PDA

Visualizza Versione Completa : Problema turbina TTS



brunoTTS
01-08-2009, 17:57
Ciao!!
Scusate mi sapete dire se il seguente fatto è normale oppure no?
Ho una TTS presa nuova di 3000km e ora che è finito da un pezzo il rodaggio ho provato a tirarla un po’ accorgendomi che in 3° 4° e 5° che sono le marce in cui si nota di più accelerando in pieno la turbina soffia in modo perfetto e lineare fino a 3600 giri dopodiché fino a 4000 circa il sibilo si fa irregolare e soffia a intermittenza come se sfarfallasse.
A questo punto avrei bisogno di sapere se magari è una limitazione elettronica alla pressione della turbina e dunque è tutto normale o se devo correre ai ripari.
Non si nota nessuna spia e la macchina sembra andare bene anche se l’impressione, sicuramente sbagliata, e che la macchina spinga un po’ di meno.

master.buga
01-08-2009, 18:48
Tranquillo è tutto normale, è una protezione elettronica che la centralina fornisce quando la turbina è in fase di carico e richiede troppa pressione, succede proprio nelle marce con un rapporto più lungo in quanto sono quelle che richiedono maggior sforzo, specialmente se si affonda il gas da sottocoppia.
Sembra che ad un certo punto la macchina abbia un calo, in realtà è una riduzione di pressione che la centralina fornisce per evitare spiacevoli inconvenienti al motore.
Se fai una tirata a pieno gas dalla 2° alla 4° non ti si manifesterà il problema in quanto la turbina non sarà sottoposta a carichi eccessivi, ma lavorarà nel suo range standard e la centralina non interverrà.

Il calo di prestazioni comunque dev'essere minimo, altrimenti qualche problema l'hai per davvero!!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!!

-CIAO-

Sterbo
02-08-2009, 03:43
Ciao!!
Scusate mi sapete dire se il seguente fatto è normale oppure no?
Ho una TTS presa nuova di 3000km e ora che è finito da un pezzo il rodaggio ho provato a tirarla un po’ accorgendomi che in 3° 4° e 5° che sono le marce in cui si nota di più accelerando in pieno la turbina soffia in modo perfetto e lineare fino a 3600 giri dopodiché fino a 4000 circa il sibilo si fa irregolare e soffia a intermittenza come se sfarfallasse.
A questo punto avrei bisogno di sapere se magari è una limitazione elettronica alla pressione della turbina e dunque è tutto normale o se devo correre ai ripari.
Non si nota nessuna spia e la macchina sembra andare bene anche se l’impressione, sicuramente sbagliata, e che la macchina spinga un po’ di meno.

sembra un sfrrrrrrrrrr... allora si e se mappi si nota ancora di più... credo sia la westagate che apre

MarcoAtk
02-08-2009, 12:59
sembra un sfrrrrrrrrrr... allora si e se mappi si nota ancora di più... credo sia la westagate che apre

infatti...con la mappa dovrebbe essere spostato molto più in alto...

SuperTeox
02-08-2009, 13:19
tranquillo, e' la wastegate!! :D

Sterbo
02-08-2009, 21:15
infatti...con la mappa dovrebbe essere spostato molto più in alto...

beh non più di tanto xkè la mia ora carica più o meno nello stesso punto che da orig

MarcoAtk
02-08-2009, 22:35
beh non più di tanto xkè la mia ora carica più o meno nello stesso punto che da orig

perchè chi ti ha fatto la mappa non ha modificato i valori :D

Sterbo
03-08-2009, 03:41
perchè chi ti ha fatto la mappa non ha modificato i valori :D

che valori scusa? di pressione? Mi sembra eccessivo dire che non mi hanno modificato dei valori così facilmente... xkè collegati con la westgate ci sono valori riferiti alla pression o sbaglio? e i valori riguardo la pressioni li ha modificati e ne sono sicuro... metto in chiaro che so che lo sento il frrr ora da mappato... ma sinceramente non ho mai guardato a quanti giri c'era prima e dove è adesso dunque posso dire poco a riguardo xkè magari ti dico che è rimasto uguale invece è stato spostato (xkè mi interessava poco questa cosa, poi da originale l'ho tirata solo una volta e non ci avevo fatto caso se lo faceva, ho mappato subito fuori dal rodaggio e da originale non ho davvero avuto tempo di sentirlo questo suono dunque dico solo che ora me lo fa e l'ho sentito...:wacko: se c'è pure da originale uguale o diverso o spostato non lo so...)...Per capirci uso la rullata del S3 mappata di pietro: http://img230.imageshack.us/img230/2466/20080915s3080001fd6.jpg
La mia è simile alla sua... c'è il picco a 3200... poi cala poi torna su un pò... come detto non so a quanti giri c'è il sibilo... dunque chiedo: è x far abbassare quel picco a 3200?... o se c'è quando torna su la coppia a 3900 circa e li la west apre x non far alzare troppo e si sente questo sibilo?... secondo te dove dovrebbe essere? se c'è quando torna su a 3900... xkè dici che da mappato dovrebbe essere più su? usa come riferimento la rullata così ci capiamo...
PS... tu intendevi spostato più in alto inteso di giri o più in alto inteso di pressione? xkè io ho capito che intendessi che dovrebbe essere spostato più in alto di giri...

MarcoAtk
03-08-2009, 10:16
io intendevo spostato più in alto di pressione...
cmq non si può parlare di una tts con solo la mappa se usi un grafico di un'auto con scarico completo..
le pressioni di esercizio cambiano troppo così come la cruva di coppia..

di quel grafico posso solo dire che ha un buco piuttosto evidente dopo i 3200 e che dura fino ai 3900.
Potrebbe dipendere dalla wastgate che si apre a pressioni troppo basse ma anche da mille altre cose..

vedendo meglio c'è ne un altro a 6.200..

quattrosport
03-08-2009, 16:43
...Per capirci uso la rullata del S3 mappata di pietro...


... c'è il picco a 3200... poi cala poi torna su un pò...

...c'era il picco...e adesso non c'è più...:laugh:
Da quella configurazione è passato molto tempo e sono cambiate molte cose: nuovo intake, pompa ad alta pressione, by-pass... e soprattutto una nuova mappa in grado di gestire compiutamente e completamente il motore in modo da evitare i tagli che la ECU attua quando legge parametri al di fuori da quelli stabiliti da Audi...
Presto (settembre?) la discussione da cui hai preso quel grafico si riaprirà con nuovi contenuti e naturalmente grafici che si annunciano molto, molto interessanti...:wink:

MarcoAtk
03-08-2009, 17:46
...c'era il picco...e adesso non c'è più...:laugh:
Da quella configurazione è passato molto tempo e sono cambiate molte cose: nuovo intake, pompa ad alta pressione, by-pass... e soprattutto una nuova mappa in grado di gestire compiutamente e completamente il motore in modo da evitare i tagli che la ECU attua quando legge parametri al di fuori da quelli stabiliti da Audi...
Presto (settembre?) la discussione da cui hai preso quel grafico si riaprirà con nuovi contenuti e naturalmente grafici che si annunciano molto, molto interessanti...:wink:

Tutto è bene quel che finisce bene!

Sterbo
03-08-2009, 19:10
...c'era il picco...e adesso non c'è più...:laugh:
Da quella configurazione è passato molto tempo e sono cambiate molte cose: nuovo intake, pompa ad alta pressione, by-pass... e soprattutto una nuova mappa in grado di gestire compiutamente e completamente il motore in modo da evitare i tagli che la ECU attua quando legge parametri al di fuori da quelli stabiliti da Audi...
Presto (settembre?) la discussione da cui hai preso quel grafico si riaprirà con nuovi contenuti e naturalmente grafici che si annunciano molto, molto interessanti...:wink:

bene bene allora mi terrò informato ma cmq ho usato questo grafico come spunto tutto li...


io intendevo spostato più in alto di pressione...
cmq non si può parlare di una tts con solo la mappa se usi un grafico di un'auto con scarico completo..
le pressioni di esercizio cambiano troppo così come la cruva di coppia..

di quel grafico posso solo dire che ha un buco piuttosto evidente dopo i 3200 e che dura fino ai 3900.
Potrebbe dipendere dalla wastgate che si apre a pressioni troppo basse ma anche da mille altre cose..

vedendo meglio c'è ne un altro a 6.200..

Ah allora ok si quello son sicuro che è spostato ma io intendevo che è più o meno nello stesso punto (credo) in giri...