PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione valvola riciclo gas

yuza
03-09-2009, 13:17
Auto (A4 B6 1.9) in concessionaria per un normale tagliando (olio motore e olio multitronic), preventivo circa 300€, mi chiamano per dirmi che la valvola suddetta "suda" olio, il che è sintomo di una imminente rottura (che provocherebbe danni incalcolabili) e che quindi va assolutamente cambiata.

Va bene, cambiamola, non si sa mai. Tanto, quanto costerà una valvola?

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH. 300€!!

Più una perdita dall'impianto lavavetri/lavafari, risolta sostituendo quest'ultimo (vaschetta, pompa e tubature. Ma ***** impareranno prima o poi a rendere disponibili i componenti invece dei gruppi??).

Totale (al telefono, oggi scopro la cifra esatta) più o meno 800€.

La domanda è: mi prendono x il culo o sono stati onesti? E' vero che rischio rotture più serie (parlavano del catalizzatore..) se non avessi cambiato la valvola?

marinellimichele
03-09-2009, 13:56
ciao,la valvola egr per il tuo motore non costa 300 euro ma poco più della metà e mettici anche 200 euro alla grande.per cambiarla massimo un'ora.io l'ho acquistata e poi me la sono cambiata.pagata 140 euro + spedizione l'anno scorso

yuza
03-09-2009, 14:02
mmmh...sei certo del costo?

Se è davvero come dici oggi quando la ritiro vedo il costo sulla fattura e le ore di manodopera (che sono a tempario, li non possono fregarti). E se mi devo incazzare voglio essere certo di essere nel giusto

Inoltre ho un carnet di sconti del 20% sui ricambi, quindi dovrei pagarla ancora meno....

marinellimichele
03-09-2009, 22:10
mmmh...sei certo del costo?

Se è davvero come dici oggi quando la ritiro vedo il costo sulla fattura e le ore di manodopera (che sono a tempario, li non possono fregarti). E se mi devo incazzare voglio essere certo di essere nel giusto

Inoltre ho un carnet di sconti del 20% sui ricambi, quindi dovrei pagarla ancora meno....

140 euro con il 30% di sconto ovvio che il concessionario te la fa il doppio ma è un lavoro che puoi fare anche tu.io ci ho messo 45 minuti a cambiarla non è proprio semplicissimo ma con un pò di manualità ce la fai.loro ti faranno pagare un'ora e mezza o due

carmin72
03-09-2009, 22:36
La mia egr suda da quando ha messo le gomme a terra e ad oggi (112000 km) non ho avuto alcuno problema, tranne un po di imbrattamento al motore.

038 131 501 AL "valvola ritorno gas di scarico" € 165,00 + iva.

yuza
04-09-2009, 17:55
Confermo, 160€ + iva (+ guarnizioni, manodopera e cazzivari...)...vabbè è durata 110mila km, spero ne faccia altrettanti. E se non li fa la bypasso!

Riguardo al faidate, preferisco far fare tutta la manutenzione in audi (salvo piccoli interventi tipo olio e filtro ogni 10mila), non perchè non sia capace, ma perchè credo contribuisca a mantenere la macchina in ordine e soprattutto a mantenerne il valore quando la dovessi rivendere.

Certo che 800€ sono stati una bella botta....e volevo anche cambiare i cerchi..

marinellimichele
05-09-2009, 10:39
Confermo, 160€ + iva (+ guarnizioni, manodopera e cazzivari...)...vabbè è durata 110mila km, spero ne faccia altrettanti. E se non li fa la bypasso!

Riguardo al faidate, preferisco far fare tutta la manutenzione in audi (salvo piccoli interventi tipo olio e filtro ogni 10mila), non perchè non sia capace, ma perchè credo contribuisca a mantenere la macchina in ordine e soprattutto a mantenerne il valore quando la dovessi rivendere.

Certo che 800€ sono stati una bella botta....e volevo anche cambiare i cerchi..

io quello che riesco lo faccio da me anche pereche non tutte le officine audi sono al top dei meccanici.io ho consumato due audi non tagliandate dalla casa ed il valore della vettura è rimasto invariato.poi se la vendi a privato la cosa cambia.