Accedi

Visualizza Versione Completa : Vibrazione avantreno

Pagine : 1 2 [3]

ricmy
14-01-2013, 19:28
di nulla!! è una spesa che porta giovamento!!!

riuppo
sto pensando di cambiare i braccetti...
ma non mi tornano i conti
i codici indicati sopra non mi tornano su et ka.

montegalloterror
15-01-2013, 11:22
riuppo
sto pensando di cambiare i braccetti...
ma non mi tornano i conti
i codici indicati sopra non mi tornano su et ka.

il codice è 8k0498998 (kit modifica braccetti) non ci piove, vai tranquillo

ricmy
15-01-2013, 11:48
il codice è 8k0498998 (kit modifica braccetti) non ci piove, vai tranquillo

ma scusami il kit è fatto apposta per risolvere questo problema?
cosa comprende, entrambi i braccetti?
ma poi mi viene in mente che tu hai il 170cv, i braccetti saranno uguali? dopo controllo questo codice
grazie

montegalloterror
15-01-2013, 11:59
ma scusami il kit è fatto apposta per risolvere questo problema?
cosa comprende, entrambi i braccetti?
ma poi mi viene in mente che tu hai il 170cv, i braccetti saranno uguali? dopo controllo questo codice
grazie

il kit è apposito per risolvere il problema, comprende braccetti, silent block e minuteria varia (guarnizioni, viti, ecc.)
ovviamente comprende entrambi i braccetti
i braccetti sono per tutte le a4 a priscindere dal motore

ricmy
15-01-2013, 13:26
il kit è apposito per risolvere il problema, comprende braccetti, silent block e minuteria varia (guarnizioni, viti, ecc.)
ovviamente comprende entrambi i braccetti
i braccetti sono per tutte le a4 a priscindere dal motore

ok,
mi sai dire anche quanto viene?

montegalloterror
16-01-2013, 09:21
ok,
mi sai dire anche quanto viene?

la mia fattura audi è 530 euro, mi sembra che il kit viene sulle 450 euro

perlupo
16-01-2013, 14:19
......e pensare quanta gente in GARANZIA negli anni passati ha dovuto sopportare questo problema

montegalloterror
16-01-2013, 15:21
......e pensare quanta gente in GARANZIA negli anni passati ha dovuto sopportare questo problema

eh già!!!!! pensa quant'è brava mamma Audi.........

deepblu
23-04-2013, 00:57
salve ho letto un po la discussione e anche io mi ritrovo con questa fastidiosa vibrazione dai 120/140 dopo aver cambiato gomme , da premettere che adesso ho gomme nuove e cerchi nuovi 18, quindi bilanciate . con le invernali in 17 avvertivo una leggera vibrazione che adesso si è accentuata.
in officina Bosch mi dicevano che può essere causato dal semi asse(trippodi) SX/DX , qui leggendo parlate bi braccetti modificati !!!
ma sulla A4 2.0 170 hp del 2008 (modello 2005) come posso risolvere il problema?
qualcuno a risolto su questo modello ?
grazie

2ndwing
31-07-2014, 11:23
Ciao a tutti. Venerdì ho fatto fare l'intervento di sostituzione dei braccetti in concessionaria. Tralasciando che non essendo in garanzia mi sono dovuto accollare la spesa (ammetto che mi hanno fatto pagare solo il 50% del costo dei ricambi per un totale di quasi €360), devo dire che da 4 anni a questa parte ho riscoperto il piacere di viaggiare senza vibrazioni! Che liberazione! Il volante non vibra proprio... Consiglio l'intervento a tutte le persone che si stressano per le vibrazioni tra i 120 ed i 140km/h.

gian1972
31-07-2014, 12:27
Anche io sulla mia avvertivo considerevoli vibrazioni proprio tra i 120/140 km/h, però ieri, dopo aver riequilibrato le ruote è tornato tutto normale.
La mia è un 3.0 con 60.000 km...intanto prendo nota del codice ricambi, ma dal controllo fatto in officina i braccetti non hanno gioco sulle testine...e comunque concordo che senza quelle odiose vibrazioni è tutt'altro guidare !!

Pirandello
01-08-2014, 20:03
Non credo il problema sia il gioco,ma il progetto stesso,a volte gli organi delle sospensioni entrano in risonanza a certe velocità provocando la vibrazione anche se il particolare non ha usura.
Tale fenomeno si può attenuare con una perfetta equilibratura delle parti in movimento,ma se l'errore è nel progetto non scompare del tutto o comunque si ripresenterà.

