PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio Automatico e partenze in salita



Kenzo
31-08-2009, 23:12
Carissimi mi chiarite un'aspetto? In presenza di cambio automatico quando si è fermi in salita lasciado il pedale del freno il veicolo indietreggia? Mi è sorto il dubbio perchè configurando l'A4 Allroad S-Tronic nella lista opzioni è presente "l'Assistenza per le partenze in salita" quindi vorrei capire se è il caso o meno di includere tale dispositivo.:smile: Premetto che cmq il costo è minimo, 60 euro...:tongue:

nstaso
01-09-2009, 00:10
a me in salita nn va indietro..il mio è cambio triptronic

PAPERINO
01-09-2009, 01:06
Il cambio s-tronic è semplicemente un cambio manuale doppia frizione robotizzato.

Al minimo, la frizione esercita sempre una modesta presa che permette al veicolo di andare avanti (o indietro).

Vi è sempre quindi uno slittamento della frizione che per peridi lunghi conviente evitare mettendo il cambio in "N" o "P".

A maggior ragione è opportuno evitare di contrastare la pendenza con i giri del motore per mantenere ferma la vettura: il rischio è quello di bruciare la frizione (quella della prima e delle marce dispari).

Con tale accessorio, che per la mia auto è di serie e si trova dietro l'interruttore del freno a mano, una volta attivato, si bloccano i quattro freni della vettura e si sbloccano una volta che si ripreme l'acceleratore e la vettura inizia a muoversi, anche a retromarcia.

Molto comodo, specialmente con il cambio automatico.

Da ordinare senza indugio sull'A4.

P.S. : anche per chi ha il Tiptronic, nelle lunghe attese è meglio usare il freno di stazionamento, altrimenti l'olio del cambio si scalda e a lungo andare si degrada.

Saluti

Audiman
01-09-2009, 01:09
a me in salita nn va indietro..il mio è cambio triptronic

Quoto... a meno che la salita non sia molto ripida.
Se l'auto è dotata (come nel mio caso) di freno a mano elettromeccanico, il dispositivo di assistenza in salita non serve: basta attivarlo e al primo colpo di gas si sblocca automaticamente per fare avanzare l'auto (a condizione di avere allacciato la cintura, altrimenti non si sblocca).

LeleS
01-09-2009, 07:45
anche la mia non va indietro, confermo

Kenzo
01-09-2009, 20:05
Ok grazie delle info, sulle classiche soste brevi al semaforo meglio mettere in N - P oppure tenere il piede sul freno?

Audiman
02-09-2009, 00:55
Ok grazie delle info, sulle classiche soste brevi al semaforo meglio mettere in N - P oppure tenere il piede sul freno?

Di solito rimango in D e col piede sul freno. In caso di soste più protratte, quando mi rompo di tenere la macchina frenata, metto in N. Sconsiglio la posizione P per il motivo che, quando si deve ripartire, per ritornare in D si deve per forza passare da R con relativa accensione (anche se breve) delle luci di retromarcia. Potrebberero causare un po' di confusione all'automobilista che sta dietro...... :wacko:

Kenzo
02-09-2009, 14:39
Ottimo grazie, Audiman a quanti km sei con la tua A6?

Audiman
02-09-2009, 14:56
Sono a 63.000 Km. Il motore comincia a slegarsi ora :icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:

ananke69
02-09-2009, 15:38
Sono a 63.000 Km. Il motore comincia a slegarsi ora :icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:



63.000 ? Km ? :)

vecchissima, su questo Ng audi con 100.000 Km e senza aver avuto un mare di problemi ne leggo poche? ;)

secondo me faresti bene a guardarti intorno e prenderne una più fresca.:wub:

sembra che vadano bene da 0 a 20.000 Km poi iniziano i problemi........... e non da poco :)


_alien_alien_alien_alien_alien_alien_alien_alien

Kenzo
02-09-2009, 17:27
Di cosa parli scusa???? Audiman il tuo tremila è rimappato? Io sono troppo indecisoooooo!!!! Sline e manuale o Allroad e S-tronic.... questo è il grande dilemma!!!!

Audiman
02-09-2009, 18:26
63.000 ? Km ? :)

vecchissima, su questo Ng audi con 100.000 Km e senza aver avuto un mare di problemi ne leggo poche? ;)

secondo me faresti bene a guardarti intorno e prenderne una più fresca.:wub:

sembra che vadano bene da 0 a 20.000 Km poi iniziano i problemi........... e non da poco :)


:tongue::tongue::tongue:
L'a4 1.9 TDI 130 cv che avevo prima l'ho data via che aveva 130.000 Km ed era semplicemente perfetta. Mai avuto alcun problema.
Per ora con l'A6 idem. I motori 3000 TDI sono eccezionali ed affidabili.... Mi sto già toccando i cosiddetti :wink::wink:

Kenzo
02-09-2009, 19:52
Ma l'A4 era manuale? Io stò valutando l'A4 allroad 3.0Tdi con il cambio S-tronic ma sono ancora perplesso sull'affidabilità di queste trasmissioni...

Audiman
02-09-2009, 20:12
Ma l'A4 era manuale? Io stò valutando l'A4 allroad 3.0Tdi con il cambio S-tronic ma sono ancora perplesso sull'affidabilità di queste trasmissioni...

Era manuale. Io ero super prevenuto contro i cambi automatici ma ora che ce l'ho posso affermare che comprerò solo auto con cambio automatico. E' tutta un'altra vita. Comprala con l'S-Tronic e non te ne pentirai: a livello di affidabilità e velocità non è nemmeno paragonabile al "vecchio" Tiptronic :biggrin:

Kenzo
02-09-2009, 20:18
Ne parlano molto bene vediamo... Tu hai visto l'Allroad? Cosa ne dici?

Audiman
03-09-2009, 01:33
L'A4 Allroad è semplicemente... favolosa. Esteticamente è ancora più riuscita della versione Avant "classica". Se fossi in te la prenderei... ovviamente col cambio S-Tronic. Credimi: se lo provi non ne farai più a meno:smile:

Kenzo
03-09-2009, 02:47
Si provata con il tre litri da 240cv dieri notevole..... mooooooltooooo

yeti
29-09-2009, 21:28
Il cambio s-tronic è semplicemente un cambio manuale doppia frizione robotizzato.

Al minimo, la frizione esercita sempre una modesta presa che permette al veicolo di andare avanti (o indietro).

Vi è sempre quindi uno slittamento della frizione che per peridi lunghi conviente evitare mettendo il cambio in "N" o "P".

A maggior ragione è opportuno evitare di contrastare la pendenza con i giri del motore per mantenere ferma la vettura: il rischio è quello di bruciare la frizione (quella della prima e delle marce dispari).

Con tale accessorio, che per la mia auto è di serie e si trova dietro l'interruttore del freno a mano, una volta attivato, si bloccano i quattro freni della vettura e si sbloccano una volta che si ripreme l'acceleratore e la vettura inizia a muoversi, anche a retromarcia.

Molto comodo, specialmente con il cambio automatico.

Da ordinare senza indugio sull'A4.

P.S. : anche per chi ha il Tiptronic, nelle lunghe attese è meglio usare il freno di stazionamento, altrimenti l'olio del cambio si scalda e a lungo andare si degrada.

Saluti

scusa una precisazione io ho l's-tronic senza "assistene alle partenze in salita".. quando sono fermo in salita in D chiaramente tengo premuto il freno ( non parlo di soste lunghe) ma quando rilascio il pedale anche se in forte salita la macchina non indietreggia e non sento nessun aumento di giri di motore per contrastare ....
prima di ordinare la macchina lo stesso venditore audi mi disse che in sistema assistenza alla partenza in salita con l'automatico non serve.. in effetti costa una miseria se paragonato agli opzional di audi.. quindi una curiosità serve o non serve con gli automatici?

Audiman
29-09-2009, 21:52
serve o non serve con gli automatici?

Non serve. Se la salita è ripidissima a l'auto tende ad indietreggiare basta sfruttare il freno elettromeccanico per bloccare l'auto: basta un colpetto di gas e si sblocca senza fare andare indietro l'auto di 1 millimetro.