Accedi

Visualizza Versione Completa : Problema: bruciatura prematura led

M206
06-09-2009, 23:43
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi lumi sul problema che mi sta affliggendo..

in agosto ho montato quasi tutta l'illuminazione interna a led, vale a dire 4 led nella plafo w8 anteriore (ora non ricordo l'attacco) e 2 led nella plafo posteriore audi a4 che ho installato..colore bianco ghiaccio tutte..

a neanche un mese dall'installazione mi si sono bruciate 2 di quelle anteriori w8 e una posteriore a4..questo fino ad oggi..stasera infatti mio malgrado ho scoperto che delle 2 anteriori rimaste una se ne è andata..:cry:

quindi siamo a 3 su 4 delle anteriori e una delle 2 posteriori..:cry:

prima di spendere altri soldi per metterne altre, vorrei avere la certezza che il problema fossero le lampadine a led, e non magari il mio impianto elettrico originale che crea problemi..:sad:

chiedo aiuto agli esperti per sapermi dire cosa potrei controllare per verificare che non ci siano problemi nell'impianto elettrico della car..tipo fusibili, contatti, ecc..

aggiungo che in ormai 4 anni di vita non mi si è mai bruciata neanche una lampadina interna..

in questo periodo ho solo aggiunto qualche led da 3mm rosso che si accende al girochiave, ma mi sembra di aver fatto tutto a regola d'arte senza nessun falso contatto o problemi vari..

la mia car è una leon 1m fr tdi 150 (quindi con moltissimo in comune con l'a3 8L).

voi che esperienze avete avuto con i led??io so che dovrebbero durare anche di più di una lampada normale..

ho beccato la partita sfigata??finchè è uno ok, ma 4 su 6 è preoccupante..o no??:cry:

grazie in anticipo dell'aiuto..

ciaoz.

Audia32
07-09-2009, 00:17
Cambia tipo di led,la tua macchina non ha nessun problema!!!!

M206
07-09-2009, 09:25
Cambia tipo di led,la tua macchina non ha nessun problema!!!!

grazie dell'aiuto..spero tu abbia ragione..io avevo messo questi:

http://www.a2zonline.it/public/maxfoto/318.jpg

mi sembravano di buona qualità..anche da quel che avevo sentito in giro..

nella plafo w8 che ha quel tipo di attacco che cosa mi consiglieresti di mettere per non avere il rischio bruciatura prematura??

qualche link di dove potrei acquistare in sicurezza??

M206
07-09-2009, 11:15
sul forum vw golf, mi è stato suggerito di montare 2 diodi 1n4002 sul filo di - che alimenta tutto (il connettore è nel fianchetto sx che copre il montante anteriore) mettendone 2 uno in fila all altro dovrei abbassare il picco di corrente di 1,5 volts...proteggendo i led...

ma comunque mi chiedo perchè io debba fare questa modifica dei diodi quando altri con la stessa plafoniera (indipendentemente da leon, golf, audi) non ne hanno bisogno e gli funziona tutto a meraviglia..sarò sfigato io??

ora che ci penso, potrebbe in qualche modo essere la plafo posteriore A4 il problema??nel senso che ho collegato subito prima del connettore della w8 4 rubacorrente per portare i fili dietro x quella a4..ma ripeto che con le lampade normali funziona tutto a meraviglia..

mi sono appena arrivate i led sostituiti in garanzia, mi sa che aspetto a rimontarli, prima voglio capire bene il da farsi..

altri suggerimenti/pareri??

lucachd
07-09-2009, 14:45
il fatto della bruciatura succede con led a bassa intensità, oppure con lampadine che consumano troppo poco, quindi tutta la corrente che gli arriva li fa bruciare in poco tempo.
io ad esempio monto delle 'bestie' da 6smd 5050 che sono i più luminosi e quelli che consumano di più, e non ho nessun tipo di problema, la bruciatura la vedo mooolto lontana....

se prendi lampadine con pochi led le bruci in un attimo, come era successo a me con siluri da 4/6 led......1 mese di vita....

cerca gli attacchi che vuoi te con smd, più ne hanno e meglio è...

non è un consiglio tecnico ma pratico! :D

M206
07-09-2009, 14:59
il fatto della bruciatura succede con led a bassa intensità, oppure con lampadine che consumano troppo poco, quindi tutta la corrente che gli arriva li fa bruciare in poco tempo.
io ad esempio monto delle 'bestie' da 6smd 5050 che sono i più luminosi e quelli che consumano di più, e non ho nessun tipo di problema, la bruciatura la vedo mooolto lontana....

se prendi lampadine con pochi led le bruci in un attimo, come era successo a me con siluri da 4/6 led......1 mese di vita....

cerca gli attacchi che vuoi te con smd, più ne hanno e meglio è...

non è un consiglio tecnico ma pratico! :D

grazie del consiglio..quindi tu in linea di massima tenderesti ad escludere problemi al mio impianto elettrico??

ti scrivo quel che mi ha risposto il ragazzo che ha gestito l'acquisto per mio conto:

"come ti ho giò detto è un problema della tua car matteo, al 99%.

io in casa ho le auto con 23-24 led diversi montati su 3 auto e in + di 2 anni mi è capitato di bruciare una sola lampada a led da 1 W.

tu hai bruciato 4 lampade a led da 1 W in 2 settimane. è una cosa assurda. per me hai qualche cortocircuito da qualche parte. magari dovuto a qualche disattenzione nel montaggio di qualche led che hai nella tua auto.

non mi sembra assolutamente normale una cosa del genere. come ti ho detto via ffz 1 led passa pure che si bruci, 2 già sono troppi. figuriamoci 4 led. una cosa spropositata...

spero che tu possa risolvere. buona caccia al problema, ma secondo me al 99% i led non possono essere. anche il tipo quando gli ho detto che erano 3 bruciati (poi è arrivato il quarto bruciato) mi ha detto "io te li cambio, ma tu hai qualche problema nella tua auto, ce ne sono ritornati indietro 30, massimo 35 in 2 anni di questi led"

per questo credo che la tua car abbia qualche problema. io ti consiglio di rimettere le lampadine gialle...per il momento"

sinceramente sono preoccupato che sia un problema della mia car..magari per ora rimetto tutte le lampade normali a filamento, poi fra un mese se non è successo nulla, allora sarò tranquillo che sarà stata colpa dei led..

infatti il problema è che ho aggiunto diversi led 3mm rossi d'ambienza in giro per la car, e contemporaneamente ho messo questi nelle plafo..quindi magari nel giro di breve se il problema è dato da i led 3mm, dovrebbero bruciarsi anche le lampade normali a filamento..se no, come spero, sarà la prova del nove che erano fallati i led..

poi al momento verrò a chiedere consiglio magari a te x qualche link dove acquistare in sicurezza..sempre se me lo concedi..

che ne dite??

lucachd
07-09-2009, 15:05
io escludo problemi di circuito.........sono i led che se sovraalimentati o con tensioni sbagliate partono in un attimo......

mi sono fatto una cultura assurda con sti led e bruciature varie...grazie anche all'amico ingengere elettronico di marcob89!

è tutta questione di tensioni non stabilizzate e resistenze....

Audia32
07-09-2009, 19:09
Lascia perdere il venditore....Lo sai quanto costano quei led su Ebay?2.50 euroi la coppia!Se non sono economici quelli..... Ti ho passato il link di quel venditore,tra me e i miei amici non ne abbiamo bruciata nemmeno una!