PDA

Visualizza Versione Completa : DSG 3.2 rumoroso in partenza, è normale ?



Flex
02-09-2009, 03:27
Oggi ho avuto modo di testare alla guida una TT 3.2 DSG usata che stavo valutando per l'acquisto, presso un Audi Zentrum. Non avevo mai guidato prima un DSG e non sono un meccanico, ma sono rimasto un po' sorpreso dal fatto che ripartendo da diciamo 10-20 Km/h dopo aver frenato, si avvertiva un rumore (tipo "clonk" leggero) come se si innestasse qualcosa a livello di cambio (il venditore diceva addirittura che si trattava dell'Haldex e che era normale, ma dubito). La cosa era piuttosto avvertibile, inoltre un paio di volte anche arrivando in rilascio fino a fermarmi (semaforo) poco prima dello stop completo del mezzo ho avvertito un rumore simile, come se qualcosa "si muovesse" sotto.
E' una cosa normale, o secondo voi e' meglio lasciare stare questa auto ?
Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso: sul libretto dei tagliandi si vedeva chiaramente che il famigerato cambio olio Haldex (di cui ho saputo grazie a voi) previsto a 30K e 60K Km non era stato fatto: nella pagina relativa del libretto manutenzione era stata apposta la crocetta su "cambio olio Haldex: NO" e anche le fatture dei tagliandi hanno poi dimostrato che mai era stato cambiato. L'auto ha 71K Km. Ovviamente mi e' stato risposto che il cambio olio Haldex "su queste auto non e' strettamente necessario e va bene cosi'"....
Grazie

LeleS
02-09-2009, 08:05
guarda anche la mia ex golf gti dsg a avolte faceva quel rumore tra la seconda e la prima in scalata, la macchina aveva 30 mila km.

non so dirti a cosa era dovuto ma spesso lo sentivo....

marcofrance2005
04-09-2009, 19:09
Ciao,ho una 3.2 dsg del 2004,e quello che riferite è la norma con cambio di questo tipo.
Ho già 93000km e fate sempre i controlli dell'olio al cambio,pena grossi guai.
L'unico difetto del DSG,io sono un" pistaiolo",è che al limite rimane pur sempre un cambio elettronico e se ti serve mettere dentro una marcia bassa al limite del fuorigiri,non te la mette quando vuoi tu ma quando lui ritiene che i giri del motore lo consentano senza danni.
Rimane comunque un difetto in condizioni limite.