Accedi

Visualizza Versione Completa : IN QUANTI ABBIAMO IL TFSI?

marco742000
11-09-2009, 23:43
Vorrei raggruppare tutti coloro che hanno il TFSI per discutere su questo favoloso motore e parlare dei consumi..e contarci... :smile:

mauro
12-09-2009, 10:45
Ciao io ancora lo sto aspettando pero' questo forum gia' mi interessa parecchio!!
Scambiatevi un sacco di impressioni cosi' imparo un po' a conoscere la mia piccola ancor prima di averla

IL NID
12-09-2009, 18:13
...io l'ho ordinato il mostro...mi arriva la 1a settimana di ottobre...non stò + nella pelle...appena l'avrò tra le mani ti farò 1 piccolo resoconto, cmq i primi km "succhierà" 1 pelo in +...

marco742000
12-09-2009, 21:56
Ciao a tutti , vedo che siamo giain tre.... :tongue: !? Soli?
Comunque volevo dare le mie impressioni per il motore del TFSI.Io ho una Q5 TFSI S-LINE CERCHI 19" da circa un mese con solo 500 km.
Che dire...il motore è veramente spettacolare , potente , scattante, pieno pronto in ogni situazone, non penso paragonabile con il disel.
Con il cambio al volante è davvero fantastico, in scalata e velocissimo , un po meno in salita, ma ho notato che tirando le marce migliora tantissimo.
Non riscontro problemi per ora di nessun genere. Ciao TUTTI!
ha..dimenticavo i consumi nell' urbano pe rora sono alti...forse perche ho l'aria sempre accesa qui è pieno di semafori, però in autostrada fa i consumi dichiarati da Audi. Vedremo tra qualche KM.

MyQ5IsBetter
12-09-2009, 22:55
Ciao ragazzi ci saro' anche io appena mi arrivera' dato che la produrranno la prossima settimana.... :smile:

fann
13-09-2009, 10:09
Eccomi Q5 tfsi s-tronic..nero zerou optional

dopo 1 mese e mezzo dal ritiro sono a 5 000 km la macchina va molto bene mi piace molto sia il motore molto silenzioso e potente che il cambio

in citta' ci vanno 12-13 lit per 100 km fuori fa circa i 10

nei difetti ci metterei quel piccolo sbalzo dei giri del motore in autostrada..ma nn lo fa sempre e noi sorpassi in curva in autostrada a 140-150 km/h non mi trasmette la stessa sicurezza che mi trasmetteva la bmw...dove li facevo con una sola mano...con questa meglio tenerla con 2

per il resto mi piace molto agile in citta' e all'occorrenza scattante e cattiva

ciaoo

Akira
13-09-2009, 10:54
Ciao a tutti , vedo che siamo giain tre.... :tongue: !? Soli?
Comunque volevo dare le mie impressioni per il motore del TFSI.Io ho una Q5 TFSI S-LINE CERCHI 19" da circa un mese con solo 500 km.
Che dire...il motore è veramente spettacolare , potente , scattante, pieno pronto in ogni situazone, non penso paragonabile con il disel.
Con il cambio al volante è davvero fantastico, in scalata e velocissimo , un po meno in salita, ma ho notato che tirando le marce migliora tantissimo.
Non riscontro problemi per ora di nessun genere. Ciao TUTTI!
ha..dimenticavo i consumi nell' urbano pe rora sono alti...forse perche ho l'aria sempre accesa qui è pieno di semafori, però in autostrada fa i consumi dichiarati da Audi. Vedremo tra qualche KM.

Ma il rodaggio non lo fai????:icon_eyes::icon_eyes::icon_eyes:

marco742000
13-09-2009, 19:51
Ma il rodaggio non lo fai????:icon_eyes::icon_eyes::icon_eyes:

Certo perche?

Akira
13-09-2009, 21:24
in scalata e velocissimo , un po meno in salita, ma ho notato che tirando le marce migliora tantissimo..

Bè avevo letto questo....
Se non arrivi in zona rossa del contagiri non tiri le marce, almeno io ho sempre inteso questo terminologia così...:blink:

marco742000
13-09-2009, 21:50
Bè avevo letto questo....
Se non arrivi in zona rossa del contagiri non tiri le marce, almeno io ho sempre inteso questo terminologia così...:blink:

Infatti ancora non ho tirato in zona rossa....

mastaro
13-09-2009, 22:49
mostro. boo io ne ho provati tanti di tsi ma stanno fermi, o meglio spingono con delicatezza. forse devono ancora sciogòiersi ma secondo me 220cv sono nella norma per la mole dell'auto.

drake
14-09-2009, 08:58
Eccomi, anche io ho il TFSI e non ho ancora scovato difetti gravi, eccetto un piccolo problema, credo di natura meccanica, in accelerazione la vettura tira leggermente a destra, ho gia svuotato l'aria dai pneomatici (20) e caricato l'azoto ma il problema persiste, ho appuntamento con il gommista nel pomeriggio per provare la convergenza e poi vedremo.

Comunque, soddisfatto Audista TFSI !!!!!

marco742000
14-09-2009, 11:32
Per Mastaro: Ricordati che stiamo parlando di un suv.... di 2000 cc...

paoloq5
14-09-2009, 17:23
ci sono anch'io !
s-tronic, cambio al volante, audi drive select, cerchi standard da 17 pollici
27esima sett. di produzione, ritirata il 21 luglio, 4000 Km.
Pregi
li conosciamo un po' tutti
Difetti
- piccola variazione di giri a velocità costante, con o senza regolatore di velocità impostato
- regolazione dei fari allo xeno troppo sensibile, con strada dissestata si vede ballare il fascio luminoso, credo intervenga il sistema di autoregolazione dell'altezza dei fari(credo!)
-piccola piccola lentezza nella cambiata verso la marcia superiore quanto ci tiro. La lentezza l'ho notata in "dynamic", perchè è con questa configurazione che ci tiro come un dannato :-)). Purtroppo non vi so dire nulla sulla cambiata con le leve al volante, non l'ho ancora testata bene.
-rumore del servosterzo con il volante girato tutto da un lato o dall'altro (forse è abbastanza normale)

Consumi: buoni
Guida normale con poca città, tangenziali e strade extraurbane --> 11.5 Km/litro
Solo città --> non lo so
Guida veloce quasi sportiva: non ho mai fatto meno di 9.5 Km/Litro
Il secondo computer di bordo che non ho mai azzerato da quando ho acquistato l'auto ora segna 10.7 Km/Litro, quindi tiene conto di tutta la strada percorsa e cercando di suddividerla in tipologia potrei dire:
20% città
40% autostrada
40% misto (strade extraurbane)

marco742000
14-09-2009, 20:24
Per paolo: Confermo anche io tutto quello che hai elencato ... qui ancora non l'avevo guidata in autostrada , ieri l'altro sono andato a Betlemme e ieri a Gerusalemme, e in Autostrada ho notato le oscillazioni del contagiri con il cruiser..non l'ho notato senza...confermo fari un po sensibili, ma anche il Bmw lo faceva..I consumi per ora come detto qui A Tel Aviv sono alti ci sono tanti semafori..in Autostrada la media del 10-11.
Anche io ho notato lche la convergenza non è al massimo...mettero' anche io l'azoto...e daro' una controllata alla convergenza.

marco742000
16-09-2009, 11:12
HEI!? Solo cosi pochi? Forza chi ha il TFSI SI FACCIA AVANTI!!!!

drake
16-09-2009, 11:38
Anche io ho notato lche la convergenza non è al massimo...mettero' anche io l'azoto...e daro' una controllata alla convergenza.

Io con l'azoto non ho risolto, lo noto maggiormente in Comfort la vettura se ne va leggermente a destra, per detta del gommista, il sistema Audi Drive select ha queste imperfezioni.

marco742000
16-09-2009, 19:14
Io con l'azoto non ho risolto, lo noto maggiormente in Comfort la vettura se ne va leggermente a destra, per detta del gommista, il sistema Audi Drive select ha queste imperfezioni.

iN aUTOSTRADA ANCHE LA MIA TENDEVA A DX...

gianky66
17-09-2009, 13:04
iN aUTOSTRADA ANCHE LA MIA TENDEVA A DX...

Tendeva lascia presumere che il problema non c'e' piu'.... giusto?

marco742000
17-09-2009, 13:37

Miiiii che sei pignolo.... tendeva quando guidavo quel giorno in autostrada..noo ho fatto nessun intervento quindi penso che lo fa anche ora..
Ma era una cosa leggera cioe, quando lasciavo il volante la macchina tendeva a non andare dritta dopo qualche secondo..

drake
17-09-2009, 13:48

gianky hai anche tu questo problema ??

gianky66
17-09-2009, 13:48
Miiiii che sei pignolo.... tendeva quando guidavo quel giorno in autostrada..noo ho fatto nessun intervento quindi penso che lo fa anche ora..
Ma era una cosa leggera cioe, quando lasciavo il volante la macchina tendeva a non andare dritta dopo qualche secondo..

Pignoleria a parte, siccome si scrive per la comunita', credo si debba essere sempre il piu' espliciti possibile onde evitare l'insorgere di dubbi. Visto poi che parliamo di un difetto comune e forse collegato anche alla vibrazione famosa (vedi il relativo post) si cerca di attingere il maggior numero d'informazioni da chiunque.....

gianky hai anche tu questo problema ??

Vi spiace se continuiamo nel post dedicato (vibrazioni in frenata o meglio in quello dei difetti in generale)?

marco742000
30-09-2009, 22:50
Ciao ragazzi nessun altro che si aggiunge alla lista del TFSI? :tongue:

mauro
01-10-2009, 07:17
ciao io e' da poco che ne sono in possesso e l'unica cosa che posso dire dopo 500km e' che il motore e' una bomba

marco742000
04-10-2009, 23:04
ciao io e' da poco che ne sono in possesso e l'unica cosa che posso dire dopo 500km e' che il motore e' una bomba

QUOTO QUOTO!

mauro
05-10-2009, 11:58
eccomi finalmente ho fatto un po' di km e posso azzardare qualche impressione sui consumi che sono piu' che accettabili diciamo che con un po' si superstrada e statali sono arrivato tranquillamente a fare il 11km/l. Rifatto il pieno mi sono fatto un pezzo in autostrada e diciamo che basandomi su quello che indica il display si riesce a fare il 13/14km/l tranquillamente tenendo una velocita' nei limiti e con condizionatore acceso.
Problemi di vibrazione per ora nessuno ma sono a 1000km quindi meglio aspettare prima di cantar vittoria invece e' presente l'oscillazione di giri a 120km/h costanti che pero' devo essere sincero e' una cosa impercettibile alla guida e non cosi' evidente come nel filmato su youtube, diciama che la lancetta ondeggia leggermente ma me ne sono accorto solo perche' sono stato li a guardare se lo faceva se no penso non lo avrei mai notato.

paoloq5
05-10-2009, 12:08
eccomi finalmente ho fatto un po' di km e posso azzardare qualche impressione sui consumi che sono piu' che accettabili diciamo che con un po' si superstrada e statali sono arrivato tranquillamente a fare il 11km/l. Rifatto il pieno mi sono fatto un pezzo in autostrada e diciamo che basandomi su quello che indica il display si riesce a fare il 13/14km/l tranquillamente tenendo una velocita' nei limiti e con condizionatore acceso.
Problemi di vibrazione per ora nessuno ma sono a 1000km quindi meglio aspettare prima di cantar vittoria invece e' presente l'oscillazione di giri a 120km/h costanti che pero' devo essere sincero e' una cosa impercettibile alla guida e non cosi' evidente come nel filmato su youtube, diciama che la lancetta ondeggia leggermente ma me ne sono accorto solo perche' sono stato li a guardare se lo faceva se no penso non lo avrei mai notato.
Ciao Mauro, confermo tutto sui consumi e sulla vibrazione del contagiri verso i 120 Km/h. Una curiosità qual'è la settimana di produzione della tua Q5 ?
Grazie

mauro
05-10-2009, 13:18
ciao Paolo se non ricordo male era la 37

marco742000
06-10-2009, 17:32
Ciao ragazzi usandola solo in urbano pieno di semafori qui a Tel Aviv il computer di bordo mi segna 18/20 ogni 100 km anche a voi?

mauro
06-10-2009, 18:49
sti ca..i vai con il piede pesante tu, a me come media nel ciclo urbano segna 12l ogni 100km

marco742000
06-10-2009, 23:42
sti ca..i vai con il piede pesante tu, a me come media nel ciclo urbano segna 12l ogni 100km

Guarda non vado col piede pesante, anzi...mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va...possibile?Io faccio circa 10 semafori e circa 15 minuti per arrivare piu'o meno 7-8 km ogni giorno...in pieno centro :blink:
A te giustamente segna come l'Audi dice...

La media non scende mai sotto i 18 ogni Km...
Infatti mi sembrava strano una vera Fogna...
Aiutatemi....

MyQ5IsBetter
07-10-2009, 00:19
Non so voi ma io ho fatto il mio primo giro di 600 km e l'ho fatto con un pieno, e' buono ?

drake
07-10-2009, 08:52
Io in autostrada nel percorso Italia Germania ho fatto 800Km con un pieno che e' la media del 10L X 100Km, in citta si sale tranquillamente al 12-15L X 100Km.

@Marco, ma tu hai i benefici della Benzina NATO ?

mauro
07-10-2009, 09:09
io con il primo pieno ho fatto la media precisa del 10km/l calcolando che la macchina e' nuova e che ho giocato un po' con il cambio al volante, con qualche partenza a razzo e qualche ripresone. Ora nel mio tragitto quotidiano 10km al mattino e 10 la sera come media indicata sono sempre intorno ai 8/9 L/100km tenendo conto che non ho semafori ma solo 3 rotonde e agli orari che faccio io il traffico e' praticamante assente. comunque mi sembra che la tua consumi parecchio praticamente fai i 5km/l cioe' quasi 400 km con un pieno?

paoloq5
07-10-2009, 09:52
io ho già 5300 Km la mattina faccio 5 km per raggiungere l'ufficio, ci sono 2 semafori, una rotonda, il resto strada scorrevole, andando normale nel caso peggiore ho fatto i 9Km/Litro, ma nella stragrande maggioranza dei casi i 10-10,5 Km/Litro.
In strade extraurbane non sono mai sceso sotto gli 11 Km/Litro e addirittura andando piano Bologna-Cento (la faccio nei week-end), quindi nessun semaforo, strade extraurbane, velocità trai i 70-100 Km sono riuscito a fare anche i 14 Km/Litro.

checco79
25-11-2009, 13:53
anche io tfsi 211cv sline
i miei consumi: in città, andando piano fa 10km/l
extraurbano anche 13km/l
autostrada, se stai sotto i 130 fa i 10/11 sopra scendi subito a 8

e quel buco a 3000 giri, lo avete voi?

marco742000
25-11-2009, 18:46
No che buco? Un buco a 3000 è strano praticamente è gia' in coppia!

mauro
26-11-2009, 07:18
confermo nessun buco il motore tira fortissimo senza mai dare cenni di vuoti o cali di potenza

ilPrincipe
01-12-2009, 13:39
Ciao a tutti mi aggiungo alla lista: Q5 bianco TFSI 2.0 cerchi da 19" fari Xeno, luci led, automatico, cambio al volante etc. etc..

