PDA

Visualizza Versione Completa : sondaggio problemi alberi a camme a6 1998-01



Dr.Vazzo
08-07-2009, 17:07
ciao amici, considerato che spesso si sente parlare di questo problema, che per alcuni è considerato congenito alle audi a6 prodotte prima del 2001, ho pensato che non sarebbe male fare un sondaggio e capire se in effetti, tra tutti i possessori di audi a6 2.5 tdi (modello b4 e c5) ci sono degli "sfortunati" che hanno dovuto sostituire le camme del proprio mezzuccio o sono rimasti a piedi per questo motivo. non siate parsimoniosi di dettagli: raccontate la vostra esperienza!!!

avanti con le testimonianze dunque :happy:

Mark-A3
09-07-2009, 12:39
forse per schiarirti le idee non è solo la A6 che ha quel problema ma tutte le auto che montano il 2.5TDi V6 dal 2003 indietro...queelle dopo non hanno quel problema perchè hanno fatto una modifica che non si rovinano più gli alberi a cammes

Dr.Vazzo
09-07-2009, 18:00
forse per schiarirti le idee non è solo la A6 che ha quel problema ma tutte le auto che montano il 2.5TDi V6 dal 2003 indietro...queelle dopo non hanno quel problema perchè hanno fatto una modifica che non si rovinano più gli alberi a cammes


tanto meglio: ascoltiamo allora tutti gli sfortunati possessori di 2.5 tdi pre 2003.

io vorrei capire in quanti ne hanno sofferto!!!

Audix
10-07-2009, 09:36
tanto meglio: ascoltiamo allora tutti gli sfortunati possessori di 2.5 tdi pre 2003.

io vorrei capire in quanti ne hanno sofferto!!!



Io ho dovuto cambiare l'intero kit a 227.000 Km....:cry:

Ho montato gli alberi modificati e, per ora, a 267.000 Km, tutto bene......:huh:

A6 Avant 2.5 TDI V6 180 CV Quattro Tiptronic anno 2001.

Max10r
10-07-2009, 15:55
...........alberi cambiati a 167000 km..................ora 177000 km tutto ok..............

AUDI A4 2,5 V6 TDI 180 QUATTRO ANNO 7/2001

Dr.Vazzo
11-07-2009, 19:58
mumble mumble per ora ragazzi l'unica ipotesi che posso avanzare è che in entrambi i casi si tratta del 180 cv!!! forse potrebbe essere legato a quel potenziamento che la casa aveva attuato sul 2.5 tdi?

Mark-A3
11-07-2009, 20:16
mumble mumble per ora ragazzi l'unica ipotesi che posso avanzare è che in entrambi i casi si tratta del 180 cv!!! forse potrebbe essere legato a quel potenziamento che la casa aveva attuato sul 2.5 tdi?

nooo come ti ho gia detto sopra "tutti" i 2.5 V6 TDI dal 2003 indietro avevano questo problema...anche per esempio il 2.5 tdi del 2000 che aveva 150cv...

wincents
12-07-2009, 13:04
non insistete a dire TUTTI, perchè non è così, influisce molto il tipo d'uso, tagliandi, oli usati ecc, cmq la mia è fine 2003 163cv 149.000km ed è tutto ok...
come già detto in altre situazioni ci sono audi con 300.000km che non hanno avuto il problema....e quindi non siate troppo generici

Dr.Vazzo
12-07-2009, 15:39
non insistete a dire TUTTI, perchè non è così, influisce molto il tipo d'uso, tagliandi, oli usati ecc, cmq la mia è fine 2003 163cv 149.000km ed è tutto ok...
come già detto in altre situazioni ci sono audi con 300.000km che non hanno avuto il problema....e quindi non siate troppo generici

stai di certo usando un pluralia maiestatis :biggrin:, perchè io non volevo generalizzare, anzi, l'obiettivo di questo tred è proprio quello di sfatare questa diceria sui problemi alle camme nei motori audi 2.5tdi: ne sento parlare da sempre sul forum di questo problema, ma ho sempre avuto la sensazione che si tratti di casi isolati e non di una regola: sono d'accordo infatti con te che molto conta come si usa l'auto e volendo anche il tipo di olio utilizzato e soprattutto ogni quanto utilizzato. aggiungerei poi che il mio mecca sostiene essere una leggenda metropolitana quella della difettosità congenita degli alberi a camme e in qualche maniera comincio a sospettarlo anche io: tantè che, visto che siamo così tanti qui sul forum ad avere un 2.5 tdi audi, e così pochi (almeno così pare) ad aver testimoniato di rotture delle camme, ho pensato bene di aprire sto tred e vedere un po' di fare una piccola statistica: per ora solo due casi sono comparsi. vediamo in seguito se ci saranno altri interventi a fondamento o detrimento della veridicità o meno di questo problema. :happy:

per mio canto spero sia tutta questione di modalità di utilizzo e manutenzione del veicolo: oggi come oggi se mi si presentasse una spesa di questo tipo, sarei costretto a farla demolire la mia piccola a6 perchè non avrei i soldi per pagare la riparazione!!! :sad:

stiamo a vedere.....:unsure:

wincents
12-07-2009, 22:21
ciao vazzo non ce l'avevo con te col dirti di non generalizzare troppo ma con mark-a3 che dice tutti i v6 2.5 prodotti fino al 2003 hanno questo problema!!!

Mark-A3
12-07-2009, 22:46
alora tendo a precisare che anche la mia è stato fatto il lavoro al completo(che molti non fanno)e che non tutti quelli che hanno questo motore vengono qua a scivere che è stato fatto questo lavoro...
preciso anche che i motori incriminati sono fino all'inizio del 2003 quindi se avete un'auto dell' agosto 2003 e logico che non avete questo problema...:sleep:
ho un'amico che lavora in Audi-Porsche a Varese e essendo un'officina molto rigorosa loro questi motori di tale anni quando fanno la distribuzione intorno hai 110.000km aprono i coperchi della testa per vedere come sono gli alberi e in caso avvertono il cliente del problema...senza che dopo magari 40.000km devono rismontare la distribuzione e tutto il muso per fare quel lavoro...stessa cosa cambiano il bulbo dell'acqua che si trova dietro le cinghie(che bravi ingeneri)anche se èè buono per avere l'affidabilita del mezzo almeno per altri 100.000km...la maggior parte delle officine se ne fregano di queste piccolezze...e comunque mi dice che sono come mosche bianche quelli che non hanno problema e se fai la manutenzione come dice Audi con l'olio longlife:sick: il problema si aggrava quindi...

Max10r
13-07-2009, 13:52
alora tendo a precisare che anche la mia è stato fatto il lavoro al completo(che molti non fanno)e che non tutti quelli che hanno questo motore vengono qua a scivere che è stato fatto questo lavoro...
preciso anche che i motori incriminati sono fino all'inizio del 2003 quindi se avete un'auto dell' agosto 2003 e logico che non avete questo problema...:sleep:
ho un'amico che lavora in Audi-Porsche a Varese e essendo un'officina molto rigorosa loro questi motori di tale anni quando fanno la distribuzione intorno hai 110.000km aprono i coperchi della testa per vedere come sono gli alberi e in caso avvertono il cliente del problema...senza che dopo magari 40.000km devono rismontare la distribuzione e tutto il muso per fare quel lavoro...stessa cosa cambiano il bulbo dell'acqua che si trova dietro le cinghie(che bravi ingeneri)anche se èè buono per avere l'affidabilita del mezzo almeno per altri 100.000km...la maggior parte delle officine se ne fregano di queste piccolezze...e comunque mi dice che sono come mosche bianche quelli che non hanno problema e se fai la manutenzione come dice Audi con l'olio longlife:sick: il problema si aggrava quindi...

Quoto in pieno Mark, anche la mia l'ho sempre usata come un gioiello, nn le ho MAI e dico MAI fatto mancare nulla, tutto a puntino compreso quell'olio di m@rda per il LONGLIFE (che ha rovinato tutto in poche migliaia di km)..............e credetemi basta fare anche solo 15000km con olio di questo genere per mandare a puttane gli alberi!!
Il problema c'è ma l'Audi finge e nn riconosce.............:icon_mad:

jimmy.page
13-07-2009, 16:21
Per curiosità, ci sono dei sintomi avvertibili guidando o succede il disastro e basta? Essendo influenzato il movimento delle valvole il motore dovrebbe funzionare in modo irregolare, giusto?

staccatore
13-07-2009, 17:25
la mia è del 99' con 231000 all'attio e per ora tutto ok.... sgratt sgratt
preciso che da quando è in mano mia tagliandi ogni 10000km con sint2000td

Dr.Vazzo
13-07-2009, 19:58
la mia è del 99' con 231000 all'attio e per ora tutto ok.... sgratt sgratt
preciso che da quando è in mano mia tagliandi ogni 10000km con sint2000td

*****!! ogni 10000!?!?!?!? sei un grande!!! io purtroppo come tutti li faccio fare ogni 15000 perchè macino almeno 40mila km all'anno e 4 tagliandi diventerebbero una spesa al di là delle mie tasche!!!:sad: devo sapere che olio usa il mio mecca per fargli i tagliandi!! anche secondo me è molto una questione di olio usato per la tenuta delle camme!!!

Mark-A3
13-07-2009, 20:41
Per curiosità, ci sono dei sintomi avvertibili guidando o succede il disastro e basta? Essendo influenzato il movimento delle valvole il motore dovrebbe funzionare in modo irregolare, giusto?

incominci a sentire perdita di potenza molto lentamente...quindi devi essere uno che la tua auto la conosci come le tua tasche in tutto anche in rumori...poi si sente a caldo dei ticchetii provenire dalla testata...e la cosa più semplice è guardare dentro il tappo dell'olio con una pila e vedi l'albero...

wincents
13-07-2009, 22:29
mio padre ha avuto 4 a6 tdi, rispettivamente 140cv (5 cilindri indistruttibile oltre 400.000km) 150cv, 180cv, e infine 155cv tutte antecedenti il 2003 e con tutte ha superato abbondantemente i 200.000km, premetto mai usato long life e tagliandi ogni 15.000, mai avuto questo problema + che altro sul 180 turbina (valvola wastegate).
quindi secondo me sono casi isolati...

staccatore
14-07-2009, 08:39
*****!! ogni 10000!?!?!?!? sei un grande!!! io purtroppo come tutti li faccio fare ogni 15000 perchè macino almeno 40mila km all'anno e 4 tagliandi diventerebbero una spesa al di là delle mie tasche!!!:sad: devo sapere che olio usa il mio mecca per fargli i tagliandi!! anche secondo me è molto una questione di olio usato per la tenuta delle camme!!!

non viaggio molto per fortuna, sono sui 20000km/anno, quindi 2 taglaindi non sono un problema, fra l'altro li faccio io e spendo meno di 80€, quindi ne vale la pena :wink:

non vorrei tirarmela, ma sono quasi certo che il problema agli alberi derivi dall'utilizzo di un'olio troppo fluido cambiato a intervalli troppo lunghi... quindi long life da evitare:sick:

Audix
14-07-2009, 09:41
non viaggio molto per fortuna, sono sui 20000km/anno, quindi 2 taglaindi non sono un problema, fra l'altro li faccio io e spendo meno di 80€, quindi ne vale la pena :wink:

non vorrei tirarmela, ma sono quasi certo che il problema agli alberi derivi dall'utilizzo di un'olio troppo fluido cambiato a intervalli troppo lunghi... quindi long life da evitare:sick:

Quoto... l'olio migliore è quello con specifiche 10W40 oppure 5W40 (ancora meglio), prendeteli di buona marca e vedrete che il problema è risolto.... confermo che il long life è una porcheria... non esistono olii che superati i 15000 km, siano ancora in "forma" i detriti che si accumulano lo rovinano facendogli perdere le sue caratteristiche di fluidità e viscosità, quindi più spesso si sostituisce e meglio è.... e, mi raccomando, sostituite sempre anche il filtro ad ogni cambio olio:shifty:

P.S.: fate attenzione perchè per i motori con iniettore-pompa e per i common rail vanno utilizzati degli olii specifici....:wink:

Dr.Vazzo
14-07-2009, 14:53
scusate amici ma potreste dare qualche info in più su questo olio longlife? io non so che olio usa il mio mecca, ma di certo i tagliandi me li fa fare ogni 15.000 km. il longlife è un olio che dà problemi solo oltre i 15mila km oppure è un olio che fa ****** in se stesso?

guardando dentro al tappo dell'olio con una torcia cosa si vede? posso farlo da solo o ci vuole l'occhio esperto di un meccanico per vedere lo stato delle camme?

che dubbio...!!!!

Mark-A3
14-07-2009, 19:26
Vazzo dentro il tappo dell'olio se vedi c'è un pezzo di cam e li vedi se è consumata o rigata...:wink: se vedi un solchino alora ti consiglio ti aprire il coperchio della testa per vedere bene...

Dr.Vazzo
14-07-2009, 19:46
diversamente se tutto è ok dovrei vedere soltanto del metallo bello liscio e uniforme, giusto?

diversamente se tutto è ok dovrei vedere soltanto del metallo bello liscio e uniforme, giusto?

Mark-A3
14-07-2009, 19:52
diversamente se tutto è ok dovrei vedere soltanto del metallo bello liscio e uniforme, giusto?

si se è ok si se no vedi una scavetto dentro nel quadratino della cam...spero che sai come è fatto un albero a cam cosi capisci di sicuro...:wink:

Dr.Vazzo
14-07-2009, 21:35
ehm, ne ho una vaga idea di come è fatto...ma giusto vaga...

funai
04-10-2009, 01:35
la mia a8 2500 tdi 180 cv quattro 2001 sempre fatto tagliando ogni 120.000 completi delle cinghie fatti bene, alberi sostituiti a 320.000 km poi venduta...:tongue:

giggino72
05-10-2009, 21:37
salve ragazzi non so se è una leggenda ma i miei assi camme sul 2.5 v6 del 99 sono consumati. come lo so l'auto e diventata fumosa soprattutto in accellerazione ho sostituito il misuratore massa aria e niente da fare il fumo rimane revisionati gli igniettori e il fumo rimane controllato che la centralina non fosse modificata e niente è originale a questo punto smontati i coperchi punterie per smontare gli igniettori si vede un solco sugli asse a camme. informo che il motore ha 250000 km e all'audi mi hanno detto che sono stato fortunato a fare tanti km perchè ne hanno sostituiti su altre auto a 120000 km
cacchio che culo ho esclamato e quantè la spesa? 2000 euro stic.......zi:cry:

fabio A6
07-10-2009, 12:30
Sulla mia A6 del 2001 con 157.000 km non ho ancora avuto questo tipo di
problema fortunatamente(speriamo bene:icon_pray:)
Tagliandi ogni 15000 abbondanti:happy:

nino
31-12-2009, 10:53
ciao a tutti possiedo una A6 avant 2.5tdi 180CV quattro del 2000 e pure io quando l'ho presa nel 2006 usata ho notato uno strano ticchettio nel motore, quindi ho avvisato il venditore che l'avrei sottoposta a controllo presso officina di mia fiducia. Detto fatto l'ho portata in un concessionario audi dove lavora un mio amico. La diagnosi è stata immediata.....alberi a camme usurati! avviso il venditore che avrei fatto fare il lavoro all'audi e procedo, malgrado venga contattato dall'assicurazione che aveva in copertura la macchina per la garanzia di un anno prevista per legge la quale mi esorta a rivolgermi ad un'officina di loro fiducia adducendo al fatto (giustamente) che il lavoro fatto dal concessionario audi sarebbe costato molto di piu. Ma trattandosi di una cosa a mio avviso delicata ho preferito che fossero quelli dell'audi a farla. Morale 1950€ di intervento pagati interamente dal concessionario dove l'avevo acquistata che credo poi si sia rivalso su quelli dell'assicurazione....cmq io non ho sborsato neanche un eurozzo!!
La macchina aveva 145000 km al momento del fattaccio ma grazie a questo mio amico che era entrato nei data base audi avevo saputo che l'ultimo intervento di manutenzione ordinaria effettuato risaliva a gennaio del 2006 e in quell'occasione i km erano 180000!!! (io l'ho acquistata a Ottobre 2006) quindi paventando lo spettro di una rivalsa per vie legali in quanto ereno stati manomessi i km originali il concessionario si è accollato le spese senza fiatare.

Rik-S3
31-12-2009, 10:59
Io porto l'eseprienza indiretta di un mio amcio che ha una A6 2.5 tdi quattro 180 cv avant del 2002 il quale ha dovuto sostituire gli alberi a camme dopo 120.000 km, la cosa e' successa proprio di reente 1 mese fa.

RIN67
07-01-2010, 18:11
Ciao a tutti ,possiedo un A6 2500 TDI 180Cv Quattro del 01/2002,a 172.000 Km gli alberi a camme sono perfetti .sostituzione olio e filtro olio ogni 10.000-11.000 Km,a mio parere personale il consumo degli alberi e' dovuto molto allo stile di guida personale e alla cura della vettura.

diego5489
16-01-2010, 21:15
Ciao ragazzi visto che avete fatto questa richiesta vi racconto la storia della mia macchina spero di non essere troppo pesante ma in un'anno ne ho passate un po.
A dicembre 2008 prendo la mia prima audi, una a4 b6 del 2003 2.5 180cv full optional persino la tv bellissima, la prendo da un commerciante senza garanzia perche a detta sua non ha obbligo di darla, fatto stàche gli scalo 1000€ perchè ha 200.000 km e non ho il libretto tagliandi quindi urge fare distribuzione per tranquillità. La porto in oficina inizio il tagliandone e tutti mi consigliano di controllare gli alberi e cosi faccio con una pessima sorpresa erano praticamente finiti erano gia scesi due bilanceri dalla propria sede, allora serie completa di alberi punterie e bilanceri insomma tutto nuovo. poi la macchina era perfetta tutta tagliandata ero tranquillo se non che a maggio dopo10.000 kmsfortuna vuole che qualche buonanima aveva piegato dei ferri in un parcheggio che non si vedevano e si sono parchegiati nella mia coppa dell'olio non vi dico :-( di nuovo in officina per cambiare nonn solo la parte sotto della coppa ma anche quella alta cosiprendo la decisione di rifare un'iniettore che perdeva. Quando ho tolto il coperchio punterie gli alberi erano gia finiti in 10.500 km per la precisione, in quel momento ho capito perche il proprietario prima di me ha tenuto la macchina solo 8 mesi.
Scelta drastica tolto il motore vecchio e montato uno revisionato con 2 anni di garanzia adesso ho fatto16.000km e tutto va bene solo consiglio di fare tagliandi a 15000 km e non log life ma questa è una mia opinione.
Scusate se mi sono dilungato troppo :-)