Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema navigazione Rns-e

jimmy.page
09-07-2009, 10:50
Un grave problema: la navigazione non funziona, la cartina è fissa sull'ultima destinazione e la gentile signorina che abita nel navigatore mi comunica a voce che "la funzione di navigazione non è disponibile";:cry: che significa?

jimmy.page
09-07-2009, 16:19
Mi rispondo da solo: tutto risolto, a parte il fatto anomalo che la ventolina di raffredamento rimane accesa e l'illuminazione non funziona.

bn86
09-07-2009, 17:53
Beh per la ventola è normale, mentre per l'illuminazione potrebbe essere o la codifica fatta male o l'adattatore con i pin del can-bus fuori posto...

jimmy.page
09-07-2009, 18:32
Ho dimenticato di dire che la ventola rimane accesa anche se spengo il navi e levo la chiave; tanto normale mi sa che non è. Per la luce sarà così, la cosa strana è che mi esclude l'illuminazione di tutti i pulsanti della macchina con eccezione delle maniglie delle porte che invece sono illuminate.

Paky
09-07-2009, 18:59
be per un pò la ventola gira anche con le chiavi staccate..

bn86
09-07-2009, 20:09
Ho dimenticato di dire che la ventola rimane accesa anche se spengo il navi e levo la chiave; tanto normale mi sa che non è. Per la luce sarà così, la cosa strana è che mi esclude l'illuminazione di tutti i pulsanti della macchina con eccezione delle maniglie delle porte che invece sono illuminate.

Ti ripeto che il discorso della ventola è normalissimo, fai questa prova, togli la chiave e rimani dentro per circa 3 o 4 minuti, ti faccio vedere che oltre alla ventola si spegne pure l'illuminazione del tasto delle 4 frecce e quando riapri lo sportello o il portaoggetti si riaccende tutto, per l'illuminazione secondo me è l'adattatore fakra, anche perchè la codifica non incide sull'illuminazione dell'auto! Quindi ti consiglio di scollegarlo urgentemente prima di fare qualche danno, ti assicuri che l'adattatore sia quello giusto da chi lo hai acquistato e poi si vedrà...

jimmy.page
10-07-2009, 10:42
Ok, grazie!

mastaro
10-07-2009, 19:50
forse non ha spiegato bene il problema. il navi è stato modificato da un elettrauto che ha tirato un filo dall'interno del navi dove c'è il transistor che accende le luci all'esterno del navi sempre per accendere l'illuminazione, questo perchè non aveva collegato i can sul tacho. successivamente abbiamo preso un adattarore iso-facra,abbiamo portato le can sul tacho, tolto quel famoso filo dentro l'rns.e. abbiamo codificato il navi fatto la procedura di accenzione, il navi fa vedere le info sul tacho si spegne e accende con la chiave era di giorno non ci siamo accorti che le luci delle maniglie non funzionavano e nessuno si aspettava un simile risultato. io credo che all'interno del navi è stato fatto qualche ponte o taglito qualche pista per far accendere le luci dei tasti senza can. ripeto collegando le can si abbassa la luce del monitor si spegne e accende con la chiave per me l'impianto è ok.. se avete qualche info siamo a tutt'orecchio visto che voglio risolvere il problema insieme ad andrea.

jimmy.page
10-07-2009, 20:03
Ciao, ho sezionato il navigatore e tolto quel ponticello interno, non ci sono altre modifiche, infatti speravo che così andasse a posto ma niente. dopo cerco di mettere una foto di quel collegamento interno.

http://img4.imageshack.us/img4/2722/cimg3671bisc.th.jpg (http://img4.imageshack.us/i/cimg3671bisc.jpg/)
Eccolo qui, ora non c'è più ma ad occhio è tutto come in origine.