PDA

Visualizza Versione Completa : Audi S3 vs TT



- Black Hawk -
10-07-2009, 15:23
Mai mi sarei sognato di scrivere un post simile, ma lo "smacco" è stato tale che vorrei condividere qualche opinione insieme a voi riguardo al confronto suddetto..

In una bella giornata d'estate mentre ero a fare un giretto con la morosa, improvvisamente mi si fionda al c..o un TT mk2.. Dò uno sguardo nello specchietto, giusto per vedere di quale preda mi sarei cibato (:laugh: - scherzo) e spalanco il gas.. (premetto che il TT in questione credo fosse un 2.0 T-FSI; sicuramente non un TT-s perchè me ne sarei accorto) ..tiro tutta la 4a e un pezzo della 5a (per chi ha l'S3 8P sà cosa vuol dire :ph34r:)
Bene.. sta di fatto che non sono riuscito minimamente a scollarmelo dal sedere..:ohmy:

Va bene il fatto che questo TT poteva anche essere mappato (magari anche no), ok che io ero su con la morosa e lui da solo; ma con la bellezza dei miei 280cv (down-pipe) non c'è stato verso.. andavamo più o meno uguali, solo in 5a prendevo margine..
Ma sta TT quanto và??.. non oso pensare se avessi incontrato un TT-S..

LUPIN
10-07-2009, 15:37
finestrini aperti? clima acceso? temperatura esterna?

immagina solo, lui con Stronic e mappa... e già con queste due cose ti PUO' star dietro

- Black Hawk -
10-07-2009, 15:40
finestrini aperti? clima acceso? temperatura esterna?

immagina solo, lui con Stronic e mappa... e già con queste due cose ti PUO' star dietro

me ne sono guardato bene dal chiudere finestrini, il clima era già spento ed ho chiuso pure il tettuccio :shifty:..
T_esterna = 20°C

l'S-tronic conta relativamente.. abbiamo fatto solo una cambiata.

LUPIN
10-07-2009, 15:52
uhm.. quando hai dato giù in quarta eri a regime buono o un po' sotto?

Terror
10-07-2009, 16:01
Guarda ho avuto un incontro simile dopo un raduno romano sul raccordo,sempre con un 200cv bianco ma era in inverno,il tipo era da solo.L'ho annientato di 6a (:D),stavo con altri 74 kg di compagno a bordo e il pieno di benzina.Lo scrissi sul forum per quanto stavo incavolato per l'affronto subito,tant'é che volevo seguirlo sull'aurelia e prenderlo a testate.In quella occasione toccai per la prima volta la velocità massima della macchina e notai con orrore quanto la lancetta della benzina potesse scendere a gas spalancato.....

In accellerazione un TT rimappato con 240cv e S-Tronic le prende da una S3 8l 210 cv.Ma già in movimento e in ripresa comincia a essere una rognetta,perché é più leggero e prende velocità facilmente e a 240 km/h stà la.

- Black Hawk -
10-07-2009, 16:11
uhm.. quando hai dato giù in quarta eri a regime buono o un po' sotto?

ero in 4a a circa 4000 rpm ed ho affondato il pedale.. spero per me che fosse almeno rimappato.. cmq non è la prima volta che mi capita..

Anche nel ritorno da Pistoia (chissà che c'ero andato a fare, non mi ricordo..:rolleyess:) mi si piantò al sedere un TT, ci siamo fatti una sparata e anche li stessa cosa.. incollato fino in 5a.. una volta lasciato passare ho visto 4 bei scarichi uscire da dietro, anche se cmq era un 200cv perchè il paraurti anteriore era il classico delle TT.. però almeno qualcosa che lasciava presagire un elaborazione c'era..

Terror
10-07-2009, 16:17
Con 4 scarichi era il 3.2 allora

- Black Hawk -
10-07-2009, 16:26
Con 4 scarichi era il 3.2 allora

Il 3.2 ne ha solo 2, uno a destra e uno a sinistra..e poi non suonava da VR6. L'unico che ne ha 4 è il TT-S! :wink:

ste77
10-07-2009, 16:39
Con 4 scarichi era il 3.2 allora


Il 3.2 ne ha solo 2, uno a destra e uno a sinistra..e poi non suonava da VR6. L'unico che ne ha 4 è il TT-S! :wink:

sicuramente NN era un 3.2 a meno che avesse la turbina...o un elaborazione della quale sarei molto curioso.

