PDA

Visualizza Versione Completa : AIUTO! Problema surriscaldamento



By3z
06-09-2009, 15:06
Partirò con una premessa... Quest'estate sia al Nurburgring che ad Adria mi sono accorto che dopo un tot di pista l'acqua saliva di una tacca dopo i 90°C (e appena rallentavo un po' tornava giù...)... Ho dato la colpa al gran caldo e alla pista e non ci ho fatto troppo caso...

Ieri mattina (temp. est. 24°C) in tangenziale a 110 km/h noto che era una tacca sopra i 90°C... Il climatronic mi diceva 104-105°C... Mai accesa la spia
rossa di surriscaldamento.

Il comportamento è questo: l'acqua si scalda "normalmente" ma non si ferma a 90°C... In autostrada fra i 100 e i 130 km/h sta a 103-107°C di climatronic (confermati anche via OBD) e in città sale anche a 110°C (ho evitato alla grande...).

Altra cosa che ho notato è che da fermo, nonostante l'alta temperatura, le ventole non girano... Se però accendo il clima le ventole partono, entrambe, ma la temperatura non scende lo stesso...

La termostatica pare ok in quanto il tubo che entra in alto nel radiatore è molto caldo.

Il bulbo l'ho già cambiato una volta e allora dava il problema opposto (anche se non vuol dire niente...).

La pompa dell'acqua ha "solo" 100mila km (quella prima mi era durata 183mila km però...)...

Secondo voi cosa può essere successo??? :unsure:

Pensavo al termostato che fa partire le ventole, magari non va... Però... Se accendo il clima le ventole partono (quindi le ventole sono ok?) ma la temperatura non scende lo stesso??? Perchè?

Domattina presto mi fiondo dal meccanico...

Ah, l'acqua non pare andare in ebollizione, perdite non ce ne sono e neanche residui oleosi... :cooool:

Rick
06-09-2009, 17:04
BENVENUTO NEL CLUB

STESSI IDENTICI PROBLEMI

macchina da atk andre mi ha detto che è normale così

By3z
06-09-2009, 17:11
macchina da atk andre mi ha detto che è normale così

Ma manco per un c***o! :blink:

Scusami ma in 280mila km mai avuto di questi sintomi, quindi normale proprio per niente. Nulla da togliere al tuo parere ed alla professionalità di chi ha fatto a te tale diagnosi, ma sono SICURO che non è affatto normale che la mia auto faccia così :wink:

Rick
06-09-2009, 17:25
Ma manco per un c***o! :blink:

Scusami ma in 280mila km mai avuto di questi sintomi, quindi normale proprio per niente. Nulla da togliere al tuo parere ed alla professionalità di chi ha fatto a te tale diagnosi, ma sono SICURO che non è affatto normale che la mia auto faccia così :wink:

Ti auguro di scoprire cos'abbia allora.

By3z
06-09-2009, 17:27
Ti auguro di scoprire cos'abbia allora.

Grazie, poi te lo farò sapere :wink::happy:

marcob89
06-09-2009, 19:19
Ma manco per un c***o! :blink:

Scusami ma in 280mila km mai avuto di questi sintomi, quindi normale proprio per niente. Nulla da togliere al tuo parere ed alla professionalità di chi ha fatto a te tale diagnosi, ma sono SICURO che non è affatto normale che la mia auto faccia così :wink:

:biggrin:

Vaggata?

By3z
06-09-2009, 19:20
:biggrin:

Vaggata?

Nessun errore.
Temperature coerenti con quanto dice il climatronic.

Rick
06-09-2009, 19:21
Nessun errore.
Temperature coerenti con quanto dice il climatronic.

già...

e anche se misuri la temp con uno strumento esterno ti darà sempre quella di clima e vag

facci caso solo sopra i 111 - 113 scatta la lancetta

By3z
06-09-2009, 19:25
già...

e anche se misuri la temp con uno strumento esterno ti darà sempre quella di clima e vag

facci caso solo sopra i 111 - 113 scatta la lancetta

La lancetta scatta segna corretto fino a 84°C circa, poi si mette a 90°C fissi e poi si schioda dai 101°C in su.
A parte nel range 84-101 dove è inchiodata a 90°C, poi è precisa... Ed è SEMPRE stata così...

