PDA

Visualizza Versione Completa : Consumo con e senza Condizionatore



tweety-s-
16-07-2009, 15:27
Sono rimasta sbalordita dall'aumento di consumo con il condizionatore acceso.

Intanto vi dico che OGGI é stata la prima giornata in cui ho acceso il condizionatore. Ho cercato di resitere il più possibile per questi motivi che mi urtano troppo i nervi!! :dry::happy::sleep:

1° calo di potenza
2° rumore continuo della ventola
3° aria troppo secca

Insomma la tweety é passata dal consumo medio di 8 Litri per 100km a 10 Litri per 100km :wacko:
(stesso percorso quotidiano, IDENTICO, che faccio tutti i giorni)

Non mi ricordavo un consumo così elevato con il condizionatore. :unsure:

ummagumma
16-07-2009, 15:34
Ecco perchè io non lo accendo mai:tongue:...A me stacca diverso anche la frizione...:ph34r:

b1k3
16-07-2009, 15:47
Sono rimasta sbalordita dall'aumento di consumo con il condizionatore acceso.

Intanto vi dico che OGGI é stata la prima giornata in cui ho acceso il condizionatore. Ho cercato di resitere il più possibile per questi motivi che mi urtano troppo i nervi!! :dry::happy::sleep:

1° calo di potenza
2° rumore continuo della ventola
3° aria troppo secca

Insomma la tweety é passata dal consumo medio di 8 Litri per 100km a 10 Litri per 100km :wacko:
(stesso percorso quotidiano, IDENTICO, che faccio tutti i giorni)

Non mi ricordavo un consumo così elevato con il condizionatore. :unsure:

quoto quoto è un sanguisuga quel condizionatore

Paolone
16-07-2009, 17:21
Anche io oggi ho acceso il clima per la prima volta, ma se posso evito per i stessi tuoi motivi Tere...

Saranno i 44 gradi segnati dal CdB, sarà il traffico e il continuo 1° e 2°, sarà il condizionatore, ma oggi mi andava via pure mio nonno su una graziella, il tutto condito da consumi degni di uno SCANIA...

Ax0107
16-07-2009, 17:41
beati voi...io lo soffro troppo il caldo e il condizionatore lo accendo a maggio

By3z
16-07-2009, 18:02
Ecco perchè io non lo accendo mai:tongue:...A me stacca diverso anche la frizione...:ph34r:

Ah... Ma la tua frizione stacca? :ciap:

SuperTeox
16-07-2009, 18:32
io lo tengo sempre acceso.. tutto l'anno :/
lo spengo esclusivamente quando vado in pista...
riguardo ai consumi, sicuramente influisce, e' attaccato direttamente all'albero motore e specialmente in urbano dove i giri motore sono bassi e la potenza disponibile poca, diventa una percentuale di potenza assorbita rilevante x i consumi...

Caruch
16-07-2009, 18:43
Purtroppo è sempre acceso quando l'aria del finestrino è troppo calda!!!
Ma inevitabilmente i consumi si fanno sentire!!


Beve che neanche riesci a starle dietro!
Tere..... purtroppo o soffri il caldo o fai soffrire il portafoglio!!:cry::cry:

marcob89
16-07-2009, 19:11
Sulla passat sono l'unico che lo spegne, anche se raramente..
Sulla Lupo... Beh, lo attacco solo in caso di necessita anche perchè mi congelo... quindi deflettori posteriori aperti, finestrini aperti (senza i primi mi danno troppo fastidio), braccio fuori e via :D
Se ho il clima acceso e devo fare un sorpasso lo stacco...

Rick
16-07-2009, 19:36
beati voi...io lo soffro troppo il caldo e il condizionatore lo accendo a maggio

idem e d'inverno se capita per disappannare i vetri lo accendo :ph34r:

Giulio84
16-07-2009, 20:06
anche io oggi lo ho acceso per la prima volta...anche se mi tenevo il tettino aperto vs l'alto in modo da non creare un iceberg in auto! :D

confermo l'aumento di consumo ;) (ma si sa ;) )

Mark-A3
16-07-2009, 20:11
quindi deflettori posteriori aperti, finestrini aperti (senza i primi mi danno troppo fastidio), braccio fuori e via :D
Se ho il clima acceso e devo fare un sorpasso lo stacco...

il comportamento del vero tamarro esce in tutte le occasioni....:laugh::tongue:

anche sulla mia quando lo accendo si sente parecchio nel traffico e a bassi giri...e molte volte scende anche troppo di giri da fermo e devo stare attento nel partire perchè si spegne l'auto...:blink: e non so se è normale...:huh:
per i consumi non noto tanta differenza...
poi più il motore e piccolo più si sente quando si accende...

marcob89
16-07-2009, 20:33
il comportamento del vero tamarro esce in tutte le occasioni....:laugh::tongue:

anche sulla mia quando lo accendo si sente parecchio nel traffico e a bassi giri...e molte volte scende anche troppo di giri da fermo e devo stare attento nel partire perchè si spegne l'auto...:blink: e non so se è normale...:huh:
per i consumi non noto tanta differenza...
poi più il motore e piccolo più si sente quando si accende...

Confermo..
I consumi li noto solo sulla Passat...

Gabry_90
16-07-2009, 20:39
Il mio è sempre acceso....sia in inverno che in estate!!! E' un bene primario......

tweety-s-
16-07-2009, 21:06
.e molte volte scende anche troppo di giri da fermo e devo stare attento nel partire perchè si spegne l'auto...:blink: e non so se è normale...:huh:


ECCO, Succede anche a me..



