PDA

Visualizza Versione Completa : Accensione luci abitacolo con sensore specchietto autoschermante



kaifka
29-06-2009, 23:46
Volevo sapere se qualcuno che era pratico di collegamenti elettrici, sapeva come si poteva collegare il sensore che è posizionato sulla parte frontale nello specchietto retrovisore autoschermante che serve per l'accensione automatica dei fari (il mio è inutilizzato in quanto ho installato lo specchietto dopo l'acquisto dell'auto quindi ho collegato lo stesso solo come funzione autoschermante) con le luci delle plafoniere interne in quanto (secondo me) è un controsenso che di giorno si accendano tutte quelle luci le quali non servono ad illuminare niente (ho il pack luci interno).
Quindi ho pensato di trovate il modo di collegare questo sensore che mi faccia accendere le luci quando apro la macchina ma solo quando serve (cioè di notte o in presenza di scarsa illuminazione interna), mentre di giorno se apro la macchina le luci devono rimanere spente.
Mi sembra strano che non lo adottino di serie sulle auto visto che è uno spreco di corrente e di durata lampadine, sarebbe un accessorio utile.

Attendo consigli su come eseguire questo collegamento.
Grazie.

cadutoqua
29-06-2009, 23:56
senza offesa. . .ma a me sembra una cosa senza senso.

sulle auto che ho avuto fino ad oggi, non ho mai dovuto sostituire una lampadina dell illuminazione interna perchè fulminata anzi, l ho fatto ma, per mio piacere personale per metterne del tipo con luce più bianca....

e per lo spreco di corrente.... visto che non si paga.....

mauro6569
30-06-2009, 00:01
Se hai lo specchio con l'attacco piccolo ha 3 sensori luce e precisamente uno vicino al tastino che serve ad azionare l'oscuramento quando vieni abbagliato da dietro.
Uno avanti dove c'è l'attacco a vetro che serve a dire allo specchio che fuori è buio.
Ed infine un terzo incastrato avanti allo specchio in combinazione con quello nell'attacco in grado di gestire il coming-home.
Se non ricordo male il pin 3 dello specchio in presenza di buio butta fuori un segnale negativo che va a comandare in centralina di rete il coming-home.
Quindi potresti usare questo negativo per alimentare in combinazione con un positivo preso dalla scatola fusibili un piccolo relè che quando viene eccitato e cioè quando è buio, alimenta le lampade altrimenti no....
P.S. il tutto è da verificare non garantisco nulla:ph34r:

Audia32
30-06-2009, 01:27
Uno bello sbattimento a quanto pare.... Io lascerei perdere,non è utilissima come funzione(a parer mio)...

kaifka
30-06-2009, 21:56
senza offesa. . .ma a me sembra una cosa senza senso.

sulle auto che ho avuto fino ad oggi, non ho mai dovuto sostituire una lampadina dell illuminazione interna perchè fulminata anzi, l ho fatto ma, per mio piacere personale per metterne del tipo con luce più bianca....

e per lo spreco di corrente.... visto che non si paga.....

lo spreco di corrente ovviamente era una cosa superflua come il bruciarsi delle luci, potrà essere sensa senso vedendola dalla tua parte ma vedendola dall'altro lato tipo tu quando entri in una stanza dove c'è molta luce non penso che vai ad accendere l'illuminazione perchè si vede benissimo all'interno della stanza con la luce solare, allora per mè è un controsenso che all'apertura delle portiere dell'auto si accenda la luce pur non essendo necessario, quindi vedendola da questo punto di visto l'accensione perenna delle luci indistintamente che sia giorno o notte è un controsenso


Se hai lo specchio con l'attacco piccolo ha 3 sensori luce e precisamente uno vicino al tastino che serve ad azionare l'oscuramento quando vieni abbagliato da dietro.
Uno avanti dove c'è l'attacco a vetro che serve a dire allo specchio che fuori è buio.
Ed infine un terzo incastrato avanti allo specchio in combinazione con quello nell'attacco in grado di gestire il coming-home.
Se non ricordo male il pin 3 dello specchio in presenza di buio butta fuori un segnale negativo che va a comandare in centralina di rete il coming-home.
Quindi potresti usare questo negativo per alimentare in combinazione con un positivo preso dalla scatola fusibili un piccolo relè che quando viene eccitato e cioè quando è buio, alimenta le lampade altrimenti no....
P.S. il tutto è da verificare non garantisco nulla:ph34r:

ok verificherò il da farsi grazie per l'idea