PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A6 usata



lucalaga
18-07-2009, 15:19
Ho trovato come da titolo una Audi A6 usata di cui per ora ho solo poche informazioni ma tutte di rilievo:

Anno: 2006;
Km: 90.000;
Carrozzeria: station wagon;
Motore: 3.0 TDI quattro;
Cv: 224; (unica cosa che deduco io... aspetto conferma da voi)
Colore: nero;
Cambio automatico;
Optional: navigatore, + qualche altra cosa;

Prezzo: secondo voi?

Sono informazioni avute da un amico che però non era interessato, quindi sicuramente non son complete (ha qualche accessorio in più), queste poche cose sono certe.

Ora la domanda è: cosa devo controllare prima di acquistare?
Il navigatore: come deve essere? che differenze ci sono tra i vari tipi e come si riconoscono?


Appena la vedo vi dico altro, io sono un appassionato di auto appena la vedo la analizzo moooolto meglio!! ;)

mapi
19-07-2009, 10:17
Prezzo circa 25.000, di navi almeno da quello che so io c'è quello monocromatico e quello a colori, molto meglio a colori, CHIARO! :) poi per gli accessori, dove tu scrivi qualche accessorio in più bisogna vedere quali ha, anche perchè queste auto qui sono dotate di una saccata di accessori poi bisogna vedere effetttivamente quelli che sono montati su quell'auto li'. CIAO

Audiman
19-07-2009, 15:14
Motore: 3.0 TDI quattro;
Cv: 224; (unica cosa che deduco io... aspetto conferma da voi)

Ora la domanda è: cosa devo controllare prima di acquistare?
Il navigatore: come deve essere? che differenze ci sono tra i vari tipi e come si riconoscono?


La cosa più importante e delicata è il Tiptronic: controllare che funzioni alla perfezione e che sia stato fatto il tagliando con cambio olio + filtro + guarnizione entro i 60.000 Km.
Per il navi il migliore è l'MMI Plus abbinato a CDB a colori e caricatore cd mp3.
Riguardo il 3000 TDI, ne esistono differenti versioni. Potrebbe avere quello da 232 Cv.

lucalaga
20-07-2009, 14:36
La cosa più importante e delicata è il Tiptronic: controllare che funzioni alla perfezione e che sia stato fatto il tagliando con cambio olio + filtro + guarnizione entro i 60.000 Km.
Per il navi il migliore è l'MMI Plus abbinato a CDB a colori e caricatore cd mp3.
Riguardo il 3000 TDI, ne esistono differenti versioni. Potrebbe avere quello da 232 Cv.

scusate se non vi ho risposto ieri ma non mi faceva loggare...

Per il discorso del cambio:
1 - grazie mille per la dritta!
2 - esistono altri automatici che monta la A6 oltre al TipTronic? non mi sembra, vero?

Motore:
come lo riconosco il 232cv? non credo proprio che sia anche un restyling estetico...

Accessori:
la pelle mi son dimenticato solamente di scriverlo...

Navi:
esistono 2 tipi di navigatori, da quanto ho capito, l'MMI e l'MMI Plus, il primo monocromatico e il secondo a colori (ovviamente meglio il secondo, come dice Mapi :D )
spero tanto di andarla a vedere presto...

Grazie per le risposte!


La cosa più importante e delicata è il Tiptronic: controllare che funzioni alla perfezione e che sia stato fatto il tagliando con cambio olio + filtro + guarnizione entro i 60.000 Km.
Per il navi il migliore è l'MMI Plus abbinato a CDB a colori e caricatore cd mp3.
Riguardo il 3000 TDI, ne esistono differenti versioni. Potrebbe avere quello da 232 Cv.

Audiman, se le foto, come credo, sono relative alla tua macchina... BELLA BESTIA!! :D quel navi dev'essere l'MMI Plus.. no? come ti ci trovi?

mapi
20-07-2009, 22:20
Ciao, oltre al tiptronic per l'A6 c'è il multitronic che non è altro che un tiptronic ma anche con le palettine a dx e sx del volante in modo tale da poter cambiare anche al volante.
Per i cv basta che guardi i kw elencati da libretto.
Belli interni in pelle .... ma con sedili riscaldati ? ?
Sisi per il navi molto meglio l'mmi plus!!
Qunado avrai la possibilità, fai qualche foto e postale qui, che vediamo il bolide.
CIAO CIAO

marcob89
20-07-2009, 22:33
Ciao, oltre al tiptronic per l'A6 c'è il multitronic che non è altro che un tiptronic ma anche con le palettine a dx e sx del volante in modo tale da poter cambiare anche al volante.
CIAO CIAO

NO.
Il tiptronic è un cambio convenzionale automatico... (es: http://www.porschemania.com/articoli/tecnici/Tiptronic/tiptronic.htm)
Il multitronic è un cambio a variazione continua CVT (es: http://www.omniauto.it/magazine/2468/cambio-a-variazione-continua-cvt)

lucalaga
20-07-2009, 22:53
Ciao, oltre al tiptronic per l'A6 c'è il multitronic che non è altro che un tiptronic ma anche con le palettine a dx e sx del volante in modo tale da poter cambiare anche al volante.
Per i cv basta che guardi i kw elencati da libretto.
Belli interni in pelle .... ma con sedili riscaldati ? ?
Sisi per il navi molto meglio l'mmi plus!!
Qunado avrai la possibilità, fai qualche foto e postale qui, che vediamo il bolide.
CIAO CIAO

(carina 'sta funzione del Multi-Quote!!! :D )
si, dal libretto ok, ma credevo magari qualche altro particolare, ok...
Sedili riscaldati... booo non son disponibili in abbinamento agli interni in pelle?
Foto: mi sa che se ne riparlerà tra un paio di settimane, domenica parto per la Calabria, ormai col BMW (ragazzi, è un gran bel viaggiare!), spero quando torno di poter andare a vederla con mio padre e magari tornarci indietro!!!!!




NO.
Il tiptronic è un cambio convenzionale automatico... (es: http://www.porschemania.com/articoli/tecnici/Tiptronic/tiptronic.htm)
Il multitronic è un cambio a variazione continua CVT (es: http://www.omniauto.it/magazine/2468/cambio-a-variazione-continua-cvt)

Ho letto che il TipTronic è un 5 marce (....) non è un pò poco???
Il MultiTronic invece è 6m?
Il TipTronic mi sa che comunque resta il migliore, come prestazioni, vero?

marcob89
20-07-2009, 22:57
Il multi ha un numero di marce non reale.
Il tip... Tutti gli automatici "d'epoca" hanno poche marce... Ce ne sono a 3 o 4 marce persino! :D

Audiman
21-07-2009, 00:07
NO.
Il tiptronic è un cambio convenzionale automatico...
Il multitronic è un cambio a variazione continua CVT

Quoto



Ho letto che il TipTronic è un 5 marce (....) non è un pò poco???
Il MultiTronic invece è 6m?
Il TipTronic mi sa che comunque resta il migliore, come prestazioni, vero?

Il Tiptritronic della mia Audina è a 6 marce. Ha inoltre la funzione S per cambi di marcia più veloci e sportivi ed è abbinato a volante multifunzione con palette sul volante per l'utilizzo in modo sequenziale.
L'A6 4F 3000 TDI Quattro come automatico monta esclusivamente il Tiptronic mentre la versione 2700 TDI (2wd) ha il multitronic.



Audiman, se le foto, come credo, sono relative alla tua macchina... BELLA BESTIA!! :D quel navi dev'essere l'MMI Plus.. no? come ti ci trovi?

Esatto: MMI Plus con CDB a colori e cambia Cd. Mi trovo benissimo: davvero molto preciso e veloce. Unico neo, peraltro comune ai navigatori di serie delle auto, è che non a i POI con gli Autovelox. Si fa però perdonare per il fatto che è facile trovare gli aggiornamenti annuali del DVD di navigazione in rete :iconcool:

dolganov
21-07-2009, 09:56
io ho il Tiptronic 5 marce, ed è più che sufficiente, anche perchè il numero di marce è legato alla coppia sviluppata, più elevata e ben disribuita è, specie ai bassi regimi, e meno bisogno c'è di tante marce.

Devo dire che c'è un apprezzabile differenza tra l'uso in automatico vero e proprio (D) rispetto all'uso robotizzato, sia dalla leva che dai pulsanti al volante, con cui è molto più pronto e si sfrutta meglio la potenza a disposizione.

Io ho 426 Nm, ma penso che anche i diesel 2,7 o 3,0 stiano messi bene.....

ciao,

Audiman
21-07-2009, 13:57
Io ho 426 Nm, ma penso che anche i diesel 2,7 o 3,0 stiano messi bene.....


Non mi lamento. Il mio 3.0 TDI da 233 cv ha 450 Nm da 1400 a 3250 giri/min.

lucalaga
21-07-2009, 14:40
Il multi ha un numero di marce non reale.
Il tip... Tutti gli automatici "d'epoca" hanno poche marce... Ce ne sono a 3 o 4 marce persino! :D


Quoto



.... Il Tiptritronic della mia Audina è a 6 marce. Ha inoltre la funzione S per cambi di marcia più veloci e sportivi ed è abbinato a volante multifunzione con palette sul volante per l'utilizzo in modo sequenziale. ....



Esatto: MMI Plus con CDB a colori e cambia Cd. Mi trovo benissimo: davvero molto preciso e veloce. Unico neo, peraltro comune ai navigatori di serie delle auto, è che non ha i POI con gli Autovelox. Si fa però perdonare per il fatto che è facile trovare gli aggiornamenti annuali del DVD di navigazione in rete :iconcool:

Interessante la funzione S! In una prova della macchina in questione avevo letto praticamente le informazioni che mi state dando voi (grazie a tutti ancora!) e c'era scritto che col TipTronic 0-100 in 7.6s e senza 7.3s... con la funzione S immagino sia inteso... no?

Invece per gli autovelox come fai? a occhio?
Molto interessante il discorso degli aggiornamenti! :D



io ho il Tiptronic 5 marce, ed è più che sufficiente, anche perchè il numero di marce è legato alla coppia sviluppata, più elevata e ben disribuita è, specie ai bassi regimi, e meno bisogno c'è di tante marce.

Devo dire che c'è un apprezzabile differenza tra l'uso in automatico vero e proprio (D) rispetto all'uso robotizzato, sia dalla leva che dai pulsanti al volante, con cui è molto più pronto e si sfrutta meglio la potenza a disposizione.

Io ho 426 Nm, ma penso che anche i diesel 2,7 o 3,0 stiano messi bene.....

ciao,

Beh, il discorso delle marce serve più che altro per il consumo, è chiaro che al coppia deve sempre essere distribuita nel migliore dei modi ;)
Comunque ho visto che è un 6m anche quello


Non mi lamento. Il mio 3.0 TDI da 233 cv ha 450 Nm da 1400 a 3250 giri/min.

ottimo, un gran bel range di giri...

mapi
21-07-2009, 20:47
Chiedo venia ragazzi, per aver sbagliato il discorso tiptronic-multitronic, ma ho imparato la differenza, chiedo ancora scusa.
Quindi alla fine della fiera io avendo un 3.0 tdi come audiman abbiamo un tiptronic 6m con D e S.
Raga, ma secondo voi, si puo' sostituire il pomello del cambio automatico? quello per intenderci in pelle ?
Altra domanda, qualcuno di voi a i battitacchi nelle porte ? Riuscite a postare una foto se qualcuno di voi li ha ? sarei interessato GRAZIE 1000 A TUTTI e mi scuso nuovamente ! CIAO CIAO

Audiman
22-07-2009, 01:19
Altra domanda, qualcuno di voi a i battitacchi nelle porte ? Riuscite a postare una foto se qualcuno di voi li ha ?

Li ho. Vedrò di fare qualche foto...

ananke69
22-07-2009, 06:57
Riguardo la questione Tiptronic e Multitronic, io negli ultimi mesi ho avuto modo di provarli entrambi e posso dire che il multitronic è molto superiore al tiptronic per quanto riguarda la guida. Con il multitronic puoi rilassarti al massimo, puoi partire a 1200 giri e trovarti in 6 marcia senza dover per forza passare a 3000 giri come col tiptronic e quando vuoi dare una sferzata di accelerazione premendo a fondo l'acceleratore. Prova a fare 16 Km/l con una 2.5 V6 col tiptronic.

Audiman
22-07-2009, 10:56
Riguardo la questione Tiptronic e Multitronic, io negli ultimi mesi ho avuto modo di provarli entrambi e posso dire che il multitronic è molto superiore al tiptronic per quanto riguarda la guida. Con il multitronic puoi rilassarti al massimo, puoi partire a 1200 giri e trovarti in 6 marcia senza dover per forza passare a 3000 giri come col tiptronic e quando vuoi dare una sferzata di accelerazione premendo a fondo l'acceleratore. Prova a fare 16 Km/l con una 2.5 V6 col tiptronic.

