PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio cielo tetto...



dure.d
03-07-2009, 09:47
Ragazzi, dovrei smontare (o anche solo sganciare da un lato) il cielo tetto...
Devo togliere le plafoniere, le alette parasole, le maniglie "tientibene" e basta o c'è dell'altro??

La mia paura è di dover togliere anche i montanti... :ph34r:

C'è qualcuno che ha già fatto l'operazione?? :biggrin:

Audia32
04-07-2009, 00:00
Paura fondatissima!!!Devi tirarli giù!:biggrin:

dure.d
05-07-2009, 21:32
Paura fondatissima!!!Devi tirarli giù!:biggrin:

Evvai... :happy:

Per i 2 davanti tolgo la clip e svito la vite sotto...
Per i 2 dietro credo sia uguale visto che c'è sempre la clip...
Ma i 2 centrali?? :blink: Tiro e basta??

Comunque devo solo sganciarlo da una parte... Non toglierlo completamente...
Devo far passare qualche cavo elettrico... :tongue:

Audia32
06-07-2009, 01:35
Ma allora ti conviene passare una sonda dal foro della plafoniera anteriore!!!!!

dure.d
06-07-2009, 12:14
Ci ho provato... Mi si pianta a metà...
C'è una traversa o qualcosa di simile in corrispondenza dei montanti centrali... :cry:

By3z
06-07-2009, 12:20
Ci ho provato... Mi si pianta a metà...
C'è una traversa o qualcosa di simile in corrispondenza dei montanti centrali... :cry:

Una specie di spugna antivibrazioni, dovresti trapassarla ma lascia stare.

Togli le maniglie e l'aletta parasole, smonta il coprimontante anteriore, sfila le guarnizioni porte nella parte alta e passa il cavo sotto il cielo, lateralmente, aiutandoti con un sondino per passare i montanti centrale e posteriore.
Tanto non hai airbags per la testa, giusto?

dure.d
06-07-2009, 17:04
Ma a questo punto non mi conviene togliere anche il montante centrale e abbassare il pannello?? Gli butto i 2 cavi sopra e richiudo...

Il mio problema sta proprio nello scavalcare la zona centrale (fra i montanti centrali)...

Oppure se infilo la sonda dal montante anteriore riesco a uscire dal montante posteriore??
Passando a lato dovrei avere più spazio che in mezzo (al momento ho provato da una plafoniera all'altra)...

Audia32
06-07-2009, 18:16
Sì sì,lateralmente dovresti avere più spazio.....Anche dal centro con una sondina abbastanza robusta dovresti farcela.......

dure.d
08-07-2009, 14:55
Pensavo di sfilare la guaina che va al baule e infilare la sonda da elettricista "dritta per dritta"... Oppure una barretta di ferro dritta, così posso dirigerla verso l'angolo anteriore e smontando il coprimontante uscire davanti...

Black-Angel
18-07-2009, 02:35
Il montate centrale è fissato con 2 viti sotto il pannello laterale posteriore (che va tolto prima) e con due clip in corrispondenza dei sensori dell'antifurto.
Per togliere i pannelli laterali, che sono su con delle clip ad incastro, devi togliere prima gli schienali dei sedili posteriori.

Audia32
18-07-2009, 02:46
In parole povere devi amontare mezza macchina!!!!:laugh:
Fai prima a sganciare la guarnizone e da lì,aiutandoti con la sondina,oltrepassare senza smontare il montante centrale;fatto questo sganci anche la guarnizione posteriore e continui il cammino........

dure.d
24-07-2009, 22:51
Ci ho provato... Ma in corrispondenza del montante la sondina non passa... Ho provato per un'ora... Sia da davanti che da dietro... Trova qualche ostacolo e si arrotola sopra al pannello del cielo... :BangHead:

Mi ha tirato scemo... :wacko:

Black-Angel
24-07-2009, 23:30
Si bloccherà tra i sensori dell'antifurto e gli airbag per la testa.

dure.d
27-07-2009, 18:31
Ciò dato dentro tutto sabato e domenica... Che sudata!! Niente!! Non cammina 'sta benedetta sondina... Ora provo ad infilare un braccio dalla plafo anteriore e vedere se riesco a tenere un pò abbassato il cielo per far passare la sondina così... La vedo dura, il pannello del cielo è molto rigido e in più è incurvato e fa una resistenza terribile...

Audia32
28-07-2009, 01:34
Ma sbatti ancora con sto tetto??!!:laugh:
Fai una cosa,prendi un filo di ferro dalla sezione di 3 mm e vedrai che ce la fai!Stai attento all'altro capo,potrebbe graffiare qualcosa durante le tue prove!:wink:

dure.d
31-07-2009, 10:17
Ormai è una questione di principio... O io o lui... :ph34r:
Spacco tutto!! :s-chainsaw: