo sia possibile che arrivi a 0-100 come trazione .... fino alle generazioni precedenti, il massimo era 50-50. Qui il dubbio che volevo farmi togliere dagli esperti ....

quattrosport
01-07-2009, 00:09
Ho acquistato la nuova Opel Insignia 2.0 T 4x4 che adotta una trazione Haldex. Per l'appunto la generazione V ( o la IV, cmq sia l'ultima generazione ).
L'ultima generazione del sistema di trazione Haldex disponibile &#232; il gen 4, attualmente montato su A3/S3 restyling, TTS/TTRS; &#232; lo stesso sistema montato anche dalla Opel Insignia 4x4.
Il gen 5 sar&#224; disponibile a partire dal 2012 e Haldex ha gi&#224; firmato un importante accordo con VAG per la fornitura di questa ulteriore evoluzione del suo sistema di trazione che sembra non volerne sapere di fermare la sua corsa verso successive evoluzioni che ne migliorano costantemente le caratteristiche.
http://www.fourtitude.com/news/publish/Industry_Tuner_News/article_4828.shtml





Girovagando su yuotube, ho trovato questo video che spiegherebbe come funziona.....ma &#232; vero che arriva al massimo a 35 sull'anteriore e 65 al posteriore ?
Credevo fosse sempre come limite il 50-50!!!!!!



Per la trazione, non credo sia possibile che arrivi a 0-100 come trazione .... fino alle generazioni precedenti, il massimo era 50-50. Qui il dubbio che volevo farmi togliere dagli esperti ....
Si &#232; gi&#224; pi&#249; volte chiarito che il limite del 50&#37; della coppia trasferibile dal sistema Haldex, in realt&#224; non &#232; mai esistito, neppure col gen 1, mai del resto Haldex aveva comunicato questa presunta peculiarit&#224; del suo sistema di trazione. Al contrario i comunicati stampa dell'azienda svedese hanno sempre evidenziato che in situazioni limite il trasferimento di coppia poteva arrivare fino al 100% sul solo assale posteriore (ruote ant. su ghiaccio o strisce bianche bagnate e posteriori su fondo a buona aderenza).
La disinformazione ha tuttavia fatto il suo corso, aiutata dalla storica carenza comunicativa di VAG per le caratteristiche tecniche dei propri prodotti; ci&#242; nonostante le caratteristiche vincenti del sistema Haldex lo hanno portato ad affermarsi anche su auto dalle caratteristiche pi&#249; esclusive (Bugatti Veyron) o dalle caratteristiche esasperatamente competitive (WRC con Citroen).
Ci&#242; che &#232; variato con il passaggio delle varie generazioni di questo sistema di trazione &#232; la rapidit&#224; di trasferimento della trazione e la complessit&#224; del sistema di controllo che ha via via introdotto nuovi parametri di controllo al sistema in grado di implementarne le peculiarit&#224; positive. Da sistema reattivo il sistema Haldex &#232; addirittura diventato proattivo, cio&#232;, in base all'elaborazione di una serie di dati provenienti da svariati sensori &#232; in grado di prevedere la perdita di aderenza di un assale rispetto all'altro e di anticipare di conseguenza il trasferimento di trazione! A partire dal gen 4 poi, da sistema in grado di gestire la ripartizione di coppia fra i due assali, il sistema Haldex &#232; in grado anche di gestire la ripartizione di coppia fra le singole ruote dell'assale posteriore, realizzando cos&#236; un sistema in grado di garantire una gestione della trazione ancora pi&#249; efficace.

Audia32
01-07-2009, 01:12
Pietro se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!!!!
Secondo te questo continuo evolversi far&#224; prima o poi morire il caro vecchio Torsen?

excaliburcenter
01-07-2009, 10:51
L'ultima generazione del sistema di trazione Haldex disponibile è il gen 4, attualmente montato su A3/S3 restyling, TTS/TTRS; è lo stesso sistema montato anche dalla Opel Insignia 4x4.
Il gen 5 sarà disponibile a partire dal 2012 e Haldex ha già firmato un importante accordo con VAG per la fornitura di questa ulteriore evoluzione del suo sistema di trazione che sembra non volerne sapere di fermare la sua corsa verso successive evoluzioni che ne migliorano costantemente le caratteristiche.
http://www.fourtitude.com/news/publish/Industry_Tuner_News/article_4828.shtml





Si è già più volte chiarito che il limite del 50% della coppia trasferibile dal sistema Haldex, in realtà non è mai esistito, neppure col gen 1, mai del resto Haldex aveva comunicato questa presunta peculiarità del suo sistema di trazione. Al contrario i comunicati stampa dell'azienda svedese hanno sempre evidenziato che in situazioni limite il trasferimento di coppia poteva arrivare fino al 100% sul solo assale posteriore (ruote ant. su ghiaccio o strisce bianche bagnate e posteriori su fondo a buona aderenza).
La disinformazione ha tuttavia fatto il suo corso, aiutata dalla storica carenza comunicativa di VAG per le caratteristiche tecniche dei propri prodotti; ciò nonostante le caratteristiche vincenti del sistema Haldex lo hanno portato ad affermarsi anche su auto dalle caratteristiche più esclusive (Bugatti Veyron) o dalle caratteristiche esasperatamente competitive (WRC con Citroen).
Ciò che è variato con il passaggio delle varie generazioni di questo sistema di trazione è la rapidità di trasferimento della trazione e la complessità del sistema di controllo che ha via via introdotto nuovi parametri di controllo al sistema in grado di implementarne le peculiarità positive. Da sistema reattivo il sistema Haldex è addirittura diventato proattivo, cioè, in base all'elaborazione di una serie di dati provenienti da svariati sensori è in grado di prevedere la perdita di aderenza di un assale rispetto all'altro e di anticipare di conseguenza il trasferimento di trazione! A partire dal gen 4 poi, da sistema in grado di gestire la ripartizione di coppia fra i due assali, il sistema Haldex è in grado anche di gestire la ripartizione di coppia fra le singole ruote dell'assale posteriore, realizzando così un sistema in grado di garantire una gestione della trazione ancora più efficace.

Ciao,
sei sicuro che venga montato anche sull'audi A3? Anche col differenziale posteriore elsd? Fonte?
Grazie mille:cooool:

SuperTeox
01-07-2009, 11:24
Ciao,
sei sicuro che venga montato anche sull'audi A3? Anche col differenziale posteriore elsd? Fonte?
Grazie mille:cooool:

sicuro che e' montato sulle A3.. da circa giugno 2008..
non c'e' nessuna fonte, lo abbiamo scoperto mettendo la macchina sul ponte... piu' fonte di cosi' :biggrin::biggrin:
x quanto riguarda il differenziale elsd che io sappia non viene impiegato su vetture stradali da audi..

cascio
01-07-2009, 14:34
Questa era la voce dell'esperto che volevo sentire :)

Grazie Teox :D