PDA

Visualizza Versione Completa : Sositituzione olio cambio Zf



Fabio.tf
14-09-2009, 15:20
Salve a tutti, sono a chiedervi cortesemente delle informazioni in merito alla procedura per la sostituzione del filtro e del olio del cambio Automatico Tipo (ZF 5HP 19 AWD FLA) che monta la mia Audi A6 2.5 TDI V6 Allroad Quattro del 2001.

1. l'olio va sostituito a freddo oppure a caldo ?

2. Quanti litri d'olio vanno rimessi ?

3. Quale tipo d'olio ? mi hanno consigliato Castrol
Transmax Z 75w-80 che dite va bene ???

4. Dove e quale e il tapo di svuotamento dell'olio ?

5. Dove e quale e il tapo di riempimento dell'olio ???

6. qualcuno mi sa dire l'esatta procedura di riempio
dell'olio ???

Inoltre ho un altro problema con un ammortizzatore Anteriore latto passegero mi perde aria dalla cuffia, chiedo se qualcuno mi sa dire se ce una possibilità di ripararlo ho deve essere perforsa sostituito.

Sperando che mi potete essere d'aiuto vi auguro una buona giornata a tutti Distinti Saluti.
:tongue::tongue:

Silenzio
14-09-2009, 17:29
ciao, poco prima avevo risposto al quesito.
Cmq
1: la coppa dell'olio ha un'unica uscita e ingresso sotto verso il retro.
2: svuotato l'olio devi smontare la coppa per smontare il filtro.
3: pulito tutto a dovere con gasolio a spruzzo e poi asciugato con l'aria compressa, si rimonta il filtro e la coppa con relativa guarnizione.
4: con pompa per olio inizia a iniettare l'olio li da dove si è scaricato fino a che nn fuoriesce. Si tappa provvisoriamente , si mette in moto e si inizia ad inserire a freno bloccato tutti i rapporti R D 4 3 2.
5: si rispegne, si rivà giu e si ripompa l'olio, fino a che nn sia pieno (fuoriesce).
6: ti consiglio olio originale audi (16,70 euro al litro) e filtro originale(54 euro)

pavona61
14-09-2009, 18:19
ciao, poco prima avevo risposto al quesito.
Cmq
1: la coppa dell'olio ha un'unica uscita e ingresso sotto verso il retro.
2: svuotato l'olio devi smontare la coppa per smontare il filtro.
3: pulito tutto a dovere con gasolio a spruzzo e poi asciugato con l'aria compressa, si rimonta il filtro e la coppa con relativa guarnizione.
4: con pompa per olio inizia a iniettare l'olio li da dove si è scaricato fino a che nn fuoriesce. Si tappa provvisoriamente , si mette in moto e si inizia ad inserire a freno bloccato tutti i rapporti R D 4 3 2.
5: si rispegne, si rivà giu e si ripompa l'olio, fino a che nn sia pieno (fuoriesce).
6: ti consiglio olio originale audi (16,70 euro al litro) e filtro originale(54 euro)

mi sbaglio o la coppa olio ha due tappi, uno per lo scarico e uno per il rimbocco e controllo?
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=6654

Fabio.tf
14-09-2009, 18:47
Ma ci sono 2 tappi sotto di cui 1 piccolo e uno grande quale dei 2 e quello di livello e di riempimento grazie .

L'olio usato da sotituire va tolto a caldo oppure a freddo ??? intendo l'olio deve essere caldo oppure freddo ??

Grazie

Ing.Riccardo
26-08-2010, 12:01
Ci sono 2 tappi, il più piccolo è per lo scarico, il secondo che deve essere svitato con una 17 a brucola presenta un rilievo interno. Comunque per l'olio scolare la coppa, poi accendere l'auto in posizione N così si svuota anche il convertitore e il radiatore olio, poi svuotare tutta la coppa, aprire pulirla e sostituire il filtro con relativa guarnizione.
Per ricaricare, dal tappo più grosso immettere olio finchè non cola,chiudere il tappo, accendere l'auto fargli raggiungere 30-40° inserendo le marce, poi riaprire il tappo inserire altro olio a livello, con tappo aperto accendere l'auto in posizione N e aspettare che l'eccesso di olio (poco) trabocchi dal tappo per poi serrare definitivamente.

ananke69
27-08-2010, 09:11
e per il multitronic quale è la procedura corretta?

quella consigliata da Audi.

Come è fatto il filtro del multitronic?