PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI: cigolio proveniente da zona alternatore



Davidenos
15-07-2009, 19:25
Ho un problema, tutto ad un tratto è iniziato un cigolio nella zona alternatore, e quando attacco il clima questo non mi manda aria fredda, ma calda. E' successo tutto senza preavvisi, cosa può essere?

Raptor
15-07-2009, 19:51
Ciao, è la ventola del radiatore bruciata, se il clima ti si accende è dopo un po va in modalità ECO al 99% il problema è quello che ti ho detto io...

Davidenos
15-07-2009, 19:54
no, il mio non va in eco..ho avuto già sto problema. Adesso in pratica ho sempre un cigolio da quella parte, anche a clima staccato, però se lo attacco non parte per niente e però rimane su auto. Prima invece dopo un pò che andava staccava e andava in eco. Ora è diverso.

Raptor
15-07-2009, 20:31
Vero se non ricordo male eri intervenuto su una mia precedente discussion dicendo che potevano essere i fusibili.... ma purtroppo per me non è stato cosi era partito tutto il gruppo ventole...
può darsi che allora sia il compressore dell aria condizianata guasto oppure senza gas??

Davidenos
15-07-2009, 20:34
L'ho ricaricato proprio 1 mese fa. Ho paura che sia il compressore..ma quindi sarebbe quello a cigolare?

Raptor
15-07-2009, 20:48
potrebbe essere, in tutta la mia vita ho cambiato solamente 1 volta il compressore dell a/c in una mia vecchia auto ma non ricordo i sentomi...

Davidenos
16-07-2009, 00:55
Ma bisogna cambiare tutto il compressore o basta anche solo la puleggia?

Nicco A3
16-07-2009, 12:17
Anche a me è successa la stessa identica cosa!!! rumore di cinghie e leggiero fischio dalla zona alternatore... Ho dovuto sostituire il compressore del Clima.

Spero per te che non sia quello sennò sono tanti soldi!

Davidenos
16-07-2009, 13:46
Tutti mi dicono che è il compressore. Quindi non è la puleggia del clima ma proprio il compressore? Bisogna cambiare anche la puleggia o solo il compressore?

Raptor
16-07-2009, 21:04
Io avevo cambiato tutto il compressore......

cikosub
17-07-2009, 10:13
Buon giorno, io ho lo stesso proplema. In Audi non sono riusciti ad identificare il cigolio.(due interventi). Anno stabilito che non è il clima, ma mi hanno chiesto di fissare un nuovo appuntamento per il 22/7. E' la terza volta che porto l'auto in Audi senza risolvere nulla. In pratica, il rumore che ho proviene dalla parte sx dell'auto come se fosse una pulegia difettosa, ma i controlli dell'officina mi hanno assicurato e confermato che non si tratta di cio', e che pero' devono ancora indagare. Mi hanno chiesto di lasciare l'auto 4-5 giorni, ma personalmente io non posso rimanere a piedi, pertanto ho deciso di fissare altro appunamento. Appena mi dicono o risolvono il problema vi faccio sapere. Voi che ne pensate? Il rumore è uscito di colpo senza preavviso...... Puo' essere un "zanca del motore consumata"?. (A4 SW anno 8/2005 td 140Kv KM.175.000)
Ciao a piu' tardi. Francesco

Davidenos
17-07-2009, 13:57
A me ieri hanno fatto l'analisi. Hanno smontato la cinghia del compressore e girando la puleggia si sente un gran rumoraccio, è partito il compressore. Se a te il clima va può essere molto probabilmente che ti sia partita la puleggia dell'alternatore. Se invece non ti va il clima hai il mio stesso problema.

SirAndrew
07-01-2010, 07:56
Ho cercato tra le varie discussioni con le parole "cigolio" e "avviamento" e la piu' adatta dove scrivere mi è sembrata questa.
E' da un paio di settimane che a motore freddo, o se lascio l'auto ferma per almeno un'ora, quando vado ad accendere si sente per un secondo ( o meno ) un leggereo cigolio o squittio che proviene dal cofano.
Ovvio non sono riuscito a capire da dove provenga di preciso perchè stando dentro all'abitacolo non riesco a mettere l'orecchio nel vano motore.
Ho fatto caso che se spengo subito e riaccendo non lo fa' piu'.
La mia è una A3 del 2007 170cv.
Nessuna spia accesa e funziona tutto, clima ecc ecc.
Avete un'idea su cosa possa essere o su cosa devo indagare?
Vi prego aiutatemi perchè gia' sono in ansia!!!!!:cry:
Grazie in anticipo

step76
07-01-2010, 10:19
Ho cercato tra le varie discussioni con le parole "cigolio" e "avviamento" e la piu' adatta dove scrivere mi è sembrata questa.
E' da un paio di settimane che a motore freddo, o se lascio l'auto ferma per almeno un'ora, quando vado ad accendere si sente per un secondo ( o meno ) un leggereo cigolio o squittio che proviene dal cofano.
Ovvio non sono riuscito a capire da dove provenga di preciso perchè stando dentro all'abitacolo non riesco a mettere l'orecchio nel vano motore.
Ho fatto caso che se spengo subito e riaccendo non lo fa' piu'.
La mia è una A3 del 2007 170cv.
Nessuna spia accesa e funziona tutto, clima ecc ecc.
Avete un'idea su cosa possa essere o su cosa devo indagare?
Vi prego aiutatemi perchè gia' sono in ansia!!!!!:cry:
Grazie in anticipo

Prova a spruzzare dello spray al silicone(non Svitol...) sulla cinghia dei servizi e sulle relative pulegge(anche a me lo faceva....).

SirAndrew
07-01-2010, 10:30
Per prima cosa ti ringrazio!!!!..........pero' ti chiedo un ulteriore aiuto, visto che non sono un mago del motore ( anzi sono prorpio una frana ) potresti indicarmi qual'è la cinghia in questione?
pensi che la tua, visto che come motore è diverso dalla mia, abbia la stessa posizione?

step76
07-01-2010, 12:24
pensi che la tua, visto che come motore è diverso dalla mia, abbia la stessa posizione?

Si si sta' sempre li! Apri il cofano e sotto alla "boccia" del liquido del raffreddamento( quello rosa...), piu' o meno in quella zona c'e' la cinghia con le relative pulegge..... Ps., fallo a motore spento(onde evitare spruzzi in faccia...). Oh mi raccomando spruzzane poco eh!!!

SirAndrew
07-01-2010, 14:15
qualche consiglio sul nome del prodotto da utlizzare?:wink:

step76
07-01-2010, 17:38
qualche consiglio sul nome del prodotto da utlizzare?:wink:

Si! Io uso: "Svitol Technik Dry Asciutto" o al limite puoi usare "Svitol Technik Silikon". Vanno bene entrambi e li trovi al "Brico" o in ferramenta o in un centro commerciale.

SirAndrew
07-01-2010, 20:56
Ti ringrazio molto ma mi viene un dubbio........non è che questa soluzione è un po' posticcia, voglio dire......non è che è il caso di sostituirla questa cinghia?
sai non vorrei trovarmi con qualche danno piu' grosso in futuro ( toccatina sgrat sgrat )........grazie ancora per la disponibilita':wink:

step76
08-01-2010, 10:09
Ti ringrazio molto ma mi viene un dubbio........non è che questa soluzione è un po' posticcia, voglio dire......non è che è il caso di sostituirla questa cinghia?
sai non vorrei trovarmi con qualche danno piu' grosso in futuro ( toccatina sgrat sgrat )........grazie ancora per la disponibilita':wink:

Mi pare di aver capito che la tua auto e' del 2007, quindi non e' ancora il momento di sostituire la cinghia dei servizi!
Non e' una soluzione "posticcia" come dici tu! Con lo spray vai a lubrificare le pulegge che possono essere un po' rumorose, nonche' ammorbidisci un po' la gomma della cinghia e vedrai che non sentirai piu' il cigolio.( Sempre che sia questo il problema.....,comunque male non gli fa').

SirAndrew
18-01-2010, 18:37
Vi aggiorno sul mio "cigolio" :wink:........il responso è: motorino avviamento da ripulire, a detta del service sono le polveri provenienti dalla frizione.
Se vi puo' essere utile il capo officina mi ha detto che potevo ritenermi fortunato, le versioni con dsg soffrono piu' di questo problemino.
Poi ovvio dipende dal chilometraggio.
Totale spesa: 143€
- pulizia motorino avviamento
- riparazione tubi vaschetta liquido tergi
- convergenza
- solito liquido per tergi :dry:

La spesa sara' un po' alta ma prefersico spendere e vedere la mia auto con coprisedile, coprivolante, copri leva cambio e copri tappeto in carta........ma soprattutto uscire soddisfatto dal service con i problemi risolti e con gli addetti all'accettazione che ti salutano e ti ringraziano.

Sono molto soddisfatto del mio abituale service.......una volta ogni tanto ci vogliono pure i complimenti :wink: