PDA

Visualizza Versione Completa : navigatore becker di serie o no??



a4maniaco
02-07-2009, 08:42
ciao a tutti ragazzi,io sono nuovo di qui,premetto che ho posseduto circa due anni fa una stupenda s3 8L 210 cv,grigia met con interni naturalmente recaro in alcantara blu e pelle nera.auto semplicemente F A N T A S T I C A.Poi però purtroppo sono stato tradito da quella maledetta confidenza che ci prende quando sentiamo di essere un tutt uno con la macchina...la velocità diventa sempre più alta,la voglia di vedere"se terrà anche questa curva"come una droga.Cosi percorrendo una esse a velolcità molto sostenuta ho perso il controllo della mia bimba e sono finito dopo varie evoluzioni in cielo col posteriore parcheggiato in un fosso.per fortuna solo molto spavento per me e mio fratello,ma la macchina completamente da buttare..scusate per questa parentesi,è che brucia ancora...cmq ora sono felicissimo possessore di una a4 avant b6 del ottobre 2002,2.5 tdi 163cv con cambio multitronic,un vero salotto preso usato circa tre mesei fa.ecco su questa auto ho trovato una radio-nav becker,volevo sapere il modello preciso e su loro sito ho visto che era il traffic pro 4720-4723-4725-4733(li mettevano tutti..è uno di questi,forse esteticamente erano tutti uguali).Qualcuno di voi sa dirmi se questo impianto era montato di serie a quel tempo dall audi o se è stato montato successivamente dal prec proprietario?inoltre aprendo il vano di dx nel baule,ho trovato un piccolo(sembrerebbe?)amplificatore ed un piccolo sub,entrambi recanti la scritta"HARMANN".Sono sicuro al 100% che questi siano di serie perche si vede distante un miglio..solo che nn funzionano..Mi ciedo se sia possibile che il vecchio proprietario montando l autoradio da solo abbia omesso di attaccare le uscite(persino degli altoparlanti post!)visto che era un distinto quarantenne che magari del sub e company non gliene poteva fregàddemeno...qualcuno mi può essere d aiuto??grazie in anticipo..

carmin72
02-07-2009, 11:00
Ciao, da quello che ti posso dire io, il navi becker viene installato in secondo momento. Questa radio, è montata generalmente dal concessionario audi. Per l'ampli harman, è quello di serie.

Audiman
02-07-2009, 14:47
Ciao, da quello che ti posso dire io, il navi becker viene installato in secondo momento. Questa radio, è montata generalmente dal concessionario audi. Per l'ampli harman, è quello di serie.

Quoto. Quando acquistai l'A4 a km zero, il concessionario Audi mi ha installato il Becker Traffic Pro al posto della Concert di serie, poichè volevo il navigatore satellitare. Era marcato Autogerma sull'imballo originale. Per quanto riguarda il sub sul lato dx del bagagliaio posso dirti che a me funzionava.

mauro6569
03-07-2009, 00:44
Secondo me il sub e l'amplificatore sono originali di serie ma il resto no! infatti la becker non comunica via can-bus non essendo originale di serie e quindi non avrai le informazioni al centro del quadro (FIS) e non comanda neppure l'amplificatore e il sub nel baule. o sbaglio?....

Audiman
03-07-2009, 16:09
...la becker non comunica via can-bus non essendo originale di serie e quindi non avrai le informazioni al centro del quadro (FIS) e non comanda neppure l'amplificatore e il sub nel baule. o sbaglio?....

L'A4 modello B6/8E non ha il CAN-BUS comunque è vero che con la Becker (e altre radio installate aftermarket) la parte superiore del FIS è morta: niente indicazioni della stazione radio sintonizzata :sad:
Però a me il sub-woofer originale nel baule andava alla perfezione...
Ti consiglio di farti sostituire la Becker con un bell'RNS-E: lo si trova in giro a prezzi ragionevoli.

mauro6569
03-07-2009, 19:15
Chi ha detto che la A4 b6 non ha il can-bus:maad: forse intendevi la b5....

Audiman
04-07-2009, 00:06
Intendevo bene. Ne ho avuta una di B6: se utilizzi il vag per la diagnostica vedrai che è dotata solo di linea-k. Il Can-bus è apparso dopo il 2004 sulla B7.

mauro6569
04-07-2009, 22:49
Se parli di diagnostica ok, ma allora mi spieghi come fanno a funzionare tutti gli RNS-E montati su b6 visto che ricevono tutti i segnali via CAN?