Ma te sei sicuro invece di avere 283 CV?! :unsure:

LUPIN
10-07-2009, 17:04
ah bhe, quello con 4 scarichi sicuro aveva scarico completo e mappa.. altrimenti non avrebbe senso..

ma questo qui ti stava bello dietro o con un minimo di distanza? perchè se lui doveva dosare il gas.. allora sì che sarebbe pesante la cosa

- Black Hawk -
10-07-2009, 18:30
sicuramente NN era un 3.2 a meno che avesse la turbina...o un elaborazione della quale sarei molto curioso.

Ma te sei sicuro invece di avere 283 CV?! :unsure:

:dry:...Beh...se mettiamo in discussione pure questo addio.. Io mi attengo semplicemente a quello che ATK mi ha dimostrato con prova strumentali (stesse a cui sono state sottoposte Gigia e Gigiona) e grafici.. e siccome conosciamo TUTTI la professionalità di quei ragazzi, non mi soffermerei altrimenti su questo discorso.. Inoltre non è che abbia sotto chissà che cosa, ho solamente il DP niente di più. 283 cavalli sono stati il picco che ho raggiunto, ma col caldo può darsi benissimo che qualche cavallo vada a farsi friggere.. Metti pure di avere l'auto stock.. insomma un TT 200 cv che sta dietro ad un S3 non è normale..

AMMESSO e CONCESSO che quel TT fosse STOCK..ma anche in caso contrario la prestazione di quell'auto mi ha sorpreso ugualmente


ah bhe, quello con 4 scarichi sicuro aveva scarico completo e mappa.. altrimenti non avrebbe senso..

ma questo qui ti stava bello dietro o con un minimo di distanza? perchè se lui doveva dosare il gas.. allora sì che sarebbe pesante la cosa

No va beh.. prima che la questione degeneri chiarisco un paio di punti:
- Il TT era vicino, ok, ma non mi era incollato.. più che altro sembrava cercasse di starmi in scia
-Il significato del mio "mi stava dietro" vuol semplicemente dire che non riuscivo a staccarlo.. guadagnavo davvero pochissimi metri (in quarta)..

LUPIN
10-07-2009, 18:36
ora è tutto più chiaro :)

sai com'è, star dietro può assumere tanti sensi! vicino attaccato lontanino a 1 metro etc :laugh:

mastaro
10-07-2009, 18:38
io ho fatto fatica a togliermi di dosso una punto abart ss. io però non conoscevo la strada ed avevo solo l'aiuto del navi che mi faceva vedere + o - le curve.

LUPIN
10-07-2009, 18:44
io ho fatto fatica a togliermi di dosso una punto abart ss. io però non conoscevo la strada ed avevo solo l'aiuto del navi che mi faceva vedere + o - le curve.

che brutto quando è così.. mi ricordo a bg in una tangenzialina vs 535D

grazie al satellitare son riuscito a far certe cose.. altrimenti le prendevo :(

- Black Hawk -
10-07-2009, 18:46
ora è tutto più chiaro :)

sai com'è, star dietro può assumere tanti sensi! vicino attaccato lontanino a 1 metro etc :laugh:

Si beh è vero; poteva anche essere che voleva solamente vedere quanto poteva andare un S3, ma in realtà ne aveva ancora.. :biggrin::rolleyess:.. chi lo sà..

Sono solo rimasto impressionato perchè io non NE AVEVO PIU'..:wacko::laugh: e la sua ombra incombeva..

LUPIN
10-07-2009, 18:53
Si beh è vero; poteva anche essere che voleva solamente vedere quanto poteva andare un S3, ma in realtà ne aveva ancora.. :biggrin::rolleyess:.. chi lo sà..

