PDA

Visualizza Versione Completa : TagliandONE dei 160.000 km



damiano1983
19-07-2009, 17:52
Sono ormai quasi giunto alla soglia dei 160k km e mi accingo all'ennesimo tagliando... :wacko:
Sono sempre stati fatti tagliandi regolari ogni 15k km, ora vorrei fare un bel tagliando (giusto per spendere un bel po di soldi); ho fatto la distribuzione completa a 100k km e ho ricambiato la cinghia 10 giorni fa poichè ho dovuto sostituire la puleggia dell'alternatore che si era rotta e che faceva slittare la cinghia stessa.

La lista dei controlli/sostituzioni che vorrei fare è la seguente:
1- cambio olio
2- filtri vari
3- controllo pastiglie\dischi

4- sostituzione olio del cambio
5- pulizia collettori di aspirazione
6- sostituzione EGR / pulizia debimetro
7- revisione turbina (se fattibile)
8- controllo sospensioni
9- sostituzione silent-block

I primi 3 punti sono scontati.
Il punto 4 penso di non averlo mai fatto :blink:
Punti 5 e 6: mi sembra di aver capito che questi componenti si sporchino parecchio e penso che dopo 160k km sia il caso di dargli un'occhiata.
Punto 7: ha senso revisionare la turbina prima che si rompi, visto il kilometraggio?!?
Punto 8 e 9: migliorare silenziosità e la stabilità...

Ha senso fare tutto questo??, c'è qualcosa che ho dimenticato o qualcosa che posso tralasciare?? O faccio prima a cambiare auto ?? :biggrin:

Mark-A3
19-07-2009, 19:12
se è tenuta bene nonha senso cambiarla...

il punto 7 sono anchio sulla stessa idea...abbiamo stesso motore e km...
mi sembra che se si rivisiona che non è gia rotta costa meno...

damiano1983
19-07-2009, 20:06
No, vendere l'auto no...
Proverò a sentire il mio meccanico di fiducia cosa dice (che è il papà della mia ragazza.... :laugh: )...sicuramente mi dirà che son matto a voler fare tutta qualla roba...

nihula
20-07-2009, 11:03
Ciao,a me in Audi dissero che la A4 non monta turbine revisionate, solo nuove; ma se vai dal meccanico di fiducia (e credo di aver capito che lo sia!), forse è fattibile.
Mi rimane la perplessità sull'effettiva necessità di questo intervento; mi spiego meglio: se non ci sono sintomi come olio che trafila, fumate strane o altro, starei tranquillo. Pensa che ci sono turbine come la nostra che hanno fatto 300.000 km .... altre, come la mia, che dopo 85.000 hanno ceduto.
E' il caso!

Ciao e facci sapere

damiano1983
20-07-2009, 11:55
Beh, in Audi spesso e volentieri dicono tante c....e pur di venderti/cambiarti quello che vogliono. Cmq può essere benissimo che la turbina non si posso revisionare. La mia è solo una domanda da profano (e sapendo il costo di una turbina nuova) considerato anche che spesso mi piace tirare la macchina, pensavo che revisionandola possa durare di +.

Mark-A3
20-07-2009, 12:36
io volevo revisionarla perchè voglio affidabilita...visto che quando si rompe lo fa da un momento all'altro e se sono in giro o alla sera o in autostrada cosa faccio? se chiamo un carroattrezzi me la portano in audi e li sono migliaia di euro al vento...
io pensavo di chiedere qua...
dicono che con 300€ la revisionano...

http://www.turmax.it/sito_ita/home.php

Flex
01-09-2009, 01:52
Ciao,a me in Audi dissero che la A4 non monta turbine revisionate, solo nuove; ma se vai dal meccanico di fiducia...

Sulla mia A4 B5 1.8TQ (+MTM Stage 2) a 135K Km avevano cambiato la turbina crepata (insieme al collettore). Con una "di rotazione" (quindi revisionata).
Il motore ando' bene per 2 settimane dopo di che inizio' a presentare un "buco" in ripresa tra i 2500 e 3500 giri. Riportata l'auto in Audi, il mecca rispose che era tutto perfetto e che "l'auto ha i suoi anni e percio' e' normale che sia un po' spompata". Sono andato avanti cosi' con il buco in accelerazione per oltre un anno, perche' non trovai nessuno che capisse dove stava il problema (neppure un altro meccanico non-Audi di quelli "di una volta"). Dopo 1 anno e 15K Km, la turbina ha iniziato a fare un rumore terribile, l'hanno quindi ri-sostituita in garanzia (ovviamente), sempre con una "di rotazione". Da quel momento in poi, l'auto si e' rimessa ad andare "come nuova". Alle mie rimostranze, il mecca Audi mi disse che "le turbine sono di rotazione e quindi puo' capitare che siano difettose".
Questa e' l'assistenza Audi alla quale sono stato abituato in 12 anni di vita con la A4....

Lawrence
01-09-2009, 15:22
Sul punto 4 (olio cambio), l'Audi non lo prevede, ovvero dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto. :blink: Lo vorrei fare anche io, ma prima vorrei sentire se qualcuno lo ha fatto e se ci sono stati dei benefici.

Sul punto 7 (turbina), io sono a 252.000 km e funziona ancora benissimo.... sinceramente a meno che non dia problemi non andrei a cercarmi grane. :happy:

marcob89
01-09-2009, 15:35
6- sostituzione EGR / pulizia debimetro



Smontala, puliscila, chiudila via vag o con i lamierini e rimontala. :smile::wink::biggrin:

damiano1983
01-09-2009, 16:08
Questa settimana la mia bimbetta è dal carrozziere per sistemare il paraurti anteriore....che ha fatto una brutta fine :cry: ....ma monto quello dell'S4... :w00t:
La prox settimana penso passi dal meccanico per questo benedetto tagliando... e mi sa che eliminerò del tutto la valvola EGR... vorrei solo una conferma sul fatto che dopo non mi vengano segnalati guasti/avarie!!
Qualcuno ha una guida/link su come pulire il debimetro su una A4...??

marcob89
01-09-2009, 16:13
Questa settimana la mia bimbetta è dal carrozziere per sistemare il paraurti anteriore....che ha fatto una brutta fine :cry: ....ma monto quello dell'S4... :w00t:
La prox settimana penso passi dal meccanico per questo benedetto tagliando... e mi sa che eliminerò del tutto la valvola EGR... vorrei solo una conferma sul fatto che dopo non mi vengano segnalati guasti/avarie!!
Qualcuno ha una guida/link su come pulire il debimetro su una A4...??

Eliminala via vag che non da problemi e la puoi riaprire.
Se non erro dal 2004 in poi se metti i lamierini (come me) da errore al check. :wink:

Pulisci anche i collettori di aspirazione.

damiano1983
01-09-2009, 16:24
I collettori come consigli di pulirli?? Con i prodotti appositi o smontanto il tutto??
La mia A4 e del 11-03 e immatricolata in Italia in 01-04... il mio meccanico ha il computerino touch screen che fa le diagnosi....si può fare anche con quello (sapendolo fare :laugh:)??

marcob89
01-09-2009, 16:33
I collettori come consigli di pulirli?? Con i prodotti appositi o smontanto il tutto??
La mia A4 e del 11-03 e immatricolata in Italia in 01-04... il mio meccanico ha il computerino touch screen che fa le diagnosi....si può fare anche con quello (sapendolo fare :laugh:)??

UHM... Dubito, ti conviene chiedere aiuto a quelcuno del club con il Vag (By3z o Bronz84).
Alex (bronz) ha anche una A4 come la tua, però non so se ha fatto questa procedura. :wink:


Per pulire i collettori... Devi smontare tutto. Non è complesso. :wink:
L'EGR sarà un letamaio all'interno (o meglio, dipende dai tragitti che fai e se vai forte o piano), i collettori idem.

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=40405&st=60

Come dicevo, io avevo l'EGR talmente intasata sulla passat che non passavo i 170di tacho, ora arrivo a 200-205. :w00t:

damiano1983
04-10-2009, 14:03
Qualcuno sa confermarmi che x cambiare i silent block (Audi A4 8E) bisogna cambiare tutto il braccetto??...non capendoci tanto su queste parti meccaniche qualcuno sa rispondermi?! :blink:
Un'altra cosa, dopo 160k km è utile / bisogna / è superfluo cambiare l'olio del cambio (manuale a 6 marce)??
Grazie