PDA

Visualizza Versione Completa : HPP per Haldex gen IV



aurelix
18-09-2009, 14:44
Vi informo che è disponibile il kit apposito e nello specifico la Haldex Italia mi ha comunicato:Buon giorno,

in allegato trova un depliant relativo alla centralina maggiormente performante.

Le confermo che le audi S3 prodotte nel 2009 montano già la centralina di IV generazione e hanno le seguenti caratteristiche:



Si tratta di una centralina applicabile solo su giunti Haldex di IV generazione e dunque non è intercambiabile con altre versioni.

Può essere settata in tre modi differenti:



1) Eco – Tale settaggio è stato sviluppato per ridurre il consumo di carburante e minimizzare l’usura dei componenti, ciò avviene riducendo la coppia dell’asse posteriore e lasciando quasi tutta la trazione nella parte anteriore. Questo tipo di guida potrebbe essere scelto ad esempio per tragitti in autostrada o per chi utilizza l’auto in condizioni estreme solo durante il week end. Il settaggio “eco” tuttavia si comporta come lo “standard” in caso di rapida partenza evitando lo slittamento.

2) Standard – Identica versione software presente sull’auto in origine

3) Race – Settaggio che rende la guida sportiva e divertente aumentando la coppia al retrotreno in fase di acelerazione e ottenendo dunque un comportamento sovrasterzante.



I tre settaggi sono attualmente definiti da un cablaggio con il relativo switch. Entro un paio di mesi sarà disponibile anche un remote control in sostituzione del cablaggio.



I costi e le condizioni di vendita sono i seguenti:



Centralina: € 850,00

Cablaggio: € 175,00

Remote control: da definire

Spese di trasporto: € 16,00

Pagamento: bonifico al momento dell’ordine

Tempi di consegna: circa tre settimane dal ricevimento ordine



I prezzi sopra indicati non comprendono l’iva che non viene addebitata in quanto il materiale verrà fatturato dalla nostra sede Francese. Vi ricordiamo che Haldex può vendere solo ai possessori di partita iva.



Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Cordiali saluti

SONO STATI VELOCISSIMI A DARMI SPIEGAZIONI E A BREVE CONFERMERò TUTTO

AlexMessoMalex
18-09-2009, 21:06
Race – Settaggio che rende la guida sportiva e divertente aumentando la coppia al retrotreno in fase di acelerazione e ottenendo dunque un comportamento sovrasterzante.
Addirittura sovrasterzante? :blink::ohmy::w00t:



sarà disponibile anche un remote control in sostituzione del cablaggio.
Che figata! :w00t:

Noi poveri arretrati con la Gen II rosichiamo :rolleyess:

raul0880
18-09-2009, 22:21
ciò significa che per la mia (prodotta nel giugno 09) posso acquistare questa centralina qua e poterla settare ad esempio su race ?

Rick
19-09-2009, 00:04
ciò significa che per la mia (prodotta nel giugno 09) posso acquistare questa centralina qua e poterla settare ad esempio su race ?

detta proprio fiscalmente......

sì :smile:

d3a
22-09-2009, 20:42
si sa quanto si puo portare dietro la trazione o è un invio di coppia variabile (fino al 100%?)

Terror
23-09-2009, 12:13
ECO?UHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAH ma chi la utilizzerà davvero?Solo l'idea di avere il logo S3 con la macchina 2WD mi prendono gli spasmi,forse interessa di più ai possessori di diesel quattro.PER ME E' COMUNQUE INUTILE!!!La HPP sull'haldex é d'obbligo per gli smanettoni

aurelix
23-09-2009, 14:49
ECO?UHAUAHAUAHAUAHAUAHAUAH ma chi la utilizzerà davvero?Solo l'idea di avere il logo S3 con la macchina 2WD mi prendono gli spasmi,forse interessa di più ai possessori di diesel quattro.PER ME E' COMUNQUE INUTILE!!!La HPP sull'haldex é d'obbligo per gli smanettoni

sono in attesa del telecomando per la hpp gen iv..:toothy9::toothy9:

Terror
23-09-2009, 20:03
Il telecomando é una chicca,non c'é bisogno dello switch,é una vera a propria figata.

tab
24-09-2009, 11:30
Appena è disponibile il remote control l'HPP sarà mia :ph34r:...avevo anche chiesto ad haldex italia se era possibile avere la centralina settata su race così da non aver bisogno del cablaggio con switch o remote control ma hanno sentito la svezia e non è possibile...comunque speriamo che questa HPP faccia sentire bene una differenza di trazione perchè con più di mille euro mi potrei fare anche un bel assetto o un treno di cerchi belli leggeri.

d3a
24-09-2009, 12:32
ma quanto sposta al posteriore?è variabile o fissa tipo 30-70 la ripartizione?

tab
24-09-2009, 14:18
ma quanto sposta al posteriore?è variabile o fissa tipo 30-70 la ripartizione?

A grandi linee la ripartizione in condizioni di marcia rettilinea costante è 90 ant e 10 post, poi ci sono vari sensori, di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata, posizione acceleratore, perdita di aderenza che possono portare la trazione a un massimo di 50 e 50 perchè le ruote dietro in ogni caso non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...quello che si migliora con l'HPP è la risposta di ripartizione della coppia motrice, praticamente può trasmettere la coppia motrice fino al 100% al post e molto più velocemente che con il software standard, quindi in casi estremi che dipendono non solo dal fondo stradale ma anche dal tipo di guida si avra 100% di coppia motrice al post ma con una ripartizione massima di 50 e 50 perchè come detto prima in ogni caso le ruote dietro non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...in conclusione quindi basta avere una guida sportiva per avere la migliore trazione, non serve nemmeno perdere aderenza perchè ci sono anche altri sensori che determinano la ripartizione migliore...questo discorso vale partendo dall'haldex gen2 perchè il gen1 era più semplice e più lento nella risposta, col tempo invece è stato migliorato fino al gen4 che è il più evoluto...questo è quello che ho letto e capito io leggendo info in giro, se sbaglio correggetemi.

quattrosport
24-09-2009, 14:37
A grandi linee la ripartizione in condizioni di marcia rettilinea costante è 90 ant e 10 post, poi ci sono vari sensori, di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata, posizione acceleratore, perdita di aderenza che possono portare la trazione a un massimo di 50 e 50 perchè le ruote dietro in ogni caso non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...quello che si migliora con l'HPP è la risposta di ripartizione della coppia motrice, praticamente può trasmettere la coppia motrice fino al 100% al post e molto più velocemente che con il software standard, quindi in casi estremi che dipendono non solo dal fondo stradale ma anche dal tipo di guida si avra 100% di coppia motrice al post ma con una ripartizione massima di 50 e 50 perchè come detto prima in ogni caso le ruote dietro non possono mai girare più velocemente di quelle davanti...in conclusione quindi basta avere una guida sportiva per avere la migliore trazione, non serve nemmeno perdere aderenza perchè ci sono anche altri sensori che determinano la ripartizione migliore...questo discorso vale partendo dall'haldex gen2 perchè il gen1 era più semplice e più lento nella risposta, col tempo invece è stato migliorato fino al gen4 che è il più evoluto...questo è quello che ho letto e capito io leggendo info in giro, se sbaglio correggetemi.

Sì, tutto vero...noto però una tua particolare attenzione all'impossibilità del sistema di far ruotare le ruote posteriori più velocemente delle anteriori, vorrei precisare al riguardo, anche se è una constatazione ovvia, che, con qualunque sistema di trazione, se le ruote di un assale girano a velocità superiore rispetto a quelle dell'altro assale, significa che stanno perdendo aderenza e producendo fumo di gomme :ohmy: :biggrin:... Insomma, dire che la trazione può essere portata al massimo ad una ratio di 50-50 non mi sembra un'affermazione condivisibile...
Ciò che relamente ha rilevanza, per l'ottenimento di una corretta ed efficace dinamica di guida, è la distribuzione della coppia motrice fra i due assali.

tab
24-09-2009, 15:16
Sì, tutto vero...noto però una tua particolare attenzione all'impossibilità del sistema di far ruotare le ruote posteriori più velocemente delle anteriori, vorrei precisare al riguardo, anche se è una constatazione ovvia, che, con qualunque sistema di trazione, se le ruote di un assale girano a velocità superiore rispetto a quelle dell'altro assale, significa che stanno perdendo aderenza e producendo fumo di gomme :ohmy: :biggrin:... Insomma, dire che la trazione può essere portata al massimo ad una ratio di 50-50 non mi sembra un'affermazione condivisibile...
Ciò che relamente ha rilevanza, per l'ottenimento di una corretta ed efficace dinamica di guida, è la distribuzione della coppia motrice fra i due assali.

Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti, con un 4x4 con ripartizione più al posteriore invece si riesce...almeno da quello che ho capito.

aurelix
24-09-2009, 15:37
Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti, con un 4x4 con ripartizione più al posteriore invece si riesce...almeno da quello che ho capito.

.....mi dispiace per te ma niente Burnout :biggrin::biggrin::biggrin:

tab
24-09-2009, 15:43
.....mi dispiace per te ma niente Burnout :biggrin::biggrin::biggrin:
Non c'è problema, lo faccio in retro :wink:

quattrosport
24-09-2009, 16:49
Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti


.....mi dispiace per te ma niente Burnout :biggrin::biggrin::biggrin:

comunque ragazzi, quando avrete messo la HPP, specie sul bagnato, occhio col piede destro...:ohmy: :asd: :toothy2:

LUPIN
24-09-2009, 16:55
comunque ragazzi, quando avrete messo la HPP, specie sul bagnato, occhio col piede destro...:ohmy: :asd: :toothy2:

baby m3? :asd:

quattrosport
24-09-2009, 17:04
baby m3? :asd:

...diciamo che è meglio stare all'occhio...:evil6: :icon_pale: _metal

aurelix
24-09-2009, 20:12
... è interessante anche la funzione ECO, in teoria sul dritto lanciato dovrebbe andare meglio

lucaingegnere
10-10-2009, 15:49
... è interessante anche la funzione ECO, in teoria sul dritto lanciato dovrebbe andare meglio

Ecco, io sono proprio interessato a un dispositivo che mi porti la coppia al 100% all'anteriore per questo motivo. Io so che sulle generazioni precedenti ciò era possibile, sarà possibile far ciò anche con il sistema haldex di IV generazione montato sulle S3 8PA (prodotte da metà 2008 in poi)?
A voi cosa risulta? Io ho già mandato una e-mail a haldex Italia per delucidazioni, sarebbe auspicabile che lo facesse anche voi.

aurelix
10-10-2009, 22:18
Ecco, io sono proprio interessato a un dispositivo che mi porti la coppia al 100% all'anteriore per questo motivo. Io so che sulle generazioni precedenti ciò era possibile, sarà possibile far ciò anche con il sistema haldex di IV generazione montato sulle S3 8PA (prodotte da metà 2008 in poi)?
A voi cosa risulta? Io ho già mandato una e-mail a haldex Italia per delucidazioni, sarebbe auspicabile che lo facesse anche voi.


già fatto, risposta molto chiara

t confermo che la funz eco sposta la coppia anteriormente

lucaingegnere
11-10-2009, 01:07
già fatto, risposta molto chiara

t confermo che la funz eco sposta la coppia anteriormente

Scusa, aurelix, ma hai mandato un'altra e-mail alla haldex Italia oltre a quella che hai riportato all'inizio di questo topic? Infatti, loro dicono che nella modalità Eco QUASI tutta la coppia viene trasferita anteriormente! Il che significa che se passo dal 10% al 5% o allo 1% non c'è grande differenza, devo arrivare allo 0% per annullare i cosidddetti attriti di trasferimento.
Grazie per le info, scusa per l'insistenza, ma secondo me è un gran bel vantaggio poter andare solo davanti, in situazioni tipo città (dove io sono disperato per i consumi, abitando a Roma) e sulle riprese nel dritto (così avremo, peso a parte, eliminato lo svantaggio del basso rendimento di trasmissione rispetto a una trazione solo anteriore).

testy83
11-10-2009, 03:57
Scusate ma nn capisco come fa a trasferire una coppia maggiore del 50% al posteriore.
Allora, la coppia dal motore viene inviata allle ruote anteriori e al cardano (passatemela cosi, tanto per capirsi).
Poi è la centralina Haldex che decide quanta della coppia che arriva tramite cardano deve inviare alle ruote posteriori.
Per poter avere piu coppia al posteriore nn servirebbe un'altra centralina haldex anche tra motore e assale anteriore???
Non so se sono riuscito a far capire il mio concetto... e sopratutto se la mia teoria è corretta. :uh:
QUATTRO: MOTORE--> ANT. e CARDANO-->HALDEX-->POST.
+ DIETRO: ANT.<--HALDEX<--MOTORE-->CARDANO-->HALDEX-->POST.

Paky
11-10-2009, 10:16
Era per far capire che un sovrasterzo di potenza in accelerazione senza giochi di trasferimento di carico, proprio con ruote fumanti, con l'haldex non è possibile appunto perchè le ruote dietro non hanno la possiblità di girare più veloci di quelle davanti, con un 4x4 con ripartizione più al posteriore invece si riesce...almeno da quello che ho capito.

io non ho l's3 ma vedendo il video di "lupin" ke ha in firma si vede chiaremente che la sua macchina in sovrasterzo ci va. si vede bene che la coda allarga e il muso no. non so come sia la ripartizione ma secondo me già da originale capita che l'haldex trasferisce più potenza dietro in particolari condizioni.. a quel 50 e 50 massimo non ci credo più di tanto se no nn si spiegherebbe il comportamento della macchina nel video..

quattrosport
11-10-2009, 13:58
Scusate ma nn capisco come fa a trasferire una coppia maggiore del 50% al posteriore.


Ragazzi, ma stiamo ancora qui a farci 'ste domande? :blink: Ne abbiamo parlato in tantissime discussioni, e poi, scusate, ma secondo voi, quando Haldex ci parla delle percentuali di distribuzione della coppia che il sistema consente (da 0 a 100% su ciascuno dei due assali), racconta delle palle al mondo intero? :icon_scratch:
Davide, naturalmente non ce l'ho certo con te :wink: :tongue:, anche tu, immagino, avrai letto le teorie dei tanti soloni della tecnica che circolano su questo argomento, e consentimi un po' di sano orgoglio per il nostro club, nel suo piccolo l'Audi RS Club ha contribuito a portare un po' di chiarezza su di un argomento in cui bizzarre opinioni personali venivano sopesso contrabbandate per verità scientifiche...:biggrin:
Comunque, visto che l'argomento Haldex, fra quelli tecnici, è uno di quelli su cui circolano le più fantastiche interpretazioni, ti consiglio la lettura di una e-mail, di qualche anno fa, dell'allora vice presidente marketing dell'azienda svedese, Ulf Herling:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3216&page=2

Altre discussioni utili:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=1970&page=2
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=5194&page=2
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=3225&page=2

testy83
11-10-2009, 14:52
Davide, naturalmente non ce l'ho certo con te :wink: :tongue:, anche tu, immagino, avrai letto le teorie dei tanti soloni della tecnica che circolano su questo argomento, e consentimi un po' di sano orgoglio per il nostro club, nel suo piccolo l'Audi RS Club ha contribuito a portare un po' di chiarezza su di un argomento in cui bizzarre opinioni personali venivano sopesso contrabbandate per verità scientifiche...:biggrin:


Quattrosport penso tu abbia capito che la mia nn voleva essere un' affermazione, ma più un concetto espresso per poter capire.
Ho letto di tutto sull'Haldex, ma una cosa mi sfugge a livello pratico.
Come è connesso il "motore" con l'assale anteriore? Visto che sei tra i più competenti qua, riesci a spiegarmelo? Perchè sul funzionamento dell'Haldex al posteriore ci sono schemi e pagine intere che lo spiegano, ma di come distribuisce la coppia all'anteriore nn ho trovato niente.

-Sergio-
11-10-2009, 17:05
... è interessante anche la funzione ECO, in teoria sul dritto lanciato dovrebbe andare meglio

Cosa intendi per andare meglio?
Sicuramente consumerà meno carburante, dovuto ai minori attriti, ma perchè andare meglio?

aurelix
11-10-2009, 17:13
Cosa intendi per andare meglio?
Sicuramente consumerà meno carburante, dovuto ai minori attriti, ma perchè andare meglio?

...per via dei meno attriti

tab
12-10-2009, 11:04
Ordinata...vedremo come va, speriamo bene.

aurelix
12-10-2009, 11:09
Ordinata...vedremo come va, speriamo bene.

con cablaggio o con telecomando??

se con telecomando mi fai sapere quanto costa

ciao grazie

tab
12-10-2009, 11:28
con cablaggio o con telecomando??

se con telecomando mi fai sapere quanto costa

ciao grazie

Con telecomando, costa 200 euro e sarà pronta tra un paio di settimane circa...da come ho capito però il cablaggio rimane, bisogna tenerlo nel baule e da li trasmette il segnale al telecomando.

quattrosport
12-10-2009, 12:17
Come è connesso il "motore" con l'assale anteriore?



Perchè sul funzionamento dell'Haldex al posteriore ci sono schemi e pagine intere che lo spiegano, ma di come distribuisce la coppia all'anteriore nn ho trovato niente.

L'assale anteriore prende il moto dal differenziale anteriore, che a sua volta lo prende dal gruppo cambio-frizione e infine il motore.
L'Haldex ripartisce la coppia motrice fra i due assali, se in qualche circostanza invierà il 60% di coppia motrice al posteriore, necessariamente l'assale anteriore ne trasmetterà il 40% al suolo...se l'Haldex invierà il 70% al posteriore sarà il 30% all'anteriore, fino alla ratio massima 100/0 possibile solo con le ruote di un assale su ghiaccio (zero coppia motrice trasmessa al suolo), strisce bianche bagnate e comunque fondi in grado di offrire un bassissimo coefficiente d'attrito; capito? :unsure:
Proprio la situazione più estrema, forse può aiutarti a capire: immagina di avere le ruote anteriori su di una lastra di ghiaccio, le posteriori invece su asfalto asciutto. Quanta coppia motrice potranno trasmettere al suolo le ruote anteriori? :sign13: Capito ora? tutta la coppia andrà al posteriore! :wink:

testy83
12-10-2009, 12:51
Proprio la situazione più estrema, forse può aiutarti a capire: immagina di avere le ruote anteriori su di una lastra di ghiaccio, le posteriori invece su asfalto asciutto. Quanta coppia motrice potranno trasmettere al suolo le ruote anteriori? :sign13: Capito ora? tutta la coppia andrà al posteriore! :wink:

Si si ho capito che lo fà, ma non riesco a capire come. Allora, se riesce a trasferire il 100% della coppia al posteriore significa che le anteriori praticamente "sono portate a spasso" dal posteriore giusto? Quindi in teoria nei casi limite che spiegavi tu le ruote anteriori nn dovrebbero nemmeno pattinare.
Però l'impressione che ho avuto io è che l'anteriore pattini lo stesso.
Questo è dovuto al fatto che pattina solo una ruota (dx o sx) perchè nn c'è un'autobloccante all'anteriore o perchè cmq qualcosa di coppia viene comunque inviato avanti?
Si dovrebbe controllare, sempre nei casi che dicevi prima, se pattinano entrambe le ruote all'anteriore o solo una.

quattrosport
12-10-2009, 13:06
Si si ho capito che lo fà, ma non riesco a capire come. Allora, se riesce a trasferire il 100% della coppia al posteriore significa che le anteriori praticamente "sono portate a spasso" dal posteriore giusto? Quindi in teoria nei casi limite che spiegavi tu le ruote anteriori nn dovrebbero nemmeno pattinare.
Però l'impressione che ho avuto io è che l'anteriore pattini lo stesso.
Questo è dovuto al fatto che pattina solo una ruota (dx o sx) perchè nn c'è un'autobloccante all'anteriore o perchè cmq qualcosa di coppia viene comunque inviato avanti?
Si dovrebbe controllare, sempre nei casi che dicevi prima, se pattinano entrambe le ruote all'anteriore o solo una.

Pochi post fa ho linkato una discussione che dovrebbe spiegarti meglio di quanto possa io, comunque sia ti riporto le risposte del buon Ulf, che sono senz'altro più chiare delle mie, ho sottolineato ciò che ti può aiutare...

Can Haldex send more than 50% of the torque to the rear?
Yes.


Can Haldex make the rear tires turn faster than the front tires?
No.