Comunque sono convinto che la temperatura sia davvero quella indicata dal climatronic a meno che non si sia starato il bulbo...
Oppure ho altri problemi... Per esempio qualcosa di legato alle ventole (il cui comportamento mi sembra anomalo come ho descritto sopra) oppure il radiatore intasato o la pompa che non spinge bene (basta che si sia crepata una paletta e immagino che non raggiunga più la spinta "originale")...

Mark-A3
06-09-2009, 21:49
beh la pompa dell'acqua che ha 100.000km direi proprio che è da cambiare...di solito si cambiano quando si fa la distribuzione cioè 90-100 mila Km...e potrebbero esserci le palette consumate...ancora di più se è originale Audi che mi sembrano fatte in plastica...anche il bulbo puo avere la sua colpa visto che è quello che fa scattare la ventola...e non centrano niente col l'attacco del clima che quelle partono in automatico...potrebbe anche essere la valvola termostatica che non si apre più bene ma a meta per esempio e l'acqua circola meno...queste sono le cose da guardare per il resto non rimane più niente...

By3z
06-09-2009, 23:49
beh la pompa dell'acqua che ha 100.000km direi proprio che è da cambiare...di solito si cambiano quando si fa la distribuzione cioè 90-100 mila Km...e potrebbero esserci le palette consumate...ancora di più se è originale Audi che mi sembrano fatte in plastica...anche il bulbo puo avere la sua colpa visto che è quello che fa scattare la ventola...e non centrano niente col l'attacco del clima che quelle partono in automatico...potrebbe anche essere la valvola termostatica che non si apre più bene ma a meta per esempio e l'acqua circola meno...queste sono le cose da guardare per il resto non rimane più niente...

La precedente pompa, originale, mi è durata 183mila km... Questa ne avrebbe metà. La distribuzione ce l'ho ogni 120mila non ogni 90.
Insomma, mi pare prestino e il fatto che non perda e non faccia rumori strani mi fa ben sperare...

Se fosse solo il bulbo a dare indicazioni errate sarebbe tutto un falso allarme perchè quello che segna il bulbo non ha ripercussioni sul funzionamento del circuito se ci pensi bene... E' solo indicativo... Invece le ventole non partono, perchè? E' rotto ANCHE (fatalità) il termostato nell'uscita del radiatore che le aziona? Mmmm... Strano! Mi pare poco probabile.

Ci ho pensato e ripensato... E' da ieri che mi scervello... :tongue:
Secondo me è la termostatica nel mio caso.

Se la valvola non apre bene io sento comunque il tubo che scotta (non proprio tutta, ma l'acqua calda a 105°C ci passa) e il resto ricircola nel motore bypassando il radiatore. E fin qui è tutto ovvio...

C'è da dire che il tubo che entra nel radiatore, per quel poco che ho tastato, pare "molliccio" non troppo "duro". L'acqua surriscaldata che passa TUTTA per quel tubo dovrebbe mandarlo un po' in pressione quantomeno... Invece no.

Inoltre se nel radiatore gira poca acqua calda questo raffredda presto quindi il termostato che si trova alla sua uscita non scatta e non fa partire le ventole a manetta, perchè ovviamente non servono a niente! L'acqua in uscita dal radiatore si rimescolerà con quella che parzialmente continua a bypassare il tutto (perchè la valvola non è aperta bene) e si scalda subito.

Che dite? Sta in piedi il ragionamento? Con l'ipotesi della termostatica non completamente aperta si spiega che:
- il tubo è caldo comunque
- il tubo non è "duro"
- le ventole non partono
- ovviamente il motore surriscalda

Dov'è che il mio ragionamento fa... acqua? :laugh::tongue:

...

Speremo ben! :tongue:

Audia32
07-09-2009, 00:09
Per vedere se è la pompa dell'acqua basta che controlli la temperatura del tubo che esce dal radiatore,quello in basso!Se non è bollente come quello sopra vuol dire che l'acqua non sta circolando e la pompa dell'acqua è da cambiare!
Il fatto che le ventole partano quando accendi il clima non significa niente in quanto sei stato tu a comandarle e non il bulbo che rileva la temperatura(e quindi potrebbe essere guasto). Se però la temperatura sale anche quando cammini non è lui perchè l'aria che investe il radiatore dovrebbe bastare a raffreddare il motore,senza bisogni dell'ausilio delle ventole; Infin non è escluso il termostato,potrebbe essere nato difettoso e,anche se relativamente nuovo,è da cambiare!

By3z
07-09-2009, 00:19
Per vedere se è la pompa dell'acqua basta che controlli la temperatura del tubo che esce dal radiatore,quello in basso!Se non è bollente come quello sopra vuol dire che l'acqua non sta circolando e la pompa dell'acqua è da cambiare!

Scusa, ma se il radiatore fa il suo lavoro, l'acqua che esce deve uscire un po' raffreddata... Sennò vuol dire che non prende aria...


Il fatto che le ventole partano quando accendi il clima non significa niente in quanto sei stato tu a comandarle e non il bulbo che rileva la temperatura(e quindi potrebbe essere guasto).

Questo dimostra solo che le ventole non sono guaste infatti :wink:


Se però la temperatura sale anche quando cammini non è lui perchè l'aria che investe il radiatore dovrebbe bastare a raffreddare il motore,senza bisogni dell'ausilio delle ventole; Infin non è escluso il termostato,potrebbe essere nato difettoso e,anche se relativamente nuovo,è da cambiare!

Ha più km della pompa quella termostatica... :unsure:

Audia32
07-09-2009, 00:24
Un pò raffreddata significa 90 gradi quindi scotta sempre!!! Se lo trovi tiepido è perchè non circola acqua! L'ho scoperto a mie spese diversi anni fa!:wink:






Ha più km della pompa quella termostatica... :unsure:

Mi sembrava di aver letto che era stata cambiata da poco...Avrò fatto confusione con qualche altra discussione:tongue:.....E allora potrebbe essere questa!!!!Non è rimasta complatamente chiusa e quindi surriscalda ma non in modo velocissimo!

By3z
07-09-2009, 00:31
Un pò raffreddata significa 90 gradi quindi scotta sempre!!! Se lo trovi tiepido è perchè non circola acqua! L'ho scoperto a mie spese diversi anni fa!:wink:

Si bon, ora ho capito cosa volevi dire :wink:



Mi sembrava di aver letto che era stata cambiata da poco...Avrò fatto confusione con qualche altra discussione:tongue:.....E allora potrebbe essere questa!!!!Non è rimasta complatamente chiusa e quindi surriscalda ma non in modo velocissimo!

A domani (spero) il responso :happy:

marcob89
07-09-2009, 00:46
ALT...
E pulire il radiatore no?

Mi ricordo che una volta in officina una passat come la mia (ma del 2004) con .... 370'000km .... aveva questo problema dovuto al radiatore INTASATO di sporco per fuori!

By3z
07-09-2009, 01:10
ALT...
E pulire il radiatore no?

Mi ricordo che una volta in officina una passat come la mia (ma del 2004) con .... 370'000km .... aveva questo problema dovuto al radiatore INTASATO di sporco per fuori!

Ci ho pensato ma il fatto che sia successo quasi "all'improvviso" mi ha fatto cambiare idea... Esternamente non è pulitissimo, ha qualche insetto morto, ma non mi pare niente di eccezionale... :unsure:

marcob89
07-09-2009, 02:07
Prova... si sa mai...



Mi sembrava di aver letto che era stata cambiata da poco...

Occhio che quando Stefano dice "cambiata da poco" può voler dire sempre "un anno fa o poco più", ma magari sono passati 40-60k km fatti a mo di pista. :laugh::tongue::biggrin:

By3z
07-09-2009, 09:35
Prova... si sa mai...



Occhio che quando Stefano dice "cambiata da poco" può voler dire sempre "un anno fa o poco più", ma magari sono passati 40-60k km fatti a mo di pista. :laugh::tongue::biggrin:

La pompa ha 2 anni e mezzo e 100mila km.
La termostatica avrà 3 anni o poco più e circa 120-130mila km... :unsure:

Comunque il mecca ha detto che è probabile che sia la termostatica però oggi non ha tempo di far niente, domani fa qualche test e in caso prova a cambiarmela...

Audia32
07-09-2009, 18:56
Allora a domani!!!!!:laugh:

Audia32
09-09-2009, 23:50
Un uccellino mi ha detto che hai risolto....Cos'era??????

marcob89
09-09-2009, 23:57
Stefano...esplica... :D

By3z
10-09-2009, 10:55
Era la termostatica. Ora è tornato tutto normale, massimo 100°C attaccano le ventole e la temperatura riprende a scedere.

Il meccanico mi diceva che sarebbe bene lavare i radiatori (ma lo immaginavo già) perchè fra quello del motore e quello del clima si accumula uno strato di sporco non indifferente :dry:

Alla fine fra termostatica, liquido raffreddamento nuovo, cinghia servizi (già che c'era...), ho speso 110€... Direi non male :cooool:

marcob89
10-09-2009, 10:59
Era la termostatica. Ora è tornato tutto normale, massimo 100°C attaccano le ventole e la temperatura riprende a scedere.

Il meccanico mi diceva che sarebbe bene lavare i radiatori (ma lo immaginavo già) perchè fra quello del motore e quello del clima si accumula uno strato di sporco non indifferente :dry:

Alla fine fra termostatica, liquido raffreddamento nuovo, cinghia servizi (già che c'era...), ho speso 110€... Direi non male :cooool:

Come sulla Passat che avevo visto...
Lo farò pure io più avanti per precauzione. :smile:

Rick
10-09-2009, 12:30
Era la termostatica. Ora è tornato tutto normale, massimo 100°C attaccano le ventole e la temperatura riprende a scedere.

Il meccanico mi diceva che sarebbe bene lavare i radiatori (ma lo immaginavo già) perchè fra quello del motore e quello del clima si accumula uno strato di sporco non indifferente :dry:

Alla fine fra termostatica, liquido raffreddamento nuovo, cinghia servizi (già che c'era...), ho speso 110€... Direi non male :cooool:

termostato?

Mark-A3
10-09-2009, 12:44
potrebbe anche essere la valvola termostatica che non si apre più bene ma a meta per esempio e l'acqua circola meno...

:biggrin::wink::wink: bene bene che si è risolto il problema senza una spesa eccessiva...

Audia32
10-09-2009, 19:22
Te la sei cavata con poco,ottimo!

gaba
19-09-2009, 00:28
rilegendo..pompa h2o...100000 non sono proprio pochi...in teoria la dovresticambiare ad ogni distribuzione..

Paolone
11-12-2009, 18:28
Rispolvero questa discussione...

Problema/i: nonostante la macchina sia in temperatura non tiene costanti i 90°C...questo si verifica nel momento in cui rimango fermo (es. fila nel traffico, semafori particolarmente lunghi...scende di circa 10°C). Nel momento in cui riprendo velocità torna sui 90°C..Non ho il VAG quindi non posso vedere un piffero per ora, che dite? valvola termostatica? Vorrei controllare dal clima ma non ricordo il canale qual'è.

Altro problema: quando accendo il clima sento un rumore, per rendere l'idea il classico toc (2-3 volte) di quando si bussa alla porta, provenire dall'altezza del cassetto portaoggetti che si ripete quando lo spengo...e qui non so proprio che pensare...Qualche idea (sensata) ?

Rick
11-12-2009, 20:16
il toc lo sento anche io, dovrebbe essere l'apertura e chiusura del flusso (quando accendo e spengo l'intero sistema di ventilazione)


per la temp il canale è il 49

Audia32
12-12-2009, 00:28
Il toc è normale che ci sia.....

Paolone
12-12-2009, 12:48
il toc lo sento anche io, dovrebbe essere l'apertura e chiusura del flusso (quando accendo e spengo l'intero sistema di ventilazione)



Il toc è normale che ci sia.....

Però fino a un un mese fa non lo faceva...:unsure: o sono io che magari non lo sentivo? :huh: Certo che è bello accentuato per non sentirlo...

Rick, Ale, per il discorso temperatura che dite?

Rick
12-12-2009, 13:01
Però fino a un un mese fa non lo faceva...:unsure: o sono io che magari non lo sentivo? :huh: Certo che è bello accentuato per non sentirlo...

Rick, Ale, per il discorso temperatura che dite?

boh :(

io questo problema.......non l'ho mai avuto:sad: