PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A4 B6 2002

luke05
26-07-2009, 12:22
Ciao soci ed amici :)

Ho notato (effettuando manutenzione alla mia bimba, un'Audi A4 1.9 TDI 130cv del 2002, tra cui smontaggio dell'intercooler per pulirlo internamente ed esternamente, notando con estrema gioia che il circuito era bello pulito, tanto che smontandone le tubazioni non è colata nemmeno una goccia d'olio! ;)) che c'è una piccola trasudazione d'olio dal coperchio delle punterie, che non sarebbe grave se non che è dal lato della turbina, per cui l'olio che cola, sopratutto a seguito di una tirata, finisce appunto su collettori e turbina, provocando un po' di fumo dal vano motore (quasi impercettibile, ma voglio risolvere la situazione, per stare tranquillo!!).

Ora vi chiedo se sapete se esiste come ricambio la sola guarnizione, oppure se bisogna cambiare anche il coperchio stesso...

Grazie
buona domenica a tutti :)

cadutoqua
26-07-2009, 14:53
ciao luke..... vai tranqui perchè la guarnizione dovrebbe esserci.....

e che fortuna avere tutta l aspirazione linda....

sulla mia trasuda qualche cosa e è tutta imbrattata.....

tztz

luke05
26-07-2009, 16:03
ciao luke..... vai tranqui perchè la guarnizione dovrebbe esserci.....

e che fortuna avere tutta l aspirazione linda....

sulla mia trasuda qualche cosa e è tutta imbrattata.....

tztz

Grazie ;)

Considera che la turbina l'ho cambiata circa 50K Km fa.... infatti ho trovato due pezzettini di alette della girante nell'IC!!! :D

Mark-A3
26-07-2009, 17:34
Grazie ;)

Considera che la turbina l'ho cambiata circa 50K Km fa.... infatti ho trovato due pezzettini di alette della girante nell'IC!!! :D

a quanti km ti ha abbandonato??
ne hai messa una revisionata?

luke05
26-07-2009, 22:02
a quanti km ti ha abbandonato??
ne hai messa una revisionata?

Non ricordo esattamente i km (ma ce l'ho segnato)... la prima ha ceduto per vecchiaia (appena mappata l'auto! :() e quella sostituita dopo circa 5000Km, perchè il meccanico (a parer mio!) aveva rovinato un tubicino che porta olio alla turbina stessa... infatti se n'è assunto la spesa interamente!!!

Ora quest'ultima dovrebbe avere circa 40K Km.... e sembra andare bene, per ora... ;)

Audia32
27-07-2009, 00:21
Certo che c'è la guarnizione come ricambio!

luke05
27-07-2009, 09:15
Menomale....perchè ci sono voci online che VW venda tutto il coperchio annesso alla guarnizione! ;)

CHECCOA3
27-07-2009, 09:54
ciao luke allora il codice del ricambio è: 038 103 483 D, questa guarnizione va bene per motori AVB,AWX,AVF,BKE e dovrebbe costare circa 10 euro:wink:

luke05
27-07-2009, 19:33
ciao luke allora il codice del ricambio è: 038 103 483 D, questa guarnizione va bene per motori AVB,AWX,AVF,BKE e dovrebbe costare circa 10 euro:wink:

Ciao e grazie ;)

l'ho appena comprata, perchè mi son trovato a passare vicino ad un conce di TO che combinazione ce l'aveva disponibile e ho fatto che prenderla (con libretto in mano! ;))

Ovviamente ora che ce l'ho e potrei cambiarla... ho notato che pulendo la zona incriminata non noto perdite d'olio, quindi potrebbe essere che fossero minime e "vecchie", come dice il mio meccanico... tengo d'occhio la zona e cambio la guarnizione solo se noto altre perdite, che ne dite? :)

Audia32
28-07-2009, 01:40
Che potrebbe aver ragione il tuo meccanico!:laugh:

luke05
28-07-2009, 02:03
Eh, dopo la tirata di poco fa.... lo credo anch'io!!! :D :D :D

SCHERZO.... ;) però mi sa che gli do' retta.... se non cola e non fuma più... non sto a cambiare nulla....

PS: BUONANOTTE!!! :)

luke05
07-08-2009, 20:11
Mi sta prendendo voglia di cambiarla lo stesso.... ho idea che se tiro (es. sparata notturna..) un pochettino trasuda.... che faccio, la cambio? Posso farlo da me, vero?
Sembra un lavoretto facile facile....

Audia32
08-08-2009, 00:30
Sulla tua non saprei,sulla mia è abbastanza semplice..............