2ndwing
02-08-2014, 19:47
Non credo il problema sia il gioco,ma il progetto stesso,a volte gli organi delle sospensioni entrano in risonanza a certe velocità provocando la vibrazione anche se il particolare non ha usura.
Tale fenomeno si può attenuare con una perfetta equilibratura delle parti in movimento,ma se l'errore è nel progetto non scompare del tutto o comunque si ripresenterà.

Scusami ma...non ti dico dove ho la mano in questo momento...

Luki
03-08-2014, 11:13

Cavoli salvo.. ma quante ne sai??? grande!!

LA tua vibra???

Hspeed
03-08-2014, 13:49
Un rimedio e' lequilivratura a ruote montate, che tiene conto di tutta la catena cinematica. Certo che il difetto di progettazione si risolve al meglio con la sostituzione con i ricambi ri progettati.

Luki
03-08-2014, 14:15
Un rimedio e' lequilivratura a ruote montate, che tiene conto di tutta la catena cinematica. Certo che il difetto di progettazione si risolve al meglio con la sostituzione con i ricambi ri progettati.

Si.. e anche 450€ per montare i braccetti modificati, cioè con i silent block più grandi per evitare queste vibrazioni! :(

A4quattro
22-07-2016, 10:27
ciao a tutti io sto diventando matto per queste vibrazioni ho appena preso l auto una a4 3.0 del 07/2008 le ssento i autostrada tra i 120 in poi..non ho fatto caso se dopo i 140 smettono,ora provero a verificare i codici dei braccetti,in caso fossero quelli difettosi,e possibile che mi riconoscano il difetto in audi e cercare magari di avere uno sconto sulla sostituzione?l auto l ho presa da un mese circa e l ho notato subito pero pensavo fossero le gomme nankang che montava,erano nuove le aveva cambiate da poco il vecchio proprietario infatti erano dot 2016,pero non le avrei tenute comunque gomme cinesi.ho montato le hankook s1 evo 2 k117 vhe tra l altro sono tra gli equipaggiamenti audi..la vibrazione e rimasta pero nonostante siano state equilibrate bene..vi prego aiutatemi

2ndwing
22-07-2016, 12:25
ciao a tutti io sto diventando matto per queste vibrazioni ho appena preso l auto una a4 3.0 del 07/2008 le ssento i autostrada tra i 120 in poi..non ho fatto caso se dopo i 140 smettono,ora provero a verificare i codici dei braccetti,in caso fossero quelli difettosi,e possibile che mi riconoscano il difetto in audi e cercare magari di avere uno sconto sulla sostituzione?l auto l ho presa da un mese circa e l ho notato subito pero pensavo fossero le gomme nankang che montava,erano nuove le aveva cambiate da poco il vecchio proprietario infatti erano dot 2016,pero non le avrei tenute comunque gomme cinesi.ho montato le hankook s1 evo 2 k117 vhe tra l altro sono tra gli equipaggiamenti audi..la vibrazione e rimasta pero nonostante siano state equilibrate bene..vi prego aiutatemi

Ciao!
comprendo la tua delusione. Sappi che per essere sicuro che siano i braccetti devi bilanciare bene i pneumatici nei cerchi. Una volta esclusa questa causa allora rimangono solo i braccetti. Io ho fatto sostituire quelli anteriori fuori garanzia e l'Audi mi ha riconosciuto il 50% di sconto sui pezzi ma non sul lavoro. In totale quasi €350.
Ora la macchina è perfetta.

A4quattro
22-07-2016, 14:32
Ciao!
comprendo la tua delusione. Sappi che per essere sicuro che siano i braccetti devi bilanciare bene i pneumatici nei cerchi. Una volta esclusa questa causa allora rimangono solo i braccetti. Io ho fatto sostituire quelli anteriori fuori garanzia e l'Audi mi ha riconosciuto il 50% di sconto sui pezzi ma non sul lavoro. In totale quasi €350.
Ora la macchina è perfetta.
Appena entrato in autostrada oggi allungando fino ai 160 sembrava quasi non esserci poi...totnando e mantenendo i 120 e arrivata,lieve ma fastidiosa.. e neanche in tutti i pezzi di Strada Sembra Assurdo Sui 140/130 la sento sotto il mio sedile proprio sotto di me che non sia qualche anche supporto del cambio motore perche e una vibrazione morbida come quando hai le ruote mal equilibrae per capirci... mi si sta fondendo il cervello

Ombranera
22-07-2016, 15:15
Appena entrato in autostrada oggi allungando fino ai 160 sembrava quasi non esserci poi...totnando e mantenendo i 120 e arrivata,lieve ma fastidiosa.. e neanche in tutti i pezzi di Strada Sembra Assurdo Sui 140/130 la sento sotto il mio sedile proprio sotto di me che non sia qualche anche supporto del cambio motore perche e una vibrazione morbida come quando hai le ruote mal equilibrae per capirci... mi si sta fondendo il cervello

Io fossi in te farei fare una controllatina al bilanciamento sulle posteriori.
:wink:

A4quattro
22-07-2016, 17:25
Dovrebbero essere equilibrate bene perché ho appena cambiato le gomme e mi dava le stesse vibrazioni su quelle vecchie che non sia il volano bimassa che è certo che mi da vibrazioni in prima e in retro partendo da fermo, ma in marcia non so se possa centrare lui.

- - - Updated - - -

Anche io sulla mia avvertivo considerevoli vibrazioni proprio tra i 120/140 km/h, però ieri, dopo aver riequilibrato le ruote è tornato tutto normale.
La mia è un 3.0 con 60.000 km...intanto prendo nota del codice ricambi, ma dal controllo fatto in officina i braccetti non hanno gioco sulle testine...e comunque concordo che senza quelle odiose vibrazioni è tutt'altro guidare !!
Ciao scusa che equilibratura hai fatto?con rupte montate ?ciao

Ombranera
22-07-2016, 17:31
Dovrebbero essere equilibrate bene perché ho appena cambiato le gomme e mi dava le stesse vibrazioni su quelle vecchie che non sia il volano bimassa che è certo che mi da vibrazioni in prima e in retro partendo da fermo, ma in marcia non so se possa centrare lui.

No non credo proprio al bimassa, se ti vibra il pianale/sedile è matematico che sono le posteriori sbilanciate. Cambia gommista e falle ricontrollare meglio.
fai attenzione alla pressione che deve essere come prescrive Audi e non a capocchia come dicono certi gommisti.
La pressione giusta dovresti leggerla sullo sportellino del carburante

A4quattro
22-07-2016, 20:55
No non credo proprio al bimassa, se ti vibra il pianale/sedile è matematico che sono le posteriori sbilanciate. Cambia gommista e falle ricontrollare meglio.
fai attenzione alla pressione che deve essere come prescrive Audi e non a capocchia come dicono certi gommisti.
La pressione giusta dovresti leggerla sullo sportellino del carburante
grazie mille delle dritte,tornero dal gommista per vedere di bilanciare le ruote,ora ci ho fatto 150 km cosi vediamo da quando le ha mese come sono,in caso di esito negativo cambio gommista e provo a vedere che dice,la pressione l aveva messa un bar in piu rispetto a quello che dice audi,lo so perche me lo aveva detto che secondo lui era un po bassa.comunque si hai centrato in pieno balla il pianale sedile.
oggi sono stato da un meccanico facendo presente il problema,lui l ha provata e con molta perplesstita mi ha detto che a lui e capitata un audi come la mia e aveva risolto solo cambiando i mozzi con relativi cuscinetti...lui stesso pero mi ha detto che non ne e certo che sia quello,e che dovrei accertarmene io escludendo le altre cause...mah...

Ombranera
22-07-2016, 21:17
grazie mille delle dritte,tornero dal gommista per vedere di bilanciare le ruote,ora ci ho fatto 150 km cosi vediamo da quando le ha mese come sono,in caso di esito negativo cambio gommista e provo a vedere che dice,la pressione l aveva messa un bar in piu rispetto a quello che dice audi,lo so perche me lo aveva detto che secondo lui era un po bassa.comunque si hai centrato in pieno balla il pianale sedile.
oggi sono stato da un meccanico facendo presente il problema,lui l ha provata e con molta perplesstita mi ha detto che a lui e capitata un audi come la mia e aveva risolto solo cambiando i mozzi con relativi cuscinetti...lui stesso pero mi ha detto che non ne e certo che sia quello,e che dovrei accertarmene io escludendo le altre cause...mah...

Io credo che i cuscinetti e mozzi avrebbero dato anche altri sintomi (risonanze in marcia e in manovra), comunque io farei così:

- gommista serio che verifichi a banco la perfetta forma dei cerchi
- che mi controlli perfettamente la blanciatura, il display deve dare "zero" sia anteriore che posteriore
- che mi stringa a croce e con dinamometrica a 115/120 Nm i buloni
- che a freddo gonfi le gomme a 2.7/2.8 anteriore e 2.2/2.4 al posteriore (non di più e non di meno...1bar è una enormità!)
Vediamo se riusciamo a risolvere

Kirk
23-07-2016, 09:31

"Un bar in più rispetto a quello che dice audi"?????????
Ma da chi sei andato? Potrei capire 1 decimo ma 1 bar..........roba da far scoppiare le gomme!
Ma quando giravi così non rimbalzava la macchina?

A4quattro
23-07-2016, 11:12
"Un bar in più rispetto a quello che dice audi"?????????
Ma da chi sei andato? Potrei capire 1 decimo ma 1 bar..........roba da far scoppiare le gomme!
Ma quando giravi così non rimbalzava la macchina?
ciao chiedo scusa ho fatto confusione,era un decimo di bar mi sono espresso male io.

- - - Updated - - -

Io credo che i cuscinetti e mozzi avrebbero dato anche altri sintomi (risonanze in marcia e in manovra), comunque io farei così:

- gommista serio che verifichi a banco la perfetta forma dei cerchi
- che mi controlli perfettamente la blanciatura, il display deve dare "zero" sia anteriore che posteriore
- che mi stringa a croce e con dinamometrica a 115/120 Nm i buloni
- che a freddo gonfi le gomme a 2.7/2.8 anteriore e 2.2/2.4 al posteriore (non di più e non di meno...1bar è una enormità!)
Vediamo se riusciamo a risolvere
ciao grazie mille,faro cosi prossima settimana,in realta in manovra cioe quando parto sia in prima che in retro solo a ruote sterzate pero fa un rumore o vibrazione pero mi hanno detto sul forum che e normale a bassissime velocita,che e il differenziale,che provoca questa aderenza..anche nelle rotonde lente lo fa..oltre i 15/20 kmh non lo fa.
sinceramente sono un po giu di morale perche l auto e molto bella,e non mi sarei mai spettato certe problematiche,ho scartato prima di scegliere l auto le altre concorrenti perche le altre marche tedesche diretti concorrenti avevano un ripartitore di coppia attuato da dei motorini elettrici e quindi sapevo che invece audi sulle a4 ha il torsen e quindi piu affidabile e meno soggetto a rotture..poi mi ritrovo con il bimassa da cambiare perche difettosi e modificati nel 2009,quando si rompera a detta del mec audi potrebbe rimanere cosi fino alla fine vita dell auto purche resisto alla piccola vibrazione in partenza..poi con ste vibrazioni...che in realta il problema grande e che da quel che ho letto non ci sono soluzioni definitive,perche leggevo che anche chi ha cambiato i braccetti dopo,in certe situazioni o al nuovo cambio gomme ha avuto ancora queste vibrazioni..oppure bisogna andare a fare l equilibratura con quel macchinario hunter che in liguria non saprei nemmeno chi lo possa avere,e sincerame se racconto che devo andare a fare l equilibratura a 200/300 km se no vibra mi prendono per matto...ho avuto una a4 1.8t 180cv del 98 mai una vibrazione o problemi del genere,aveva il display centrale che scaldandosi andavano via le scritte e ho cambiato il radiatore,e basta.
mi dite perfavore che cose l equilibratura stroboscopica a ruote montate?cosi quando vado dal gommista chiedero anche questo ciao

ps so che faro un buco nell acqua pero voglio tentare a contattare l assistenza audi per i braccetti e vedere ses riesco a farli cambiare senza accollarmi tutta la spesa..mi potete dire se ce una mail apposta o un numero verde?grazie mille

- - - Updated - - -

ciao,ho sentito l audi tramite numero verde:i richiami sono ufficiali e basta non ci sono i richiami non ufficiali,internet non e una fonte ufficiale,la sua auto non ha nessun richiamo al momento,l unico richiamo e stato nel 2013 pompa alta pressione e aggiornamento centralina motore.
mi hanno detto di andare al service audi e vedere con loro,sara a loro discrezione vedere se non farmi pagare completamente la spesa o chidere uno sconto..in pratica niente un auto del 2008 anche se ha solo 79000 km dubito mi vengano incontro.

gino23
27-03-2017, 13:49
Riprendo la discussione... settimana scorsa ho portato la mia a4 dell' 2009 a fare il tagliando in audi ...ptima del tagliando apparte una spia la macchina non aveva problemi .. adesso sopra gli 80 all ora sento questo tremolio da dietro che più aumenta la velocità e più ce ... mi hanno cambiato le pasticche dei freni posteriori..puo essere che smontando rimontando le gomme sia stato modificato qualcosa?? Gomme hanno 4 mesi e ripeto prima non dava tremolii anche a velocità sostenuta

Mik76
27-03-2017, 15:49
la prima cosa che mi viene in mente è che nello smontare e rimontare abbiano staccato un peso per l'equilibratura

gino23
28-03-2017, 08:37
Oggi la riporto per farla provare al capo officina .. soprattutto sotto il sedile sento vibrare ... vediamo che dice