PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione olio cambio automatico A6 3000 TDI tiptronic



giuare
04-08-2009, 16:29
Salve a tutti,

ho appena finito di parlare con l'audi Zentrum di Cosenza e per la sostituzione mi prospettano 10 litri di olio € 360 circa e 3 ore di lavoro € 160 circa, quindi andrei a spendere oltre 520 euro. :wacko:
Adesso mi rimetto a voi........ tenendo presente che l'auto ha circa 85.000 km e che io sappia la sostituzione non è mai stata fatta, mi conviene aspettare e trovare un centro specifico o farlo fare in audi?
Tra l'altro nel preventivo non mi hanno parlato di filtro e guarnizione che secondo loro non deve essere sostituito, dicendomi che in altri lavori fatti non lo hanno mai cambiato!!!:blink:
Altra cosa: qualcuno saprebbe indicarmi un centro specializzato ceh potrebbe fare questo lavoro nella zona di Cosenza (dove mi trovo ora in vacanza) oppure Udine al rientro delle ferie?
Grazie a tutti per la collaborazione

ananke69
04-08-2009, 17:16
sapevo di cifre molto minori intorno ai 200 euro.
almeno per la 2.5 V6 /A6

Audiman
04-08-2009, 18:47
Salve a tutti,

ho appena finito di parlare con l'audi Zentrum di Cosenza e per la sostituzione mi prospettano 10 litri di olio € 360 circa e 3 ore di lavoro € 160 circa, quindi andrei a spendere oltre 520 euro. :wacko:


A me avevano prospettato oltre 700 €. Mi sono ben guardato di andare da loro:sick: Sono andato alla Trasmatic di Bologna.



...mi conviene aspettare e trovare un centro specifico o farlo fare in audi?
Tra l'altro nel preventivo non mi hanno parlato di filtro e guarnizione che secondo loro non deve essere sostituito, dicendomi che in altri lavori fatti non lo hanno mai cambiato!!!:blink:


Devi farlo al più presto e ovviamente con sostituzione di filtro e guarnizione. Sarebbe altrimenti un lavoro fatto a metà e non conforme alle specifiche della ZF (casa produttrice del cambio)



Altra cosa: qualcuno saprebbe indicarmi un centro specializzato ceh potrebbe fare questo lavoro nella zona di Cosenza (dove mi trovo ora in vacanza) oppure Udine al rientro delle ferie?


Ti consiglierei il centro in cui sono andato io: professionali, lavoro eseguito a regola d'arte nei tempi previsti e speso 300 € ma è un po' lontano:rolleyess:

teoturo
31-08-2009, 09:50
Salve a tutti,

ho appena finito di parlare con l'audi Zentrum di Cosenza e per la sostituzione mi prospettano 10 litri di olio € 360 circa e 3 ore di lavoro € 160 circa, quindi andrei a spendere oltre 520 euro. :wacko:
Adesso mi rimetto a voi........ tenendo presente che l'auto ha circa 85.000 km e che io sappia la sostituzione non è mai stata fatta, mi conviene aspettare e trovare un centro specifico o farlo fare in audi?
Tra l'altro nel preventivo non mi hanno parlato di filtro e guarnizione che secondo loro non deve essere sostituito, dicendomi che in altri lavori fatti non lo hanno mai cambiato!!!:blink:
Altra cosa: qualcuno saprebbe indicarmi un centro specializzato ceh potrebbe fare questo lavoro nella zona di Cosenza (dove mi trovo ora in vacanza) oppure Udine al rientro delle ferie?
Grazie a tutti per la collaborazione


E' consigliabile sostituirlo... ma non certo a quella cifra quindi rivolgiti a qualche officina di fiducia :wink:

Pierky81
21-09-2009, 18:57
ma scusa non puoi andare direttamente in un'officina ZF??? il più vicino a te è a Gorizia...

albetdi
28-09-2009, 13:03
Ciao, scusa sapresti dirmi il nome di quella officina di Gorizia...grazie

giuare
28-09-2009, 21:07
Certo interessa anche a me, visto che non ho trovato nulla.... Ma scusa tu da Vicenza non fai prima ad arrivare alal Trasmatic Bologna?

ananke69
28-09-2009, 21:34
trasmatic bologna 300 euro + iva e lavoro fatto da professionisti dei cambi automatici

albetdi
29-09-2009, 23:01
Servirebbe per mio cugino che ha una A4 3.0 TDI avant e sta a Trieste...Pierki ci sei?

giuare
30-09-2009, 10:59
Servirebbe per mio cugino che ha una A4 3.0 TDI avant e sta a Trieste...Pierki ci sei?

L'officina in questione si trova a Villesse, vicino l'uscita autostradale GORIZIANA SPA, si occupano principalmente di revisionare i mezzi del ministero delal difesa (cigolati ecc.) mi hanno preventivato attorno i 300/400 euro + iva, per aver conferma mi hanno chiesto di portare giù l'auto per metterla sul ponte e verificare il tipo preciso di cambio in quanto parlavano di un coperchio con guarnizioni varie oltre al classico filtro e guarnizione. Appena ci sarò stato vi farò sapere con precisione.
Calcolo approssimativo con ricambi originali:
€ 90,00 circa filtri e guarnizioni
€ 18,00 circa olio a litro (variabile tra gli 8 e 10 litri)
3 ore circa di manodopera.

Dicono cmq che il cambio ha una vita approssimativa che varia dai 180 ai 250 mila Km secondo l'uso che si è fatto.

albetdi
30-09-2009, 12:57
E dopo cosa...si butta via tutto, sapete cosa costa u cambio???Credo che ci sia una revisione da fare magari...

giuare
06-10-2009, 19:41
L'officina in questione si trova a Villesse, vicino l'uscita autostradale GORIZIANA SPA, si occupano principalmente di revisionare i mezzi del ministero delal difesa (cigolati ecc.) mi hanno preventivato attorno i 300/400 euro + iva, per aver conferma mi hanno chiesto di portare giù l'auto per metterla sul ponte e verificare il tipo preciso di cambio in quanto parlavano di un coperchio con guarnizioni varie oltre al classico filtro e guarnizione. Appena ci sarò stato vi farò sapere con precisione.
Calcolo approssimativo con ricambi originali:
€ 90,00 circa filtri e guarnizioni
€ 18,00 circa olio a litro (variabile tra gli 8 e 10 litri)
3 ore circa di manodopera.

Dicono cmq che il cambio ha una vita approssimativa che varia dai 180 ai 250 mila Km secondo l'uso che si è fatto.

Preventivo Audi zentrum Udine:

9 litri olio a € 51 x litro;
filtro € 40,88
guarnizione coppa € 26,50
manodopera tra e 120/150
Quindi siamo attorno ai 650 euro!
Che palata l'olio........proprio esagerato.....

albetdi
10-10-2009, 22:29
Ma son fuori proprio....

ananke69
11-10-2009, 08:08
Ma son fuori proprio....


Purtroppo non capisco la politica delle officine Audi:
Appena entri leggi a grandi caratteri:

Costo manodopera:

AUDI 52+iva
WV 40 + iva
Skoda 30 + iva
Seat n.d.

Non capisco come gli stessi meccanici possano fare lavori diversi in funzione dalla marca.

giuare
24-10-2009, 11:36
Ciao ragazzi,

ieri sono stato alla trasmatic è finalmente ho fatto sto benedetto tagliando del cambio.
Sono rimasto contento sia per la cifra spesa sotto i 300 euro (meno di quello che mi era stato prospettato) sia per il tempo, in 1.40 ore hanno fatto tutto (forse anche perchè ho aspettato nella loro sala con la famiglia e quindi hanno cercato di agevolarmi).
Quindi ho speso meno della metà di quello che mi avevano chiesto in audi, sono stati velocissimi e sembra che il cambio adesso sia più morbido negli innesti.
Unica cosa l'olio utilizzato non è quello originale ZF, ma uno specifico per trasmissioni automatiche (credo ESSO) è qui c'è una bella differenza di prezzo 20 euro in meno rispetto all'originale.
Per la cronaca mi hanno inserito 7 litri di olio.

