PDA

Visualizza Versione Completa : MODULO CENTRALINA Q5 3.0 TDI



agostino81
13-07-2009, 11:50
salve qualcuno di voi è a conoscenza di un buon modulo per aumento cavalli centralina Q5 3.0 tdi? Qualcuno che ha gia' avuto modo di collaudarne qualcuno chiaramente che non possa creare problemi al cambio automatico nè al motore o altre parti di alcun genere, avete idee?

drake
13-07-2009, 13:58
Sul forum dei Tedeschi si parla bene del ABT
http://www.abt-sportsline.de/tuning/shop/Audi-Q5-8R-Motortechnik_1237_1236_3/produkt/Abt-Leistungssteigerung-2881/

Costa quel che costa ma hai tutte le garanzie :wink:

PAPERINO
13-07-2009, 20:34
salve qualcuno di voi è a conoscenza di un buon modulo per aumento cavalli centralina Q5 3.0 tdi? Qualcuno che ha gia' avuto modo di collaudarne qualcuno chiaramente che non possa creare problemi al cambio automatico nè al motore o altre parti di alcun genere, avete idee?

Io credo che l'unica centralina possibile sia quella di cambiare vettura.

MI pare che le prestazioni della Q5 3.0 tdi siano, al pari di tante altre grosse SUV, più "che ragionevoli" per il peso, le dimensioni, il baricentro della vettura.

Poi, ognuno è libero di fare come vuole, anche mettere cerchi da 22", salvo poi rischiare il ritiro del libretto di circolazione, ma tieni presente che le leggi della fisica consiglierebbero certamente veicoli con misure dimensionali e caratteristiche dinamiche diverse.

Non che la Q5 non sia un ottimo prodotto in questo senso ma nulla può, in termini di maneggevolezza, anche tenuto conto del potenziale prestazionale, sicuramente elevato, anche con vetture più piccole.

Quindi, un consiglio e non un'ironia, per andare più veloce comprati una TT RS !!!

Ah, dimenticavo l' S-Tronic sopporta coppie motrici fino a 550 Nm: la Q5 3.0 TDI ha già una coppia max. di 500 Nm. un eventuale aumento di potenza e quindi di coppia, cosa molto probabile nei motori turbocompressi in quanto generalmente si aumentano le pressioni di sovralimentazione, rischierebbe di rovinare un meccanismo così sofisticato.

Fai tu ....!!!

Saluti

agostino81
14-07-2009, 09:07
vabbè certo paperinio diciamo che io volevo regalarle solo un po' di spinta in piu' eheheheheh, anche se ne ha da vendere, non pensavo che il tutto reggesse fino ai 550 N/m pensavo di piu' strano pero', l'hai letto da qualche parte?

Patarix
14-07-2009, 13:52
vabbè certo paperinio diciamo che io volevo regalarle solo un po' di spinta in piu' eheheheheh, anche se ne ha da vendere, non pensavo che il tutto reggesse fino ai 550 N/m pensavo di piu' strano pero', l'hai letto da qualche parte?

Ciao Agostino

Paperino ha ragione quando afferma che il cambio regge fino a 550 N/m. In ogni caso questo e' un dato ufficiale, con tutta la "prudenza" del caso; sicuramente il cambio, fisicamente, sopporta molto di piu'. ABT e' un preparatore ufficiale Audi, se la centralina ABT viene montata da ABT o da Audi, non perdi la garanzia della casa. Anzi, su tutti i componenti meccanici e se l'auto non ha piu' di 15.000km al momento della modifica, la garanzia viene estesa per i successivi 100.000km o 3 anni.

Il fatto che ABT abbia 2 kit ufficiali (il primo per 282cv, senza cambiare pezzi, ed il secondo per 310cv e 610nm di coppia, sostituendo il Turbo), dice molto sulla resistenza effettiva del cambio.

Saludos,
Alessandro

gianky66
14-07-2009, 17:28
Ci mancherebbe pure di perdere la garanzia con quello che se la fan pagare: 3 volte il costo di un normale preparatore!!! :ph34r:

Pero' il gioco vale la candela!! :biggrin:

PAPERINO
14-07-2009, 23:09
Alessandro,

complimenti...sembri il portavoce ufficale di AUDI !!!

...anche per la certezza con cui dai le risposte e confermi le altrui affermazioni, quasi da...notaio che certifica uno scritto altrui.

