Visualizza Versione Completa : aiutooo...prima tranquilla...è vero?
maxProject
12-09-2009, 01:32
Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima AUDI, il sogno di una vita, da un amico, modello A4 Avant 2.0 TDI 140 cv, sline, full opional, 23000km, del luglio 2006. Ho già guidato motori turbo diesel, questa però è la prima volta audi. Volevo sapere se qualcuno mi poteva tranquilizzare. Di motori e guida credo di intendermene abbastanza, ho notato che in prima marcia e solo in prima marcia, mi da l' impressione di non percepire la spinta data dal turbo, sia ke si tratti di una partenza delicata sia nel caso di partenza "cattiva", sembra un normale diesel con progressione lineare, per tutte le altre marce la forza del turbo merita l' inchino.
Il vecchio proprietario, non se ne è mai reso conto, molto probabilmente perchè più dei 1500 giri non c' è mai andato; è una cosa risaputa, è un dispositivo di controllo per evitare bruske partenze o è un problema ?
Aspetto pazientemente informazioni ...grazie
si in effetti in prima nn si sente una grandissima spinta, dalla seconda in poi decolla, tranquillo
Schumyle
12-09-2009, 19:35
ricordati una cosa però non tirare mai la prima marcia......
Straquoto. La prima solo per mettere in movimento l'auto poi... scatena l'inferno dalla seconda alla sesta:icon_mrgreen::icon_mrgreen::icon_mrgreen:
maxProject
13-09-2009, 00:38
..ma allora, è un controllo elettronico o meccanico il fatto ke in prima il turbo non si fa sentire ?
La turbina è sempre al lavoro anche in prima solamente che la si percepisce molto meno per effetto del rapporto di trasmissione del cambio. Dando gas il motore arriva a 4000 rpm quasi all'istante, anche se l'auto è praticamente "ferma". Sicuramente in terza e quarta marcia le cose sono ben diverse...
maxProject
13-09-2009, 09:37
ma se si sta bene attenti, sembra quasi ke al numero di giri in cui si dovrebbe sentire la spinta del turbo ci sia effetttivamente un taglio di potenza o una specie di limitatore.
Dipende dallo scarso carico del motore. Prova a partire in prima e a dare gas in una salita bella ripida e vadrai che il turbo lo sentirai bene :biggrin:
audista s-line
15-09-2009, 14:36
ma se si sta bene attenti, sembra quasi ke al numero di giri in cui si dovrebbe sentire la spinta del turbo ci sia effetttivamente un taglio di potenza o una specie di limitatore.
sicuramente è l'esp che taglia quando cominciano a pattinare le ruote....
Stessa cosa capita anche a me!!!
Ma mi sta benissimo!!! La prima la rimetti solo da fermo -.....-
AudiA3MC
30-10-2009, 15:11
Magari disattivando l'ESP si potrebbe riuscire a fare qualche partenza più sprintosa......appena guarisco da questa influenza del cavolo faccio la prova.....
abituato al golf IV 1.8t da 198cv mi sembra che in prima sia proprio morta :-(
Pure se la seconda e la terza marcia mi gustano parecchio :-)
omar1990
07-11-2009, 22:28
non riesco a capire cosa si vuole pretendere dalla 1A marcia ragazzi .... dalla 2A alla 4-5 si ha una bella accelerazione e comunque stiamo parando di diesel
Dr.Vazzo
09-11-2009, 00:49
anche la mia a6 2.5 tdi è lofia in prima: inutile tirarla, perchè proprio non va
primaaudi
09-11-2009, 01:00
Io non mi ritrovo nelle vostre risposte. La prima è quella che mi da più potenza. Cioè la percepisco in modo più brutale rispetto alle altre marce. Se ho il cellulare nel portaoggetti sotto il clima (singolo din), questo mi vola dalle parti del freno a mano. Cioè, l'auto schizza davvero via in prima.
AudiA3MC
12-11-2009, 12:23
Io non mi ritrovo nelle vostre risposte. La prima è quella che mi da più potenza. Cioè la percepisco in modo più brutale rispetto alle altre marce. Se ho il cellulare nel portaoggetti sotto il clima (singolo din), questo mi vola dalle parti del freno a mano. Cioè, l'auto schizza davvero via in prima.
Se parto tenendola sui 200giri anche la mia schizza via.....però vuol dire che la frizione mi dura qualche mese....
non posso sempre partire sfrizionando....:sad:
salvoA6_3.0_T.D.I.
13-05-2011, 09:41
ma chisa tu da che macchina vieni scusa eh... anke un mio amico con l'opel corsa 1.2 viva, quando ha guidato la mia vecchia croma 1.9 MJ 150 CV credeva di stare su una ferrari, ma se vieni da un 1.8 benzina, non puoi aspettarti lo sprint e la prontezza motore su una 2.0 TDI.
fatti un giretto su una mille due benzina, e poi ritorna sulla tua, vedi ke la prima skizza
Dr.Vazzo
14-05-2011, 17:19
Ciao a tutti, ho acquistato la mia prima AUDI, il sogno di una vita, da un amico, modello A4 Avant 2.0 TDI 140 cv, sline, full opional, 23000km, del luglio 2006. Ho già guidato motori turbo diesel, questa però è la prima volta audi. Volevo sapere se qualcuno mi poteva tranquilizzare. Di motori e guida credo di intendermene abbastanza, ho notato che in prima marcia e solo in prima marcia, mi da l' impressione di non percepire la spinta data dal turbo, sia ke si tratti di una partenza delicata sia nel caso di partenza "cattiva", sembra un normale diesel con progressione lineare, per tutte le altre marce la forza del turbo merita l' inchino.
Il vecchio proprietario, non se ne è mai reso conto, molto probabilmente perchè più dei 1500 giri non c' è mai andato; è una cosa risaputa, è un dispositivo di controllo per evitare bruske partenze o è un problema ?
Aspetto pazientemente informazioni ...grazie
tranquillo, anche la mia è morta in prima. a dire il vero è morta anche in seconda, però questa è un'altra storia...