PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno dalle ferie: iniettore primo cilindro saltato!!!!!



tdi170cv
23-08-2009, 17:50
Ciao a tutti ragazzi, passato bene le ferie?
Io le ho fatte e quest'anno le abbiamo concluse in bellezza... Nel corso della giornata di venerdì mi sono messo in viaggio per tornare a casa dopo 15 giorni di ferie in Calabria... Sono partito alle 10 con la mia A3 carica di bagagli e sono entrato in autostrada alle 12 dopo un po' di coda a causa dei perenni disagi presenti sulla Salerno Reggio Calabria... A quel punto mancavano più di 850 km per arrivare a casa ma io ero fiducioso: autostrada libera, serbatoio pieno di gasolio e motore TDI da 170 cv che sembrava più in palla del solito... in 6 o 7 ore sarei arrivato a casa...
Il mio piano è filato alla perfezione fino alle porte di Firenze... Dopo il casello di Incisa, alle ore 17:30 e dopo aver rabboccato intorno a Roma, il TDI ha detto basta... Si è accesa la spia delle candelette e ha iniziato a lampeggiare, il motore è andato a 0 giri e io mi sono accostato nella piazzola di sosta come ho potuto... Ogni tentativo di riavviarla si è rivelato inutile e vano... nemmeno staccando la batteria per cercare di resettare qualcosa di elettronico che poteva essere andato in tilt è cambiato qualcosa....
A quel punto ho chiamato Audi, Telepass Premium e Aci... E' arrivato un carro attrezzi con le insegne Aci e mi ha portato fuori dall'autostrada... Arrivati al deposito Aci con annessa officina del tipo abbiamo attaccato un computer per la diagnosi del guasto: il responso è stato chiarissimo e immediato: valvola iniettore con avaria elettrica del 1 cilindro... macchina ferma, viaggio interrotto e 1000 euro di danno... In più, essendo venerdi pomeriggio, la macchina rimane lì fino a lunedi e poi iniziano a sistemarla... Si stima che venga pronta per martedì sera...
Il rientro a casa è stato tramite treno e i tempi biblici...
Niente male per un'auto da 35.000 Euro... E con la garanzia scaduta da un mese... Non avendo fatto tutti i tagliandi da loro Audi non mi passa niente anche se il capofficina di Cremona è stato gentilissimo e per telefono ha cercato di aiutarmi... in più mi hanno inviato il soccorso stradale gratis...
L'auto ha percorso 125000 km è stata sempre tagliandata regolarmente e solo nel corso dell'ultimo tagliando ormai a garanzia scaduta non ha fatto i tagliandi in Audi ma da un meccanico indipendente e comunque seguendo scrupolosamente la manutenzione programmata.... ora l'iniettore pompa del primo cilindro è partito ed è una rottura meccanica non da poco... vorrei sapere il motivo di questo cedimento visto che altri Costruttori (in primis Fiat con i JTD) fanno prodotti che si rompono sì ma non nelle parti strutturali dei motori come teste o iniettori... i Fiat JTD sono dei muli da quel punto di vista e sono indistruttibili.. poi possiamo parlare dei volani che hanno problemi ma dei motori non si può proprio dire niente....
Perchè è successo questo? Può essere stato un pieno contaminato da acqua o usura oppure è un difetto di progettazione? E' capitato ad altri?
Vorrei avere qualche risposta in modo da farmi un quadro più chiaro della situazione...

In ogni caso il mito dell'affidabilità e qualità Audi mi è proprio mestamente caduto... la prossima auto che comprerò molto difficilmente sarà ancora Audi... e a tutti i miei amici o conoscenti, raccontando la mia disavventura, raccomando di non comprare mai un'Audi...

brian ò CONNOR
23-08-2009, 18:18
SCUSAMI.....A ME è successa la stessa con la mia A3 VERSIONE 8L quindi la prima restyling sempre sulla REGGIO CALABRIA ADDIRUTTURA CON STESSO chilometraggio...LA MACCHINA mi andava a TRE Cilindri tartagliava e sembrava come volersi spegnere!!...fatta la diagnosi con il vas in audi a ROMA è uscito " fuori valvola iniettore con avaria elettrica primo iniettore" cmq AVARIA ELETTRICA...insomma ho pensato subito iniettore partito.!! invece è solo il morsetto degli iniettori che non faceva bene contatto per via delle incrostazioni e il chilometraggio!!! insomma te la faccio breve 30€ sganciato e pulito e richiuse le linguette del connettore e tutto è tornato alla normalità....quindi....NON è CHE TI HANNO FREGATO? il difetto te l'ha fatto su avvallamenti? se è così ricordati bene il connettore forse non faceva contatto sullo spinotto e per questo la car si è spenta...e visti i chilometri che hai FORSE il tuo morsetto sicuramente era INCROSTATO e le lamelle non facevano contatto !!! e quindi "FIAT" CATTIVA ha aspettato il mal capitato al ritorno delle ferie per spennarlo...!!! cmq informati da un altra audi sull'errore uscito!!! MI PUZZA AVARIA ELETTRICA!!!!! era come a me!!! poi sono tutte supposizioni, ma chissà forse ti ho messo la pulce nell'orecchio!!!

tdi170cv
23-08-2009, 18:57
Dove l'ho portata io non è un'officina Audi ma Fiat... il tipo mi ha detto che ha cambiato già 3 iniettori in una settimana sempre su motori 2.0 TDI e sempre sul primo cilindro... mi ha detto che c'è da cambiare l'iniettore e il comando elettrico di tutti e 4 che è un pezzo unico... mo' domani sento il mio meccanico e sento in Audi per avere notizie su casi simili ed eventualmente come comportarmi...al max chiamo il tipo e gli dico di cambiare solo il comando elettrico degli iniettori e aspettare a cambiare l'iniettore... il fatto è che la macchina è a 300 km da casa e quello può dirmi quello che vuole perchè tanto la macchina la vede lui e non io... mi è sembrato comunque una persona onesta...
Ti ringrazio comunque per la tua testimonianza e per il tuo aiuto... la pulce nell'orecchio ce l'avevo già ma fino a lunedì non posso fare niente...

brian ò CONNOR
23-08-2009, 19:01
cmq....VAI Là!! e portatela via..!!! FIAT non capisce un cavolo di audi!!! per sapere il vero difetto non devono usare i loro strumenti..ma IL VAS AUDI!!! come ti ho detto io avevo il tuo stesso errore ed era il connettore lento!!! ..chiamalo subito domani mattina bloccalo..e vai in audi e digli l'errore che è uscito e fagli presente se può derivare dal connettore che è lento e ha fatto spegnere la macchina!!!


p.s. in quale città sta la car?

E RICORDA..chi ti frega lo fa sempre con il sorriso sulle labbra!!!!

LUPIN
23-08-2009, 19:05
cmq....VAI Là!! e portatela via..!!! FIAT non capisce un cavolo di audi!!! per sapere il vero difetto non devono usare i loro strumenti..ma IL VAS AUDI!!! come ti ho detto io avevo il tuo stesso errore ed era il connettore lento!!! ..chiamalo subito domani mattina bloccalo..e vai in audi e digli l'errore che è uscito e fagli presente se può derivare dal connettore che è lento e ha fatto spegnere la macchina!!!


p.s. in quale città sta la car?

esatto, portala via da lì prima che ci mettano mano. la porti dove l'hai comprata in AUDI e vedi che ti dicono, altro che meccanici fiat

Mark-A3
23-08-2009, 20:32
io ho cambiato 2 iniettori al tempo e pure il cablaggio degli iniettori...e anche a me è capitato in vacanza l'anno scorso in Sardegna...:maad:

il motore 170TDI ha iniettori piezoeletrici che sono molto belli e sofisticati e appunto costano tantissimo al confronto dei gia cari vecchi iniettori pompa (500€)e il cablaggio mi sembra che non è come il nostro che avevi quel difetto di contatto...

tdi170cv
24-08-2009, 02:01
E come faccio a portarmela via che la macchina non cammina... è a firenze, a 300 km da casa... il tipo mi ha detto che me la porta pure alla conce Audi di Firenze senza farmi sborsare un euro ma non cambierebbe niente... lui ha fatto la diagnosi con tester Bosch che vale per tutte le auto non col tester Fiat... Per portarla via devo chiamare il carro attrezzi che costa 1,20 Euro a km andata e ritorno (600x 1,20= 720 Euro)... in più avrei sempre l'auto ko... spenderei gli stessi soldi... domani vado dal mio meccanico e in Audi a sentire cosa mi dicono... metti il caso che sia veramente un iniettore... in Audi me lo fanno pagare sicuramente di più.... Lui non mi ha detto "te la sistemo io"... Mi ha detto " scegli tu: se vuoi la faccio io sennò lunedì te la porto in Audi e non ti costa un euro"...
Più che altro vorrei provare a cambiare solo il connettore iniettori che costa 70 euro e vedere se la macchina va... domani sento tutti e poi vi faccio sapere... grazie a tutti per l'interessamento comunque...

P.S. Il tipo è meccanico ufficiale Fiat/Alfa Romeo/Lancia ma di auto di quei marchi ne aveva pochissime... c'erano 4 Audi, 1 Passat (aveva rotto l'iniettore), 3 BMW e 1 Mercedes, alcune Peugeot e alcune Ford... Tutte in riparazione...

ananke69
24-08-2009, 07:35
Ciao a tutti ragazzi, passato bene le ferie?
In ogni caso il mito dell'affidabilità e qualità Audi mi è proprio mestamente caduto... la prossima auto che comprerò molto difficilmente sarà ancora Audi... e a tutti i miei amici o conoscenti, raccontando la mia disavventura, raccomando di non comprare mai un'Audi...