Beh da utente nuovo non vorrei cominciare a rompere......volevo chiedere una cosa...
chi ha come optional le luci di individuazione? intendo quelle posizionate sotto gli specchietti esterni, che in teoria dovrebbero accendersi presumibilmente al buio, quando azioni il telecomando di apertura delle porte, dico in teoria perche a me non funzionano o meglio ho smanettato nelle impostazioni ma non ho trovato il sistema di farle funzionare..........grazie in anticipo

marco742000
01-12-2009, 14:52
Devi avere il pacchetto luci e il coming home leaving home.. a me funzionano

Io in autostrada nel percorso Italia Germania ho fatto 800Km con un pieno che e' la media del 10L X 100Km, in citta si sale tranquillamente al 12-15L X 100Km.

@Marco, ma tu hai i benefici della Benzina NATO ?

Si ho benefici non pago tasse qui ma non sono NATO.

ilPrincipe
01-12-2009, 15:31
eh il pacchetto luci ce l'ho ma non credo di avere la funzione coming home living home, a questo punto mi chiedo se me li hanno installati e senza la funzione coming home non funzionano.....a che serviranno ehehehe per bellezza estetica? chiederò lumi al concessionario.

rena64
01-12-2009, 16:12
eh il pacchetto luci ce l'ho ma non credo di avere la funzione coming home living home, a questo punto mi chiedo se me li hanno installati e senza la funzione coming home non funzionano.....a che serviranno ehehehe per bellezza estetica? chiederò lumi al concessionario.

è un pack che tanti omettono di metterlo ma considerando appunto il costo è da inserire.
il pack sensore pioggia + home...ha...
sensore pioggia serve per il tergi che ne modifica la velocità e il funzionamento in base appunto alla quantità pioggia, oltre che a servire per ulteriore sensore sul clima trizona.
le funzione home accende le luci dedicate di sera in automatico quando si entra in auto.
inoltre da non sottovalutare ( anzi io l'ho messo proprio per quello in quanto senza proprio non la digerivo) c'è la parte superiore del cristallo anteriore sfumata scura che su quella senza invece è tutto uguale.
esteticamente se non c'è si vede eccome.
ed è un accessorio cavolata di prezzo che però in aftermarket non lo puoi montare, pena dover cambiare cristallo, specchietto interno e svariate altre cose che sicuramente nessuno mai si penserà di fare.

checco79
03-12-2009, 10:09
a parte che io la trovo un po stanca sotto i 3000!
sopra mi piace davvero tanto ma sotto mi aspettavo qualcosa in più dal turbo!!
si! purtroppo se schiaccio da 2000, va benino, buco di 100 giri a 3000, poi ti attacca al seggiolino!
l'ho fatta controllare dal conce ma chiaramente mi ha detto che non c'era nessun problema....

mauro
04-12-2009, 15:33
mi sembra strano io di buchi non ne ho e il turbo attaca subito quindi tira alla grande in ogni situazione e raramente ho superato i 3000 giri quindi sfrutto benissimo il motore ai bassi regimi quasi fosse un diesel sicuro che non hai problemi? o magari hai pretese esagerate per la macchina che hai preso tieni conto che il 2.0 tfsi non e' poi cosi' distante dalle prestazioni del 3.0d paga nenche 1 secondo da 0 a 100 e solo 3km/h di velocita' max

obaesso
04-12-2009, 19:29
Bè io con s tronic a volte mi pianta in mezzo alle rotatorie anche perchè finche non sei fermo stampato la prima non la mette, e anche quando sei a un dare precedenza e vedi che ce la puoi fare ad uscire,....... con la scusa della partenza controllata è moscio....... poi quando si riprende arrampichi sui muri ma a volte è troppo tardi!!!!!!!!!!!!!:cry::tongue: anche io l'ho fatto controllare esponendo il problema ma anche a me è stato risposto tutto ok!!!!!

mauro
05-12-2009, 06:58
ok ma quello e' un difetto se vogliamo chiamarlo cosi' dell's-tronik che in certe situazioni e' un po' incasinato ma non del motore almeno io come ho detto prima non ho vuoti sotto i 3000 giri mi sembra che spinga sempre bene e di continuo.
Tu obaesso hai riscontrato vuoti o ti sembra fiacco sotto i 3000? Magari sono io che non me ne sono mai accorto oggi faccio alcune prove poi le posto

Marco86
05-12-2009, 09:42
Ma io sinceramente non ho notato nessun tipo di vuoto a 3000, o meglio, sarà perchè magari non me ne intendo di test auto! Io so che schiacciando va, e delle prestazioni sono soddisfatto.

marco742000
05-12-2009, 15:20
L'unico buchetto e soltanto avvolte lo fa alla partenza da quasi fermo, ma ripeto solo alcune volte in determinate situazioni, e penso sia normale con S-tronic, cioe con tutti i cambi automatici, è normale che se sei sempre in prima come saresti con un manuale non ci sara' mai nessun buchetto..ma è un altra cosa.
A 3000 siamo gia a piena coppia e motore prontissimo.
Qualcuno è riuscito ad andare a 12 lt per 100km nel centro urbano?

checco79
09-12-2009, 09:12
io ho il manuale.... e ti dico sotto 3000 giri non ha la coppia del diesel! sono assolutamente contento ma, se fosse un po piu pieno sotto sarei più soddisfatto!
nel ciclo urbano, col manuale riesco a stare a 10\11 l certo se non esageri.
extraurbano se vai normale ho visto anche degli 8,4 di media! anche dei 16 pero!!!
sapete ci sia la possibilità di montare centraline aggiuntive? so che per il diesel è possibile, il benza che è un motore gia piccolo e tirato potrebbe avere problemi?

marco742000
09-12-2009, 11:58
CIOE FAI 8/9 LITRI OGNI 100KM NEL CENTRO URBANO?
FANTASTICO! MA DI CHE URBANO PARLI ? CON TRAFFICO ? SEMAFORI?
IO NON RIESCO AD ANDARE SOTTO I 15LT OGNI 100KM NELL'URBANO NA FOGNA! E TENGO IL GAS LEGGERO LEGGERO...BO!:blink:

mauro
09-12-2009, 13:13
b'e' io non sono mai sceso sotto i 8km/l cioe' 12.5l/100km. mediamente faccio tranquillamente i 10km/l, qualcosina di piu' se faccio tragitti in autostrada (raramente).

marco742000
09-12-2009, 13:48
Insomma i consumi in centro urbano di media dichiarati da Audi di 10.4 litri ogni 100Km sono un Bufala? :maad:

mauro
09-12-2009, 18:27
10.4 litri ogni 100 km non sono una bufala sono un sogno :violent1: pero' non mi lamento sapevo quello a cui andavo incontro anzi tornassi indietro rifarei la stessa scelta, poi io faccio pochi km l'anno ma soprattutto ne faccio pochi e poi abbandono la macchina per 12 ore poi torno a casa e riposteggio la macchina per altre 12 ore e cosi' via fino al sabato per cui mi e' stato un po' sconsigliato il diesel per via del fap che si intasa e non faccio abbastanza km per effettuare il ciclo di pulizia

marco742000
10-12-2009, 07:27
Sono daccordissimo con te, anche io faccio pochi km e rifarei la stessa scelta, questo motore è davvero grande.

Javelin
19-12-2009, 21:52
Buonasera ragazzi; sono iscritto da pochissimo.
Anche io, spero, sarò un fortunato possessore di una Q5 tfsi 211 cv s-tronic.
L'ho presa cosi'

Bianco Ibis,
Cerchi (4) in lega di alluminio 8,5 J x 20 a 5 razze,
Pacchetto Design pelle Milano nera con sedili sportivi anteriori e supporto lombare elettrico
Inserti in radica di noce color naturale
Specchietti retrovisivi esterni schermabili automaticamente
Specchietto retrovisivo interno schermabile automaticamente
Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
Senza denominazione cilindrata
Proiettori a scarica di gas Xenon Plus
Bulloni antifurto
Sistema controllo pressione pneumatici
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
Pacchetto luci
Volante sportivo multifunzionale in pelle traforata a 3 razze con bilancieri
Sedili anteriori regolabili elettricamente
Sistema ISOFIX
Sistema di ausilio al parcheggio advanced
Sistema di navigazione plus con MMI e joystick
Sistema di informazioni per il conducente
Antifurto volumetrico ad ultrasuoni
Interfaccia Bluetooth:biggrin::biggrin::biggrin:

losciv
19-12-2009, 23:09
anch'io mi sono appena iscritto e colgo subito l'occasione per dire che la mia e' stata un po' una scelta obbligata dato che avevo le fregole di averla subito e ho comprato quella che la mia conce aveva disponibile in dogana.
Ho fatto 350 Km appena e l'impressione e' che bevicchia abbastanza rispetto alla BMW 120 D che avevo prima.
In ogni caso faccio meno di 10000 Km l'anno per cui penso che ci puo' stare e sentire il canto del turbo benzina vale la candela.
Devo anche dire che gli accessori presenti tipo il bluetooth e l'audi interface che tramite un cavetto mi ricarica anche l'iphone sono veramente utili.

massimo idraulico
20-12-2009, 10:05
ciao la mia,spesso capita che in partenza dia un colpo,ho se sei a velocità,e decelleri, fatica a trovare la marcia giusta.
vorrei anche aggiungere:ero possessore di una a4 avant del 2002,e come qualità di plastiche interne era meglio

devo cambiare i cerchi,ero interessato verso i 19,ma vengono sconsigliati,perchè riducono la spalla e possono ovalizzarsi in caso di salite e discese da i cordoli,qualcuno mi sa dire se a avuto dei problemi?

Javelin
20-12-2009, 11:05
Buongiorno a te Losciv.
Anche io possiedo una BMW, modello 320d E90, con steptronic.
Sull'argomento consumi, considerate l'autovetture che possediamo, c'è da metterci una pietra sopra.
Qualche volta sono riuscito a fare i 20 km/litri, su strada statale.
Percorro circa 15.000 km/anno
Auguri per la tua

massimo idraulico
20-12-2009, 13:13
Vorrei raggruppare tutti coloro che hanno il TFSI per discutere su questo favoloso motore e parlare dei consumi..e contarci... :smile:
ciao sono massimo idraulico,anche io ho il 2.0 tfsi ti posso dire che riesco a fare 500/550 km usandola in paese e autostrada

marco742000
20-12-2009, 15:02
Dicci i consumidsi media ogni 100km sia in urbano e autostrada.
Qualcuno ha fatto l'aggiornamento per il cambio?

mauro
21-12-2009, 07:38
no per ora nessun contatto da parte del conce ho provato ad inserire il n. di telaio nel sito audi ma mi dice che nessun richiamo e' previsto per il mio q5

marco742000
21-12-2009, 09:04
QUINDI SEMBRA CHE PER IL TFSI O COMUNQUE DA UNA CERTA DATA IN POI NON CI SIA IL RICHIAMO PER IL CAMBIO?
QUANDO HAI PRESO L'AUTO TU?

raul79
21-12-2009, 09:47
scusate la domanda ma xchè comprare il 2.0 benzina rispetto al turbo se il benzina costa di più? si è vero ci sono 40 cv in più però di solito chi fa pochi km compra il benzina piuttosto che il diesel proprio perchè il benzina costa 3000/4000 euro in meno

marco742000
21-12-2009, 10:12
PER RAUL:
Anche a me è sembrato strano generalmente il Disel costa di piu del benza...
Forse sara' un fatto di prestazioni del motore...
E anche i consumi tra benza e diesel non sono molto lontani anzi direi quasi trascurabili tra i 2000 cc.

Marco86
21-12-2009, 10:16
Io ne ho fatti 2 di richiami: per aggiornamento software il primo e per aggiornamento booooo il secondo, anche se penso che il secondo sia stato quello al cambio, perchè noto delle piccole differenze...in peggio...

X raul 79: io ho preso il benzina perchè ad esempio, quando ho ordinato l'auto, il 2.0 tdi non aveva ancora il cambio automatico, che era una mia priorità. Poi faccio sui 10/12000 Km all'anno, quindi abbastanza pochi. Per quanto riguarda quello che è il motore, io lo paragonerei piuttosto al 3.0 tdi, ed ecco che allora il tuo ragionamento può valere: infatti il 3.0 tdi costa 3/4000 euro in più rispetto al benzina. Il benzina costa di più del 2.0 tdi perchè siamo su 2 mondi diversi: è un motore di nuova concezione e poi tieni conto che è un 2.0 TFSI, turbo benzina. Inoltre, se non erro, fra il 2.0 diesel, il 2.0 benzina e il 3.0 diesel vi erano delle piccole differenze anche nell'equipaggiamento di serie tipo servotronic, doppio scarico...insomma il prezzo maggiore è giustificato...

marco742000
21-12-2009, 10:24
Si confermo quello detto da marco86, siamo su due mondi diversi per quanto riguarda il motore..e anche negli equipaggiamenti c'erano delle differenze.
Quindi che aggiornamenti hai fatto boooo? Dopo l'aggiornamento hai subito dei peggioramenti al cambio?
Quanto consumi in citta di media? lt/100km

Marco86
21-12-2009, 10:50
La concessionaria mi ha chiamato una prima volta per effettuare un aggiornamento del software di sistema. Poi, siccome ho il problema dell'oscillazione dei giri fra i 130 e i 150 Km/h, la concessionaria mi ha richiamato di recente, dicendomi che per questo problema Audi aveva preparato un aggiornamento alla centralina motore. Questo è quello che mi hanno detto. Io l'ho portata in concessionaria, mi hanno fatto l'aggiornamento e quando poi l'ho portata a casa che l'ho provata, il problema di oscillazione dei giri c'era ancora, e inoltre ho notato delle piccole differenze nella cambiata: durante il passaggio da terza a quarta o da seconda a terza, mi da dei piccoli strappettini, che prima non notavo. Inoltre ho la sensazione che cambi forse un pelo prima le marce...è difficile da spiegare, ma noto qualcosa di diverso rispetto a prima. Per questo mi viene il dubbio che in realtà l'aggiornamento che mi han fatto fosse al cambio.

Per quanto riguarda i consumi, usandola praticamente quasi solo in città io riesco tranquillamente in D a rimanere nei 10.3 l/100Km. Poi sta tutto in base a come una persona la usa: mi è capitato di tirarla un po in S con continue accelerazioni a fine corsa pedale per far cantare un po' il motore, però massimo io ho visto i 13l/100km non di più.
Comunque la media è tra i 10 e gli 11 l/100Km in città.

marco742000
21-12-2009, 11:49
NON CI POSSO CREDERE...MA SCUSA HAI IL TFSI CON QUESTI CONSUMI ?

Marco86
21-12-2009, 13:07
Se il sistema di informazioni per conducente è funzionante...mi segna di media proprio i 10.4 insomma tra i 10 e gli 11 l/100 Km...che poi posso riscontrare anche nella realtà in quanto con un pieno arrivo a fare almeno 600-650 Km...tenendo conto che sono 75 litri di capienza...
Dopo non so voi come usate l'auto...io la uso tranquillo in D e in città più dei 60/70 Km/h non posso fare. Capita ovviamente anche di fare pezzi di strade extraurbane...diciamo che è un misto...
Sono cosciente del fatto che quando schiaccio beve e abbastanza, ma se tengo a bada il piede non mi lamento dei consumi...

mauro
21-12-2009, 14:31
consegnata a fine settembre.
per i consumi usandola solo in citta' e abbastanza allegramente ho appena fatto il pieno e facendo la media sono intorno ai 13l/100km (ribadisco no autostrade o strade extraurbane questo mese ho solo fatto tragitti casa lavoro e anche abbastanza di fretta) se penso che in moto faccio i 5km/l direi che consuma molto poco il q5 per il peso che ha

marco742000
21-12-2009, 15:49
Anche io faccio solo urbano, e mai autostrada e extraurbano, la media è ferma a 15lt-100km ..sentendo voi incomincio a pensare che c'è qualcosa che non va allora, anche perche io tengo il piede molto leggero...
Quanti km havete? Io 3000...dicono che dopo i 5000 si riducono un po i consumi..Bo mi sa che la faro' controllare..

Shal
21-12-2009, 16:00
Se ti può consolare sono nella tua stessa situazione con i consumi... mah...

mauro
22-12-2009, 12:36
io ho 3400km oltre i 13l/100km per ora non sono mai andato

marco742000
22-12-2009, 18:44
Si ma 13 dove in urbano?
Comunque mi sa che molti di noi intendono Urbano a modo loro..
Il mio urbano sono 10 semafori in 3,6 Km piu piccolo traffico andata e ritoprno, e raramente scendo sotto 15Lt-100KM tende a salire piu che scendere dipende dal traffico. Piede Leggero e nessuna tirata o partenza veloce.

Marco86
22-12-2009, 21:42
X marco742000: ovvio, c'è urbano e urbano nel senso che se l'accendi e basta ti segna che hai consumato 19.5 l/100Km. Forse dipende anche da quanta strada si fa...

Marco86
24-12-2009, 11:26
X marco742000: per quanto riguarda i consumi urbani hai perfettamente ragione. Ieri ero in città e siccome con la nevicata hanno chiuso alcune strade, il traffico era in tilt e ho fatto parecchio tempo in coda...e in effetti ho guardato e mi segnava 15.7 l/100Km. Quindi hai ragione! Io non me ne sono mai accorto perchè in effetti un traffico simile non l'ho mai trovato (Crema non è enorme) e quando la uso solitamente a parte qualche semaforo, per il resto vado. Però come tu allunghi un po' il tragitto e non stai fermo, insomma macini qualche Km, i consumi si abbassano...

massimo idraulico
26-12-2009, 12:25
io ho il mostro da giugno, ho fatto 13000km e fino adesso tutto bene.non ho ancora fatto nessun rabbocco di olio. qualche mese fa lo spinta fino a 215,però saliva ancora,è veramente un missile.

mauro
28-12-2009, 13:51
effettivamente Marco il mio urbano e' un po' diverso diciamo traffico di povincia capita raramente di essere prorio fermo in colonna al massimo si rallenta un pochino poi tutto scorrevole diciamo 10km in 12 minuti. traffico e incolonnamenti per ora non ne ho fatti quindi ritengo veritieri i vostri dati che ancor piu' dei miei si allontanano da quelli dichiarati da audi. Ma dove la provano le macchine in discesa???

franco79
09-01-2010, 11:43
Ciao a tutti sono nuovo nel forum, mi avete appassionato con le vs impressioni sulla Signorina..beh che dire, sono stato uno tra i primi nella mia zona ad averla, ritirata 17-12-2008, ordinata a scatola chiusa, salito a bordo mi sono sentito eccitato e spaventato allo stesso tempo, il giorno dopo mi sembrava di guidarla da sempre, leggera da portare nonostante la stazza, direi che dopo 1 anno e 20.000 km sono ricomprerei la stessa macchina.
Unico difetto? Beh 3 Kg di olio che a parere di Audi dipendono dalla taratura, cmq sett. prox tagliando dei 20.000 km long life (cambio olio), così vedremo se il prolblema dell'olio si risolve, per il resto una bomba!!!:cooool:

losciv
09-01-2010, 14:51
spero veramente che dopo qualche migliaio di km si abbassino un po i consumi perche' mi pare veramente incoerente con quanto dichiarato dalla casa.
Facciamo una class action?

marco742000
10-01-2010, 01:10
Bene, vedo che siamo in parecchi che abbiamo il mostro a benza.. e tutti contenti delle prestazioni, apparte i consumi un po altini rispetto ai dati dichiarati da Audi , vedremo in futuro macinando km come si comportera' , io per ora sono ancora a pochi Km... solo 3500 .

checco79
12-01-2010, 16:52
io 13000 km e 2kg di olio!!!

marcoout800
12-01-2010, 17:33
ragazzi ma nessuno che vorrebbe come me fare la centralina?

rena64
12-01-2010, 17:55

:blink:
sti cazz...beve più olio che una motosega :biggrin:
spero che la 2.0 d non sia così.
sono anni anni e anni che di olio nelle auto non ne rabboccavo più ( dai tempi della mitica lancia thema)
al massimo quel mezzo chilo ogni 10.000 km sia con volvo che con tre bmw.

mauro
13-01-2010, 06:59

strano io sono a 4500km e l'indicatore dell'olio e' ancora sopra la meta' e' sceso tanto nei primi 300km penso perche' doveva ancora andare a distribuirsi bene poi si e' fermato li. Spero il tuo sia solo un caso

Marco86
13-01-2010, 10:24
Io ho fatto 8.500 km e domani la porto in concessionaria per rabbocco...perchè l'indicatore è al minimo!

Per il benedetto problema dell'oscillazione dei giri: proprio domani devo lasciare l'auto in concessionaria per 2 giorni perchè mi devono cambiare una centralina. Se poi verrà risolto farò sapere. Ciao

superenri
13-01-2010, 10:37
Io ho fatto 8.500 km e domani la porto in concessionaria per rabbocco...perchè l'indicatore è al minimo!

Io ho il 2.0 TDI S-tronic, con quasi 7000 km, l'indicatore olio è semper al max!

rena64
13-01-2010, 11:06
Io ho il 2.0 TDI S-tronic, con quasi 7000 km, l'indicatore olio è semper al max!

:unsure:...
mmm allora è il benza che mangia olio di brutto. di certo non è che sia normale.
che va a miscela come i motorini?

spero proprio che anche la mia 2.0d s-tronik non sia assetata d'olio.

marco742000
03-02-2010, 16:12
Qualcuno con il benza ha l'aggiornamento per il cambio?

Monoruota
03-02-2010, 16:15

Anche il 3.0 TDI .......23.000Km.....nessun rabbocco ed olio al MAX!!!!
PS ed i primi 2.000Km li ho fatti in 24ore tornando da Londra :biggrin:

losciv
03-02-2010, 17:03
fatto assieme a quello della centralina motore e al richiamo per i montanti airbag.
Ho 1200 Km olio al max ma consumi di benza alti media misto 13L/100 Km

marco742000
03-02-2010, 17:50
Cosa ? Centralina? io non sapevo niente per quanto riguarda la centralina...qui all' Audi a Tel Aviv non sanno neanche dell'aggiornamento dell' cambio! Illuminami per favore...
Anche perche ultimamente avverto un vuoto in ripartenza quando sono in seconda, e mi sembra che non scali le marce a dovere.

losciv
03-02-2010, 18:00
io avevo ricevuto solo il richiamo per la sostituzione delle clips montanti anteriori airbag, pero' quando sono andato in Audi mi hanno detto che era previsto l'aggiornamento software centralina cambio e se non ricordo male anche quello della gestione motore.
Mi informero' meglio e Ti faro' sapere

marco742000
03-02-2010, 18:15
Clips Montante? Quindi dovrei cambiarle anche io?

filippo
20-02-2010, 17:03
Sono molto soddisfatto della mia Q5 TFSI.
Ho notato anch'io comunque alcuni dei difetti lamentati qui, cioè
-la leggera variazione del numero dei giri ad andatura costante
-l' occasionale mancato inserimanto della retromarcia (con spia spenta)
Ambedue risolti dopo i due richiami che mi sono stati fatti.

C'è però un difetto/caratteristica che non riesco proprio a digerire...ditemi se anche per voi è così...è cioè l'assurdo RITARDO nel passare in manuale alla marcia superiore, mentre è perfetta nello scalare :blink: Questo mi toglie tutta la voglia di andare in manuale...devo essere io a decidere quando cambiare ...azzo!!!
Ho chiesto in officina e mi hanno detto che è programmata così dalla casa, anche se non avendo vendute molte 2.0 tfsi, è difficile fare un confronto diretto....comunque mi terranno al corrente.
Ditemi...come si comportano le vostre q5 in manuale ?

Gimmy
21-02-2010, 22:14
Ciao a tutti!
La mia belva col TFSI 211cv è in attesa per aprile 2010... io l'ho voluta col manuale.... io sono fissato col manuale... Mi pare di capire che qui aveti tutti l'S-Tronic :)

IL NID
21-02-2010, 22:16
gimmy io ho il manuale....mi diverte di +....
forza che manca poco!

mauro
22-02-2010, 07:30
io ho s-tronik e effettivamente e' piu' lento in manuale che in d o s ma non cosi' tanto da ritenerlo un difetto io ho avuto bmw e mercedes automatiche e tutte in manuale accusavano un leggero ritardo nella cambiata. A confronto direi che l s-tronic e' quello piu' rapido tra tutte. Io settimana scorsa ho fatto fare l'aggiornamento al cambio e adesso ho risolto il problemino dei ritardi nelle ripartenze da quasi fermo tipo rotonde o stop e finalmente la settima la inserisce solo oltre i 75km/h mentre prima capitava che gia' a 55 mi ritrovavo in settima e alla minima accelerazione ritornava in quinta.
Filippo prova ad informarti e magari far fare l'aggiornamento alla centralina del cambio

filippo
22-02-2010, 16:05
io ho s-tronik e effettivamente e' piu' lento in manuale che in d o s ma non cosi' tanto da ritenerlo un difetto io ho avuto bmw e mercedes automatiche e tutte in manuale accusavano un leggero ritardo nella cambiata. A confronto direi che l s-tronic e' quello piu' rapido tra tutte. Io settimana scorsa ho fatto fare l'aggiornamento al cambio e adesso ho risolto il problemino dei ritardi nelle ripartenze da quasi fermo tipo rotonde o stop e finalmente la settima la inserisce solo oltre i 75km/h mentre prima capitava che gia' a 55 mi ritrovavo in settima e alla minima accelerazione ritornava in quinta.
Filippo prova ad informarti e magari far fare l'aggiornamento alla centralina del cambio

Non ho ben capito...l'aggiornamento è standard o è in base alle nostre preferenze ?...perchè anch'io, nonostante l'aggiornamento della centralina, noto il problema del ritardo della partenza quando sei quasi fermo...

mauro
22-02-2010, 18:32
non saprei sono passato in concessionaria per il controllo dei 5000km e mi sono lamentato dei ritardi del cambio. il capo officina quando mi ha riportato la macchina mi ha detto che era stato fatto un aggiornamento alla centralina e adesso le cose sono migliorate

Gimmy
24-02-2010, 15:16
gimmy io ho il manuale....mi diverte di +....
forza che manca poco!

Oh menomale un TFSI manuale!!! :w00t: (mi sentivo escluso... :sad: :tongue: ) Sì manca poco... sempre che siano "puntuali" nella consegna :S

luka74
24-02-2010, 20:33
Ero propenso alla motorizzazione TFSI ma da quanto ho letto in precedenze mi è sembrato abbastanza chiaro di cambiare idea e optare per il TDI anche se Euro4...

mauro
26-02-2010, 07:08
Ero propenso alla motorizzazione TFSI ma da quanto ho letto in precedenze mi è sembrato abbastanza chiaro di cambiare idea e optare per il TDI anche se Euro4...

Ciao per quello che ne so il cambio e' lo stesso su tutte le versioni quindi i ritardi che ha in manuale li avai anche nel tdi, le oscillazioni del contagiri a 120 km/h costanti io non le ho mai avvertite (devi metterti li ad osservare il contagiri e noti una leggera oscilllazione della lancetta, ci sono dei video su youtube che secondo me risalgono alle primissime vetture consegnate perche' la mia fa una piccola oscillazione e poi basta ma comunque solo se stai andando a 120 km/h costanti quindi), se eri orientato versi il tfsi l'unica cosa che noterai e' la differenza di potenza 40 cv in meno li sentirai parecchio.
Pensaci...

Javelin
26-02-2010, 22:10
Ciao per quello che ne so il cambio e' lo stesso su tutte le versioni quindi i ritardi che ha in manuale li avai anche nel tdi, le oscillazioni del contagiri a 120 km/h costanti io non le ho mai avvertite (devi metterti li ad osservare il contagiri e noti una leggera oscilllazione della lancetta, ci sono dei video su youtube che secondo me risalgono alle primissime vetture consegnate perche' la mia fa una piccola oscillazione e poi basta ma comunque solo se stai andando a 120 km/h costanti quindi), se eri orientato versi il tfsi l'unica cosa che noterai e' la differenza di potenza 40 cv in meno li sentirai parecchio.
Pensaci...

Ti quoto in pieno.
Anche io ero inizialmente orientato verso il tdi ma dopo aver letto i commenti di quattroruote mi sono " sbilanciato " verso il tfsi.
Scusa Mauro, visto che il tfsi non l'ho mai guidato ( l'ho comprato a scatola chiusa ) e che provengo da una BMW 320d 163 cv con cambio automatico, quali differenze notero' ? Perdona la domanda banale ma 'sto benedetto tfsi di cui tutti parlano bene non l'ho mica capito.
Grazie in anticipo

losciv
26-02-2010, 23:50
nonostante qualche perplessita' sui consumi, di gran lunga superiori a quanto dichiarato dalla casa o qualche etto di olio che puo' consumare in piu',il piacere della silenziosita' e di 40 cv in piu' di razza ,fanno dimenticare questi dettagli.
Se tutto cio' lo unisci ad un meraviglioso s-tronic il quado e' completo.
Vai tranqui e vedrai che la tua scelta non ti deludera'.

Marco86
27-02-2010, 01:04
Dipende da quanta strada fai all'anno e da come utilizzi l'auto: se fai poca strada e vai piano/normale tutto ok! se però fai tanti km e ti piace la velocità.....forse ti conviene optare per il diesel, perchè ogni accelerata decisa sono 10 Km in meno di strada che puoi fare...stando al sistema di informazioni per il conducente! Te lo dice uno che ha il tfsi!
Però come scrivono gli altri...concordo sulla bellezza del sound e sulle prestazioni niente da dire!

mauro
27-02-2010, 07:24
Dipende da quanta strada fai all'anno e da come utilizzi l'auto: se fai poca strada e vai piano/normale tutto ok! se però fai tanti km e ti piace la velocità.....forse ti conviene optare per il diesel, perchè ogni accelerata decisa sono 10 Km in meno di strada che puoi fare...stando al sistema di informazioni per il conducente! Te lo dice uno che ha il tfsi!
Però come scrivono gli altri...concordo sulla bellezza del sound e sulle prestazioni niente da dire!

sono d'accordissimo con quello che dici infatti il mio commento e' nato dal fatto che da quello che ho capito luka74 era orientato verso il tfsi (quindi nessun problema per i consumi o il costo piu' alto della benza) e ha cambiato idea leggendo dei messaggi con alcuni """"problemi"""".
Ho solo puntualiuzzato che su tutte le versioni il cambio s-tronik e' identico e che i ritardi li hai con il 2.0tdi, 3.0tdi, 2.0tfsi.....e' logico che optando per una versione con minor potenza si sentira' di piu' quel ritardo. Poi se ha cambiato decisione per i consumi e per un discorso economico allora sono d'accordo con luka

Ti quoto in pieno.
Anche io ero inizialmente orientato verso il tdi ma dopo aver letto i commenti di quattroruote mi sono " sbilanciato " verso il tfsi.
Scusa Mauro, visto che il tfsi non l'ho mai guidato ( l'ho comprato a scatola chiusa ) e che provengo da una BMW 320d 163 cv con cambio automatico, quali differenze notero' ? Perdona la domanda banale ma 'sto benedetto tfsi di cui tutti parlano bene non l'ho mica capito.
Grazie in anticipo

Javelin vai tranquillo io arrivo da una bmw320d 150cv e i miei hanno un 320d 163cv quindi come la tua entrambe con cambio automatico e non c'e' paragone primo per i cv in piu' e poi la spinta del benzina e' continua e progressiva fino a 6000 giri mentre il diesel ha una coppia alta a bassi giri ma poi perde un pochino, assenza di vibrazioni e praticamente nessun rumore all'interno. Consumera' di piu' di un diesel ma ti ripaga in prestazioni e confort poi tutto e' soggettivo e rapportato all'uso che uno ne deve fare, se sei uno che fa piu' di 25000km l'anno e cerchi la soluzione piu' economica per le tue tasche forse non e' proprio indicato se no vedrai che non te ne penti e che e' tutto un altro guidare. Chiedi al tuo conce se puoi provarne una cosi' ti togli lo sfizio e soddisfi le tue perlessita'

Javelin
27-02-2010, 14:25
Grazie Losciv, grazie Marco86, grazie Mauro per le tue informazioni, particolarmente attendibili considerata la tua conoscenza della BMW 320d.
Mi rallegra sapere di avere acquistato un'autovettura silenziosa, priva di vibrazioni, potente e progressiva.
Della BMW sono soddisfatto ma in termini di confort non posso parlarne con un 5 stelle. In effetti il 320d è un'ottima macchina ma un tantino rumorosa e motorizzata con un propulsore che, per quanto valido, rimane comunque un diesel di 1995 cc.
Relativamente ai consumi, considerati i miei 15.000 km anno, ho preventivato una spesa addizionale di circa 1.000 euro all'anno... si puo' fare.
Argomento test drive : purtroppo la mia concessionaria di zona ha mostrato alcuni limiti ovvero scarsa disponibilità ad una prova di guida ( li ho contattati tre volte lasciando loro anche i miei recapiti ma di tfsi neanche a parlarne ), sconto molto contenuto ( solo un 5 % ).
Per questo motivo ho ordinato l'auto in un'altra concessionaria a circa 300 km da casa mia ottenendo uno sconto nettamente superiore ( 11 % ) ed una disponibilità maggiore ma purtroppo, anche in questo caso, senza test drive ! Niente tfsi !
A questo punto, dopo essermi registrato in questo forum, mi sono fatto un'idea...anzi piu' di una sul tfsi. Così ho deciso.
Grazie ancora

luka74
27-02-2010, 14:41
x Mauro
la scelta di optare per il TDI rispetto al TFSI è data dal fatto dei consumi eccessivi e non per la differenza di prezzo;vorrei però sapere dato il kilometraggio annuale di circa 12k è sempre meglio prendere il TDI oppure no (è tutta qui la mia indecisione).
Poi sono rimasto perplesso per il consumo eccessivo di olio...ma cosa potrà causare questo consumo elevevato?Per quanto riguarda il cambio S-Tronic,quanto incide il consumo di carburante/olio rispetto ad un manuale?

rena64
28-02-2010, 10:23
x Mauro
la scelta di optare per il TDI rispetto al TFSI è data dal fatto dei consumi eccessivi e non per la differenza di prezzo;vorrei però sapere dato il kilometraggio annuale di circa 12k è sempre meglio prendere il TDI oppure no (è tutta qui la mia indecisione).
Poi sono rimasto perplesso per il consumo eccessivo di olio...ma cosa potrà causare questo consumo elevevato?Per quanto riguarda il cambio S-Tronic,quanto incide il consumo di carburante/olio rispetto ad un manuale?

facendo anche io non più di 15k km annui ero tentato ad andar sul tfsi...visto discorso bel motore e silenzioso.
ho fatto due conti... come minimo in un anno col diesel spendo 1500 euro in meno di benza.
l'auto costa 1000 euro in più.
minori costi di bollo e assicurazione.
quando la rivenderò fra tre/4 anni...di sicuro rispetto un diesel con 60/70.000km che venderò come il pane col benza come minimo ci prendo qualche migliaio di euro in meno...
e dunque fatti due conti la differenza alla fine sarebbe come minimo stata dai 4 ai 6000euro di perdita.
a quel punto non ho avuto dubbi e son andato di diesel.
il benza credo sia scelta saggia e obbligata a chi vive in zone fredde dove il gasolio da notoriamente problemi.

Marco86
28-02-2010, 11:16
X Luca74: ovvio che in fatto di convenienza di consumo, qualsiasi distanza tu percorra in un anno, è sempre meglio il TDI. Dopo ci possono essere vari fattori che ti possono far optare per il benzina, tipo il motore che è un Euro 5, cosa non da sottovalutare se si pensa al futuro (visto anche che le bmw hanno già in commercio l'euro 6!!!). Le prestazioni sono sicuramente migliori, buona silenziosità e varie piccole cosette che di serie ha già il TFSI, rispetto al 2.0 TdI (tipo servotronic, doppio terminale di scarico separato...).

Per quanto riguarda il consumo di olio, non saprei, io ho fatto un rabbocco di 1 l dopo 9000 km, però dovrebbe assestarsi un po' il consumo. La differenza fra s-tronic e manuale non la so.

Se opti per il TFSI piangerà un po' di più il portafogli, però come auto ne vale veramente la pena. Ti dirò che però se la usi tranquillo senza tirare, i consumi non sono poi così eccessivi, però capisco anche che una volta che ti siedi sul sedile, sapendo di avere 211 cv a disposizione, è dura fare i bravi :-)))

Javelin
28-02-2010, 11:22
facendo anche io non più di 15k km annui ero tentato ad andar sul tfsi...visto discorso bel motore e silenzioso.
ho fatto due conti... come minimo in un anno col diesel spendo 1500 euro in meno di benza.
l'auto costa 1000 euro in più.
minori costi di bollo e assicurazione.
quando la rivenderò fra tre/4 anni...di sicuro rispetto un diesel con 60/70.000km che venderò come il pane col benza come minimo ci prendo qualche migliaio di euro in meno...
e dunque fatti due conti la differenza alla fine sarebbe come minimo stata dai 4 ai 6000euro di perdita.
a quel punto non ho avuto dubbi e son andato di diesel.
il benza credo sia scelta saggia e obbligata a chi vive in zone fredde dove il gasolio da notoriamente problemi.

Concordo sulle tue osservazioni però permettimi l'osservazione.
Se acquisti un'autovettura con un occhio alla calcolatrice hai ragione da vendere tuttavia chi opta per il tfsi l'occhio e forse anche l'orecchio lo ha messo nel cofano....:wink:

Gimmy
28-02-2010, 13:56
Concordo sulle tue osservazioni però permettimi l'osservazione.
Se acquisti un'autovettura con un occhio alla calcolatrice hai ragione da vendere tuttavia chi opta per il tfsi l'occhio e forse anche l'orecchio lo ha messo nel cofano....:wink:

stra quoto :shifty:

mauro
01-03-2010, 08:30
x Mauro

ciao luka74 se e' per un discorso economico sono d'accordo con te pero' piu' che dei 12k km annui devi valutare come li fai. A me 3 concessionari su 5 che ho girato mi hanno sconsigliato il diesel perche' NEL MIO CASO faccio solo pochi km per recarmi sul posto di lavoro e poi riprendo la macchina solo per tornare a casa la sera con la possibilita' di aver problemi con la pulizia del filtro antiparticolato (ho 2 colleghi che 2 volte al mese si sparano 50km di autostrada solo per far spegnere la spia del filtro) perche' se continui a interrompere il ciclo di pulizia spegnendo il motore poi o vai di sera in autostrada o ti devi recare in officina per la pulizia.

marco742000
06-03-2010, 18:54
Ciao ragazzi, volevo un po aggiornare i livelli di consumi dei nostri TFSI, i colleghi del diesel, mi hanno fatto venire i capelli dritti.
Allora io percorro solo ed esclusivamente urbano 3,5 km adare e altri 3,5 km a tornare non scendo mai sotto i 15LT/100KM di piu' si meno mai!
Piede leggero , ho molti semafori circa 13. KM 3500.
Ho fatto la settimana scorsa l'aggiornamento al cambio , non mi dilungo qui su l'argomento c'è il post APPOSITO.
La spia dell'olio quando l'ho portata a fare l'aggiornamento era al minimo, ho chiesto se era normale e mi hanno detto di si, dopo che l'ho ritirata , il giorno dopo la spia non funzionava , dopo un altro giorno segnava il massimo.
Non ho chiesto se mi hanno fatto il rabbocco , a voi come segna adesso?
Per qunto riguarda i consigli a chi è indeciso sul benza o diesel, bè che dire...se fai pochi Km e vuoi una macchina silenziosa al massimo con potenza alla grande la risposta è Benza.

paoloq5
09-03-2010, 13:08
Ciao ragazzi, è un po' che non scrivo.... forse un bel po', ma meglio tardi che mai, come si dice...
Allora, anch'io ho il TFSI, acquistato a fine luglio dell'anno scorso, ora ho 10500 km, io lo uso soprattutto per lunghi spostamenti, autostrada o viaggi, al limite qualche tragitto cittadino ma con tanta tangenziale e devo dire che i consumi non sono così male. Io ho il piede leggero, me ne rendo conto. Riassumendo:
1) autostrada, uso sempre il cruise control puntato a 132 Km ed il consumo è sempre tra i 9,7 e 10,5 Km al litro
2) Tragitti extraurbani, per esempio spostamenti da una città all'altra (questo inverno ero in austria e tra l'altro con altre 4 persone a bordo), non sono mai sceso sotto i 10 Km con un litro
3) Città (soprattutto tangenziale e pochissimi semafori), qui viene il bello, non scendo mai sotto i 10,5 Km con un litro
Il computer di bordo, grazie al quale vi posto i consumi, posso dire che è preciso, poichè ho fatto la contro prova segnandomi la quantità di litri imbarcata durante il pieno e poi, effettuando un calcolo manuale, dividendoli con i chilometri percorsi.
Rispetto ai consumi che vi ho indicato con guida pacata, posso dirvi che quando ho voglia di pigiare sul pedale, e lo faccio mettendo su dynammic, i consumi si attestano sempre sugli 8 Km con un litro.
Per quanto riguarda l'olio io ho fatto un piccolo rabbocco a 4000 Km quando l'ho portata a fare il controllo dei livelli, come suggerito dal concessionario, ed ora dopo altri 6000 km il livello è al max.
...a proposito anch'io ho fatto l'aggiornamento della centralina del cambio ed inoltre io non ho mai avuto il problema della vibrazione in frenata.

tony.a4
26-03-2010, 17:35
ciao sono tony.a4....tra circa 25 giorni arriverà la mia a4 avant 2.0 tfsi quattro stronic.....appena provata vi farò sapere le mia impressioni..

mauro
26-03-2010, 17:45
ciao tony vedrai che ne rimarrai soddisfatto

tony.a4
26-03-2010, 18:08
ciao mauro..lo spero tanto....vengo da un tdi 170 e gia li ero soddisfatto

varifabi
27-03-2010, 00:25
Ho ordinato una 170cv stronic , ho provato tutte due , il benzina è molto più silenzioso e ha un tiro superiore , siccome faccio 25000 km all'anno ,ho optato per il diesel ,ma il benzina è tutta un'altra cosa in fatto di sportività.

tony.a4
27-03-2010, 07:26
il 170 è un gran motore......e il cambio è fantastico....quando ti arriva ????e poi foto foto foto....ciao

Javelin
28-03-2010, 08:49
Ho ordinato una 170cv stronic , ho provato tutte due , il benzina è molto più silenzioso e ha un tiro superiore , siccome faccio 25000 km all'anno ,ho optato per il diesel ,ma il benzina è tutta un'altra cosa in fatto di sportività.

Osservazione saggia

marco742000
28-03-2010, 19:04
Mooolto saggia!!:laugh:

orion.66
10-07-2010, 12:46
eccomi!!!!

marco742000
10-07-2010, 22:40
Benvenutoooooo:tongue:

Javelin
12-07-2010, 21:20
Benvenuto anche da parte mia.
Benza è benza

orion.66
19-07-2010, 07:34
finalmente è arrivata la mia............ a6 avant 2.0 TFSI (06/2007) presa la scorsa settimana e data ad istallatori impianti gpl per tfsi e consegnatami venerdì..... bellissima

ilgiampi
19-07-2010, 11:52
Eccomi. Ho visto in ritardo questo post. Ho il TFSI da 3 mesi esatti dopodomani e ho fatto circa 6.000 km. Motore eccezionale, silenzioso, parsimonioso (calcolando di cosa stiamo parlando. Da Busto Arsizio a Tirano e ritorno, in giornata, poco più di 12 km/litro a mio parere non è affatto male) con un tiro da paura, ha una doppia anima a seconda se il cambio è in "D" o in "S". L'olio per il momento non sembra essere un problema. Ha una fastidiosa vibrazione sul volante sui 115-120 kmh che farò vedere per la terza volta, un problema al sensore del numero di giri che mi fa saltellare le partenze e le riprese a bassi giri, ma per il resto è veramente un'accoppiata eccezionale. Comprata usata di un anno e 25.000 km con un notevole risparmio. Sono molto contento.

Javelin
21-07-2010, 21:09
Eccomi. Ho visto in ritardo questo post. Ho il TFSI da 3 mesi esatti dopodomani e ho fatto circa 6.000 km. Motore eccezionale, silenzioso, parsimonioso (calcolando di cosa stiamo parlando. Da Busto Arsizio a Tirano e ritorno, in giornata, poco più di 12 km/litro a mio parere non è affatto male) con un tiro da paura, ha una doppia anima a seconda se il cambio è in "D" o in "S". L'olio per il momento non sembra essere un problema. Ha una fastidiosa vibrazione sul volante sui 115-120 kmh che farò vedere per la terza volta, un problema al sensore del numero di giri che mi fa saltellare le partenze e le riprese a bassi giri, ma per il resto è veramente un'accoppiata eccezionale. Comprata usata di un anno e 25.000 km con un notevole risparmio. Sono molto contento.

Difficile il contrario. Il TFSI fa impallidire gli altri motori

gaddimac
22-07-2010, 17:36
Difficile il contrario. Il TFSI fa impallidire gli altri motori

Da oggi dovrete aggiungere uno in più!!

Ho ordinato il Q5 TFSI

con la configurazione definitiva grazie anche al vostro aiuto....in quanto su alcuni punti ci ho riflettuto molto.....

Q5 TFSI S-tronik

nero profondo perla
assetto s-line
cerchi 19"
MMI plus
sedili in micron nero
cielo nero
sedili elettrici anteriori
sensori per il parcheggio
e regolatore della velociatà

ci dovrebbe essere tutto......se non dimentico qualcosa...

appena mi arriva vi posto le foto!

PS. sono d'accordo che il TFSi è un motore fantastico!

gabbrios4r
23-07-2010, 17:22
http:/

Javelin
23-07-2010, 22:00
Ben arrivato tra noi....fratello