PDA

Visualizza Versione Completa : Audi TT V6 DSG -Vibrazioni - Saltellamento



lastfix
25-07-2009, 15:50
Ciao a tutti

Ho un problema con la mia TT:

Vibrazione accentuata da fermo volante/carrozzeria ai bassi regimi (800/1800) in P e N

Vibrazione accentuata molto fastidiosa al volante sempre ai bassi regimi in marcia Cambio in D

Saltellamento sporadico sempre ai bassi regimi

Con il cambio in posizione S il fenomeno si percepisce a malapena, ma la condizione forse è spiegabile dall'alto numero di giri in cui la modalità S mantiene il motore.

Ora La TT è in ricovero presso un centro autorizzato AUDI.

Da tutto quello che ho letto in rete, e su questo forum, mi sono fatto un'idea sull'anomalia che potrebbe aver colpito la mia amata TT e non volendo fuorviare i vostri pensieri, non vi dico a quali conclusioni sono arrivato e vi chiedo, in base alla Vostra esperienza, cosa può essere accaduto ?

I tecnici Audi mi hanno detto che V6 ha una leggerissima vibrazione congenita, questa affermazione a voi risulta corretta ?

A me l'auto piace a posto e queste vibrazioni mi tolgono il piacere della guida, quindi cercherò, anche con il vostro aiuto, di fare il possibile per risolvere il problema che a quanto (visto le numerose discussioni in rete riferite anche ad altre auto) pare potrebbe essere non solo il mio.

Vi ringrazio.

ste77
26-07-2009, 00:55
Ciao a tutti

Ho un problema con la mia TT:

Vibrazione accentuata da fermo volante/carrozzeria ai bassi regimi (800/1800) in P e N

Vibrazione accentuata molto fastidiosa al volante sempre ai bassi regimi in marcia Cambio in D

Saltellamento sporadico sempre ai bassi regimi

Con il cambio in posizione S il fenomeno si percepisce a malapena, ma la condizione forse è spiegabile dall'alto numero di giri in cui la modalità S mantiene il motore.

Ora La TT è in ricovero presso un centro autorizzato AUDI.

Da tutto quello che ho letto in rete, e su questo forum, mi sono fatto un'idea sull'anomalia che potrebbe aver colpito la mia amata TT e non volendo fuorviare i vostri pensieri, non vi dico a quali conclusioni sono arrivato e vi chiedo, in base alla Vostra esperienza, cosa può essere accaduto ?

I tecnici Audi mi hanno detto che V6 ha una leggerissima vibrazione congenita, questa affermazione a voi risulta corretta ?

A me l'auto piace a posto e queste vibrazioni mi tolgono il piacere della guida, quindi cercherò, anche con il vostro aiuto, di fare il possibile per risolvere il problema che a quanto (visto le numerose discussioni in rete riferite anche ad altre auto) pare potrebbe essere non solo il mio.

Vi ringrazio.

io nn ho un TT e nn ho cambio manuale, però ho un motore come il tuo, non vibra nulla in marcia l'unica cosa è il volando al minimo,specialmente a freddo.
Se l'auto è in garanzia e ci fossero problemi al cambio, non esitare a fartelo sostituire e/o fare una raccomandata a AUDI.:wink:

dimenticavo su alcuni motori, può far rumore (ma nn vibrazioni penso) la catena di distribuzione,e quello è congenito, per fortuna la mia non ne soffre...:wub:

lastfix
26-07-2009, 01:55
io nn ho un TT e nn ho cambio manuale, però ho un motore come il tuo, non vibra nulla in marcia l'unica cosa è il volando al minimo,specialmente a freddo.
Se l'auto è in garanzia e ci fossero problemi al cambio, non esitare a fartelo sostituire e/o fare una raccomandata a AUDI.:wink:

dimenticavo su alcuni motori, può far rumore (ma nn vibrazioni penso) la catena di distribuzione,e quello è congenito, per fortuna la mia non ne soffre...:wub:

Grazie Ste,

L'auto non è in garanzia.

Ho idea e spero sia proprio il volano che si sta per rompere, la vibrazione non avviene solo al minimo ma anche nel range di giri 800/1800...2000.
Ho letto in alcune discussioni della rottura rempentina del DMF (volano) con conseguenze catastrofiche per il cambio, infatti non ho più toccato l'auto :)

All'Audi, previa richiesta di informazioni alla casa madre, dicono che è stato suggerito di smontare il cambio e volano e vedere cosa è successo in primis al volano e poi al cambio (spero che al cambio non sia successo niente) poichè non è un problema comune e già riscontrato e sarà esaminata da un'ispettore.

La tua auto ha il Bimassa ?

Hai ragione la catena della distribuzione sembra rumorosa, ma non ho avuto modo di sentire altre 3.2 e dunque non saprei a che livello sonoro sia....se normale o anormale.

ste77
27-07-2009, 11:50
si è un bimassa, ma tutte montano il bimassa che io sappia.

Circa la catena, me l'aveva detto un ex capo officina AUDI, normalmente è rumorosa, diciamo che a detta sua era un'eccezione la mia che nn faceva rumore:blink::rolleyess:

lastfix
27-07-2009, 13:12
Per focalizzare meglio il problema, Inserisco questa "finestra" a mio avviso molto interessante sul DSG e il Volano bimassa (DMF), credo possa interessare anche a chi non ha il DSG:

http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.myturbodiesel.com/1000q/dsg_faq.htm&prev=/translate_s%3Fhl%3Dit%26q%3Dvolano%2Baudi%2Btt%2Bd sg%2Bsostituzione%26sl%3Dit%26tl%3Den (http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.myturbodiesel.com/1000q/dsg_faq.htm&prev=/translate_s%3Fhl%3Dit%26q%3Dvolano%2Baudi%2Btt%2Bd sg%2Bsostituzione%26sl%3Dit%26tl%3Den)

http://img268.imageshack.us/img268/210/dsgdmfe.jpg

Questa è un'immagine di un volano.

ste77
27-07-2009, 20:33
Molto interessante, purtroppo uno dei video forse il + interessante è stato rimosso,parlo di audi DSG in action
peccato:dry:


Circa il DSG e la sua manutenzione non ne so nulla; ma il launch control penso disintegri il volano...morale mi sa che è quello ,vabbè lo cambi e sei apposto.:smile: so che è diverso il codice dal mio, ma penso che sia molto simile .

Sulla mia vibra a freddo,come vibrava un anno fà quando l'ho presa non è peggiorato per nulla anzi, io poi nn faccio mai partenze a fuoco quindi al momento è ok; cmq lo cambierò sicuramente in futuro quando ci sarà bisogno di fare la frizione quello nemmeno da pensarci (vista la prevalenza di manodopera rispetto al costo del ricambio).

lastfix
28-07-2009, 00:47
Mi sa che è una discussione a due....Ti ringrazio per la pazienza :)

Mai e poi mai fatto un launch control...e il volano credo sia molto simile al tuo. Sentivo che stava peggiorando giorno per giorno e non me la sono sentita di continuare a camminarci.

In questi giorni tirano giù il cambio, volano, trasmissione e ti faccio sapere in quali condizioni si trova, è sempre possibile comunque che il problema non derivi dal volano e allora "si salvi chi può" :)

Devo ricordare al meccanico di controllare i supporti motore...

Senti visto che tirano giù tutta quella roba c'e' qualcosa da far controllare in aggiunta al volano e cambio ?

Infine ti inserisco una discussione credo molto interessante sul problema volano su una Golf R32 (http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://forums.vwvortex.com/zerothread%3Fid%3D4249425&prev=/translate_s%3Fhl%3Dit%26q%3Dproblemi%2Bvibrazioni% 2Bvolano%2Baudi%2Bvr6%26tq%3Dvibration%2Bproblems% 2BVR6%2Bflywheel%2Baudi%26sl%3Dit%26tl%3Den)

Quello che più mi ha fatto sorridere e sperare sono le conclusioni di MBRACKLIFFE quando scrive:

"La macchina ora grande unità. Riesco a malapena sentire il motore in funzione e ci si sente in modo corretto attraverso la regimi. Ora posso di nuovo godere di guida, invece di riflettere costantemente su come male che era in esecuzione." :)

Grazie!

ste77
28-07-2009, 23:13
Mi sa che è una discussione a due....Ti ringrazio per la pazienza :)

Mai e poi mai fatto un launch control...e il volano credo sia molto simile al tuo. Sentivo che stava peggiorando giorno per giorno e non me la sono sentita di continuare a camminarci.

In questi giorni tirano giù il cambio, volano, trasmissione e ti faccio sapere in quali condizioni si trova, è sempre possibile comunque che il problema non derivi dal volano e allora "si salvi chi può" :)

Devo ricordare al meccanico di controllare i supporti motore...

Senti visto che tirano giù tutta quella roba c'e' qualcosa da far controllare in aggiunta al volano e cambio ?

Infine ti inserisco una discussione credo molto interessante sul problema volano su una Golf R32 (http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://forums.vwvortex.com/zerothread%3Fid%3D4249425&prev=/translate_s%3Fhl%3Dit%26q%3Dproblemi%2Bvibrazioni% 2Bvolano%2Baudi%2Bvr6%26tq%3Dvibration%2Bproblems% 2BVR6%2Bflywheel%2Baudi%26sl%3Dit%26tl%3Den)

Quello che più mi ha fatto sorridere e sperare sono le conclusioni di MBRACKLIFFE quando scrive:

"La macchina ora grande unità. Riesco a malapena sentire il motore in funzione e ci si sente in modo corretto attraverso la regimi. Ora posso di nuovo godere di guida, invece di riflettere costantemente su come male che era in esecuzione." :)

Grazie!

Mamma mia che brutta roba...:wacko::sad:

Con il 3.2 cmq è spesso una discussione a 2....quando va bene...nn c'è l'ha nessuno :rolleyess:

Altro da controllare verifica l'haldex, ma l'auto è sempre stata tua? visto che dici di nn aver mai fatto un launch control....

lastfix
29-07-2009, 00:51
Mamma mia che brutta roba...:wacko::sad:

Con il 3.2 cmq è spesso una discussione a 2....quando va bene...nn c'è l'ha nessuno :rolleyess:

Altro da controllare verifica l'haldex, ma l'auto è sempre stata tua? visto che dici di nn aver mai fatto un launch control....

Eh si! E' vero siamo in pochi ad avere il 3.2 :tongue:, continuo a dire stupendo motore :smile:, ma credo, comunque, che la discussione e il "malanno" descritto potrebbe interessare qualunque motore con coppia elevata.

Grazie per la dritta dell'haldex.

Comprata usata da uniproprietaria e quando l'ho portata in Audi per un controllo preventivo a detta loro e anche mia era perfetta. Mai nessun problema se non questo che, a ragion veduta sembra piuttosto grave. :cry:

Quello che mi ha fatto correre in officina sono i danni che può provocare repentinamente a lungo andare. :blink:

Grazie!

Ps: ancora non hanno fatto niente.

ste77
29-07-2009, 01:19
Eh si! E' vero siamo in pochi ad avere il 3.2 :tongue:, continuo a dire stupendo motore :smile:, ma credo, comunque, che la discussione e il "malanno" descritto potrebbe interessare qualunque motore con coppia elevata.

Grazie per la dritta dell'haldex.

Comprata usata da uniproprietaria e quando l'ho portata in Audi per un controllo preventivo a detta loro e anche mia era perfetta. Mai nessun problema se non questo che, a ragion veduta sembra piuttosto grave. :cry:

Quello che mi ha fatto correre in officina sono i danni che può provocare repentinamente a lungo andare. :blink::biggrin::wink:

Grazie!

Ps: ancora non hanno fatto niente.

Uniproprietaria?! Bè se la usava il suo ragazzo come faccio io con la smart della mia girl..aiuto :wacko::ph34r::biggrin:

Scherzo!!! Però significa che nn puoi sapere cosa ci hanno combinato prima, hai fatto sicuramente bene ad intervenire subito per salvare probabilmente il DSG.

Facci sapere gli sviluppi :smile:

lastfix
29-07-2009, 14:05
Uniproprietaria?! Bè se la usava il suo ragazzo come faccio io con la smart della mia girl..aiuto :wacko::ph34r::biggrin:

Scherzo!!! Però significa che nn puoi sapere cosa ci hanno combinato prima, hai fatto sicuramente bene ad intervenire subito per salvare probabilmente il DSG.

Facci sapere gli sviluppi :smile:

Hai ragione, non si può sapere come è stata usata in precedenza. Purtroppo, come ho già scritto, all'atto della compravendita la macchina risultava in eccellenti condizioni.

Spero di aver salvato qualcosa, in caso contrario saranno c.....i amari :cry:

gigit
08-08-2009, 14:41
non sapevo che anche le auto con il s-tronic avessero il volano bimassa...

domanda alla fine la diagnosi sulla tua qual'è? è il volano andato? io ho una tdi con dsg e ho un problema con la retro che mi fa dare le testate al vetro!

lastfix
08-08-2009, 18:19
non sapevo che anche le auto con il s-tronic avessero il volano bimassa...

domanda alla fine la diagnosi sulla tua qual'è? è il volano andato? io ho una tdi con dsg e ho un problema con la retro che mi fa dare le testate al vetro!

La mia auto ha un volano Bimassa che ho visto e toccato con mano.
Per quanto riguarda il tuo problema farei controllare il cambio il prima possibile.

Infine la mia auto è ancora in officina AUDI dal 20 luglio :maad:

lastfix
11-08-2009, 02:20
Problema in parte risolto, grazie per l'aiuto.

wallas1
26-11-2010, 15:03
Ciao!

io ho lo stesso problema, ho un TT 3.2 stronic quattro fine 2006 con circa 18.000 km, è in garanzia audi perchè è stata fatta l'estensione all'acquisto dei 2 anni con carlifeplus.

Il rumore è evidente!! tipo un tatatatatatata molto forte a feddo che diminuisce a caldo, continuo al minimo 800 giri, in P e in N (quindi in folle).

In più noto un rumore nel passaggio dalla D alla N tipo un CLAK molto forte, quando uso l' s tronic in modalità manuale dal momento che spingo il selettore al volante per richiamare le marce in salita, dalla 2 alla 3 sino in 5, a regimi tra 2.500 giri ed i 3.500 giri, il cambio risponde con un ritardo di 2 sec.

La mia vettura è da 4 mesi ricoverata in officina, in garanzia hanno sostituito un sacco di componenti del motore, catene tendicatene ed altri componenti, ma non hanno fatto nessun intevento sul cambio, che a mio avviso invece è quello che ha il problema.

Audi non sa cosa fare, e nel mentre sta passando altro tempo, io ho deciso di avviare una pratica legale.

Tu come hai risolto?
al momento dicono che il ritardo è dovuto al fatto che non hanno mai avuto segnalazioni su questo problema.
Addirittura mi hanno detto che potrebbe essere anche una caratteristica del propulsore (solitamente dicono così quando non sanno che pesci prendere).

lastfix
28-11-2010, 02:12
innumerevoli controlli

--- Sostituito volano
--- Sotituita meccatronica, auto che si è letteralmente spenta (bloccata) durante un sorpasso con evidente pericolo

posso garantire che sono dei salassi non indifferenti (ultimo tagliando 1000 euro), ma sigh! sono un'appassionato...

nessuna risoluzione del problemacontinuano le vibrazioni e il saltellamento

Ho intenzione di scrivere all'audi in germania e in italia facendo presente il grave problema e il richiamo fatto negli stati uniti per il problema DSG
purtroppo siamo in pochi ad avere quest'auto
Da notare che tutti gli interventi sono stati fatti a mie spese salvo micro sconti da parte del concessionario...bontà sua...

wallas1
28-11-2010, 11:33
Guarda, io come ti ho detto sto dando la mia pratica ad un legale, perchè trovo assurdo che su di un difetto così evidente Audi non faccia nulla....
pensa che a me hanno detto che sono il primo caso in Italia ed in Europa ad avere questi problemi, che gente poco seria!!
Ora mi spiego anche perchè questo propulsore insieme al cambio sono rimasti in Produzione solo per 2 anni, infatti l'S-tronic e stato sostituito dal modello a 7 rapporti con evidente modifiche anche al gruppo volano.
Addirittura dopo aver cambiato in primis il compressore dell'aria condizionata (ad agosto credevano fosse quello), 4.000 euro di componenti del motore, ora mi dicono che la Rumorosità che fa a freddo Potrebbe essere anche la caratteristica del propulsore 3.2, che il cambio assieme al volano sono ok, che i rumori che emette e i ritardi che ha in cambiata sono normali.
Credo che loro sappiano di questi problemi e che per la legge dei numeri sanno anche benissimo che su 1.000 casi, quasi nessuno ha la voglia di andare a buttar via dei soldi per aprire una causa legale.
Con me hanno preso MALE, io non CAGO soldi e voglio la macchina efficente!!
Il richiamo sul DSG che hanno fatto negli USA prende anche dentro il nostro modello?
Se per te non è un problema avrei piacere di includere anche la tua vicenda ai Sig. dell'Audi.

lastfix
29-11-2010, 01:14
Riguarda proprio il nostro modello audi tt 3.2 MY 2004/2006 DSG
Pensa che sto temendo un'altro default della meccatronica (nuova e in garanzia) la vibrazione e i ritardi si fanno sempre più frequenti
Certo fai presente che in sardegna c'e' un'altro CLIENTE che ha gli stessi problemi e che ha gia cambiato meccatronica e volano a sue spese ed è parecchio incazzato...

Ps: anche a me hanno detto che "potrebbe" essere la caratteristica del motore....

wallas1
30-11-2010, 12:14
Scusa, non voglio sembrare troppo invadente, ma ti chiedo se per te è possibile fornirmi i dati del telaio del tuo veicolo o la targa, perchè quando sono andato in Audi per comunicare anche il tuo caso mi hanno guardato come se stessi raccondando una Barzellatta.

La tua di che anno è? quanti km hai percorso? è una MK1 o una MK2?

Grazie per la collaborazione

lastfix
03-12-2010, 11:16
MK1 2003 MY 2004 circa 98.000 KM, altro che barzelletta la cosa è seria, per le altre info, nel caso, ci sentiamo per telefono o in privato.