PDA

Visualizza Versione Completa : AGGIORNAMENTI......



Quattrocerchi
31-07-2009, 13:29
Racconto alcune esperienze che mi sono capitate sperando siano utili a quanti leggono.

Ci sono molti post che parlano spesso del fantomatico avvio difficoltoso a freddo e a caldo del 2.0 TDI 140 cv montato sulle A4 B7. Non sò se questo è valido anche per quello montato sulla A3, ma i motori dovrebbero essere gli stessi.

Stranito da questo avvio prolungato (il motore mi fà 4/5/6 giri prima di avviarsi, ma una volta su 20 parte con mezzo giro di chiave) su consiglio di un mio amico meccanico prendo appuntamento presso un centro specializzato BOSCH (lui mi aveva detto che era il motorino di avviamento, ma per essere sicuri era meglio accertrsi prima che non ci fossero problemi nell'impianto di iniezione)

Appena sul posto l'esperto mi dice di aprire il cofano e di avviare l'auto che fa naturalmento i suoi 5/6 giri e parte.....


LUI: e sì questi motori partono proprio in questo modo
IO: ma prima avevo una A3.....
LUI: era il 110 cv?
IO: no il 130.
LUI: allora scordatelo un avvio a mezzo giro di chiave come quei motori. Questi sono 16 valvole e sono completamente diversi dagli iniettore/pompa di qualche anno fà.
IO: a sono 16 valvole (non lo sapevo :blink:)
LUI: si sono 16 valvole. Scommetto che hai anche un minima vibrazione al minimo
IO: :ohmy: sisi proprio così
LUI: questi motori sono proprio così, non puoi farci nulla. Qui ne sono passati decine di queste audi con lo stesso inconveniente. Qualche mese fà è venuto un ragazzo con una A3 che aveva il tuo stesso, diciamo, problema all'avvio, ma siccome era un fissato per questa cosa si è fatto sistemare tutti e 4 gli iniettori per una spesa complessiva di circa 1200 euro. Risultato, è andata bene per i primi 15000 km poi è tornato qui con lo stesso identico problema. Adesso ha deciso di tenerla così (hihihih ma sarà matto? :biggrin:)
IO: si però ho anche il problema che avviandola a freddo la mattina il motore borbotta un pò prima di avviarsi.
LUI: a, questo non è normale. Sei andato in officina Audi per il richiamo del 2008?
IO: Che? Quale richiamo?
LUI: So per certo che nel 2008 l'audi ha fatto un richiamo ufficiale su questi motori proprio per la partenza difficoltosa a freddo. Vai in Audi informati su questa cosa prendi appuntamento e fatti aggiornare la centralina.
IO: a, non è niente di meccanico.
LUI: no no fanno un aggiornamento alla centralina.
IO: a ok va bene.
LUI: dopo questo aggiornamento se hai ancora problemi torna qui e vediamo
IO: a ok va bene, quanto ti devo?
LUI: nulla, ciao.

Questo è quanto, altro che motorini di avviamento, pompe, batterie e menate varie.
Spero di essere stato di aiuto.
Quando farò l'aggiornamento della centralina vi farò sapere come è andata.

A, poi un'altra cosa che ho saputo è che tutti quelli (me compreso) che avvertono rumori metallici soprattutto all'avantreno dopo una frenata e ripartenza, sappiate che è causato dalle pastiglie NON ORIGINALI e specialmente le Ferodo che, a detta di un meccanico, sono pasticche veramente commerciali (e schifose) e tra l'altro sono anche dure quindi influiscono anche sulla frenata (frenano meno).

Quattrocerchi
07-10-2009, 13:29
Aggiornamento sul problema di avvio prolungato a freddo del motore 2.0 TDI 140cv no FAP su A4 avant del 2005.

Sostituito sensore dell'acqua, principale sospettato del problema.
Non è cambiato nulla.

In attesa di aggiornamento della centralina, su un forum frequentato da meccanici ho letto che un tipo ha risolto la cosa sostituendo l'interruttore delle luci su una audi A4 1,9 TDI.
Praticamente ha detto che provando ad avviare il motore a luci accese il motore si avviava normalmente, mentre a luci spente l'avvio era prolungato.
Da come aveva spiegato, l'interruttore in posizione 0 creava una sorta di assorbimento che interferiva in qualche modo con la centralina.
Sinceramente non sò cosa c'entrino le luci con l'avvio ma pare che sostituendo l'interruttore abbia risolto.
Per curiosità ho provato anch'io e sembra funzionare davvero.

Chiedo cortesemente se qualcuno di voi, che ha il problema di avvio prolungato a freddo, potesse effettuare la stessa prova ossia provare ad avviare l'auto con le luci accese.

Postate qui i risultati, e vediamo se effettivamente il problema è quello.

916f87
07-10-2009, 21:24
io ho i fari automatici e impostato in automatico faccio cmq fatica ad accenderla, col 2.4 benzina di prima partiva al primo colpo, idem l'a3 130 cv....
ora voglio sentire anch'io per l'aggiornamento.

916f87
19-10-2009, 19:41
aggiornamenti non sono ancora riuscito a trovarne e/o capire come sapere se è già stato fatto o altro, cmq stasera fatta diagnosi errori non c'è ne sono, e ne ho provata un'altra che fa lo stesso difetto, basta un sosta di più di due tre ore e l'avvio diventa un po' più lungo, basta insistere quei pochi (due o tre) secondi in più e parte, a detta di molti sembra normale.
A me da un po' fastidio, ma forse sono troppo pignolo, ora vedremo se troviamo un sistema per vedere la versione della centralina, è che andare in audi ufficiale, vogliono soldi solo per parlarci assieme....