PDA

Visualizza Versione Completa : Q5 - aiutatemi



filoippo
15-07-2009, 15:10
Buongiorno a tutti,
dopo lunghe valutazioni ho deciso di acquistare una Q5; mi si pone il problema di quale motorizzazione scegliere (premetto che la acquisterò sicuramente con il cambio automatico).
Sono atratto dalla 3.0 Tdi, ma sto valutando e chiedo:
ai possessori della 2.0 Tdi: i 170 cv. come si comportano su strada?
ai possessori della 2000 Tsi: è un bel motore? e quanto consuma realmente?
ai possessori della 3.0 Tdi: quanto consuma realmente-mediamnete?
Grazie dell'aiuto.

gianky66
15-07-2009, 15:43
Buongiorno a tutti,
dopo lunghe valutazioni ho deciso di acquistare una Q5; mi si pone il problema di quale motorizzazione scegliere (premetto che la acquisterò sicuramente con il cambio automatico).
Sono atratto dalla 3.0 Tdi, ma sto valutando e chiedo:
ai possessori della 2.0 Tdi: i 170 cv. come si comportano su strada?
ai possessori della 2000 Tsi: è un bel motore? e quanto consuma realmente?
ai possessori della 3.0 Tdi: quanto consuma realmente-mediamnete?
Grazie dell'aiuto.

Personalmente ritengo che le eventuali risposte alla prima domanda (comportamento del 2.0 TDI) siano troppo soggettive e condizionate vuoi dalle attese verso quella motorizzazione, vuoi dalle precedenti esperienze avute (per esempio, chi aveva un'X3 da 177 CV potrebbe rimanerne leggermente deluso dalle prestazioni, chi aveva un Pajero, probabilmente no... e me ne scusino i possessori di Pajero). E poi molto dipende dalle tue esigenze...

Siccome nel passaggio da una vettura all'altra ritengo sia giusto migliorarsi sia qualititativamente che prestazionalmente (od almeno non peggiorarsi) e non potendo provare personalmente il 2.0 TDI, sono andato direttamente sul 3.0 TDI (anche perche' ne parlano indistintamente tutti un gran bene).

Sta' comunque a te decidere: prestazionalmente il 2.0 benza ed il 3.0 diesel sono al top. Dal punto di vista dei consumi il 3.0 consuma un pelo meno del 2.0 benza, mentre la differenza tra 3.0 e 2.0 diesel e' tra i 2 / 3 km/litro a favore del 2.0.

Marco86
15-07-2009, 15:44
Ciao. Io ho una q5 2.0 Tfsi. Il motore è un gran bel motore. Sui consumi, fai conto che con un pieno arrivi grossomodo a fare 600 Km con uso medio tra città e Strade statali....che poi fondamentalmente, almeno per me, è l'uso quotidiano. Ovvio che se schiacci e ami la sportività, i consumi aumentano notevolmente.
Però, a fronte del problema di oscillazione dei giri a velocità di 130/150 km/h, che a quanto pare stanno riscontrando un po' tutti i 2.0 Tfsi, ti consiglio di prendere il 3.0 Tdi.
Anche il 2.0 Tdi a 170 cv penso sia un buon motore....dipende tutto da cosa pretendi dall'auto. Io personalmente ti posso dire che non ho mai avuto macchinoni, e per me già i 211 cv della mia, sono abbondantemente soddisfacenti: sorpassi senza alcun problema, e arrivi comodamente a 160 Km/h in breve tempo. I 240 cv del 3.0 Tdi avranno prestazioni ancora più performanti.
Io ho scelto il benzina innanzi tutto per rimanere all'interno di un certo budget economico, e poi perchè non percorro molta strada durante l'arco dell'anno. Quindi risparmio un po' in assicurazione e in manutenzione. Il 2.0 Tdi quando l'ho acquistata io non c'era con l's-tronic, quindi l'ho scartato a priori, e poi anche perchè non ha i 2 terminali di scarico separati, ma ne ha 1 doppio.
Quindi in conclusione dipende molto dalle tue disponibilità economiche e da cosa pretendi in termini di prestazioni dall'auto. Se vuoi l'auto che viaggia veloce, con tanta ripresa, e non badi a spese, prendi il 3.0 Tdi.

filoippo
15-07-2009, 22:11
ok, grazie mille..
potrei contenermi nella scelta degli optional che fanno sparare in alto il prezzo...(specie se parliamo della 3.0 tdi).
Avete idea se con l's-line esterior si possono scegliere i colori della carrozzeria dedicati alle s-line?

