Accedi

Visualizza Versione Completa : OMAR RACING

andream88
06-07-2009, 22:43
Apro questa discussione per mettere a conoscenza di tutti la mia esperienza (e in futuro credo si leggerà anche di altre molto simili.......) con questo "preparatore".

Sei mesi fa portai, sotto consiglio di alcuni membri del forum, la mia RS4 b5 a rimappare nella suddetta officina in seguito al montaggio di un Intercooler frontale e a scarico de-catalizzato (volevo una mappa "su misura").

Quindi sveglia alle 5:30 e giù in macchina fino a La Spezia.

Smontata la centralina e verificato che in passato vi era stato saldato un chip ABT con interfaccia criptata (in Germania prima che la importassero), si è provveduto a dissaldare il tutto e rimontare il solo chip sulla scheda.

Da qui si è poi passati alla fase di riprogrammazione vera e propria.

Si è proceduto con la lettura della mappa ABT al momento installata, che a loro dire era fatta malissimo: piena di buchi e i cui valori sembravano messi a caso nelle griglie (ho annuito non sapendo nemmeno come funzionasse).

Si è quindi deciso di ripartire da 0, dalla mappa originale.

Programma e mappa originale alla mano, Davide (il ragazzo addetto all'elettronica) ha cominciato a modificare qui e là i valori delle griglie.

A ogni modifica seguiva l'upload del file tramite presa OBD2 e giro su strada (lui alla guida io in fianco).

La cosa si è ripetuta 4-5 volte.

Tra un giro e l'altro Davide ha consegnato auto ad altri clienti, montato uno scarico nuovo ad una Fiat 600, ecc ecc. Quindi la giornata è passata molto in fretta. Non pensate che l'abbia persa tutta sulla mappa.

In un momento di pausa ho fatto notare un fastidioso rumore che proveniva dalla sospensioni post dx, e ho chiesto cosa potesse essere secondo loro. La macchina viene messa sul ponte e viene lubrificato un silent-block della barra anti-rollio posteriore. Subito dopo mi smontano anche il corpo farfallato per pulirlo (non l'ho chiesto io). Operazioni che, sommate, non superano l'ora di manodopera.

Al penultimo giro (erano ormai le 18:00), sorge un problema....la pressione turbo in accelerazione schizza oltre 1,8 bar (e perfortuna che ho un manometro in macchina, altrimenti non se ne sarebbe nemmeno accorto - anzi, probabilmente me ne sarei andato contento pensando di avere un missile sotto il sedere). Problema molto grave visto che le turbine (delle normalissime K04 non sopportano (in sicurezza) oltre 1,4bar.

Si torna quindi in officina e Davide comincia ad armeggiare col PC, non capendo cosa ci sia di sbagliato. Dopo tot minuti si risale in macchina per l'ulteriore prova.

La macchina ora segna 1,1bar di picco, e sembra andare bene.

Torniamo in officina che ormai sono le 19:00, e mi viene detto: "usa la macchina un pò così, la centralina si deve adattare ai nuovi valori che sulla mappa ABT erano tutti sballati, poi torni che finiamo e rulliamo".

Annuisco e penso: "meglio, così magari torno con il caldo estivo e verifichiamo l'effettiva utilita di questo Intercooler frontale".

E qui il sottoscritto ha fatto la ******* più grande della sua vita, pagare. Mi viene presentato un conto da oltre 1000€, rimango basito e chiedo spiegazioni.

Nel conto, oltre al prezzo della centralina, mi vengono aggiunte delle ore per la pulizia del corpo farfallato e per la lubrificazione del silent-block.

Gli faccio notare come si sia usciti dal preventivo iniziale fatto al telefono (di circa 700€ e "poi ti trattiamo bene, visto che vieni da lontano"), e si arriva ad un compromesso.

Chiarisco con Omar (il titolare) in cosa consista la revisione finale della mappa, chiedendo se la rullata fosse compresa (come detto qualche minuto prima da Davide). Risposta? "Al massimo aggiungerai 90€...." (risposta che parla da sola sulla serietà del preparatore, IMHO).

Senza scendere in dettagli, che al momento non sono rilevanti, pago 850€ e me ne vado (più ci penso e più mi chiedo dove cavolo avessi lasciato il cervello quel giorno). E menomale che mi hanno trattato bene perchè conoscevo Pietro e Andrea.