Comunque riguardo ai consumi, sò bene che aumentano, ma non mi ricordavo aumentassero così tanto... :wacko:

Oggi ho visto la lancetta letteralmente scendere a vista d'occhio.

Quando presi la tweety per i primi due anni ho sempre tenuto il condizionatore acceso, sia d'estate che d'inverno, forse perchè la macchina era nuova, o non sò per quale motivo assurdo... il consumo non cambiava così drasticamente.

Dopo aver fatto le varie mofifiche... non lo accendevo praticamente più, poiche la differenza di Potenza era ASSURDA.... (anche questo...bho)
Adesso era un anno che non lo accedevo e secondo me passare da 8 litri per 100 km a 10 litri per 100 km è TROPPO... non credete???

E poi come diceva anche Mark-A3 se non sto attenta in partenza da fermo tende a spegnersi, poi quando sale di giri e cambio marcia la tweety resta accelerata.
Bho, non capisco è normale un aumento così di consumi e abbassamento così significativo di potenza per una macchina di quasi 7 anni o no???

Nordwest
16-07-2009, 21:13
ECCO, Succede anche a me..



Comunque riguardo ai consumi, sò bene che aumentano, ma non mi ricordavo aumentassero così tanto... :wacko:

Oggi ho visto la lancetta letteralmente scendere a vista d'occhio.

Quando presi la tweety per i primi due anni ho sempre tenuto il condizionatore acceso, sia d'estate che d'inverno, forse perchè la macchina era nuova, o non sò per quale motivo assurdo... il consumo non cambiava così drasticamente.

Dopo aver fatto le varie mofifiche... non lo accendevo praticamente più, poiche la differenza di Potenza era ASSURDA.... (anche questo...bho)
Adesso era un anno che non lo accedevo e secondo me passare da 8 litri per 100 km a 10 litri per 100 km è TROPPO... non credete???

E poi come diceva anche Mark-A3 se non sto attenta in partenza da fermo tende a spegnersi, poi quando sale di giri e cambio marcia la tweety resta accelerata.
Bho, non capisco è normale un aumento così di consumi e abbassamento così significativo di potenza per una macchina di quasi 7 anni o no???

Ciao, io penso che sia tutto normale!:iconcool:

Oggi ero in coda con 36 gradi a milano e mi dava autonomia
60km, finito il traffico ho spento il clima con giu' i vetri mi e' salita subito l'autonomia a 70!:laugh:
ciao

damiano1983
16-07-2009, 21:45
Ma si può anche spegnere il clima?!? :biggrin:
Io lascio 365 giorni all'anno acceso su AUTO, l'unica cosa che cambio è l'impostazione dei gradi, d'estate 19, inverno 22/23....
E per i consumi...pazienza....non esiste soffire il caldo/freddo...tanto mi partono lo stesso 50 euro a settimana di gasolio.... :maad:

Gabry_90
16-07-2009, 21:56
Ma si può anche spegnere il clima?!? :biggrin:
Io lascio 365 giorni all'anno acceso su AUTO, l'unica cosa che cambio è l'impostazione dei gradi, d'estate 19, inverno 22/23....
E per i consumi...pazienza....non esiste soffire il caldo/freddo...tanto mi partono lo stesso 50 euro a settimana di gasolio.... :maad:

Idem.....
Preferisco spendere quei 10 euro in più alla settimana piuttosto che soffrire il caldo....

ste77
16-07-2009, 22:03
io sempre spento e tettuccio + finestrini aperti al 100%, tra l'altro fino a 150-160 vai bene..(se nn hai fogli sparsi per l'auto :unsure:)...perlomeno con il tettuccio aperto totalmente pare ci sia meno turbolenza che non con i soli finestrini abbassati.

L'aria l'attacco solo in coda e/o fino a 50-60 km/h di media :wink:

consumi in quei casi un pò + del solito ma neanche tanto...e vorrei vedere :rolleyess:

leellah
16-07-2009, 22:17
Con clima "a mànego" (36 fuori - 24 dentro) consumi su del 15%.
Sarà la cavalleria ora disponibile (:biggrin:) ma sulle prestazioni non c'è una sensibile differenza.

Lo uso tuttavia solo se è indispensabile...
Oggi affiorava il sudore sulla camicia sotto la cintura...

Mucho calor!!!

ananke69
16-07-2009, 22:33
io d'estate lo uso tutti i giorni ma non vedo questo calo di potenza, certo i consumi salgono un poco, ma non esagerati. Io faccio i 16 Km/l senza condizionatore e i 15 Km/l con il condizionatore inserito.
tutto sommato ne vale la pena

Cupro
16-07-2009, 22:53
Anche io con la cupra ho stabilito ad occhiometro (che è abbastanza preciso visto che faccio parecchia strada per andare a lavoro) che ci sono almeno 2 litri di differenza sui 100km:cry:...
Ora ho su l'elettronica originale e il clima pesa sulla cavalleria,soprattutto è molto fastidioso che fa scendere i giri un po più rapidamente e quando cambi non sempre l'inserimento è liscio liscio:dry:,come altri sottolineavano...da rimappata vi dirò che quasi non si sentiva nulla:smile:,ne in accelerazione ne in rilascio di frizione!