Audiman
05-07-2009, 09:11
Se parli di diagnostica ok, ma allora mi spieghi come fanno a funzionare tutti gli RNS-E montati su b6 visto che ricevono tutti i segnali via CAN?

Le domande che mi fai erano le stesse che facevo pure io.
Esiste un emulatore Can a cui l'RNS-E va collegato. :rolleyess:

carmin72
05-07-2009, 13:19
Mah, non ci vedo chiaro.....

mauro6569
05-07-2009, 13:31
Le domande che mi fai erano le stesse che facevo pure io.
Esiste un emulatore Can a cui l'RNS-E va collegato. :rolleyess:Mi dispiace contraddirti ancora una volta ma io (come tutti del resto) non abbiamo montato nessun emulatore te lo posso assicurare!
Allora mi spieghi come mai per entrare in diagnosi con L'rns-e necessità esclusivamente una interfaccia CAN? Se la b6 non avesse il CAN mi spieghi come comunica?
Io ho montato pure il bluetooth e funziona perfettamente compreso il MUTE anche senza aver collegato l'apposito filo perchè va tutto via CAN-BUS!!!
In pratica l'RNS-E prende i segnali di velocità, illuminazione, comandi con il multifunzione, bluetooth ecc. ecc. via CAN-BUS!

carmin72
05-07-2009, 13:37
confermo mauro

In effetti, è anche vero che per la diagnosi la b6 utilizza una doppia linea K, ma per il trasporto dati utilizza il can.

mauro6569
05-07-2009, 23:10
:wink:

Audiman
06-07-2009, 02:43
[QUOTE=mauro6569;223927]Mi dispiace contraddirti ancora una volta ma io (come tutti del resto) non abbiamo montato nessun emulatore te lo posso assicurare!
QUOTE]

Mah... non voglio passare per un zuccone affermando con certezza (l'ho pure pagato) che sulla mia A4 Avant Quattro 1.9 TDI 8E del 2004, per installare l'RNS-E, hanno dovuto montare un'emulatore Can bus:wacko::wacko:
Non so cosa dire...mi verrebbe da pensare a questo punto che alcune A4 B6/8E abbiano il Can ed altre no...:unsure:

carmin72
06-07-2009, 08:11
Nono audiman, nessun emulatore su a4 b6, vai tranquillo

P.S. non è che avevi una a4 b5??

Audiman
06-07-2009, 14:30
Era una B6 Avant luglio 2004 a Km zero. Di serie montava un'autoradio a cassette:sick::sick::sick::sick:
Prima di portarla a casa mi hanno montato la Becker Traffic Pro che mi sono guduta per quasi 3 annetti, poi sono passato all'RNS-E. Mi hanno spiegato che per renderlo compatibile con l'auto si doveva mettere un'adattatore CAN-Bus che mi hanno poi regolarmente fatturato. Questo è l'iter che ho seguito sulla mia gloriosissima A4. Altro non so... se non i soldi che mi hanno fatto spendere :maad:

carmin72
06-07-2009, 15:57
Mah, scolta, comunque
sulla b6 non c'è bisogno di nessun emulatore. Al massimo può essere capitato che non arrivassero i fili can bus alla predisposizione radio e quindi li hanno dovuti tirare dal quadro strumenti.

Audiman
06-07-2009, 23:38
Quindi per riassumere se ho ben capito la B6 è dotata di Can-bus tranne che per la diagnostica in cui comunica con la linea KK...

carmin72
07-07-2009, 07:55
Confermo Audiman.

mauro6569
07-07-2009, 13:09
Pensate che pure la A4 b6 di un amico immatricolata a inizio 2001 quindi ancora con rilevamento della velocità tachimetrica e non via Can ha il can-bus e l'Rns-e funziona perfettamente.
Quindi mi dispiace dirtelo ma ti ha fregato facendoti pagare un emulatore non necessario:cry:

Audiman
11-07-2009, 15:27
Quindi mi dispiace dirtelo ma ti ha fregato facendoti pagare un emulatore non necessario:cry:

La cosa mi rallegra assai:ph34r::ph34r::cussing:
Peccato davvero che all'epoca non potevo affidare le cure della mia gloriosa A4 al grande Mastaro

verde66
17-07-2009, 14:01
vi posso garantire che il can bus sull' a4 da 2001 in poi è presente,per entrare in diagnosi via can bus, autoradio ecc. ecc. serve un adattatore da mettere sulla spina diagnosi e vedrete che si entra.(l'adattatore si chiama vas 6017b