Non so quanto avrei speso altrimenti. Tra l'altro ora che ci penso non avrei nemmeno potuto far niente, visto che le officine hanno il diritto di ritenzione.

Comunque,

Esco da La Spezia e mi immetto in autostrada, la macchina sotto è più piena (sembra che la coppia si sia spostata più in basso, buono!) ma in alto va più piano di prima.

Normale, penso, vista la pressione di picco così bassa. Quindi passo il casello e torno a casa.

Mi chiama Stefano (sters4) chiedendomi come sia andata, e gli espongo la mia perplessità. Il lavoro però era da finire, quindi non potevo trarre conclusioni. Sentivo però quel groppo di insoddisfazione alla gola a cui cercavo di non dare valore.

Dopo una settimana mi accorgo che gli alberi a camme cominciavano a consumarsi (difetto congenito dell'auto, la mappa non c'entra), fermo quindi il mezzo e comincio a smontare per sostituire i pezzi danneggiati e quelli "a rischio".

Tra una cosa e l'altra passano 4 mesi prima che la macchina venga rimontata (non avevo i soldi per farlo fare ad un meccanico, e mi sono dovuto arrangiare tra un esame e l'altro).

Nel frattempo ho imparato un sacco di cose sulle centraline di gestione motore delle nostre auto, e ho conosciuto un ragazzo inglese particolarmente ferrato in materia che mi ha pazientemente aiutato e istruito.

Recuperato quindi un cavo Vag-Com, una volta rimessa in sesto ho fatto per curiosità e peace-of-mind qualche log all'auto (che con il caldo estivo, se tirata, si surriscaldava).

Risultato? Agli alti giravo magro, e l'anticipo era tutto fuorchè entusiasmante. Tutti i presentimenti che avevo si erano concretizzati.

Come si fa a fare una mappa "su misura", senza loggare i vari canali della centralina motore col VAG (o ECUx o qualsiasi altro programma di rilevazione)????? Magari l'avrebbe fatto la volta dopo, durante la messa a punto? In base all'esperienza di altri, sembra proprio di no.

Dopo nemmeno un giorno un altro problema mi ferma nuovamente. Il tendi-cinghia distribuzione salta e la macchina va fuori fase.

A questo punto, non sapendo se mai sarei riuscito a finire questa maledetta mappatura e fidandomi sempre meno del suddetto preparatore, chiamo chiedendo se fosse possibile ottenere un rimborso parziale visto che del lavoro che io avevo pagato era stata effettuata solo una minima parte (mancava la messa a punto della centralina e le prove su banco - ho pagato 850€ per una mappa base fatta senza nemmeno loggare i dati con il Vag-Com).

La risposta è stata ovviamente negativa, e io posso solo continuare a sbattere la testa contro il muro per aver fatto la cappella più grande della mia (seppur breve) vita. Ho cestinato tutti i risparmi dei 6 mesi precedenti, regalandoli a qualcuno che si definisce preparatore non essendo tale.

State LONTANI da chi si definisce preparatore solo perchè ha un banco in officina, uno striscione "elaborare checkpoint" e 4 strumenti per modificare le mappe. Oltre agli strumenti serve la capacità.

In Italia i preparatori in grado di mettere mano sulle centraline motore sono pochi, e credo non ci sia nessuno in grado di andare oltre alla semplice revisione di qualche parametro fondamentale.

Mi sono quindi comprato un programmatore di chip, e un porta-chip da saldare alla centralina (in modo da poter togliere-mettere il chip tutte le volte che si desidera, in velocità e senza saldature). E ho trovato una persona in grado di farmi una mappa VERAMENTE cucita addosso alla macchina (con la possibilità di eliminare anche sonde lambda secondarie, pompa aria SAI per il pre-riscaldamento dei catalizzatori, valvola N249 ecc ecc).

Prima o poi, grazie al ragazzo inglese nominato sopra, riuscirò forse ad avere la mappa per cui ho pagato.

Ciao,

Andrea

P.S. avevo chiesto di cancellare la mia discussione (La mia Rs4 B5) in sezione RS4, ma è stata prontamente riabilitata.
Chiedo: solo Matteo (il Giova) può cancellare la sua discussione senza obiezione? Grazie...

GIOVA
06-07-2009, 23:01
Per quanto riguarda il contenuto del tuo intervento non mi esprimo.

Andre per la tua discussione, non facendo più parte del direttivo non mi è lecito intervenire in tal senso. E non è una scusa credimi.

Mi dispiace.

leellah
06-07-2009, 23:27
Ciao Andrea.

Mi dispiace per le tue disavventure. Se posso consigliarti qualcuno che può darti una mano, prova a fare 4 chiacchere con Carmageddon.
Io non avevo grandissime pretese dalla mappatura, quindi il mio consiglio prendilo con beneficio d'inventario, però sono rimasto davvero soddisfatto, non solo del lavoro fatto, ma anche di tutte le spiegazioni che è stato in grado di fornirmi.
Mi sono seduto di fianco a lui e ho messo il naso in tutte le modifiche che faceva (pressione turbo, anticipi, pressione rail, limitatore coppia, pressione dpf...ecc)... 3 ore di riprogrammazione parametro per parametro davvero istruttive...

Ciao!!!:cooool:

PS: il buon Ivan proviene da una RS6 C4... qualcosa se lo ricorda ancora...

GIOVA
06-07-2009, 23:45
Io Gabriele credo invece che se Andrea ha trovato, come ho letto, qualcuno che gli stà dando fiducia, debba proseguire con lui il suo lavoro.

Credo che questa discussione Andrea l'abbia aperta per un'altro motivo. :sad:

Giulio84
06-07-2009, 23:54
Ciao Andrea,

devo dire che leggendo tutta la tua storia mi son immedesimato e si evince davvero la sensazione di delusione che hai provato,e che tutt'ora provi affidandoti ad un preparatore che ti ha tanto deluso sia dal punto di vista di motori che personale...mi dispiace davvero tanto....uno si suda i soldi e pensa di spenderli bene...e invece......

Come suggerito da Giova, continua per la tua strada.... e cerca di trovare quella soddisfazione interna che ad oggi ti è stata negata! :)

per fortuna che da "altre" parti si respira aria ben diversa! :)

leellah
06-07-2009, 23:59
Io Gabriele credo invece che se Andrea ha trovato, come ho letto, qualcuno che gli stà dando fiducia, debba proseguire con lui il suo lavoro.

Credo che questa discussione Andrea l'abbia aperta per un'altro motivo. :sad:

Concordo pienamente con te. Ivan però è una persona con cui Andrea potrebbe fare semplicemente quattro chiacchere per chiarirsi le idee (almeno a me le ha chiarite) e/o sentire un'altra campana.
Comunque spiace sempre dover leggere di esperienze negative o motivo di insoddisfazione, specie quando dietro c'è grande passione e investimenti di tempo e denaro...

stefano
07-07-2009, 00:18
Andrea,

ora, sul discorso capacità o meno di trattare in modo completo le centraline, si potrebbe aprire una discussione fino al prossimo millenio e forse non si verebbe a capo.

Per tornare al tuo problema, come ha giustamente detto Matteo, è ovvio che devi proseguire con la persona che ora ti da più fiducia . . per il resto il tuto racconto mi lascia perplesso e con la voglia di chairie alcuen cose ..

per quanto rigaurda carmageddon, non so nemmeno chi sia . . . per cui non mi permetto di dare giudizi. . . .

Su Omar il fatto che Pietro ne sia entusiasta, sicuramente non è un caso . . . poi gli "incidenti " di percorso possono capitare a tutti. Solo chi non lavora non commette errori . . l' unica differenza la fa la gestione dell'errorore . . . ( a mio avviso) . . .

L'unica preghiera che mi permetto di farti è quella di non chiudere ogni tua discussione o intervento con una vena polemica altrimenti rischi, Andrea, di passare sempre dalla parte del torto . . . ;-)

andream88
07-07-2009, 00:20
Ciao ste.

Ho solamente chiesto di cancellare la mia discussione nella sezione RS4, marco lo ha fatto ed è stata poi riabilitata.
Chiedevo solo perchè aveste agito in questa maniera.
La discussione l'ho aperta io e si parla della mia auto in fin dei conti!
Avrei piacere che venisse cancellata. Lo chiedo perfavore, sul serio! Senza polemiche o altro. Solo una richiesta pacifica.

Ah,
Fai una telefonata a Pietro......... ;)

Concordo pienamente con te. Ivan però è una persona con cui Andrea potrebbe fare semplicemente quattro chiacchere per chiarirsi le idee (almeno a me le ha chiarite) e/o sentire un'altra campana.
Comunque spiace sempre dover leggere di esperienze negative o motivo di insoddisfazione, specie quando dietro c'è grande passione e investimenti di tempo e denaro...

Ciao Gabriele.
Con ivan ci ho già parlato e gli avevo anche chiesto di controllarmi la mappa una volta finita.
Si era subito reso disponibile (non è da tutti) e per questo lo ringrazio.

Ho però cominciato un lavoro con il ragazzo inglese e preferisco finirlo con lui.

Ciao

sprido
07-07-2009, 00:29
mi dispiace per la disavventura, però forse dovevi chiedere tu prima quanto sarebbero costati i due interventi sul silent block e sul corpo farfallato oltre alla rimappatura. Certo nn mi sembra un trattamento da "amico"...

stefano
07-07-2009, 00:30
non mancherò . . .

andream88
07-07-2009, 00:34
mi dispiace per la disavventura, però forse dovevi chiedere tu prima quanto sarebbero costati i due interventi sul silent block e sul corpo farfallato oltre alla rimappatura. Certo nn mi sembra un trattamento da "amico"...

Dopo un lavoro da min. 700€ , e visto il trattamento da "amico" che doveva essere riservato.....non mi sarei mai aspettato di trovarmeli sul conto.
Mi è sembrato di essere andato a ritirare la macchina ad un tagliando in concessionaria, in cui ti mettono in conto anche i 4 euro di liquido tergicristalli.
Comunque non è quello il punto.

AH, dulcis in fundo.....ora quando apro la porta di SX sul FIS si apre quella di destra, e viceversa.
E non hanno mica saputo dirmi cosa fosse successo!!!
Questa è profonda conoscenza del software di gestione dell'auto.....non trovate?

Ciao!

non mancherò . . .

non prendertela ste.
E' solo un brutto periodo.
Sono arrabbiato come una biscia. :wink:

ciao

Audia32
07-07-2009, 01:42
Andrea mi dispiace per la tua disavventura....Buttare via tanti soldi fa davvero rabbia!!!
Riguardo alla tua discussione posso solo dirti come la penso.... Ogni discussione è patrimonio del forum!Non le si può cancellare ogni volta che si decide di non frequentare più il forum per varie ragioni(mancanza di tempo,passaggio ad un marchio differente,etc).... Sono discussioni in cui interviene tanta gente che ha contribuito con le proprie esperienze e le proprie conoscienze a portare avanti tale discussione e non è giusto venga eliminata..

Terror
07-07-2009, 02:24
Che posso dire é un fulmine a ciel sereno.Pietro e Andrea sono sempre stati chiari riguardo la professionalità di Omar racing (ed è fuori discussione la loro grande competenza),diciamo che non ho mai creduto che la sola presenza del banco cazzuto potesse essere il motivo per scegliere quel determinato preparatore e per quanto mi riguarda mai sarà la garanzia di un lavoro fatto a regola d'arte,detto questo la tua esperienza potrebbe essere un caso isolato.Spero e mi dispiacerebbe ugualmente fosse così,ma il trattamento che hai avuto é al di fuori di ogni logica e se solo penso al "viaggetto" che ti sei fatto c'é ben poco da parlare.Io al tuo posto non mi sarei sentito diversamente.Anzi complimenti per lo sconforto "composto".

Mi dispiace,sappi che non sei l'unico che ha visto i risparmi andare in fumo,ma non deve essere un motivo per demordere.In bocca al lupo!

stefano
07-07-2009, 09:32
. . . . . . .

non prendertela ste.
E' solo un brutto periodo.
Sono arrabbiato come una biscia. :wink:

ciao

Andrea,
per quanto possa sembrare strano ti capisco e anche molto bene, passai anch'io un'esperenza simile alla tua moltissimi anni fa, si ragionava ancora in lire e da un preventivo di 3.000.000 si passò ad un conto di 5.990.000 lire !!!

Per cui immagino il tuto stato d'animo.

ale food adv
07-07-2009, 10:41
....mmmmmmmmmi ritrovo davvero molto in questa tua situazione..ci sono passato numerose volte prima di arrivare a felici porti..amici di amici che chissacom'è a me facevano solo perdere tempo e soldi...
ciao
ale

andream88
07-07-2009, 10:51
Pensate che 2 mesi fa circa è venuto qui a casa un ragazzo di La Spezia con una RS4 b5 a prendersi due cerchi originali (che avevo di scorta) perchè aveva storto i suoi.
Quando ha saputo che l'avevo portata da Omar Racing è sbiancato e mi ha detto:
"ma perchè l'hai portata da loro???? Ho avuto solo brutte esperienze!! Avevo una Clio che avevo fatto preparare tutta sia di meccanica che di elettronica da loro, e fino a quando ho cambiato preparatore non è MAI andata bene", "ho dovuto far rifare tutto il lavoro da un altro". "E' considerato un gran preparatore dai forestieri - pensa che gli portano macchine da ROMA - ma in realtà a La Spezia si sa bene come lavora".

Avevo considerato poco la cosa, sperando fosse un caso isolato o una leggenda metropolitana (sono i classici tentativi di autoconvincimento per evitare di sentirsi degli idioti).
E invece..............

CHECCOA3
07-07-2009, 10:54
andrea non si tratta di essere degli idioti mica è colpa tua .... purtroppo succede...

Mark-A3
07-07-2009, 12:02
"E' considerato un gran preparatore dai forestieri - pensa che gli portano macchine da ROMA - ma in realtà a La Spezia si sa bene come lavora".

guarda succede anche qua a casa mia con la Digital Motor...che dista a 4 km da dove abito...ha publicita su tutti i giornali di auto e gente viene da tutta italia a mappare...ma chissa perchè qua con centinaia di auto elaborate nessuno si avvicina a quel preparatore...:ph34r:

VidokF1
07-07-2009, 12:05
Andrea mi dispiace veramente tanto per la disavventura, ho sempre seguito il tuo post con grande attenzione sia per la passione che hai per le elaborazioni in generale sia per la passione che hai avuto perso questa car, e mi dispiacerebbe tanto se il tuo post venisse cancellato; ma soprattutto mi dispiace per il trattamento da "amico" che ti hanno riservato, quanto uno ha finito il suo lavoro bisogna pagarlo a prescindere dal risultato, ora se ha sbagliato ed è onesto ed è un "amico" toccherebbe a lui rimediare a proprie spese, però questo lo si può fare solo quando si conosce verametne una persona.
Pietro ed Andrea(Cidibi) hanno un rapporto molto diverso con il preparatore da te accennato, magari loro hanno un rapporto più da amico, oppure hanno soldi da buttare, ma non credo.
Non sto a screditare un preparatore per un lavoro non esattamente fatto a regola d'arte, però sicuramente giudico un comportamento interpersonale sbagliato.

Ciao Andrea,

devo dire che leggendo tutta la tua storia mi son immedesimato e si evince davvero la sensazione di delusione che hai provato,e che tutt'ora provi affidandoti ad un preparatore che ti ha tanto deluso sia dal punto di vista di motori che personale...mi dispiace davvero tanto....uno si suda i soldi e pensa di spenderli bene...e invece......

Come suggerito da Giova, continua per la tua strada.... e cerca di trovare quella soddisfazione interna che ad oggi ti è stata negata! :)

per fortuna che da "altre" parti si respira aria ben diversa! :)

Puoi dirlo forte Giulio, da ATK è come essere veramente da amici...

Non per fare pubblicità ad ATK ma loro anche se non hanno un banco rulli cazzuto, lavorano bene, anzi benissimo; se c'è qualcosa che non va nel lavoro fatto con cause imputabili a loro si metono a disposizione; questo a mio avviso oltre ad essere serietà professionale è anche avere un rapporto con il cliente/amico lodevole.

Ancora non ho visto nessuno trovare soldi sugli alberi e permettersi di buttarli via, se voi ne conoscete qualcuno fatemelo sapere...:biggrin:

PS continua il lavoro con chi ti da fiducia, è l'unico modo per riuscire ad avere risultati che ti sei prefissato; un in bocca al lupo per tutto, e spero che la decisione di cancellare la il tuo post possa fare marcia indietro.:wink:

Audia32
07-07-2009, 18:52
Si esaltano sempre i soliti preparatori????? SI'!!!!! Sono i nostri convenzionati,gente con cui abbiamo avuto modo di parlarci,di constatare la loro bravura e gente che consiglieremmo anche a nostro fratello!!!
Ti obbliga qualcuno ad andarci?Puoi andare da chiunque ti pare,non ce la prendiamo mica a male!
Evitiamo per favore di far degenerare questa discussione,non vi saranno altri avvetimenti!

andream88
07-07-2009, 18:56
visto che dei cari amici sono dei loro clienti e si trovano benissimo...!

Alessio, aspetterei a parlare..... :wink:

Giulio84
07-07-2009, 19:01

già :wink:

ste77
07-07-2009, 19:05
mi stupisco.....e nn capisco.
specie il verbo all'imperfetto...
:ohmy::unsure::ohmy::unsure:

S3-Diego
07-07-2009, 19:12
AH, dulcis in fundo.....ora quando apro la porta di SX sul FIS si apre quella di destra, e viceversa.
E non hanno mica saputo dirmi cosa fosse successo!!!
Questa è profonda conoscenza del software di gestione dell'auto.....non trovate?

Andrea mi dispiace per l'accaduto, io ho una paura fottuta a dare la mia macchina in mano a qualche pseudo preparatore... cmq....

il tuo problema è semplice da risolvere, è una scemenza, hai settato nel STG 17 del Tacho, che la tua auto è inglese... quindi praticamente devi riportarla in italiano o in Jap se hai i Km/l... spero sia stato chiaro..

Per esperienza mi capitò che provai tutti i paesi, e mi ha cominciato a scrivere invece dei km le miglia e l'apertura porte al contrario. :ohmy:

andream88
07-07-2009, 19:19
Andrea mi dispiace per l'accaduto, io ho una paura fottuta a dare la mia macchina in mano a qualche pseudo preparatore... cmq....

il tuo problema è semplice da risolvere, è una scemenza, hai settato nel STG 17 del Tacho, che la tua auto è inglese... quindi praticamente devi riportarla in italiano o in Jap se hai i Km/l... spero sia stato chiaro..

Per esperienza mi capitò che provai tutti i paesi, e mi ha cominciato a scrivere invece dei km le miglia e l'apertura porte al contrario. :ohmy:

Grazie mille, avevo immaginato si trattasse di qualcosa a che fare con la codifica sbagliata.
Ora tuttavia ho problemi più gravi da risolvere....., appena avrò il tempo per quello ci darò un'occhiata.
Grazie ancora ;)

Andrea

France'79
07-07-2009, 19:27
Andrea, ma perchè non sei andato da Aftech a fare il lavoro ? ce l'hai a due passi da casa e credo il nome sia sinonimo di affidabilità totale..
per il resto, mi dispiace per l'accaduto, ma occhio a non andare troppo pesante e "diretto", rischi sempre di passare dalla parte del torto e, se il diretto interessato legge qui, può pensare di querelarti..:sad:

marcob89
07-07-2009, 19:30
Andrea, ma perchè non sei andato da Aftech a fare il lavoro ? ce l'hai a due passi da casa e credo il nome sia sinonimo di affidabilità totale..
per il resto, mi dispiace per l'accaduto, ma occhio a non andare troppo pesante e "diretto", rischi sempre di passare dalla parte del torto e, se il diretto interessato legge qui, può pensare di querelarti..:sad:

Perchè gli hanno sbagliato la pop off una volta... :wink:

andream88
07-07-2009, 20:02
ragazzi BOOONI.

Ho aperto la discussione solo ed esclusivamente per due motivi:

1) sfogarmi (sono ancora incavolato come una biscia - come ieri, l'altro ieri, il giorno prima ecc)
2) mettere in guardia chiunque avesse anche solo lontanamente pensato di portargli la macchina.

STOP.
Non ci sono altri scopi nè interessi da parte mia.

ciao

cidibi
07-07-2009, 20:12
ragazzi BOOONI.

1) sfogarmi (sono ancora incavolato come una biscia - come ieri, l'altro ieri, il giorno prima ecc)
2) mettere in guardia chiunque avesse anche solo lontanamente pensato di portargli la macchina.

STOP.

ciao

Mi spiace veramente Andrea, non mi sento in dovere di giustificare nessuno ma scusarmi con te se ti ho in qualche modo influenzato nelle scelte. Le disavventure purtroppo capitano...:ph34r:...
Spero di incontrarti presto pre scambiare con te delle opinioni

GIOVA
07-07-2009, 20:21
ragazzi BOOONI.

STOP.

ciao

No no ma infatti nessuno Andre ha criticato la tua scelta e come lo hai fatto. :)
Scusami se sono stato vago non mi riferivo a te. ;)

marcob89
07-07-2009, 20:40
C'è solo voglia di fare un pò di confusione gratuita.

Pare che rompere i cabasisi (alla Montalbano) con polemiche sterili sia uno sport nazionale ora...

Potreibbe essere lo sport che mi risulta meglio se mi impegno, ma evito. :tongue::biggrin

STOP.

ciao

Per cosa hanno inventato i forum? :biggrin::tongue:

marcob89
07-07-2009, 21:56
Ho rimosso le polemiche (no, non le ho insabbiate).
EVITIAMOLE.

Ritorniamo in topic.

quattrosport
08-07-2009, 11:35
Torniamo in officina che ormai sono le 19:00, e mi viene detto: "usa la macchina un pò così, la centralina si deve adattare ai nuovi valori che sulla mappa ABT erano tutti sballati, poi torni che finiamo e rulliamo".
Quindi mi sembra di capire che per tua stessa ammissione il lavoro non era finito...

Esco da La Spezia e mi immetto in autostrada, la macchina sotto è più piena (sembra che la coppia si sia spostata più in basso, buono!) ma in alto va più piano di prima.

Normale, penso, vista la pressione di picco così bassa. Quindi passo il casello e torno a casa.

Nel frattempo ho imparato un sacco di cose sulle centraline di gestione motore delle nostre auto, e ho conosciuto un ragazzo inglese particolarmente ferrato in materia che mi ha pazientemente aiutato e istruito.

Recuperato quindi un cavo Vag-Com, una volta rimessa in sesto ho fatto per curiosità e peace-of-mind qualche log all'auto (che con il caldo estivo, se tirata, si surriscaldava).

Risultato? Agli alti giravo magro, e l'anticipo era tutto fuorchè entusiasmante. Tutti i presentimenti che avevo si erano concretizzati.

Come si fa a fare una mappa "su misura", senza loggare i vari canali della centralina motore col VAG (o ECUx o qualsiasi altro programma di rilevazione)????? Magari l'avrebbe fatto la volta dopo, durante la messa a punto? In base all'esperienza di altri, sembra proprio di no.

A questo punto, non sapendo se mai sarei riuscito a finire questa maledetta mappatura e fidandomi sempre meno del suddetto preparatore, chiamo chiedendo se fosse possibile ottenere un rimborso parziale visto che del lavoro che io avevo pagato era stata effettuata solo una minima parte (mancava la messa a punto della centralina e le prove su banco - ho pagato 850€ per una mappa base fatta senza nemmeno loggare i dati con il Vag-Com).

La risposta è stata ovviamente negativa, e io posso solo continuare a sbattere la testa contro il muro per aver fatto la cappella più grande della mia (seppur breve) vita. Ho cestinato tutti i risparmi dei 6 mesi precedenti, regalandoli a qualcuno che si definisce preparatore non essendo tale.

State LONTANI da chi si definisce preparatore solo perchè ha un banco in officina, uno striscione "elaborare checkpoint" e 4 strumenti per modificare le mappe. Oltre agli strumenti serve la capacità.

In Italia i preparatori in grado di mettere mano sulle centraline motore sono pochi, e credo non ci sia nessuno in grado di andare oltre alla semplice revisione di qualche parametro fondamentale.

Mi sono quindi comprato un programmatore di chip, e un porta-chip da saldare alla centralina (in modo da poter togliere-mettere il chip tutte le volte che si desidera, in velocità e senza saldature). E ho trovato una persona in grado di farmi una mappa VERAMENTE cucita addosso alla macchina (con la possibilità di eliminare anche sonde lambda secondarie, pompa aria SAI per il pre-riscaldamento dei catalizzatori, valvola N249 ecc ecc).

Prima o poi, grazie al ragazzo inglese nominato sopra, riuscirò forse ad avere la mappa per cui ho pagato.

Ciao,

Andrea, ti avevo detto al telefono che trovare un preparatore o un meccanico in tutta Italia (probabilmente tutto il pianeta Terra) che ti avrebbe restituito parte di quanto pagato per un lavoro ancora da finire sarebbe stato pressocché impossibile, ti avevo anche detto che però forse avrebbero potuto offrirti un "buono" per ulteriori lavori da effettuarsi in seguito (anche con altre macchine...), ti avevo espresso queste mie opinioni in assoluta libertà, dal momento che non avevo parlato con nessuno dello staff della Omaracing.

Pensate che 2 mesi fa circa è venuto qui a casa un ragazzo di La Spezia con una RS4 b5 a prendersi due cerchi originali (che avevo di scorta) perchè aveva storto i suoi.
Quando ha saputo che l'avevo portata da Omar Racing è sbiancato e mi ha detto:
"ma perchè l'hai portata da loro???? Ho avuto solo brutte esperienze!! Avevo una Clio che avevo fatto preparare tutta sia di meccanica che di elettronica da loro, e fino a quando ho cambiato preparatore non è MAI andata bene", "ho dovuto far rifare tutto il lavoro da un altro". "E' considerato un gran preparatore dai forestieri - pensa che gli portano macchine da ROMA - ma in realtà a La Spezia si sa bene come lavora".

Avevo considerato poco la cosa, sperando fosse un caso isolato o una leggenda metropolitana (sono i classici tentativi di autoconvincimento per evitare di sentirsi degli idioti).
E invece..............

STOP.

Hai espresso il tuo punto di vista in assoluta libertà, ora esprimerò la mia personale esperienza con questo preparatore.
Ho fatto eseguire sulla mia S3 molti lavori rivolgendomi sempre alla Omaracing, dal semplice tagliando a up-grade decisamente più complessi: interventi sull'assetto, frizione, pompa frizione e così via. Il mio grado di soddisfazione per questa serie di interventi è spempre stato massimo e penso di essere un cliente molto esigente. Già per questo permettimi di esprimere qualche dubbio sulla categoricità di alcuni tuoi pesanti giudizi.
Passiamo al motore...come primo intervento ho sostituito down-pipe e rimappato, i risultati sono stati esposti a tutti sul forum e molti di voi hanno personalmente potuto rendersi conto di come andasse la mia macchina: perfetta.
Un paio di mesi fa metto pompa benzina ad alta pressione e intake EvoMS, viene rivista la mappa, ma la macchina non va più come prima...complice anche l'aspirazione diretta si sente distintamente che la by-pass sfiata dai 4000 ai 4500 rpm, di questo si sono accorti anche i ragazzi del Club che com me girano spesso in pista confrontando le velocità massime raggiunte (a Imola nel dritto ero il più lento fra S3 presenti anche di 10 kmh nonostante con 2:16.4 di ideale fossi stato fra i più veloci del turno). Decido così di installare la by-pass della Forge...i problemi continuano, capisco che i problemi sono dovuti all'elettronica che leggendo parametri (principalmente prex turbo) anomali, "taglia" andando a sfiatare dalla by-pass...di tutte queste considerazioni personali è al corrente lo staff della Omaracing che condivide le mie analisi e, anzi, ha concorso a farmi convincere di ciò...
Mi hanno prospettato soluzioni che valuterò in libertà, ma non mi sembra che il fatto che pure abbia qualche problema di elettronica mi consenta di esprimere un giudizio così tranchant come il tuo. Io, anzi, devo fare un bilancio ampiamente positivo della mia personale esperienza con la Omaracing, potrei citarti altri clienti soddisfatti, ma voglio attenermi solo alla mia esperienza personale, insomma anche se posso avere dei problemi di elettronica (per altro ampiamente riconosciuti dal preparatore) la cui soluzione mi è stata prospettata, devo riconoscere che la mole dei lavori compiuti con soddisfazione totale è assolutamente preponderante.
Tu Andrea ti lamenti per la qualità di un lavoro non finito; ok, ci può stare, ma viste le conseguenze pesanti di certe affermazioni io penso avresti dovuto esprimerti con più cautela ed evitare giudizi così pesanti che mi sento di non condividere.

GRS3
08-07-2009, 12:58

perchè?