ananke69
24-10-2009, 12:59
Ciao ragazzi,

ieri sono stato alla trasmatic è finalmente ho fatto sto benedetto tagliando del cambio.
Sono rimasto contento sia per la cifra spesa sotto i 300 euro (meno di quello che mi era stato prospettato) sia per il tempo, in 1.40 ore hanno fatto tutto (forse anche perchè ho aspettato nella loro sala con la famiglia e quindi hanno cercato di agevolarmi).
Quindi ho speso meno della metà di quello che mi avevano chiesto in audi, sono stati velocissimi e sembra che il cambio adesso sia più morbido negli innesti.
Unica cosa l'olio utilizzato non è quello originale ZF, ma uno specifico per trasmissioni automatiche (credo ESSO) è qui c'è una bella differenza di prezzo 20 euro in meno rispetto all'originale.
Per la cronaca mi hanno inserito 7 litri di olio.
Ma ti hanno cambiato anche il filtro, la guanizione e il magnete per raccogliere la limatura (questo l'ho letto su un sito per ricambi audi tedesco).
Potresti dire che tipo di olio (specifiche ti hanno messo)?

giuare
25-10-2009, 19:58
Ma ti hanno cambiato anche il filtro, la guanizione e il magnete per raccogliere la limatura (questo l'ho letto su un sito per ricambi audi tedesco).
Potresti dire che tipo di olio (specifiche ti hanno messo)?

Filtro e guarnizione si, del magnete non ne ho mai sentito parlare e cmq (credo che) se si tratta di un magnete con questa funzione basta ripulirlo e non sostituirlo ....... non è che perda la sua efficacia essendo appunto un magnete.
Sia trasmatic che Goriziana officine (centro autorizzato ZF di Villesse) non mi hanno parlato di nessun magnete, idem per audi (anche se quello che dicono loro non è che faccia molto testo).
Per l'olio non ho chiesto le specifiche in fattura hanno scritto che è un 100% sintetico specifico per trasmissioni automatiche.
Ciao

Audiman
25-10-2009, 20:50
Utilizzano ATF (Automatic Trasmission Fluid) compatibile alla tipologia del cambio. A me hanno pure aggiunto un additivo oltre alla sostituzione del filtro e della guarnizione. La storia del "magnete-raccogli-limatura" mi lascia alquanto perplesso: se si sostituisce il filtro non ne vedo l'utilità. Mi sa di bufala

ananke69
25-10-2009, 22:35
Utilizzano ATF (Automatic Trasmission Fluid) compatibile alla tipologia del cambio. A me hanno pure aggiunto un additivo oltre alla sostituzione del filtro e della guarnizione. La storia del "magnete-raccogli-limatura" mi lascia alquanto perplesso: se si sostituisce il filtro non ne vedo l'utilità. Mi sa di bufala


Appena ritrovo il link dei pezzi di ricambio:
Vedrai che citano anche il magnete.
Se serva o no, non saprei dirti.

michele fagotto
06-11-2009, 22:21
Volevo chiedere se avete mai sentito questo:un mio amico meccanico ha appena acquistato un macchinario che oltre a cambiare l'olio ripulisce completeamente il cambio automatico secondo voi e valido?

Audiman
06-11-2009, 23:39
Non capisco cosa ci sia da ripulire nel cambio qualora si faccia regolare sostituzione dell'ATF e del filtro. Per paradosso si dovrebbe lavare il motore ad ogni sostituzione dell'olio:wacko:

diegoz
08-11-2009, 02:11
Sono convinto che un cambio automatico se sempre trattato coi guanti e con una guida rispettosa possa arrivare ben oltre i 250.000km.....o quanto meno si alza la soglia di minimo chilometraggio a rischio.

giotrial
10-11-2009, 13:52
Strano che ti abbiano fatto tutta l'operazione in una sola ora e mezza .... Io lo cambio settimana prx su una 4f e mi hanno prospettato quasi tutta la giornata poichè dopo aver svuotato l'olio dal cambio, il lavoro di riempimento,si suddivide in tre fasi.
La prima prevede di riempire il cambio a freddo, poi di accendere il motore e passare le marce (R e D ) fare rabbocco e riscaldare il cambio a temperatura di normale utilizzo e fare nuovo rabbocco se serve ..... altro giro x possibili perdite. (procedura confermata da ZF ) costo sulle 200/250 circa.
Vi farò sapere a lavoro fatto

giuare
10-11-2009, 16:47
Strano che ti abbiano fatto tutta l'operazione in una sola ora e mezza .... Io lo cambio settimana prx su una 4f e mi hanno prospettato quasi tutta la giornata poichè dopo aver svuotato l'olio dal cambio, il lavoro di riempimento,si suddivide in tre fasi.
La prima prevede di riempire il cambio a freddo, poi di accendere il motore e passare le marce (R e D ) fare rabbocco e riscaldare il cambio a temperatura di normale utilizzo e fare nuovo rabbocco se serve ..... altro giro x possibili perdite. (procedura confermata da ZF ) costo sulle 200/250 circa.
Vi farò sapere a lavoro fatto

Ma dove fai il lavoro?

Audiman
10-11-2009, 17:47
Strano che ti abbiano fatto tutta l'operazione in una sola ora e mezza .... Io lo cambio settimana prx su una 4f e mi hanno prospettato quasi tutta la giornata poichè dopo aver svuotato l'olio dal cambio, il lavoro di riempimento,si suddivide in tre fasi.
La prima prevede di riempire il cambio a freddo, poi di accendere il motore e passare le marce (R e D ) fare rabbocco e riscaldare il cambio a temperatura di normale utilizzo e fare nuovo rabbocco se serve ..... altro giro x possibili perdite. (procedura confermata da ZF ) costo sulle 200/250 circa.
Vi farò sapere a lavoro fatto

E' esattamente la procedura che seguono alla Trasmatic: visto e controllato. Un paio di ore in tutto. Il tempo serve per fare raffreddare il cambio tra un rabbocco e il controllo successivo.

giotrial
17-11-2009, 20:23
Ecco fatto :smile::smile: oggi ho fatto il cambio olio al tiptronic della mia 4f
Costo totale €211.06
Il tutto eseguito c/o la Sport Car a Milano www.cambiautomatici.it
Fanno solo cambi automatici ed hanno x clienti anche i concessionari ..... azienda a conduzione familiare con grande disponibilità a spiegare anche le problematiche meccaniche .... simpatici e gentili. Mi son trovato veramente bene .... portata alla mattina e ritirata di primo pomeriggio.

Anche loro mi hanno confermato che i problemi avvengono se oltre a non far la periodica manutenzione, olio e filtro, si usa l'auto con partenze brucianti o con scalate da F1 :laugh::laugh:

RimSA
17-11-2009, 21:06
Ecco fatto :smile::smile: oggi ho fatto il cambio olio al tiptronic della mia 4f
Costo totale €211.06
Il tutto eseguito c/o la Sport Car a Milano www.cambiautomatici.it (http://www.cambiautomatici.it)
Fanno solo cambi automatici ed hanno x clienti anche i concessionari ..... azienda a conduzione familiare con grande disponibilità a spiegare anche le problematiche meccaniche .... simpatici e gentili. Mi son trovato veramente bene .... portata alla mattina e ritirata di primo pomeriggio.

Anche loro mi hanno confermato che i problemi avvengono se oltre a non far la periodica manutenzione, olio e filtro, si usa l'auto con partenze brucianti o con scalate da F1 :laugh::laugh:

Grande, grazie delle indicazioni! :thumbsup:

Audiman
22-11-2009, 22:13
Anche loro mi hanno confermato che i problemi avvengono se oltre a non far la periodica manutenzione, olio e filtro, si usa l'auto con partenze brucianti o con scalate da F1 :laugh::laugh:

Quoto... anche se ogni tanto... farlo è una vera goduria :icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:

albetdi
25-02-2010, 19:11
Volevo sapere, come mai in ZF dicono di cambiare l' olio del cambio ogni 60000 circa, e l' olio differenziale quando? Parlando in Audi con gente che conosco, mi han detto che tanti, dopo aver cambiato l' olio, il cambio è diventato rumoroso...Sapete niente a riguardo o avete riscontri?

Audiman
25-02-2010, 20:32
Parlando in Audi con gente che conosco, mi han detto che tanti, dopo aver cambiato l' olio, il cambio è diventato rumoroso...Sapete niente a riguardo o avete riscontri?

Come cavolo fa un cambio a divenire rumoroso?? Per mia esperienza dico che tale voce sia una sciocchezza (st*****ata) assoluta. Ho cambiato l'olio al cambio lo scorso giugno e dopo 30.000 Km percorsi da allora, il mio Tiptronic funziona come se fosse al primo giorna di vita. E' fluido, liscio, senza strappi.
L'olio va cambiato!

albetdi
25-02-2010, 21:31
Lo pensavo anch' io, ma siccome sto in trattativa per un' Audi A6 3.0 tdi avant, con 110000 km ti volevo chiedere se visti i km percorsi, l' olio sarà stato cambiato in Audi o mi conviene se nn è stato fatto, andare in trasmatic? E il diferenziale? Grazie mille....

io682001mi
25-02-2010, 21:54
Audiman ha assolutamente ragione 'olio del cambio va sostituito ogni 60.000 km con il relativo filtro. Ogni 80-100.000 è bene sostituire anche l'olio del differenziale (sono due litri). Non so il Tiptronic, ma il Multitronic ha anche un filtro interno che puo' essere sostituito solo aprendo il cambio, ma lo si fa a 180.000 km in occasione di una revisione totale. E' vero esiste un magnete che raccoglie la limatura ma anche questo è all'interno del cambio multitronic e si pulisce anche questo solo in fase di revisione del cambio.

Audiman
25-02-2010, 22:23
Lo pensavo anch' io, ma siccome sto in trattativa per un' Audi A6 3.0 tdi avant, con 110000 km ti volevo chiedere se visti i km percorsi, l' olio sarà stato cambiato in Audi o mi conviene se nn è stato fatto, andare in trasmatic? E il diferenziale? Grazie mille....

E' raccomandabile fare un bel tagliando al Tiptronic poichè è alquanto improbabile che l'abbiano effettuato in Audi. A me non risulta che l'olio del differenziale sia da cambiare... sicuramente male non fa. Sinceramente non mi sono mai posto questo quesito prima, ma la prossima volta che vado alla Trasmatic per il Tip provvederò pure all'olio differenziale.

Max72
26-02-2010, 19:12
Oggi ho portato la bimba a sostituire l'olio del cambio. Sono andato dal meccanico dove ho portato la mia passat precedente per tutti i suoi 300.000km senza avere mai un problema; spesa totale 120.00 euro.
Alla mia richiesta di cambiare anche il filtro mi ha risposto che se volevo l'avrebbe fatto senza problemi, ma che sarebbe stata una spesa del tutto inutile. L'olio sostituito si presentava ancora molto pulito e con una buona vischiosità. Ah, dimenticavo che l'olio utilizzato è quello raccomandato Audi e che il meccanico in questione lavora in concessionaria Audi - Volkswagen. Il prezzo mi sembra molto buono rispetto a quelli che ho letto in giro, forse troppo e mi chiedo se lui non me la racconta giusta sul lavoro fatto( sinceramente è una persona di cui mi fido) o se in giro ci sono molti che se ne approfittano!!

Audiman
26-02-2010, 19:50
Il prezzo mi sembra molto buono rispetto a quelli che ho letto in giro, forse troppo e mi chiedo se lui non me la racconta giusta sul lavoro fatto( sinceramente è una persona di cui mi fido) o se in giro ci sono molti che se ne approfittano!!

Il prezzo è davvero buonissimo specialmente se rapportato agli oltre 600 € che chiedono in Audi. Però sarebbe stato meglio cambiare pure il filtro :rolleyess:

diego5489
02-03-2010, 22:21
Io sono andato stasera in audi il filtro costa circa 30 euro l'olio se non erro 1ntorno i 10€ litro e ne vanno 9 almeno sulla mia A4 2.5 quattro ovviamente solo i pezzi di ricambio poi non so il lavoro dato che me lo farò io. Appena presa la macchina io ero andato in una ditta che fa solo revisioni di cambi automatici e avevo speso quasi 300€.

io682001mi
02-03-2010, 23:05
Diego non puoi farlo tu è una procedura complessa che richiede degli strumenti appositi a partire dal VAGCOM per misurare la temperatura dell'olio. Il serbatoio contiene in realtà 5 litri ma ne usano di piu' perchè devono "pulire gli ingranaggi con l'olio nuovo. Ti sconsiglio di farlo da solo anche percè se non regoli bene il livello sminchi il cambio.
Sono i 300 euro spesi meglio credimi, fallo fare a qualche d'uno di ufficiale o ad un revisionatore.

diego5489
04-03-2010, 21:33
Grazie del consiglio ma ho letto il manuale e credo di riuscire almeno che non ci siano procedure diverse da quelle presenti nel database audi :-)

domen
08-06-2010, 12:55
Salve mi presento, sono Domenico di Taranto ed ho un'Audi A6 avant quattro tiptronic 180 cv, con 189.000 Km; l'ho acquistata da una concessioanria Audi Service di Francavilla con 135.000 km; mai cambiato nulla al cambio automatico. Ora è in officina per il consueto tagliando. Problema: a volte a marce basse il cambio "slitta" tra una marcia e l'altra. Che si fa in questi casi?
Datemi dei consigli!

Grazie

Tris
08-06-2010, 14:08
Potrebbe essere un brutto sintomo...
Proverei senz'altro al cambio olio e filtro del cambio (sperando non sia già troppo tardi)

doc_chevy
06-08-2011, 12:13
domanda: c'è chi parla di 8 kg d'olio, chi di 6, chi di 10, ma quanti kg di olio ci vogliono per il tiptronic dell' A6 4F 3000 tdi? io ho fatto service dei 120.000 km lìaltro giorno presso l' audi della mia citta' ( con un capoofficina altamente qualificato oltrechè poco caro), inoltre sostituzione olio e filtro tiptronic e collettori d'aspirazione ( spia motore accesa), in tutto ho speso 1600 euro a fronte dei 1900/2000 attesi e in fattura ho visto : 8,2 kg sae 5-30W slx III, 6 kg olio tipo...........per il cambio. ma 6 kg non sono un po pochini?

albetdi
14-10-2011, 22:38
Ciao, allora, mi pare strano che ci siano ancora in giro del Castrol SLX, che è il vecchio olio....ormai c'è l' EDGE 5W30 che è almeno 1 che è fuori. ed è migliore del precedente. Nel motore sarebbe meglio metterne 8 litri e nel cambio, fatti i livelli ecc, dovrebero esser 7 litri.

ginom
08-11-2011, 16:17
Ciao, allora, mi pare strano che ci siano ancora in giro del Castrol SLX, che è il vecchio olio....ormai c'è l' EDGE 5W30 che è almeno 1 che è fuori. ed è migliore del precedente. Nel motore sarebbe meglio metterne 8 litri e nel cambio, fatti i livelli ecc, dovrebero esser 7 litri.

Aiutatemi a capire, la conc a cui mi sono rivolto mi ha detto che il cambio tiptronic, al contrario del multitronic, non necessita di sostituzione di olio, invece leggendo tutti i messaggi evinco il contrario, dov'è la verità? Posseggo una A6 avant 3.0 tiptronic del 2006 con circa Km 125000 e accuso il cambio un pò lento, sarà questione di manutenzione?
Grato per il vostro interesse.
ginom

cadutoqua
09-11-2011, 11:26
Ciao, allora, mi pare strano che ci siano ancora in giro del Castrol SLX, che è il vecchio olio....ormai c'è l' EDGE 5W30 che è almeno 1 che è fuori. ed è migliore del precedente. Nel motore sarebbe meglio metterne 8 litri e nel cambio, fatti i livelli ecc, dovrebero esser 7 litri.



ha scritto SLX III , nelle concessionarie usano quello solitamente...

la versione EDGE è per i ricambisti. cosi hanno modo di giustificare il costo folle che ci fanno pagare dicendo che è olio originale specifico e bla bla bla...

ROBERTOA6
09-11-2011, 11:46
visto che anch'io devo cambiare l'olio,purtroppo come un fesso non l'ho fatto quando vivevo a reggio emilia,
volevo sapere se secondo voi posso andare a una delle sedi della ZF,
ho visto che c'è ne una ad altamura (BA) e una a trepuzzi (LE),
o andare in audi?

Azzo
09-11-2011, 23:53
Audi o zf l'importante é la competenza, se riesci informati su come lavorano.
Quando l'ho cambiato io me ne hanno messo 7 kg, fatto a 60mila km e lo rifarò ogni 60mila...anche se vuol dire ahimè ogni due anni!

ROBERTOA6
10-11-2011, 09:55
il problema è quello, la competenza, magari dovrei informarmi se qualche pugliese del forum si è rivolto a alla zf.

Kame
21-02-2012, 20:38
Per non aprire un'altro topic scrivo quà:
vi risulta che sia mai stato montato il cambio Multitronic su A6 3.0 TDI QUATTRO?

Azzo
22-02-2012, 10:24
mai montato il multitronic con la trazione quattro, non sono compatibili, solo trazione anteriore con multitronic o quattro con tiptronic.

Peraltro il multitronic lo monta solo il v6 tdi 2.7 perché il 3.0 ha troppa potenza e coppia e il multitronic non durerebbe a lungo (sul 2700 è già al limite).

