PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per gli acquisti



StefanoRM75
25-08-2009, 13:24
Ciao a tutti....

Vengo da un'A3 SB 2.0 TDI con il DSG e a ottobre ordinerò la nuova A5 SB....il concessionario mi ha spiegato ke, x rimanere sulla motorizzazione diesel abbinata al cambio automatico, le scelte ke ho a disposizione sono:
- 2.0 TDI 143 cv con multitronic;
- 2.7 TDI 190 cv sempre con multitronic;
- 3.0 TDI quattro con S-Tronic.

Allora...dopo aver letto ogni discussione possibile riguardante i cambi automatici, credo di aver capito abbastanza bene le differenze tecniche tra DSG, multitronic, tiptronic e l'evoluzione del DSG che adesso chiamano S-Tronic....considerando che la mia esperienza di 4 anni in mezzo al traffico di Roma con il DSG è stata semplicemente FANTASTICA (lo definirei il perfetto connubio tra comodità di utilizzo, comfort e meravigliosa sportività non appena si calca con l'acceleratore) ma che non arrivo a prendere il 3.0 che mi consentirebbe di rimanere sullo stesso tipo di cambio addirittura evoluto, quello che vi chiedo è una vostra opinione a prescindere dagli aspetti tecnici.....
Secondo voi a passare dal DSG al multitronic quante e quali cose cambiano??
C'è il rischio di rimanere delusi nel confronto??

In pratica sono talmente soddisfatto dal DSG che l'idea di doverci rinunciare mi terrorizza....al punto da prendere in considerazione l'idea di tornare al manuale pur di non finire con un automatico meno buono!!
HELP!!!
Mi servono rassicurazioni!! :smile:

Kame
25-08-2009, 13:33
A me personalmente il multitronic non piace nemmeno un pò, perchè essendo a variazione continua non ha veri e propri rapporti, e si comporta come uno "scooter" per intenderci che ha il variatore.
Solo in S simula i rapporti e si sente un pò la cambiata, altrimenti no.

Guarda sto video:
http://www.youtube.com/watch?v=RMC0uk7JvWg

Prendila DSG fidati, e se non puoi prendere la 3.0 io prenderei la 2.7 perchè un 2.0 143cv su una A5 sportback non sarà brillantissimo come motore vista la mole dell'auto.

StefanoRM75
25-08-2009, 13:40
Anche il 2.7 ha il multitronic!! :cry:

AlexMessoMalex
25-08-2009, 15:42
C'è il rischio di rimanere delusi nel confronto??
Non c'è nessun rischio, c'è la certezza matematica! :sick:

StefanoRM75
25-08-2009, 15:53
Non c'è nessun rischio, c'è la certezza matematica! :sick:

Oddio.....spiegami!!

Kame
25-08-2009, 16:07
Anche il 2.7 ha il multitronic!! :cry:

Dal configuratore risulta che diesel automatica (versione Sportback) c'è solo la 3.0 Quattro 240Cv S-Tronic, la 2.0 e la 2.7 sono manuali 6 marce.
Invece benzina, 2.0 TFSI e 3.2 FSI hanno entrambe il cambio S-Tronic.

Nella versione coupè di automatiche ci sono:

Diesel:
2.7 TDI 190cv Multitronic
3.0 TDI 240cv Quattro Tiptronic

Benzina:
1.8 TFSI 160cv Multitronic
2.0 TFSI 180cv Multitronic
2.0 TFSI 211cv Multitronic
2.0 TFSI 211cv Quattro S-Tronic
3.2 FSI 265cv Multitronic
3.2 FSI 265cv Quattro Tiptronic

StefanoRM75
25-08-2009, 16:51
il configuratore non è aggiornato....sono stato ad Autocentri Balduina proprio ieri ed e te lo confermo.

2.0 TDI 143 cv con e senza Multitronic
2.0 TDI 170 cv senza possibilità di automatico
2.7 TDI 190 cv con e senza Multitronic
3.0 TDI quattro e, MI SEMBRA DI RICORDARE (ma nn ne sono sicuro xkè tanto nn mi interessa.....x mancanza di pecunia ovviamente! :P ) , con cambio S-Tronic

Kame
25-08-2009, 16:53
No il Multitronic sulle trazioni Quattro non c'è, questo è garantito, sulle Quattro c'è il Tiptronic o S-Tronic.

StefanoRM75
25-08-2009, 17:21
Infatti abbinato al 3.0 TDI quattro ho scritto S-Tronic.

Xò ragazzi siamo finiti OT di brutto....io volevo sentire qlk opinione da ki li ha provati entrambi, sia il DSG ke il Multitronic....x sapere le differenze e le senzazioni di guida

maxicroma
25-08-2009, 19:45
prendi il coupe (la SB non mi piace granche ) .. il 2.0 tfsi s tronic

StefanoRM75
26-08-2009, 00:39
Grazie del consiglio ma, a parte che ho necessità di avere le 4 porte e che x questioni di consumo non andrò sul benzina, a me la SB piace enormemente. Ho letto tread in cui + di un utente ha criticato questa che x me è una meraviglia dandole della macchina "da vecchio"....io rispetto le opinioni di tutti (la tua compresa maxicroma) ma rimango fermamente convinto della bellezza di questo nuovo prodotto (sulla bontà ovviamente nemmeno discuto)....tra le mie convinzioni, tra l'altro, c'è anche quella che l'A5 SB taglierà enormemente le vendite dell'A4 berlina (costa circa 3.000 € in +) e rischia anche l'A6.

Se invece il tuo consiglio deriva da riflessioni legate al tipo di cambio automatico sarò ben lieto di parlarne....in fondo è proprio x questo ke è nata la discussione.

Gsi16
26-08-2009, 16:31
se sei abituato al DSG resterai parecchio deluso dal multitronic... io avevo la A4 3.0 Tdi Tiptronic e sono passato alla A5 manuale per non avere un altro Tiptronic. Se ci fosse stato l'S-Tronic allora si che l'avrei preso!

Ciao

LUPIN
26-08-2009, 16:37
hai provato il cambio migliore in circolazione, pur di non rinunciarci io andrei di 3.0 tdi, su un auto del genere ci vuole potenza.. se poi è abbinata ad un cambio simile beh.. è il top del top.

Dr.Vazzo
27-08-2009, 14:33
ragazzi scusate la mia ignoranza ma sto cercando di seguire questa discussione pur non avendo a disposizione i fondamenti tecnici necessari...mi potete brevemente spiegare la differenza tra multitronic, tiptronic, stronic e dsg?:wacko::wacko:

StefanoRM75
28-08-2009, 10:51
Dr. Vazzo guarda....c'è un tread fatto molto bene ke spiega tutto qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11550

X Lupin e Gsi....ragazzi mi avete buttato il morale in cantina :cry: ....ma possibile ke Audi, pur avendo in casa il DSG e la sua evoluzione (l'S-Tronic), equipaggia macchine di livello superiore alla mia con cambi COSì meno buoni??....non ci voglio credere....mi sembra assurdo....ho kiamato Autocentri Balduina e ho kiesto di provare il 2.0 TDI 143 cv col Multitronic su un'A4....lo provo la settimana prossima e vediamo.

Ke palle però!!!

Kame
28-08-2009, 11:57
ragazzi scusate la mia ignoranza ma sto cercando di seguire questa discussione pur non avendo a disposizione i fondamenti tecnici necessari...mi potete brevemente spiegare la differenza tra multitronic, tiptronic, stronic e dsg?:wacko::wacko:

Questi ultimi 2 sono la stessa cosa, solo che Audi lo chiama S-Tronic, VW lo chiama DSG.

KECH
25-09-2009, 02:27
Se puoi prendila 3.0 con l'Stronic....è fantastico...il multitronic ormai è vetusto e da guida rilassata.....

Pierluigit
01-10-2009, 09:31
tieni alla larga dal multitronic
e complimenti se ti prendi la SB
penso di farlo anche io

marandod
25-12-2009, 21:38
tieni alla larga dal multitronic
e complimenti se ti prendi la SB
penso di farlo anche io

quoto inoltre aggiungo che al suo posto mi terrei alla larga anche da Autocentri Balduina....................:disgust:

piccolo_toldo
26-12-2009, 15:00
Dr. Vazzo guarda....c'è un tread fatto molto bene ke spiega tutto qui:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=11550

X Lupin e Gsi....ragazzi mi avete buttato il morale in cantina :cry: ....ma possibile ke Audi, pur avendo in casa il DSG e la sua evoluzione (l'S-Tronic), equipaggia macchine di livello superiore alla mia con cambi COSì meno buoni??....non ci voglio credere....mi sembra assurdo....ho kiamato Autocentri Balduina e ho kiesto di provare il 2.0 TDI 143 cv col Multitronic su un'A4....lo provo la settimana prossima e vediamo.

Ke palle però!!!

Io ho provato il dsg e sulla mia a4 monto il multitronic.
Sicuramente il dsg/s-tronic è un'altra cosa per quanto riguarda la sportività, però bisognerebbe anche vedere cosa cerchi da un'auto.
Il multitronic è molto confortevole, silenzioso e parco nei consumi(io con un 3.0 V6 benzina faccio 11 Km/l) e comunque schiacciando a fondo l'acceleratore dà una sorta di "kick down" che le fa avere una buona ripresa...
Quindi se non cerchi un guida sportiva, secondo me, potresti trovarti bene anche col multitronic. Aspetto però le tue impressioni dopo la prova.

Kenzo
28-12-2009, 23:29
Magari con qualche opzione in meno ma vai di tre litri diesel con S-TRONIC è un binomio semplicemente fantastico!!! Lo stò vivendo personalmente con la vettura in firma....