PDA

Visualizza Versione Completa : Assetto sportivo o no?



GeomAlex
30-08-2009, 18:33
Cari amici del forum, un buongiorno a tutti.

Avevo proposto già questa domanda in un topic generico aperto all'interno della sezione A3 ma, non avendo ricevuto risposte li, ho pensato che forse era il caso di riproporre le varie domande all'interno delle specifiche sezioni. Spero di fare la cosa giusta anche dal punto di vista del corretto utilizzo del forum. :rolleyess:

Dunque il mio dubbio era la seguente: :icon_scratch:

Ho visto che è possibile rinunciare, senza sovrapprezzo, all'assetto sportivo per le sospensioni posteriori. Vengo da una macchina abbastanza sportiva, sia nel motore che nell'assetto e, nonostante la mia ancora giovane età (23) per la prossima macchina non mi dispiacerebbe rinunciare ad un pò di sportività a vantaggio, magari, di un pò più di comfort. Secondo voi la diferenza "con" - "senza" assetto sportivo dietro incide parecchio oppure cambia molto poco? Cosa mi consigliate a riguardo?

Grazie e saluti :happy:

kanaglia
05-09-2009, 10:22
non mi risulta che esiste un assetto sportivo solo al posteriore. Gli assetti sono per l'intera vettura

GeomAlex
07-09-2009, 09:38
Sono pienamente d'accordo. Infatti mi sono stupito anche io nel leggere tra gli optional il titolo: "Assetto sportivo sugli ammortizzatori posteriori".

Poi ho letto anche che la macchina è più bassa di circa 15 cm. Se lo facessero solo dietro, ti danno la macchina impennata!! :biggrin:

No, scherzi apparte, io ho scritto in quel modo perchè ho ripreso quanto è riportato sul configuratore del sito Audi, in ogni caso però la mia domanda rimane..

Vorrei solo cercare di capire se tengo l'assetto sportivo che è di serie sulla Ambition quanto rinuncio al confort a vantaggio della stabilità e tenuta di strada o, viceversa, se lo tolgo quanto aumenta il confort e quanto si riduce l'altra caratteristica. Tutto quì :wink:

xsabux
07-09-2009, 10:10
un assetto troppo "molleggiato" può anche non essere sinonimo di confort. in quel caso la percezione varia da persona a persona. senza tirare in ballo assetti troppo rigidi, io preferisco un assetto bene frenato che smorza molto in fretta le asperità piuttosto di un altro, più morbido, che mi fa dondolare per più tempo. dal mio punto di vista, l'assetto più rigido (ripeto, parlo sempre di assetti forniti dalla casa e non di kw, weitec, koni e compahnia bella...) risulta essere anche il più confortevole.

molto dipende quindi anche dal tuo concetto di confort ;)

Paky
07-09-2009, 19:58
io la prenderei con l'assetto. è un assetto molto ma molto soft. non ti aspettare una tavola anzi è fin troppo molle. in curva o in accellerazione si ha un bel rollio e un bel beccheggio. senza assetto non oso immaginare..

GeomAlex
08-09-2009, 12:48
Grazie ragazzi, erano proprio le cose che volevo sapere..

Un saluto a tutti :wink: