PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore proveniente dal motore



Liridon
28-06-2009, 16:21
Salve a tutti, ho un Audi A6 3.0 quattro, naturalmente V6, quando accendo l'auto a motore freddo mi fa un rumore strano, come se fosse una catena, ma lo fa per poco, circa 2-3 secondi... Vi prego aiutatemi, mi fa preoccupare molto questa cosa...

Audiman
28-06-2009, 18:48
Puoi darci qualche info in più?

Liridon
28-06-2009, 20:42
Questo rumore lo fa solo quando la macchina è rimasta spenta per circa un'ora o piu, è un rumore tipo di catena come se non fosse lubrificata bene, e dopo cira 3 secondi non lo fa piu, ma dopo che ho lasciato l'auto spenta per piu di un'ora lo rifa, e così di seguito... Che sarà mai.

cominoc
28-06-2009, 20:47
Questo rumore lo fa solo quando la macchina è rimasta spenta per circa un'ora o piu, è un rumore tipo di catena come se non fosse lubrificata bene, e dopo cira 3 secondi non lo fa piu, ma dopo che ho lasciato l'auto spenta per piu di un'ora lo rifa, e così di seguito... Che sarà mai.

Qualche cinghia allentata ??

Liridon
28-06-2009, 22:31
Devi essere piu chiaro, non ne capisco molto di qusti pezzi d'auto, dimmi dove si trova questa cinghia e che funzione ha...

Dr.Vazzo
28-06-2009, 23:50
Devi essere piu chiaro, non ne capisco molto di qusti pezzi d'auto, dimmi dove si trova questa cinghia e che funzione ha...

non ne capisco molto neanche io, ma secondo me la cinghia non la puoi vedere tanto facilmente: bisogna smontare parecchia roba del motore.

la cosa migliore che tu possa fare è portare l'auto dal meccanico e fargli sentire questo rumore.
cmq se dura solo 2-3 secondi forse non è niente di preoccupante...fai un giro dal tuo mecca

Audix
29-06-2009, 08:33
Salve a tutti, ho un Audi A6 3.0 quattro, naturalmente V6, quando accendo l'auto a motore freddo mi fa un rumore strano, come se fosse una catena, ma lo fa per poco, circa 2-3 secondi... Vi prego aiutatemi, mi fa preoccupare molto questa cosa...


Probabile che siano le punterie idrauliche che si caricano di olio.... in genere è una cosa normale..... controlla il livello dell'olio motore....:wink:

Audiman
29-06-2009, 17:59
Ma... l'incoveniente lo fa sia a motore freddo che caldo?

Liridon
29-06-2009, 18:06
No, lo fa solo dopo circa mezzora o un'ora... Sia freddo che caldo...

Audiman
29-06-2009, 18:32
No, lo fa solo dopo circa mezzora o un'ora... Sia freddo che caldo...

L'idea è quella di un qualche cuscinetto che non gira bene e ha bisogno come di un invito prima di girare fluidamente. Prova a sentire se il rumore proviene dall'alternatore.

Liridon
29-06-2009, 19:37
Si, ma perche lo fa solo dopo piu di mezzora, ad esempio se accendo la macchina dopo dieci minuti che l'ho spenta non lo fa...

Dr.Vazzo
29-06-2009, 21:49
forse perchè è ancora tutto molto caldo e dilatato, dopo 10 minuti...boh l'ho buttata lì

Liridon
29-06-2009, 22:26
Tanto è l'unica cosa che possiamo fare, bisogna andare per supposizioni, non bisogna escludere niente, comunque grazie che ci provi ad aiutarmi...

Audiman
29-06-2009, 22:43
L'anomalia è così poco specifica che non è facile saltarci fuori :blink: Può essere tutto e niente allo stesso tempo.
L'unica è quella di andare da un bravo meccanico (magari anche più di uno) e fargli sentire il rumore:rolleyess:

Liridon
30-06-2009, 08:43
Penso sia meglio, grazzie raga, se mai vi faccio sapere...

Audix
30-06-2009, 09:21
Si, ma perche lo fa solo dopo piu di mezzora, ad esempio se accendo la macchina dopo dieci minuti che l'ho spenta non lo fa...


Perchè a motore spento più tempo passa più le punterie idrauliche si scaricano d'olio..... poi quando rimetti in moto ci mettono qualche attimo a ricaricarsi.... in definitiva più tempo il motore rimane spento più si scaricano le punterie..... è un'ipotesi molto probabile... fidati...:dry:

E' un rumore caratteristico dei motori con punterie idrauliche (soprattutto quando cominciano ad avere qualche Km. in più ma non solo) comune a molti tipi di motore per esempio il vecchio VW-AUDI 1.9 tdi 110 CV ma anche altri....... in genere viene considerato "normale".:huh:

Controlla il livello dell'olio ed eventualmente cambia il tipo di olio motore che usi.... a proposito, qual'è? Quanti Km ha la tua car?

P.S.: Quoto appieno AUDIMAN.... fallo comunque sentire ad un bravo meccanico in quanto il rumore dal vivo fornisce molte più informazioni di quello raccontato.... sento comunque di poterti tranquillizzare in merito....:rolleyess:

Liridon
30-06-2009, 09:55
La macchina ha 190000 km, ha un motore 3.0 V6.

Approposito del'olio, non so quale olio sia perche il veicolo l'ho comprato da circa 5 mesi e non so che olio abbia usato il proprietario.

Audix
30-06-2009, 13:37
La macchina ha 190000 km, ha un motore 3.0 V6.

Approposito del'olio, non so quale olio sia perche il veicolo l'ho comprato da circa 5 mesi e non so che olio abbia usato il proprietario.


Il kmtraggio ci sta tutto per la mia ipotesi..... fai sostituire l'olio con quello adatto alla tua car ed il filtro olio..... (meglio se originali).... molto probabile che la situazione migliori sensibilmente....:wink:

Audiman
30-06-2009, 17:57
La macchina ha 190000 km, ha un motore 3.0 V6.


Interessante... finalmente qualcuno col TDI 3.0 V6 con elevato chilometraggio.
La distribuzione è mai stata fatta? Questo motore monta una catena invece della classica cinghia e in teoria sarebbe esente da manutenzione. Però mi è stato detto che con la vecchiaia tende a diventare rumorosa... E' pur vero che in tal caso il rumore dovrebbe farlo sempre e non mi sembra il tuo caso. Mah!
Fammi sapere la diagnosi finale che sono curioso... sai... pure io ho quel motore :wink:

montecarlo
30-06-2009, 18:38
C'è buona possibilità che siano le punterie ormai da cambiare......costo ridicolo e lavoro di 2/3 ore, sopratutto per il kilometraggio elevato, comunque non è da escludere che possa essere anche la catena della distribuzione, perchè è vero che non va sostituita, ma regolata è probabile di si, ci sarà sicuramente da qualche parte un tensionatore che forse dato il kilometraggio è da ri-regolare, comunque il meccanico buono è la via migliore. Nel caso anche il meccanico avesse dei dubbi, è SICURAMENTE più indicato provare a cambiare le punterie, ripeto è una cavolata, e poi se continua a fare il rumore allora controllare la catena........perchè intorno alla catena della distribuzione meno ci si va e meglio è!:biggrin::wink::wink:

p.s. In bocca al lupo!

Audiman
30-06-2009, 18:43
perchè intorno alla catena della distribuzione meno ci si va e meglio è!:biggrin::wink::wink:



Anche perchè la spesa è una mazzata:crybaby2:

montecarlo
30-06-2009, 21:11
Anche perchè la spesa è una mazzata:crybaby2:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Liridon
30-06-2009, 23:22
Interessante... finalmente qualcuno col TDI 3.0 V6 con elevato chilometraggio.
La distribuzione è mai stata fatta? Questo motore monta una catena invece della classica cinghia e in teoria sarebbe esente da manutenzione. Però mi è stato detto che con la vecchiaia tende a diventare rumorosa... E' pur vero che in tal caso il rumore dovrebbe farlo sempre e non mi sembra il tuo caso. Mah!
Fammi sapere la diagnosi finale che sono curioso... sai... pure io ho quel motore :wink:

Ma a te non ha mai fatto nulla del genere? Intendo questo strano rumore...


C'è buona possibilità che siano le punterie ormai da cambiare......costo ridicolo e lavoro di 2/3 ore, sopratutto per il kilometraggio elevato, comunque non è da escludere che possa essere anche la catena della distribuzione, perchè è vero che non va sostituita, ma regolata è probabile di si, ci sarà sicuramente da qualche parte un tensionatore che forse dato il kilometraggio è da ri-regolare, comunque il meccanico buono è la via migliore. Nel caso anche il meccanico avesse dei dubbi, è SICURAMENTE più indicato provare a cambiare le punterie, ripeto è una cavolata, e poi se continua a fare il rumore allora controllare la catena........perchè intorno alla catena della distribuzione meno ci si va e meglio è!:biggrin::wink::wink:

p.s. In bocca al lupo!

Grazzie, crepi... Lo farò il più presto possibile e poi vi faccio sapere.

Audiman
01-07-2009, 01:59
Ma a te non ha mai fatto nulla del genere? Intendo questo strano rumore...


Fortunatamente per ora (toccandomi i cosiddetti) è un orologio svizzero:smile:
Va detto però che il mio motore è ancora un bambino: sono a 56.000 Km.

Audix
01-07-2009, 13:37
C'è buona possibilità che siano le punterie ormai da cambiare......costo ridicolo e lavoro di 2/3 ore, sopratutto per il kilometraggio elevato, comunque non è da escludere che possa essere anche la catena della distribuzione, perchè è vero che non va sostituita, ma regolata è probabile di si, ci sarà sicuramente da qualche parte un tensionatore che forse dato il kilometraggio è da ri-regolare, comunque il meccanico buono è la via migliore. Nel caso anche il meccanico avesse dei dubbi, è SICURAMENTE più indicato provare a cambiare le punterie, ripeto è una cavolata, e poi se continua a fare il rumore allora controllare la catena........perchè intorno alla catena della distribuzione meno ci si va e meglio è!:biggrin::wink::wink:

p.s. In bocca al lupo!

Quoto, l'unica cosa che non mi risulta è che il tendicatena di cui parli sia regolabile... per quanto ne so, questi tendicatena sono pre-tarati e si adeguano automaticamente al consumo della catena e degli ingranaggi..... quindi, siccome l'ipotesi che descrivi è possibile, meglio per LIRIDON che non sia esatta...:unsure::unsure:... altrimenti sarebbe una bella spesa mettere le mani sulla distribuzione.....

Badabimbumbè
09-07-2009, 23:25
Ho lo stesso problema sulla mia A4 3.0 TDI V6

La macchina va benissimo il motore suona come nuovo, però da qualche giorno ho iniziato a sentire un rumore molto fastidioso all'accensione a freddo, un ticchettio che dura un paio di secondi e poi sparisce. Sono tornato in concessionaria, visto che la macchina ha 1 anno di garanzia e ho chiesto spiegazioni, mi è stato detto che è un difetto abbastanza conosciuto che non provoca nessun danno, è solo fastidioso. In sostanza si tratterebbe di un tendicatena della distribuzione che sbatte nel metallo della vaschetta, quando questa è completamente scarica di olio. Sembra che il difetto sia stato riconosciuto anche da Audi stessa che però non ha avviato nessuna campagna di richiamo, perchè non viene provocato nessun danno.

Io non so se è davvero così, non mi rimane che verificare da qualche altra officina autorizzata AUDI.

IVAN82
23-07-2009, 16:09
Credo siano le punterie che sono scariche d'olio e fanno invetabilmente piu' rumore se non lubrificate e se leggi tutto il manuale di uso e manutenzione come ho fatto io 300 e rotte pagine lo dice chiaramente che a freddo e' possibile avvertire tale rumore e che e' assolutamnete normale e non c'e' da preoccuparsi , comunque cambia o rabbocca l'olio sentirai meno rumori e piu' fluidita' generale. un saluto

miky
12-07-2010, 17:39
Salve a tutti, ho un Audi A6 3.0 quattro, naturalmente V6, quando accendo l'auto a motore freddo mi fa un rumore strano, come se fosse una catena, ma lo fa per poco, circa 2-3 secondi... Vi prego aiutatemi, mi fa preoccupare molto questa cosa...

lo fa su tute le a6 v6 a motore freddo e la catena distribuzione niente di grave, e molto bruto sentirlo ma... e un difettino degli tedeschi :sad:

dan_87
12-07-2010, 18:00
Audix ma le foto della tua A6 ci sono in giro da qualche parte??? che aspetti a presentarla!!

Audiman
12-07-2010, 20:48
lo fa su tute le a6 v6 a motore freddo e la catena distribuzione niente di grave, e molto bruto sentirlo ma... e un difettino degli tedeschi :sad:

Dipende da quanti Km hanno sul groppone. Il TDI V6 delle 4F ha una distribuzione a catena "in teoria" esente da manutenzione ma in realtà la catena tende ad allentarsi e va tirata. Questo se disturba il rumorino... altrimenti no problem a tenerla così.

Ventangelo
12-07-2010, 23:32
Anche la mia lo fa' stessi sintomi..sono le punterie che si caricano di olio e' scritto sul libretto uso e manutenzione..rumore normale...nei v6 2,7 0 3,0..

mapi
13-07-2010, 08:32
Anche la mia lo fa' stessi sintomi..sono le punterie che si caricano di olio e' scritto sul libretto uso e manutenzione..rumore normale...nei v6 2,7 0 3,0..

ciao Ventangelo, CERTO ! esatto....brao ...leggere libretto uso e manu .: ! ciao ciao :-) e buona giornata !

alexx
13-07-2010, 18:16
Io non avverto nessun rumore ne a caldo ne a freddo, forse perché la mia piccolina a solamente 62000 km.
Comunque per Audi il cambio, la catena di distribuzione ed altri organi sono esenti da manutenzione........tutte c@zzate, come la sostituzione dell'olio motore ogni 30000km

mapi
13-07-2010, 18:19
Io non avverto nessun rumore ne a caldo ne a freddo, forse perché la mia piccolina a solamente 62000 km.
Comunque per Audi il cambio, la catena di distribuzione ed altri organi sono esenti da manutenzione........tutte c@zzate, come la sostituzione dell'olio motore ogni 30000km

ciao alexx, è ancora troppo presto :-) solo 62k !! vai tranquillo che quando raggiungi soglie + elevate probabilmente lo sentirai anche te , cmq nessun problema !! ciao ciao alexx e buona serata !

pdmarzio
13-07-2010, 19:23
Anche la mia lo fa' stessi sintomi..sono le punterie che si caricano di olio e' scritto sul libretto uso e manutenzione..rumore normale...nei v6 2,7 0 3,0..

Quoto, è riportato sul libretto e non c'è da preoccuparsi.

Quoto anche chi consiglia di cambiare l'olio, sulla mia il rumore è decisamente diminuito...
Attenzione quindi a chi come me ha acquistato l'auto usata con tagliando incluso dal concessionario (specie se concessionario non Audi)...

Ciao.
Marzio.

antovnb4
13-07-2010, 23:41
Come qualcuno ha detto, punterie idrauliche, che svuotano olio, e al riavvio, per i primi secondi fanno tac tac tac.

ops.. non mi sono accorto che il messaggio è un po datato...

alexx
14-07-2010, 15:24
Io penso pero' che bisogna fare un distinguo fra il normalissimo rumore delle punterie e (secondo me) l'anormale rumore della catena di distribuzione, poi se con l'andare del km e' considerato normale anche questo......amen