PDA

Visualizza Versione Completa : cassetto portaoggetti A4 (B7)



oscar_snw
02-09-2009, 09:36
Ciao a tutti,
ho rotto il portaoggetti della mia a4 (b7). Si è spezzata la cerniera destra quella collegata all' accensione della luce del vano.
Vorrei smontarlo e provare ad incollarlo con un collante bi-componente. Qualcuno lo ha fatto o vale la pena cambiarlo? Eventualmente dove posso trovarne uno usato?
--
thanks

damiano1983
02-09-2009, 09:44
Ciao...è successa la stessa cosa anche a me.... (con B6)...è proprio un difetto di questo schifo di cassettino... L'ho portato dal carrozziere (già smontato dalla macchina) e appunto con una colla bicomponente l'ha sistemato... Devo cmq usarlo con un po di cura xò finchè dura vado avanti....

sonymp
02-09-2009, 09:46
eccomi...si è rotto anche il mio...lo tengo così dal 20 di agosto circa, se mi dici che si risolve per il momento con la colla, ci provo...per la luce la si perde comunque?inoltre anche il pistoncino è partito...(prima il pistoncino e poi la cerniera)

damiano1983
02-09-2009, 10:09
Per quanto ne so io il funzionameno della luce è collegata al funzionamento del pistoncino....una volta rotto non funzia + nemmeno la luce.... il problema è che quando si sta per rompere il pistoncino il cassettino fa fatica a scendere e forzando a mano l'apertura si sforza la cerniera...e dai una volta....dai un'altra...si spacca tutto. :wacko:

sonymp
02-09-2009, 10:16
grazie per i chiarimenti, per ora lo smonto, poi lo porto in officina e vediamo che ne esce...

damiano1983
02-09-2009, 10:27
Ti conviene fare cosi..si...
Tuttal+ su ebay ogni tanto li trovi (con un centinaio di euro) ma rischi che siano già usurati, e in conce non so quanto possano rubarti!!
Per smonarlo ci sono 2 viti dal vano piedi, e 4 (mi sembra) all'interno dove il cassettino va a battere...

oscar_snw
02-09-2009, 10:27
Poi dimmi come hai fatto a togliere il perno della cerniera. Ieri ho provato con una pinza ma non ci sono riuscito. :cry:

damiano1983
02-09-2009, 10:32
Io ho portato il cassettino intero al carrozziere....poi si è arrangiato lui... :biggrin:

obdax76
02-09-2009, 14:03
la rotture della cerniera è un difetto che si verifica spesso sulle b6/b7, tutto è dovuto al pistoncino che ha la funzione di frenare l'apertura. Purtroppo quando il gommino interno indurisce tende a bloccarsi e quando si apre si forza sulla cerniera che subito dopo di rompe. Io ho sostituito lo sportello con uno nuovo e ho cambiato anche il pistoncino però per evitare che il problema si ripresentasse ho praticato un piccolo foro da 2 o 3 mm, adesso non ricordo con precisione, sul retro del pistoncino. In questo modo ho alleggerito la frenata del pistoncino così quando si apre il cassetto scende più velocemente, inoltrè l'ho anche smontanto e ingrassato perbenino con del grasso specifico per materiali in gomma (se non si usa quello giusto si rischia di ringrossare il gommino rendendo il pistoncino inutilizzabile).

cadutoqua
02-09-2009, 14:36
si rompono solitamente perchè il lubrificante contenuto nel pistonino tende a seccare....sarebbe opportuno dare prima della rottura una spruzzata di grasso spray per evitare il grippaggio del pezzo e la rottura della cerniera....

sonymp
04-09-2009, 11:16
ancora non ho avuto modo di smontarlo, nel frattempo posto questa guida trovata su internet, molto ben fatta:

http://rapidshare.com/files/275456428/Tutorial_smontaggio_e_riparazione_cassetto_audi_A4 .doc.html

è possibile scaricarla solo 10 volte, dato che non sono registrato a rapidshare

ps: a me si è rotto prima il pistoncino (il cassetto cadeva direttamente) poi nel forzare il cassetto ho rotto anche la cerniera:(

Quattrocerchi
07-09-2009, 12:43
Già sostituito con parti originali sia lo sportello del cassettino che il pistoncino a 180€ montaggio compreso.

modellbahn73
19-01-2014, 14:29
Stesso problema,avete descritto per filo e per segno ciò che è capitato anche a me.Ieri ho smontato il bauletto,pistoncino completamente bloccato,l ho ingrassato con del grasso spray,ma rimane ancora duro.La cerniera l ho incollata con della colla bicomponente,ma non tiene.Che ne dite se gli faccio passare una vite da parte a parte?Magari con la colla tiene...
Non mi va proprio di spendere 200€ per un bauletto.Interessante fare il foro sul retro del pistoncino,se facilita la discesa dello stesso...
Grazie,siete molto preziosi!

kanaglia
19-01-2014, 15:11
intanto sgancia il pistoncino e dovrebbe essere a ricambio. Per la cerniera è difficile valutare la soluzione senza vederla. Io ho usato una staffetta di metallo

modellbahn73
19-01-2014, 20:31
Oggi ho provato a fissare il tutto con una vite da 3 cm,dopo foro preventivo con una punta del 2...devo dire che sono soddisfatto,il cassetto tiene,ho riempito per bene la fessura della rottura della cerniera con colla bicomponente.Verificato il funzionamento della lampadina,ho rimontato il tutto,con grande soddisfazione!La caduta dell'antina è più rapida,perché sul pistoncino ho praticato un foro del 2,per evitare futuri inceppamenti dello stesso.
Ho scattato qualche foto esplicativa,vorrei sapere come caricarle....scusate sono nuovo del forum....

By3z
20-01-2014, 15:48
C'è un mio post di qualche settimana fa sulla sezione tuning-modifiche-ecc dove mostro come ho riparato, magari ti torna utile ;)

modellbahn73
20-01-2014, 16:16
Ok ci guardo,grazie intanto!

Qualche foto del mio lavoretto.Per ora tiene bene,spero sia utile per chi avrà ancora questo problema!

giuseppe82
20-01-2014, 16:55
Ok ci guardo,grazie intanto!

Qualche foto del mio lavoretto.Per ora tiene bene,spero sia utile per chi avrà ancora questo problema!

lo stesso lavoretto che ho io sul mio..mantiene bene,io l'ho fatto 1 anno fa e sta ancora li :wink:

Audia32
21-01-2014, 10:45
Stesso lavoro eseguito sulla macchina di mio zio. Anche io ho forato e avvitato una vite(5/6cm) ma ho fatto anche la sede per la testa,non mi piaceva vederla così esterna. Dopo aver applicato la colla ho carteggiato e ritoccato con della vernice nera miscelata con delle gocce di bianco fino ad ottenere la stessa tonalità! Diciamo che non si vede più nulla!!!!!

giuseppe82
21-01-2014, 11:47
Stesso lavoro eseguito sulla macchina di mio zio. Anche io ho forato e avvitato una vite(5/6cm) ma ho fatto anche la sede per la testa,non mi piaceva vederla così esterna. Dopo aver applicato la colla ho carteggiato e ritoccato con della vernice nera miscelata con delle gocce di bianco fino ad ottenere la stessa tonalità! Diciamo che non si vede più nulla!!!!!

ottimo direi,ma da te bisogna aspettarsele di tutti i colori

modellbahn73
22-01-2014, 07:18
Complimenti,io l ho fatto un po' più alla spartana,ma l importante è che tenga...
Comunque,visto che parliamo di Audi,e non degli ultimi arrivati,mi aspettavo più cura su questo particolare...o di mettere la lubrificazione del pistoncino come step della manutenzione ordinaria!
Saluti un po' delusi....

Gigi_4
22-01-2014, 19:12
E' successo anche a me con la precedente B7. Probabilmente e' una rottura standard.....
Certo che da una Audi questo non te lo aspetti !!!

Audia32
22-01-2014, 23:37
E' un difetto ricorrente purtroppo.... Chi non ce l'ha rotto è perchè usa poco o niente il cassetto!!!!

Evilnet
11-09-2014, 17:20
Mi aggiungo all elenco di chi l ha rotto

endy87
11-09-2014, 18:32
Anche sulla mia ex B6 era rotto :sisi::sad:

matrad
12-09-2014, 07:40
Potete darmi indicazioni su dove ingrassare e con cosa?

Il mio funziona ancora ma comunque vorrei evitare danni se sono ancora in tempo