Sono solo rimasto impressionato perchè io non NE AVEVO PIU'..:wacko::laugh: e la sua ombra incombeva..

brutta sensazione vero? ora hai fatto solo una cambiata

ma quando ti prendi bene che devi fare più cambiate.. che sai che non puoi sbagliare.. adrenalina a 1000 .. madonnaaaa :D

- Black Hawk -
10-07-2009, 22:32
brutta sensazione vero? ora hai fatto solo una cambiata

ma quando ti prendi bene che devi fare più cambiate.. che sai che non puoi sbagliare.. adrenalina a 1000 .. madonnaaaa :D

Direi di si..:wacko: La prossima la lascio passare e mi metto io al suo sedere..

France'79
11-07-2009, 19:49
In accellerazione un TT rimappato con 240cv e S-Tronic le prende da una S3 8l 210 cv..

oddio :wacko::wacko::wacko:
:ph34r::ph34r::ph34r:

Paolone
12-07-2009, 15:13
oddio :wacko::wacko::wacko:
:ph34r::ph34r::ph34r:

Te lo posso confermare Francè perchè nell'S3, che poi è di Diego, c'ero io ( e considera che io peso 120kg ), Diego e un altro ragazzo del forum, nel TT erano in 2 ( che insieme superano di poco il mio peso )...:ph34r::ph34r::ohmy::ohmy:

- Black Hawk -
12-07-2009, 17:11
In accellerazione un TT rimappato con 240cv e S-Tronic le prende da una S3 8l 210 cv.Ma già in movimento e in ripresa comincia a essere una rognetta,perché é più leggero e prende velocità facilmente e a 240 km/h stà la.

Purtroppo le prende perchè non riesce a scaricare tutta quella potenza.. Ho avuto modo di provare un TT 2.0 stock e nelle prime marce è dura non farla sgommare..
Però come hai detto tu, se ci si trova in movimento, la storia cambia.. senza contare che è quest'ultima la situazione in cui ci si deve misurare maggiormente..


che brutto quando è così.. mi ricordo a bg in una tangenzialina vs 535D

grazie al satellitare son riuscito a far certe cose.. altrimenti le prendevo :(

Se si è su un rettilineo dubito che l'S3 possa farcela .. anzi credo che il 535d prevalga.. (ma questo è un altro discorso)

LUPIN
12-07-2009, 19:28
Purtroppo le prende perchè non riesce a scaricare tutta quella potenza.. Ho avuto modo di provare un TT 2.0 stock e nelle prime marce è dura non farla sgommare..
Però come hai detto tu, se ci si trova in movimento, la storia cambia.. senza contare che è quest'ultima la situazione in cui ci si deve misurare maggiormente..



Se si è su un rettilineo dubito che l'S3 possa farcela .. anzi credo che il 535d prevalga.. (ma questo è un altro discorso)

in allungo se ha tolto il limitatore, magari sì :rolleyess:

ma grazie a dio, sono state create anche le curve oltre ai rettilinei.. :tongue:

ilPoli
12-07-2009, 19:53
Ma sì, io vi svernicio a tutti :D Con la carta vetrata nei posteggi però :D

LUPIN
12-07-2009, 19:56
Ma sì, io vi svernicio a tutti :D Con la carta vetrata nei posteggi però :D

:laugh::laugh::laugh:

marco8330
13-07-2009, 21:17
La stessa cosa di "- Black Hawk -" è capitata a me a parti inverse con il sottoscritto con una "semplice" A5 2.0 TFSI da "soli" 180cv incollato al c**o di una Porsche Boxster 2.5 da 204cv e svariati chili in meno.... Il porschista non ha avanzato neanche di un centimetro e abbiamo raggiunto in rettilineo velocità "rilevanti"....

Come detto da qualcun'altro, quando le vetture sono già in movimento i cavalli contano ma fino ad un certo punto, e differenze di potenza anche importanti vengono "piallate". Conta molto infatti la coppia disponibile piuttosto che lo 0-100 assoluto e questo basta per interpretare il mio episodio con la Boxster, inoltre va considerato molto il fattore "scia" che da troppi è sottovalutato, ma soprattutto ad alte velocità, è DETERMINANTE.

Comunque.... andiamo con prudenza!!! :tongue:

LUPIN
13-07-2009, 22:21
sempre con prudenza ragazzi.. non vorrei mai passasse un messaggio sbagliato..

sempre a velocità codice, mai un km/h di più



;)

France'79
13-07-2009, 22:21
eh grazie, quel motore della Boxster non va un piffero ! :sick:
senza nulla togliere al 2.0 tfsi da 180 (e 211) cv, che è un signor motore :biggrin:

- Black Hawk -
14-07-2009, 00:12
La stessa cosa di "- Black Hawk -" è capitata a me a parti inverse con il sottoscritto con una "semplice" A5 2.0 TFSI da "soli" 180cv incollato al c**o di una Porsche Boxster 2.5 da 204cv e svariati chili in meno.... Il porschista non ha avanzato neanche di un centimetro e abbiamo raggiunto in rettilineo velocità "rilevanti"....

Come detto da qualcun'altro, quando le vetture sono già in movimento i cavalli contano ma fino ad un certo punto, e differenze di potenza anche importanti vengono "piallate". Conta molto infatti la coppia disponibile piuttosto che lo 0-100 assoluto e questo basta per interpretare il mio episodio con la Boxster, inoltre va considerato molto il fattore "scia" che da troppi è sottovalutato, ma soprattutto ad alte velocità, è DETERMINANTE.

Comunque.... andiamo con prudenza!!! :tongue:

In teoria è da una certa velocità in poi che i cavalli in + dovrebbero sentirsi.. non il contrario!!
Cmq rispetto alla mia esperienza ci sono variabili diverse.. nel mio caso, IO ero davanti e sò per certo che stavo tirando e quello era dietro; mentre nel tuo caso:
a) come fai ad essere sicuro al 100% che il Porsche stesse tirando..??
b) il motore di quel Boxster non è che sia al top come prestazioni..:rolleyess:

LUPIN
14-07-2009, 07:55
di solito te ne accorgi quando l'altro tira..

quando ero dietro ad un cayman(non so se S), maledetto limitatore, gli ero molto vicino ma non riuscì a sorpassarlo, dubito non stesse tirando, aveva una prateria davanti a sè e una S3 dietro a pochi centimetri.. :tongue:

maledetto limitatoreeeee

Terror
14-07-2009, 10:09
Sul dritto difficilmente faccio il gradasso.Bisogna sempre sapere con che macchina stai tirando alle brutte anche col cambio automatico il vecchio di turno diventa un osso duro.Per adesso ho solo dato mazzate a macchine diverse tra loro (svariate Golf GTI e tante mini jcw,335i,A5 3.0 tdi cristo quanto corre,Megane F1,TT 200cv e TT 3.2,X5 non so cosa,Cayman normale e Boxter S e 996 4S,indine é stata durissima con una M3 SMG II un momento di gloria immensa),ma ammetto che quando una S2000 Mugen era in vena di giochetti non me la sono sentita.La bestia nera per me sono EVO e STI.

- Black Hawk -
14-07-2009, 12:25
Il Boxster S e il 996 4S, non ho idea di quanto vadano; ma spero per quelli del 335i e dell'M3 SMG II che non stessero facendo sul serio.. perchè se le avessero prese veramente da un S3 la cosa sarebbe molto triste..

demas3restyle
14-07-2009, 14:00
Se si è su un rettilineo dubito che l'S3 possa farcela .. anzi credo che il 535d prevalga.. (ma questo è un altro discorso)

Da mappata l'S3 massacra il 535....ma alla grande :asd::asd:

Terror
14-07-2009, 16:05
Il Boxster S e il 996 4S, non ho idea di quanto vadano; ma spero per quelli del 335i e dell'M3 SMG II che non stessero facendo sul serio.. perchè se le avessero prese veramente da un S3 la cosa sarebbe molto triste..

Sul misto lento l'M3 le prende eccome,non riesce manco a tirarle le marce.Il 996 4S cabrio tiptronic non va una sega,parola di chi lo guida quando vuole :biggrin: Il 335i invece sta sempre in coppia ma soffre nei cambi di direzione e tra le curve si sente la mancanza dell'autobloccante che quipaggia il 135i,rolla un pò troppo per i miei gusti.

Io non faccio mai confronti sul dritto,é inutile l'S3 le prende da molte,troppa dispersione di potenza da originale.

