PDA

Visualizza Versione Completa : Attenzione !!! Nuovo tipo di autovelox

LUPIN
29-08-2009, 18:02
http://www.autoblog.it/post/21848/autovelox-un-nuovo-modello-bastardo-sulle-rete-stradale-italiana

ci mancava solo questa.. :puke:

rikyS3
29-08-2009, 18:29
e non vanno segnalati? cambiati pure ogni mese? io vado via senza targa ormai è l'unica soluzione

ummagumma
29-08-2009, 18:30
avevo già visto questo tipo di velox:maad:....ma davvero non pensavo ci fossero anche da noi..:wacko:

marcob89
29-08-2009, 18:40
Che schifo.

Io promuovo sempre il metodo di Spinea (VE)

LA NUOVA Pagina 30 - Provincia Autovelox oscurati con la malta Spinea. Già presi di mira i tre box installati da poche settimane

SPINEA. Coperti di malta e imbrattati di vernice i box che contengono gli autovelox della polizia locale a Spinea. Nei giorni scorsi sono stati presi di mira i tre box installati solo poche settimane fa per il controllo delle velocità. Un vero e proprio blitz che ha riguardato tutte le tre postazioni, in via Rossignago, in via Alfieri e anche in via Fornase.

I contenitori per gli autovelox, tre in tutto, erano stati posizionati il mese scorso. Dentro la polizia locale doveva collocare a sorpresa e per determinati periodi di tempo, sia autovelox che telelaser, poi lasciarli vuoti per un po' e così via. Uno scopo di deterrenza, per costringere gli automobilisti, nel dubbio se all'interno del contenitore vi sia o no l'apparecchio in quel momento, a rallentare. I vigili lo potranno lasciare lì uno, due, dieci giorni, poi toglierlo e posizionarlo in un altro punto. Comunque agli automobilisti apparirà sempre e soltanto il contenitore, non sapendo se all'interno è in funzione funzioneil sistema. Il rischio è di incorrere in una multa davvero salata, anche perché in alcuni casi il limite è addirittura di 30 chilometri orari. Il sistema è lo stesso installato, per esempio, dal Comune di Venezia sul Ponte della libertà, che nonostante le polemiche, sembra aver sortito i suoi effetti. Evidentemente a Spinea però il gradimento di qualche cittadino è stato ben diverso e qualcuno ha deciso di manifestarlo coprendo i box a colpi di malta. Il nuovo assessore alla Viabilità Gianpier Chinellato assicura che sull'utilità della presenza degli autovelox fissi «a sorpresa» la nuova amministrazione non ha ancora deciso. «La loro presenza può certamente avere un perché - spiega Chinellato - anche se personalmente sono convito che imporre i 30 chilometri orari e punire chi ne fa 50 con questi sistemi sia inammissibile. Prenderemo comunque una decisione collegiale con la nuova giunta». (f.d.g.)

Per fortuna ci hanno pensato bene ad oscurarli (erano STUPENDI, una colata di malta sopra...AAHAHAH). Mi hanno risparmiato del lavoro (la mia ragazza abita lì e l'avrei fatto io :D).

PalettoneV6
29-08-2009, 18:46
come al solito non si fa prevenzione, ma punizione...

ziosam
29-08-2009, 19:15
io non capisco piu nulla,prima ti dicono che la contravenzione puo essere fatta solo se il pubblico ufficiale ti ferma,poi dicono il contrario, poi che non sono validi,poi che tutto e' concesso..a questo punto bisogna calare le braghette ogni volta ,azz devi essere un radar quando si va in giro,con tutti i sistemi di rivalezione che ci sono in giro sembra di essere al grande fratello..

PalettoneV6
29-08-2009, 19:17
il problema è sempre e solo quello...siamo in ItaGlia:rolleyess:

LORUSSOTFSI
29-08-2009, 19:51
Beato chi ha la moto,hanno un difetto di fabbrica ma quasi tutte parlo di r1,r6,cbr 600 900,ninja ecc... che le avantaggia in questi casi, escono con la targa piegata...:rolleyess::rolleyess:
Se in italia non si puo' superare i 130km dico io,pero' mi vendi macchine da 250km e piu' mi devi mettere a disposizione in ogni regione italiana di piste con almeno 2km di rettilineo dopo io posso sfogarmi ed avere costi ragionevolissimi se non si puo' fare,la 4 corsia sulla a1 me la fai che posso andare quanto voglio pure col monitoraggio di polizia ecc. ma che posso sfogarmi e che cavolo, sto sognando scusate poi la sicurezza e vabbe'.......

AlexMessoMalex
29-08-2009, 21:07
vado via senza targa ormai è l'unica soluzione
Quoto, oppure sporca di grasso catena + polvere da garage :happy:

ziosam
30-08-2009, 21:02
Beato chi ha la moto,hanno un difetto di fabbrica ma quasi tutte parlo di r1,r6,cbr 600 900,ninja ecc... che le avantaggia in questi casi, escono con la targa piegata...:rolleyess::rolleyess:
Se in italia non si puo' superare i 130km dico io,pero' mi vendi macchine da 250km e piu' mi devi mettere a disposizione in ogni regione italiana di piste con almeno 2km di rettilineo dopo io posso sfogarmi ed avere costi ragionevolissimi se non si puo' fare,la 4 corsia sulla a1 me la fai che posso andare quanto voglio pure col monitoraggio di polizia ecc. ma che posso sfogarmi e che cavolo, sto sognando scusate poi la sicurezza e vabbe'.......

anche io ho la moto,beccato velox 5 punti ciulati.:cry::cry:..non avevo la targa piegata se no la facevo franca:biggrin:

mastaro
30-08-2009, 21:45
il modo più semplice per fare soldi è stare adosso agli automobilisti... allora velox,vigili e ausiliari al traffico.

Mark-A3
31-08-2009, 12:01
Io promuovo sempre il metodo di Spinea (VE)

quoto intanto sono in autostrada e si notte non ti vede nessuno se gli dai una mano di antiruggine...:cooool:

luke05
01-10-2009, 08:48
Ragazzi che schifo!!!

Ma non sono illegali nascosti così???

Dr.Vazzo
01-10-2009, 10:05
Ragazzi che schifo!!!

Ma non sono illegali nascosti così???

se sono segnalati da apposito segnale verticale, sono assolutamente legali!!

diversamente no.

in ogni caso sono una porcata: volete che si rispettino i limiti in certe zone?
mettete i dossi!!! ce ne sono di tutti i tipi e per nulla invasivi con pendenze dolci che costringono a rallentare senza rischiare di sfasciare l'auto!!! chiaramente da non mettere sulle autostrade o sui tratti dove c'è il limite dei 70 e 90...ma visto che gli autovelox vengono per lo più montati sulle statali e provinciali proprio nei punti in cui ( per via di centri abitati o che altro) il limite scende da 90 o 70, fino a 50km/h, lì i dossi (lievi) potrebbero andare bene come anche i cordoli di rallentamento!!

da noi, nel mantovano si usano abbastanza e nei punti dove sono installati dossi e cordoli, tutti (per forza spontanea e naturale se non vuoi che lo stomaco ti arrivi in gola!!) rispettano i limiti e non fiocca nemmeno una multa...

questa è solo una delle soluzioni, ce ne possono essere altre...ma il punto è che agli enti di polizia stradale interessano più i soldini che si ricavano dalle multe, che non l'educazione stradale dei cittadini :maad::maad:

Macs
01-10-2009, 10:28
Io, in veritá, non ho mai capito perchè si debba segnalare la presenza di autovelox e simili...
il limite, per legge, è di 130, tu devi andare al massimo a 130. Non ci sono santi. Fosse per me ci dovrebbero essere autovelox mobili, nascosti e non segnalati. Chi supera il limite per più di due volte si gioca la patente a vita.

Poi, se vogliamo discutere della correttezza o meno delle velocità limite, è un altro discorso. Quando le leggi ci sono, vanno rispettate. Se la popolazione non ha senso civico, si passa ai metodi forti.
Il medesimo discorso dovrebbe valere per guida in stato di ebbrezza o dopo l'assunzione di stupefacenti.

Il nocciolo della questione è che se una legge esiste ed è in vigore, bisogna rispettarla e farla rispettare. Se la legge non ci piace, si cercherà di farla cambiare, ma fintanto che rimarrà in vigore, la si dovrà comunque rispettare.

tweety-s-
01-10-2009, 10:36
se sono segnalati da apposito segnale verticale, sono assolutamente legali!!

diversamente no.

in ogni caso sono una porcata: volete che si rispettino i limiti in certe zone?
mettete i dossi!!! ce ne sono di tutti i tipi e per nulla invasivi con pendenze dolci che costringono a rallentare senza rischiare di sfasciare l'auto!!! chiaramente da non mettere sulle autostrade o sui tratti dove c'è il limite dei 70 e 90...ma visto che gli autovelox vengono per lo più montati sulle statali e provinciali proprio nei punti in cui ( per via di centri abitati o che altro) il limite scende da 90 o 70, fino a 50km/h, lì i dossi (lievi) potrebbero andare bene come anche i cordoli di rallentamento!!

da noi, nel mantovano si usano abbastanza e nei punti dove sono installati dossi e cordoli, tutti (per forza spontanea e naturale se non vuoi che lo stomaco ti arrivi in gola!!) rispettano i limiti e non fiocca nemmeno una multa...

questa è solo una delle soluzioni, ce ne possono essere altre...ma il punto è che agli enti di polizia stradale interessano più i soldini che si ricavano dalle multe, che non l'educazione stradale dei cittadini :maad::maad:

Nelle Marche hanno usato un metodo secondo me MOLTO più efficace, intelligente e sopratutto, non prendi multe e non disfi l'assetto.

Ovvero il semaforovelox, un semaforo con un sensore di velocità che ti prende a circa 100 metri dal semaforo, se superi il limite il semaforo diventa rosso, obbligandoti a fermarti, se invece rientre nel limite il semaforo rimane verde.... Semplice ed efficace... Ovviamente in prossimità dei centri abitati.:cooool:

dure.d
01-10-2009, 11:45
Nelle Marche hanno usato un metodo secondo me MOLTO più efficace, intelligente e sopratutto, non prendi multe e non disfi l'assetto.

Ovvero il semaforovelox, un semaforo con un sensore di velocità che ti prende a circa 100 metri dal semaforo, se superi il limite il semaforo diventa rosso, obbligandoti a fermarti, se invece rientre nel limite il semaforo rimane verde.... Semplice ed efficace... Ovviamente in prossimità dei centri abitati.:cooool:

Si, li usano anche da queste parti...
Non sono il massimo neanche quegli aggeggi...
Se tu vai piano e uno dietro arriva forte ti scatta il rosso quando gli sei praticamente sotto...
Serve, perchè uno lo sa e rallenta... Un pò come il tutor...

tweety-s-
01-10-2009, 11:52
Se tu vai piano e uno dietro arriva forte ti scatta il rosso quando gli sei praticamente sotto...

Si hai ragione, però per lo meno non ti fanno la multa e non sfasci gli ammortizzatori con i dossi. Tra le tre preferisco i semafori.:wink:

Dr.Vazzo
01-10-2009, 14:06
Si hai ragione, però per lo meno non ti fanno la multa e non sfasci gli ammortizzatori con i dossi. Tra le tre preferisco i semafori.:wink:

i dossi sono fatti per far rallentare le auto e sono opportunamente segnalati, oltre che ben visibili: se uno sfascia gli ammortizzatori significa che sta viaggiando ad una velocità ben superiore ai limiti imposti e che quindi, come potrei dire....se la sta pure cercando.

.

Il nocciolo della questione è che se una legge esiste ed è in vigore, bisogna rispettarla e farla rispettare. Se la legge non ci piace, si cercherà di farla cambiare, ma fintanto che rimarrà in vigore, la si dovrà comunque rispettare.

e su questo sono pienamente d'accordo anche io (anche se va detto che a volte vengono imposti dei limiti assurdi e privi di senso). in Italia bisogna anche imparare a capire che bisogna rispettare i limiti, il problema è che qui molti fanno un po' come caxxo gli pare e scambiano la strada per la pista.

in molti paesi questo problema (come al solito) non si pone o si pone in maniera molto meno urgente: la gente si comporta in modo più civile e rispetta il codice della strada.

il punto non è capire come fare per continuare a correre sulla strada alla velocità che vogliamo, ELUDENDO multe, o EVITANDO danni allo chassis. il punto è capire come fare perchè le leggi siano sensate e soprattutto vengano rispettate per la salute di tutti in primo luogo e per la salute del portafoglio in seconda battuta

tweety-s-
01-10-2009, 14:21
i dossi sono fatti per far rallentare le auto e sono opportunamente segnalati, oltre che ben visibili: se uno sfascia gli ammortizzatori significa che sta viaggiando ad una velocità ben superiore ai limiti imposti e che quindi, come potrei dire....se la sta pure cercando.

Mah, io ti farei vedere i dossi che ci sono dalle mie parti... :ph34r:
ti dico che su una strada extraurbana di 32 km ce ne sono 10, quindi una media di un dosso ogni 3km circa, e sono spaventosamente alti, e quando ti dico spaventosamente non esagero, ci sono segni di grattature su almeno 8 di questi. Se pensi che la strada si fà MINIMO due volte al giorno per 5 giorni la settimana... penso che tanto bene alla macchina non possa fare.

ps: Io sono costretta a prenderli praticamente da ferma e anche un pò di traverso, per non toccare... Fai tu!!! :wacko:

il punto non è capire come fare per continuare a correre sulla strada alla velocità che vogliamo, ELUDENDO multe, o EVITANDO danni allo chassis. il punto è capire come fare perchè le leggi siano sensate e soprattutto vengano rispettate per la salute di tutti in primo luogo e per la salute del portafoglio in seconda battuta

Su questo sono daccordo con te. Trovo assolutamente giusto il limite di 50kmh nelle zone urbane, i 130 in Autostrada o i 110 in superstrada. Nonostante ci siano strade e strade, per cui secondo me non deve essere un limite troppo generico.

Trovo però assolutamente sbagliata la maniera per farli rispettare questi limiti.

Macs
01-10-2009, 14:28
Trovo però assolutamente sbagliata la maniera per farli rispettare questi limiti.

Ma quello che c'è di sbagliato, è che si debba trovare una maniera per farli rispettare.
In un paese civile, i limiti andrebbero rispettati, indipendentemente dal fatto che ci sia qualcuno preposto a farli rispettare o meno.

E' la più basilare delle regole per la convivenza...

tweety-s-
01-10-2009, 14:40
Ma quello che c'è di sbagliato, è che si debba trovare una maniera per farli rispettare.
In un paese civile, i limiti andrebbero rispettati, indipendentemente dal fatto che ci sia qualcuno preposto a farli rispettare o meno.

E' la più basilare delle regole per la convivenza...

Macs hai ragionissimo, ma qui più vado avanti e più mi rendo conto della inciviltà della gente... :cry::cry::cry:

E la stessa incivltà che vedo in giro la rivedo poi nel sistema, con queste "trappole" che mettono in giro, é questo che mi fà rabbia.

Io posso riportare l'esempio degli Stati Uniti, perché sono l'unico paese che conosco bene.

La legge dice che puoi essere multato unicamente se fermato da un poliziotto e là non é che ti fanno i posti di blocco e fermano le auto a caso, vanno in giro come noi, con auto apparentemente normali e appena sgarri, per qualsiasi motivo ti fermano, perfino se vai sotto il limite di velocità minima, perché ostruisci il traffico, per dire!!!
Ti assicuro che ti beccano.... :shifty:

Io personalemnte trovo più civile questo sistema piuttosto che l'autovelox (pericolosissimo trall'altro) per tanti motivi..

Dr.Vazzo
01-10-2009, 15:42
Io posso riportare l'esempio degli Stati Uniti, perché sono l'unico paese che conosco bene.

La legge dice che puoi essere multato unicamente se fermato da un poliziotto e là non é che ti fanno i posti di blocco e fermano le auto a caso, vanno in giro come noi, con auto apparentemente normali e appena sgarri, per qualsiasi motivo ti fermano, perfino se vai sotto il limite di velocità minima, perché ostruisci il traffico, per dire!!!
Ti assicuro che ti beccano.... :shifty:

Io personalemnte trovo più civile questo sistema piuttosto che l'autovelox (pericolosissimo trall'altro) per tanti motivi..

infatti, (me ne parlava una mia ex che li aveva girati tutti gli states durante diversi viaggi) là chi si azzarda a non rispettare il codice stradale sa bene a cosa va incontro: questo perchè, mi raccontava, i poliziotti della stradale erano e sono tutt'altro che docili. per evitare il rischio di dover subire un bel faccia a faccia con loro, gli automobilisti sono molto rispettosi dei limiti e ci pensano due volte prima di infrangere i limiti o guidare in stato di ebbrezza: anche perchè secondo me, e se non ho capito male, nei casi in cui in Italia scatta la semplice multa, là ti arrestano seduta stante :ph34r::ph34r:.

marcob89
01-10-2009, 16:47

idem se tu passi a cannone fanno fermare quelli che ti seguno. :ph34r:

mape86
01-10-2009, 16:56

là ti arrestano seduta stante :ph34r::ph34r:.

Non posso che trovarmi daccordo con tutti!
Ma voglio dire la mia (siamo quì anche per questo no? :happy:)
Quì nella mia zona si vedon spesso comportamenti non solo definibili "incivili" ma azzarderei a dire che noto sempre più spesso comportamenti (specialmete dai nuovi arrivati sulla strada) che definirei "omicidi". Trovo assurdo guidare un'auto in quel modo, in luoghi dove un piccolo errore provocherebbe davvero una strage. Il sabato sera poi è veramente assurdo. Non esagero dicendo che, per colpa dei comportamenti altrui, in 5 anni di patente ho visto la signora vestita di nero con la falce in pugno almeno 4 volte... Non entro nel merito degli accadimenti che ho vissuto, ma mi sbilancio dicendo che sulle nostre strade ci sono un sacco di delinquenti. Premesso ciò trovo assurdo l'uso che viene fatto degli autovelox quì nel nostro paese! Lo stato non punta alla prevenzione ma alla punizione, come ha accennato qualcuno qualche post fa, ossia non mi impedisce di andare a velocità assurde ma mi punisce solo SE mi becca. So che è un problema molto più ampio di come sembra ma che senso ha nascondere un autovelox nel guard rail se non quello di spillare soldi ai cittadini? (anche se non son dei santi nemmeno loro). Un autovelox nascosto non fa prevenzione ma nemmeno punisce a dovere (IMHO)! Prevenire è meglio che curare no? Però nemmeno la punizione è efficace, che pena è una multa pecuniaria e qualche mese senza patente per aver minacciato la vita di altre persone? Trovo carente l'educazione civica e morale delle persone, specialmente tra i giovani che, pensando di "farsi notare", si gettano sulle strade come se fossero su un circuito di formula 1, con altra gente a bordo, dove un piccolo errore tramuta quell'atto di illusoria "grandezza", in notizie da prima pagina: famiglie distrutte, lacrime e tanto odio... Ai giovani d'oggi (ma non solo a loro) non entra proprio in testa che l'auto non è un giocattolo. Beh, concludendo penso che gli autovelox usati come quello dell'articolo presentato in prima pagina, siano più un "trucco" per spillare soldi che per prevenire le stragi sulle strade. C'è carenza sia nella prevenzione che nell'educazione delle persone secondo me. Prendete un pò tutto il mio contorto discorso con le pinze ma spero di aver espresso ciò che penso...:laugh:

idem se tu passi a cannone fanno fermare quelli che ti seguno. :ph34r:

Già ma lì devi proprio passare a cannone... :ph34r:

Dr.Vazzo
01-10-2009, 17:02
Non posso che trovarmi daccordo con tutti!
Ma voglio dire la mia (siamo quì anche per questo no? :happy:)
Quì nella mia zona si vedon spesso comportamenti non solo definibili "incivili" ma azzarderei a dire che noto sempre più spesso comportamenti (specialmete dai nuovi arrivati sulla strada) che definirei "omicidi". Trovo assurdo guidare un'auto in quel modo, in luoghi dove un piccolo errore provocherebbe davvero una strage. Il sabato sera poi è veramente assurdo. Non esagero dicendo che, per colpa dei comportamenti altrui, in 5 anni di patente ho visto la signora vestita di nero con la falce in pugno almeno 4 volte... Non entro nel merito degli accadimenti che ho vissuto, ma mi sbilancio dicendo che sulle nostre strade ci sono un sacco di delinquenti. Premesso ciò trovo assurdo l'uso che viene fatto degli autovelox quì nel nostro paese! Lo stato non punta alla prevenzione ma alla punizione, come ha accennato qualcuno qualche post fa, ossia non mi impedisce di andare a velocità assurde ma mi punisce solo SE mi becca. So che è un problema molto più ampio di come sembra ma che senso ha nascondere un autovelox nel guard rail se non quello di spillare soldi ai cittadini? (anche se non son dei santi nemmeno loro). Un autovelox nascosto non fa prevenzione ma nemmeno punisce a dovere (IMHO)! Prevenire è meglio che curare no? Però nemmeno la punizione è efficace, che pena è una multa pecuniaria e qualche mese senza patente per aver minacciato la vita di altre persone? Trovo carente l'educazione civica e morale delle persone, specialmente tra i giovani che, pensando di "farsi notare", si gettano sulle strade come se fossero su un circuito di formula 1, con altra gente a bordo, dove un piccolo errore tramuta quell'atto di illusoria "grandezza", in notizie da prima pagina: famiglie distrutte, lacrime e tanto odio... Ai giovani d'oggi (ma non solo a loro) non entra proprio in testa che l'auto non è un giocattolo. Beh, concludendo penso che gli autovelox usati come quello dell'articolo presentato in prima pagina, siano più un "trucco" per spillare soldi che per prevenire le stragi sulle strade. C'è carenza sia nella prevenzione che nell'educazione delle persone secondo me. Prendete un pò tutto il mio contorto discorso con le pinze ma spero di aver espresso ciò che penso...:laugh:

il tuo discorso è tutt'altro che contorto e ti quoto pienamente

marcob89
01-10-2009, 17:08

Mi è capitato una volta, avevo forti dolori di pancia (ero da solo in auto e mancavano 2 km a casa), e stavo tornando a casa per una strada con il limite 50kmh enorme (cosa UTILISSIMA). Beh ero un po' tanto preso male e l'ho passato a molto sopra del limite consentito e l'ho visto venir rosso dopo 10 secondi che ero passato guardando allo specchietto... :ph34r:

mape86
01-10-2009, 17:17
Mi è capitato una volta, avevo forti dolori di pancia (ero da solo in auto e mancavano 2 km a casa), e stavo tornando a casa per una strada con il limite 50kmh enorme (cosa UTILISSIMA). Beh ero un po' tanto preso male e l'ho passato a molto sopra del limite consentito e l'ho visto venir rosso dopo 10 secondi che ero passato guardando allo specchietto... :ph34r:

Si lo so che lo fanno perchè tanti babbei dalle mie parti si divertono a passarci sotto a fuoco per poi andare al bar e dire: "oh, l ho passato a 120 e non è scattato quel ca**o di un semaforo!". Lo fanno per divertimento capisci? Il limite è 50, è un centro abitato: pensa se d'improvviso un bambino sbuca sulla carreggiata, come ti fermi se il tuo tachimetro segna 120? Assurdo, certe cose mi lascian annicchilito :ohmy::maad:

PS: marco, non ce l'ho con te, te non l'hai fatto per divertimento... (ci tenevo a specificare che non mi riferivo a te!) :wink:

marcob89
01-10-2009, 17:19
Si lo so che lo fanno perchè tanti babbei dalle mie parti si divertono a passarci sotto a fuoco per poi andare al bar e dire: "oh, l ho passato a 120 e non è scattato quel ca**o di un semaforo!". Lo fanno per divertimento capisci? Il limite è 50, è un centro abitato: pensa se d'improvviso un bambino sbuca sulla carreggiata, come ti fermi se il tuo tachimetro segna 120? Assurdo, certe cose mi lascian annicchilito :ohmy::maad:

PS: marco, non ce l'ho con te, te non l'hai fatto per divertimento... (ci tenevo a specificare che non mi riferivo a te!) :wink:

questo è in mezzo al nulla...E' quello che non tollero.

Idem hanno messo i pannelli altrove che segnano la velocità. Strada statale affiancata solo dalla zona industriale, un rettilineo lungo 5 km. Fallo alle 2 di notte. Dopo i 118kmh non segna più nulla. :wink:

mape86
01-10-2009, 17:32
questo è in mezzo al nulla...E' quello che non tollero.

Idem hanno messo i pannelli altrove che segnano la velocità. Strada statale affiancata solo dalla zona industriale, un rettilineo lungo 5 km. Fallo alle 2 di notte. Dopo i 118kmh non segna più nulla. :wink:

Alcune volte mettono limiti davvero assurdi, ma questa è un altra storia! :laugh:

Moltissimi limiti non li condivido nemmeno io sinceramente e non sono uno stinco di santo: se trovo la strada libera, isolata e dritta schiaccio pure io il pedale ma non esagero mai troppo. Non vado sempre nei limiti ma nemmeno li supero di 60-70Km/h come qualche mio coetaneo... Ripeto è un discorso più complicato di come sembra e richiederebbe molte righe per affrontarlo a dovere... Ma il succo è questo: non basta avere la testa sulle spalle per guidare un auto bisogna anche avere un cervello con cui riempirla, ma da quanto vedo sembra che quest ultimo sia fornito come optional e sembra che molte persone abbiano preferito la versione "base" :laugh:

LUPIN
01-10-2009, 19:09
se pensassimo a tutte le cose che potrebbero accadere, allora non riusciremmo a guidar tranquilli neanche a 30km/h in autostrada.. ;)

Mark-A3
01-10-2009, 19:40
qualcuno mi puo ricordare in che anno e stato scritto il codice della strada?? e che modelli di auto c'erono...
io sono il primo a non rispettare i limiti...e non vado a dire che vanno rispettati e fanno bene se il 95% non li rispetta...mettetemi un codice della strada INTELLIGENTE e aggiornato al 2010 e solo DOPO si puo parlare di rispettarlo...fin che esistone cartelli col 50Km/h e se viaggi a 70 non crei pericolo a nessuno e il 70 dove se vai a 100 sei nella più tolale sicurezza nessuno li rispettera...e fanno bene...tanto per dirvene una su una strada di periferia dove la faccio almeno 3 volte alla settimana c'è un limite assurdo di 10km/h,da un lato c'è solo dei muri e del verde dall'altra parte qualche cancello di casa con almeno 3 metri di sterrato dalle strada io ci passo sempre almeno a 80km/h...venitemi a dire che vedo rispettare il limite...:sleep:

ste77
01-10-2009, 21:52
per me invece dovrebbero mettere degli autovelox al contrario.....cioè chi va troppo piano (e ce ne sono non tanti, troppi) piglia la multa :sleep::ph34r::biggrin:

Anche perchè è prevista la multa per lentezza e/o intralcio al traffico...mi spiego meglio se il limite è 50km/h devi andare ALMENO a 50 di TACHIMETRO ...ma c'è solo dalle mie parti gente che va a 30-35 di TACHIMETRO?!?!:wacko::sick::sick:

i migliori poi sono quelli che quando li sorpassi...accellerano...infatti mi è toccato prendere un 3.2 per ovviare....:biggrin:

marcob89
01-10-2009, 22:14
per me invece dovrebbero mettere degli autovelox al contrario.....cioè chi va troppo piano (e ce ne sono non tanti, troppi) piglia la multa :sleep::ph34r::biggrin:

Anche perchè è prevista la multa per lentezza e/o intralcio al traffico...mi spiego meglio se il limite è 50km/h devi andare ALMENO a 50 di TACHIMETRO ...ma c'è solo dalle mie parti gente che va a 30-35 di TACHIMETRO?!?!:wacko::sick::sick:

i migliori poi sono quelli che quando li sorpassi...accellerano...infatti mi è toccato prendere un 3.2 per ovviare....:biggrin:

Ste, guarda che la velocità massima è 50, tu sei libero di andare a 40kmh eh... :wink:

Secondo la legge, dico!

ste77
01-10-2009, 22:55
Ste, guarda che la velocità massima è 50, tu sei libero di andare a 40kmh eh... :wink:

Secondo la legge, dico!

si ma nn a 30 mi pare:esiste anche il limite di lentezza...almeno così sapevo...

mape86
01-10-2009, 23:12
qualcuno mi puo ricordare in che anno e stato scritto il codice della strada?? e che modelli di auto c'erono...
io sono il primo a non rispettare i limiti...e non vado a dire che vanno rispettati e fanno bene se il 95% non li rispetta...mettetemi un codice della strada INTELLIGENTE e aggiornato al 2010 e solo DOPO si puo parlare di rispettarlo...fin che esistone cartelli col 50Km/h e se viaggi a 70 non crei pericolo a nessuno e il 70 dove se vai a 100 sei nella più tolale sicurezza nessuno li rispettera...e fanno bene...tanto per dirvene una su una strada di periferia dove la faccio almeno 3 volte alla settimana c'è un limite assurdo di 10km/h,da un lato c'è solo dei muri e del verde dall'altra parte qualche cancello di casa con almeno 3 metri di sterrato dalle strada io ci passo sempre almeno a 80km/h...venitemi a dire che vedo rispettare il limite...:sleep: A volte i limiti son devvero assurdi, è vero, ma altre volte son azzeccati e purtroppo c'è gente che se ne frega se siano adeguati o meno, li infrange e basta solo x il gusto di farlo, anche la mia via di casa ha limite a 30 ma è un rettilineo tra i campi e la faccio sempre ad 80, non son questi i comportamenti assurdi a cui mi riferivo qualche post fa. Oltre al limite scritto sul cartello ogniuno dovrebbe averne uno in testa dettato dal buonsenso o sbaglio? Il discorso però sta andando ot...:laugh:

si ma nn a 30 mi pare:esiste anche il limite di lentezza...almeno così sapevo...

Uhm non mi pare sulle strade urbane ci sia, ma ho solo qualche riminescenza noon troppo nitida dei corsi teorici della patente quindi potrei sbagliarmi. Mi pare sia generico il codice, dice solo di non creare intralci alla circoalzione... :happy::huh:

ste77
01-10-2009, 23:32
Uhm non mi pare sulle strade urbane ci sia, ma ho solo qualche riminescenza noon troppo nitida dei corsi teorici della patente quindi potrei sbagliarmi. Mi pare sia generico il codice, dice solo di non creare intralci alla circoalzione... :happy::huh:

appunto tanto basta: multe anche a loro, specie se si trovano su stradine secondarie ma nn urbane, dove per sorpassarli devi fare i mezzi numeri poi....peggio ancora se forma coda e tenti il "filotto":ph34r::biggrin:

LUPIN
01-10-2009, 23:38

hahaha

quelli son davvero i migliori, tenerissimi quando ci provano

forse la scritta S3 la dovrei far mettere anche di fianco e davanti, forse così la piantano di provarci con i loro 1.2 benzina o 1.4 nafta :laugh:

marcob89
01-10-2009, 23:41
1.2 benzina o 1.4 nafta :laugh:

Fiùùù per una volta Lupin mi ha risparmiato :laugh:

Ah no, non faccio più parte della categoria.

Poveri sfigati. :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

LUPIN
01-10-2009, 23:57
Fiùùù per una volta Lupin mi ha risparmiato :laugh:

Ah no, non faccio più parte della categoria.

Poveri sfigati. :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:

:laugh::laugh::laugh:

mape86
02-10-2009, 09:13
hahaha

quelli son davvero i migliori, tenerissimi quando ci provano

forse la scritta S3 la dovrei far mettere anche di fianco e davanti, forse così la piantano di provarci con i loro 1.2 benzina o 1.4 nafta :laugh:

Proverò molto presto la stessa sensazione con la mia S3 sotto al culetto :wub: comunque è vero certe persone vanno a 40 poi quando tenti di sorpass scalano 15 marce e ci provano... assurdi! :laugh:

appunto tanto basta: multe anche a loro, specie se si trovano su stradine secondarie ma nn urbane, dove per sorpassarli devi fare i mezzi numeri poi....peggio ancora se forma coda e tenti il "filotto":ph34r::biggrin:

Già poi ti innervosici e fai i mezzi numeri... Una volta mi son fatto 30Km di extraurbana (limite a 110Km/h) a 40 x uno tizio con una matix! Non c'era un buco x sorpassare perchè era l'ora di punta, la coda che faceva era assurda e tutti si inventavano sorpassi assurdi x passarlo, ma io dico: vuoi andare piano (anzi pianissimo)? ok, mi sta bene, ma cavolo fermati un secondo in una piazzola e fai passare gli altri santo cielo! :maad:

Dr.Vazzo
02-10-2009, 09:52
avete ragione che le lumache dovrebbero continuare a fare le lumache quando uno le sorpassa. chi intralcia il traffico limita la libertà altrui.
però capita anche di viaggiare a 75km/h (magari sulla tangenziale) dove il limite è dei 70 km/h (quindi già al di sopra del limite) e c'è il solito tipo che comincia a lampeggiarti, a venirti sotto con il muso, perchè "vuole strada". allora comincia a spostarsi sulla destra e poi a sinistra e tu, magari non riesci a farlo passare perchè l'altra corsia è ancora impegnata o magari perchè non hai voglia di pestare sull'acceleratore e preferisci aspettare di farti da parte quando puoi rientrare nella corsia di destra.
bene, questo tipo di aggressività mi fa proprio incaxxare, perchè TU NON PUOI COSTRINGERE ME ad accelerare superando i limiti perchè vuoi strada, o costringermi a fare mosse azzardate perchè sennò mi vieni sotto con il muso e mi fai gli abbaglianti.
va bene che ci sono le tartarughe rincoglionite, però ricordiamoci pure di questa altra categoria di frustrati.
il mio socio, che è molto meno diplomatico di me (io lascio correre e mi mangio il fegato ) quando gli capitano a tiro questi personaggini un po' spavaldi e arroganti, li aspetta al primo semaforo per intrattenere un "allegro scambio di opinioni" :ph34r::ph34r::ph34r:

ste77
02-10-2009, 09:57
avete ragione che le lumache dovrebbero continuare a fare le lumache quando uno le sorpassa. chi intralcia il traffico limita la libertà altrui.
però capita anche di viaggiare a 75km/h (magari sulla tangenziale) dove il limite è dei 70 km/h (quindi già al di sopra del limite) e c'è il solito tipo che comincia a lampeggiarti, a venirti sotto con il muso, perchè "vuole strada". allora comincia a spostarsi sulla destra e poi a sinistra e tu, magari non riesci a farlo passare perchè l'altra corsia è ancora impegnata o magari perchè non hai voglia di pestare sull'acceleratore e preferisci aspettare di farti da parte quando puoi rientrare nella corsia di destra.
bene, questo tipo di aggressività mi fa proprio incaxxare, perchè TU NON PUOI COSTRINGERE ME ad accelerare superando i limiti perchè vuoi strada, o costringermi a fare mosse azzardate perchè sennò mi vieni sotto con il muso e mi fai gli abbaglianti.
va bene che ci sono le tartarughe rincoglionite, però ricordiamoci pure di questa altra categoria di frustrati.
il mio socio, che è molto meno diplomatico di me (io lascio correre e mi mangio il fegato ) quando gli capitano a tiro questi personaggini un po' spavaldi e arroganti, li aspetta al primo semaforo per intrattenere un "allegro scambio di opinioni" :ph34r::ph34r::ph34r:

Mai fatto robe simili....può essere che arrivo semplicemente lanciato al q.lo, poi freno ed attendo con pazienza SENZA fare i fari, a maggior ragione se come dici te la corsia di dx è occupata.

Se la corsia di dx è libera invece, conto fino a 5 e poi se nn si sposta mi sposto io e passo largo a dx...:ph34r::biggrin:

e dirò di + mi è anche capitato (e li mi rendo che mi prendo dei rischi inutili....ma quando mi va il sangue in testa...per 1-2 minuti sono out) che sorpasso e il tipo accellera,allora se mi sono alzato storto, lo passo e poi INCHIODO!!!!!!!!!!!!!!!!:firedevil::ph34r::ph34r:

Proverò molto presto la stessa sensazione con la mia S3 sotto al culetto :wub: comunque è vero certe persone vanno a 40 poi quando tenti di sorpass scalano 15 marce e ci provano... assurdi! :laugh:

Già poi ti innervosici e fai i mezzi numeri... Una volta mi son fatto 30Km di extraurbana (limite a 110Km/h) a 40 x uno tizio con una matix! Non c'era un buco x sorpassare perchè era l'ora di punta, la coda che faceva era assurda e tutti si inventavano sorpassi assurdi x passarlo, ma io dico: vuoi andare piano (anzi pianissimo)? ok, mi sta bene, ma cavolo fermati un secondo in una piazzola e fai passare gli altri santo cielo! :maad:

si come i camion lenti che ogni tot km/formazione coda avrebbero quest'obbligo di fermarsi a lato per lasciar sfilare le auto dietro, così mi è stato detto.

mape86
02-10-2009, 10:07

Si hai ragione Vazzo, i casi son diversi, uno la lumaca intralcia il traffico andando troppo piano, nell'altro nessuno intralcia il traffico c'è solo un pirla che fa il buffone. che poi è come dici te, te li ritrovi fermi al primo semaforo... Non serve mangiarsi il fegato Vazzo, tanto arrivi al semaforo e te li trovi davanti, l'unica è farsi una risata alla faccia della loro ridicolità... Tutta la loro aggressivita e scenografia con gli abbaglianti li ha fatti arrivare 1min prima al semaforo... wow, un grande risultato... :laugh::laugh::laugh:

tweety-s-
02-10-2009, 10:12
Tutta la loro aggressivita e scenografia con gli abbaglianti li ha fatti arrivare 1min prima al semaforo... wow, un grande risultato... :laugh::laugh::laugh:

1 min.???? casomai 5 sec!!! :dry:

mape86
02-10-2009, 10:25
si come i camion lenti che ogni tot km/formazione coda avrebbero quest'obbligo di fermarsi a lato per lasciar sfilare le auto dietro, così mi è stato detto.

Anche se non fosse d'obbligo io dico: ma cavolo un pò di buonsenso, fermati 2minuti e fai passare... Poi la gente si innervosisce e gli va il sangue alla testa :blink: :laugh:

1 min.???? casomai 5 sec!!! :dry:

eheheheh già, hai ragione te tweety-s :laugh:
5sec è più realistico... :laugh:

Dr.Vazzo
02-10-2009, 12:02
educazione e rispetto e buon senso: c'è gente che scende in strada e pensa di essere dentro il colosseo al tempo dei gladiatori...ma vaff...

mape86
02-10-2009, 13:46
educazione e rispetto e buon senso: c'è gente che scende in strada e pensa di essere dentro il colosseo al tempo dei gladiatori...ma vaff...

è davvero sconvolgente ciò che si vede sulle nostre strade, basta fare una ricerca su youtube e ci appaioni immagini sconvolgenti. Certe persone si buttano proprio via... :cry:

LUPIN
02-10-2009, 15:30

io faccio così, anzi forse pure peggio...

ma solo se la corsia di destra è libera ;)

Dr.Vazzo
02-10-2009, 15:46
io faccio così, anzi forse pure peggio...

male non fare, paura non avere

Gabry_90
02-10-2009, 16:11
Ma vafffa.........oggi mi è arrivata una multa di 258 € per eccesso di velocità e -5 punti della patente!!!!!!! L'ho presa alle 3:54 di mattina (quindi con autovelox notturno) per aver superato il limite dei 50 km/h........ero a 84 km/h.
Premetto che si tratta di una strada di campagna (quindi con campi a destra e a sinistra)....non esistono abitazioni in quel posto!!!!!
Mi sembra strano che non abbia visto il flash dell'autovelox.........booooooooo misteri!!!!
Quanto mi stanno girando le OO....

Mark-A3
02-10-2009, 20:38
Ma vafffa.........oggi mi è arrivata una multa di 258 € per eccesso di velocità e -5 punti della patente!!!!!!! L'ho presa alle 3:54 di mattina (quindi con autovelox notturno) per aver superato il limite dei 50 km/h........ero a 84 km/h.
Premetto che si tratta di una strada di campagna (quindi con campi a destra e a sinistra)....non esistono abitazioni in quel posto!!!!!
Mi sembra strano che non abbia visto il flash dell'autovelox.........booooooooo misteri!!!!

tipico esempio di un codice della strada del c.a.z.z.o...dopo per forza la gente la pensano tutta per raggirarlo....:sleep:

LUPIN
02-10-2009, 21:16

non dichiarare chi guidava, o metti qualche parente disposto a farlo...

perdere i punti così non ha senso. o me la contesti al volo (mi è già successo, meno male che non avevano l'autovelox in macchina se no erano davvero cazzi) oppure non perdo punti :tongue:

Gabry_90
02-10-2009, 21:26
Capisco che ho superato il limite dei 50 km/h......però dai ca**o....devo pagare 258€ per aver percorso una strada di campagna alle 3:54 di mattina agli 80 all'ora????? Mi sembra veramente una presa per il :bootyshake:!!!!

Dichiarerò che mio nonno si trovava alla guida della mia A3 quella notte!!!!:ph34r: (poverino)....

Comunque resta il fatto che sono propio dei maledetti!!!!!

mape86
05-10-2009, 00:36
Dichiarerò che mio nonno si trovava alla guida della mia A3 quella notte!!!!:ph34r: (poverino)....

Nonno + A3 a 85Km\h + orario notturno assurdo = :laugh::laugh::laugh:

Mio cugino dava sempre la patente di sua nonna che manco aveva la macchina:

1° multa: 160 in autostrada alle 2 al ritorno da un concerto... :ph34r:
2° multa: 150 in extraurbana alle 4.30 di sabato sera... :ph34r:

Ah dimenticavo, mio cugino ha un GTI... e sua nonna ha 84anni :laugh:
Ce la vedete una nonnina di 84 anni su un GTI a cannone in autostrada alle 2 di notte??? io no :biggrin:

LUPIN
05-10-2009, 01:07

Ce la vedete una nonnina di 84 anni su un GTI a cannone in autostrada alle 2 di notte??? io no :biggrin:

:laugh:

Gabry_90
05-10-2009, 19:36
Capisco che ho superato il limite dei 50 km/h......però dai ca**o....devo pagare 258€ per aver percorso una strada di campagna alle 3:54 di mattina agli 80 all'ora????? Mi sembra veramente una presa per il :bootyshake:!!!!

Comunque resta il fatto che sono propio dei maledetti!!!!!

:laugh:

Avete ragione......fa troppo ridere pensare che un vecchietto guidi un'A3 alle 3 del mattino a 85 km/h :laugh::laugh:

Però siccome il mio caro nonnino non guida più ha detto che mi regala un paio dei suoi punti......AHAHAH GRANDE NONNOOOOOOOOOO:ph34r::ph34r:

http://img117.imageshack.us/img117/6928/nonna1.jpg

LUPIN
05-10-2009, 20:08
se tuo nonno ha la patente e ha le capacità per guidare la macchina (nel senso che può salirci senza problemi e usarla senza problemi), la polizia non può dir nulla..

quindi agisci pure :D

Gabry_90
05-10-2009, 20:17
se tuo nonno ha la patente e ha le capacità per guidare la macchina (nel senso che può salirci senza problemi e usarla senza problemi), la polizia non può dir nulla..

quindi agisci pure :D

Appunto!!!! Ahahahaha....è propio una fortuna avere i nonni che non guidano più!!! è come avere un bonus di 20 punti......:w00t:

luke05
05-10-2009, 20:20
Appunto!!!! Ahahahaha....è propio una fortuna avere i nonni che non guidano più!!! è come avere un bonus di 20 punti......:w00t:

26 o più! ;)