E' una filosofia di guida (oltre che tecnica) completamente diversa: la fluidità dei cambi CVT è senz'altro impareggiabile dal momento che non hanno punti di cambiata fissi ma infiniti. La mia audina monta un Tiptronic 6 marce e, sebbene i punti di cambiata si avvertano chiaramente, è comunque molto fluido e dolcissimo. Nella guida tranquilla, con poco gas e senza mai salire oltre i 2000 giri, in sesta ci arriva eccome e senza passare per i 3000. Riguardo i consumi, sebbene non mi lamenti per la tipologia di auto che possiedo, è indubbio che i CVT siano un po' più risparmiosi.

lucalaga
24-07-2009, 15:45
E' una filosofia di guida (oltre che tecnica) completamente diversa: la fluidità dei cambi CVT è senz'altro impareggiabile dal momento che non hanno punti di cambiata fissi ma infiniti. La mia audina monta un Tiptronic 6 marce e, sebbene i punti di cambiata si avvertano chiaramente, è comunque molto fluido e dolcissimo. Nella guida tranquilla, con poco gas e senza mai salire oltre i 2000 giri, in sesta ci arriva eccome e senza passare per i 3000. Riguardo i consumi, sebbene non mi lamenti per la tipologia di auto che possiedo, è indubbio che i CVT siano un po' più risparmiosi.

la tua risposta mi tranquillizza, mi sembrava strano quel confronto col multitronic! Comunque: se uno ha il piede allegro come me fa ha più gusto nel guidare una macchina col TipTronic rispetto alla stessa col multitronic...

Non ho avuto ancora altre informazioni sulla macchina, in compenso oggi ho dato l'ultimo esame della sessione e da ora sono in ferie! Domenica parto, quindi per almeno 2 settimane niente news sulla macchina... quando torno voglio assolutamente andarci però!!!! Per ora ci accontentiamo del 530d ;) :D buone ferie a tutti!

Audiman
24-07-2009, 17:43
[QUOTE=lucalaga;232196]la tua risposta mi tranquillizza, mi sembrava strano quel confronto col multitronic! Comunque: se uno ha il piede allegro come me fa ha più gusto nel guidare una macchina col TipTronic rispetto alla stessa col multitronic...
[QUOTE]

Anche per i miei gusti è così. Gli ultimi Tiptronic 6 marce vanno davvero bene e sono pure molto divertenti nella guida sportiva con la funzione S oppure usato in sequenziale con le palette sul volante. E' ovvio che non è veloce come un S-Tronic o DSG e che non è fatto per le competizioni, ma è di tutto rispetto:iconcool:

CRIBBIOA6
31-07-2009, 02:45
scusate se mi intrometto
anche io ho il cambio automatico a 6 marce sulla mia a6 3000 tdi quattro ma non riesco a capire se devo effettuare una manutenzione tipo il cambio d'olio perchè secondo me non lo sanno nemmeno le officine autorizzate audi, chi mi dice a 90.000 chi i dice lunga percorrenza tipo 250.000 e ieri addirittura mi hanno detto " sul 3000 mai"
chi mi puo' aiutare?

Tris
31-07-2009, 15:07
scusate se mi intrometto
anche io ho il cambio automatico a 6 marce sulla mia a6 3000 tdi quattro ma non riesco a capire se devo effettuare una manutenzione tipo il cambio d'olio perchè secondo me non lo sanno nemmeno le officine autorizzate audi, chi mi dice a 90.000 chi i dice lunga percorrenza tipo 250.000 e ieri addirittura mi hanno detto " sul 3000 mai"
chi mi puo' aiutare?

Anche io monto il 6 marce (anche se credo in una versione diversa dalla tua) e l'esperto di cambio automatici mi ha consigliato la sostituzione di olio e filtro (attenzione a che sostituiscano anche questo) ogni 80mila km...
Ora sono finalmente attrezzate per farlo anche le officine audi


senza dover per forza passare a 3000 giri come col tiptronic

Il mio cambia a 1400 giri e prima dei 60 orari sono già in 6a...

Audiman
31-07-2009, 16:22
scusate se mi intrometto
anche io ho il cambio automatico a 6 marce sulla mia a6 3000 tdi quattro ma non riesco a capire se devo effettuare una manutenzione tipo il cambio d'olio perchè secondo me non lo sanno nemmeno le officine autorizzate audi, chi mi dice a 90.000 chi i dice lunga percorrenza tipo 250.000 e ieri addirittura mi hanno detto " sul 3000 mai"


Il Tiptronic deve assolutamente essere sottoposto a cambio di olio, filtro e guarnizione ogni 50-60.000 Km al massimo. Purtroppo l'Audi Service non prevede alcuna manutenzione ordinaria e aspettano sempre a braccia aperte l'ignaro automobilista col cambio danneggiato :hello2:
Personalmente ho provveduto circa 1 mese e mezzo fa a circa 54.000 Km



Ora sono finalmente attrezzate per farlo anche le officine audi ...