Ax0107
14-07-2009, 16:13
di solito te ne accorgi quando l'altro tira..

quando ero dietro ad un cayman(non so se S), maledetto limitatore, gli ero molto vicino ma non riuscì a sorpassarlo, dubito non stesse tirando, aveva una prateria davanti a sè e una S3 dietro a pochi centimetri.. :tongue:

maledetto limitatoreeeee

vabbè non tutti si ingarrellano...solo noi giovanotti :D

LUPIN
14-07-2009, 17:37
sì, c'è anche da dire che è stata l'unica volta in cui l'ingarellamento era fino al limitatore..

anche in ripresa, sai a quanti dai via?

poi bhe, se la cosa non è fatta in autostrada è tutto un altro discorso e mille volte più divertente.. :asd:

- Black Hawk -
14-07-2009, 18:13
Io non faccio mai confronti sul dritto,é inutile l'S3 le prende da molte,troppa dispersione di potenza da originale.

Purtroppo è vero, ma a me la sparata sul dritto piace troppo...:wub:


di solito te ne accorgi quando l'altro tira..

quando ero dietro ad un cayman(non so se S), maledetto limitatore, gli ero molto vicino ma non riuscì a sorpassarlo, dubito non stesse tirando, aveva una prateria davanti a sè e una S3 dietro a pochi centimetri.. :tongue:

maledetto limitatoreeeee

Se non sbaglio il Cayman dovrebbe avere 245 cv (quello "vecchio") e 265 quello nuovo ed essere un pò più leggero, quindi il confronto ci sta.. Se invece parliamo del Cayman S credo non ci sia storia..

Terror
14-07-2009, 18:32
Se invece parliamo del Cayman S credo non ci sia storia..

Direi di si,anche se il Cayman S é tutt'altro che privo di difetti (sottosterzo,motore orfano di cavalli),la sensazione é comunque che possiamo giocarcela in diverse situazioni :smile:

Altra macchina con cui si può osare,350Z.Per adesso non l'ho incrociata,quando mai ci sarà l'occasione magari anche in pista vedremo come si comporta l'Esse.

France'79
14-07-2009, 19:03
comunque non si può dire che una macchina va di più dell'altra sul misto, qui conta solo il manico del pilota (coraggio di portarla al limite)...
per vedere se una macchina va più dell'altra ci vuole solo ed esclusivamente un lungo rettilineo...sul misto io le prendo anche da mia sorella con la Lancia Y 1.2, dato che non sono capace (e non ho il coraggio) di portare al limite (ma neanche lontanamente avvicinarmi) la mia TT :sleep:
nulla da dire sulla potenza dell'S3 8P, ma mi pare che qualcuno (Terror :biggrin:) si stia gasando un pò troppo, hai un semplice osso da 265 cv, che dopo tu sia bravo a portarla al limite nel misto non so, ma resta sempre una S3 e certe macchine da te citate, se guidate da uno come te, ci legge la targa forse col binocolo :asd::asd:

marco8330
14-07-2009, 19:43
In teoria è da una certa velocità in poi che i cavalli in + dovrebbero sentirsi.. non il contrario!!

In realtà i cavalli si vedono solo all'approssimarsi della velocità massima, mentre in tutti i "transitori" la coppia è molto ma molto importante.... Nel senso che i cavalli contano nello 0-100 "secco" (quindi accellerazioni da vetture ferme) fino al raggiungimento della vel. max sempre tirando tutte le marce al limite..... ma ogni qualvolta vi entrano dei fattori diversi, come partenze con macchine in movimento, sorpassi etc... etc... la coppia conta eccome!!!!


Cmq rispetto alla mia esperienza ci sono variabili diverse.. nel mio caso, IO ero davanti e sò per certo che stavo tirando e quello era dietro; mentre nel tuo caso:
a) come fai ad essere sicuro al 100% che il Porsche stesse tirando..??
b) il motore di quel Boxster non è che sia al top come prestazioni..:rolleyess:

a) me lo ha detto chi guidava, basta? :blink: ... b) no non è il top, ma non è neanche una "ciofega", nel senso che l'esempio serviva a dimostrare come la differenza di cavalli a volte non è l'unico elemento discriminante, comunque, pensatela sempre come volete.... :wacko::sad:

LUPIN
14-07-2009, 20:09
non c'è nulla da fare, come dice france conta moltissimo il pilota.. ops, guidatore :asd:

esempio se voglio staccare proprio all'ultimo .. non c'è che ne so m3 che tenga.. se lui stacca prima ciao.. sto davanti sempre io.. bisogna contare anche questo..

mi ricordo un 335 benzina, che me le dovrebbe dare a quanto dicono i giornali.. eppure zero, è rimasto dietro e pure di tanto.. evidentemente certe manovre lui se le sogna ;)

- Black Hawk -
14-07-2009, 20:42
comunque non si può dire che una macchina va di più dell'altra sul misto, qui conta solo il manico del pilota (coraggio di portarla al limite)...
per vedere se una macchina va più dell'altra ci vuole solo ed esclusivamente un lungo rettilineo...sul misto io le prendo anche da mia sorella con la Lancia Y 1.2, dato che non sono capace (e non ho il coraggio) di portare al limite (ma neanche lontanamente avvicinarmi) la mia TT :sleep:
nulla da dire sulla potenza dell'S3 8P, ma mi pare che qualcuno (Terror :biggrin:) si stia gasando un pò troppo, hai un semplice osso da 265 cv, che dopo tu sia bravo a portarla al limite nel misto non so, ma resta sempre una S3 e certe macchine da te citate, se guidate da uno come te, ci legge la targa forse col binocolo :asd::asd:

Quoto in pieno.. l'unico modo (sicuro) per vedere se una macchina va più dell'altra è un bel rettilineo.. si affonda l'acceleratore e chi ne ha di più trionfa..



a) me lo ha detto chi guidava, basta? :blink: ... b) no non è il top, ma non è neanche una "ciofega", nel senso che l'esempio serviva a dimostrare come la differenza di cavalli a volte non è l'unico elemento discriminante, comunque, pensatela sempre come volete.... :wacko::sad:

Certo che basta, ho solo esposto le mie perplessità perchè dal tuo post precedente non si capiva.. cmq se conosci il tipo con cui ti sei misurato, tanto di cappello al 2.0 T-FSI... :smile:

LUPIN
15-07-2009, 08:35
comunque quando la differenza è di 30/40 cavalli e quello con meno cavalli ha l'stronic, la differenza (già in velocità) di uno sparo seconda terza è realmente minima, si nota che l'auto dietro si allontana ma non poi molto ;)

credo sia così, mi confermate? :)

Andrea_88
15-07-2009, 09:10
e poi magari il TT era anche anteriore e quindi se contiamo il fatto che gia di partenza il tt è + leggero, tu avevi passeggero e il QUATTRO, sono tanti bei chiletti in +.... cmq anche a me a sverniciato un TT bianco... mamma mia che pazzo, per poco non va a fare un frontale... pero mamma mia come tira quel motore li !!!!

Terror
15-07-2009, 15:10
comunque non si può dire che una macchina va di più dell'altra sul misto, qui conta solo il manico del pilota (coraggio di portarla al limite)...
per vedere se una macchina va più dell'altra ci vuole solo ed esclusivamente un lungo rettilineo...sul misto io le prendo anche da mia sorella con la Lancia Y 1.2, dato che non sono capace (e non ho il coraggio) di portare al limite (ma neanche lontanamente avvicinarmi) la mia TT :sleep:
nulla da dire sulla potenza dell'S3 8P, ma mi pare che qualcuno (Terror :biggrin:) si stia gasando un pò troppo, hai un semplice osso da 265 cv, che dopo tu sia bravo a portarla al limite nel misto non so, ma resta sempre una S3 e certe macchine da te citate, se guidate da uno come te, ci legge la targa forse col binocolo :asd::asd:

Gasando?Ti sbagli di grosso e non sai quanto :wink: Vallo a chiedere a Blueman (TT DSG 240cv) e DiegoS3 (S3 8l stock),chi dei 2 ha vinto nei numerosi 0-100 in piena Roma.L'S3 ha limiti elevatissimi,tu non hai la minima idea di quello che stai dicendo.Quando vado in abruzzo e mi faccio le scalate con gli amici,fino a 1200mt tra le curve il manico devi avercelo perché anche andando allegrotti in amicizia,se sbagli te ne vai di sotto.L'S3 ha una aderenza e una capacità di uscire fuori dalle curve che ti fà osare MOLTO.Io ho una tendenza al rischio molto alta ma non vuol dire che sono troppo sicuro di me,ne che sono un incosciente.Semplicemente bisogna saper conoscere la propria macchina,staccare al punto giusto,scalate cercando di far perdere pochi giri come dosare l'accelleratore in percorrenza,penso di aver imparato abbastanza.Per esempio in pista,non oso nemmeno immaginare quante ne prenderei visto che non ho esperienza.Io sono uno di quelli che piangeva sul forum i primi mesi,perché non riuscivo a capire come si comportasse l'haldex,non capivo mai quando la macchina diventasse pericolosa.Bhè io la macchina non la utilizzo per farla vedere davanti al bar o rimorchiare la moretta di turno,la guido la sfrutto,mi ci diverto.Non solo ho sempre detto che l'S3 é talmente sincera da essere noiosa!E volevo prendermi una M3 per questo motivo,ma poi vedendo una S3 modificata per bene ho capito quanto possa dare in termini di divertimento.

Io presumo e posso farlo quando tocca la mia esperienza.Se poi voi pensate che il banco di prova di una macchina sia sul dritto BHE COMPLIMENTI,mi defilo completamente dalle puttanate da bar,potete continuare voi.Se i più "tecnici" leggessero questa discussione si metterebbero le mani nei capelli,ma il fatto stesso che loro non si abbassino a rispondere a certe fesserie vi fa capire che le chiacchere stanno a zero.Ma voi vi rendete conto che la macchina ha un telaio un bilanciamento,delle sospensioni,uno come può giudicare la macchina solo se fa lo 0-100 o i 400 metri?Io vedo se la macchina é valida nei vari ambienti di utilizzo non sull'autostrada,io non ci posso credere.

Ah non é una cagata alla toretto,a Roma se stai avanti di 1 cm STAI COMUNQU AVANTI,se stai dietro di 1 mm STAI DIETRO e PIPPA (ovvero "zitto").

Per dirla tutta,la vera prova,si fa a partà di cv,altrimenti NON CONTA IL MANICO SUL DRITTO,CONTANO I SOLDI.

E fatemi il piacere,non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto perchè le discussioni degenerano.

France'79
15-07-2009, 20:59
Se i più "tecnici" leggessero questa discussione si metterebbero le mani nei capelli,ma il fatto stesso che loro non si abbassino a rispondere a certe fesserie vi fa capire che le chiacchere stanno a zero..

credo che anche i più "tecnici" possano dire che per vedere se una macchina va di più di un'altra si debba prendere un rettilineo.
uno 0-100 o i 400 mt non si misurano in montagna o in una strada piena di curve, questo mi pare evidente!
non sono fesserie che dice l'ignorante di turno (magari io!), è una cosa logica.
il 99% delle persone (no dai, diciamo il 90%) che ha M3, Porsche, Ferrari o Lamborghini non sa portare al limite la suddetta macchina, per il semplice motivo che non gliene frega niente (ce ne sarà 1 su 10 che fa i corsi e va in pista la domenica), a differenza di te che la usi tutti i giorni e cerchi, appunto, di conoscerla a fondo portandola (magari rischiando) al limite del limite....poi ti capita il nonnetto con la 996 o la 430 e lo legni di brutto, ovvio....lui ad andare a rischiare in curva di schiantarsi con quella macchina non ci pensa nenache lontanamente (poi vedendo che dietro ha una banale Audi lo fa ridere sicuramente)...ed ecco che qui viene fuori il discorso che una normale S3 va come queste macchine se non di più!
io continuo a ripetere che dico che una macchina va più dell'altra misurandola sul dritto (ed entrambe originali ovviamente)....con altri metodi di paragone se vuoi ti porto un mio amico che ha un cesso di macchina in confronto alla tua (una clio rs182) ma ci scommetto la mia TT che "distrugge" la tua S3 stock (scusa il termine ma è per far capire), per il semplice motivo che lui SA GUIDARE e ha sotto il cofano delle modifiche che solo a pensarci viene la pelle d'oca, non a caso in pista va a puntare Porsche, Evo Lancer o STI.....
ovvio, questa è la mia idea, tu la pensi diversamente.....
sei proprio un "romanaccio" :biggrin:(lo dico in tono scherzoso perchè ho qualche amico di vecchia data a Roma)

- Black Hawk -
15-07-2009, 22:02
Calmi ragazzi.. siamo qui per chiacchierare..

@Terror: Io (ma penso che anche France la pensi come me) non ho mai detto che il "banco prova" per testare un auto sia solo ed esclusivamente il rettilineo (0-400m 0-100km/h etc..) ci MANCHEREBBE.. troppi sono i fattori da valutare in una macchina.. Quello che voglio dire è che se si vuole avere una prova oggettiva, per quanto possibile, della reale potenza del motore di un auto occorre per forza di cose un rettilineo; per l'unica PICCOLA ragione che permette di annullare quasi completamente (cambiate a parte) il fattore pilota e lascia piena "responsabilità" alla macchina...

Tornando a quel che mi è successo, non ho dubbi che sul misto/bagnato/montagna/lago/mare avrei sempre la meglio su un TT 2.0 T-FSI mappato, ma sta di fatto che appena me lo sono trovato al c..o su un rettilineo non è stato facile scollarmelo.. e dir la verità.. un pò ho rosicato.. mica ho pensato: "però se fossi stato su una strada tutta curve me lo sarei bevuto"; quella era la situazione e quello ho constatato..

ps: senza polemica alcuna..

Ciaoo

France'79
15-07-2009, 22:05
infatti, la penso cosi anch'io.....aggiungendo che le due auto devono essere originali al 100%

tab
28-07-2009, 08:01
Il discorso è semplice...sul dritto si prova la potenza della macchina, sulle curve si prova la potenza del pilota :wink:

sprido
28-07-2009, 10:24
Il discorso è semplice...sul dritto si prova la potenza della macchina, sulle curve si prova la potenza del pilota :wink:
Vero... Stabilire se nel misto va più forte un'auto piuttosto che un'altra è solo un fatto legato al manico del pilota e alla bontà del complesso telaio-assetto, la potenza nn c'entra nulla

Dr.Vazzo
28-07-2009, 12:29
Il discorso è semplice...sul dritto si prova la potenza della macchina, sulle curve si prova la potenza del pilota :wink:

parole sante: non potrò mai dimenticare l'umiliazione che provai quando con un rover 620 (turbo diesel) non fui in grado di stare dietro ad un mio amico che guidava (!!!!!) una Y10 fire (motore 1000!!!): il motivo era semplice. eravamo su strade piene di curve e lui sapeva guidare molto, ma molto meglio di me: prendeva tutte le curva in maniera ottimale, scalava e riprendeva al momento giusto e....mi ha fatto chiedere il perdono :icon_pray:

dunque: sono convintissimo anche io che la qualità di un'auto la si prova sulle curve, in frenata e in accelerazione e che la prova "rettilineo" è un po' una bambinata della serie "adesso vediamo chi ce l'ha più grosso" (il motore eh...), però è anche vero che, come si notava, l'auto, dal 90% degli automobilisti viene acquistata più per i cavalli che non per le doti meccaniche, proprio perchè si pensa solo ad accelerazione e ripresa.
pensateci un momento: a parte pochi veri appassionati, la maggiorparte delle persone quando compra un'auto, si disinteressa di sapere che geometria è stata utilizzata per le sospensioni o che tipo di rapporto di compressione ha il motore o che tipo di cambio monta....sono ben pochi che la mettono su un ponte e guardano come è stata concepita l'auto o magari fanno uno studio approfondito per vedere pregi e difetti che passano da una marca all'altra o da un modello all'altro. Di solito la domanda è: "quanti cavalli ha sto motore?" e il venditore dice "220" e tutti contenti molti rispondono: "ok, la compro" ...poi magari l'assetto è penoso o magari inadatto a sfruttare al meglio la potenza del motore, o il cambio è stralento...però ha sempre 220 cv. e molti, con 220 cv, sono già felici a sgasare al semaforo (in quella categoria, devo ammetterlo per onestà e a malincuore, mi ci metto pure io).