Marco86
16-07-2009, 00:04
Io ho l's-line exterior ma non ho potuto scegliere i colori dell's-line. A me piaceva il grigio daytona. Pero' prova a guardare il sito Audi nella configurazione perché mi sembra che adesso si puo'. Cmq se metti l'exterior ordinala nera, che le cromature risaltano da bestia. Ciao

tarohk
16-07-2009, 11:30
Buongiorno a tutti,
dopo lunghe valutazioni ho deciso di acquistare una Q5; mi si pone il problema di quale motorizzazione scegliere (premetto che la acquisterò sicuramente con il cambio automatico).
Sono atratto dalla 3.0 Tdi, ma sto valutando e chiedo:
ai possessori della 2.0 Tdi: i 170 cv. come si comportano su strada?
ai possessori della 2000 Tsi: è un bel motore? e quanto consuma realmente?
ai possessori della 3.0 Tdi: quanto consuma realmente-mediamnete?
Grazie dell'aiuto.

Ho da giugno un q5 tdi 2.0 s-tronic al quale sono passato dopo un touareg tdi 3.0 e dopo aver avuto nel corso degli anni altre 3 audi. Innanizitutto fai bene a prenderla con s-tronic ritengo la scelta obbligata in quanto va molto meglio è un cambio superlativo e da tono alla autovettura. A mio avviso il motore 2.0 è calibratissimo e perfettamente adeguato in termini prestazionali ed è anche divertente nella guida con un bel tiraggio in ogni occasione inoltre i consumi sono accettabili ben oltre 10km litro. Per contro il 3.0 e si divertente ma, a mio avviso, esagerato forse anche sproporzionato ma qui si sa si entra in un altro ordine di idee ed ai consumi si guarda poco conta più il tempo da 0 a 100km. Da parte mia preferisco avere qualche optional in più sul 2.0 che non un 3.0 con l'essenziale. A riguardo valuta bene la scelta degli accessori che incidono notevolemnte sul prezzo finale e non tutti sono poi così indispensabili da parte mia ho inserito il pacchetto s-exterior il parking sistem plus, l'audio interface, cromature varie, pacchetto luci e qualche altra piccola cosa, dimenticavi unica spesa un po pazzoide l'impianto b&o ma sono appassionato di jazz è la resa è superlativa. L's exterior rende il q5 più sportiveggiante.
buon divertimento
roberto

Akira
16-07-2009, 12:07
dimenticavi unica spesa un po pazzoide l'impianto b&o ma sono appassionato di jazz è la resa è superlativa.

Questa è una grande notizia, perchè sto continuando a chiedermi se ho fatto bene a metterlo..:smile:

gianky66
16-07-2009, 13:14
Questa è una grande notizia, perchè sto continuando a chiedermi se ho fatto bene a metterlo..:smile:

eh, eh.... se ti piace sentire bene la musica (anche se i grandi intenditori diranno che l'auto non e' propriamente il posto piu' adatto per sentire la musica)....

andreino85
16-07-2009, 14:23
Io con il mio 3.0tdi dopo 13.000km sono sui 10.2km/l.
Abito in zona collinare e mi piace spingere un po' sull'acceleratore quindi non mi lamento, considerando che prima avevo una peugeot 407 con il 2.0hdi da 136cv che faceva 11.5km/l!:rolleyess:

gianky66
16-07-2009, 14:29
Io con il mio 3.0tdi dopo 13.000km sono sui 10.2km/l.
Abito in zona collinare e mi piace spingere un po' sull'acceleratore quindi non mi lamento, considerando che prima avevo una peugeot 407 con il 2.0hdi da 136cv che faceva 11.5km/l!:rolleyess:

E con i cerchi da 20", giusto? Con i cerchi da 18" che ho preso dovrebbe migliorarsi no?

andreino85
16-07-2009, 16:05
Si i miei sono da 20", forse con quelli da 18", visto che anche la gomma è un po' più piccola, potresti consumare qualcosina in meno!