PDA

Visualizza Versione Completa : Sondaggio affidabilità Multitronic



ananke69
10-08-2009, 19:24
Facciamo un sondaggio riguardo l'affidabilità del cambio multitronic.

Tutti coloro che posseggono unìaudi con questa tipologia di cambio sono pregati di postare:
- se hanno avuto problemi
- tipologia di motore
- km percorsi con la vettura


Possono postare anche tutti quelli che hanno un cambio automatico in genere, perchè ultimamente ho visto anche mercedes che hanno problemi con il C.A.

E non solo Mercedes.

lovelycar
28-08-2009, 23:57
a4 avant 19 TDi 130 cv multitronic

UNA VERGOGNA! Sosituzione in garanzia del cambio a 65000 km (aggiunto 7 lamelle).

UN'ALTRA VERGOGNA, appena scaduta la garanzia della sostituzione del cambio a 134000 km devo cambiare la centralina del cambio in quanto mi da problemi di anomalie sporadiche (lampeggio dell'indicazione marcia nel FIS che dopo un pò scompare) ed ogni tanto la R va pianissimo non accelera il resto è OK ... prezzo per la sostituzione della centralina circa 1200 euro iva inclusa...

morale: non comprerò mai più un audi con il cambio automatico, non lo sanno fare, per quello ci ha pensato la mercedes.

teoturo
31-08-2009, 09:51
a4 avant 19 TDi 130 cv multitronic

UNA VERGOGNA! Sosituzione in garanzia del cambio a 65000 km (aggiunto 7 lamelle).

UN'ALTRA VERGOGNA, appena scaduta la garanzia della sostituzione del cambio a 134000 km devo cambiare la centralina del cambio in quanto mi da problemi di anomalie sporadiche (lampeggio dell'indicazione marcia nel FIS che dopo un pò scompare) ed ogni tanto la R va pianissimo non accelera il resto è OK ... prezzo per la sostituzione della centralina circa 1200 euro iva inclusa...

morale: non comprerò mai più un audi con il cambio automatico , non lo sanno fare, per quello ci ha pensato la mercedes.


Il Multitronic non è un automatico tradizionale, è questo il problema :wink:

Kenzo
01-09-2009, 22:13
Ragazzi altre testimonianze su automatici? (oltre ai già citati multi e tipt anche dsg e recenti s-tronic) Km all'attivo ed eventuali anomalie o rotture. Teniamo aggiornata questa utile discussione.

jonnya4
25-01-2010, 21:06
ciao io ho appena aquistato un a4 con il nulti all'attivo 162000km e per m e una saponetta poi si vedra bo ciao ciao

io682001mi
25-01-2010, 22:28
Io ho un'A6 2.7 TDI Multitronic del Luglio 2007 con 62.000 Km ed è perfetto. A mio aviso è un cambio che davvero regala una sensazione di guida impareggiabile. Avet presente un aereo che prte sulla pista di decollo? Se d fermo schiacci a fondo si ha la stessa sensazione.

Ci sono stati problemi di affidabilità su questo cambio fino al 2005 quando la frizione aveva appunto solo 6 lamelle. Con la produzione della serie 4F (quella dal 2005 in poi fino ad oggi,) i proplemi sono spariti. Resta il fatto che il Multitronic ha bisogno di una certa manutenzione rispetto ad altri cambi automatici come il DSG che è piu' moderno e completamente diverso. Resta il fatto che Audi continua a proporre le sue A6 con il Multitronic nonostante abbia altri due cambi automatici a disposizione e cioè il Tiptronic e il DSG. Se il Multitronic fosse un cambio problematico credo proprio che lo avrebbero già tolto di mezzo da un pezzo.

Vi riporto qui sotto un sito molto bello dedicato solo al Multitronic. La traduzione in italiano non è il massimo ma si puo' vedere anche in Inglese.

http://translate.google.com/translate?hl=it&langpair=en%7Cit&u=http://www.multitronic-box.com/questions_answers.html

yuza
26-01-2010, 15:02
A4 avant 1.9 tdi del 2003 con 123mila km e cambio multitronic. Credo 2a versione aggiornata, ho la posizione "S" oltre alla "D".

Ad oggi (sgrat sgrat) nessun problema, ma lo uso con cautela (niente pestate sul gas, aspetto che sia ben caldo prima di tirare etc) e quasi sempre in Drive.

Secondo me il fatto che alcuni abbiano avuto problemi dipende (anche) da come è stato usato. se pensi che siccome c'è la funzione sequenziale puoi guidare come su un'auto da rally, beh le grane te le cerchi...

io682001mi
26-01-2010, 20:46
Yuza è vero il buon utilizzo aiuta a preservare il cambio, pero' dal momento che AUDI non segnala nessuna cautela nell'utilizzo del cambio automatico (anzi addirittura non prescrive nemmeno la manutenzione programmata), qualunque esso sia, io credo che noi automobilisti siamo autorizzati ad utilizzarlo come meglio ci pare. Non ho mai sentito audi con problemi al cambio manuale eppure di gente che usa il cambio male ce ne è davvero tanta. In sintesi credo che se il cambio automatico non è affidabile come quello manuale o non lo si puo' proporre su nessuna auto, e in particolare quando costano come le Audi e quando vengono sponsorizzati come dei gioielli tecnologici. Parlo da possessore di un A6 con multitronic e da amante della trasmissione automatica. Sicuramente chi acquista questo tipo di cambio deve sapere che richiede una certa manutenzione che non si fa sui cambi manuali, una volta che uno è cosciente di questo direi che sa cosa compra, ma non gli si puo' dire hai comprato il cambio automatico allora mi raccomando vai piano e non accelerare bruscamente.

yuza
27-01-2010, 13:48
Certo che no, ma come tutte le parti meccaniche se le sottoponi ad uso intenso e gravoso l'affidabilità o la durata diminuiscono.

Poi un cambio meccanico (ma anche un automatico a convertitore di coppia come il tiptronic) che usa accompiamenti con ruote dentate in acciaio si usura e magari prende gioco, ma dura comunque più del motore, un cambio CVT come il multitronic si può rompere o usurare a tal punto da non funzionare più correttamente. Per quanto rinforzata è pur sempre una cinghia a trasmettere il moto...

Detto questo, è giusto pretendere la massima affidabilità, visto anche quanto costano, ma se vuoi essere ragionevolmente sicuro di non avere grane è sicuramente meglio usarlo (ma vale anche per tutti gli altri componenti, motore, cambio manuale, frizione etc) con giudizio. E incrociare le dita!

faxo
09-09-2012, 16:54
Exeo 2.0 tdi cr Praticamente nuova
10000 km tutto ok.

yuza
21-09-2012, 15:41
Aggiorno: sono a 196mila km e parte aver dovuto sostituire la centralina (c'è topic apposito) il cambio funziona alla grande

Quattrolik
22-09-2012, 18:42
Arrivato a 100.500 KM senza problemi Audi A4 2.0 TDI 143 HP un gioiello!

Nicos'
28-10-2012, 10:21
Seat Exeo ST Cr 2.0 Tdi 143 CV ... TAXI... con 20k km.

Tutto ok e funziona perfettamente. Per me che faccio solo città (Milano) è una benedezione!

1 solo appunto. Mi capita in manovra (inversione a U) che inserendo la R ci mette un po' a "prendere" e quando prende è un po' brusco. Non credo sia un difetto di fabbricazione, piuttosto un po' di lentezza del sistema durante manovre "rapide" come appunto un'inversione fatta con una certa fretta.

paolino
30-10-2012, 10:32
81000 km un solo probl!!!!!ho fatto sostituire l'olio cambio a 60.000 come consigliato da Audi ma non ho cambiato i filtri.unico neo e che ho sostituito il volano bimassa la settimana scorsa per una spesa di circa 1100 eurozzi compreso longlife service e sento uno strano colpetto tenedo con la mano la leva cambio e schiacciando il freno!!ma in audi dicono che sia normale che e la centralina che sbocca la leva

tturbo
07-11-2012, 14:06
Io purtroppo lo avevo sulla B7,tdi 140,immatricolata a ottobre 2005...è stato un disastro..2 cambi in 2 anni..infatti cambiai l'auto allo scadere della garanzia...troppo pericoloso avere una macchina non affidabile e fare tanti km..(pericoloso per il portafogli intendo);
Soprattutto nel caso della sostizione in garanzia come successe a me entrambe le volte aspettai 65 gg per potermi rimettere in macchina..
Io sono stato sfortunato..

albetdi
18-11-2012, 19:07
Il multi è più delicato del Tip, lo spacciano per automatico, ma nn lo è. Hanno delle rogne, e nn lo metteranno fuori produzione, fino a quando nn hanno finito i pezzi da vendere, anzi produce un' alto tasso di ricambi, infatti nonostante le rogne, continuano a metterlo sulla A6 4g con la motorizzazione 3.0 tdi 204 cv traz ant, pazzesco, anche per il peso dell auto....Ormai mi sa che si son fatti furbi anche loro..

Riki1186
19-11-2012, 18:09
A4 8b 2.7 tdi con multitronic
il confort è eccezzionale e non mi ha mai dato nessuna rogna se non quella (non ho ancora ben capito se succede solo se utilizzo l'auto in determinate condizioni o meno) che, sporadicamente, il minimo in marcia da 1000 giri sale fino a 1200.
Ho fatto fare l'aggiornamento della centralina all'ultimo tagliando e sembra essersi sistemato, il problema ora è un altro, MI SEMBRA che si comporti in maniera differente.
prima dell'aggiornamento: i giri restavano a 1000 fino ad 80 km/h se non facevo accelerate brusche o stabilizzavo la velocità e procedevo sempre alla stessa andatura.
nelle frenate brusche il cambio, anche se in Drive scalava automaticamente per aiutarmi nella frenata ed era molto più morbido.
dopo l'aggiornamento: i giri restano a 1000 fino a 60 km/h, nelle frenate brusche in Drive non fa nessuna scalata ma si adegua alla velocità, scala solo se il cambio è in Sport. i consumi sono sensibilmente aumentati, ho notato che fa meno fatica quando si avvicina al limitatore ed è più reattiva.

ora la mia perplessità, non è che il meccanico mi ha aggiornato la centralina del cambio con un aggiornamento per il 2.0 e non per il 2.7? è possibile?
mi piacerebbe sapere da voi altri del multitronic quanti giri segna il contagiri ad 80 km/h procedendo a velocità stabile. potete aiutarmi a capire??

Hspeed
19-11-2012, 19:38
Ciao

domani controllo i giri ad 80kmh sia in D che in S e ti faccio sapere.
L'accoppiata motore cambio e' eccezionale. Ad andetura spedita fa 10/11 KLM ad andatura economica con molta statale ed autostrada arrivo a fare i 14 di media.
Ciao

Hspeed
20-11-2012, 17:22
Ciao
a 90kmh sei a 1500giri in D.
Ciao

Salvo76
20-11-2012, 21:59
ciao
A4 2,5 v6 MAPPATO (2003)
0G7 = Tiptronic a 5 rapporti
km 170.000 circa.
mai avuto problemi, cambiato olio e guarnizione a 140.000

albetdi
20-11-2012, 22:56
Sarebbe interessante vedere in base dell' auto-motorizzazione e tipo di cambio, e soprattutto i km all' attivo, con relativi problemi, in modo di fare una statistica...

Riki1186
24-11-2012, 00:09
come la mia... tutto ok! grazie mille per l'aiuto

pesciolino
07-12-2012, 18:45
Io sulla mia A4 2.7 del 2010 multitronic 68000 km, fino ad ora mai nessun problema, solo una segnalazione.
In retromarcia non indietreggia per niente, serve accelerare poi in marcia va così così. A volte senti il cambio a 1200 giri altre non cambia fino a che non arrivi almeno a 2000 giri minuto.
Nel secondo caso anche cambiando in sequenziale se non è ad almeno 2000/2500 giri non cambia ed in più quando deceleri senti che rallenta molto come se avesse freno motore.

Proprio stamattina ho provato una A4 2000 multitronic 143 cv sempre del 2010 con 140000 km ed è tutt'altra cosa dalla mia, in retromarcia in salita come viene innestata la R indietreggia senza difficoltà,poi in marcia è molto più pronta rispetto la mia, nonostrante la differenza di cavalleria.

Più di una volta ho espresso al conce che secondo me il multitronic della mia macchina non va molto bene, loro dopo vari controlli mi hanno detto che è perfetto, perchè all'ora la versione 143 cv vola mentre la mia con 50 cv in+ avanza a stento?

Hspeed
07-12-2012, 22:10
Ciao la mia 2.7 multitronic del 2009 va molto bene! Le prestazioni sono buone. Il 2.0 tdi di mio fratello lo semino senza fatica. Il multi va un po' capito e cmq w' un cambio più da confort che da super prestazioni. Di media faccio i 14 e tu?

geodo
08-12-2012, 17:57
Io ho visto una a6 3.0 tdi con 554000 km e tante con più di 350000..

pesciolino
09-12-2012, 00:48
Di media faccio i 14 e tu?

Ciao
Da computer faccio anch'io intorno ai 14, calcolando litri per km sono sui 13 km/l
Ciao ciao

scatto
09-12-2012, 11:56
Confermo, anche la mia B8 2.7 ormai sopra i 150000 è perfetta. Confermo solo che in retro con ruote sterzate richiede di accelerare di più per lo stacco, per il resto cambio fantastico, in D certamente dedicato solo al comfort, ma in manuale o in S è anche divertente. I consumi vanno da 5.9 a 8.1 l/100km a seconda del percorso. Non lo so quanto può durare, ma per ora non da nessun sintomo di affaticamento o rumori strani. Grande abbinamento con il v6...

Hspeed
10-12-2012, 12:48
Confermo, anche la mia B8 2.7 ormai sopra i 150000 è perfetta. Confermo solo che in retro con ruote sterzate richiede di accelerare di più per lo stacco, per il resto cambio fantastico, in D certamente dedicato solo al comfort, ma in manuale o in S è anche divertente. I consumi vanno da 5.9 a 8.1 l/100km a seconda del percorso. Non lo so quanto può durare, ma per ora non da nessun sintomo di affaticamento o rumori strani. Grande abbinamento con il v6...

La penso proprio come Te. Va talmente bene che forse sara' l'unica auto che non rimappo, e prima ne ho avute altre 15...
Certo con una buona mappatura potremmo guadagnare un 50km ogni pieno, pero' il multi magari non gradirebbe.
Cmq io ne faccio un uso tranquillo ma alcune volte devo sfruttare tutti i cv e il cambio non mi ha ancora deluso.
Perche' non facciamo un censimento di tutte le B8 2.7 per avere qualche info in piu' tra di noi'?

Vado in B8 ed inizio il post

ciao

fabriziorsv
04-02-2013, 12:37
Ciao a tutti, sulla mia A4 cabrio 2.4 V6 con 156.000 Km va molto bene (fino ad oggi!! SGRATTTTTT SGRATTTTTT!!!).
L'ho voluta appositamente con il multitronic quando l'ho cercata e devo dire che non potrei più tornare indietro.
E' come il velluto. In effetti l'accoppiata MULTItronic V6 "benzina" è azzeccatissima. Non si sente nemmeno un rumore in marcia e se ci si vuole divertire basta passare ai comandi al volante che diventa grintoso (compreso di freno motore per le staccate assassine!!!). Poi con questo motore il sound è incredibile. In più ho l'impianto GPL a iniezione gassosa (percorrenza 400 Km urbano e 520 autostrada con 40 €).
L'unico problemino è che ogni tanto quando riparto con un filo di gas ha un sobbalzo, come se sganciasse un istante la trazione (e lì sudo davvero freddo :-(((.
Però ripeto succede poco. Ho sentito dire però che questi cambi si possono rigenerare in caso di problemi, non so se qualcuno ha notizie in merito.

acktarus
02-03-2013, 23:01
ciao a tutti. io ho una a4 b7 multitronic. l'ho presa usata e il vecchio proprietario ha sostituito il volano bimassa. ora ha 150mila km e per ora (tocco ferro) va benissimo...

giandomenix
21-03-2013, 17:09
Maledetto multitronic.... oggi viene fuori una scritta nel FIS: Anomalia cambio non grave: è possibile continuare... Ho continuato fino all'officina e me la guardano domani, oggi avevano il VAG fuori uso per un aggiornamento, ed il mio ancora lo devo installare in un computer portatile che ancora cerco, in quanto ho un mac...
Per me sarà quella maledetta centralina che impazzisce... Fosse quella, la faccio revisionare da http://www.actronics.eu/it. Che palle.....

albetdi
21-03-2013, 22:28
Purtroppo, il multi, è così, lo spacciano per automatico, ma nn lo è...e per tanti motivi, è limitato, e più delicato......e si ostinano ancora a montarlo, per giunta sulla nuova A6 4G nella versione trazione ant col 3.0 tdi da 204 cv. Ne hanno ancora i magazzini pieni, e li devono montare....

giandomenix
22-03-2013, 15:06
Ho vaggato da solo: errore in Auto Trans...
4323 - Signal line fot Tiptronic
p18900 00 [175] Electrical Malfunction

Il bello è che più o meno alla stessa ora ha dato altri 4 errori:
- Sensore rottura vetri
- altoparlante posteriore destro (che infatti è muto)
- sportello gasolio (che infatti non si chiude con la centralizzata)

E' impazzita questa macchina????? AIUTO!

loschiaffo
24-03-2013, 15:43
Purtroppo, il multi, è così, lo spacciano per automatico, ma nn lo è...e per tanti motivi, è limitato, e più delicato......e si ostinano ancora a montarlo, per giunta sulla nuova A6 4G nella versione trazione ant col 3.0 tdi da 204 cv. Ne hanno ancora i magazzini pieni, e li devono montare....

da quanto ne so, i "vecchi" cambi automatici, con il convertitore di coppia (si chiama anche multitronic??? nno lo so, le sigle dei cambi sono tantissime...), sono piu solidi e adatti a sopportare coppie motrici molto elevate (e i motori A6 3.0tdi o le porsche ecc. ne hanno tanta di coppia...). ma sono lenti, strattonano negli innesti, sono poco efficienti, ecc.
i cambi automatici piu "moderni", a doppia frizione (dsg ed s-tronic) hanno grandi vantaggi per confort, velocita di innesto ecc, ma sono piu pesanti e costosi come meccanica, e risultano poco resistenti se lavorano con coppie motrici molto elevate.
ecco perche su motori molto performanti ancora installano i cambi automatici con convertitore di coppia. non e' perche hanno i magazzini pieni e li devono finire!
ho raccolto queste info in officine generiche, chiaccherando con meccanici di cui mi fido, ma potrei avere capito male e aver detto una castroneria.
chi ne sa di piu si faccia avanti!!

albetdi
24-03-2013, 15:59
Da quelllo che risulta è il contrario...poi, (se hai girato nel forum) in Audi...nn è che ne sappiano molto, ne sa di più la gente che è appassionata, e che ne capisce di più, per scambio di info da altri forum e satatistiche su rogne e rotture. In Trasmatic, ho visto il magazzino ricambi, il 90% era per multi, confermato da Massimo (capo officina) Il Tip o lo usa da animale, tirando a freddo o con olio nn in temperatura, ecc, e allora capita....

yuza
27-03-2013, 15:35
Il multitronic è un CVT, col convertitore non c'entra nulla...

Usateli bene 'sti cambi, e vedrete che durano.

giandomenix
09-04-2013, 16:57
Avete mai sentito parlare di obsolescenza programmata?
Per me i cambi automatici ne sono vittima. Quelli manuali non si rompono nemmeno a farlo apposta invece...
Anche a trattarli con i guanti, inevitabilmente si deteriorano... Poi con tutta l'elettronica che c'è oggi....

yuza
10-06-2013, 15:11
Intanto il mio, usato con cautela, è a 220mila km.
E' durata meno la centralina (sostituita l'estate scorsa)......!!

prix
26-06-2013, 14:43
la mia curiosità è:
cosa vuol dire usarli bene? solo far scaldare la macchina e quindi l'olio prima usarla a pieno?

Matpat3
26-06-2013, 14:59
scalda la macchina e anche quando la temperatura acqua è a 90 non tirare, aspetta un po' tipo 5 minuti in strada perché l'olio dell'automatico è ancora sui 60 gradi. evitare di fare spesso gli sboroni con accelerate fulminee anche a caldo giova al cambio senza dubbio. non dimenticate sul multitronic di fare il cambio olio ogni 60k km o lo distruggete.

fabio4avant
14-08-2013, 10:59
concordo con yuza trattiamoli bene questi cambi e vedrete che danno soddisfazioni, poi penso che le rotture o i difetti siano casi soggettivi, io mi trovo benissimo.

---------- Post added at 10.59.57 ---------- Previous post was at 10.53.57 ----------

mai tirare le marce a motore fredo o quasi soprattutto d'inverno bisogna far scaldare tutto il circuito olio come si deve, ricordatevi che non sono auto da corsa.
poi la rottura della centralina ci stà... ma succede anche sulle mercedes, porsche, bmw...
non crediate che le altre marche abbiano la meccanica indistruttibile...balle! :ohmy:

yuza
15-10-2013, 11:55
Intanto, sono a 230K....!

fabio4avant
15-10-2013, 12:57
Intanto, sono a 230K....!

:thumbsup::thumbsup::thumbsup:

faxo
07-01-2014, 14:58
Aggiornamento
35000 km multitronic (2.0 tdi 143cv) perfetto.
Saluti.

Dr.Vazzo
12-02-2014, 08:37
Per ora direi che il sondaggio sulla affidabilita di questo cambio, multitronic, sta andando bene. La maggiorparte degli utenti segnalano una buona robustezza.
Alla fine il problema, piu delle rotture, sono i costi esorbitanti per la sua riparazione.

Dr.Vazzo
19-02-2014, 23:12
ragazzi ho una domanda da porvi proprio a riguardo del multitronic.

ho notato che sulla mia A6 4f (che monta il multit. a 7 rapporti) in partenza si sente un leggero doppio strappetto, come se la frizione slittasse un po. è una cosa minima, ho già chiesto al mio meccanico che mi ha detto che manco se ne è accorto quando l'ha provata in fase di verifica dell'auto preacquisto e ha liquidato la cosa dicendo che ci sono due dischi che possono un pelo pattinare in partenza e soprattutto che certe cose le sento solo io che sono fissato....

il punto è che la cosa è percettibile e un pelo fastidiosa. che voi sappiate è normale che in partenza ci siano due piccoli strappetti?

chiaramente il problema scompare se si lascia partire l'auto in d senza dare gas e aumenta se si schiaccia più a fondo il pedale per partire fulminei.

che cosa mi dite?

fabio4avant
19-02-2014, 23:16
il multitronic è un ottimo cambio secondo mè, quel leggero strappo che dici tù a volte lo fa anche a me, ma credo sia normale

Dr.Vazzo
19-02-2014, 23:32
il multitronic è un ottimo cambio secondo mè, quel leggero strappo che dici tù a volte lo fa anche a me, ma credo sia normale

sì, è una roba minima, poi in effetti anche io ho sensazione che vari un po di volta in volta. stasera mi pareva più accentuato. a te capita spesso o in condizione particolari?

fabio4avant
19-02-2014, 23:41
appena la accendo e parto a motore ancora freddo

Dr.Vazzo
20-02-2014, 20:55
fatto qualche esperimento oggi e in effetti a motore caldo la cosa diminuisce parecchio. comincio a pensare che sia fisiologico lo strappetto...

altra domanda: ma c'è un modo per disattivare il sensore pioggia? sembra impazzito...fa andare i tergi a duemila anche se c'è una mezza goccia d'acqua...insopportabile!!

anonimus
19-04-2014, 09:32
Buongiorno a tutti, cambiato volano bimassa poco tempo fa, il mio cambio non mi ha mai dato problemi, lo considero anche io un piacere da guidare.
Ieri pero' mi ha dato per un paio di volte un problema, e cioè in fase di arresto con frenata brusca ha saltellato nel senso che non ne voleva sapere di fermarsi....considerando che la mia da ferma devo tenere il pedale sul freno o si muove.
Sara' normale o sono io che mi faccio sempre paturnie strane??...(ne ho viste di tutti i colori con questa macchina e sono un po' esasperato...)
Ciao

fabio4avant
19-04-2014, 13:23
secondo mè può essere normale, hai notato se alle partenze da fermo ti dà qualche strattone?

anonimus
19-04-2014, 23:35
Ciao, strattone no, piuttosto da freddo questo inverno è successo che in qualche occasione costretto ad una accelerata brusca ho sentito un ruomore come se slittasse ma senza perdita di potenza...insomma solo un rumore e basta ma solo a freddo.

anonimus
20-04-2014, 07:59
Magari sarebbe interessante anche sapere quali sono i sintomi della prossima rottura del cambio o dell'arrivo di problemi gravi. Se analizzo il comportamento in viaggio della vettura confermo quanto premesso sopra e cioè che è fluido nel cambio tra le marce ed è un vero piacere averlo...mi sono fatto la bellezza di circa 400 km ieri ed è stata una vera passeggiata nonostante la pioggia il vento il traffico....se il multitronic fosse un cambio piu' robusto, dicono che sia delicato, sarebbe da adottare su tutte le autovetture in commercio....
Buona Pasqua a tutti.

fabio4avant
20-04-2014, 10:09
il multitronic è un cambio delicato sicuramente, con questo non vuol dire che si deve sempre spaccare, io faccio cambio regolare olio

faxo
28-11-2014, 06:29
Raggiunti 50000 km. Tutto ok. Saluti.

marcovino
06-01-2015, 10:42
io per ora ho percorso 155.ooo km, ed è un gioiellino...

salvocolonna
06-01-2015, 14:17
Buongiorno,
Io possiedo una A4 Avant 2.0 143HP del 2009, ho percorso quasi 200.000 Km.
Dopo l'ultimo cambio dell'olio del cambio (prima di cambiare l'olio andava da Dio) in partenza da fermo spesso "salta", in frenata sento i contraccolpi delle marce che scendono, spesso passando dalla D alla N, e dalla R alla P si sentono forti contraccolpi.
Il mio meccanico di fiducia dice di tenere da parte circa 2000 euro per sostituire la meccatronica, ma non capendone un bel niente di motori e di meccanica in generale vorrei da voi qualche parere.
Spero che possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro un felice 2015!

lukamax
28-03-2015, 09:23
Riesumo questo topic in quanto sto valutando una b8 143cv 115.000km del 12/2009 col multitronic.
Siccome la terrei molto (diciamo fino a 300000km e oltre) mi sto informando su questo cambio. Leggo di parecchie rotture, ma anche di chi non ne ha avute.
Quindi mi domando: c'è qualcuno qui sul forum che ha superato i 300000km senza noie?
Secondo voi una b8 multitronic con 115000 km è affidabile o meglio puntare sul cambio manuale x star tranquillo?

illustrissimo
13-04-2015, 22:38
Riesumo questo topic in quanto sto valutando una b8 143cv 115.000km del 12/2009 col multitronic.
Siccome la terrei molto (diciamo fino a 300000km e oltre) mi sto informando su questo cambio. Leggo di parecchie rotture, ma anche di chi non ne ha avute.
Quindi mi domando: c'è qualcuno qui sul forum che ha superato i 300000km senza noie?
Secondo voi una b8 multitronic con 115000 km è affidabile o meglio puntare sul cambio manuale x star tranquillo?


ma dove le leggete le rotture del multitronic???

lukamax
17-04-2015, 10:51
Dal concessionario Audi, proprio il venditore mi ha detto che lui arrivato ai 120k km/150k km gia la venderebbe se col multitronic. Da li il rischio di incappare in problemi o peggio ancora rotture si alza. Di rotture ce ne sono... Mi chiedevo se qualcuno del forum ha superato i 300k km senza noie dato che, solitamente, si trovano solo lamentele dopo rotture

carlo.s79
22-04-2015, 19:45
http://forum.audirsclub.it/showpost.php?p=1280385


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vale 888
20-05-2015, 11:57
Ciao a tutti, ho un A4 avant 2000 tdi 140 cv del 2005 con multitronic.
Ho fatto ieri il tagliando dei 315000 km ho fatto cambiare anche olio e filtro del cambio.
Devo dire che fino a qualche giorno fa il cambio è andato bene. Da poco, rimangono accese
contemporaneamente tutte le luci che indicano il rapporto inserito. Al momento, a parte
una certa inerzia, partendo in retromarcia non ho notato altri problemi.
In audi mi hanno detto che per far spegnere le luci dovrei cambiare la centralina
del cambio 1000 e passa euro.

Carletto50
20-05-2015, 12:20
Ciao a tutti, ho un A4 avant 2000 tdi 140 cv del 2005 con multitronic.
Ho fatto ieri il tagliando dei 315000 km ho fatto cambiare anche olio e filtro del cambio.....


Questa è una buona notizia, conferma quanto dicono che il multitronic dovrebbe durre quanto l'auto, io aggiungerei se trattato bene.
Tu vale 888 che stile di guida hai?

P.S. mi dispiace per la centralina da cambiare, se cerchi in rete probabilmente la trovi a meno.
Carlo

vale 888
20-05-2015, 12:48
Diciamo guida abbastanza brillante, sempre con un occhio al rispetto della meccanica.
Mai tirate da freddo, quando parto al mattino uso sempre il cambio sul manuale
per non superare i 1800 giri, poi quando è calda, la uso normalmente.

aleposti
02-07-2015, 15:32
Audi A4 2009 Multitronic che in partenza va su di giri e sparte di scatto, partenze in salita anche lievi praticamenti fastidiosissime!
Mai piu Audiiiii!!!!!

lucaropa
02-07-2015, 16:32
il cambio non lo fa Audi, attento che potresti rischiare di comperare auto di altre marche con lo stesso cambio......

RPCorse
02-07-2015, 16:53
E' prodotto dalla LUK ma è stato studiato e sviluppato assieme ad Audi.
La versione di CVT impiegata su Audi è proprietaria e non la vedrai mai su un'altra vettura di un altro marchio. Che poi ci siano altre trasmissioni CVT in giro, è verissimo, circa l'affidabilità invece non ti so rispondere.

Negli USA, comunque, è stata avviata una Class Action.....

Pirandello
03-07-2015, 13:16
Speriamo vincano e di non vedere più sto cambio sulle prossime Audi

goz75
30-08-2015, 13:01
buongiorno, io ho una b7 2.0 del 2006, ho effettuato il cambio olio a km 160000 e fino ad allora tutto ok.
io ho il mio meccanico di fiducia, ma avendo letto che per il cambio dell'olio bisognava effettuare anche una procedura, ho preferito andare in officina audi per non avere problemi... non l'avessi mai fatto.
Ritiro l'auto e mi dice che l'auto una perdita del tubo di raffreddamento del cambio all'attacco con il radiatore(a parte non ho mai avuto perdite e se pure fosse chiamami, me lo dici, che eventualmente lo avrei fatto sistemare) dicendomi che potrebbe essere il radiatore rotto e da sostituire. Sono andato dal mio meccanico e non ha fatto altro che stringere una boccola che si era (stata) allentata sul radiatore. Morale ora il cambio lo sento un po' rumoroso quando prima non sentivo nulla e come se le marce slittino, non lo sento più come prima e personalmente sto "rosicando" perche fino ad ora era un gioiellino :maad:

fabio4avant
30-08-2015, 13:19
buongiorno, io ho una b7 2.0 del 2006, ho effettuato il cambio olio a km 160000 e fino ad allora tutto ok.
io ho il mio meccanico di fiducia, ma avendo letto che per il cambio dell'olio bisognava effettuare anche una procedura, ho preferito andare in officina audi per non avere problemi... non l'avessi mai fatto.
Ritiro l'auto e mi dice che l'auto una perdita del tubo di raffreddamento del cambio all'attacco con il radiatore(a parte non ho mai avuto perdite e se pure fosse chiamami, me lo dici, che eventualmente lo avrei fatto sistemare) dicendomi che potrebbe essere il radiatore rotto e da sostituire. Sono andato dal mio meccanico e non ha fatto altro che stringere una boccola che si era (stata) allentata sul radiatore. Morale ora il cambio lo sento un po' rumoroso quando prima non sentivo nulla e come se le marce slittino, non lo sento più come prima e personalmente sto "rosicando" perche fino ad ora era un gioiellino :maad:

sarai incappato in una concessionaria poco affidabile, io mi affido solo ed esclusivamente al mio service Audi e fin ad ora tanto di cappello su tutto dal servizio ai prezzi e cordialità.
Quando lascio l'auto per il tagliando che effettuano in giornata, mi rimborsano pure il taxi!

tornando alla discussione, come avevo già scritto io mi trovavo bene appena presa, e mi trovo benissimo tutt'ora con il multitronic.

scatto
30-08-2015, 13:37
sarai incappato in una concessionaria poco affidabile, io mi affido solo ed esclusivamente al mio service Audi e fin ad ora tanto di cappello su tutto dal servizio ai prezzi e cordialità.
Quando lascio l'auto per il tagliando che effettuano in giornata, mi rimborsano pure il taxi!

tornando alla discussione, come avevo già scritto io mi trovavo bene appena presa, e mi trovo benissimo tutt'ora con il multitronic.

Anche io sono al secondo multitronic (ora su facelift) e devo dire che in questa ultima serie è ancora migliorato e mi trovò molto bene.

mauro_b_a6
07-09-2015, 07:45
Sabato sera, la mia a6 4f 2.0 tdi multitronic mi ha abbandonato. Ho 178.000 km. In poche parole la macchina ha iniziato a singhiozzare, ed a un certo punto non aveva più trazione. Mi sono accostato, messo il cambio in N, riportato in D, sorpresa!!accellerava a vuoto, salgono i giri e la macchina ferma. Stesso discorso in R-M ed S. Cosa potrebbe essere? Esperienze di qualcuno? Comunque la macchina è già davanti al conce AUDI...

Onofrio del Grillo
21-09-2015, 09:59
Ciao a tutti,:smile:
ho acquistato da una settimana una B8 avant, 2.0 tdi 143 cv multitronic (del 2011).
Ho avuto un paio di situazioni anomale e vorrei tanto il vostro parere perchè è la prima auto multitronic che guido (ho avuto una s-tronic molti anni fa)
1) in salita, partenza da fermo in D o R: il motore sale a quasi 2000 rpm prima di iniziare la marcia, e comunque è scattosa
2) stessa cosa nelle partenze da fermo al semaforo se non attendo l'avvio della marcia a freno mollato. In pratica se mollo il freno e accelero, la partenza è più scattosa. se lascio che la macchina si avvii "da sola" e poi accelero con dolcezza tutto fila liscio....
3) ieri uscendo da un parcheggio, sterzo ruotato quasi del tutto, stessa cosa, addirittura con sgommata da imbranato e avvio di tutti i sistemi antipattinamento !

quindi in definitiva ho "problemi" sulle partenze, poi in marcia la macchina e il cambio vanno bene e tutto fila liscio !
suggerimenti? :huh:

la macchina ha 66700 km, presa da un rivenditore non audi, che alle mie domande ha risposto con un "boh" !!! vorrei portarla in audi per rifare il tagliando con cambio olio del cambio, ma vorrei arrivarci con le idee più chiare per evitare "prove tecniche" inutili vista la modica cifra della manodopera da concessionaria! :cry:
grazie

Pier

Carletto50
21-09-2015, 14:22
Ciao, ho la stassa tua auto in versione berlina del maggio 2010 e quasi 40.000 km.
I problemi che segnali io non li ho, è anche vero che ho una guida tranquilla e non faccio partenze a razzo.
Una domanda semplice, hai il libretto originale con i tagliandi? Ovvero i KM sono certificati?
Carlo

Onovembre
02-01-2016, 16:49
Buonasera, la mia B8 del 2009 è a 230000 km, e in Audi per la sostituzione del volano biomassa, al momento non problemi sul Multitronic e sinceramente non ho trovato nessuno che ne abbia avuti, ma i vari e vaghissimi commenti che trovo in giro mi lasciano un po' di paura.

lucaropa
02-01-2016, 21:47
presente, in 300k km ho sostituito l'intero cambio a 160k e la relativa centralina a 220k e ora a 300k un'altra centralina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onovembre
02-01-2016, 22:54
Lucaropa, di che anno è il tuo Multitronic???, che spese hai sopportato???

lucaropa
03-01-2016, 01:39
la mia è del 07.
ho speso 1800 euro presso azienda specializzata per la sostituzione del cambio con uno di rotazione.
Poi sono rimasto a piedi a causa della rottura della centralina, che fortunatamente sono riuscito a farla riparare a Milano con 350€ contro i 1300€ che costa.
Ora ci risiamo nuovamente rotta centralina,ma stavolta la stessa azienda che me l'ha riparata afferma che il corrente guasto non puó essere riparato.
Sono a piedi da un mese alla ricerca di una soluzione economica più congeniale, la mia auto ha 8 anni e 300k km la riparazione sfiora quasi il valore del mezzo, considerato il fatto che bisogna pagare la manodopera per smontaggio e rimontaggio più sostituzione dell'olio atf a 30€ lt e ce ne vanno 7/8lt......che palle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faxo
03-01-2016, 07:22
Onovembre quante marce ha il tuo multitronic?

brigHELL
03-01-2016, 08:11
sarai incappato in una concessionaria poco affidabile, io mi affido solo ed esclusivamente al mio service Audi e fin ad ora tanto di cappello su tutto dal servizio ai prezzi e cordialità.
Quando lascio l'auto per il tagliando che effettuano in giornata, mi rimborsano pure il taxi!

tornando alla discussione, come avevo già scritto io mi trovavo bene appena presa, e mi trovo benissimo tutt'ora con il multitronic.

Ciao fabio4avant, se non ti scoccia, puoi dirmi il nome della concessionaria? Una volta tanto che qualcuno ha un buon feedback su una officina audi è un fatto interessante!

Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Onovembre
03-01-2016, 08:59
Onovembre quante marce ha il tuo multitronic?
La mi ha 8 marce

lucaropa
03-01-2016, 11:52
le marce sul multi sono di importanza relativa, non esistono,sono frutto della sola programmazione dei movimenti delle due semipulegge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

faxo
03-01-2016, 19:18
Il 7marce (sigla 01j) è diverso dal successivo 8marce (0aw) anche costruttivamente.

Il 7m contiene una maggiore quantita d'olio ed ha il filtro olio interno non sostituibile senza l'apertura del cambio.

L'8m ha la cartuccia filtro sostituibile.

Da quanto ho avuto modo di leggere sul web mi pare che l'8m sia piu' affidabile e non ricordo di aver mai letto per questo di problemi alla centralina.

Allego i link degli spaccati dei cambi

http://autogear.fi/vaihteistokauppa/01J.pdf

http://www.automaticchoice.es/Catalogo%20AC/Catalogue/vw_0aw.pdf

Onovembre
03-01-2016, 19:32
le marce sul multi sono di importanza relativa, non esistono,sono frutto della sola programmazione dei movimenti delle due semipulegge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

.....perché me l'ho hai chiesto??

- - - Updated - - -


le marce sul multi sono di importanza relativa, non esistono,sono frutto della sola programmazione dei movimenti delle due semipulegge


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa lucaropa ho confuso il post, grazie faxo!

mirkolupo
13-01-2017, 19:36
eccomi A5 del 2009 130.000km ho rimappato la centralina e dopo 7gg gruppo frizione tranciato di netto ! sostituzione con ricambio nuovo 4000 euro. quando è successo stavo accellerando con metà acclleratore ed ero a 2200 giri. ho sentito un sobbalzo come quando togli la marcia per sbaglio col manuale senza schiacciare la frizione.
sapevo della delicatezza del multi, pero pensavo piu per la catena che non per la campana della frizione. ora rimetto la mappa originale ma chissa se la catena potra fare ancora strada....(il meccanico dice che sembra buona)

carlo.s79
23-01-2017, 07:46
Ciao a tutti,[emoji2]
ho acquistato da una settimana una B8 avant, 2.0 tdi 143 cv multitronic (del 2011).
Ho avuto un paio di situazioni anomale e vorrei tanto il vostro parere perchè è la prima auto multitronic che guido (ho avuto una s-tronic molti anni fa)
1) in salita, partenza da fermo in D o R: il motore sale a quasi 2000 rpm prima di iniziare la marcia, e comunque è scattosa
2) stessa cosa nelle partenze da fermo al semaforo se non attendo l'avvio della marcia a freno mollato. In pratica se mollo il freno e accelero, la partenza è più scattosa. se lascio che la macchina si avvii "da sola" e poi accelero con dolcezza tutto fila liscio....
3) ieri uscendo da un parcheggio, sterzo ruotato quasi del tutto, stessa cosa, addirittura con sgommata da imbranato e avvio di tutti i sistemi antipattinamento !

quindi in definitiva ho "problemi" sulle partenze, poi in marcia la macchina e il cambio vanno bene e tutto fila liscio !
suggerimenti? :huh:

la macchina ha 66700 km, presa da un rivenditore non audi, che alle mie domande ha risposto con un "boh" !!! vorrei portarla in audi per rifare il tagliando con cambio olio del cambio, ma vorrei arrivarci con le idee più chiare per evitare "prove tecniche" inutili vista la modica cifra della manodopera da concessionaria! :cry:
grazie

Pier
Anche io ho lo stesso tuo problema adesso, e sentendo in Audi dicono che bisogna sostituirlo....Ho contattato una azienda di Bologna che fa revisioni ai multitronic da molti anni, mi chiedono 4800 euro!!!

---------- Post added at 08:46 ---------- Previous post was at 08:44 ----------


la mia è del 07.
ho speso 1800 euro presso azienda specializzata per la sostituzione del cambio con uno di rotazione.
Poi sono rimasto a piedi a causa della rottura della centralina, che fortunatamente sono riuscito a farla riparare a Milano con 350€ contro i 1300€ che costa.
Ora ci risiamo nuovamente rotta centralina,ma stavolta la stessa azienda che me l'ha riparata afferma che il corrente guasto non puó essere riparato.
Sono a piedi da un mese alla ricerca di una soluzione economica più congeniale, la mia auto ha 8 anni e 300k km la riparazione sfiora quasi il valore del mezzo, considerato il fatto che bisogna pagare la manodopera per smontaggio e rimontaggio più sostituzione dell'olio atf a 30€ lt e ce ne vanno 7/8lt......che palle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao lucaropa, mi puoi dire questa officina come si chiama e dove si trova? A me per il cambio mi hanno chiesto molto di più, ed ovviamente non mi conviene visto il valore dell'auto...

Marco749
26-01-2017, 11:05
Audi A4 2.0 TFSI 180cv MULTITRONIC 110.000Km
Il cambio funziona ancora bene.
ciao
Marco

scatto
18-02-2017, 14:15
Alla soglia dei 156000 km posso dire che questa ultima versione abbinata al 3000 da 204 cv ha raggiunto la perfezione nel comportamento e nell'affidabilità. Con gli scongiuri del caso, ma il cambio è PERFETTO e impeccabile nel funzionamento.
Ho avuto il precedente abbinato al 2700 V6 (sempre B8 ma pre-restyling) era buono ma non eccezionale tanto che ero un po' scettico su un ulteriore multitronic. Nell'ultima revisione prodotta è quanto di meglio (è anche quella montata su alcune serie di A6 3000)

Vale79
23-04-2017, 20:41
Ciao a tutti..anche il mio multitronic a circa 200000km inizia a manifestare qualche debolezza: in salita non parte bene e strappa molto se si insiste con acceleratore. Anche in piano, se si è troppo veloci ad accelerare da fermo, attacca la frizione verso i 2000 giri..😣 sembra lento nel chiudere la frizione in partenza.
Per chi purtroppo, ha già fatto interventi, sapete consigliarmi qualcuno a cui rivolgersi in zona Milano e dintorni??🤐

Pesste
10-03-2018, 05:19
Ho avuto due Multitronic, su una A4 2.0 Tdi del 2007 e su A6 2.0 Tdi. Ho fatto 265 e 438 mila chilometri e devo dire che non ho mai avuto un, dico un problema. Ho fatto mediamente le manutenzioni....forse un po' meno che più... Ma molto utilizzo autostradale ed ho venduto le macchine che avevano più problemi di plastiche che di cambio. Poi ho avuto due Dsg (6 marce) che, forse non usate da "dio" in precedenza....quello attuale ha fatto i primi 150/160 mila tutti in città, ma guidato da una donna che faceva peraltro i tagliandi anticipati ma tutti e due hanno raggiunto una certa rumorosita, lo scatto in partenza, ed il primo (su una Passat) a 180 mila avrebbe necessitate della revisione della Mecatronica.
Ciò significa che tutto è un'opinione... Perché i 438.000 in 8 anni sulla A6 ne avrebbero dovuto determinare la distruzione....invece.