Diffido dell'Audi Service per questa manutenzione. Infatti mi sono rivolto alla Trasmatic e per 300 € mi hanno fatto un lavoro con i fiocchi in circa 3 ore. Avevo sentito in Audi e mi avevano preventivato 750 € più il fermo macchina di una giornata.



Il mio cambia a 1400 giri e prima dei 60 orari sono già in 6a...

Quoto. Dopo il cambio è pure diventato più dolce di prima forse per l'aggiunta di additivo che mi hanno messo :w00t:

CRIBBIOA6
01-08-2009, 00:34
grazie per il vostro aiuto
dunque non mi devo fidare dell'officina audi?
a chi mi devo rivolgere per la sostituzione dell'olio del cambio visto che sono di lecce?
LA MIA AUDI A6 HA ORMAI 144OOO km.
Audiman aiutami tu!!!!!!!!!!!!!!

marcob89
01-08-2009, 00:58
grazie per il vostro aiuto
dunque non mi devo fidare dell'officina audi?
a chi mi devo rivolgere per la sostituzione dell'olio del cambio visto che sono di lecce?
LA MIA AUDI A6 HA ORMAI 144OOO km.
Audiman aiutami tu!!!!!!!!!!!!!!

Ehhh, sei un po' distantino dalla Transmatic a Bologna... :sad:

CRIBBIOA6
01-08-2009, 14:17
az e mo come faccio!!!!!!!!!!!!!!!
provo a parlare con l'officina audi e vediamo un po'!
devo convincere il capo officina che sostituire l'olio al cambio è una cosa possibile.
grazie marcob89 visto che hai piu' esperienza di me sul forum ci sarà qualcuno di lecce che ha il mio stesso problema???

audiman sei in ferie?

marcob89
01-08-2009, 14:51
az e mo come faccio!!!!!!!!!!!!!!!
provo a parlare con l'officina audi e vediamo un po'!
devo convincere il capo officina che sostituire l'olio al cambio è una cosa possibile.
grazie marcob89 visto che hai piu' esperienza di me sul forum ci sarà qualcuno di lecce che ha il mio stesso problema???

audiman sei in ferie?

Devono farlo.
E resta lì finchè lo fanno. :wink:
Meglio 2 ore di lavoro perse che 5k euro di danni .

Audiman
01-08-2009, 18:55
LA MIA AUDI A6 HA ORMAI 144OOO km.
Audiman aiutami tu!!!!!!!!!!!!!!

Ti raccomando di effettuare il tagliando al più presto. Se non fosse che sei distante ti raccomanderei davvero l'officina dove sono stato io. Pensa che quando ci sono andato io c'erano due clienti che aspettavano assieme a me: uno veniva da Cesena, l'altro da Ancona. Vengono da tutta Italia. Al limite ti prendi un paio di giorni di ferie e vieni a fare un giretto turistico a Bologna. Se in Audi chiedono pure a te 750 € ne spendi 300 di tagliando a Bo e col rimanente... vacanza :wink:

Comunque sono sicurissimo che al sud ci siano ottime officine specializzate in trasmissioni automatiche. Prova a guardare sulle pagine gialle.

CRIBBIOA6
05-08-2009, 15:02
grazie audiman e marcob89 prenderò il vostro consiglio sul serio
audiman perchè non mi dai l'indirizzo dellla transmatic
non si sa mai che vengo a bologna!!!!!!

Audiman
06-08-2009, 14:16
audiman perchè non mi dai l'indirizzo dellla transmatic
non si sa mai che vengo a bologna!!!!!!

Si trova precisamente a Calderara di Reno vicinissimo all'aeroporto Marconi in via Barevelli 4 , proprio il linea con la pista. Se ti piacciono gli aerei ti puoi passare il tempo a vederli passare a poche decine di metri sopra alla testa:smile::wink:
Il sito è www.trasmatic.com

razzo
18-08-2009, 19:34
ciao lucalaga se puo interessarti vendo la mia è un 2003 quindi modello precedente full optinal quattro con 74000 km reali tenuta come una figlia km certificati qualsiasi prova.se sei interessato chiamami al 393 9365411