Non è questa nè un'ironia, nè tanto meno un'accusa, anche perchè da come scrivi dimostri una buona cultura ed una certa intelligenza, ma è solo una curiosità dal momento che, se ho capito bene non vivi ad INGOLSTADT.

Saluti.

agostino81
15-07-2009, 01:11
guarda a me piaerebbe provare anche 282 cavalli ehehehe, chissa' ma va messo non prima dei 15.000 km? é stato gia' testato?

Patarix
15-07-2009, 01:25
Alessandro,
complimenti...sembri il portavoce ufficale di AUDI !!!
...anche per la certezza con cui dai le risposte e confermi le altrui affermazioni, quasi da...notaio che certifica uno scritto altrui.
Non è questa nè un'ironia, nè tanto meno un'accusa, anche perchè da come scrivi dimostri una buona cultura ed una certa intelligenza, ma è solo una curiosità dal momento che, se ho capito bene non vivi ad INGOLSTADT.
Saluti.

Grazie mille per i complimenti, la mia e' semplice passione :)


guarda a me piaerebbe provare anche 282 cavalli ehehehe, chissa' ma va messo non prima dei 15.000 km? é stato gia' testato?

Immagino che il limite dei 15.000km non si riferisca al limite kilometrico per poter installare la centralina, quanto ad un limite oltre il quale la garanzia non copre, ovvero: se installi la centralina oltre i 15.000km, ogni km "in eccesso" viene scontato alla garanzia kilometrica (installi a 25.000km - ovvero 10.000km dopo i 15.000? La garanzia copre i successivi 90.000km). Vorrei comunque sottolineare che su questo dettaglio non posso essere sicuro al 100% in quanto non ho indagato a fondo sulla cosa; le mie sono solo considerazioni a rigor di logica.

Saludos a todos,
Alessandro

agostino81
15-07-2009, 13:09
meglio che non provo proprio niente allora va

PAPERINO
15-07-2009, 13:42
Alessandro,

scusa...mi era sfuggito...anche ai poeti manca un verso....

Il Newtonmetro (Nm) è l'unità di misura con cui si misura la coppia dai motori, che notoriamente è il prodotto della forza x braccio quindi N*m.....circa 10 vecchi kgm (9,81 chilogrammetri per la precisione).

Coppia x numero di giri = potenza

Niente di che, solo una precisazione tecnica, che tu certamente conoscerai, a beneficio di chi magari non la conosce doverosa visto che quì si affrontano problemi tecnici.... le considerazioni che ho fatto in precedenza rimangono tutte !!!

Saluti

andreino85
22-07-2009, 22:55
Allora ragazzi io la centralina l'ho messa!
È una racebox presa da un mio amico che vende queste cose e praticamente è un modulo che si collega semplicemente con un cavo ed è programmabile con vari livelli tramite un apposito telecomando.
Ancora la sto testando, sono partito da poca potenza e adesso sono arrivato al 50% delle prestazioni della centralina e devo dire che adesso le cose sono migliorate un bel po ed anche i consumi che ora, dopo un viaggio al mare di 400km si sono attestati sui 12,5km/l!
Domani provo ad aumentare ancora un po anche se devo dire che per ora sono soddisfatto!

Per chi fosse interessato mi contatti pure, logicamente non sto facendo pubblicità ma visto che la sto provando e funziona bene e so che questo mio amico lavora con merce di ottima qualità penso che sia una buona cosa proporle!

Il prezzo è di 390€, non è economicissimo ma è il suo prezzo perchè è un prodotto professionale ed inoltre può essere installato su un'altra macchina senza problemi.

Logicamente va bene anche per il 2.0tdi e lui ha una tabella con i codici precisi di ogni motore, solo io sto facendo qualche prova visto che per il nuovo 3.0tdi ancora non c'è la tabella ufficiale.

Preciso in fine che la centralina in questione non da problemi e in caso di anomalia si accende solamente la spia di check del motore e basta toglierla per far tornare tutto apposto (e magari poi abbassare un po le prestazioni della centralina...).
Logicamente per un eventuale visita in officina è il caso di toglerla!

Scusate se sono sembrato un po "reclamizzante", ma per me il prodotto è valido e quindi lo consiglio!

pier
18-11-2009, 22:01
ciao sono interessato ad una centralina. io ho il q5 2.0 benzina. chi devo contattare? grazie