PDA

Visualizza Versione Completa : R8 DIESEL



faraone
18-05-2008, 16:35
Quando ho appreso che l'AUDI avrebbe installato un motore a gasolio sull'R8 ho pensato ad uno scherzo.:unsure: Che non fosse tale, aimè, l'ho appreso da poco e con vivo disappunto!!:ohmy: Provate ad immaginare il classico "fighetto da brodo" che, disponendo di mezzi praticamente illimitati, decidesse di auto-regalarsi una magnifica R8 ma che, spinto da uno sconcertante "senso del risparmio", optasse per la motorizzazione a gasolio .....:icon_dho::cry: ..... Il solo pensiero che si possano "far sposare" un'auto da sogno con una motorizzazione da autocarro, mi ha provocato intense ed acute coliche addominali, con conseguenti attacchi fulminanti di diarrea ..... insomma, per dirla in parole povere, mi ha ...... fatto ****** :sick: ..... :pottytrain5: ..... Dite la vostra ......

Adriano
18-05-2008, 16:44
è la sintesi dell'antitesi.

lucachd
18-05-2008, 16:45
Non sono della tua stessa opinione faraone...penso che sia un grandissimo motore quel 6.0 tdi...
e pensare ancora a questa convinzione che il diesel si compra per 'risparmiare' penso sia un'idea un pò limitata....
Poi ognuno ha le sue idee e impressioni. La cosa che mi gusta di più del diesel è come non mai la coppia che un benzina non potrebbe mai avvicinarsi.
E su questi motori sono abbastanza afferrato dato che ho in casa rigorosamente diesel ML 4.0 tdi 250cv, il q7 4.2 tdi da 326 cv.
E se parliamo di un 6.0 tdi con 1000Nm di coppia....penso che non ci sia molto da dire su questo motore....
Spero poi di poter provare l'R8 in versione diesel appena esce, e penso che rimarrò più stupito dell'attuale motore, che ho avuto la fortuna di poter provare (e senza dubbio è già questo un motore impressionante!!!!)

andrea
18-05-2008, 16:51
io prima di dare giudizi vedrei le dote dinamiche e motoristiche della vettura e poi trarrei le conclusioni.. a priori credo sia sbagliato dare giudizi partendo da preconcetti!

Paky
18-05-2008, 16:52
quoto il fara

faraone
18-05-2008, 16:57
Non sono della tua stessa opinione faraone...penso che sia un grandissimo motore quel 6.0 tdi...
e pensare ancora a questa convinzione che il diesel si compra per 'risparmiare' penso sia un'idea un pò limitata....
Poi ognuno ha le sue idee e impressioni. La cosa che mi gusta di più del diesel è come non mai la coppia che un benzina non potrebbe mai avvicinarsi.
E su questi motori sono abbastanza afferrato dato che ho in casa rigorosamente diesel ML 4.0 tdi 250cv, il q7 4.2 tdi da 326 cv.
E se parliamo di un 6.0 tdi con 1000Nm di coppia....penso che non ci sia molto da dire su questo motore....
Spero poi di poter provare l'R8 in versione diesel appena esce, e penso che rimarrò più stupito dell'attuale motore, che ho avuto la fortuna di poter provare (e senza dubbio è già questo un motore impressionante!!!!)



Non metto in dubbio che tu sia "afferrato" in materia di autocarri .... opps, volevo dire ... auto a gasolio .... Lo sei un "tantino" di meno in materia di "madre lingua", infatti il temine corretto che avresti dovuto usare è "ferrato" ..... ma tant'è .... Tieniti pure la tua convinzione "filo-gasoliosa" e lascia a noi "puristi" l'idea contraria ...... Sarebbe come dire che, volendo andare a puttane (scusa il termine, si chiamerebbero "peripatetiche", in italiano corretto), ma volendo risparmiare qualcosina, ci si rivolgesse soltanto a quelle affette da gravi malattie (AIDS, scolo, sifilide ecc.ecc.), perchè ti ..... fanno lo sconto ..... con l'aggiunta, inoltre, del "brivido" ..... Ma fammi il piacere!!!!

xsabux
18-05-2008, 16:58
secondo me l'idea che un motore diesel non sia sportivo e solo adatto al risparmio, è abbastanza obsoleta e in netto contrasto con la realtà dei fatti. non sono d'accordo con chi dice che l'auto deve essere a benzina "perchè sì", senza mai portare alcuna argomentazione tecnica che giustifichi il senso di tale affermazione. detto questo ognuno ha le proprie radicate convinzioni come è giusto che sia...ma motivi reali per dire che quasta R8 faccia schifo non ce ne sono. il massimo che si può accettare è un "preferisco la versione a benzina".

faraone
18-05-2008, 16:58
è la sintesi dell'antitesi.

..... appunto!! .....

leellah
18-05-2008, 16:59
Risposta di Wolfgang Hatz:
Per ora è una concept e non abbiamo ancora deciso di produrla, anche se le prime reazioni sono POSITIVE. I clienti sono quelli che vogliono qualcosa di speciale che gli altri non hanno e non parlano nemmeno di prezzi. In giro si afferma che con le nuove normative sarà la fine del diesel, in realtà io penso che il diesel abbia davanti a sè un grande futuro, ci sono ancora buone possibilità di ridurre i consumi. X i quattro cilindri adotteremo il biturbo molto prima di passare al diesel ibrido, che sarà caratterizzato da motori elettrici piccoli con poche batterie.

Se lo dice lui... questo è il futuro...:wink:
Personalmente non so come il progresso fa il suo corso, ma sono fortemente convinto che il motore di domani sarà per forza migliore di quello di ieri, qualunque sia la tecnologia che impiega. Vent'anni fa vedevo girare le MB 190 a gasolio e non avrei mai pensato che un giorno avrei messo il culo su un gasolione (e sono al secondo...).

xsabux
18-05-2008, 17:00
Non metto in dubbio che tu sia "afferrato" in materia di autocarri .... opps, volevo dire ... auto a gasolio .... Lo sei un "tantino" di meno in materia di "madre lingua", infatti il temine corretto che avresti dovuto usare è "ferrato" ..... ma tant'è .... Tieniti pure la tua convinzione "filo-gasoliosa" e lascia a noi "puristi" l'idea contraria ...... Sarebbe come dire che, volendo andare a puttane (scusa il termine, si chiamerebbero "peripatetiche", in italiano corretto), ma volendo risparmiare qualcosina, ci si rivolgesse soltanto a quelle affette da gravi malattie (AIDS, scolo, sifilide ecc.ecc.), perchè ti ..... fanno lo sconto ..... con l'aggiunta, inoltre, del "brivido" ..... Ma fammi il piacere!!!!


quindi è solo per una questione filosofica, non tecnica...dico bene? in ogni caso credo che la parola "risparmio" sia quanto mai lontana da un'auto del genere, seppur a gasolio. quindi non credo che questo motore trovi la sua giustificazione di esistere per un discorso legato al risparmio.

lucachd
18-05-2008, 17:02
secondo me l'idea che un motore diesel non sia sportivo e solo adatto al risparmio, è abbastanza obsoleta e in netto contrasto con la realtà dei fatti. non sono d'accordo con chi dice che l'auto deve essere a benzina "perchè sì", senza mai portare alcuna argomentazione tecnica che giustifichi il senso di tale affermazione. detto questo ognuno ha le proprie radicate convinzioni come è giusto che sia...ma motivi reali per dire che quasta R8 faccia schifo non ce ne sono. il massimo che si può accettare è un "preferisco la versione a benzina".

quoto xsabux.
Faraone pensavo avessi messo un post per racchiudere le impressioni di tutti non di sovrastare le idee degli altri con le tue convinzioni.
Ora che so come stanno le cose lascio la parola ai 'fissati' dei benzina e alle loro critiche di questo, a parer mio, ottimo motore.

Adriano
18-05-2008, 17:09
la questione della coppia e stata un'operazione commerciale venuta fuori coi i turbodiesel, prima di 5/6 anni fa nessuno sapeva la differenza tra coppia e potenza (e molti ancora adesso non ne sanno il legame :( ) ma si contentano di dire "senti che coppia" come se fosse quella a determinare la sportività di un propulsore.
Se dovessi scegliere un'auto con la quale trainare una roulotte sceglierei diesel, ma per divertirmi tra tornanti, musica dal cofano e giri otre i 5000rpm....la scelta è il ciclo otto.

Se una cosa nasce tonda non può morire quadrata :smile:

faraone
18-05-2008, 17:12
quoto xsabux.
Faraone pensavo avessi messo un post per racchiudere le impressioni di tutti non di sovrastare le idee degli altri con le tue convinzioni.
Ora che so come stanno le cose lascio la parola ai 'fissati' dei benzina e alle loro critiche di questo, a parer mio, ottimo motore.

Non intendevo prevaricare nessuno, ci mancherebbe!! Ho soltanto espresso il mio punto di vista, esattamente come avete fatto voi ...... Non siamo d'accordo? OK, nessuno è perfetto, tenetevi la vostra (rispettabile) idea e lasciate a me la mia (altrettanto rispettabile): non ne parliamo più.

DeviInside
18-05-2008, 17:12
Lasciamo il benzina alle sportive pure... Io dico no alla r8 diesel..

faraone
18-05-2008, 17:14
la questione della coppia e stata un'operazione commerciale venuta fuori coi i turbodiesel, prima di 5/6 anni fa nessuno sapeva la differenza tra coppia e potenza (e molti ancora adesso non ne sanno il legame :( ) ma si contentano di dire "senti che coppia" come se fosse quella a determinare la sportività di un propulsore.
Se dovessi scegliere un'auto con la quale trainare una roulotte sceglierei diesel, ma per divertirmi tra tornanti, musica dal cofano e giri otre i 5000rpm....la scelta è il ciclo otto.

Se una cosa nasce tonda non può morire quadrata :smile:

Non avrei saputo sintetizzare il concetto meglio di così, bravo Adriano!! Ciò conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la stima che ho per te .... :smile:

Adriano
18-05-2008, 17:17
Risposta di Wolfgang Hatz:


Se lo dice lui... questo è il futuro...:wink:


Questo è quello che dice un direttore motori in veste ufficiale e cioè da direttore motori, parla solo in favore della direzione che ha preso il mercato (fatto oramai dalla stragrande maggiornanza di non appassionati). Le case automobilistiche di vasto raggio puntano a vendere le loro auto diesel o benzina che siano, quando entra il profitto la passione va esclissandosi.

leellah
18-05-2008, 17:17
Già, come chi dice che il diesel non ha allungo...
Sarà, ma se a 130 km/h il motore gira a 2100 rpm...
Io ritengo che si possano fare grandissimi motori a benzina e la tecnica degli ultimi 3-4 anni è lì a dimostrarlo. Ma è indubbio che per la guidabilità su strade "terrestri", il diesel abbia ancora un certo vantaggio.
Se poi quando smonto per aprimi il basculante del garage sento un lievissimo GLEGLEGLE, non mi frega un accidente...
Ma, se il progresso dirà che il miglior motore sarà a GPL, non esiterò un attimo a prenderlo...

leellah
18-05-2008, 17:20
Questo è quello che dice un direttore motori in veste ufficiale e cioè da direttore motori, parla solo in favore della direzione che ha preso il mercato (fatto oramai dalla stragrande maggiornanza di non appassionati). Le case automobilistiche di vasto raggio puntano a vendere le loro auto diesel o benzina che siano, quando entra il profitto la passione va esclissandosi.

Un costruttore come Audi è "trendsetter", non si limita a seguire la domanda...

andrea
18-05-2008, 17:27
credo che comunque sia più "utile" una discussione per quanto possa esserlo oggettiva, nel senso se preferite la benzina come gusto personale opinione vostra nessuno ve la cambia ed è inutile parlarne. molto più senso ha, secondo me, parlare della macchina, dalle caratteristiche del motore dalle differenze dinamiche tra le due versioni e delle caratteristiche dei due propulsori ecc.

xsabux
18-05-2008, 17:30
Non intendevo prevaricare nessuno, ci mancherebbe!! Ho soltanto espresso il mio punto di vista, esattamente come avete fatto voi ...... Non siamo d'accordo? OK, nessuno è perfetto, tenetevi la vostra (rispettabile) idea e lasciate a me la mia (altrettanto rispettabile): non ne parliamo più.


ma no dai, non è il caso di fare così! :smile: è anche bello parlare di queste cose quando si vede che dall'altra parte c'è gente con un certo livello di preparazione con cui si può intavolare un discorso serio.
io da parte mia dico che un propulsore diesel si può abbinare senza alcuna controindicazione ad un'auto sportiva.
l'unica motivo "tecnico" che mi verrebbe in mente per giustificare sportive solo ed esclusivamente a benzina è il fatto che il rendimento termodinamico di un motore a ciclo diesel è sempre minore o al massimo uguale al rendimento di un pari motore a ciclo otto.

andrea
18-05-2008, 17:38
ma no dai, non è il caso di fare così! :smile: è anche bello parlare di queste cose quando si vede che dall'altra parte c'è gente con un certo livello di preparazione con cui si può intavolare un discorso serio.
io da parte mia dico che un propulsore diesel si può abbinare senza alcuna controindicazione ad un'auto sportiva.
l'unica motivo "tecnico" che mi verrebbe in mente per giustificare sportive solo ed esclusivamente a benzina è il fatto che il rendimento termodinamico di un motore a ciclo diesel è sempre minore o al massimo uguale al rendimento di un pari motore a ciclo otto.

se parli di rendimento il diesel in teoria potendo essere iniettato in camera di scoppio all'ultimo e permettendo quindi rapporti di compressione molto più alti nn ha un rendimento maggiore???(minore dispersione di calore è evidente se si paragona il tempo di riscaldare un motore diesel ed uno benzina che in temperatura ci va immediatamente...) dimmi se sbaglio! ciao

edit avevo ragione

A pari rapporto di compressione il ciclo Diesel ha rendimenti inferiori al ciclo Otto come mostrato nella seguente tabella:

V3/V1 h Otto hDiesel
7.00 0.32 0.29
8.00 0.34 0.31
9.00 0.36 0.33
10.00 0.37 0.34
11.00 0.38 0.35
12.00 0.39 0.36
13.00 0.40 0.37
14.00 0.41 0.38
15.00 0.42 0.39
16.00 0.43 0.40
17.00 0.43 0.41
18.00 0.44 0.41
19.00 0.45 0.42
20.00 0.45 0.43
21.00 0.46 0.43
22.00 0.46 0.44
23.00 0.47 0.44
24.00 0.47 0.45
25.00 0.47 0.45

Il ciclo Otto però raramente può superare un rapporto di compressione 1/10 e ciò per evitare l'autoaccensione (battito in testa) che si verificherebbe durante la fase di compressione in quanto si comprime miscela già atta a bruciare.

Il ciclo Diesel ha invece bisogno di autoaccendersi, tanto lo fa solo dopo la fine della fase di compressione perché quest'ultima comprime solo aria. La combustione avviene idealmente tra i punti 1 e 2 del diagramma. Un rapporto di compressione ottimale per un Diesel sta intorno a 1/22.

Come si vede dalla tabella il rendimento teorico è quindi di 44% contro il 37% del ciclo Otto.
Non facciamoci però trarre in inganno da questi valori di rendimento lusinghieri. I cicli reali sono ben lungi dal percorrere esattamente i tracciati teorici sopratutto agli alti regimi di giri. Il motore deve inoltre alimentare i servizi interni (movimento delle valvole, lubrificazione, circolazione del fluido refrigerante etc...) ed esterni (luci, condizionatore, autoradio, etc...).




I rendimenti reali si attestano perciò su ben più modesti 25% per un Diesel e sotto il 15% per un motore a benzina.

faraone
18-05-2008, 17:44
Mi accorgo di avere scoperchiato un'autobotte di .... "cacca": più la mescoli e più puzza! OK, finiamola qui.

leellah
18-05-2008, 17:44
il rendimento termodinamico di un motore a ciclo diesel è sempre minore o al massimo uguale al rendimento di un pari motore a ciclo otto.

Sicuro???
Cosa intendi per "pari motore"?
Se l'equivalenza la fai con la potenza massima non ci siamo perche il rendimento termodinamico di un motore è direttamente proporzionale alla PME del ciclo, a sua volta proporzionale alla coppia massima. E visto che la potenza è proporzionale alla coppia attraverso i giri, e che il diesel gira più piano...

Se invece parli a parità di cilindrata ritiro tutto...

andrea
18-05-2008, 18:02
Sicuro???
Cosa intendi per "pari motore"?
Se l'equivalenza la fai con la potenza massima non ci siamo perche il rendimento termodinamico di un motore è direttamente proporzionale alla PME del ciclo, a sua volta proporzionale alla coppia massima. E visto che la potenza è proporzionale alla coppia attraverso i giri, e che il diesel gira più piano...

Se invece parli a parità di cilindrata ritiro tutto...


http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=1172

eccoti i grafici pressione volume ecc

Adriano
18-05-2008, 18:03
Vedo che ci sono parecchie inesattezze. il ciclo diesel ha un rendimento maggiore del ciclo otto (sempre) inoltre parzializzando il gas (cioè a carichi parziali) la differenza del rendimento tra diesel e benzina si acuisce (in favore del maggiore rendimento diesel).

Tornando a discorsi su R8 diesel, un motore diesel proprio per la maggiore coppia sviluppata ha bisogno a parità di altri fattori una struttura manovellistica (albero motore, bielle, basamenti ecc) più resistenti che in parole povere si traduce in maggior peso (auto sportiva = leggerezza quindi col diesel già non ci siamo)

I giri di un motore diesel hanno un limite termodinamico data dall'inefficienza di combustione dopo un certo numero di giri (tutti i diesel fanno fumo dopo un numerodi giri per una questione puramente tecnica e non perchè sono costruiti male, infatti il limite dei cavalli su un diesel si calcola al punto di fumo e non come sui benzina sull'andamento reale del diagramma indicatore).

La coppia più elevata costringe ad una costruzione del cambio adeguato (maggiori sforzi maggiore acciao maggior peso)


Quindi a parità di fattori un motore diesel pesarà sempre di più di un equivalente motore a benzina(anche con l'avvento dei materiali leggeri, compositi ecc occorrerrà sempre dimensionarli per sforzi maggiori nel ciclo diesel)

mi sembra che questa è una ragione tecnica non confutabile che i diesel non hanno per natura una caratterizzazione sportiva.

Poi che l'R8 in questione cammini lo stesso nessuno lo mette in dubbio, ma in un'ottica purista occorre vedere la cosa senza preconcetti o presunti tali o accuse di preconcetti.

andrea
18-05-2008, 18:03
Mi accorgo di avere scoperchiato un'autobotte di .... "cacca": più la mescoli e più puzza! OK, finiamola qui.

:( invece il discorso tecnico dovrebbe essere interessante ....

xsabux
18-05-2008, 18:04
chiedo scusa per la confusione che possono provocare certe scritture, ma non so come si faccia a inserire le lettere greche. ad ogni modo...il rendimento di un motore a ciclo otto è definito da:
η = 1 − 1/ p ^y − 1
dove il denominatore è il rapporto di compressione. quindi il rendimento eta aumenta al crescere del rapporto di compressione.

il rendimento di un motore a ciclo diesel è dato da:

η= (1-1/y) * (1/ p ^y-1) * (s^y-1)/(s-1)

dove s è il rapporto di introduzione (V2/V1)
il limite dell'ultimo termine (s^y-1)/(s-1) con s che tende a 1 è uguale y. quindi se andate a sostituire ritroverete di nuovo l'espressione η = 1 − 1/ p ^y − 1 che è appunto il rendimento di un motore a ciclo otto.
questo vuol dire che il rendimento di un motore a ciclo diesel diminuisce al crescere del rapporto di introduzione è ammette come limite superiore il rendimento del ciclo otto a parità di calore introdotto.

Adriano
18-05-2008, 18:20
xsabux, non puoi fare i conti con i cicli ideali a parità di rapporto di compressione, il confronto si deve fare per motori funzionanti, quindi con le rispettive quantità di rapporto di compressione. Con quelle il diesel rende di più di un benzina.

faraone
18-05-2008, 18:25
Vedo che ci sono parecchie inesattezze. il ciclo diesel ha un rendimento maggiore del ciclo otto (sempre) inoltre parzializzando il gas (cioè a carichi parziali) la differenza del rendimento tra diesel e benzina si acuisce (in favore del maggiore rendimento diesel).

Tornando a discorsi su R8 diesel, un motore diesel proprio per la maggiore coppia sviluppata ha bisogno a parità di altri fattori una struttura manovellistica (albero motore, bielle, basamenti ecc) più resistenti che in parole povere si traduce in maggior peso (auto sportiva = leggerezza quindi col diesel già non ci siamo)

I giri di un motore diesel hanno un limite termodinamico data dall'inefficienza di combustione dopo un certo numero di giri (tutti i diesel fanno fumo dopo un numerodi giri per una questione puramente tecnica e non perchè sono costruiti male, infatti il limite dei cavalli su un diesel si calcola al punto di fumo e non come sui benzina sull'andamento reale del diagramma indicatore).

La coppia più elevata costringe ad una costruzione del cambio adeguato (maggiori sforzi maggiore acciao maggior peso)


Quindi a parità di fattori un motore diesel pesarà sempre di più di un equivalente motore a benzina(anche con l'avvento dei materiali leggeri, compositi ecc occorrerrà sempre dimensionarli per sforzi maggiori nel ciclo diesel)

mi sembra che questa è una ragione tecnica non confutabile che i diesel non hanno per natura una caratterizzazione sportiva.

Poi che l'R8 in questione cammini lo stesso nessuno lo mette in dubbio, ma in un'ottima purista occorre vedere la cosa senza preconcetti o presunti tali o accuse di preconcetti.



Come al solito, Adriano, possiedi la rara capacità di rendere semplici e lineari le spiegazioni tecniche più incasinate e, di conseguenza, comprensibilissime anche a noi "ignoranti" ..... :smile::smile:

xsabux
18-05-2008, 18:26
si certo ma come vedi non c'è solo il rapporto di compressione di cui tenere conto ma anche di altri parametri. bisogna vedere anche quello che è il rapporto di introduzione reale.

xsabux
18-05-2008, 18:39
comunque si, alla fine rimangono conti e ragionamenti molto accademici che restano validi sulla carta ma che poi nell'esperienza reale trovano riscontri fino ad un certo punto.
sul discorso peso ti do ragione, un motore diesel pesa sicuramente più di un benzina...

Kame
18-05-2008, 18:44
Quando ho appreso che l'AUDI avrebbe installato un motore a gasolio sull'R8 ho pensato ad uno scherzo.:unsure: Che non fosse tale, aimè, l'ho appreso da poco e con vivo disappunto!!:ohmy: Provate ad immaginare il classico "fighetto da brodo" che, disponendo di mezzi praticamente illimitati, decidesse di auto-regalarsi una magnifica R8 ma che, spinto da uno sconcertante "senso del risparmio", optasse per la motorizzazione a gasolio .....:icon_dho::cry: ..... Il solo pensiero che si possano "far sposare" un'auto da sogno con una motorizzazione da autocarro, mi ha provocato intense ed acute coliche addominali, con conseguenti attacchi fulminanti di diarrea ..... insomma, per dirla in parole povere, mi ha ...... fatto ****** :sick: ..... :pottytrain5: ..... Dite la vostra ......

Mi spieghi dove sta il risparmio visto che il gasolio costa come la benzina (e in alcune parti anche di più) e le macchine diesel costano di più?? :blink:

faraone
18-05-2008, 18:49
Mi spieghi dove sta il risparmio visto che il gasolio costa come la benzina (e in alcune parti anche di più) e le macchine diesel costano di più?? :blink:

E' esattamente quello che mi domando anche io ...... NON HA SENSO!!!

Kame
18-05-2008, 18:52
E' esattamente quello che mi domando anche io ...... NON HA SENSO!!!

Comunque a questo punto faranno anche quella con impianto GPL di serie gratuito come nelle Matiz! :w00t: :laugh:

andrea
18-05-2008, 19:00
E' esattamente quello che mi domando anche io ...... NON HA SENSO!!!

nel caso dell'R8 l'uso del diesel non è ovviamente per motivi di risparmio

faraone
18-05-2008, 19:03
nel caso dell'R8 l'uso del diesel non è ovviamente per motivi di risparmio

"E dde chè?:unsure:" direste voi romani ..... Pesa di più, costa di più, puzza di più .....

andrea
18-05-2008, 19:12
"E dde chè?:unsure:" direste voi romani ..... Pesa di più, costa di più, puzza di più .....

per prima cosa è un esempio di tecnologia all'avanguardia (è audi :P) appunto nel campo delle motorizzazioni diesel. sarà una macchina che PROBABILMENTE darà notevoli emozioni alla guida e per questo quello che si può fare ora è analizzare le differenze con la R8 benzina (+ peso ma anche + potenza e + coppia, disponibile già molto in basso) per poter poi valutare le caratteristiche dinamiche quando la vettura sarà disponibile...

e poi si può dire che per quel tipo di auto si valuta molto anche il fascino che la macchina trasmette.... e ATTUALMENTE potrebbe avere più fascino il diesel + tecnologico ed evoluto disponibile per un'auto al mondo rispetto ad un(pur ottimo) 4.2 V8 benzina usato e riusato su altre vetture dell'audi.

faraone
18-05-2008, 19:25
per prima cosa è un esempio di tecnologia all'avanguardia (è audi :P) appunto nel campo delle motorizzazioni diesel. sarà una macchina che PROBABILMENTE darà notevoli emozioni alla guida e per questo quello che si può fare ora è analizzare le differenze con la R8 benzina (+ peso ma anche + potenza e + coppia, disponibile già molto in basso) per poter poi valutare le caratteristiche dinamiche quando la vettura sarà disponibile...

e poi si può dire che per quel tipo di auto si valuta molto anche il fascino che la macchina trasmette.... e ATTUALMENTE potrebbe avere più fascino il diesel + tecnologico ed evoluto disponibile per un'auto al mondo rispetto ad un(pur ottimo) 4.2 V8 benzina usato e riusato su altre vetture dell'audi.

La tua riflessione, pur con presupposti diversi, mi trova d'accordo ...... ma solo sul piano teorico: non mi abbasserò (o alzerò?:rolleyess:) mai ad acquistare un'auto a "vile" gasolio ....

andrea
18-05-2008, 19:31
La tua riflessione, pur con presupposti diversi, mi trova d'accordo ...... ma solo sul piano teorico: non mi abbasserò (o alzerò?:rolleyess:) mai ad acquistare un'auto a "vile" gasolio ....

:smile: perfetto!

CiScO_ AuDi S4
18-05-2008, 19:36
un r8 diesel ?...se inizia l era diesel per le supersprortive audi, vedrete che tra qualke anno faranno le RS diesel......la benzina è simbolo di sportività, il gasolio lo vedo come " risparmio".... ma ce la vedete una supersprortiva girare in pista, ma a gasolio ?? secondo me l audi ha fatto r8 diesel, per dimostrare ad alla bavarese bmw che non solo loro sanno fare i diesel potenti ( 335d )....

io la vedo cosi..

faraone
18-05-2008, 19:40
un r8 diesel ?...se inizia l era diesel per le supersprortive audi, vedrete che tra qualke anno faranno le RS diesel......la benzina è simbolo di sportività, il gasolio lo vedo come " risparmio".... ma ce la vedete una supersprortiva girare in pista, ma a gasolio ?? secondo me l audi ha fatto r8 diesel, per dimostrare ad alla bavarese bmw che non solo loro sanno fare i diesel potenti ( 335d )....

io la vedo cosi..

Anche questa ipotesi non è priva di fondamento e denota una certa acutezza, bravo!! :smile:

xsabux
18-05-2008, 19:50
eppure nel wtcc le leon diesel danno parecchio filo da torcere ai benzina bmw...quindi alla fine mi sembra ci sia anche sostanza e non sia solo marketing la strategia di proporre motorizzazioni diesel in ambito sportivo! anche l'audi a gasolio ha vinto la 24h di le mans.

CiScO_ AuDi S4
18-05-2008, 20:51
scusa xsabux le leon danno del filo da torcere alle bmw benzina ?.......:D se danno del torcere ai bmw benzina, ne danno di piu all audi fidati..... non capisco perchè bisogna minimizzare i motori bmw.......ti ricordo che i motori bmw benzina sono piu potenti dei motori audi...prendi come esempio, la 130i 265cv ed la a3 3.2 250cv, la a5 3.2fsi 265cv e la 330i 272cv ecc e cosi via....audi ha da invidiare ai bmw i motori , mentre bmw ha da invidiare all audi gli interni....Secondo me eh..

France'79
18-05-2008, 21:22
mi sembra di stare nella discussione della TT diesel....i soliti discorsi.....:icon_dho:
Audi non ha di certo fatto la R8 diesel per far "risparmiare", l'ha fatto per dimostrare che non solo bmw sa fare dei signori diesel......lo dimostra il fatto che sta per uscire il 3.0 tdi a doppia turbina da 300cv (concorrenza con 335 e 535d? :laugh:)
in ogni caso, se guardiamo alle prestazioni, credo che il V12 tdi con 650cv distrugga nel vero senso della parola il 4.2 v8......e probabilmente anche il futuro v10......
guardatevi il video, negli States l'hanno beccata per strada.....

http://it.youtube.com/watch?v=xXyDJqbXjss&feature=related

xsabux
18-05-2008, 21:40
scusa xsabux le leon danno del filo da torcere alle bmw benzina ?.......:D se danno del torcere ai bmw benzina, ne danno di piu all audi fidati..... non capisco perchè bisogna minimizzare i motori bmw.......ti ricordo che i motori bmw benzina sono piu potenti dei motori audi...prendi come esempio, la 130i 265cv ed la a3 3.2 250cv, la a5 3.2fsi 265cv e la 330i 272cv ecc e cosi via....audi ha da invidiare ai bmw i motori , mentre bmw ha da invidiare all audi gli interni....Secondo me eh..


scusa credo proprio di non aver capito quel che dici...puoi spiegarti meglio? chi è che minimizza i benzina bmw? ho detto solo che nel wtcc le leon diesel hanno ottenuto ottimi risultati gareggiando contro le bmw motorizzate benzina. era per dire che l'introduzione di propulsori a gasolio nelle varie competizioni non è solo una mossa commerciale, ma porta effettivamente dei buoni risultati!

CiScO_ AuDi S4
18-05-2008, 21:41
quando uscirà , e sopratutto se uscirà a quella potenza ne parlaremo...Si diceva che appena esce a5 3.0tdi uscirà un motore piu potente della 330d da 231cv, a me sembra che il motore della a5 che è uscito nel 2007 con 239cv, è equivalente ad il "vecchio" 3.0 diesel bmw, montato ad inizio 2003 sulla 530d, ed poi messo nel 2005 sulla 330d...è meglio non fare pronostici , quando usciranno se ne parlerà e lo confronteremo...

CiScO_ AuDi S4
18-05-2008, 21:44
scusa credo proprio di non aver capito quel che dici...puoi spiegarti meglio? chi è che minimizza i benzina bmw? ho detto solo che nel wtcc le leon diesel hanno ottenuto ottimi risultati gareggiando contro le bmw motorizzate benzina. era per dire che l'introduzione di propulsori a gasolio nelle varie competizioni non è solo una mossa commerciale, ma porta effettivamente dei buoni risultati!


scusa se ho capito, ma non mi sembra che hai detto proprio cosi...:happy:

le leon diesel danno parecchio filo da torcere ai benzina bmw

xsabux
18-05-2008, 21:49
ma leggi bene per favore! nel wtcc!!!!
mica le leon stradali!

Adriano
18-05-2008, 22:27
comunque si, alla fine rimangono conti e ragionamenti molto accademici che restano validi sulla carta ma che poi nell'esperienza reale trovano riscontri fino ad un certo punto.
sul discorso peso ti do ragione, un motore diesel pesa sicuramente più di un benzina...

macchè ragionamenti accademici, qui si parla di motori che girano, non di diagrammi di Carnot !
Nella realtà ogni motore (dal 800 chevrolet, al 7.3 Zonda) avrà le dovute vairazioni, ma la base di partenza è quella, non stiamo mica pettinando le bambole :biggrin:

CiScO_ AuDi S4
18-05-2008, 23:49
ma leggi bene per favore! nel wtcc!!!!
mica le leon stradali!


ah scusa scusa hai ragione....è ke entra nel forum mentre lavoro anche, scusami veramente capito male...infatti ho detto una SEAT che tiene testa a un BMW, nemmeno la seat piu potente va come un 330i .:w00t: scusami capito male..

faraone
19-05-2008, 10:01
MARONNA MIA, CHE CASINO CHE HO INNESCATO!!!!

Adriano
19-05-2008, 11:55
MARONNA MIA, CHE CASINO CHE HO INNESCATO!!!!

è l'era del diesel modaiolo, dovevi aspettartelo :biggrin: :biggrin: :biggrin:

faraone
19-05-2008, 12:15
è l'era del diesel modaiolo, dovevi aspettartelo :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Quello che apprezzo di te, Adriano, è la tua capacità di dire sempre la cosa giusta al momento giusto ...... Cosa che, a me, evidentemente, non riesce .... :cry:



P.S. Oltre, naturalmente, agli interventi "tecnici" sempre puntuali e, cosa più importante, di una chiarezza disarmante .... :biggrin:

France'79
19-05-2008, 12:49
MARONNA MIA, CHE CASINO CHE HO INNESCATO!!!!

in effetti....:laugh:

comunque....se dovesse realmente entrare in commercio una R8 diesel da SEICENTOCINQUANTA cavalli (mica patacche come dice un noto motociclettiere), credo ci sia la fila di "signori" pronti ad acquistarla.........sapete che goduria in pista (e non solo) con un gasolio sverniciare una GT3, una F430 o una Gallardo???? credo sarebbe un'umiliazione unica x i fanatici del benzina.............e credo che Audi voglia dimostrare anche questo con la R8 a gasolio.......l'ha già dimostrato in pista nella 24h di Le Mans in fin dei conti....

Adriano
19-05-2008, 12:54
Quello che apprezzo di te, Adriano, è la tua capacità di dire sempre la cosa giusta al momento giusto ...... Cosa che, a me, evidentemente, non riesce .... :cry:



P.S. Oltre, naturalmente, agli interventi "tecnici" sempre puntuali e, cosa più importante, di una chiarezza disarmante .... :biggrin:

sarà la mia età che avanza o sarà il mio essere modaiolo :D :D :D

stefano
19-05-2008, 13:43
in effetti....:laugh:

comunque....se dovesse realmente entrare in commercio una R8 diesel da SEICENTOCINQUANTA cavalli (mica patacche come dice un noto motociclettiere), credo ci sia la fila di "signori" pronti ad acquistarla.........sapete che goduria in pista (e non solo) con un gasolio sverniciare una GT3, una F430 o una Gallardo???? credo sarebbe un'umiliazione unica x i fanatici del benzina.............e credo che Audi voglia dimostrare anche questo con la R8 a gasolio.......l'ha già dimostrato in pista nella 24h di Le Mans in fin dei conti....

E' vero francesco ma, credo che la svernicita non sarebbe tanto da imputare al combustibbile ma al valore di potenza espressa. E' ovvio e quasi matematico, che a parità di condizioni, una vettura più potente vada più forte di una meno potente .

Quando sono in giro con la Punto (1.4 turbo) è chiaro che un 330 mi svernicia . . con l'Rs4 . . le cose cambiano . . ma , non per un discorso benzina- gasoio ma, pe run discorso di potenza assoluta . . .

Se poi il confronto come , a mio avviso è anche giusto che sia , avviene su altri piani, quali guidabilità , piacere ecc ecc beh! un motore spinto a gasolio è pari ad un conglietto , mentre un motore a benzina è pari ad un cavallo da monta . . quando il primo si "spegne" la'ltro deve ancora iniziare a girare . . . . . .

Altra cosa, e sono d'accordissmio con Adriano:prorpio per alcuni aspetti costruttivi il motore a gasolio non può essere installato su una sportiva.
Nel momento setsso in cui una vettura sposrtiva è tale se ad essa vengono associati aspetti progettuali legati anche alla leggerezza , oltre che a vaolri di potenza.

In quanto ad esempio se prendiamo un motore , a gasolio, da 600 cv ma installato su un camion, penso che nessuno di noi dica che quel camion è sportivo perchè ha un motore da 600 cv . . . . per cui la sportività non è solo epsressa da un valore assoluto di potenza ma, appunto da altri molteplici fattori.

Un ERRE OTTO a gasolio, sarebbe a mio avviso, una vettura, briosa certo, ma non sportiva . . ,)

xsabux
19-05-2008, 13:49
sarebbe interessante sapere qual'è il rapporto peso\potenza di questa R8 a gasolio....

France'79
19-05-2008, 14:05
un motore spinto a gasolio è pari ad un conglietto , mentre un motore a benzina è pari ad un cavallo da monta . . quando il primo si "spegne" la'ltro deve ancora iniziare a girare . . . . . . .

oddio..........
fino a prova contraria anche il diesel ha 6 marce, quindi se arriverà a 300 all'ora come il benzina, le marce non saranno poi tanto corte (forse solo la prima)......e la coppia ce l'hai subito (sicuramente più brusca di un benzina....):sleep:
non so se hai mai provato un diesel da 300cv (335/535d ad esempio), tira "sempre", da 1500 a 5000 giri.........e ti incolla al sedile ben di più di un turbo benza dello stesso rapporto peso/potenza....che dopo puzzi, faccia fumo e non dia la "felicità" di un benzina è un altro discorso....
per il discorso 650 cavalli, beh...è proprio qui la sfida del diesel Audi......avere un gasolio che sta davanti a "certe" macchine.......poi spetterà a Porsche, Ferrari e Lamborghini fare un benzina da 650cv con lo stesso prezzo dell'R8 a gasolio (cosa credo impossibile.....)..
questa è la mia idea, credo che Audi voglia più che altro lanciare una sfida alla concorrenza.......e far parlare (e non poco) di sè....

Adriano
19-05-2008, 14:27
Secondo me Audi sta solo cavalcando le sbrodolature attuali, per puro marketing. Sono società di profitto non di passioni, mi sembra che alle volte ce lo dimentichiamo.

stefano
19-05-2008, 14:49
Francesco, a livello di discussione commerciale e di manovra marketing, da parte di Audi, sono perfettamemnte d'accordo con te

faraone
19-05-2008, 16:30
sarà la mia età che avanza o sarà il mio essere modaiolo :D :D :D

Mi corre l'obbligo di una precisazione: NON sono "gayo":ohmy: e non mi sto innamorando di Adriano, Giulia, puoi stare tranquilla!!! :rolleyess::w00t:

faraone
19-05-2008, 16:34
E' vero francesco ma, credo che la svernicita non sarebbe tanto da imputare al combustibbile ma al valore di potenza espressa. E' ovvio e quasi matematico, che a parità di condizioni, una vettura più potente vada più forte di una meno potente .

Quando sono in giro con la Punto (1.4 turbo) è chiaro che un 330 mi svernicia . . con l'Rs4 . . le cose cambiano . . ma , non per un discorso benzina- gasoio ma, pe run discorso di potenza assoluta . . .

Se poi il confronto come , a mio avviso è anche giusto che sia , avviene su altri piani, quali guidabilità , piacere ecc ecc beh! un motore spinto a gasolio è pari ad un conglietto , mentre un motore a benzina è pari ad un cavallo da monta . . quando il primo si "spegne" la'ltro deve ancora iniziare a girare . . . . . .

Altra cosa, e sono d'accordissmio con Adriano:prorpio per alcuni aspetti costruttivi il motore a gasolio non può essere installato su una sportiva.
Nel momento setsso in cui una vettura sposrtiva è tale se ad essa vengono associati aspetti progettuali legati anche alla leggerezza , oltre che a vaolri di potenza.

In quanto ad esempio se prendiamo un motore , a gasolio, da 600 cv ma installato su un camion, penso che nessuno di noi dica che quel camion è sportivo perchè ha un motore da 600 cv . . . . per cui la sportività non è solo epsressa da un valore assoluto di potenza ma, appunto da altri molteplici fattori.

Un ERRE OTTO a gasolio, sarebbe a mio avviso, una vettura, briosa certo, ma non sportiva . . ,)


Hai ragionissima, cosa posso dirti di più?!

faraone
19-05-2008, 16:36
oddio..........
fino a prova contraria anche il diesel ha 6 marce, quindi se arriverà a 300 all'ora come il benzina, le marce non saranno poi tanto corte (forse solo la prima)......e la coppia ce l'hai subito (sicuramente più brusca di un benzina....):sleep:
non so se hai mai provato un diesel da 300cv (335/535d ad esempio), tira "sempre", da 1500 a 5000 giri.........e ti incolla al sedile ben di più di un turbo benza dello stesso rapporto peso/potenza....che dopo puzzi, faccia fumo e non dia la "felicità" di un benzina è un altro discorso....
per il discorso 650 cavalli, beh...è proprio qui la sfida del diesel Audi......avere un gasolio che sta davanti a "certe" macchine.......poi spetterà a Porsche, Ferrari e Lamborghini fare un benzina da 650cv con lo stesso prezzo dell'R8 a gasolio (cosa credo impossibile.....)..
questa è la mia idea, credo che Audi voglia più che altro lanciare una sfida alla concorrenza.......e far parlare (e non poco) di sè....

Hai ragione anche tu ....

andrea
19-05-2008, 20:35
Riporto da Vzine il giornale della shell :D

1000nm a 1750 rpm
0-100 in 4.2 e vmax oltre 300km/h e abbiamo l'ompressione che indincando questi dati prestazionali l'Audi si sia tenuta sul cauto.
V ZINE ha messo alla prova una R8 nel N3. Era veloce, con un'accelerazione da 0-100 in 4.6 sec e toccava i 301 km/h. il motore a benzina V8 FSI a iniezione diretta riesce a raggiungere i 420cv e appena 430 nm di coppia. Anche tenendo conto del peso del V12, questo rende l'idea della velocità che la R8 V12 TDI potrebbe raggiungere se l'Audi la fabbricasse. IN questa fase si tratta ancora di un concept.tra sei mesu un anno il superdiesel sarà in produzione. speriamo.

rcristian84
19-05-2008, 20:43
Quando ho appreso che l'AUDI avrebbe installato un motore a gasolio sull'R8 ho pensato ad uno scherzo.:unsure: Che non fosse tale, aimè, l'ho appreso da poco e con vivo disappunto!!:ohmy: Provate ad immaginare il classico "fighetto da brodo" che, disponendo di mezzi praticamente illimitati, decidesse di auto-regalarsi una magnifica R8 ma che, spinto da uno sconcertante "senso del risparmio", optasse per la motorizzazione a gasolio .....:icon_dho::cry: ..... Il solo pensiero che si possano "far sposare" un'auto da sogno con una motorizzazione da autocarro, mi ha provocato intense ed acute coliche addominali, con conseguenti attacchi fulminanti di diarrea ..... insomma, per dirla in parole povere, mi ha ...... fatto ****** :sick: ..... :pottytrain5: ..... Dite la vostra ......

Come non quotarti al 100%...

leellah
19-05-2008, 22:03
Se un giorno la tecnica metterà a disposizione un motore a ciclo ibrido (dieselotto), magari alimentato a gas di carbone, e si dimostrerà capace di rendimenti superiori, lo prenderò sicuramente.
La tecnica e il progresso tecnologico avanzano a grandi passi, e considero retrogrado ancorarsi a posizioni da secolo scorso.
Probabilmente il successo di una R8 a gasolio può derivare dal fatto che i potenziali clienti (troppo snob per prendersi una Porsche) sanno che non la impegneranno mai in pista (gente così x andare in pista ha la F430 challenge o la GT3), e che sulla strada di tutti i giorni il diesel ha dimostrato la sua superiorità.
Si può ancora pensare che le strade di tutti i giorni, invase (in Italia) da 20 e passa milioni di veicoli, possano essere utilizzate come piste?

Sicuramente il ciclo otto evolverà e i materiali permetteranno di alleggerire i manovellismi dei motori a gasolio, e alla fine le due tipologie convergeranno...

Adriano
19-05-2008, 22:10
il Diesotto esiste già : brevetto Mercedes

leellah
19-05-2008, 22:16
il Diesotto esiste già : brevetto Mercedes

Voglio vederlo su macchine da 100mila pezzi/anno...:wink:

Effettivamente quand'ero piccolo ero molto rozzo...:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh: :laugh::laugh:

andrea
19-05-2008, 22:55
Il Diesotto, un innovativo motore benzina capace di funzionare come un diesel, è stato presentato dalla Mercedes-Benz venerdì 7 settembre 2007 al salone dell'automobile di Francoforte, montato su una concept car chiamata F700.
l motore è stato presentato al pubblico in occasione del Salone dell'auto di Francoforte montato su una berlina di lusso di grandi dimensioni chiamata F700. Il motore montato sulla vettura è un 1800 cc ibrido-elettrico, capace di erogare 238 CV e con una coppia massima di 400 Nm. Secondo le fonti Mercedes l'innovativo sistema di propulsione permette di ridurre in maniera consistente i consumi, infatti il consumo medio dichiarato per la F700 e di 18,8 Km/l con emissioni di soli 127 g/km di CO2.

faraone
20-05-2008, 11:32
Se un giorno la tecnica metterà a disposizione un motore a ciclo ibrido (dieselotto), magari alimentato a gas di carbone, e si dimostrerà capace di rendimenti superiori, lo prenderò sicuramente.
La tecnica e il progresso tecnologico avanzano a grandi passi, e considero retrogrado ancorarsi a posizioni da secolo scorso.
Probabilmente il successo di una R8 a gasolio può derivare dal fatto che i potenziali clienti (troppo snob per prendersi una Porsche) sanno che non la impegneranno mai in pista (gente così x andare in pista ha la F430 challenge o la GT3), e che sulla strada di tutti i giorni il diesel ha dimostrato la sua superiorità.
Si può ancora pensare che le strade di tutti i giorni, invase (in Italia) da 20 e passa milioni di veicoli, possano essere utilizzate come piste?

Sicuramente il ciclo otto evolverà e i materiali permetteranno di alleggerire i manovellismi dei motori a gasolio, e alla fine le due tipologie convergeranno...

I motori a "gasogeno" (gas prodotto dalla combustione della carbonella) risalgono a periodi alquanto buii della nostra storia che mi auguro non si ripetano più ...... :cry:

leellah
20-05-2008, 21:54
I motori a "gasogeno" (gas prodotto dalla combustione della carbonella) risalgono a periodi alquanto buii della nostra storia che mi auguro non si ripetano più ...... :cry:

Vedrai, vedrai, il petrolio non è inesauribile... di carbone ce n'è una barca (o forse qualche milione di km cubi)... solo che negli ultimi 50 anni si è considerato troppo oneroso estrarlo.
I periodi bui torneranno, più luminosi che mai...
Il resto è fare le cozze sugli scogli del passato... :wink:

Adriano
20-05-2008, 22:11
se un Ing. è così poco lungimirante devo preoccuparmi sul serio e cambiare mestiere in tempo :tongue:


si scherza eh, ma prima di tornare al carbone che penso rimarrà tanto a lungo nel sottosuolo da trasformarsi in diamente ;), troveremo modi di estrarre energia in modi migliori, molto migliori

leellah
20-05-2008, 23:03
Altro che gasogeno...

http://www.clean-energy.us/facts/gasification.htm

What is gasification?

Gasification is a term that describes a chemical process by which carbonaceous (hydrocarbon) materials (coal, petroleum coke, etc.) are converted to a synthesis gas (syngas) by means of partial oxidation with air, oxygen, and/or steam.

Modern gasification technologies generally operate as follows:

A hydrocarbon feedstock is fed into a high-pressure, high-temperature chemical reactor (gasifier) containing steam and a limited amount of oxygen.


Under these “reducing” conditions, the chemical bonds in the feedstock are severed by the extreme heat and pressure and a syngas is formed. This syngas is primarily a mixture of hydrogen and carbon monoxide.


The syngas is then cleansed using commercially available and proven systems that remove particulates, sulfur, and trace metals (e.g. mercury).


Gasification is truly a breakthrough technology. Although syngas has lower heating value than natural gas, it can still be used in highly-efficient combined cycle electric powerplants or to make many products presently made from natural gas, including ammonia fertilizers, methanol-derived chemicals, and clean-burning synthetic fuels.

faraone
21-05-2008, 08:57
Vedrai, vedrai, il petrolio non è inesauribile... di carbone ce n'è una barca (o forse qualche milione di km cubi)... solo che negli ultimi 50 anni si è considerato troppo oneroso estrarlo.
I periodi bui torneranno, più luminosi che mai...
Il resto è fare le cozze sugli scogli del passato... :wink:

Non sono d'accordo .....

faraone
21-05-2008, 08:59
se un Ing. è così poco lungimirante devo preoccuparmi sul serio e cambiare mestiere in tempo :tongue:


si scherza eh, ma prima di tornare al carbone che penso rimarrà tanto a lungo nel sottosuolo da trasformarsi in diamente ;), troveremo modi di estrarre energia in modi migliori, molto migliori

Invece, con te Adriano, sento di essere sulla medesima lunghezza d'onda .....:smile: Ribadisco il concetto, se mai ce ne fosse bisogno: NON SONO GAYO E NON STO "PUNTANDO" ADRIANO!!! :wink:

Adriano
21-05-2008, 11:56
lusingato faraone (ma non preoccupato :tongue: :tongue: :tongue:) :D

faraone
21-05-2008, 12:02
lusingato faraone (ma non preoccupato :tongue: :tongue: :tongue:) :D

Grazie per la comprensione e ..... la complicità!! :happy:

Gab225
21-05-2008, 13:34
Grazie per la comprensione e ..... la complicità!! :happy:

Ma se sabato al pub non facevate altro che farvi gli occhietti dolci mentre io e Giulia bramavamo la pasticceria di ancona????:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::big grin::biggrin:

faraone
21-05-2008, 14:27
Ma se sabato al pub non facevate altro che farvi gli occhietti dolci mentre io e Giulia bramavamo la pasticceria di ancona????:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::big grin::biggrin:

Certo che la discrezione non è e non sarà mai il tuo forte!! :ohmy: Non è, per caso, che tu sia invidioso del nostro ..... feeling ....:wub: ...... Dai, fai a modino che, se non rompi troppo las pelotas, alla prima occasione ti permetto di tenermi la mano .... :wub:

nemesi78
08-06-2008, 21:11
inutile discutere R8 TDI ha il motore migliore di tutta a gamma audi. Nessuna macchina audi nemmeno l'RS6 avant riesce a superare in accelleazione questa fantastica vettura con una coppia pari a quella della bugatti Veyron. Questa macchina belli miei vi incolla al sedile !!!!!!! Non riuscirete nenche a fiatare quando in 3° marcia sui 2k rpm si pigia a manetta l'accelleratore!!!!!
Vi dico d più : se un giorno mi potrò permettere una super car sarà senza dubbio una R8V12 TDI e non per i consumi ridotti ma perchè il diesel lo preferico di gran lunga al benzina. E chi ha detto poi che il diesel ha un brutto sound???? Puzza ???
Questa macchina ha un 4,2 sec dallo 0-100. Non c è storia perla sua sorellina a benzina....
Il TDI è il motore più riuscito del gruppo WV punto e stop

alen
03-08-2008, 22:25
inutile discutere R8 TDI ha il motore migliore di tutta a gamma audi. Nessuna macchina audi nemmeno l'RS6 avant riesce a superare in accelleazione questa fantastica vettura con una coppia pari a quella della bugatti Veyron. Questa macchina belli miei vi incolla al sedile !!!!!!! Non riuscirete nenche a fiatare quando in 3° marcia sui 2k rpm si pigia a manetta l'accelleratore!!!!!
Vi dico d più : se un giorno mi potrò permettere una super car sarà senza dubbio una R8V12 TDI e non per i consumi ridotti ma perchè il diesel lo preferico di gran lunga al benzina. E chi ha detto poi che il diesel ha un brutto sound???? Puzza ???
Questa macchina ha un 4,2 sec dallo 0-100. Non c è storia perla sua sorellina a benzina....
Il TDI è il motore più riuscito del gruppo WV punto e stop
vorrei vedere...
è un diesel :rolleyess:

leellah
03-08-2008, 22:50
Nessuna macchina audi nemmeno l'RS6 avant riesce a superare in accelleazione questa fantastica vettura con una coppia pari a quella della bugatti Veyron. Questa macchina belli miei vi incolla al sedile !!!!!!! Questa macchina ha un 4,2 sec dallo 0-100. Non c è storia perla sua sorellina a benzina....

Aspetta di veder montato il V10 della Gallardo 560LP... ti sta tranquillamente sotto i 3,5 s... e te lo dice un fan del gasolione...:wink:

France'79
04-08-2008, 19:02
su "Gente e motori" dello scorso mese c'è la prova negli Usa del prototipo della R8 diesel, a sentire loro a metà 2009 andrà in produzione....c'è solo da mettere a punto il nuovo cambio...
come prestazioni dicono stia sotto i 4 secondi nello 0-100.....

ps.: sta arrivando per il 2009 anche la prima Porsche (Cayenne) a gasolio.....avrà i motori 3.0 e 4.2 tdi dell'Audi....:rolleyess:

:blink:

AlexTTS
05-08-2008, 12:31
Personalmente riconosco la superiorità del nuovo super TDI della R8, rispetto al 4.2 benzina: coppia e potenza superiori, con conseguente calcio nel sedere e prestazioni da brividi.

Però credo anche che si tratti di un paragone improponibile.

E se confrontassimo il super TDI Audi con un motore a benzina con la stessa cilindrata, lo stesso frazionamento e due belle turbine? Avremmo un super calcio nella schiena, accompagnato da un allungo strepitoso!

Consideriamo poi che i motori a benzina riescono ad essere sportivi anche senza turbo; il motore diesel senza turbo è uno schifo assoluto.

Perché sui camion montano il diesel? Non solo per questione di economie d'esercizio, ma anche e soprattutto perché la coppia del diesel è indispensabile per lo spostamento iniziale di masse imponenti; se montassimo un motore a benzina da 500 cavalli su un TIR, alla prima partenza avremmo già bruciato la frizione.

In conclusione, lasciamo il Diesel ai camion, e montiamo un bel biturbo benzina sulla R8! :w00t::w00t::w00t:

kisch
20-08-2008, 11:57
Io dico solo una cosa, un'auto per essere considerata sportiva con la S maiuscola (in questo caso la R) deve avere un sound aggressivo, che quando ti passa vicino in apertura ti giri per vedere cos'è passato!!!
Bhe ragazzi questa sensazione la dà solo un motore a benzina!!!
Una R8 diesel, al di là dell'eccellenti prestazioni, che non vengono nemmeno discusse, non può essere considerata una sportiva puro-sangue, è un pò come avere una donna fantastica senza seno!!!
Poi ogniuno la pensa come vuole!!!

andrea
20-08-2008, 18:13
Personalmente riconosco la superiorità del nuovo super TDI della R8, rispetto al 4.2 benzina: coppia e potenza superiori, con conseguente calcio nel sedere e prestazioni da brividi.

Però credo anche che si tratti di un paragone improponibile.

E se confrontassimo il super TDI Audi con un motore a benzina con la stessa cilindrata, lo stesso frazionamento e due belle turbine? Avremmo un super calcio nella schiena, accompagnato da un allungo strepitoso!

Consideriamo poi che i motori a benzina riescono ad essere sportivi anche senza turbo; il motore diesel senza turbo è uno schifo assoluto.

Perché sui camion montano il diesel? Non solo per questione di economie d'esercizio, ma anche e soprattutto perché la coppia del diesel è indispensabile per lo spostamento iniziale di masse imponenti; se montassimo un motore a benzina da 500 cavalli su un TIR, alla prima partenza avremmo già bruciato la frizione.

In conclusione, lasciamo il Diesel ai camion, e montiamo un bel biturbo benzina sulla R8! :w00t::w00t::w00t:


prima di dire che i motori diesel senza turbo fanno schifo dovresti considerare il funzionamento diverso dei due cicli,otto e diesel. sarebbe come se io ti dicessi che le macchine diesel sono meglio perchè i benzina senza candele manco s'accendono. :rolleyess: poi cercate su youtube qualche video dell'R10 tdi.. come sound non è niente male :smile: ciao! ps complimenti davvero bella la tts

DeviInside
21-08-2008, 12:52
inutile discutere R8 TDI ha il motore migliore di tutta a gamma audi. Nessuna macchina audi nemmeno l'RS6 avant riesce a superare in accelleazione questa fantastica vettura con una coppia pari a quella della bugatti Veyron. Questa macchina belli miei vi incolla al sedile !!!!!!! Non riuscirete nenche a fiatare quando in 3° marcia sui 2k rpm si pigia a manetta l'accelleratore!!!!!
Vi dico d più : se un giorno mi potrò permettere una super car sarà senza dubbio una R8V12 TDI e non per i consumi ridotti ma perchè il diesel lo preferico di gran lunga al benzina. E chi ha detto poi che il diesel ha un brutto sound???? Puzza ???
Questa macchina ha un 4,2 sec dallo 0-100. Non c è storia perla sua sorellina a benzina....
Il TDI è il motore più riuscito del gruppo WV punto e stop

Non so perchè ma leggendo questo commento mi è venuta una gran tristezza bha :sleep:

AlexTTS
21-08-2008, 13:20
prima di dire che i motori diesel senza turbo fanno schifo dovresti considerare il funzionamento diverso dei due cicli,otto e diesel. sarebbe come se io ti dicessi che le macchine diesel sono meglio perchè i benzina senza candele manco s'accendono. :rolleyess: poi cercate su youtube qualche video dell'R10 tdi.. come sound non è niente male :smile: ciao! ps complimenti davvero bella la tts


La candela è un componente che fa parte del principio di funzionamento dei motori benzina; i motori diesel non hanno le candele perché funzionano a combustione: il gasolio si incendia, senza bisogno della scintilla della candela.

Il turbo invece è un componente che non c'entra niente con il principio di funzionamento dei motori a scoppio, siano essi a benzina o a gasolio.

Fatto sta che i motori diesel senza turbo non vanno un tubo; se con un 3 litri a benzina senza turbo puoi tranquillamente raggiungere potenze intorno ai 250 cavalli (come minimo), per raggiungere livelli di potenza simili con un motore diesel senza turbo, dovresti aumentare di parecchio la cilindrata (probabilmente fino a 6.000 cmq).

Ribadisco in tutto e per tutto il mio precedente intervento, che credo riassuma alla perfezione le vere destinazioni d'uso dei due tipi di alimentazione.

P.S.: grazie per i complimenti: turbo benza rulez :laugh:

andrea
21-08-2008, 18:30
La candela è un componente che fa parte del principio di funzionamento dei motori benzina; i motori diesel non hanno le candele perché funzionano a combustione: il gasolio si incendia, senza bisogno della scintilla della candela.

Il turbo invece è un componente che non c'entra niente con il principio di funzionamento dei motori a scoppio, siano essi a benzina o a gasolio.

Fatto sta che i motori diesel senza turbo non vanno un tubo; se con un 3 litri a benzina senza turbo puoi tranquillamente raggiungere potenze intorno ai 250 cavalli (come minimo), per raggiungere livelli di potenza simili con un motore diesel senza turbo, dovresti aumentare di parecchio la cilindrata (probabilmente fino a 6.000 cmq).

Ribadisco in tutto e per tutto il mio precedente intervento, che credo riassuma alla perfezione le vere destinazioni d'uso dei due tipi di alimentazione.

P.S.: grazie per i complimenti: turbo benza rulez :laugh:


Nelle auto la configurazione più diffusa è quella con quattro cilindri in linea. Si può dire che quasi tutti i motori Diesel sono sovralimentati proprio per sfruttare i vantaggi di questo sistema con questa tipologia di motore. Va detto che in ogni caso per raggiungere uno stesso livello di potenza i motori Diesel, per le loro caratteristiche, devono avere una cilindrata superiore a quella dei motori a benzina. In compenso, sempre a parità di potenza erogata, il motore Diesel vanta una maggiore efficienza (circa il 15%).

:smile: ciao!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel

AlexTTS
21-08-2008, 18:48
Nelle auto la configurazione più diffusa è quella con quattro cilindri in linea. Si può dire che quasi tutti i motori Diesel sono sovralimentati proprio per sfruttare i vantaggi di questo sistema con questa tipologia di motore. Va detto che in ogni caso per raggiungere uno stesso livello di potenza i motori Diesel, per le loro caratteristiche, devono avere una cilindrata superiore a quella dei motori a benzina. In compenso, sempre a parità di potenza erogata, il motore Diesel vanta una maggiore efficienza (circa il 15%).

:smile: ciao!
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Diesel


Dato per scontato che, al termine della presente disquisizione, i due protagonisti (cioè tu ed io) rimarranno ognuno della medesima opinione iniziale... :biggrin::

- non credo che la sovralimentazione venga utilizzata nei motori diesel per il motivo da te addotto (cioè si presterebbe particolarmente alla configurazione a 4 cilindri in linea? :blink:); anzi, i pochi diesel aspirati prodotti (e poco venduti), credo siano per la maggior parte a 4 cilindri (mi viene in mente la povera Polo Variant 1.7 SDI, che non andava quasi avanti...)

- ok, il motore diesel è più "efficiente"; non per niente consuma di meno;
ma allora torniamo al discorso della migliore destinazione da attribuire a ciascun tipo di motore: un grosso motore diesel (turbocompresso) ha tanta coppia subito e una grande attitudine a produrre spostamenti di grosse masse, oltretutto consumando (relativamente) poco; indi per cui: motori da camion!!! :biggrin:
I motori benzina invece hanno una maggiore attitudine all'allungo e allo sviluppo di potenze consistenti a regimi più elevati; indi per cui: motori sportivi!!! :biggrin:

kisch
21-08-2008, 20:18
Senza dimenticare che il suono che produce un benzina a 6000 giri e oltre è una goduria, il diesel.... bhe manco arriva a quei giri.... e cmq non ha proprio un bel rumore....
Il motore a benzina cante, quello disel borbotta...
Poi ogniuno faccia le sue scelte

leellah
21-08-2008, 22:24
Fra qualche anno tutte queste discussioni faranno solo sorridere...
Aspettate di vedere i primi Diesotto con rapporto di compressione variabile (cioè la manovella ha una lunghezza registrabile), che potranno funzionare con 3-4 carburanti diversi...

http://it.wikipedia.org/wiki/Diesotto
http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=101659

DrakePerformance
22-08-2008, 13:55
se sula R8 mettessero un cambio che non è quello della A4:icon_dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho: magari un po di coppia la butterebbero in terra:icon_dho::icon_dho::icon_dho:

e comunque sia i gasolioni saranno sempre un livello "DIESOTTO" al benzina:tongue::tongue::tongue::tongue:

AlexTTS
22-08-2008, 17:26
e comunque sia i gasolioni saranno sempre un livello "DIESOTTO" al benzina:tongue::tongue::tongue::tongue:

:laugh::laugh::laugh:

leellah
23-08-2008, 08:24
e comunque sia i gasolioni saranno sempre un livello "DIESOTTO" al benzina:tongue::tongue::tongue::tongue:

touché.....:laugh::laugh::laugh:

giango5
18-10-2008, 14:13
Credo che ormai con le tecnologie d'oggi le differenze dei motori benzina dai diesel con macchine di questi livelli siano praticamente nulle, basti pensare che negli ultimi 3 anni la famosissima "24 ore di Le Mans" è proprio una Audi R10 TDI a vincerla.
Voi direte sì ha meno rifornimenti delle altre da fare, questo è vero, xò se il motore diesel fosse veramente il mulo che si pensa non riuscirebbe a poter condurre una simile gara e star dietro a dei benzina e invece impossibile ma vero :w00t:

redman
23-10-2008, 15:22
Forse nelle gare di durata, almeno per ora:biggrin:E comunque una car come l'R8 con quello che costa tra l'altro deve darmi anche delle emozioni uditive non credete!!!:biggrin:Ciao.Infine,se uno ha tutti quei soldi da spendere un diesel non ha senso,che ie frega se consuma meno!!!!!!!!!!!!

Ryan86
23-10-2008, 17:06
secondo me l'idea di per se non è male... e la posso capire se analizziamo e andiamo a riassumere lo slogan stesso di audi
"all'avanguardia della tecnica"
in pratica si vuole dimostare che un motore che è sempre stato improponibile su auto di questo livello ora lo è diventato!
prestazioni e velocità elevate non sono mai stati amici intimi del diesel se non da qualche anno e soprattutto grazie ad Audi e VW che con golf4 e A3 hanno piazzato diesel a tutti!!
poi io per primo non la vorrei mai.... figuriamoci che non mi piace già la mia a gasolio per il rumoraccio da landini ma è solo una necessità!

ividela
02-11-2008, 08:23
poi... 6.0TDI è un bel motore con tanta coppia...

mettete un bel motore 6.0 biturbo a benzina e vedete i TDI dove lo mettete... sono tutti abituati a confrontare i TURBO disel con un benzina,ma mi va bene che un 2.0 turbo disel è oramai alla pari di un benzina,ma non di un TURBObenzina!!!

giango5
10-11-2008, 17:10
poi... 6.0TDI è un bel motore con tanta coppia...

mettete un bel motore 6.0 biturbo a benzina e vedete i TDI dove lo mettete... sono tutti abituati a confrontare i TURBO disel con un benzina,ma mi va bene che un 2.0 turbo disel è oramai alla pari di un benzina,ma non di un TURBObenzina!!!

D'accordissimo con questo, basti vedere che le stesse prestazione del 2.0 TDI ce le ha il 1.4 TFSI :laugh: (o quasi) il benzina è pur sempre benzina, ma complimenti anke al diesel che sta facendo davvero passi da gigante

rbaset
16-08-2009, 21:00
Basti pensare ai nuovi Motori TFSI 2.0 da 211CV che hanno una coppia eccezionale :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

darbo
16-08-2009, 23:27
per star dietro ad un turbo benzina,al diesel ce ne voglio due in serie...

rbaset
17-08-2009, 12:30
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Yayo90
14-09-2009, 10:28
Avendo disponibilità credo che comprerei proprio l R8 a gasolio, perchè oltre ad essere un innovazione passa sicuramente meno inosservata e da emozioni "differenti" rispetto alle tanto blasonate auto "vere sportive", come definte d qualcuno, a benzina.

Simon89
23-10-2009, 14:07
Io penso che non sia altrettanto emozionante il motore a gasolio, ma ad efficacia, non c'è che dire, il diesel è spaventoso. Io non prenderei una "supercar" diesel, perchè non è emozionante come dovrebbe essere chi intende una supercar in modo "puro". Vogliamo paragonare la musica del motore, quell'erogazione del benzina, che a parità di cv sembra vada il doppio (attenzione "gasofili", ho detto sembra). Ripeto, io non la prenderei diesel, ma è indubbio che sia una macchina con un motore incredibile, divertente, con una coppia spaventosa (che però occhio, la coppia è utile, ma i cv sono più belli)...

lucag89
22-11-2009, 15:27
io sostengo senza dubbio il motore a benzina in questi casi, e penso abbiano fatto bene quelli dell'audi a mettere dei motori aspirati, sentire il motore fino a 8000 giri è anche il bello di quel genere di macchine...x quanto sia un ottimo motore quel tdi, penso sia un motore inutile, il diesel lo lascio ai suv e alle berline x fare dei viaggi in autostrada, il vero motore sportivo deve essere a benzina

AudiLover
25-11-2010, 21:21
Beh ragazzi, prima cosa ogni uno ha le suo idee e le sue preferenze.
Detto questo, nessuno toglie niente alla "regina" benzina, ma dire che i diesel facciano schifo o non vanno avanti è un pò stupido.
Ovviamente molto spesso i paragoni non sono alla pari, in quanto come detto da altri utenti, non si può fare un confronto tra un motore turbo e uno aspirato. E' scontato che un motore turbo benzina con pari cilindrata sarà sempre superiore ad un turbo diesel.
Però vi ricordo che, il 6.0 TDI W12 da 600 cv è stato montato sul Q7, e in un confronto con BMW M5, la BMW non distacca di molto il pesantissimo SUV.
E come già detto, con i TDI si sono vinte parecchie 24 ore di Le Mans, e si hanno ottimi risultati nel WTCC.
Sinceramente mi danno fastidio i commenti di parte, bisogna giudicare obbiettivamente e oggettivamente. Se un motore è un buon motore lo accetto che sia diesel o benzina. Come anche non sopporto le persone che senza provare una cosa giudicano, ad esempio Alfisti, Fiatisti ecc... che spalano me***a, ad esempio, su A1 che la chiamano, Polo ricarrozzata, ma perchè scusate la MiTo non è una GPunto ricarrozzata??? Poi ovviamente questo è il mio modo di pensare, ogni uno ha le sue idee e le sue convinzioni. :)
Detto questo, nessun diesel può trasmettere le emozioni che trasmette un benzina, magari un bel aspirato con i c*****i.
Il sound che si ha agli alti regimi, ke è da orgasmo, la linearità, l'aggressività e tutto il resto.
Cavolo quel diesel ha una coppia e un calcio in cu*o... -.- bè non la trovo così bella la botta in c**o, che è tutta scena e poca utilità, e che tra l'altro se non fosse per l'elettronica ti farebbe pattinare le ruote ad ogni accellerazione, senza contare che "piloti" poco esperti ad ogni curva si ritroverebbero in testacoda nella migliore delle ipotesi.