Purtroppo questo è quanto si evnince leggendo questo forum degli sfigati audi.

La mancanza di fiducia aleggia sui possessori di audi di tutti i generi.

Non un modello è fatto salvo, dalla A3 alla A6 tutti evidenziano problemi a raffica, problemi di costosissiam risoluzione.

Forse è il momento di passare a Toyota?

Tutti i miei amici che hanno Toyota sembrano indenni da problemi del genere.

Dov'è la vecchia Audi che sfornava muli al posto di auto?

tdi170cv
24-08-2009, 22:05
Purtroppo questo è quanto si evnince leggendo questo forum degli sfigati audi.

La mancanza di fiducia aleggia sui possessori di audi di tutti i generi.

Non un modello è fatto salvo, dalla A3 alla A6 tutti evidenziano problemi a raffica, problemi di costosissiam risoluzione.

Forse è il momento di passare a Toyota?

Tutti i miei amici che hanno Toyota sembrano indenni da problemi del genere.

Dov'è la vecchia Audi che sfornava muli al posto di auto?

La vecchia Audi che sfornava muli non c'è più... adesso ci sono tanti problemi però....
update: il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato una possibile causa dello stop: l'iniettore funzionava male e il motore andava a 3 invece che a 4, la centralina ha rilevato l'anomalia e per proteggere il DPF ha spento tutto... se fosse vero sarebbe pazzesco: quella maledetta centralina blocca il motore per non inquinare troppo... e chi se ne frega se inquina??? mi faceva arrivare a casa anche col motore in recovery e io la portavo comunque dal meccanico... maledetto il DPF... erano meglio i diesel che in accelerazione oscuravano il sole col fumo nero del loro scarico... quelli filavano sempre...

brian ò CONNOR
25-08-2009, 09:46
Insomma te la sei andata a riprendere dal meccanico fiat o l'hai lasciata..? soluzione prevista dal tuo meccanico?


la puoi portare a casa....!!!

nihula
25-08-2009, 16:00
... e chi se ne frega se inquina???

... maledetto il DPF... erano meglio i diesel che in accelerazione oscuravano il sole col fumo nero del loro scarico... quelli filavano sempre...


Ciao, capisco il tuo disappunto... ma quelle affermazioni te le potevi evitare.

Comunque in bocca al lupo e facci sapere.

dan_87
25-08-2009, 17:54
gran bella cosa i diesel che fanno fumera!!! :) :)
viva l'inquinamento del diesel!!
io però vado a benza :)

ananke69
25-08-2009, 18:20
è vero, questo forum degli sfigati e quanto di peggio si possa fare in termini di pubblicità all'audi.

Ma è possibile che tutti lamentano difetti, mentre quelli della toyota evidenziano solo i pregi?

Diciamo che è vero che la toyota da meno problemi delle audi, per non parlare delle Lexus che sono una spanna sopra in termini di affidabilità.

ogni volta che si esce con una audi devi portarla a Lourdes per la benedizione.

ma ci sarà qualcuno che è mai ritornato senza problemi dalle ferie o da un viaggio?

A leggervi bisogna procurasi una boccetta di xanax..........


Mi viene sempre di più la tentazione di sbarazzarmi di questa A6, la mia ansia cresce ogni giorno che vi leggo.

Ora o spengo il PC o cambio auto :)

tdi170cv
25-08-2009, 19:19
Insomma te la sei andata a riprendere dal meccanico fiat o l'hai lasciata..? soluzione prevista dal tuo meccanico?


la puoi portare a casa....!!!

La macchina è ancora a Firenze e me la vado a prendere domani mattina... Il meccanico Fiat ha ordinato l'iniettore e il connettore e li ha cambiati. ha provato l'auto e ha detto che va bene... domani comunque mi faccio fare la fattura per tutto e voglio vedere il pezzo che ha cambiato... Il mio meccanico mi ha confermato anche oggi il fatto che ho spiegato prima... senza DPF molto probabilmente arrivavo a casa... col motore che girava male ma ci arrivavo...

@nihula: pensi veramente che un diesel con DPF crei meno problemi alla salute di uno che fuma nero? io non credo... il diesel che fuma nero è brutto da vedere e fa vedere quello che emette...quello che con DPF non fuma nero ma emette le stesse cose solo che sono particelle più piccole, non visibili all'occhio e non misurabili... non esce PM 10 ma PM 2,5 o più piccolo... ma sempre polveri sono... Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma...

Mark-A3
25-08-2009, 19:51
è vero, questo forum degli sfigati e quanto di peggio si possa fare in termini di pubblicità all'audi.

Ma è possibile che tutti lamentano difetti, mentre quelli della toyota evidenziano solo i pregi?

Diciamo che è vero che la toyota da meno problemi delle audi, per non parlare delle Lexus che sono una spanna sopra in termini di affidabilità.

ogni volta che si esce con una audi devi portarla a Lourdes per la benedizione.

ma ci sarà qualcuno che è mai ritornato senza problemi dalle ferie o da un viaggio?


beh ti assicuro che a me viene l'ansia quando devo fare un lungo viaggio con le 2 audi che ho...non so mai se riesco a tornare a casa senza problemi...:sad: sembra stupido ma è cosi...

nihula
26-08-2009, 13:17
@nihula: pensi veramente che un diesel con DPF crei meno problemi alla salute di uno che fuma nero? io non credo... il diesel che fuma nero è brutto da vedere e fa vedere quello che emette...quello che con DPF non fuma nero ma emette le stesse cose solo che sono particelle più piccole, non visibili all'occhio e non misurabili... non esce PM 10 ma PM 2,5 o più piccolo... ma sempre polveri sono... Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma...

Sono perfettamente d'accordo con te, vedo bene quello che esce dallo scarico alla prova dei gas di scarico...
Ogni movimento che facciamo inquina ed è velenoso per l'uomo.
Il DPF non è l'uovo di Colombo, ma almeno qualcosa lo trattiene. Poi se vuoi capire se sia meglio PM10 o PM2,5 parleremmo all'infinito... per concludere che per qualcosa che non viene emesso c'è qualcos'altro che forse è peggio...
Personalmente, lavorando in pieno centro, uso l'auto circa due volte alla settimana, vado in bicicletta, e quel che si respira te lo raccomando (e quando posso uso la Panda a metano della mia compagna).

Non volevo offenderti, se così è stato, non era mia intenzione, spero di aver chiarito.
Ciao

Dimenticavo: sei rientrato a casa?
Alla fine come - e con quanto, se si puiò dire - te la sei cavata?
Ciao.

tdi170cv
26-08-2009, 14:12
Sono perfettamente d'accordo con te, vedo bene quello che esce dallo scarico alla prova dei gas di scarico...
Ogni movimento che facciamo inquina ed è velenoso per l'uomo.
Il DPF non è l'uovo di Colombo, ma almeno qualcosa lo trattiene. Poi se vuoi capire se sia meglio PM10 o PM2,5 parleremmo all'infinito... per concludere che per qualcosa che non viene emesso c'è qualcos'altro che forse è peggio...
Personalmente, lavorando in pieno centro, uso l'auto circa due volte alla settimana, vado in bicicletta, e quel che si respira te lo raccomando (e quando posso uso la Panda a metano della mia compagna).

Non volevo offenderti, se così è stato, non era mia intenzione, spero di aver chiarito.
Ciao

Dimenticavo: sei rientrato a casa?
Alla fine come - e con quanto, se si puiò dire - te la sei cavata?
Ciao.

Non mi hai assolutamente offeso, ci mancherebbe... era solo per dire che i diesel Euro 3 o Euro 4 senza DPF inquinavano ugualmente poco ma non avevano tutti i problemi che il DPF causa.... nonostante tutto il DPF è considerato comunemente come il salvatore della patria...

Sono rientrato a casa stamattina... la macchina fila che è un piacere... il costo dell'intervento è stato di 900 Euro.... iniettore nuovo, connettore per tutti e 4 gli iniettori (è un pezzo unico) e manodopera... non male come rientro dalle ferie....

nihula
26-08-2009, 15:49
Sono rientrato a casa stamattina... la macchina fila che è un piacere... il costo dell'intervento è stato di 900 Euro.... iniettore nuovo, connettore per tutti e 4 gli iniettori (è un pezzo unico) e manodopera... non male come rientro dalle ferie....

Capisco la tua amarezza, soprattutto a fronte del costo di queste vetture e della sbandierata avanguardia della tecnica (ma se la tecnica è all'avanguardia, mi aspetto che lo sia anche l'affidabilità...)

Purtroppo siamo in una spirale autolesionista per la quale non vale la pena riparare (riparare... che termine desueto... ti ricordi l'ultima volta che l'hai sentito? Ora è stato soppiantato da "sostituire"), ma qualsiasi cosa si rompe va sostituita, anche se la riparazione sarebbe fattibile (piccolo off topic: alla sopracitata Panda è stato cambiato - in garanzia - tutto il cablaggio iniezione motore perchè mancava una massa... un filo!) Fine off topic.

Ciao e a presto.