PDA

Visualizza Versione Completa : Specchietti riscaldabili su A6 4B



fab93
19-05-2008, 12:27
Ciao a tutti.
Avrei un quesito da proporvi.
Sulla mia A6 del '99 ho gli specchietti predisposti per il riscaldamento però non funzionano.
Non credo che la mia car avesse questo optional al momento dell'acquisto.
Qualcuno di voi sa in che modo posso attivare il riscaldamento degli specchietti?
Non è solo una questione di Vag (già provato), manca qualcosa e non so cosa.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

cadutoqua
19-05-2008, 15:45
prima di tutto dovresti controllare di avere lo specchio con la resistenza.

anche io sulla mia a4 pensavo di averlo ma in realta era presente solo la predisposizione ( i fili che portano la corrente) ma gli specchi erano privi di resistenza.

se non ricordo male, sopra una certa temperatura però non si scaldano.

fab93
19-05-2008, 19:47
Gli specchi con la resistenza ci sono, solo che non hanno mai scaldato.
Non so cosa manca. Qualcuno parla di relè.
Boh!!!

carmin72
19-05-2008, 22:14
Ciao, tieni presente che gli specchi non si riscaldano ogni volta che li accendi.
poi volevo dirti di mettere il pomellino degli specchi giusto al centro (1) e magari fai una prova quando lavi l'auto.

fab93
20-05-2008, 10:18
Ciao, tieni presente che gli specchi non si riscaldano ogni volta che li accendi.
poi volevo dirti di mettere il pomellino degli specchi giusto al centro (1) e magari fai una prova quando lavi l'auto.

Proverò anche questo. Comunque tengo normalmente il pomellino degli specchietti al centro e nei vari test che ho fatto l'inverno scorso non sono mai riuscito a farli funzionare.:cry:

cadutoqua
22-05-2008, 15:00
se hai a disposizione un tester per vedere se arriva corrente sarebbe l ideale.

magari il circuito elettrico funziona ma la resistenza sullo specchio è andata....

se puoi accendi lo sbrina lunotto e controlla i due fili ....


poi se hai la possibilità di controllare via vag se sono attiviati sarebbe ancora meglio.

fab93
22-05-2008, 15:05
Con il vag ho già controllato. Non risultano. Chi mi ha controllato l'auto con il Vag mi ha detto che non è un problema di attivazione è che proprio non risultano. E' per questo motivo che mi chiedo cosa devo fare per poterli usare visto che gli specchi hanno le resistenze i fili ci sono e sono collegati correttamente. Cosa manca?:icon_dho:
In questi giorni proverò anche a fare la prova con il tester e vi farò sapere.

carmin72
22-05-2008, 15:14
Ciao fab, potresti darmi un po di dati in + sulla tua car?
tipo anno di costruzione modello tipo motore...
vediamo cosa si può fare

fab93
04-06-2008, 18:46
Ecco i dati A6 avant 1.8T 150 cv del 99. Fammi sapere se ti serve altro.
Per ora grazie per l'interessamento:smile::smile:

Bronz84
10-06-2008, 10:53
Anche sulla mia A3 non scaldano più.

Ma è sicuramente la resistenza dello specchio andata, se hai un tester misurala in ohm....se trovi un valore è basso è ok, altrimenti è rotta...
Misurare se "arriva corrente" non è sicuro, perchè non sono sempre attivi....(mi sembra vadano sotto certe temperature)

fab93
10-06-2008, 12:29
Grazie per la dritta. Proverò quanto prima!!!

carmin72
12-06-2008, 21:29
Ciao Fab, inizia a vedere se dalla connessione a spina a 10 poli nera, (la trovi nella stazione connettori montante lato guida, in basso a sx) e più precisamnete, se dal pin 2 di detto connettore parte un filo colore marrone ed ancora dal pin 4 sempre della stessa spina, parte un filo colore bianco; questi due fili sono l'alimentazione dello specchio sbrinabile.
fammi sapere
ciao

fab93
13-06-2008, 11:53
Perfetto. Domani ho un po' di tempo e provo a darci un'occhiata poi ti faccio sapere.
Grazie

carmin72
18-06-2008, 17:53
ciao Fab, hai novità? Fammi sapere.
Ciauzzzz

fab93
18-06-2008, 18:38
Scusami Carmin ma non ho avuto un attimo di tempo. Oltre al lavoro sto organizzando le ultime cose del matrimonio di mio fratello che si sposa venerdì. Sabato o domenica dovrei tornare a respirare e metterò mano agli specchi (e non solo a quelli).:biggrin::biggrin::biggrin:

fab93
21-06-2008, 19:45
Sono riuscito finalmente a dare un'occhiata. I due fili (bianco e marrone) ci sono nelle posizioni che mi hai detto. Non ho possibilità di provare con il tester visto la temperatura di questi giorni.

Bronz84
27-06-2008, 19:19
Prova la resistenza in ohm sugli specchi!

fab93
29-06-2008, 16:33
Scusa la mia ignoranza in materia ma come faccio a controllare la resistenza in ohm?

ClaZ
29-06-2008, 19:48
Serve un normale tester, Fabri !!

fab93
30-06-2008, 10:31
Serve un normale tester, Fabri !!

Grazie Claudio. Ho scoperto di non essere così ignorante (forse). Di dover usare il tester lo sapevo, quello che non so è come va impostato ed usato per la lettura degli ohm. Ho sempre usato il tester solo per la lettura dei volt sia per corrente alternata che continua.
La mia ignoranza sta nel fatto che oltre a sapere che l'ohm è l'unità di misura della resistenza, non so altro. Tenterò di colmare anche questa lacuna.

Bronz84
30-06-2008, 21:00
Dovrebbero avere una resistenza bassa....quindi sei non hai scala automatica sul tester prova con i primi 2-3 step...:wink:

Se non l'hanno.....sono rotti! (come presumo)

fab93
01-07-2008, 10:13
Ma per la misurazione della resistenza i due puntali vanno usati come nella misurazione per i volt?

Bronz84
01-07-2008, 20:23
Certo!

ClaZ
02-07-2008, 00:45
Dipende dal tester..
Generalmente quelli con la rotellona per impostare le funzioni hanno la stessa posizione dei puntali.
Per misurare la resistenza dello specchietto devi sganciare i fili che vanno alla vettura, o almeno uno di essi. Impostalo sulla resistenza in lettura più bassa (es: 200 ohm Fondo Scala) e se ti da OVF (overflow) passa alla scala successiva (es: 2Kohm Fondo Scala).

Per verificare se arriva tensione agli specchietti, invece, imposta il tester in VOLT Continua e metti i puntali a contatto con i due fili del cablaggio collegati allo specchio.
In questo modo vedi se sono alimentati sempre o solo quando accendi lo sbrinatore posteriore.
:)

fab93
02-07-2008, 13:44
Certo!

Grazie Bronz




Dipende dal tester..
Generalmente quelli con la rotellona per impostare le funzioni hanno la stessa posizione dei puntali.
Per misurare la resistenza dello specchietto devi sganciare i fili che vanno alla vettura, o almeno uno di essi. Impostalo sulla resistenza in lettura più bassa (es: 200 ohm Fondo Scala) e se ti da OVF (overflow) passa alla scala successiva (es: 2Kohm Fondo Scala).

Per verificare se arriva tensione agli specchietti, invece, imposta il tester in VOLT Continua e metti i puntali a contatto con i due fili del cablaggio collegati allo specchio.
In questo modo vedi se sono alimentati sempre o solo quando accendi lo sbrinatore posteriore.
:)

Sempre chiaro ed esauriente nelle risposte.
Grazie Claz

fab93
07-07-2008, 11:59
Dipende dal tester..
Generalmente quelli con la rotellona per impostare le funzioni hanno la stessa posizione dei puntali.
Per misurare la resistenza dello specchietto devi sganciare i fili che vanno alla vettura, o almeno uno di essi. Impostalo sulla resistenza in lettura più bassa (es: 200 ohm Fondo Scala) e se ti da OVF (overflow) passa alla scala successiva (es: 2Kohm Fondo Scala).

Per verificare se arriva tensione agli specchietti, invece, imposta il tester in VOLT Continua e metti i puntali a contatto con i due fili del cablaggio collegati allo specchio.
In questo modo vedi se sono alimentati sempre o solo quando accendi lo sbrinatore posteriore.
:)

Ho fatto la prova sullo specchio di dx.
Lo specchio risulta sempre alimentato non solo con lo sbrinatore acceso.
Lo stesso per quanto riguarda la resistenza.
Ci capisco sempre meno.:sad:

Bronz84
07-07-2008, 19:35
Sue due fili che arrivano allo specchio devi misurare la tensione in VOLT
Sulla resistenza dello specchio (dopo averlo scollegato), devi appunto misurare la resistenza in OHM

Queste sono le due misure che dovresti fare...

fab93
11-01-2009, 15:03
Riprendo questa discussione visto che il problema non sono ancora riuscito a risolverlo.
Ora dovrebbe essere più semplice fare le prove vista anche la temperatura esterna.
Ho controllato anche il codice dello specchio (4A1857535AC), per essere ancora più sicuro che fosse quello con la resistenza, ed è risultato essere quello con la resistenza.
Come mi è stato chiesto ho provato a leggere i volt.
La lettura in volt è di 14,50 misurato a motore acceso con una temperatura esterna di +7.5°C. Una volta acceso lo sbrinatore la lettura si è abbassata un po' (immagino per effetto dell'assorbimento dello sbrinatore) ma era sostanzialmente la stessa (14,30).
Per quanto riguarda la lettura in ohm non riesco a capire dove devo collegare i due puntali del tester. Se i due puntali del tester vanno collegati alle due spinette dello specchio una volta scollegato, la lettura è di 6,60 fatta a 20K.
Io sinceramente ci capisco poco, ma vorrei tentare di risolvere questa cosa visto che facendo un controllo in Audi tramite il loro software dove possono vedere l'equipaggiamento della mia car (ci siamo capiti?) mi hanno confermato che lo sbrinamento degli specchietti c'è.
Ringrazio chiunque sappia darmi aiuto in merito

mauro6569
11-01-2009, 17:57
Secondo me è tutto ok,
In quanto allo specchio ti arriva tensione e la resistenza dello specchio non è interrotta e infinita.

fab93
11-01-2009, 18:46
E allora per quale motivo non funziona?:BangHead:
Non riesco a venirne a capo!!!

fab93
19-01-2009, 11:25
Non c'è proprio nessuno che mi sa dare un lume di speranza?:sad:

carmin72
19-01-2009, 13:29
Fab scusa la domanda stupida, ma tu come fai ad attivare lo sbrinamento degli specchi?
Come procedi?

fab93
19-01-2009, 13:48
Con il tasto di sbrinamento del lunotto posteriore!
Almeno così mi hanno detto che si fa...:blink:

fab93
24-01-2009, 20:05
Non voglio rompere più del dovuto. Chiedo il vostro aiuto quest' ultima volta poi credo che mi dovrò arrendere e portarla in Audi :sad:.

sautafoss
30-01-2009, 19:42
Ciao
Io ho notato che nelle ultime mattine data la temperatura un po' più rigida del solito, gli specchietti si sbrinavano da soli. Si vedeva proprio un po di fumo tipo vpore e poi gli specchi che piano piano diventavano sempre più puliti. Io non schiacciavo nessun tasto e la posizione del selettore nel tunnel centrale era al centro. Comunque ti assicuro che non attivavo nè lo sbrinatore nè altro.
Comunque provoad informarmi da un mio amico e ti faccio sapere

fab93
31-01-2009, 14:53
Grazie!!!