Visualizza Versione Completa : hallo!
ciao a tutti
sono un felice possessore di ben 3 Audi A4,
una 2002 1.8 T rimappata
una 2006 2.0 T tiptronic
una S4 2009
vi avverto: sono un entusiasta del marchio ma siccome me ne sono successe di ogni ...il mio sarà un approccio critico!
Ciao e benvenuto!!!!
Potresti completare la presentazione seguendo questo modello? http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=12469
Grazie mille!!!!
- Nome = Fabio
- Età = 42
- Comune e Provincia= Bergamo
- Auto Posseduta (modello e motorizzazione) = S4 3.0T / A4 1.8T / A4 2.0T
- Anno di produzione = 2009 / 2002 / 2006
- Accessori = sul modello 2002 il frigorifero!!
n.b. le macchine sono ancora tutte in vita e nelle mie solide mani
ciao e complimenti per il parco auto :) perchè il tuo approccio sarà critico??
orlando112
02-09-2009, 00:18
welcome :laugh:
ciao!
perchè critico? mi sono iscritto al forum perchè ho un poblema serio ai freni della S4, ero già dell'idea di modificare con dischi non originali l'impianto al momento dell'acquisto,(memore di esperienza analoga con la 1.8T che monta dischi baffati non originali tedeschi che han fatto 120.000 km senza problemni e sembrano nuovi ora che la macchina ha 230.000km e pastiglie non originali che hanno fatto un numero esagerato di km senza problemi ne perdite di performance e continuando a frenare egregiamente anche quando ormai ero alla frutta)
Appena ritirata mi sono accorto subito che frenava molto poco per rapporto alle aspettative (trascuriamo l'assetto troppo morbido) e alla potenza effettiva del motore e alle accelerazioni; al primo giro in montagna sono comparse le vibrazioni e la perdita di efficacia percepita al pedale, deludente si ma sembrava poca roba. Poi la prima volta che sono andato a Genova sulla sulla Serravalle con già quasi 1700 km ho detto"vediamo quanto va davvero" e va forte, vero ma ...non frena!! e le vibrazioi peggiorano.
Ho fatto la fesseria di non portare subito l'auto in concessionaria e ho fatto km su km perchè in qs periodo ero sempre in giro per lavoro, non volevo fermare la macchina e l'A4 1.8 vecchia aveva un problema a un manicotto e rischiavo di non "vedere il traguardo" mentre l'altra A4 aveva un parafango segnato che minacciava la gomma per ciò...da bravo fesso ho insistito e ho passato i fatidici 10.000 km della garanzia. Nel frattempo ho cominciato ad andare quasi settimanalmente a La Spezia e, in salita come in discesa anche a velocità non esagerate (ovvero corricchiando si ma non facendo drifting!) ...alla 4a frenata si innescano vibrazioni da paura, mai viste su altre auto, ho fatto dei video con la telecamera da far vedere al concessionario. Da paura! Premetto che la mia ha l'Stronic, per cui non è sempre facile usare il freno motore se non hai assistenza dai freni, le marce in scalata mica entrano "a prescindere" come con un manuale, la gestione elettronica tende a evitare i fuorigiri e tocca far resiprare i freni oltre a rallentare parecchio.
Ho alle spalle circa 300.000 km fatti in Audi negli ultimi 7 anni (e altri 250.000 con altre marche), con grossissime soddisfazioni dal punto di vista della robustezza a 360 gradi, ovvero non vanno in decomposizione come altre macchine che ho avuto, ma ho anche un elenco inenarrabile di difetti e rotture sui quali confrontarmi con chi, concessionario, progettista o utente, sostiene che una macchina che costa più di 30.000 euro possa non essere esente da problemi, mentre io penso che più paghi più debba avvicinarsi alla perfezione. Io sono uno che senz'altro le macchine le maltratta, ho iniziato facendo i salti al passagio a livello con la panda 45 (la prima, quella mitica con le balestre) mi piace correre su ogni terreno, sterrato e neve compresi, le ho demolite tutte, dentro e fuori. Di Audi mi è sempre piaciuto il mix tra sportività ed eleganza, il low profile rispetto a mercedes bmw che pure guido spessissimo a noleggio in Germania, ragion per cui conosco pregi e difetti anche delle altre tedesche, mentre delle altre conosco solo i difetti, ma riconosco che almeno non costano cifre esorbitanti. Calcolando i 60.000 circa lasciati al concessionario ritenevo che una S4 meritasse un freno che magari andava lungo, ma senz'altro non un modesto freno senza fori ne baffi che la rende una bara gestita dall'elettronica!! Il motore è fantastico, un vero mostro con un sound entusiasmante, ma la frustrazione di non poterlo sfruttare è grande perchè se con l'assetto impari a confrontarti e a gestirlo, la frenata a mio modesto avviso deve essere pronta ed adeguata a massa e prestazioni, se poi mi i viene a dire che è il mio "stile di guida che è troppo aggressivo"... mi altero pure un po' perchè se mi sono preso un mezzo con 333HP non è perchè mi piace andare tranquillo tranquillo, altrimenti mi prendevo la Croma turbodiesel!! Dite dite...
Ciao Fabio, ora capisco cosa intendevi per "approccio critico"......come darti torto,.....Benvenuto sul Forum e tra Noi
Benvenuto tra noi.....!!!!
Non posso darti torto nemmeno io.... :(
ciao, volevo sapere da te se hai già provveduto alle modifiche all'impianto frenante, se leggi la mia esperienza che ho allegato alla presentazione ...capisci perchè!
CHECCOA3
03-09-2009, 12:32
benvenuto aki
benvenuto e che dire ... pienamente ragione
LELE POP-OFF
03-09-2009, 14:20
benvenuto