Those two answers are not contradictory.
Torque is an *applied* force. It must push against something to be measured at all. Torque cannot exist without a load, or in our case
traction. If the rear end has a lot more traction than the front and Haldex is
fully locked, then it *will* send more torque to the rear than the front.

mape86
12-10-2009, 13:28
Secondo me il discorso in se non è complicato, la cosa che lo rende tale è che facciamo confusione con i termini (coppia, trazione, ecc...) :wacko:

scara73
12-10-2009, 13:51
Pochi post fa ho linkato una discussione che dovrebbe spiegarti meglio di quanto possa io, comunque sia ti riporto le risposte del buon Ulf, che sono senz'altro pi&#249; chiare delle mie, ho sottolineato ci&#242; che ti pu&#242; aiutare...

Can Haldex send more than 50&#37; of the torque to the rear?
Yes.


Can Haldex make the rear tires turn faster than the front tires?
No.


Those two answers are not contradictory.
Torque is an *applied* force. It must push against something to be measured at all. Torque cannot exist without a load, or in our case
traction. If the rear end has a lot more traction than the front and Haldex is
fully locked, then it *will* send more torque to the rear than the front.


Questo spiega esattamente il dubbio sopra.
Le ruote post possono girare al massimo con la stessa velocit&#224; delle anteriori ma la coppia pu&#242; essere ripartita con una percentuale qualsiasi anteriore o posteriore.
Questo fa capire che la coppia puo anche essere al 100% dietro ma le ruote dietro al massimo girerano veloci come le anteriori. Queste ultime inevitabilmente slitteranno perche altrimenti avrebbero la capacit&#224; di dare coppia al suolo.

SuperTeox
12-10-2009, 13:51
Si si ho capito che lo fà, ma non riesco a capire come. Allora, se riesce a trasferire il 100% della coppia al posteriore significa che le anteriori praticamente "sono portate a spasso" dal posteriore giusto? Quindi in teoria nei casi limite che spiegavi tu le ruote anteriori nn dovrebbero nemmeno pattinare.
Però l'impressione che ho avuto io è che l'anteriore pattini lo stesso.
Questo è dovuto al fatto che pattina solo una ruota (dx o sx) perchè nn c'è un'autobloccante all'anteriore o perchè cmq qualcosa di coppia viene comunque inviato avanti?
Si dovrebbe controllare, sempre nei casi che dicevi prima, se pattinano entrambe le ruote all'anteriore o solo una.

come detto da Ulf e riportato da Quattrosport, la coppia e' una forza Applicata il che vuol dire che ci vuole qualcosa che si oppone alla stessa per esistere...
nel nostro caso e' l'attrito delle gomme sul materiale su cui appoggiano...
se abbiamo le ruote all'anteriore sul ghiaccio e quelle dietro su asfalto si ha che all'anteriore finira' una dose minima di coppia, quella strettamente necessaria per vincere l'attrito con il ghiaccio e far girare le ruote a vuoto (comunque un po' di coppia ci vuole nella realta' perche' solo il peso del cerchio ne richiede..)
va data particolare attenzione alla differenza tra numero di giri della ruota e coppia disponibile... tutto varia in funzione del grip e della ripartizione dei pesi..
ti faccio un altro esempio, ipotizziamo una partenza da fermo su asfalto:

appena mollata la frizione si ha il classico beccheggio della vettura che sposta dinamicamente la maggiorparte del peso della vettura sull'assale posteriore (per questo nelle TA slittano le gomme), spostandosi il peso si spostera' anche la coppia massima che gli assali possono scaricare a terra... al posteriore riusciremo a scaricare ad esempio un 70%, all'anteriore un 30% senza far perdere aderenza alle ruote (in virtu' del fatto che piu' peso c'e' su una gomma piu' c'e' attrito)
l'haldex in pratica si limita a slittare per andare a limitare la coppia che tendenzialmente andrebbe a finire sull'assale posteriore cercando di mantenere il grip ottimale delle gomme su entrambi gli assali..


Questo spiega esattamente il dubbio sopra.
Le ruote post possono girare al massimo con la stessa velocità delle anteriori ma la coppia può essere ripartita con una percentuale qualsiasi anteriore o posteriore.
Questo fa capire che la coppia puo anche essere al 100% dietro ma le ruote dietro al massimo girerano veloci come le anteriori. Queste ultime inevitabilmente slitteranno perche altrimenti avrebbero la capacità di dare coppia al suolo.

:wink:

ale141081
12-10-2009, 15:34
Ciao a tutti... Volevo fare una domanda:
come faccio a sapere se sulla mia S3 c'è già l'haldex gen IV? La mia è una restyling e l'ho presa a febbraio del 2009, ma in realtà era in esposizione dal concessionario già dal novembre 2008.
Per quanto riguarda l'acquisto della centralina, non si potrebbe organizzare un acquisto comunitario?
saluti

testy83
12-10-2009, 16:02
PENSO DI AVER CAPITO QUALE ERA IL MIO ERRORE DI CONCETTO.
Allora che le ruote posteriori non possano girare più forte di quelle anteriori e viceversa e ovvio!(non mi sembra di averlo mai detto :icon_scratch:)
Il concetto che mi ha chiarito è stato "Torque cannot exist without a load".
Quello che facevo riferimento io, allora è il sistema di bloccaggio dei differenziali.
Se guardate qualche video di jeep o altro affrontare percorsi dimostrativi si vedono le ruote che nn sono a contatto del terreno ferme, non girano.
Io associavo a questo comportamento il fatto di non avere coppia :sick: .

Grazie a tutti, in particolare a Quattrosport per la pazienza :tongue:

tab
12-10-2009, 16:31
Ciao a tutti... Volevo fare una domanda:
come faccio a sapere se sulla mia S3 c'è già l'haldex gen IV? La mia è una restyling e l'ho presa a febbraio del 2009, ma in realtà era in esposizione dal concessionario già dal novembre 2008.
Per quanto riguarda l'acquisto della centralina, non si potrebbe organizzare un acquisto comunitario?
saluti

Tutte le restyling hanno il gen IV...per l'acquisto di gruppo ne erano già stati fatti un paio mi sembra quindi non penso ci siano problemi, prova a proporlo a chi l'aveva organizzato e vedi in quanti sono interessati, io ormai l'ho già acquistata.

ale141081
12-10-2009, 16:50
Tutte le restyling hanno il gen IV...per l'acquisto di gruppo ne erano gi&#224; stati fatti un paio mi sembra quindi non penso ci siano problemi, prova a proporlo a chi l'aveva organizzato e vedi in quanti sono interessati, io ormai l'ho gi&#224; acquistata.

Grazie per la delucidazione... In ogni caso sono curioso di conoscere le tue impressioni una volta che l'avrai installata!!!

aurelix
12-10-2009, 20:49
Tutte le restyling hanno il gen IV...per l'acquisto di gruppo ne erano già stati fatti un paio mi sembra quindi non penso ci siano problemi, prova a proporlo a chi l'aveva organizzato e vedi in quanti sono interessati, io ormai l'ho già acquistata.

potrebbe interessarmi se c'è un ragionevole risparmio ,ma prima vorrei la certezza se con il kit del telecomando evito il cablaggio e magari facilito le operazioni di montaggio

Sterbo
13-10-2009, 03:00
qualcuno sa riconoscere in foto se un haldex &#232; gen 2 o 4?

ale141081
13-10-2009, 08:01
potrebbe interessarmi se c'è un ragionevole risparmio ,ma prima vorrei la certezza se con il kit del telecomando evito il cablaggio e magari facilito le operazioni di montaggio
Quoto :smile:

master.buga
13-10-2009, 10:23
Anche io potrei essere interessato ad un acquisto di gruppo, ovviamente se il risparmio conviene!!!!

Aspetto i commenti e le impressioni di TAB!!!!

Sterbo
13-10-2009, 22:04
potrei interessarmi... secondo me &#232; pi&#249; divertente dopo...

lucaingegnere
14-10-2009, 18:38
già fatto, risposta molto chiara

t confermo che la funz eco sposta la coppia anteriormente

In seguito a e-mail mandata alla haldex, dopo ripetute richieste di chiarificazione, posso affermare con assoluta certezza che la funzione eco non sposta tutta la coppia anteriormente, ma quasi tutta la coppia anteriormente; anzi, mi è stato specificato che il sistema haldex (a parte le modifiche che ognuno può fare come vuole) è stato progettato per non trasferire MAI tutta la coppia alle SOLE ruote anteriori.

Sterbo
14-10-2009, 21:50
In seguito a e-mail mandata alla haldex, dopo ripetute richieste di chiarificazione, posso affermare con assoluta certezza che la funzione eco non sposta tutta la coppia anteriormente, ma quasi tutta la coppia anteriormente; anzi, mi è stato specificato che il sistema haldex (a parte le modifiche che ognuno può fare come vuole) è stato progettato per non trasferire MAI tutta la coppia alle SOLE ruote anteriori.

infatti non è mai anteriore al 100% l'auto

lucaingegnere
14-11-2009, 12:22
In seguito a e-mail mandata alla haldex, dopo ripetute richieste di chiarificazione, posso affermare con assoluta certezza che la funzione eco non sposta tutta la coppia anteriormente, ma quasi tutta la coppia anteriormente; anzi, mi è stato specificato che il sistema haldex (a parte le modifiche che ognuno può fare come vuole) è stato progettato per non trasferire MAI tutta la coppia alle SOLE ruote anteriori.

Ecco la e-mail:

"Buon giorno,

...le confermo che la centralina Haldex, così come viene programmata, e come è stata autorizzata in accordo con il gruppo Audi e VW, non sposta mai completamente la trazione all’asse anteriore.
Ovviamente, ed inevitabilmente, vengono fatte le più disparate modifiche non autorizzate su i vari giunti Haldex (da gen I a oggi).
Qualsiasi tipo di modifica, che differisce dall’originale e quindi dal tipo esatto di utilizzo per il quale il giunto è stato studiato, finisce prima o poi per danneggiare la catena cinematica, oltre ovviamente a far decadere la garanzia.
Con questa informazione non voglio essere allarmistica ma semplicemente realistica. Haldex, proprio per uno studio e per una maggiore conoscenza del mercato, ha provato su banco molte delle modifiche in circolazione e le garantisco che, spalmate a medio lungo termine, hanno tutte dato risultati deludenti.
Cordiali saluti"

Maverick
06-12-2009, 22:45
In caso di acquisto collettivo,cosa potrebbe costare la HPP per Haldex del 2007?

Il Peos
06-12-2009, 22:55
In caso di acquisto collettivo,cosa potrebbe costare la HPP per Haldex del 2007?

1000 eurelli con cablaggio :wacko:
se si spunta un buon prezzo ci sto pure io :wink:

R-power
08-12-2009, 12:30
Confermo anche io interesse per acquisto di gruppo per haldex upgrade. Tenetemi presente.

RpaoloS
18-12-2009, 15:05
2 mesi fa aspettavamo TAB per avere le sue impressioni...
Qualcuno lo convinca a scendere dallaa macchina per venire qui sul forum!!!!!:iroc::tongue:

tab
18-12-2009, 15:21
2 mesi fa aspettavamo TAB per avere le sue impressioni...
Qualcuno lo convinca a scendere dallaa macchina per venire qui sul forum!!!!!:iroc::tongue:

Eccomi, basta chiedere, non è passata nemmeno mezz'ora :tongue:

Le mie impressioni sono che la differenza si sente poco, si sente che trasmette più velocemente la coppia al posteriore ma non ne trasmette di più, però trasmettendola prima la macchina è un pochino più neutra, alla fine non so se consigliarla, se usi la macchina solo su strada non te la consiglio perchè le differenze si percepiscono solo oltre il limite (praticamente senza ESP quando la macchina perde aderenza), più che altro perchè costa un bel pò...comunque dovrei provarla meglio in pista, il problema è che quando ci vado non ho voglia di perdere tempo a fare queste prove.
Ciao

RpaoloS
18-12-2009, 15:45
Ahahah grazie TAB... :laugh:sei stato gentilissimo e tempestivo...
quindi queste sante scodate in uscita di curva con esp disinserito non ce le regala nemmeno il giunto aldex!?:cry:

tab
18-12-2009, 15:50
Ahahah grazie TAB... :laugh:sei stato gentilissimo e tempestivo...
quindi queste sante scodate in uscita di curva con esp disinserito non ce le regala nemmeno il giunto aldex!?:cry:

no, anche con hpp e angoli giusti al massimo diventa neutra ma anche solo leggeri sovrasterzi di potenza senza giocare con i traferimenti di carico sono impossibili in condizioni di asfalto normale :sad:

RpaoloS
18-12-2009, 16:10
E va b&#232;.. vuol dire che ne andr&#224; per la nostra sicurezza! Di sicuro ci guadagna! :P