Ricordo che sul vecchio v6 2500 venne montata una versione depotenziata a 163 cv del motore insieme al multitronic proprio per questi problemi.

ilteo
12-03-2012, 22:16
Buona sera ragazzi ,
posto anche qui la mia domanda relativa al cambio olio.
Sono un felice possessore di un S4 B8 con cambio S-tronic , ho percorso 52000km circa e il concessionario mi ha raccomanato di sostituire l'olio cambio ai 60.000km precisi .
Siccome non voglio regalare altri soldi al concessionario che secondo me è uno "Zanza" assurdo , sapete dirmi dove posso rivolgermi in zona milano-varese per il lavoro ?....
e quanto costerà il tutto ?
grazie mille
Teo

Kenzo
12-03-2012, 23:28
Vista la particolarità della vettura e del cambio, consiglio vivamente di eseguire l'intervento presso la rete ufficiale!

albetdi
13-03-2012, 12:47
Mi dispiace Kenzo, ma vista la scarsa conoscenza di tanti service, soprattutto sul tagliando del cambio Tiptronic, Multitronic, consiglio vivamente di recarsi in un' officina ZF (dato che il cambio è ZF) Chi meglio di loro conosce il cambio? In prov. di Vicenza c'è Bertocco service, a Milano c'è un' officina, ma nn ricordo...basta cercare su google. Altrimenti Trasmatic di Bologna che fanno questo lavoro dal 1972......Personalmente, in un service di zona, dopo aver fatto il tagliando al cambio, è diventato rumoroso...risposta: " è normale"

Kenzo
13-03-2012, 12:54
Dipende anche dai punti di vista e soprattutto dal service a cui ti rivolgi... Ricordo che parliamo di vetture ancora in garanzia (la mia è in regime di estensione) o cmq a cui e scaduta da non molto, quindi personalmente prediligo la manutenzione eseguita presso un service Ufficiale! Questo naturalmente senza nulla togliere alle varie officine specializzate, certamente competenti nel settore!

albetdi
13-03-2012, 13:10
Ciao, la nuova legge in materia, dice che il tagliando o manutenzione, può esser fatto da un qualsiasi meccanico (con partita iva) e ha tutti gli effetti della garanzia, basta che utilizzi i ricambi originali. Se uno dopo vuole avere i timbri tutti Audi, padronissimo, con questo voglio ribadire che ci sono pochi service in grado di gestire le varie problematiche delle Ns vetture. Ad un mio amico ad es. quando non avevo il Vag, gli hanno cambiato la EGR con spia accesa perchè era rotta, diagnosi fatta col vas Audi. Poco tempo dopo, io gli dissi di fare una bella pulizia, perchè tante volte le incrostazioni fanno delle cose.....come anche ad es. quando si accende la spia motore, tutti corrono a vedere in Audi. Loro spengono (40€) e tante volte si riaccende, nn gli dicono mica che basta mettersi in 3 marcia in superstrada o statale in modo che venga fatta una forzatura e in automatico si pulisce il FAP; e si spegne la spia. Questo perchè facendo piccoli tragitti o nel traffico, il FAP tende ad intasarsi...

Kenzo
14-03-2012, 00:02
Si comprendo il tuo punto di vista, ma come noto esiste anche la correntezza che viene applicata quando tutta la manutenzione è stata eseguita in rete ufficiale... Ripeto non voglio togliere nulla alle tante officine generiche di alto livello ma io rimango della mia opinione! Poi ogni singolo è libero di rivolgersi dove meglio crede, io sono alla seconda audi e alla terza auto nuova e mi sono sempre rivolto nelle reti ufficiali e non ho mai riscontrato problematiche, sia esse dovute a errori o poca professonalità in genere!

albetdi
14-03-2012, 12:26
Beato te...se domandi in giro, vedrai che non è così...ecco perchè ci si rivolge, chiaramente a persone preparate, o anche da appassionato, al fai da te, che il lavoro viene svolto più diligentemente e scrupolosamente. Perchè vuoi bene alla tua auto e cerchi tutto quello che c'è da sapere, come Vag-manuali d' officina-ecc E come in altri forum, la correttezza degli utenti, la si conosce in base della fama raggiunta e la meticolosità, nel fare le cose, che sia il riprogrammare una centralina o fare una vaggata, come la manutenzione della propria auto, o vendere pezzi ed altro ad altri utenti.