PDA

Visualizza Versione Completa : Benza: cosa dare da bere alle car?!95-98-100..e di che marca?



ste77
19-05-2008, 14:55
ciao a tutti....sul vecchio forum era un discorso già trattato...però mi piacerebbe approfondire un attimino il discorso:

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?showtopic=38396





cmq da una considerazione solo sui dati posso mettere una scaletta di resa

V-Power 100

Agip BluSuper

Shell 95 ron

Quasi sempre più ottani non vuol dire benzina migliore o + efficente ; perché oltre i 100 ottani se non si ha un motore da competizione non serve a niente . Quello che conta in una benzina sono gli additivi acceleranti, ossigenanti , pulitori , anticorrosivi , ecc..

perché ho disposto le resa in quel modo

c é un dato molto significativo BTDC inition angle
cioé : before top dead center [ BTDC ° ] .

+ questo dato é basso e + la benzina ha meno Knoking ( battito in testa e preaccensioni ) in + si ha un accensione controllata oltre che anticipante

la differenza tra una benza 95 ron e una 98/100 si nota alle alte temperature ambientali o con condizionato e motore sotto sforzo
in quel caso la 100 garantisce + prestazioni e meno decadimento quando il motore é surriscaldato
la 98 é una buona via di mezzo
la 95 ron va bene per l uso stradale normale < 20&#176;C ambientali

la Vpower &#233; una benza ossigenante , quindi in teoria la centralina dovrebbe iniettare + benza nei cilindri quando si tira
infatti &#233; cosi ( prendendo come punto 3000 giri ) si ha

95 ron : 13.3/13.2 ms di iniezione
98 ron : 13.6 ms di iniezione
100 ron : 13.9 ms di iniezione

+ benza + potenza almeno sul mio motore

un altro fatto che ho registrato &#233; all avviamento con motore caldo e temperatura esterna sui 40 &#176;C
la 95 ron all avviamento tende ad accelerare il motore facendolo stabilizzare dopo 3 sali e scendi
la 98 ron idem ma 2 sali e scendi
la 100 ron si stabilizza subito al minimo

questo &#232; quanto ho trovato in rete......si tratta di un test soggettivo....per&#242; interessante

..io ho fatto l'agip 98...e successivamente w-power....a livello di prestazioni sembra essere un filo meno pronta in basso...ma in alto tira di +.....con la 98 mi sembra + omogenea...(con la 95 nn ho provato proprio).

Per le marche l'agip dicono sia "sporca"...la shell 98 nn esiste....voi che marche fate?!:ohmy:......io a w-power nn posso continuare:BangHead::rolleyess:

Adriano
19-05-2008, 15:19
con la moria che c'&#232; in giro....io metterei benzina da un fidato distributore (benzina tenuta in serbatoio puliti, senza acqua ecc) e il minimo richiesto dal motore (in termini di ottani) :D

ste77
19-05-2008, 16:10
con la moria che c'è in giro....io metterei benzina da un fidato distributore (benzina tenuta in serbatoio puliti, senza acqua ecc) e il minimo richiesto dal motore (in termini di ottani) :D

si sarebbe bello fare un analisi chimica per vedere che razza di liquido spacciano per benza....:shifty:

Rick
19-05-2008, 17:33
in teoria dovresti far girare il tuo 3.2 sempre a 98

io la 98 la faccio solo al self la sera all'agip che c'&#232; lo sconto di 6 cent e costa come la normale

ste77
19-05-2008, 17:55
in teoria dovresti far girare il tuo 3.2 sempre a 98

io la 98 la faccio solo al self la sera all'agip che c'&#232; lo sconto di 6 cent e costa come la normalesi io fino adesso ho fatto la 98 ...aspettato che si seccasse e gli ho buttato dentro 20 litri di w-power....nn ho notato chiss&#224; quali miglioramenti.....anzi sembra che abbia un microvuoto sotto...come se si caricasse:biggrin: ...per poi "esplodere" un p&#242; di + in alto...:huh:
cmq sia volevo capire se la 98 agip era roba buona....o esiste di meglio.

circa i sei cent in + al litro....sono su 60 litri (+di un pieno) 3.60 euro.....manco un pacchetto di sigarette....in pratica trascurabile.....quello che nn &#232; trascurabile &#232; il prezzo complessivo del carburante ....:ohmy:........sia esso diesel o benza.....:BangHead::iconrolleyes:[

Rick
19-05-2008, 18:59
si io fino adesso ho fatto la 98 ...aspettato che si seccasse e gli ho buttato dentro 20 litri di w-power....nn ho notato chissà quali miglioramenti.....anzi sembra che abbia un microvuoto sotto...come se si caricasse:biggrin: ...per poi "esplodere" un pò di + in alto...:huh:
cmq sia volevo capire se la 98 agip era roba buona....o esiste di meglio.

circa i sei cent in + al litro....sono su 60 litri (+di un pieno) 3.60 euro.....manco un pacchetto di sigarette....in pratica trascurabile.....quello che nn è trascurabile è il prezzo complessivo del carburante ....:ohmy:........sia esso diesel o benza.....:BangHead::iconrolleyes:[

pubblicità subliminale? :rickds: :asd:

io se posso risparmio quei 3,60€.... perchè convinto di fare poca strada, mi sto ritrovando con percorrenze nell'ordine dei 18/20 mila l'anno.....

conta che con la benza a 1,5€ sabato sera son riuscito a fare la 95ron a 1,425 all'agip self service (stazione chiusa)

Audia32
20-05-2008, 01:57
Io uso da parecchio la 98 agip....

ste77
20-05-2008, 15:43
pubblicità subliminale?

lo sapevo che facevi la battuta!! :biggrin:

bè io cmq nn faccio moltissimi km (diversamente avrei sbagliato auto :ohmy:)..quindi ...tanto vale che il motore giri con il beveraggio con cui è stato concepito ...che magari per ringraziare filtra un pò meno :tongue:

SuperTeox
20-05-2008, 16:21
ecco la mia spiegazione data sul forum vecchio:


gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

in poche parole, se usate una 98 su una macchina pensata per la 95:

-Spendete di piu'
-Non ci sono assolutamente vantaggi prestazionali anzi la vettura e' piu' lenta a rispondere alle accelerazioni
-Inquinate di piu' perche' la combustione non e' ottimale...

gli unici veri vantaggi sono gli additivi contenuti, che essendo qualitativamente migliori rispetto a quelli delle benzine normali, a lungo andare tengono il motore piu' pulito...



CITAZIONE (faraone @ 25/3/2008, 18:35)Esatto al 1000%!!Spiegazione esaurientissima e molto comprensibile. Si da il caso, però, che la maggior parte dei motori attuali richieda espressamente la 98, in caso contrario il battito in testa è assicurato.

avro' imparato qualcosa no

certo, se il motore e' studiato per usare una 98 ed usiamo la 95 il motore batte in testa quasi certamente (puo' succedere anche con una 98 vecchia).
il problema e' anche di facile soluzione, sono affogati dei sensori "knok" nella testata che avvertono la centralina che c'e' autodetonazione e prontamente anticipa l'accensione, ingrassa la miscela e abbassa pressione del turbo (se presente), adattandosi alla benzina piu' scarsa...
va da se' che comunque non e' un bel mestiere, anche se la centralina si adatta, per alcuni momenti il motore e' in detonazione ed a lungo andare e' probabile che si rovini il cielo del pistone... oltre al fatto che la macchina non va na mazza...


CITAZIONE (mizuno481 @ 25/3/2008, 17:43)fara tu usi la agip 98 ottani?!

io pensavo di andare di shell wpower (sullo scooooooter era il top...mentre con la 98 mi trovavo male)....qualcuno sa dirmi se il 3.2 è fatto per la 98 ottani ?!


cmq bella storia riparlare di benza....mi sono quasi commosso

guarda anche io ti consiglio l'agip (si la tua dovrebbe essere tarata con la 98) io con la mia S non ho mai avuto problemi... la V-power e' proibitiva... insomma bisogna guardare anche il portafoglio... anche perche' tenendo conto del discorso che ho fatto prima i 100 ottani non servono a nulla (a meno che vuoi prepararla chiaro ) di buono ci sono solo gli additivi, ma costa veramente troppo...

VidokF1
20-05-2008, 23:32
io uso agip...

Quando girai a Monza misi 2 boccette additivanti...forse avr&#242; avuto una benza da108 ottani e vi posso assicurare che ai bassi spingeva da paura...

Per&#242; dopo quello che ho letto sulle benzine con alto numero di ottani su motori che non lo richiedono non lo far&#242; mai pi&#249;...

A MIsano mettero 40 litri di v-power ed un additivo pulisci ignettori e via...

Audia32
21-05-2008, 01:39
Bravo Gianfranco! Ecco a cosa serve il forum:imparare da chi ne sa pi&#249; di noi e correggere gli errori fatti in passato!:happy:

rcristian84
21-05-2008, 09:51
Io faccio solo w-power.

ale food adv
21-05-2008, 11:35
io uso quella economica del mio benzinaio di fiducia che è ancora ferma a 1.380...poi quando sò che la sera devo fare il matto metto un paio di cucchiai di soluzione bardahl..(o come cavolo si scrive..)...e la differenza si sente molto..l'unica cosa che se uso l'auto della domenica fà dei rilasci che incendio quello dietro....:ph34r:

Rick
21-05-2008, 14:26
io uso quella economica del mio benzinaio di fiducia che è ancora ferma a 1.380...poi quando sò che la sera devo fare il matto metto un paio di cucchiai di soluzione bardahl..(o come cavolo si scrive..)...e la differenza si sente molto..l'unica cosa che se uso l'auto della domenica fà dei rilasci che incendio quello dietro....:ph34r:
il missile terra/terra a stelle e strisce?:w00t:

ste77
21-05-2008, 15:48
il missile terra/terra a stelle e strisce?:w00t:


gli ottani indicano il potere antidetonante della benzina, percui una 98 rispetto ad una 95 e' in grado di resistere a temperature e pressioni maggiori prima di Autodetonare...
ne va da se che se un motore e' sviluppato per utilizzare una 95 ottani e noi utilizziamo una 98, in realta' sprechiamo solamente soldi, il motore non potra' mai riconoscere una 98 e nemmeno aumentare il rapporto di compressione/alzare pressione turbina (aumenta la pressione) e smagrire la miscela (aumenta la temperatura) per sfruttare i 3 ottani in piu'....
Quello che pero' nessuno dice e' che all'aumentare degli ottani, aumenta anche il tempo che una benzina richiede per "bruciare" (ad essere pignoli si espande.)
una 98 rispetto alla 95 e' piu' lenta ad accendersi, per rimediare a quest'inconveniente, bisogna anticipare necessariamente l'accensione delle candele, altrimenti la benzina avra' la massima espansione quando il pistone avra' passato il punto ottimale di compressione... in parole povere, la macchina va di meno...

grande Teo era quello che cercavo.....
il mio test personale con la wpower nn mi ha convinto....l'erogazione nn è precisa come mi sembrava con la 98....può essere veramente che il tempo di detonazione incida....cmq sia ritorno sulla 98......in realtà ho intenzione di fare anche un test con la 95 ma + avanti.......sul forum che ho postato il tipo parlava anche d'incidenza temperatura esterna....(tanto per dire se fuori fa freddo e nn tiro nn c'è bisgono della 98)....può effettivamente essere vero ?!

dimenticavo per essere precisi....concettualmente sia sullo scooooter che su quest'auto i "benefici" del wpower li percepisco agli alti....ovvero quando il motore corre....quindi in pista userei la wpower (credo)...ma in strada no....
giusto stasera ho esaurito la wpower e ho rimesso la 98...l'auto è cambiata ovvero è tornata tale e quale a prima:rolleyess:...sembra si vada un pelo meno...ma il motore lo sento + costante....anche al minimo...

Audia32
22-05-2008, 01:29
Purtroppo spesso le sensazioni ingannano....ci vorrebbe qualcosa di pi&#249; preciso,tipo una rullata con la 98 e una con la V-power per togliere ogni dubbio...:sleep:

ste77
22-05-2008, 12:28
Purtroppo spesso le sensazioni ingannano....ci vorrebbe qualcosa di più preciso,tipo una rullata con la 98 e una con la V-power per togliere ogni dubbio...:sleep:

e sarebbe bello....cmq sia credo che con il w-power gudagni qualcosina...credo anche che il grafico della coppia sarebbe + lineare con la 98.....mmmmmh quanto mi piacerebbe poter fare sti test......e vedere che razza di caxxate sparo :unsure::biggrin:

TUMEZ88
10-10-2008, 00:19
grande Teo era quello che cercavo.....
il mio test personale con la wpower nn mi ha convinto....l'erogazione nn è precisa come mi sembrava con la 98....può essere veramente che il tempo di detonazione incida....cmq sia ritorno sulla 98......in realtà ho intenzione di fare anche un test con la 95 ma + avanti.......sul forum che ho postato il tipo parlava anche d'incidenza temperatura esterna....(tanto per dire se fuori fa freddo e nn tiro nn c'è bisgono della 98)....può effettivamente essere vero ?!

dimenticavo per essere precisi....concettualmente sia sullo scooooter che su quest'auto i "benefici" del wpower li percepisco agli alti....ovvero quando il motore corre....quindi in pista userei la wpower (credo)...ma in strada no....
giusto stasera ho esaurito la wpower e ho rimesso la 98...l'auto è cambiata ovvero è tornata tale e quale a prima:rolleyess:...sembra si vada un pelo meno...ma il motore lo sento + costante....anche al minimo...
Propio l'altra sera ho fatto 25 litri di V-POWER e fin da subito ho notato la differenza,però non in positivo...
In pratica il motore sembra quasi "ingolfato" a bassi regimi,lo noto particolarmente quando premo fino in fondo e il DSG scala marcia, sembra molto meno cattiva e fatica a prendere giri!!
Quando finirò la V-POWER sono curioso di provare con la super "normale" e vedere se era propio colpa della benzina o se c'è qualcos'altro che non và....

ste77
10-10-2008, 00:45
con la w-power avevo + sopra...ma cmq il motore tirava lo stesso...con un attimo di ritardo si....nn ingolfato però.

con la 95 (usata solo duarnte il primo test drive con il venditore) sopra era morta.....però prendeva prima i giri

in pratica l'unico carburante che uso è la agip 98 che pare (a sensazione) che dia l'erogazione + equilibrata.


Credo (poi magari dico una fesseria) che se si rullasse la ns auto con i 3 tipi di carburante la coppia sarebbe diversamente distribuita e la + fruibile sarebbe con la 98.

Il ns è un aspirato...c'è poco da fare per avere migliori perfomance... la prima cosa è dargli da bere ciò che gradisce...e nn cambiare mai il distributore come faccio io....son le mie fisse.:biggrin: