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rena64
28-08-2009, 12:06
ciao a tutti. essendo in procinto di prender un q5 ( il più "papabile" tra x1,xc60...e non saprei che altro),
chiedo ai possessori di questa auto:
è confortevole? cioè le asperità della stada come si sentono? ( vendo il 530 proprio perchè a mio parere troppo rigida)
quanto è silenziosa l'auto? ( col 2.0 D )
il tipo di guida è da paragonare ad un'auto o da senzazioni da " barca"?

si insomma se qualcuno da qualche paragone magari con altre auto già avute ...

ho già provato su due conce a veder se riesco a provare sta benedetta auto ma tutti sprovvisti. e la compro solo se la provo bene prima.

xalt
28-08-2009, 13:37
per quanto riguarda il motore non so perchè ho il 3.0
Per quanto riguarda il confort ti dico che è molto comoda..la mia ha i cerchi da 19" e nessun tipo di assetto regolabile o s-line...ovviamente non puoi pretendere che sia piantata per terra come può essere una station wagon perchè il baricentro è più alto ma secondo me non si può parlare di effetto "barca".
Cmq se cerchi il confort eviterei l'assetto s-line e i cerchi da 20",

gianky66
28-08-2009, 14:46
Per il motore neanch'io posso aiutarti (3.0 come Xalt).
Per il confort vai tranquillo. Io ho l'Audi Drive Select + regolazione ammortizzatori (ma cerchi da 18") e ti posso garantire che e' una favola: morbido nella posizione confort (non senti praticamente buche, asperita, viadotti autostradali), rigido in dynamic. Ma effetto barca mai, in nessuna posizione (in dynamic meglio di X3 con assetto sportivo).

rena64
28-08-2009, 16:29
Per il motore neanch'io posso aiutarti (3.0 come Xalt).
Per il confort vai tranquillo. Io ho l'Audi Drive Select + regolazione ammortizzatori (ma cerchi da 18") e ti posso garantire che e' una favola: morbido nella posizione confort (non senti praticamente buche, asperita, viadotti autostradali), rigido in dynamic. Ma effetto barca mai, in nessuna posizione (in dynamic meglio di X3 con assetto sportivo).

grazie per le info a tutti.
io se la prendo lascio i cerchi da 17. sarà meno bella, ma non voglio correre il rischio di averla "rigida".
spererei che come dici te zero buche,asperità ecc...di non aver il problema neanche con la "standard"... o se per avere confort super dovrei per forza pensare ad aggiungere l' ADS regolazione ammortizzatori ?
è che a forza di aggiungere opzional a sta benedetta q5 ...ci verrebbe fuori una utilitaria in aggiunta:rolleyess:
la politica di vendita di auto "base" dove poi ci aggiungi quello che vuoi, quando poi sarà ora di vendere son tutti soldi "persi" e allora già gli metto l'automatico...l' MMi , parck ant...vari e varie extra... vorrei non esagerare, anche perchè divverrebbe a livello di prezzo confrontabile con una x5 :blink:

Monoruota
28-08-2009, 17:18
grazie per le info a tutti.
io se la prendo lascio i cerchi da 17. sarà meno bella, ma non voglio correre il rischio di averla "rigida".
spererei che come dici te zero buche,asperità ecc...di non aver il problema neanche con la "standard"... o se per avere confort super dovrei per forza pensare ad aggiungere l' ADS regolazione ammortizzatori ?
è che a forza di aggiungere opzional a sta benedetta q5 ...ci verrebbe fuori una utilitaria in aggiunta:rolleyess:
la politica di vendita di auto "base" dove poi ci aggiungi quello che vuoi, quando poi sarà ora di vendere son tutti soldi "persi" e allora già gli metto l'automatico...l' MMi , parck ant...vari e varie extra... vorrei non esagerare, anche perchè divverrebbe a livello di prezzo confrontabile con una x5 :blink:

Un'Audi Q5 ben accessoriata, a livello di prezzo è confrontabile con Q7 ed X5......ma per tutto il resto non è confrontabile.....è TROOOOPPO SUPERIORE in tutto!!!!!! :wub::wub::wub:

tepo
28-08-2009, 17:19
Un'Audi Q5 ben accessoriata, a livello di prezzo è confrontabile con Q7 ed X5......ma per tutto il resto non è confrontabile.....è TROOOOPPO SUPERIORE in tutto!!!!!! :wub::wub::wub:

Stra-stra-quoto!!! :wink::wink::wink:

rena64
28-08-2009, 17:29
Un'Audi Q5 ben accessoriata, a livello di prezzo è confrontabile con Q7 ed X5......ma per tutto il resto non è confrontabile.....è TROOOOPPO SUPERIORE in tutto!!!!!! :wub::wub::wub:

...be forse perchè ne sei possessore dici cosi...ma a dir il vero se a stesso prezzo c'è una x5 3.0 futura che ha già quasi tutto di serie, scusa ma mi sento di dissentire. è notevolmente più tutto la x5, è un'altra categoria. la q7 lasciamola stare, non fa neanche testo ( la ritengo un fiat ducato venuto fuori male)
un q5 a pare mio è ok per diciamo un 45/50.000 euro max.

tepo
28-08-2009, 17:36
...be forse perchè ne sei possessore dici cosi...ma a dir il vero se a stesso prezzo c'è una x5 3.0 futura che ha già quasi tutto di serie, scusa ma mi sento di dissentire. è notevolmente più tutto la x5, è un'altra categoria. la q7 lasciamola stare, non fa neanche testo ( la ritengo un fiat ducato venuto fuori male)
un q5 a pare mio è ok per diciamo un 45/50.000 euro max.

Allora ti conviene restare in BMW...:wink::wink:

Monoruota
28-08-2009, 18:21
Allora ti conviene restare in BMW...:wink::wink:

STRA-STRA-STRA-QUOTO!!!!!! :pottytrain5:


...be forse perchè ne sei possessore dici cosi...ma a dir il vero se a stesso prezzo c'è una x5 3.0 futura che ha già quasi tutto di serie, scusa ma mi sento di dissentire. è notevolmente più tutto la x5, è un'altra categoria. la q7 lasciamola stare, non fa neanche testo ( la ritengo un fiat ducato venuto fuori male)
un q5 a pare mio è ok per diciamo un 45/50.000 euro max.

Classe....eleganza....esterni...interni......MMI.. .........S-tronic......Q5 è di un altro pianeta rispetto a X5.....poi può piacere o meno.....

rena64
28-08-2009, 18:54
che sia meglio un q5 o un x5 a parità di prezzo...diciamo che son gusti personali.

a me interessa la q5 in quanto più compatta e con motori più "economici" visto che sono interessato alla 2.0d s-tronic, e ovviamente bella e nuova ( visto che la sua vera concorrente x3bmw è decotta e ...orrenda)ma ho gli occhi anche sulla volvo xc60, che comunque ho già visto che costa poco di meno di una q5 e dunque quasi scartata.

mi piacerebbe capire obbiettivamente quanto è confortevole visto che non voglio auto con assetti o sportive ( vendo la 530 proprio perchè è almeno per me troppo rigida)
ah...e sapere quanto è sileziosa.
odio le auto rumorose e che scricchiolano:rolleyess:

direte tutti... e provala !
si...è un mese che cerco qualche conce che me ne faccia provare una per almeno mezzoretta:cry:

PAPERINO
28-08-2009, 22:13
Ti dirò le mie prime impressioni sulla mia Q5 2.0 s-tronic.

Postrò le foto appena possibile ma ormai ce ne sono già molte in giro per cui questo particolare è trscurabile.

Sono andato in ferie in Sardegna con la vecchia auto il 28/7 e...la Q5 è arrivata in concessionaria a Firenze ovviamente il giorno dopo !!!!

Sono tornato l'11/8 sera e il giorno dopo ho ritirato la vettura nuova, e per provarla, e non rovinarmi il ferragosto, ho fatto una settimana sulle Dolomiti (Cortina compresa...che si addice molto alla vettura).

Ad oggi ho percorso 2.200 km circa.

Come ho già scritto varie volte, per motivi pratici, non ho montato il navigatore, in quanto il sistema AUDI fa tutto, forse soddisfa qualche desiderio erotico, ma non mi risulta sia provvisto di quello che effettivamente serve, cioè la mappatura autovelox.

Un buon TOM TOM IQ 930 per esempio ha caratteristiche notevolmente superiori, è aggiornabile facilmente anche semplicemente con il sistema map share.

Tutte cose che l'MMI non ha (attenzione che MMI è comunque anche l'impianto di serie della vettura) ma tant'è che la clientela tipo di questa vettura apprezza più i motivi estetici che tecnici per cui nonostante i maggiori costi e la minore fruibilità dell'impianto di navigazione, dal punto vista concreto e non astratto (a che cosa serve funzionalmente il 3D ??) questo accessorio è sicuramente molto ambito.

Per lo stesso motivo ideologico e tecnico ho deciso, nonostante tutto di non montare i fari xenon, e mettere l'ACC., accessorio che in altri siti specifici della Q5 è risultato sconosciuto, almeno come acronimo.

Tutto questo a riprova del fatto che tutti sanno che con i fari allo xenon si vede meglio di notte con l'ACC si vede meglio sempre, anche nella nebbia.

Questo è il motivo tecnico, che da ingegnere meccanico, mi ha fatto propendere per tale scelta, l'altro motivo, di tipo puramente ideologico è stato quello di dimostrare, non solo a me stesso, che il sistema ACC è sicuramente da preferire agli Xenon ed adottando entrambi i sistemi non avrei reso palese, o meglio concreta, la mia valutazione.

Sono eventualmente disponibile a spiegarne i motivi, uno fra tutti, a chi dce che con i fari xenon si vede bene, specialmente a velocità elevate, (cioè in autostrada) rispondo che si viaggia ancor meglio e sicuri con l'ACC inserito.

Provare per credere, sull'Autobrennero impostavo 120, 130,....km/h, potevo incrociare tranquillamente le gambe e discutere con mia moglie che il sistema frenava (anche a secco se necessario, a causa di una coda improvvisa, ma basta regolare una maggiore distanza delle quattro possibili) e scalava le marce per poi riaccelerare, magari scalando ulteriormente marcia, e passare poi ai rapporti superiori senza rendersene conto.

La vettura viaggia molto bene ha un'ottima accelerazione, soffre sicuramente il peso, o per meglio dire la notevole sezione frontale per cui oltre i 170 km/h la resistenza aerodinamica diventa evidente.

La vettura è estremamente silenziosa, tanto da non capire di essere al voalnte di una vettura diesel, i freni sono ottimi, così come la tenuta di strada anche se il baricentro alto la rende sicuramente più ondeggiante di un'A4.

Anche il confort di bordo è ottimo nonostante i cerchi da 19": unica concessione all'estetica dal momento che quelli da 17" di serie sono ora dal gommista per il montaggio delle "lamellari".

Unico problema che devo risolvere è il sensore di pressione pneumatici, che sin dall'inizio non funziona (la vettura l'ho ritirata con le 19" già montate). e Anche questo accessorio lo consiglio caldamente visto il prezzo, dal momento che una sera, proprio tornando da Cortina, quindi in inverno, sono arrivato a casa con una gomma sulle tele: durante il viaggio si era semplicemente forata lentamente (come generalmente fanno le gomme tubeless) e l'attrito di rotolamento provocato dall'alta velocità, prossima ai .00km/h, aveva fatto riaumentare la pressione con il risultato che alla guida non mi ero accorto di niente ed ancora qualche chilometro avrei fatto la fine di Alboreto (proprio su un AUDI).

Termino con il consumo medio rilevato su 2000 km. (posso dire di avere quasi compiuto un ciclo come previsto dalle norme CUNA): 12,5 - 13 km/l: forse con il passare dei chilometri si potrà fare anche un pò meglio.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, specialmente per colui il quale ha posto il quesito, ed a cui alla fine mi sento di nuovo di dire: non dimenticate di montare l'ACC, se proprio è necessario sacrificategli qualche altro accessorio, magari uno di quelli sopraelencati: non "fa scena" ma "fa sostanza".

Saluti.

walter69
29-08-2009, 00:56
Ti dirò le mie prime impressioni sulla mia Q5 2.0 s-tronic.

Postrò le foto appena possibile ma ormai ce ne sono già molte in giro per cui questo particolare è trscurabile.

Sono andato in ferie in Sardegna con la vecchia auto il 28/7 e...la Q5 è arrivata in concessionaria a Firenze ovviamente il giorno dopo !!!!

Sono tornato l'11/8 sera e il giorno dopo ho ritirato la vettura nuova, e per provarla, e non rovinarmi il ferragosto, ho fatto una settimana sulle Dolomiti (Cortina compresa...che si addice molto alla vettura).

Ad oggi ho percorso 2.200 km circa.

Come ho già scritto varie volte, per motivi pratici, non ho montato il navigatore, in quanto il sistema AUDI fa tutto, forse soddisfa qualche desiderio erotico, ma non mi risulta sia provvisto di quello che effettivamente serve, cioè la mappatura autovelox.

Un buon TOM TOM IQ 930 per esempio ha caratteristiche notevolmente superiori, è aggiornabile facilmente anche semplicemente con il sistema map share.

Tutte cose che l'MMI non ha (attenzione che MMI è comunque anche l'impianto di serie della vettura) ma tant'è che la clientela tipo di questa vettura apprezza più i motivi estetici che tecnici per cui nonostante i maggiori costi e la minore fruibilità dell'impianto di navigazione, dal punto vista concreto e non astratto (a che cosa serve funzionalmente il 3D ??) questo accessorio è sicuramente molto ambito.

Per lo stesso motivo ideologico e tecnico ho deciso, nonostante tutto di non montare i fari xenon, e mettere l'ACC., accessorio che in altri siti specifici della Q5 è risultato sconosciuto, almeno come acronimo.

Tutto questo a riprova del fatto che tutti sanno che con i fari allo xenon si vede meglio di notte con l'ACC si vede meglio sempre, anche nella nebbia.

Questo è il motivo tecnico, che da ingegnere meccanico, mi ha fatto propendere per tale scelta, l'altro motivo, di tipo puramente ideologico è stato quello di dimostrare, non solo a me stesso, che il sistema ACC è sicuramente da preferire agli Xenon ed adottando entrambi i sistemi non avrei reso palese, o meglio concreta, la mia valutazione.

Sono eventualmente disponibile a spiegarne i motivi, uno fra tutti, a chi dce che con i fari xenon si vede bene, specialmente a velocità elevate, (cioè in autostrada) rispondo che si viaggia ancor meglio e sicuri con l'ACC inserito.

Provare per credere, sull'Autobrennero impostavo 120, 130,....km/h, potevo incrociare tranquillamente le gambe e discutere con mia moglie che il sistema frenava (anche a secco se necessario, a causa di una coda improvvisa, ma basta regolare una maggiore distanza delle quattro possibili) e scalava le marce per poi riaccelerare, magari scalando ulteriormente marcia, e passare poi ai rapporti superiori senza rendersene conto.

La vettura viaggia molto bene ha un'ottima accelerazione, soffre sicuramente il peso, o per meglio dire la notevole sezione frontale per cui oltre i 170 km/h la resistenza aerodinamica diventa evidente.

La vettura è estremamente silenziosa, tanto da non capire di essere al voalnte di una vettura diesel, i freni sono ottimi, così come la tenuta di strada anche se il baricentro alto la rende sicuramente più ondeggiante di un'A4.

Anche il confort di bordo è ottimo nonostante i cerchi da 19": unica concessione all'estetica dal momento che quelli da 17" di serie sono ora dal gommista per il montaggio delle "lamellari".

Unico problema che devo risolvere è il sensore di pressione pneumatici, che sin dall'inizio non funziona (la vettura l'ho ritirata con le 19" già montate). e Anche questo accessorio lo consiglio caldamente visto il prezzo, dal momento che una sera, proprio tornando da Cortina, quindi in inverno, sono arrivato a casa con una gomma sulle tele: durante il viaggio si era semplicemente forata lentamente (come generalmente fanno le gomme tubeless) e l'attrito di rotolamento provocato dall'alta velocità, prossima ai .00km/h, aveva fatto riaumentare la pressione con il risultato che alla guida non mi ero accorto di niente ed ancora qualche chilometro avrei fatto la fine di Alboreto (proprio su un AUDI).

Termino con il consumo medio rilevato su 2000 km. (posso dire di avere quasi compiuto un ciclo come previsto dalle norme CUNA): 12,5 - 13 km/l: forse con il passare dei chilometri si potrà fare anche un pò meglio.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, specialmente per colui il quale ha posto il quesito, ed a cui alla fine mi sento di nuovo di dire: non dimenticate di montare l'ACC, se proprio è necessario sacrificategli qualche altro accessorio, magari uno di quelli sopraelencati: non "fa scena" ma "fa sostanza".

Saluti.

ciao scusa ma cos'è l' ACC?

rena64
29-08-2009, 09:23
Ti dirò le mie prime impressioni sulla mia Q5 2.0 s-tronic.

Postrò le foto appena possibile ma ormai ce ne sono già molte in giro per cui questo particolare è trscurabile.

Sono andato in ferie in Sardegna con la vecchia auto il 28/7 e...la Q5 è arrivata in concessionaria a Firenze ovviamente il giorno dopo !!!!

Sono tornato l'11/8 sera e il giorno dopo ho ritirato la vettura nuova, e per provarla, e non rovinarmi il ferragosto, ho fatto una settimana sulle Dolomiti (Cortina compresa...che si addice molto alla vettura).

Ad oggi ho percorso 2.200 km circa.

Come ho già scritto varie volte, per motivi pratici, non ho montato il navigatore, in quanto il sistema AUDI fa tutto, forse soddisfa qualche desiderio erotico, ma non mi risulta sia provvisto di quello che effettivamente serve, cioè la mappatura autovelox.

Un buon TOM TOM IQ 930 per esempio ha caratteristiche notevolmente superiori, è aggiornabile facilmente anche semplicemente con il sistema map share.

Tutte cose che l'MMI non ha (attenzione che MMI è comunque anche l'impianto di serie della vettura) ma tant'è che la clientela tipo di questa vettura apprezza più i motivi estetici che tecnici per cui nonostante i maggiori costi e la minore fruibilità dell'impianto di navigazione, dal punto vista concreto e non astratto (a che cosa serve funzionalmente il 3D ??) questo accessorio è sicuramente molto ambito.

Per lo stesso motivo ideologico e tecnico ho deciso, nonostante tutto di non montare i fari xenon, e mettere l'ACC., accessorio che in altri siti specifici della Q5 è risultato sconosciuto, almeno come acronimo.

Tutto questo a riprova del fatto che tutti sanno che con i fari allo xenon si vede meglio di notte con l'ACC si vede meglio sempre, anche nella nebbia.

Questo è il motivo tecnico, che da ingegnere meccanico, mi ha fatto propendere per tale scelta, l'altro motivo, di tipo puramente ideologico è stato quello di dimostrare, non solo a me stesso, che il sistema ACC è sicuramente da preferire agli Xenon ed adottando entrambi i sistemi non avrei reso palese, o meglio concreta, la mia valutazione.

Sono eventualmente disponibile a spiegarne i motivi, uno fra tutti, a chi dce che con i fari xenon si vede bene, specialmente a velocità elevate, (cioè in autostrada) rispondo che si viaggia ancor meglio e sicuri con l'ACC inserito.

Provare per credere, sull'Autobrennero impostavo 120, 130,....km/h, potevo incrociare tranquillamente le gambe e discutere con mia moglie che il sistema frenava (anche a secco se necessario, a causa di una coda improvvisa, ma basta regolare una maggiore distanza delle quattro possibili) e scalava le marce per poi riaccelerare, magari scalando ulteriormente marcia, e passare poi ai rapporti superiori senza rendersene conto.

La vettura viaggia molto bene ha un'ottima accelerazione, soffre sicuramente il peso, o per meglio dire la notevole sezione frontale per cui oltre i 170 km/h la resistenza aerodinamica diventa evidente.

La vettura è estremamente silenziosa, tanto da non capire di essere al voalnte di una vettura diesel, i freni sono ottimi, così come la tenuta di strada anche se il baricentro alto la rende sicuramente più ondeggiante di un'A4.

Anche il confort di bordo è ottimo nonostante i cerchi da 19": unica concessione all'estetica dal momento che quelli da 17" di serie sono ora dal gommista per il montaggio delle "lamellari".

Unico problema che devo risolvere è il sensore di pressione pneumatici, che sin dall'inizio non funziona (la vettura l'ho ritirata con le 19" già montate). e Anche questo accessorio lo consiglio caldamente visto il prezzo, dal momento che una sera, proprio tornando da Cortina, quindi in inverno, sono arrivato a casa con una gomma sulle tele: durante il viaggio si era semplicemente forata lentamente (come generalmente fanno le gomme tubeless) e l'attrito di rotolamento provocato dall'alta velocità, prossima ai .00km/h, aveva fatto riaumentare la pressione con il risultato che alla guida non mi ero accorto di niente ed ancora qualche chilometro avrei fatto la fine di Alboreto (proprio su un AUDI).

Termino con il consumo medio rilevato su 2000 km. (posso dire di avere quasi compiuto un ciclo come previsto dalle norme CUNA): 12,5 - 13 km/l: forse con il passare dei chilometri si potrà fare anche un pò meglio.

Spero di essere stato sufficientemente esauriente, specialmente per colui il quale ha posto il quesito, ed a cui alla fine mi sento di nuovo di dire: non dimenticate di montare l'ACC, se proprio è necessario sacrificategli qualche altro accessorio, magari uno di quelli sopraelencati: non "fa scena" ma "fa sostanza".

Saluti.

ti ringrazio calorosamente. queste sono proprio le cose che cercavo di capire.
auto silenziosa...ok
motore ...ok
consumi...ok
l'unica da vedere insomma e se spenderci sopra 4/5.000euro di opzional ( mmi e xeno in primis) che sappiamo già alla rivendita usata valutati zero...
per il navi quasi quasi un tom tom lo metterei anche io...è che odio sti aggeggi ventosati nel cruscotto...
per gli xeno... è solo estetica ..si sa.
è che scendendo da un totale di circa 10 anni fatti in auto superaccessoriate, non vorrei pentirmene.

PAPERINO
29-08-2009, 11:27
Ti capisco perfettamente, ma ti consiglio caldamenente di dotare la vettura dell' Adaptive Cruise Control, detto ACC o controllo di velocità attivo, nel senso che la vettura è dotata, sul frontale, di un vero e proprio sitema radar, che individua i veicoli che precedono.

Molto comodo in autostrada e ... dove abiti tu.

E' una spesa che, fra i tanti accessori, à opportuno fare, specialmente con il cambio automatico, e credo che verrà ripresa, almeno in parte al momento della vendita, perchè lo ritengo davvero un optional qualificante.

La Mercedes ad esempio lo monta, a richiesta, solo sulle vetture di gamma alta: sulla Glk non è disponibile.

Leggi le caratteristiche a fondo e non chiedere in concessionaria, ....sono solo dei venditori che difficilmente conoscono gli aspetti tecnici.

Con un venditore di Pisa avrei vinto una Q5 in quanto sosteneva ancora sei mesi fa che Ne aveva già immatricolate alcune come EURO5 !!!!

Saluti

rena64
29-08-2009, 11:49
sicuramente ACC mi interessa si.
visto poi che in autostrada qua ormai abbiamo il tutor dappertutto e più dei 130 non fai:wacko:...che palle.
se poi è silenziosa come la mia 530 ...rischio di addormentarmi sul volante:rolleyess:

Akira
29-08-2009, 17:12
Grazie Paperino, gran bel report!:biggrin:
Ora attendo che arrivi il 20 del prossimo mese...:biggrin:

remario
29-08-2009, 20:29
che sia meglio un q5 o un x5 a parità di prezzo...diciamo che son gusti personali.

a me interessa la q5 in quanto più compatta e con motori più "economici" visto che sono interessato alla 2.0d s-tronic, e ovviamente bella e nuova ( visto che la sua vera concorrente x3bmw è decotta e ...orrenda)ma ho gli occhi anche sulla volvo xc60, che comunque ho già visto che costa poco di meno di una q5 e dunque quasi scartata.

mi piacerebbe capire obbiettivamente quanto è confortevole visto che non voglio auto con assetti o sportive ( vendo la 530 proprio perchè è almeno per me troppo rigida)
ah...e sapere quanto è sileziosa.
odio le auto rumorose e che scricchiolano:rolleyess:

direte tutti... e provala !
si...è un mese che cerco qualche conce che me ne faccia provare una per almeno mezzoretta:cry:

Sono andato a fare un giro a Cattolica per il confort veramente OK ma se non ami avere gli occhi addosso mon comprarla mi sembrava di essere una star non potevo tenere il finestrino aperto:w00t:

rena64
31-08-2009, 15:58
Sono andato a fare un giro a Cattolica per il confort veramente OK ma se non ami avere gli occhi addosso mon comprarla mi sembrava di essere una star non potevo tenere il finestrino aperto:w00t:

no problem...di solito vado a Milano Marittima e li un q5 è quasi da barboni :biggrin: visto la quantità di bentley,ferrari, e roba del genere che gira.
per il confort...guarda è quello che cerco. vorrei capire però se è ok già con la dotazione di serie e cerchi di serie, o se migliora ancora con la regolazione elettronica assetto in opzionale. ovvio che se quella elettronica in confort è come una senza e standard, a me che si possa modificare su sport ecc non interessa.
primo non ho una giuda nervosa e sportiva, secondo il massimo di fuoristrada che farò è il vialetto di 400 metri sterrato per andar a trovare un mio amico:rolleyess:

andreino85
01-09-2009, 14:58
ciao a tutti. essendo in procinto di prender un q5 ( il più "papabile" tra x1,xc60...e non saprei che altro),
chiedo ai possessori di questa auto:
è confortevole? cioè le asperità della stada come si sentono? ( vendo il 530 proprio perchè a mio parere troppo rigida)
quanto è silenziosa l'auto? ( col 2.0 D )
il tipo di guida è da paragonare ad un'auto o da senzazioni da " barca"?

si insomma se qualcuno da qualche paragone magari con altre auto già avute ...

ho già provato su due conce a veder se riesco a provare sta benedetta auto ma tutti sprovvisti. e la compro solo se la provo bene prima.

Secondo me non ti convine cambiare un 530 (macchina con un confort invidiabile e di primo livello) con la Q5 se è solo questione di confort, soprattutto perchè hai intenzione di prendere il 2.0tdi che non è minimamente paragonabile ne al 3.0tdi ne al 3.0d bmw!:huh:

La mia Q5 ha gli ammortizzatori regolabili e posso dirti che in modalità auto è comoda e non si imbarca nelle curve mentre nella modalita confort si viaggia sul velluto ma sulle curve un po' veloci si appoggia un po' di lato.
In modalità dynamic è una belva.....:cooool:
In ogni caso cmq è comodissima!
Ho avuto modo di provare un 530 e, anche se aveva 200.000km e quindi gli ammortizzatori si saranno ammorbiditi, tutto mi è sembrato tranne che rigida!

Ma non è che per caso hai preso l'assetto sportivo sulla tua bmw?:huh:

Cmq sia vedi te, ma io non scambierei un 530 con un Q5 2.0 tdi e cerchi da 17".....:unsure:

P.s. Vorrei aprire una parentesi sui cerchi: non è vero che se sono grandi per forza la macchina è più scomoda!
E' questione di battistrada! Per esempio le gomme sui 20" sul Q5 hanno 45 come battistrada che, pur essendo bello esteticamente, non è che sia molto basso (ci sono macchine con cerchi da 16" che ce l'hanno più basso!) e quindi assorbe bene le buche!

Dalla mia esperienza posso dire che il cerchio e la gomma incidino per un 10% sul confort, ma sono una delle parti principali che rendono bella una macchina!
Il vero confort è dato dal telaio e soprattutto dagli ammortizzatori!

Michele
01-09-2009, 15:29
Secondo me non ti convine cambiare un 530 (macchina con un confort invidiabile e di primo livello) con la Q5 se è solo questione di confort, soprattutto perchè hai intenzione di prendere il 2.0tdi che non è minimamente paragonabile ne al 3.0tdi ne al 3.0d bmw!:huh:

La mia Q5 ha gli ammortizzatori regolabili e posso dirti che in modalità auto è comoda e non si imbarca nelle curve mentre nella modalita confort si viaggia sul velluto ma sulle curve un po' veloci si appoggia un po' di lato.
In modalità dynamic è una belva.....:cooool:
In ogni caso cmq è comodissima!
Ho avuto modo di provare un 530 e, anche se aveva 200.000km e quindi gli ammortizzatori si saranno ammorbiditi, tutto mi è sembrato tranne che rigida!

Ma non è che per caso hai preso l'assetto sportivo sulla tua bmw?:huh:

Cmq sia vedi te, ma io non scambierei un 530 con un Q5 2.0 tdi e cerchi da 17".....:unsure:

P.s. Vorrei aprire una parentesi sui cerchi: non è vero che se sono grandi per forza la macchina è più scomoda!
E' questione di battistrada! Per esempio le gomme sui 20" sul Q5 hanno 45 come battistrada che, pur essendo bello esteticamente, non è che sia molto basso (ci sono macchine con cerchi da 16" che ce l'hanno più basso!) e quindi assorbe bene le buche!

Dalla mia esperienza posso dire che il cerchio e la gomma incidino per un 10% sul confort, ma sono una delle parti principali che rendono bella una macchina!
Il vero confort è dato dal telaio e soprattutto dagli ammortizzatori!


Io ho avuto la possibilità di provare per 2 nello stesso tratto di strada (circa 200 km) un 530 e una volta era equipaggiata con cerchi da 17 penso (anche se mi sembravano più piccoli) e invernali e la volta dopo con le estive e i 19.
Beh devo dire che da un cerchio all'altro non c'è tantissima differenza, o meglio ce n'è molta meno di quanto si possa immaginare..

L'ho trovata molto rigida con entrambi gli equipaggiamenti di cerchi, quindi penso che con il Q5 a livello di comfort sicuramente ti troverai meglio! Quello che secondo la mia esperienza noterai sicuramente è la differenza negli interni a favore del Q5, ma qui vado in ot!

rena64
01-09-2009, 16:10
Io ho avuto la possibilità di provare per 2 nello stesso tratto di strada (circa 200 km) un 530 e una volta era equipaggiata con cerchi da 17 penso (anche se mi sembravano più piccoli) e invernali e la volta dopo con le estive e i 19.
Beh devo dire che da un cerchio all'altro non c'è tantissima differenza, o meglio ce n'è molta meno di quanto si possa immaginare..

L'ho trovata molto rigida con entrambi gli equipaggiamenti di cerchi, quindi penso che con il Q5 a livello di comfort sicuramente ti troverai meglio! Quello che secondo la mia esperienza noterai sicuramente è la differenza negli interni a favore del Q5, ma qui vado in ot!

ciao e grazie della risposta.
be di serie 5 è la terza che prendo...e posso dire che la 525 e39 sw che avevo prima era meno rigida e gli interni anche se "vecchiotti" battevano tutte le nuove auto.
il 530 nuovo ( la E61) in versione sw anche se è la più bella sw del mercato premium, è parecchio più rigida anche senza assetti vari ( la mia è una futura originale e dunque con assetto standard), daltra parte 231cv e un'auto che comodamente arriva ai 250 o è così o ti ammazzi.
gli scricchiolii diciamo che ...qualcuno si sente.
il motore...bè non ce n'è per nessuno , ma dopo 3 fotografie e 10 punti persi di patente sinceramente preferisco andare con qualcosa meno potente.
alla fine anche il q5 2.0d fa i 200l'ora no?
per gli interni del bmw , si siamo sul personale e sinceramente se la q5 la arrichisci per bene allora ci siamo, ma la base con tutto nero e quel finto alluminio appiccicato...non mi entusiasma per nulla.
dunque qualche migliaio di euro in accessori mi toccherà spenderli.

remario
01-09-2009, 16:27
ciao e grazie della risposta.
be di serie 5 è la terza che prendo...e posso dire che la 525 e39 sw che avevo prima era meno rigida e gli interni anche se "vecchiotti" battevano tutte le nuove auto.
il 530 nuovo ( la E61) in versione sw anche se è la più bella sw del mercato premium, è parecchio più rigida anche senza assetti vari ( la mia è una futura originale e dunque con assetto standard), daltra parte 231cv e un'auto che comodamente arriva ai 250 o è così o ti ammazzi.
gli scricchiolii diciamo che ...qualcuno si sente.
il motore...bè non ce n'è per nessuno , ma dopo 3 fotografie e 10 punti persi di patente sinceramente preferisco andare con qualcosa meno potente.
alla fine anche il q5 2.0d fa i 200l'ora no?
per gli interni del bmw , si siamo sul personale e sinceramente se la q5 la arrichisci per bene allora ci siamo, ma la base con tutto nero e quel finto alluminio appiccicato...non mi entusiasma per nulla.
dunque qualche migliaio di euro in accessori mi toccherà spenderli.
No il mio è alluminio vero, l'ho anche bollato..:wacko:

walter 66
01-09-2009, 22:41
la mia e' una 2.0 tdi s line cerchio 20' avevo la stessa paura.... vai tranquillo! domani vado a rimappare la centralina e vi faccio sapere

teomatt
02-09-2009, 00:03
@Walter: molto curioso del risultato!!! ;)

andreino85
02-09-2009, 09:34
alla fine anche il q5 2.0d fa i 200l'ora no?


Non sono i 200km/h che contano, ma la coppia e lo scatto da 0-100 che ti permettono di effettuare un sorpasso in tutta sicurezza e magari recuperare ad una sbadataggine tipo quella di fare un sorpasso di notte e non rendersi conto che l'auto che sopraggiunge è in realtà più vicina di quanto tu creda!
(non che mi sia capitato, ma ho assistito più volte a cose simili!)
E quindi un bel motore performante (soprattutto un diesel con tutta la coppia che ha) ti aiuta in situazioni come queste e in molte altre!
Il rovescio della medaglia, come hai già provato, è che può invogliarti a spingere un po' sull'acceleratore.....:rolleyess:

P.s. rena64 forse ti è sfuggita la risposta che ho scritto prima visto che non mi hai risposto, leggila che potrebbe interessarti.

rena64
02-09-2009, 09:46
Secondo me non ti convine cambiare un 530 (macchina con un confort invidiabile e di primo livello) con la Q5 se è solo questione di confort, soprattutto perchè hai intenzione di prendere il 2.0tdi che non è minimamente paragonabile ne al 3.0tdi ne al 3.0d bmw!:huh:

La mia Q5 ha gli ammortizzatori regolabili e posso dirti che in modalità auto è comoda e non si imbarca nelle curve mentre nella modalita confort si viaggia sul velluto ma sulle curve un po' veloci si appoggia un po' di lato.
In modalità dynamic è una belva.....:cooool:
In ogni caso cmq è comodissima!
Ho avuto modo di provare un 530 e, anche se aveva 200.000km e quindi gli ammortizzatori si saranno ammorbiditi, tutto mi è sembrato tranne che rigida!

Ma non è che per caso hai preso l'assetto sportivo sulla tua bmw?:huh:

Cmq sia vedi te, ma io non scambierei un 530 con un Q5 2.0 tdi e cerchi da 17".....:unsure:

P.s. Vorrei aprire una parentesi sui cerchi: non è vero che se sono grandi per forza la macchina è più scomoda!
E' questione di battistrada! Per esempio le gomme sui 20" sul Q5 hanno 45 come battistrada che, pur essendo bello esteticamente, non è che sia molto basso (ci sono macchine con cerchi da 16" che ce l'hanno più basso!) e quindi assorbe bene le buche!

Dalla mia esperienza posso dire che il cerchio e la gomma incidino per un 10% sul confort, ma sono una delle parti principali che rendono bella una macchina!
Il vero confort è dato dal telaio e soprattutto dagli ammortizzatori!


per il cambio da serie 5 a q5...è uno sfizio. son anni che giro in sw e avrei voglia di un suv "piccolo". stavo quasi per comprare l'X5 ( l'x3 è una ciofega:sick:) ma troppo grande e di grandi consumi. allora ho preferito restare ancora in 530 , almeno corro e i 12km litro li faccio,
ma speravo fosse più morbida e invece nix. non so che hai provato te ma la e61 530 è così rigida di serie. eccezzionale se spingi e cerchi emozioni, ma stancante se vuoi viaggiare senza setir sulla schiena tutte le aperità della strada.
il q5 lo prenderei con ammortizzatori standard e al limite cerchi da 18 invece dei 17 originali, sperando come dici te che resti sul " velluto". di più non voglio osare.
il 2.0 mi basta. più dei 130/150 è impossibile fare con tutti suesti tutor e velox
e amo guida in relax.

AudiPhil
02-09-2009, 10:03
se posso dirTi la mia - senza ammortizzatori dinamici e con cerchi da 19 - è molto confortevole: ho fatto 3.500 km e non me ne sono accorto.
Il Q5 NON è un'auto sportiva (e non vuole esserlo) per cui con la configurazione standard sicuramente è MOLTO confortevole......

rena64
02-09-2009, 11:24
se posso dirTi la mia - senza ammortizzatori dinamici e con cerchi da 19 - è molto confortevole: ho fatto 3.500 km e non me ne sono accorto.
Il Q5 NON è un'auto sportiva (e non vuole esserlo) per cui con la configurazione standard sicuramente è MOLTO confortevole......

bene. è quello che volevo sentire:smile:
adesso aspetto che mi chiamino per provare sta benedetta auto e poi...ordino.
non sono ancora convinto di spenderci 7/8.000euro di extra accessori che poi alla rivendita non te li valutano neanche 5 lire...e allora devo vedere se con le cose irrinunciabili mi garba...o strizzare il portafoglio e caricarla del necessario:sad:

xalt
02-09-2009, 11:30
se posso dirTi la mia - senza ammortizzatori dinamici e con cerchi da 19 - è molto confortevole: ho fatto 3.500 km e non me ne sono accorto.
Il Q5 NON è un'auto sportiva (e non vuole esserlo) per cui con la configurazione standard sicuramente è MOLTO confortevole......

Quoto in pieno AudiPhil...anch'io stessa configurazione e stesse sensazioni.