PDA

Visualizza Versione Completa : Frizioni aftermarket per S3 con oltre 300cv!



claudio.vrs
26-07-2009, 20:18
Ragazzi perchè non raggruppare qui tutte le esperienze belle e brutte con le frizioni mod. per audi s3... voi quale usate?,da quanti km?,fruibilità d'uso nell'uso cittadino... e track... pro e contro.... :w00t::w00t::w00t::w00t:

PER FAVORE NO OFF TOPIC...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

SuperTeox
28-07-2009, 07:56
Claudio al momento che io sappia gli unici che hanno montato frizioni aftermarket sono Quattrosport, Sonny e Cidibi
dovrebbero aver montato le Spec Stage 2+: http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single
con il volano monomassa in acciaio.. (Quattrosport & Sonny)
mentre Cidibi ha preso il kit della sachs con volano alleggerito..

purtroppo non posso darti dei feedback dato che le macchine non sono mie, ma so di preciso che l'S3 ed in generale i motori 2.0 tfsi hanno un problemino a livello della pompa frizione..
in pratica grazie a quattrosport si e' scoperto che il cuscinetto reggispinta (lo slave x intenderci) non ha abbastanza escursione per separare tutta quanta la frizione dal volano e quindi il cambio rimane leggermente in presa.
per ovviare al problema, basta sostituire la pompa della frizione con una che generi un escursione leggermente maggiore dello slave per far staccare del tutto la frizione.
la modifica e' abbastanza economica dato che la pompa viene intorno ai 70/100€ e si risolvono un sacco di magagne...

claudio.vrs
28-07-2009, 09:22
Claudio al momento che io sappia gli unici che hanno montato frizioni aftermarket sono Quattrosport, Sonny e Cidibi
dovrebbero aver montato le Spec Stage 2+: http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single
con il volano monomassa in acciaio.. (Quattrosport & Sonny)
mentre Cidibi ha preso il kit della sachs con volano alleggerito..

purtroppo non posso darti dei feedback dato che le macchine non sono mie, ma so di preciso che l'S3 ed in generale i motori 2.0 tfsi hanno un problemino a livello della pompa frizione..
in pratica grazie a quattrosport si e' scoperto che il cuscinetto reggispinta (lo slave x intenderci) non ha abbastanza escursione per separare tutta quanta la frizione dal volano e quindi il cambio rimane leggermente in presa.
per ovviare al problema, basta sostituire la pompa della frizione con una che generi un escursione leggermente maggiore dello slave per far staccare del tutto la frizione.
la modifica e' abbastanza economica dato che la pompa viene intorno ai 70/100€ e si risolvono un sacco di magagne...

ok... grazie... aspetterò da loro qualche info.... gentiliximo

Terror
28-07-2009, 13:40
in pratica grazie a quattrosport si e' scoperto che il cuscinetto reggispinta (lo slave x intenderci) non ha abbastanza escursione per separare tutta quanta la frizione dal volano e quindi il cambio rimane leggermente in presa.
per ovviare al problema, basta sostituire la pompa della frizione con una che generi un escursione leggermente maggiore dello slave per far staccare del tutto la frizione.
la modifica e' abbastanza economica dato che la pompa viene intorno ai 70/100€ e si risolvono un sacco di magagne...

Ecco devo farlo il prima possibile soprattutto in vista del ring.

quattrosport
28-07-2009, 19:51
Ragazzi perchè non raggruppare qui tutte le esperienze belle e brutte con le frizioni mod. per audi s3... voi quale usate?,da quanti km?,fruibilità d'uso nell'uso cittadino... e track... pro e contro.... :w00t::w00t::w00t::w00t:

PER FAVORE NO OFF TOPIC...:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:


Claudio al momento che io sappia gli unici che hanno montato frizioni aftermarket sono Quattrosport, Sonny e Cidibi
dovrebbero aver montato le Spec Stage 2+: http://www.specclutch.com/cars/Audi/S3/2008/Single
con il volano monomassa in acciaio.. (Quattrosport & Sonny)
mentre Cidibi ha preso il kit della sachs con volano alleggerito..

