PDA

Visualizza Versione Completa : Intercooler



enrico210
07-09-2009, 17:24
Ho letto vari post sull'efficacia di quelli maggiorati o su come raffreddare meglio quelli originali, mi chiedevo: se fosse possibile far scendere la temperatura dell'aria a circa 15-20°C in uscita all'itc, che benefici si avrebbero in termini di potenza?

Luca A3 turbo
07-09-2009, 19:48
avresti il 100 % di potenza dal tuo motore...
all'aumentare della temperatura le perdite aumentano in modo pazzesco...ricordo vagamente una tabella con le varie perdite di potenza...a step di 15 gradi partendo da 15 che è l'ideale...con l'aria che entra nel motore a 60 gradi mi sembra 20% in meno...

bam_s3
07-09-2009, 22:14
avresti il 100 % di potenza dal tuo motore...
all'aumentare della temperatura le perdite aumentano in modo pazzesco...ricordo vagamente una tabella con le varie perdite di potenza...a step di 15 gradi partendo da 15 che è l'ideale...con l'aria che entra nel motore a 60 gradi mi sembra 20% in meno...

:sad:...così tanto??!!...:sad:

Luca A3 turbo
07-09-2009, 23:27
Non ricordo i dati precisamente ma comunque roba del genere...erano segnate anche le perdite degli aspirato al salire dell'altitudine...
Un motore turbo praticamente non girerà quasi mai al 100%...con la mia con intercooler frontale,tempertura esterna -5 e nebbiolina umida che raffredda un sacco aveva 16 gradi in aspirazione con 1.5 bar di pressione,in estate con magari fuori 35 gradi in aspirazione arriva 60/70 gradi e sono + del 20% di potenza in meno...

enrico210
08-09-2009, 07:59
Si avevo letto anch'io di questo decadimento nelle prestazioni col caldo, mi pare sul vecchio forum... Cmq alla fine tutti tendono a spendere soldoni per modificare centraline, turbine, collettori e chi più ne ha più ne metta... Non sarebbe meglio studiare un sistema di raffreddamento ad ok per gli itc che non sia di H2O ma con un liquido refrigerante...

dure.d
08-09-2009, 09:47
Ma tutti quelli che hanno cambiato l'intercooler sulle S3 hanno tolto gli originali e messo uno frontale di dimensioni maggiorate?? Non si potrebbe mettere un frontale in aggiunta agli originali??

Però se si esagera con le dimensioni si ha un ritardo sull'entrata del turbo(turbolag):
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9563

In pratica mettere un intercooler frontale più piccolo e lasciare gli originali per spendere meno e lasciare respirare di più il radiatore...


Non sarebbe meglio studiare un sistema di raffreddamento ad ok per gli itc che non sia di H2O ma con un liquido refrigerante...

Già un itc che si raffredda ad acqua non sarebbe poi male... Il liquido refrigerante non è solo per evitare le gelate invernali?? D'estate va bene anche acqua, no?? :blink:

bam_s3
08-09-2009, 11:52
Ma tutti quelli che hanno cambiato l'intercooler sulle S3 hanno tolto gli originali e messo uno frontale di dimensioni maggiorate?? Non si potrebbe mettere un frontale in aggiunta agli originali??

Però se si esagera con le dimensioni si ha un ritardo sull'entrata del turbo(turbolag):
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=9563

In pratica mettere un intercooler frontale più piccolo e lasciare gli originali per spendere meno e lasciare respirare di più il radiatore...



Già un itc che si raffredda ad acqua non sarebbe poi male... Il liquido refrigerante non è solo per evitare le gelate invernali?? D'estate va bene anche acqua, no?? :blink:

:dry:....già in effetti, un' intercooler troppo generoso potrebbe influire negativamente nella prontezza, si dovrà pure riempire di aria prima di generare pressione!?......l' idea dell' intercooler centrale tra i due originali mi alletta, non c'è nessuno che ha fatto/provato questo genere di modifica?..

enrico210
08-09-2009, 12:42
Quindi se fosse possibile raffreddare l'aria a 15°C si avrebbe un turbo lag accentuato per via che la si deve rimettere in pressione oltre al fatto che si innalzerebbe la temperatura di nuovo (di poco) a causa della ripressurizzazione dell'aria... A meno di non utilizzare un'accumulatore d'aria (già fredda) in uscita all'itc per compensare il flusso... forse comincia ad essere laboriosa la cosa :tongue: ma molto interessante!

Audia32
09-09-2009, 00:00
In pratica mettere un intercooler frontale più piccolo e lasciare gli originali per spendere meno e lasciare respirare di più il radiatore...





ma il percorso da percorrere sarebbe sempre bello lungo e inevitabilmente il turbolag risulterebbe aumentato!
Per il discorso dell'acqua c'è un sistema che inietta acqua all'interno del circuito in modo da abbassare le temperature,il Cooling Mist !
E' montato sulla macchina di Marco,dateci un'occhiata: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1472

Luca A3 turbo
09-09-2009, 00:37
è un buon sistema anche se lo farei solo dopo aver raffreddato decentemente l'aria...sulla mia monterò un aria acqua.

Il cocchiere
09-09-2009, 13:27
ma il percorso da percorrere sarebbe sempre bello lungo e inevitabilmente il turbolag risulterebbe aumentato!
Per il discorso dell'acqua c'è un sistema che inietta acqua all'interno del circuito in modo da abbassare le temperature,il Cooling Mist !
E' montato sulla macchina di Marco,dateci un'occhiata: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1472

Grande Alessio ! ! ! :biggrin::biggrin:
X il discorso raffreddamento abbassa molto le temperature interne del motore in camera di scoppio e le migliorie si sento e vedono molto.
Il sistema Aria/acqua è altresi valido per vari motivi ma io personalmente non lo cambierei con il mio attuale :wub:
Soldi molto ben spesi :cooool:

bam_s3
09-09-2009, 14:46
ma il percorso da percorrere sarebbe sempre bello lungo e inevitabilmente il turbolag risulterebbe aumentato!
Per il discorso dell'acqua c'è un sistema che inietta acqua all'interno del circuito in modo da abbassare le temperature,il Cooling Mist !
E' montato sulla macchina di Marco,dateci un'occhiata: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1472

....é vero...percorso troppo lungo...:cry:

Audia32
09-09-2009, 23:43
Grande Alessio ! ! ! :biggrin::biggrin:
X il discorso raffreddamento abbassa molto le temperature interne del motore in camera di scoppio e le migliorie si sento e vedono molto.
Il sistema Aria/acqua è altresi valido per vari motivi ma io personalmente non lo cambierei con il mio attuale :wub:
Soldi molto ben spesi :cooool:

Vedi che ti penso sempre???!!!!:biggrin:

turbato
11-09-2009, 16:27
per un intercooler aria\aria frontale sulla nostra s3 , non sarebbe meglio sommare la massa radiante dei 2 intercooler e farlo fare su misura da qualche produttore, in modo tale da non avere un lag maggiore ma sola aria piu' fresca???

dan_87
11-09-2009, 16:44
vorrei spostare l'intercooler della mia audi a6 1.8t che ora è posizionato praticamente sulla parte destra del motore sotto la vaschetta del liquido del servosterzo, posizione che io giudico alquanto sacrificata.. si potrebbe posizionare davanti al radiatore? potete darmi consigli? o magari se avete una guida da postare mi fareste un gran favore!! grazie mille..

gaba
11-09-2009, 22:19
avresti il 100 % di potenza dal tuo motore...
all'aumentare della temperatura le perdite aumentano in modo pazzesco...ricordo vagamente una tabella con le varie perdite di potenza...a step di 15 gradi partendo da 15 che è l'ideale...con l'aria che entra nel motore a 60 gradi mi sembra 20% in meno...

Calcolando che il rendimento di un motore a benzina ora come ora gira vicino al 32% ca e un diesel ca 42%, ottenere il 100% vuol dire emissioni poko, consumi veramente ridotti ed ecc.. cmq abbassando la tempo, la densità della aria è minore quindi a livello di volume di aria aspirata è maggiore e poi sotto pressione.. tutto qua più abbassa la temp meglio è pero dopo potrebbero sorgere altri problemi eheh..