purtroppo non posso darti dei feedback dato che le macchine non sono mie, ma so di preciso che l'S3 ed in generale i motori 2.0 tfsi hanno un problemino a livello della pompa frizione..
in pratica grazie a quattrosport si e' scoperto che il cuscinetto reggispinta (lo slave x intenderci) non ha abbastanza escursione per separare tutta quanta la frizione dal volano e quindi il cambio rimane leggermente in presa.
per ovviare al problema, basta sostituire la pompa della frizione con una che generi un escursione leggermente maggiore dello slave per far staccare del tutto la frizione.
la modifica e' abbastanza economica dato che la pompa viene intorno ai 70/100€ e si risolvono un sacco di magagne...

Poco prima dei 30000 km la frizione ha iniziato a slittare leggermente, in realtà lo slittamento era dovuto non tanto a problemi al disco frizione, ma al volano bimassa di serie che si era rotto e traballando non consentiva un corretto contatto e funzionamento della frizione.
Come anticipato da Teo, ho messo su un kit composto da volano monomassa in acciaio e disco frizione della Spec, ho scelto lo stage 2+ con disco frizione segmentato con una faccia in kevlar e una cerametallica.
Dopo 4/5 mila km mi sto trovando molto bene, la frizione lavora egregiamente e ha un utilizzo molto facile, con una modulabilità assolutamente comparabile a quella della frizione di serie, anche la pesantezza è diventata solo marginalmente superiore e il chattering (saltellamento del disco frizione al momento dell'innesto) che caratterizza spesso le frizioni più "cattive", come comunicato dal costruttore, è del tutto scomparso dopo il periodo di rodaggio.
Tolto il rumore al minimo (rattle) causato dal volano monomassa (pesante oltretutto quasi la metà di quello di serie), rumore a cui ero comunque preparato, l'unico inconveniente riscontrato è stato un certo "clutch drag", cioè il trascinamento della frizione che continua a mantenere un contatto seppur minimo col volano nonostante il pedale frizione completamente premuto. Questo problema, che mi risulta si presenti anche con altri kit frizione up-grade per S3/Golf 5 GTI (è la stessa frizione-volano), è dovuto essenzialmente all'idraulica di serie insufficiente a consentire lo stacco completo a dischi frizione con coefficiente d'attrito superiori e a spingidisco rinforzati.
Al lato pratico, per questo motivo, talvolta si riscontrano impuntamenti nel passaggio veloce soprattutto II-III o III-II, a volte poi in manovra si ha difficoltà di disinnesto della retromarcia o della prima marcia...
Per risolvere il problema ho montato una pompa Girling da 0.7", che avendo una portata superiore di oltre il 20% rispetto a quella di serie, va ad aumentare l'esursione dello slave (l'attuatore idraulico che va a premere sulla molla a diaframma e disinnesta la frizione) e pertanto a consentire un disinnesto ottimale della frizione. Prezzo da pagare una certa pesantezza supplementare al pedale (pistone di diametro superiore), comunque sempre più che accettabile e, anzi, per i miei gusti, decisamente più modulabile e consistente.
Se dovessi rimontare la frizione oggi, metterei (e ti consiglierei), comunque, una South Bend, che per ovviare a questo problema fornisce i propri kit per Golf 5 GTI/S3/A3 2.0 con uno slave modificato grazie all'adozione di un distanziale che ovvia al problema ricordato, evitando così sbattimenti ulteriori...

claudio.vrs
28-07-2009, 22:33
Poco prima dei 30000 km la frizione ha iniziato a slittare leggermente, in realtà lo slittamento era dovuto non tanto a problemi al disco frizione, ma al volano bimassa di serie che si era rotto e traballando non consentiva un corretto contatto e funzionamento della frizione.
Come anticipato da Teo, ho messo su un kit composto da volano monomassa in acciaio e disco frizione della Spec, ho scelto lo stage 2+ con disco frizione segmentato con una faccia in kevlar e una cerametallica.
Dopo 4/5 mila km mi sto trovando molto bene, la frizione lavora egregiamente e ha un utilizzo molto facile, con una modulabilità assolutamente comparabile a quella della frizione di serie, anche la pesantezza è diventata solo marginalmente superiore e il chattering (saltellamento del disco frizione al momento dell'innesto) che caratterizza spesso le frizioni più "cattive", come comunicato dal costruttore, è del tutto scomparso dopo il periodo di rodaggio.
Tolto il rumore al minimo (rattle) causato dal volano monomassa (pesante oltretutto quasi la metà di quello di serie), rumore a cui ero comunque preparato, l'unico inconveniente riscontrato è stato un certo "clutch drag", cioè il trascinamento della frizione che continua a mantenere un contatto seppur minimo col volano nonostante il pedale frizione completamente premuto. Questo problema, che mi risulta si presenti anche con altri kit frizione up-grade per S3/Golf 5 GTI (è la stessa frizione-volano), è dovuto essenzialmente all'idraulica di serie insufficiente a consentire lo stacco completo a dischi frizione con coefficiente d'attrito superiori e a spingidisco rinforzati.
Al lato pratico, per questo motivo, talvolta si riscontrano impuntamenti nel passaggio veloce soprattutto II-III o III-II, a volte poi in manovra si ha difficoltà di disinnesto della retromarcia o della prima marcia...
Per risolvere il problema ho montato una pompa Girling da 0.7", che avendo una portata superiore di oltre il 20% rispetto a quella di serie, va ad aumentare l'esursione dello slave (l'attuatore idraulico che va a premere sulla molla a diaframma e disinnesta la frizione) e pertanto a consentire un disinnesto ottimale della frizione. Prezzo da pagare una certa pesantezza supplementare al pedale (pistone di diametro superiore), comunque sempre più che accettabile e, anzi, per i miei gusti, decisamente più modulabile e consistente.
Se dovessi rimontare la frizione oggi, metterei (e ti consiglierei), comunque, una South Bend, che per ovviare a questo problema fornisce i propri kit per Golf 5 GTI/S3/A3 2.0 con uno slave modificato grazie all'adozione di un distanziale che ovvia al problema ricordato, evitando così sbattimenti ulteriori...


Grazie.. molto chiaro e preciso.. be le south bend costano anche di più!! cmq per me una buona notizia visto che le tratto...( ma finora mai venduta una, ora io personalmente sto aspettando che la mia frizione di serie si rovini.. e poi provo) ero indeciso se rivendere le spec o le south bend.. cmq prima la provo personalmente...e vediamo.. quando consiglio qlcosa perchè lho provate... per bene....

Sonny S3
30-07-2009, 11:18
Ha gia detto tutto pietro....non ho altro da aggiungere!!!comunque anch io...come pietro...stesso kit,stessi problemini e stesse soluzioni!!!e posso dire che la macchina si comporta egregiamente!!!

claudio.vrs
30-07-2009, 13:13
Ha gia detto tutto pietro....non ho altro da aggiungere!!!comunque anch io...come pietro...stesso kit,stessi problemini e stesse soluzioni!!!e posso dire che la macchina si comporta egregiamente!!!

ottimo...

ummagumma
30-07-2009, 16:53
....Se dovessi rimontare la frizione oggi, metterei (e ti consiglierei), comunque, una South Bend, che per ovviare a questo problema fornisce i propri kit per Golf 5 GTI/S3/A3 2.0 con uno slave modificato grazie all'adozione di un distanziale che ovvia al problema ricordato, evitando così sbattimenti ulteriori...

Ciao Pietro spero tutto bene:wink:, mi parli un pò di questa frizione, dove posso trovare un pò di info? è in rame?
So che hai fatto degli ordini da bsh, quanto ci mettono a consegnare?
grazie

ciao

quattrosport
30-07-2009, 17:46
Ciao Pietro spero tutto bene:wink:, mi parli un pò di questa frizione, dove posso trovare un pò di info? è in rame?
So che hai fatto degli ordini da bsh, quanto ci mettono a consegnare?
grazie


Tutto bene, la frizione va benissimo, ti ricordo che ho il kit con volano monomassa in acciaio e disco stage 2+, qui altre info:

http://www.specclutch.com/products

Ho comprato direttamente in Spec, tempi di consegna: una settimana scarsa...

Come dicevo, comunque, vuoi per i feedback generalmente migliori, voi perché offrendo il kit con lo slave modificato si riesce ad evitare sbattimenti per risolvere il problema del clutch drag, io mi orienterei su un kit della South Bend.
Puoi prenderla direttamente:
http://www.dxdracingclutches.com/
Sul sito trovi anche tutte le info sui materiali impiegati e sui limiti di coppia per i vari stage (South Bend sottostima i propri limiti rispetto a Spec e il suo stage 3 più o meno corrisponde allo stage 2+ di Spec)
South Bend è venduta anche da BSH, visti i rapporti (commerciali :biggrin: ) che abbiamo avuto con Phil io e Macs e la sua disponibilità e gentilezza ti consiglierei di contattarlo, anche per avere un consiglio, sono sicuro che potrà trovare anche il modo per farti risparmiare parecchi soldini...:ph34r:
http://www.bshspeedshop.com/store/home.php

claudio.vrs
30-07-2009, 20:09
Tutto bene, la frizione va benissimo, ti ricordo che ho il kit con volano monomassa in acciaio e disco stage 2+, qui altre info:

http://www.specclutch.com/products

Ho comprato direttamente in Spec, tempi di consegna: una settimana scarsa...

Come dicevo, comunque, vuoi per i feedback generalmente migliori, voi perché offrendo il kit con lo slave modificato si riesce ad evitare sbattimenti per risolvere il problema del clutch drag, io mi orienterei su un kit della South Bend.
Puoi prenderla direttamente:
http://www.dxdracingclutches.com/
Sul sito trovi anche tutte le info sui materiali impiegati e sui limiti di coppia per i vari stage (South Bend sottostima i propri limiti rispetto a Spec e il suo stage 3 più o meno corrisponde allo stage 2+ di Spec)
South Bend è venduta anche da BSH, visti i rapporti (commerciali :biggrin: ) che abbiamo avuto con Phil io e Macs e la sua disponibilità e gentilezza ti consiglierei di contattarlo, anche per avere un consiglio, sono sicuro che potrà trovare anche il modo per farti risparmiare parecchi soldini...:ph34r:
http://www.bshspeedshop.com/store/home.php


da quel che leggo le south bend stage 3 vanno bene fino 50 kg di coppia.. ideale per tfsi.. invece per prestazioni superiori c'è lo stage 4.., o il 5 ma sconsigliato penso per uso stradale.. cmq leggendo le varie cose costano uguale, una bisogna fare la modifica come dice 4sport e teox.. e altra invece no quindi i costi si bilanciano... ho capito bene?

quattrosport
01-08-2009, 23:14
... cmq leggendo le varie cose costano uguale, una bisogna fare la modifica come dice 4sport e teox.. e altra invece no quindi i costi si bilanciano... ho capito bene?

Sì, direi di sì, anche se i costi di installazione della pompa non sono ridottissimi perché è necessario procedere a degli adattamenti...alla fine la soluzione della South Bend (slave cylinder modificato) sembra la più semplice.
Ad ogni buon conto, circa l'efficacia delle diverse soluzioni, una buona cosa sarebbe sentire direttamente South Bend (riguardo alla loro soluzione), oppure non male sarebbe approfittare della disponibilità di Phil di BSH, che è un gran conoscitore del 2.0 TFSI e che conosce bene i prodotti delle aziende in questione...

quattroanelli
15-12-2010, 16:31
Io ho motato un kit artigianale composto da volano monomassa, frizione rinforzata e spingidisco sachs, mi sapete consiglaire una pompa rinforzata che non mi costi una fucialata? per esempio quella della girling quanto costa, eventualmente dove la posso recuperare?
graaaazie!

ummagumma
16-12-2010, 10:38
forse ho proprio quella in garage, quando arrivo a casa stasera ci guardo, nel caso te la vendo, è nuova.

quattroanelli
17-12-2010, 13:44
forse ho proprio quella in garage, quando arrivo a casa stasera ci guardo, nel caso te la vendo, è nuova.
Oleeeee ha ripreso a funzionare il forum!! :w00t:

Ciao per caso hai cotnrollato se c'e l'hai ancora? fammi sapere quanto vuoi, mi interessa! :smile:

quattroanelli
22-12-2010, 19:10
Qualcuno sa dirmi il codice della pompa girling? :cry:
per motnarla c'è da tirare giu tutto o è abbastanza plug & play?

Il Peos
22-12-2010, 20:52
Qualcuno sa dirmi il codice della pompa girling? :cry:
per motnarla c'è da tirare giu tutto o è abbastanza plug & play?

Scusa eh, ma prendi la southbrend stage 3 da bsh come ha consigliato quattrosport e sei a posto no? :wink:

Io l'ho montata da quasi 1 anno e ,a parte il rumore al minimo,zero problemi

quattroanelli
22-12-2010, 21:55
Scusa eh, ma prendi la southbrend stage 3 da bsh come ha consigliato quattrosport e sei a posto no? :wink:

Io l'ho montata da quasi 1 anno e ,a parte il rumore al minimo,zero problemi

Ciao!mmm forse stiamo parlando di due cose diverse.. :tongue: Volano frizione spingidisco gli ho già cambiati, ora vorrei ovviare al problema della frizione montando una pompa maggiorata, proprio come hanno fatto (e spiegano) i soci nell'altra pagina :smile:

quattroanelli
30-12-2010, 15:35
Qualcuno sa dirmi il codice della pompa girling? :cry:
per motnarla c'è da tirare giu tutto o è abbastanza plug & play?
Nessuno?? :sad:

Sonny S3
30-12-2010, 18:43
girling 070 senza serbatoio,la puoi trovare da gieffe racing da sola viene sui 100 euro+la modifica per adattarla....se vuoi ne ho una io da vendere gia pronta per essere montata gia adattata
se vuoi contattami contattami in pm

bboy kaos
14-07-2011, 17:40
ragazzi e prendere un kit apr dite che è buono?

ummagumma
15-07-2011, 11:00
ragazzi e prendere un kit apr dite che è buono?


si, ottimo....credo utilizzino le south bend dxd ...proprio come la mia...

Danix
15-07-2011, 11:09
Ma c'è qualcuno che ha rimappato e monta ancora la frizione originale?
Quali sono i sintomi di un volano messo male o di una frizione usurata?

bboy kaos
15-07-2011, 12:28
si, ottimo....credo utilizzino le south bend dxd ...proprio come la mia...

tu come ti trovi? che versione hai?

Il Peos
15-07-2011, 20:39
Ma c'è qualcuno che ha rimappato e monta ancora la frizione originale?
Quali sono i sintomi di un volano messo male o di una frizione usurata?


quando acceleri senti la frizione che slitta

i giri salgono ma tu sei fermo :)

bboy kaos
16-07-2011, 02:07
Io ho motato un kit artigianale composto da volano monomassa, frizione rinforzata e spingidisco sachs, mi sapete consiglaire una pompa rinforzata che non mi costi una fucialata? per esempio quella della girling quanto costa, eventualmente dove la posso recuperare?
graaaazie!

Quindi anche il kit Sachs ha il problema del pistoncino che non fa staccare del tutto la frizione?


Scusa eh, ma prendi la southbrend stage 3 da bsh come ha consigliato quattrosport e sei a posto no? :wink:

Io l'ho montata da quasi 1 anno e ,a parte il rumore al minimo,zero problemi

Peos hai il kit daily tu?


Quindi se Apr usa i kit south bend dxd se io ordino il kit Stage 3 APR Daily dovrebbe già avere la modifica del pistoncino che fa lavorare correttamente la frizione come l'originale?

Il Peos
18-07-2011, 21:16
Quindi anche il kit Sachs ha il problema del pistoncino che non fa staccare del tutto la frizione?



Peos hai il kit daily tu?


Quindi se Apr usa i kit south bend dxd se io ordino il kit Stage 3 APR Daily dovrebbe già avere la modifica del pistoncino che fa lavorare correttamente la frizione come l'originale?
io ho lo stage 3 southbend presa da bsh e si,ha il pistoncino modificato...nessun impuntamento e pedale perfetto

a parte il rumore (ogni tanto qualcuno mi chiede se è rotta:biggrin:),mi trovo molto bene :smile:

ummagumma
19-07-2011, 11:22
io ho lo stage 3 southbend presa da bsh e si,ha il pistoncino modificato...nessun impuntamento e pedale perfetto

a parte il rumore (ogni tanto qualcuno mi chiede se è rotta:biggrin:),mi trovo molto bene :smile:

come sopra...:happy:

bboy kaos
19-07-2011, 15:04
a che prezzo siete riusciti ad averla finita in italia prendendola da bsh?
con lo stage 3 il pedale diventa tanto più duro e più elastico rispetto all'originale?

Il Peos
19-07-2011, 21:00
a che prezzo siete riusciti ad averla finita in italia prendendola da bsh?
con lo stage 3 il pedale diventa tanto più duro e più elastico rispetto all'originale?

sinceramente non ricordo,dovrei cercare un pò in mezzo ai documenti (un delirio :laugh:)

contatta Justin e vedrai che una soluzione per le s.s.&co la trovate :tongue:

quanto ti costa finita dall'apr?

bboy kaos
19-07-2011, 21:56
Un rivenditore di torino per lo stage 3 mi ha fatto 1149, mi sembra buono..
sennò per sasch performance 1250, a questo punto prenderei APR ma vorrei capire qual'è la migliore anche se sembrerebbe la migliore per la storia del pistoncino l'APR..

Valerio
19-07-2011, 22:55
Questa non sembra male..

http://cgi.ebay.de/Sachs-Sport-Kupplung-sinter-600NM-Audi-S3-8P-2-0TFSI-/370521564055?pt=DE_Autoteile&hash=item5644ce6397

james007bond
28-07-2011, 21:40
io ho mpntato questa un anno e mezzo fà fatti circa 12000 km mi trovo benissimo stacca un pò alla fine ma basta prendere
confidenza e ok !

http://www.performancequipment.it/Manufacturer/Auto-Performance-Parts/Frizioni/Volani/Sachs-Performance/AUDI/Kit-Frizione/Volano-Sachs-Performance-vers.2-Audi-S3-Quattro-8P1.php

bboy kaos
28-07-2011, 21:50
stacca alla fine cioè appena alzi il pedale? vibra tutto quando la frizione attacca? :smile:

james007bond
28-07-2011, 22:08
stacca alla fine cioè appena alzi il pedale? vibra tutto quando la frizione attacca? :smile:

no esattamente l'opposto.... no no non vibra.. sembra di avere quella originale anche il pedale è morbido "la mia ha 330 cv e 451nm" la frizione originale se è squagliata dopo poco " poi dipende molto da chi te la monta e come ...

bboy kaos
28-07-2011, 22:17
ma con la sasch non hai il problema che non stacca bene il disco della frizione come si diceva in questo forum?
in che senso dipende da chi te la monta? non è difficilisso montare una frizione.. e poi ci sarà solo un verso immagino..

james007bond
28-07-2011, 22:41
ma con la sasch non hai il problema che non stacca bene il disco della frizione come si diceva in questo forum?
in che senso dipende da chi te la monta? non è difficilisso montare una frizione.. e poi ci sarà solo un verso immagino..

cosa vuoi che ti dica sarò stato fortunato.. me la aveva consigliata il mio meccanico aveva fatto un paio di golf gti si erano trovati tutti bene mi disse...